PDA

View Full Version : rafreddare il liquido con cella di peltier


sa83
07-06-2010, 17:16
ciao ragazzi avrei bisnognio di un cosiglio, volevo provare a rafreddare il liquido

con una cella di peltier.

pensavo di metterla appena prima del processore, collegata ad un waterblock

dalla parte fredda e dall'altra parte un dissipatore ad aria, in modo da rafreddare

il liquido.

grazie a tutti in anticipo...

tidus780
10-06-2010, 06:08
Nessuno ti risponde vero? anche io sto cercando ma non ne parlano molti..

gluvocio
10-06-2010, 12:28
da quanto ho capito se raffreddi @ cella di peltier , il metodo con miglior rendimento è waterblock --> peltier --> coldplate --> CPU

il raffreddamento ad acqua fredda si chiama "waterchiller" ed è un po ' più elaborato : bisogna coibentare tutto . io ne ho fatto uno con un vecchio congelatore .
quando lo attacco , porta il liquido a 10-15 gradi sotto lo zero perchè riesce a generare una quantità di watt sufficiente.
un sistema come dici tu secondo me potrebbe andare bene per un impianto di raffreddamento delle RAM o di qualcosa che comunque scalda poco.

Ludus
11-06-2010, 11:51
come rendimento ormai la cella di peltier è stata superata. consuma tanto e rende alla fine non abbastanza rispetto a quanto consuma.

4-5 anni fa c'èra in commercio il T-Rex, un waterblock con cella di peltier (se non erro intorno alle 250w era la cella). era composto così

cpu-coldplate-cella-waterblock

il problema è che devi avere tutto un impianto a liquido, un alimentatore specifico per la cella (>100€ e non vanno bene quelli normali").

ti sconsiglio caldamente di applicare un tale sistema di raffreddamento, tra costi per attuarlo e costi per mantenerlo (visto i consumi della cella), fai prima a metterti un impianto a liquido classico e via. oltretutto saresti costretto anche a coibentare la scheda madre nella zona cpu e il waterblock con la cella, visto che si crea condensa nella parte fredda della cella.

Mike00k7
11-06-2010, 13:38
Beh ma avendo il liquido a -15 non rischi la condensa?
Peltier è superato come dice Ludus, mi pare fosse la Ybris a farlo.

Due parole prima che ti infili nel laborioso e impegnativo mondo del liquido, ti posso dire che per un impianto decente ti partono sui 200\250 euro (per uno figo figo anche 350\400), c'è bisogno di cura e manutenzione ed è facile incorrere in menate o guasti del caso vista la quantità di componenti in gioco (pompa, tubi, raccordi, WB, vaschetta, radiotare\i, figurati infilarci in mezzo anche la cella di peltier).

Quindi, oggi le cpu vanno come dei fulmini, OC esagerati servono solo a fare benchmark. Personalmente sono rimasto molto soddisfatto dal silenzioso, poco ingombrante e moooolto performante H50 della Corsair, ma ci sono in giro anche soluzioni ad aria mooolto valide se vuoi spendere meno. Te lo dico perchè io ero lì lì per farmi l'impianto a liquido nuovo, aggiornare WB, tubi, pompa... e alla fine mi sono rotto il cazzo di tutte le varie menate e con l'H50 mi trovo da dio ho speso 80 euro e l'ho montato in 10 minuti.

Poi per carità, a livello di "hobby" è bello, montarselo, studiarsi come posizionare i vari pezzi, occare a schifo, ecc. ecc. Ma se pensi che dopo averci perso una giornata a montarlo dopo te ne stai bello tranquillo ecco, riflettici. Io oggi come oggi i soldi risparmiati li metterei su una bella scheda video, un bel velociraptor da 600gb, un SSD...

gluvocio
11-06-2010, 13:59
infatti ho coibentato per bene per stare a -15