PDA

View Full Version : Aiutatemi a capire dove ho sbagliato

Smoke99
13-06-2010, 15:34
Ciao a tutti,
Dato che stamattina avevo un po di tempo libero, ho deciso di sperimentare dei ritratti concentrandomi sul lato "tecnico" più che sulla composizione.
Partiamo dal presupposto che cercavo dei risultati che si avvicinassero a questi: 1 (http://www.flickr.com/photos/jonellphoenix/4445292046/) e 2 (http://www.flickr.com/photos/francescostella/2398481426/).
La mia attrezzatura (anche se definirla così è una parola grossa) è solo la D90 + 18-105; non disponendo un flash esterno ho preferito non usare quello integrato, anche perchè non saprei come utilizzarlo per ottenere quel tipo di effetto.
Quello che ne ho tirato fuori è questo:
F/5.6 1/30 ISO400
In pp ho bilanciato il bianco, -0.5EV e aggiunto un po di contrasto, poi ho "lisciato" un po la pelle tralasciando occhi e labbra, ed ho convertito in b/n aumentando la luminosità.
Ho utilizzato come luce un lumetto ikea (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20046988).
Non ho ancora il cavalletto quindi è stata fatta a mano libera.
Quello che lamento è una mancanza di definizione, voi cosa ci trovate di sbagliato e cosa avreste fatto al mio posto per ottenere quel tipo di effetto?

ilguercio
13-06-2010, 15:46
Se non esponi bene è inutile parlare d'altro.Manca un buon stop e mezzo se non due.

zyrquel
13-06-2010, 15:58
la D90 è una signora macchina, il 18-105VR non è di certo il peggior vetro che avresti potuto usare quindi non starei a lamentarmi troppo dell'attrezzatura

cmq è decisamente sottoesposta...un pezzo di cartone-domopakizzato davanti al flash interno per far rimbalzare la luce su un cartoncino bianco a lato avrebbe dato probabilmente più luce di quel lumino da cimitero dell'ikea...e magari iso a 800 che tanto la D90 mica si offende ;)

...certo 100€ per un 50/1,8 li si potevano pure trovare :ciapet:

poi se prima la pelle la "lisci" com'è che poi ti aspetti una maggior "definizione"???
e attento all'effetto "carica dei 101" che se lisci ma non togli le imperfezioni puoi ti esce un dalmata ;)

Smoke99
13-06-2010, 16:03
Ok, che c'è qualcosa di sbagliato lo sò, però sono qui proprio per chiedere cosa...
Potresti darmi una linea giuda rapida da seguire per ottenere quel tipo di effetto?
Lavoro in manuale o priorità apertura? Con gli iso mi tengo il più basso possibile? Esposizione matrix o ponderata centrale?

Ps. Grazie prima di tutto per le risposte, comunque dato che ho scattato in raw ho provato ad aumentare l'esposizione di un +1,5 e l'effetto migliora decisamente... sò che non è il massimo recuperarla dopo però sono anche le mie prime prove quindi faccio quello che posso... Praticamente avrei dovuto impostare il tempo a 1/15 circa?

runk
13-06-2010, 16:13
Ok, che c'è qualcosa di sbagliato lo sò, però sono qui proprio per chiedere cosa...
Potresti darmi una linea giuda rapida da seguire per ottenere quel tipo di effetto?
Lavoro in manuale o priorità apertura? Con gli iso mi tengo il più basso possibile? Esposizione matrix o ponderata centrale?

direi spot in questo caso...

anche nelle migliori condizioni non sarebbe stato meglio lo scatto, mi spiace...

1- trova una luce naturale, la più semplice per i ritratti è quella che entra dalle finestre
2- modalità M o A
3- no flash per adesso

ricapitolando prendi la modella e la piazzi davanti ad una finestra che guarda fuori magari, cerchi di stringere non troppo sul viso, riprendi i capelli, provi diversi scatti, cerca di mantenere il diaframma aperto il più possibile, spingi la focale sin quando non ottieni la giusta inquadratura e non dare una composizione quadrata, lascia un pò di spazio nella direzione in cui guarda.

