View Full Version : Consigli per assembleaggio HTPC
cinghia1992
11-06-2010, 22:33
Mi è appena arrivato a casa un plasma da 42 pollici Full HD e vorrei affiancargli un HTPC o un mini Pc per la riproduzione di blu-ray e di filmati in dvix , MKV(1080p) , mpeg4(1080p) e per poter andare in internet e guardare qalche video su youtube e affini. Ero orientato su l'assemblaggio di HTPC ma guardando su internet vedo case per HTPC molto grandi e io vorrei assemblare qualcosa di più contenuto. Cercando meglio ho notato soluzioni gia assemblate come i vari Asrock ION 330HT o vari assemblati zotac e asus. Il mio budget è intorno ai 400 € secondo voi mi conviene comperare uno di questi gia assemblati tipo quello della asrock con annesso telecomando(molto utile), la loro potenza è suficiente per qualsiasi video in full hd o potrei avere qualche problema con video abbastanza spinti (intendo per qualita video) e con gli mkv come si comportano, oppure dovrei assemblarmene uno da solo. Ultima cosa con Media center di windows posso vedere filmati in mkv e vari, devo installare dei codec , se si quali mi consigliate o quali programmi mi consigliate per vedere film video ecc.....
Secondo me se vuoi assemblare un mini itx ti consiglio di aspettare inizio 2011 che con l'arrivo di AMD fusion e ontario riesci a fare un bel sistemino..
Assemblare adesso un HTPC mini itx vuol dire Atom 330 + ion o D510 + ion2 , ma la sostanza non cambia molto e come prezzo sicuramente sarebbe come un asrock grosso modo.
Quindi molto meglio aspettare AMD.. o comprarsi un Asrock se non si può aspettare..
Da possessore di Zotac 330 ION ma con TV HD Ready , ti posso assicurare che girano bessimo gli MKV anche a 1080 con MPC-HC su windows..
Ma ti consiglio vivamente XBMC live linux, non ci sono paragoni..
cinghia1992
11-06-2010, 23:42
Ok grazie per i consigli, il problema è che non posso stare fine a inizio 2011 senza un "qualcosa" (sia esso intel o amd) per vedere film e video, mi sa che vado di asrock che mi sembra il migliore, oppure mi assemblo qualcosa io anche se non ho ancora trovato nemmeno una scheda madre mini itx con atom d510 sia saldato sulla mobo che con socket e cpu separati....qualche consiglio dove poter comperare i componente, tipo shop online ?
Lilunyel
12-06-2010, 01:54
ANTEC Case Mini-ITX ISK 300 con Alimentatore 150 Watt Incluso
SAPPHIRE Motherboard IPC-AM3DD785G socket AM3 chipset AMD 785G Mini-ITX
LITE-ON Masterizzatore DVD 8X Slim Interfaccia Sata Frontalino Nero
KINGSTON Memoria Dimm HyperX 2 Gb (2x1 Gb) ddr3 1333 Mhz CL9
AMD Processore Athlon II X2 240 2,8 Ghz Socket AM3 Boxato (meglio ancora se spendi 10-20€ in più e prendi le versioni con TDP più basso, come il 235e o il 240e)
SAMSUNG HM500JI 500 Gb Spinpoint M7 Sata 300 Buffer 8 Mb 5400 rpm
Totale: 401€ + spedizione. ;)
Con 300 € te lo porti a casa un Asrock 330 ION HT e come hai anticipato hai anche la comodità del telecomando..
Mi è appena arrivato a casa un plasma da 42 pollici Full HD e vorrei affiancargli un HTPC o un mini Pc per la riproduzione di blu-ray e di filmati in dvix , MKV(1080p) , mpeg4(1080p) e per poter andare in internet e guardare qalche video su youtube e affini. Ero orientato su l'assemblaggio di HTPC ma guardando su internet vedo case per HTPC molto grandi e io vorrei assemblare qualcosa di più contenuto. Cercando meglio ho notato soluzioni gia assemblate come i vari Asrock ION 330HT o vari assemblati zotac e asus. Il mio budget è intorno ai 400 € secondo voi mi conviene comperare uno di questi gia assemblati tipo quello della asrock con annesso telecomando(molto utile), la loro potenza è suficiente per qualsiasi video in full hd o potrei avere qualche problema con video abbastanza spinti (intendo per qualita video) e con gli mkv come si comportano, oppure dovrei assemblarmene uno da solo. Ultima cosa con Media center di windows posso vedere filmati in mkv e vari, devo installare dei codec , se si quali mi consigliate o quali programmi mi consigliate per vedere film video ecc.....
scusa se mi permetto, potresti utilizzare questo (se hai la rete che arriva via cavo pero'):
LG BD560 BLU RAY (comprato ieri e va una favola)
Con meno di 150€ fai tutto cio' che hai detto.
Il modello 570 ha il wi-fi.
Se invece cerchi anche funzioni PC allora è diverso.
SALUT.
E' vero, se il tuo unico scopo è prettamente di lettore video foto e musica potresti valutare anche un Hd Multimediale tipo il WD TV Live che riproduce mkv a 1080 e ti permette di vedere i video di youtube..
Lo si trova sui 115 €
cinghia1992
16-06-2010, 22:04
Ragazzi scusate se rispndo solo ora ma ho avuto da fare in questi giorni, comunque grazie a tutti per i consigli ma penso che me lo assemblerò dato che vorrei utilizzarlo anche per il download, quindi un hdd multimediale svolgerebbe solo metà una parte di quello che voglio, grazie a tutti delle info XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.