PDA

View Full Version : Sistema Raffreddamento HD4870X2

Artanis
09-06-2010, 11:12
Ciao a tutti!
Non sono sicuro se la sezione giusta sia questa o quella dei sistemi di raffreddamento, immagino vadano bene entrambe :D

La mia Ati Radeon HD4870X2 da un po' di tempo a questa parte, complice il caldo, sta raggiungendo temperature che si avvicinano a quella del sole. In idle sta sugli 80 gradi (e ho posizionato un ventilatore da tavolo sparato al massimo sul case aperto), mentre sotto sforzo supera agilmente i 100° arrivando a 110° (causando artefatti grafici e sfarfallamento a video) per poi arrivare a 120° e spegnersi.

Ho provato a sparare manualmente la ventola a 100% (ma in automatico la setta comunque al massimo) e ho provato a downcloccare di 50mhz sia la GPU che la Memoria (entrambi i valori erano di default, la scheda non è overcloccata), ma con poco successo.

Stavo pensando quindi di cercare un sistema di raffreddamento da poter applicare sulla scheda, a dissipatore o a liquido non importa, l'importante che il costo sia entro i 50€ e che il montaggio non sia troppo complesso.

Qualcuno sa consigliarmi detto sistema di raffreddamento compatibile con la HD4870x2?

Grazie a tutti!

adaant
09-06-2010, 23:42
Arctic cooling accelero extreme 4870x2, io adesso sono a 39 gradi :cool:

Artanis
10-06-2010, 00:27
Grazie, pare proprio che faccia al caso mio :D
È difficile da montare? Hai un sito da consigliarmi per comprarlo?

Grazie ancora :)

crisgen
10-06-2010, 00:51
Non possiedo tale scheda per cui parlo per ipotesi.
Ti ha sempre dato problemi di temperatura questa scheda?
Hai pensato a smontare il dissipatore originale e dargli una passata di pasta termica nuova?

Artanis
10-06-2010, 00:57
Come temperature è sempre stata altina, ma i problemi (sfarfallamento a video) sono emersi solo ultimamente. Non l'ho mai aperta, anche perchè non ho mai aperto una scheda video. Non sono a mio agio a pasticciare con la pasta termica e con i processori...

crisgen
10-06-2010, 01:03
Puoi sempre farti aiutare da qualcuno più esperto e tieni presente che anche acquistando un dissipatore after market tipo l'AC Accelero dovrai sempre metterci mano.
Dovendo quindi, per forza di cose, smontare il dissipatore originale, a quel punto tanto vale pulire le due GPU e stenderci pasta termica nuova e vedere se si risolve così il problema.
Se temi davvero di far danni smonta la scheda e portala presso un laboratorio di PC.
Considerando che la tua scehda, a regime OC viaggia su temperature di 54° in idle e 82° in full http://www.cluboverclocker.com/reviews/video/sapphire/hd4870x2_2GB/page8.asp , sono quasi convinto che ci sia qualcosa che non va con il suo dissipatore e solitamente (in questi casi) la pasta termica nuova fa miracoli.

ziolux
10-06-2010, 01:29
hai provato a soffiar dentro il dissipatore con il compressore?puo essere che si sia creato un tappo di polvere dentro?sono propio esagerate quelle tep comunque

Artanis
10-06-2010, 07:11
Puoi sempre farti aiutare da qualcuno più esperto e tieni presente che anche acquistando un dissipatore after market tipo l'AC Accelero dovrai sempre metterci mano.
Dovendo quindi, per forza di cose, smontare il dissipatore originale, a quel punto tanto vale pulire le due GPU e stenderci pasta termica nuova e vedere se si risolve così il problema.
Se temi davvero di far danni smonta la scheda e portala presso un laboratorio di PC.
Considerando che la tua scehda, a regime OC viaggia su temperature di 54° in idle e 82° in full http://www.cluboverclocker.com/reviews/video/sapphire/hd4870x2_2GB/page8.asp , sono quasi convinto che ci sia qualcosa che non va con il suo dissipatore e solitamente (in questi casi) la pasta termica nuova fa miracoli.

In effetti hai ragione, proverò come consigli tu!

hai provato a soffiar dentro il dissipatore con il compressore?puo essere che si sia creato un tappo di polvere dentro?sono propio esagerate quelle tep comunque

Sì ci ho provato qualche giorno fa, ma non ha avuto effetto.

A questo punto mi sa proprio che la porto ad un laboratorio a rimettere la pasta termo conduttiva che deve essersi consumata. Vi faccio sapere :)

Artanis
07-07-2010, 09:43
Piccolo update, ieri sono riuscito a trovare un laboratorio che potesse cambiarmi la pasta termica, tutto fatto. Ora ho ottenuto un bel -20 C° su tutti i test ^_^

Grazie per i consigli ;)