my two cents :)

zyrquel
13-06-2010, 16:20
buongiorno
...buongiorno
complimenti per l'ottima scelta
...graaazie
sistemare il treppiede modula...
...fatto
avvitare il bullona A con il cacc...
...fatto!!
assicurate il percussore
...fatto!!!
inserire il gancio dell...
...fatto!!!!
agganciare il c...
...fatto!!!!!
innestare il car...
....fatto!!!!!
agganciare il...
...fatto!!!!!!
...
....tenere lontanto dalla portata dei bambini :fagiano:

non esiste [ e anche esistesse non starei qui a parlarne ] una "ricetta" per fare una determinata foto...hai vosto che siamo tutti daccordo nel dire che la foto è sottoesposta, ok, quindi la linea guida è quella di aumentare l'esposizione

hai almeno 4 modi differenti per farlo che possono essere combinati tra loro in mille modi...se non sai come fare lascia da parte il ritratto e ritorna a leggere il manuale della fotocamera

Smoke99
13-06-2010, 16:40
@runk: Non c'è da dispiacersi, sono delle prove e come tali sono fatte per sbagliare e capire gli errori. Volevo provare ad avere un effetto di ritratto in "penombra" e il primo metodo che mi è venuto in mente è stato quello del lumetto. Dato che sono prove fatte a casa, certamente la luce di una finestra sarebbe stata migliore ma a quel punto avrei ottenuto un ritratto ma non quel tipo di ritratto di cui ho messo gli esempi (il problema principale sarebbe stato lo sfondo nero).

@zyrquel: per fortuna almeno un minimo di teoria c'è, so che avrei potuto recuperare quello stop alzando gli iso, aprendo il diaframma, allungando i tempi o semplicemente aumentando la luce; però come già detto questa sarà la 3° o 4° volta che prendo in mano la fotocamera proprio per provare a mettere in pratica le nozioni che ho, quindi ci può stare l'errore. Almeno la prossima volta lo eviterò :D

runk
13-06-2010, 17:48
@runk: Non c'è da dispiacersi, sono delle prove e come tali sono fatte per sbagliare e capire gli errori. Volevo provare ad avere un effetto di ritratto in "penombra" e il primo metodo che mi è venuto in mente è stato quello del lumetto. Dato che sono prove fatte a casa, certamente la luce di una finestra sarebbe stata migliore ma a quel punto avrei ottenuto un ritratto ma non quel tipo di ritratto di cui ho messo gli esempi (il problema principale sarebbe stato lo sfondo nero).

non volevo romperti le uova nel paniere, anzi, hai ben detto, sono prove con cui si fa esperienza, e sbagliare è il miglior modo per imparare.

come dice il nostro amico non c'è una "ricetta" però considera che fotografare alla luce di un lume è una delle più difficili situazioni di luce possibile.

tra l'altro io ho una scuola di pensiero secondo la quale se in un ritratto non c'è uno sfondo che posso contestualizzare il soggetto allora questo deve essere decontestualizzato e quindi bisogna trovare l'originalità nel soggetto stesso, in questo caso ad esempio una smorfia o un particolare sguardo della modella che avrebbe dovuto suggerire uno stato d'animo o un'emozione. Così invece non trasmette.

Sò che non c'entra nulla perchè tu hai fatto uno scatto solo per sperimentare la tecnica, però credo sia doveroso parlare anche di questo.

Ciao

ilguercio
13-06-2010, 18:55
Ma la teoria non ti dice come fare la foto,semplicemente ti indica i vari parametri da tenere sotto controllo per avere un certo risultato.
Le foto che hai postato come esempio non sono nulla di speciale,specie la n°2.
La prima,come vedi,è illuminata da destra,cosa non possibile con il flash on camera.

runk
13-06-2010, 19:28
Ma la teoria non ti dice come fare la foto,semplicemente ti indica i vari parametri da tenere sotto controllo per avere un certo risultato.
Le foto che hai postato come esempio non sono nulla di speciale,specie la n°2.
La prima,come vedi,è illuminata da destra,cosa non possibile con il flash on camera.

ma io perchè non vedo ste foto di esempi? le ha tolte?

zyrquel
13-06-2010, 19:36
1 (http://www.flickr.com/photos/jonellphoenix/4445292046/) e 2 (http://www.flickr.com/photos/francescostella/2398481426/).
sono difficili da individuare, ma basta fare click e si vedono :D

runk
13-06-2010, 20:46
sono difficili da individuare, ma basta fare click e si vedono :D

:muro: 10 minuti a guardare quel post e non me ne sono accorto... :D