PDA

View Full Version : [REQ] Info. generali su Samsung N130

Pagine : 1 2 3 [4]

TonyVe
04-02-2011, 15:46
UP

Qualcuno ha gli installer/driver originali del netbook in questione (ovviamente S.O. Seven)?
Grazie.

Rieccomi, basta uno solo, non tutta questa massa di buon sammaritani. :p

bemauri
21-02-2011, 19:38
forse è colpa mia, ma non riesco a recuperare il Samsung Connection Manager e non riesco ad attivare la web cam.
i links non funzionano (try again..)

stevb
01-03-2011, 17:07
Rieccomi, basta uno solo, non tutta questa massa di buon sammaritani. :p

ho i driver ed i sw samsung, che ti serve?

bemauri
01-03-2011, 17:55
forse è colpa mia, ma non riesco a recuperare il Samsung Connection Manager e non riesco ad attivare la web cam.
i links non funzionano (try again..)

risolto. sostituito hard disk ed installato xp home, ora la web cam me la trova nelle risorse del computer e si attiva da lì. Trovato ed installato il Samsung connection manager, navigo senza problemi con scheda Tim.

alessandro810
02-03-2011, 13:40
se a qualcuno interessa vendo questo netbook.Contattatemi in Pm

TonyVe
06-03-2011, 17:36
ho i driver ed i sw samsung, che ti serve?

Hai un MP e mail. :)
Grazie della disponibilità.

lmori
21-06-2011, 11:44
Ciao a tutti! Chiedo aiuto per la connessione internet, con connection manager, trova la scheda SIM della 3, ma non riesco più a connettermi! Usando Linux Ubuntu invece nessun problema, si connette benissimo con il programma integrato, quindi escludo modem umts guasto, cosa posso fare? Grazie a tutti!

fa963
11-08-2011, 13:54
Se qualcuno ama flashare sotto DOS ho estratto il bios dal setup per windows

flasher+bios 00VO

http://www.mediafire.com/?bkyd7iev4s3s3mb

Grazie mille.
Vedo che ci siete ancora tutti.
Il mio n130 ha fatto nel frattempo le guerre puniche. Mai un problema in viaggio. Semmai le noie me le provocano la T* o la V* con le loro tariffe da strozzini... ogni anno sempre peggio. :-)

Ryujimihira
11-08-2011, 19:11
anche a me opera interrottamente tutti i giorni con soddisfazione mia (mai un problema)
l'unica cosa che noto, forse dipendente dall'uso che ne faccio, è che l'usura della batteria staziona da tempo sopra il 25 %, ma credo sia normale

stres
15-08-2011, 21:11
anche a me opera interrottamente tutti i giorni con soddisfazione mia (mai un problema)
l'unica cosa che noto, forse dipendente dall'uso che ne faccio, è che l'usura della batteria staziona da tempo sopra il 25 %, ma credo sia normale
è normale, a me oscilla tra il 17 e il 25%. Se faccio una ricalibrazione della batteria, per le seguenti 2 o 3 ricariche rimane sul 17% per poi salire di nuovo al 22 o al 25%. Considera che il pc ce l'ho da più di un anno e nei mesi estivi lo ricarico con una media di 2 volte al giorno......quindi per l'uso che ne faccio, credo che quell'usura di batteria ci possa stare.

Ryujimihira
15-08-2011, 22:41
è normale, a me oscilla tra il 17 e il 25%. Se faccio una ricalibrazione della batteria, per le seguenti 2 o 3 ricariche rimane sul 17% per poi salire di nuovo al 22 o al 25%. Considera che il pc ce l'ho da più di un anno e nei mesi estivi lo ricarico con una media di 2 volte al giorno......quindi per l'uso che ne faccio, credo che quell'usura di batteria ci possa stare.

io ce l'ho da quasi un anno, carico una volta al giorno. Uso spesso lo standby durante la giornata. Si può dire che lo accedo la mattina e lo spengo (power off) la sera. Bene o male sta sulle 4 ore di autonomia, ma devo stare attento a impostare come attiva solo la wifi e non anche la 3g, altrimenti mi dura mezzora in meno.
tutto regolare quindi :O

flashminz
16-08-2011, 23:38
non e male

Ryujimihira
22-08-2011, 16:42
ma come si cambia l'hd su questo netbook?

