PDA

View Full Version : Difetto Monitor LENOVO 3000 N200


igor34
08-06-2010, 18:45
Ciao a tutti :) Ho un problema alquanto fastidioso nel portatile che uso a lavoro. Parto dall'inizio, ovvero quando ha iniziato a fare un odore strano, tipo quello dell'attack :eek: Questo è stato il primo problema; dopodichè ha iniziato a saltare il monitor, non si vedeva più nulla nonostante il notebook fosse acceso regolarmente. Per riattivarlo dovevo chiudere il monitor, riaprirlo e poi ripartiva e durava anche tutto il giorno. Il problema inizialmente si presentava alla mattina a "freddo" e poi si sistemava. Con l'andare del tempo però dovevo aprire e chiudere il monitor moltissime volte prima che riprendesse a funzionare. La situazione attuale è che sto usando il portatile collegato ad un monitor fisso. Se io stacco il cavo vga del monitor collegato, quello del notebook si accende per una frazione di secondo e poi mi da schermo nero subito. Un ulteriore dettaglio è che quando si accende per una frazione di secondo la retroilluminazione è bassissima, le immagini si vedono davvero poco!Inoltre se si guarda controluce si vede l'immagine sotto; non è bloccata perchè se muovo il mouse la freccetta si sposta. Boh non capisco, neanche lo avessi tenuto male, l'ho sempre tenuto pulito e spolverato. In assistenza mi dicono che il display va sostituito. La cifra non ve la dico nemmeno :eek:

igor34
10-06-2010, 00:27
Oggi ho provato a smontare il monitor per vedere se c'era qualche parte annerita o quant'altro ma si presentava perfetto!L'ho soffiato un po' con l'aria compressa per vedere se cambiava qualcosa ma niente. Mi viene quasi da pensare che sia un problema di software..Boh

Alex_Trask
10-06-2010, 15:02
Io non me ne intendo ma non è che è partito l'inverter?
Senza inverter sei senza retroilluminazione.


Se non scalda non funziona di sicuro ma dovresti misurare la tensione in uscita che sinceramente non ho idea di quanto deve essere.

L'inverter è posizionato ai lati dello schermo. (di solito sotto)
http://www.insidemylaptop.com/images/sony-vaio-vgn-sz645-display/remove-lcd-screen-inverter-07.jpg

L'uscita è la parte con 2 fili

igor34
10-06-2010, 15:35
Grazie Alex!!! L'ho visto ieri mentre smontavo il monitor! Potrebbe anche essere perchè l'odore usciva da quella zona lì! Qaulcuno sa dirmi come posso fare a verificare se è rotto o meno?

Alex_Trask
10-06-2010, 20:55
Come ho gia' detto, devi misurare la corrente in uscita. (dalla parte che ci sono solo due fili)
Non so' di quanto deve essere ma se è = 0 è bruciato di sicuro, poi di solito si vede anche a occhio se cè qualcosa di bruciato.



.

igor34
11-06-2010, 09:33
L'ho smontato ma non è scuro nè ha odore di plastica bruciata. Non riesco a trovare un tester per misurarlo :D

igor34
28-06-2010, 10:11
In effetti era andato, l'ho comprato su internet con 15 euro e adesso il monitor funziona. Ha dato un paio di mancamenti ma adesso funziona da un po'. L'unica cosa mi sembra che scaldi davvero tanto. In questo momento ho tolto la cornice per farlo "respirare" un po' e non fa gli scherzi di prima. C'è qualche impostazione da mettere per far sì che scaldi meno? Perchè ho l'impressione che si sia bruciato per quel motivo. Comunque Alex volevo ringraziarti per la dritta ;) ;)

Alex_Trask
28-06-2010, 16:53
Prego, mi fa' piacere che hai risolto ;)

Gli inverter scaldano tutti e si riesce ad individuare anche la posizione in base al calore emmesso ma non so' se il tuo scalda esageratamente.

Prova ad abbassare un po' la luminosita' dello schermo e vedi cosa succede. Dovrebbe scaldare un po' meno ma no so'.

Ciao

igor34
01-07-2010, 09:12
Come non detto :( Ha ricominciato a non funzionare nonostante l'inverter nuovo, non so cosa fare sinceramente. Se qualcuno avesse qualche altra idea a riguardo!