PDA

View Full Version : Questa è bella! Ai possessori di ATI con nuovi drivers impazziti...


Gigigigetto
07-06-2010, 18:00
Ciao,
sono nuovo nel forum, sino ad oggi mi limitavo a leggere ma mi è capitata una cosa che ha (a mio parere) dell'incredibile con il mio pc. :eek:

Riassumendo: sono un possessore come tanti di un pc con scheda video ATI 5750 (marca XFX) e sul quale non son mai riuscito a installare i catalyst 10 (in pratica uso ancora quelli dello scorso novembre). Sui forum ho letto di molti casi simili al mio (in pratica i drivers vengono installati ma al riavvio il pc si pianta sul logo di windows 7), e la colpa chiaramente ricadeva sui drivers.
Oggi, dopo aver installato su un secondo disco la nuova versione di linux ubuntu e installato i drivers in automatico (quelli proprietari di ATI), al riavvio il pc si è piantato dopo una decina di secondi nella schermata con la scritta "ubuntu" giusto poco prima del caricamento del desktop vero e proprio. :muro: :cry: :mbe:

Ho quindi pensato, dopo aver letto qua e la su forum ma senza successo, di provare a collegare il pc al monitor (un asus lcd 21') tramite la classica VGA (quindi adattatore su scheda video e ingresso VGA su monitor) invece del cavo DVI in dotazione con il monitor.

Incredibilmente (almeno per me!) ubuntu funziona senza fare una piega e anche windows 7, dopo aver scaricato gli ultimi drivers ATI, non si blocca più all'avvio!!! :D

Spero di aver dato un suggerimento a qualcuno e se altri hanno idee di come poter ovviare al tutto permettendomi di usare il moderno cavo DVI, ringrazio!

fcr756
08-06-2010, 00:47
a me è successa la stessa cosa, o meglio mi sono successi 2 problemi con i 10.5 e le 5770:

1° mentre installo lo schermo diventa nero senza segnale
provato 6-7 volte ma stessa cosa
ho risolto disabilitando temporaneamente l'overclock della vga dai catalyst

2°blocco al logo di windows
ho risolto ''aspettando''
riavviando come faccio di solito si blocca al logo
pero dopo 1 minuto di attesa avevo pensato ''adesso riavvio, ma prima un bel bicchiere di pepsi''...poi stando in cucina mi sono fatto anche un panino, l'ho mangiato e poi sono andato in bagno e al ritorno ho trovato il desktop di windows :Prrr:

Anathem
08-06-2010, 00:52
Ciao

@Gigigigetto dico "Forse" la seconda uscita della scheda video, in alcuni casi deve essere abilitata dal catalyst control center...prova ad estendere il desktop anche su secondo schermo, e vedi se così va.

Prova non è detto che sia la soluzione definitiva, è un forse però non costa niente.

Un saluto

randy88
08-06-2010, 08:53
lol, a me è successa la stessa cosa con la 5830.


mi ha fatto smattare almeno una settimana, con drivers, e cavolate varie. l'avevo anche mandata in garanzia pensando che fosse rotta.

dopo un pò, l'ho portata a casa di un mio amico, ci abbiamo smattato qualche attimo, ma è partita subito senza dar troppi problemi.

arrivo a casa, e attacco tutto, senza pensarci, col cavo HDMI(anzichè del solito maledetto DVI), e infatti la vga continua a fungere perfettamente(tanto che li per li ancora non avevo capito cosa diavolo era il problema).

dopo qualche giorno di funzionamento perfetto, ho dovuto rimettere per qualche attimo il cavo DVI, e mi si ripresenta il problema.

ovviamente ho capito immediatamente l'arcano ;)

BLM
08-06-2010, 08:58
Che problema simpatico :D
Non pensavo che addirittura il tipo d'uscita a cui si collega il monitor possa addirittura mandare in Crash il Pc!

Fortunatamente uso l'uscita Hdmi

Gigigigetto
08-06-2010, 14:12
Grazie per le risposte! Mi consola di non essere stato l'unico grullo ad arrovellarmi i 4 neuroni ancora funzionanti per capirci qualcosa. :muro:
Di sicuro guardando su internet, ho letto anche su siti inglesi che più di qualcuno alla fine ci ha rinunciato con i nuovi drivers (i catalyst 10.x) rimanendo in attesa di quelli nuovi che forse chissà... (chi vive sperando...) :Prrr:

randy88
08-06-2010, 14:23
Grazie per le risposte! Mi consola di non essere stato l'unico grullo ad arrovellarmi i 4 neuroni ancora funzionanti per capirci qualcosa. :muro:
Di sicuro guardando su internet, ho letto anche su siti inglesi che più di qualcuno alla fine ci ha rinunciato con i nuovi drivers (i catalyst 10.x) rimanendo in attesa di quelli nuovi che forse chissà... (chi vive sperando...) :Prrr:

ma guarda io avevo già intenzione di passare al cavo HDMI anche se non mi avesse dato il problema.

poi quando per ovvie ragioni, mi sono accorto che al cavo HDMI dovevo passare OBBLIGATORIAMENTE, l'ho presa quasi come una buona notizia...

cmq a me il problema lo dava anche con i 9.12