Paky
22-08-2011, 16:50
è facilissimo

devi smontare la cover inferiore

se non l'hai già fatto ti posto delle foto dell'interno che si capisce meglio

Ryujimihira
22-08-2011, 16:54
è facilissimo

devi smontare la cover inferiore

se non l'hai già fatto ti posto delle foto dell'interno che si capisce meglio

volevo fare un upgrade di disco ma non trovavo lo sportellino, così ho desistito
grazie Paky, sarebbe un informazione molto utile per un maldestro come me ^_^,

Paky
22-08-2011, 17:01
ah ecco le avevo già postate

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32716833&postcount=604

una volta levate tutte le viti e lo slot copri SD , basta infilare un coltello a punta tonda non troppo largo dietro le cerniere (una per volta)

e si sgancia il coperchio , poi con una tessera telefonica finisci di sgusciarlo intorno e viene via senza un graffio

c'è anche un video

http://www.youtube.com/watch?v=cAA1So69bas

Ryujimihira
22-08-2011, 17:29
ah ecco le avevo già postate

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32716833&postcount=604

una volta levate tutte le viti e lo slot copri SD , basta infilare un coltello a punta tonda non troppo largo dietro le cerniere (una per volta)

e si sgancia il coperchio , poi con una tessera telefonica finisci di sgusciarlo intorno e viene via senza un graffio

c'è anche un video

http://www.youtube.com/watch?v=cAA1So69bas

nel video manca qualcosa dell'hardware che hai fotografato tu
è come se ci fosse una scheda wifi in più, immagino quella più in alto sia per il 3g (l'alloggiamento per le sim gli sta affianco)

grazie per le info ;)

PS
tutto lì il dissi per cpu e gpu? :eek:

Paky
22-08-2011, 17:45
nel video manca qualcosa dell'hardware che hai fotografato tu
è come se ci fosse una scheda wifi in più, immagino quella più in alto sia per il 3g (l'alloggiamento per le sim gli sta affianco)

si hai visto giusto
il modello marchiato vodafone ( venduto in una mega offerta del Medi@worl a 200€) , è quello + evoluto ed ha il 3g incorporato

PS
tutto lì il dissi per cpu e gpu? :eek:

yaya :D

Ryujimihira
22-08-2011, 17:49
si hai visto giusto
il modello marchato vodafone ( venduto in una mega offerta del Medi@worl a 200€) , è quello + evoluto ed ha il 3g incorporato

yaya :D

quindi, tranne che per il colore, è identico al mio (pure il prezzo ^_^')
tempo fa avevo visto schede video con lo stesso connettore di quelle delle schede wifi. Sai se è possibile aggiungerne una al posto della 3g?

Paky
22-08-2011, 18:12
il connettore della 3g/ wifi è il classico minipci-ex

ma che te ne fai di una seconda scheda video?

Ryujimihira
22-08-2011, 20:25
il connettore della 3ge wifi è il classico minipci-ex

ma che te ne fai di una seconda scheda video?

perchè tu avverti la presenza della prima? :D
già con un video da youtube a 720p rischio la fusione del nocciolo... figuriamoci se voglio riprodurre offline un video 1080p :sofico:
ovviamente per adesso cambiare l'hd basta e avanza, era solo una curiosità, a patto che sia possibile aggiungere la vga discreta su questo portatile ovviamente

Paky
22-08-2011, 20:46
ah capisco
ecco quello che fa al caso tuo :D

http://notebookitalia.it/broadcom-crystal-hd-acceleratore-grafico-netbook-video-6035.html

Ryujimihira
23-08-2011, 18:10
ah capisco
ecco quello che fa al caso tuo :D

http://notebookitalia.it/broadcom-crystal-hd-acceleratore-grafico-netbook-video-6035.html

si mi riferivo proprio a quella lì
tuttavia, vista la lunghezza può essere piazzata solo al posto della scheda wifi :rolleyes: (del quale non posso fare a meno e metterci una penna esterna non è comodo)

