View Full Version : [iPhone] - Accesso a dati Xml / Json (e un po' di .NET/WCF)
Kralizek
13-06-2010, 10:02
In ufficio stiamo sviluppando un'app per il melafonino e mi ritrovo a dover esporre un'interfaccia WCF.
Al momento già abbiamo un'interfaccia che espone parte dei dati in Xml o in Json ma, a quanto pare l'iPhone può consumare solo dati che supportino lo schema della PList (http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd).
La mia domanda è: è il ragazzo che sta raccontando una balla o effettivamente lavorare con dati Xml in forma arbitraria è difficile?
(ovviamente orrore e disgusto per un linguaggio dinamico che usa i puntatori e che non supporta i namespace)
lupoxxx87
13-06-2010, 10:22
in che senso "xml in forma arbitraria" ?
comunque i dati, se sei tu a scriverli e a doverli parsare, puoi anche metterli in formato ascii txt, nulla te lo vieta.
la differenza è che le plist, essendo abbondantemente usate da xcode, hanno il vantaggio di avere metodi "standard" per lettura e scrittura, ma se, per esempio, la tua app si connettesse a un web service che restituisce dati in xml, o anche in, non so, .pippoanswer, puoi sempre costruirti dei metodi per lettura e scrittura da qualsiasi formato tu voglia.
puoi anche ricorrere a database sqlite3 volendo...
tomminno
13-06-2010, 10:23
Mah probabilmente c'è una incomprensione (ovvero per come è messa mi sembra una balla): http://icodeblog.com/2008/11/03/iphone-programming-tutorial-intro-to-soap-web-services/.
Della serie ho scritto meno codice per un plugin di thunderbird che si doveva interfacciare con un webservice...
Kralizek
13-06-2010, 11:02
il formato dell'xml è il classico output del DataContractSerializer (esempio (http://studcloud01.educations.com/search/listeducations.svc/web/listeducations.xml/asd/0/)). Ho già creato le interfacce per prelevare solo i dati necessari (per risparmiare banda) ma vorrei evitare di dover scrivere/usare un serializzatore custom per creare l'xml in plist.
ed il ragazzo che lavora sull'app non ne vuole sapere di usare nient'altro proprio per il supporto nativo alle plist... costringendomi a scrivere il serializzatore ed a fare programmazione wcf low-level di cui proprio non ne vedo la necessità...
Kralizek
14-06-2010, 13:54
non vale la pena aprire un topic per questa cazzata ma devo creare un wcf service per l'app iphone e sono decisamente bloccato sul nome del contratto (che é un'interfaccia)
public interface IiPhoneApp
{
//...
}
orrendo...
:ciapet:
Ho sviluppato varie applicazioni tutte basate su xml normalissimi inventati di sana pianta da me...
...se dovessi iniziare una nuova app userei json per la sua leggerezza però.
wizard1993
15-06-2010, 09:10
Ho sviluppato varie applicazioni tutte basate su xml normalissimi inventati di sana pianta da me...
...se dovessi iniziare una nuova app userei json per la sua leggerezza però.
leggerezza a livello di dimensione dei dati serializzati o a livello di velocità di esecuzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.