PDA

View Full Version : Sostituire o aggiornare


suzukigsr600
11-06-2010, 11:51
Ragazzi salve, vi conosco come sito e come forum da molto ma non mi ero mai iscritto, ora lo faccio perchè vorrei rimetter mano al mio pc, che va ancora benissimo, però inizia ad essere obsoleto, tengo a precisare che è un pc realizzato da me personalmente, scegliendo ogni pezzo, acquistato separatamente e montato e configurato da me, una volta ahimè ne avevo di tempo libero...:-)

Ecco la mia configurazione attuale:

Case: thermaltake kandalf
Scheda madre: Asus M3A
Processore: AMD athlon 64 x 2 4800+
Ram: 2048 MB DDR2 (2 x 1 gb)
Scheda video: Nvidia GeForce 9600 GT
Hard disk: Samsung spinpoit F1 640GB (2 hard disk, totale 1.28 terabyte)
Lettori: CD-DVD + Masterizzatore CD-DVD + floppy
Alimentatore: Thermaltake TR2 430 Watt
Monitor: Samsung SyncMaster 205 BW
Extra: Illuminazione interna per il case, con colori, gestibili dal pannellino, l’illuminazione è completamente spegnibile.
2 cassetti, per slot dei lettori, ventola superiore, posteriore e frontale.
Casse trust con surround 2.1

L'ho messo in vendita su un noto sito di aste, ma non sono mai riuscito a venderlo, eppure non mi sembra male, non vi chiedo una valutazione, in quanto l'ho già fatta, però secondo voi, sommariamente, quale potrebbe essere un prezzo per questo pc?
L'idea originaria era di rivenderlo e prendermi un portatile (che per l'utilizzo che ne faccio è più che sufficiente), però visto che non riesco a venderlo e di abbassare troppo il prezzo non mi va, stavo pensando di aggiornarlo un pò, smembrando e rivendendo i pezzi vecchi, voi cosa andreste ad aggiornare? (io scheda madre, processore e ram) voi?
Comunque il pc va che è una scheggia con ben 3 sistemi operativi, windows xp service pack3 alleggerito, ubuntu e vista, e io non ci gioco, non ci faccio grafica spinta, insomma lo uso per navigare, per scaricare, usare office, autocad, filezilla, ogni tanto ci vedo qualche film in divx, niente di che insomma...

PS nel caso dovessi aggiornare, vorrei avere un occhio di riguardo per i consumi e la silenziosità, non a caso avevo deciso di prendere un portatile...;-)

iagarek
11-06-2010, 16:51
secondo me per il tuo uso va benissimo
non condivido il tuo discorso...il pc inizia ad essere obsoleto e quindi volevo aggiornare...perchè?
il pc se soddisfa le proprie esigenze non è obsoleto

se invece vuoi vendere per comprare un portatile...:confused: :confused: :confused: ... e quindi ricavarne qualcosa allora è un altro discorso
sinceramente preferirei lasciare un pc desktop acceso tutta la notte a scaricare anzichè un portatile; e usare un portatile come pc fisso a mio avviso non ha senso, perchè troppo costosi (paghi la trasportabilità che non useresti) rispetto ai fissi...ma ammettiamo che tu lo vada a comprare...lo collegheresti al tuo monitor? oppure venderesti anche quello? perchè su usi il monitor fisso allora il discorso finisce, ma se invece useresti il monitor del portatile allora sappi che per usare decentemente autocad senza perdere 2 diottrie ti servirebbe almeno un 17" e poi... guarderesti i film sul 17" :nono: :doh:
troppi lati negativi secondo me ed io sarei ancora fiero di quel pc
al limite se proprio devi spendere soldi vendi il 20" e comprati un 24" che sfrutti maggiormente in navigazione e soprattutto AutoCad e film, magari con casse 5+1 per il surround (e sto esagerando :p )

suzukigsr600
11-06-2010, 17:23
il pc inizia ad essere obsoleto e quindi volevo aggiornare: il discorso è che oggi quei pezzi sono rivendibili come obsoleti e quindi svendibili, domani saranno ferraglia, da regalare o buttare, quindi man mano che ho tempo (e fino a settembre un pò di tempo lo avrò) e voglia, aggiorno, non per una reale necessità ma (tieni presente che di mestiere faccio il programmatore java e nel tempo libero riparo qualche pc quando capita), per stare al passo con i tempi, sperimentare windows seven ecc...
Motivazioni futili insomma, se dovessi essere razionale, hai ragione tu, non avrei nulla da aggiornare.

Il pc non lo lascio acceso mai tutta la notte e in ottica portatile era sottinteso che non sarei andato mai sotto un 17 pollici.

Il 5.1 lo avevo e lo tolsi, se devo vedere un dvd o un blu-ray, non lo guardo al pc, se devo vedere un divx, beh quello dove lo vedi lo vedi...:D