Paky
23-08-2011, 18:16
quella è una versione vecchia, ora c'è la BCM 70015
e guarda come è fatta? :D

http://liliputing.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2010/05/broadcom-bcm70015.jpg

Paky
23-08-2011, 18:24
che poi il problema non si pone

la 3G è quella lunga

http://img600.imageshack.us/img600/4180/p1030333z.jpg

Ryujimihira
23-08-2011, 21:37
quella è una versione vecchia, ora c'è la BCM 70015
e guarda come è fatta? :D

che poi il problema non si pone

la 3G è quella lunga

ohibò
chi se lo immaginava che mettevano la 3g tanto distante dal lettore di sim :eek:

io il 3g non lo uso quasi mai, e dato che è pure più semplice smontarlo e non è irreversibile come cosa, quasi quasi un pensierino su glielo farei :sofico:

grazie delle info Paky ;)

Cely
25-09-2011, 16:16
ragazzi scusatemi un paio di domande.
Ho questo netbook da quando lo presi con l'offertona mw.
Mi son sempre trovato bene a parte la lentezza a volte frustrante specie con live mail e in apertura apllicazioni varie...... ma adesso ho un problema...... ho dovuto causa iphone installarvi itunes...... e con questo programma la lentezza da frustrante e' diventata veramente insopportabile ai limiti dell'utilizzabilità, scrollare le app e' un esperienza angosciante..... roba da 486.
Per vostra esperienza espandere la memoria a 2gb puo' servire a qualcosa o non c'e' niente da fare, mantenendo seven?

CoolMo
25-09-2011, 21:11
io misi 2GB subito con grande giovamento.
iTunes lo lascio a chi ama Apple: ci sono valide alternative in rete.

franksisca
21-10-2011, 23:55
ragazzi ho problemi a prelevare i driver per la rete di quesot netbook. windows xp la versione è la HAV1 it (ovviametne np-m130)

quali driver consigliate di scaricare da questa pagina?
http://www.samsung.com/it/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SP01&prd_mdl_cd=NP-N130-KA02IT&srchword=NP-N130

uso winxp, ma non sò se scaricare gli atheros o i realtek

Paky
22-10-2011, 08:31
vedi in gestione periferiche l'ID di quelle che ti mancano

franksisca
22-10-2011, 14:40
vedi in gestione periferiche l'ID di quelle che ti mancano

iol problema è questo, che mi risultano tutte installate...ma, per esempio, se vado in connesisoni di rete, non mi vede nè la lan e nemmeno la wireless. cmq la ora ho disinstallato e gli id sono:

controller ethernet
id istanza: PCI\VEN_10EC&DEV_813&SUBSYS_CO4D144D&REV_02\4&28033E7C1&0&00E2

contoller di rete:
id istanza: PCI\VEN_168C&DEV_002B&SUBSYS_7167144F&REV_01\4&192AC53F&0&00E0

samsung hspa modem:
id istanza: USB\VID_04E8&PID_6773\5&3A7055BC&0&4

sero che siano questi quelli che ti interessino...e spero ìdi riuscire a risolvere in tempi brevi -.-

Paky
22-10-2011, 15:07
il primo è il controller lan realtek
il secondo la wifi atheros
e il terzo il modem Y3100

franksisca
22-10-2011, 15:20
il primo è il controller lan realtek
il secondo la wifi atheros
e il terzo il modem Y3100

mi succede che quando installo i rispettivi controller o driver, al riavvio non mi funzionano. è probabile che avendo un SO vecchio (non ho nemmeno il SP1 di xp) ci siano incompatibilità o problemi driver?

scusa poi, come fai a dirlo??? hai controllato sul tuo??? scarioco le ultime versioni o scarico quelle più vecchie?

Paky
22-10-2011, 16:12
"non ho nemmeno il SP1 di xp"

beh io installerei prima sp3

gli Id danno informazioni sull'HW ecco perchè te li ho fatti riportare

franksisca
22-10-2011, 16:15
"non ho nemmeno il SP1 di xp"

beh io installerei prima sp3

gli Id danno informazioni sull'HW ecco perchè te li ho fatti riportare

ma le informazioni poi le hai cercate con goggle oppure sul manuale del prodotto oppure le hai confrontate col tuo?

Comuqnue sto installando il sp3, sperando di risolvere questo fastidioso problema. l'atheros, consigli di installarla solo driver o anche software?

Paky
22-10-2011, 16:21
ora il mio non ce l'ho sotto mano , ho cercato con google
ci sono un sacco di stiri sui cui cercare DEV e ID

cmq se hai il modello brand vodafone (e ce l'hai sicuro dato che ha hdspa integrato) vai tranquillo che la Wifi è Atheros

dopo sp3 vedrai che funzionerà

poi potrai aggiornare i driver anche da qui

http://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.php

franksisca
22-10-2011, 16:23
spero anche io di risolvere in tempi molto brevi...mi sono già pentito di lasciare unix per tornare a win almeno sul netbook...

misthero
29-01-2012, 11:07
Sperando che qualcuno ancora legga e possa rispondermi :sofico:

Ieri sera mi è capitato tra le mani questo netbook (versione JA05) con il sistema originario (7 starter) pieno zeppo di programmi e file installati dal vecchio proprietario (immagino netbook mai formattato e deframmentato, almeno)

Volevo ripristinare l'OS come da fabbrica, ma premendo F4 all'accensione è partito il software Samsung recovery e sta facendo il backup iniziale :confused:

Praticamente mi fa un backup di questo schifo che è al momento il sistema?
Come faccio a ripristinare lo stato iniziale? (non son mai stati fatti DVD).

Inoltre stavo quasi pensando a XP, ma sul sito samsung non trovo alcun driver... che fare?

Paky
29-01-2012, 11:18
metti Xp , ci guadagni in batteria e reattività

http://www.samsung.com/in/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SP01&prd_ia_cd=1401&prd_mdl_cd=NP-N130-KA01IN&prd_mdl_name=NP-N130&srchword=NP-N130#

misthero
29-01-2012, 11:19
metti Xp , ci guadagni in batteria e reattività

http://www.samsung.com/in/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SP01&prd_ia_cd=1401&prd_mdl_cd=NP-N130-KA01IN&prd_mdl_name=NP-N130&srchword=NP-N130#

Argh, mi sento uno gnubbo!
Io ci arrivavo da qui

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/archive/NP-N130-JA05IT-support

e non trovavo traccia di driver :muro:

Mi sa che un xp sp3 è la soluzione migliore, altro che sto starter... :doh:

Paky
29-01-2012, 11:36
ci arrivavi anche da li
ulteriore assistenza -> Download :D

ma non crucciarti , il sito della samsung è un bordello
con doversi paralleli

misthero
29-01-2012, 13:18
ci arrivavi anche da li
ulteriore assistenza -> Download :D

ma non crucciarti , il sito della samsung è un bordello
con doversi paralleli

Piccola domanda: sto litigando con il maledetto samsung recovery solution.

Ho installato XP tramite pendrive nella partizione E: (la C è di 100 Mb, la D solo 15 Gb).

L'installazione è andata, ma al riavvio e partenza di XP mi da come errore la mancanza del file hal.dll oppure che ci son problemi con l'hard disk.

Non capisco come fargli fare il boot corretto :muro:

Paky
29-01-2012, 14:00
usa un cdrom/dvd esterno per l'installazione ,xp e bartpe mi sono stati sempre sui cosiddetti

se non ti interessa il recorvery sega tutto a priori con Gparted (boot pendrive) e partizionalo come meglio crredi

misthero
30-01-2012, 08:20
..........

se non ti interessa il recorvery sega tutto a priori con Gparted (boot pendrive) e partizionalo come meglio crredi

Innanzitutto, GRAZIE :D
In nottata XP è partito, driver al loro posto correttamente e tutto è filato liscissimo. Dopo un bel defrag il sistema è scattante ma sempre con l'alimentazione collegata e profilo "normale" settato nel software di gestione della batteria.

Vedremo prossimamente come si comporterà sotto stress :sofico:

misthero
20-02-2012, 08:36
Dopo quasi un mesetto (non intensivo) di utilizzo, direi di essermi convinto della bontà dell'acquisto del netbook (per 100€, finora l'ho avuto in prova, potendone fare quello che volevo).

Con 2 Gb di ram, XP SP3, tutte le partizioni di ripristino formattate e unite ad una partizione Dati, gira decisamente molto molto bene.

Nonostante l'usura, la batteria mi sembra si comporti piuttosto bene soprattutto gestendo le prestazioni tramite il software della batteria.

Una domanda: quando collego le cuffie la cassa audio del netbook viene spenta (risparmiando un pelo di batteria)?

Ryujimihira
20-02-2012, 10:29
Dopo quasi un mesetto (non intensivo) di utilizzo, direi di essermi convinto della bontà dell'acquisto del netbook (per 100€, finora l'ho avuto in prova, potendone fare quello che volevo).

Con 2 Gb di ram, XP SP3, tutte le partizioni di ripristino formattate e unite ad una partizione Dati, gira decisamente molto molto bene.

Nonostante l'usura, la batteria mi sembra si comporti piuttosto bene soprattutto gestendo le prestazioni tramite il software della batteria.

Una domanda: quando collego le cuffie la cassa audio del netbook viene spenta (risparmiando un pelo di batteria)?

caspita, per 100 euro hai fatto un affarone :eek:

misthero
20-02-2012, 10:41
caspita, per 100 euro hai fatto un affarone :eek:

Dici? C'è gente che dice che non li valga affatto (ma sinceramente, piuttosto che prendermi un tablet decisamente limitante mi ci son buttato).

Ryujimihira
20-02-2012, 12:35
Dici? C'è gente che dice che non li valga affatto (ma sinceramente, piuttosto che prendermi un tablet decisamente limitante mi ci son buttato).

oltretutto sei quasi mio compaesano :D non ti dico palle
comunque, se è il modello con il modulo sim, hai fatto un affarone, se è quello senza, hai fatto un affare.
questo portatile vale 150 euro se tenuto bene. Nuovo sta ancora sui 249 euro, quella gente che dice che non vale neanche 100 euro non è in buona fede :rolleyes:

misthero
20-02-2012, 12:58
oltretutto sei quasi mio compaesano :D non ti dico palle
comunque, se è il modello con il modulo sim, hai fatto un affarone, se è quello senza, hai fatto un affare.
questo portatile vale 150 euro se tenuto bene. Nuovo sta ancora sui 249 euro, quella gente che dice che non vale neanche 100 euro non è in buona fede :rolleyes:

E' la versione senza modulo sim (ma tanto ho già una chiavetta huawei che uso per connettermi).

PS: sì,avevo notato la stessa provenienza salernitana, è sempre una lacrimuccia che scende :sofico:

Ozio
20-02-2012, 17:46
Sono felice possessore da quasi 2 anni, che voi sappiate esistono altri netbook col modulo sim integrato?

Grazie

misthero
21-02-2012, 08:26
Qualcuno ha mai provato i driver moddati per la scheda video?

In rete ho visto che si parla di 2 "famiglie":

"Modded driver Alpha1 for chipsets based on chipset Intel 945"

Sherry 1.3 http://angelictears9xxssf.wordpress.com/2011/06/01/sherry-1-3-for-intel-945-graphics-released/

Oppure usate i driver di default della intel?

Hnk
23-09-2013, 12:16
Scusate se riuppo questo thread ormai defunto, ma da oggi sono anche io un possessore dell'n130 con 3g incluso, e volevo chiedervi..
è normale che con XP connection manager rileva la scheda solo se è inserita dall'avvio del pc? Se la inserisco a pc già avviato non la legge..

grazie!

Ozio
26-09-2013, 10:38
Bhe secondo me si, in un normale cellulare mica inserisci la sim a caldo o no? :D

--Inviato dalla quarta galassia --

Hnk
26-09-2013, 12:08
ahahha touchè!

:D :D