Entra

View Full Version : MacBook Pro 17 Unibody: Core i5 per l'ammiraglia Apple

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
07-06-2010, 14:15
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2462/macbook-pro-17-unibody-core-i5-per-l-ammiraglia-apple_index.html

Andiamo a scoprire la proposta di punta della Mela nel settore dei sistemi portatili, il sistema MacBook Pro 17 recentemente oggetto di un importante aggiornamento hardware che porta, per la prima volta, i processori Intel Core i5 sui portatili di casa Apple

Click sul link per visualizzare l'articolo.

azmodan79
07-06-2010, 14:27
Era da comperare in America quando l'euro era quasi a 1,45 sul dollaro, adesso il prezzo di 2200 e passa euri lo rende un pò meno appettibile...

demon77
07-06-2010, 14:29
DUEMILADUECENTOQUARANTANOVE?????? :asd: :rotfl:
prezzo assolutamente FOLLE!!

Comunque ottimo davvero lo schermo, una resa spettacolare della gamma cromatica!

Riccardo82
07-06-2010, 14:31
si ma dai ma che prezzi!!! bello però

ibm17
07-06-2010, 14:31
apparte il prezzo, è orrendamente orrendo :D fuori è bello, ma dentro, la tastiera è troppo "piccola" rispetto a tutto lo spazio e il touchpad troppo grande, bruttissimo

pioss~s4n
07-06-2010, 14:36
Non male un disco meccanico da 5400rpm in un laptop da 2200€ :D

azmodan79
07-06-2010, 14:37
Già e ci devi aggiungere: 30 iuri per l'adattatore VGA o DVI, un hub usb (3 porte mi sembrano pochine ma forse sono io che mi lamento), un mouse (almeno per me, odio i touchpad e non riesco ad abituarmici) e, consigliatissimo, un bel SSD (il disco in dotazione non è il massimo in quanto a performance, purtroppo).

Ridi e scherza arriviamo a quasi 3000 iuri!!!!

RaZoR93
07-06-2010, 14:38
Una gran bella macchina, con alcune caratteristiche discutibili e con un prezzo adatto a pochi. Come da tradizione Apple. :D

Lotharius
07-06-2010, 14:39
Mi sembra davvero un'ottima macchina, sia dal punto di vista della qualità costruttiva che del bilanciamento dell'hardware utilizzato. Lo schermo inoltre sarà sicuramente una goduria da usare. 17 pollici secondo me sono già buoni per fare del fotoritocco non estremo e, a sentire le voci di corridoio spero tra breve, anche progettazione CAD.
Sarei curioso più che altro di sapere quali sono le temperature massime raggiunte, in modo da valutare se l'adozione di una base di dissipazione per notebook possa essere una soluzione sensata (tanto 3Kg di notebook + alimentatore + mouse + altri gingilli, cosa sarà mai una base di dissipazione :-D ).
Ritengo invece assolutamente inaccettabile e un vero e proprio furto il costo di 1000 e passa Euro per l'SSD! Che cavolo sarà mai? Per costare quella cifra deve essere un SLC con controller di ultima generazione e SATA3...
Che cazzarola gli costava aggiungere un Intel (visto che ormai Apple si basa su essa) da 300 Euro?

azmodan79
07-06-2010, 14:45
Non penso che cambiare l'hd invalidi la garanzia ma comunque 1000 e passa euri per un ssd "originale" mi sembrano eccessivi, per quanto riguarda le temperature su anandt*** e altri siti riferivano di temperature decisamente alte "a regime".

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 14:46
apparte il prezzo, è orrendamente orrendo :D fuori è bello, ma dentro, la tastiera è troppo "piccola" rispetto a tutto lo spazio e il touchpad troppo grande, bruttissimo

si hai ragione, nella prima foto è veramente inguardabile!

th3o|dm4n
07-06-2010, 14:59
lo hai provato?
no.
è allora che parli?Mi sembra davvero un'ottima macchina, sia dal punto di vista della qualità costruttiva che del bilanciamento dell'hardware utilizzato. Lo schermo inoltre sarà sicuramente una goduria da usare. 17 pollici secondo me sono già buoni per fare del fotoritocco non estremo e, a sentire le voci di corridoio spero tra breve, anche progettazione CAD.
Sarei curioso più che altro di sapere quali sono le temperature massime raggiunte, in modo da valutare se l'adozione di una base di dissipazione per notebook possa essere una soluzione sensata (tanto 3Kg di notebook + alimentatore + mouse + altri gingilli, cosa sarà mai una base di dissipazione :-D ).
Ritengo invece assolutamente inaccettabile e un vero e proprio furto il costo di 1000 e passa Euro per l'SSD! Che cavolo sarà mai? Per costare quella cifra deve essere un SLC con controller di ultima generazione e SATA3...
Che cazzarola gli costava aggiungere un Intel (visto che ormai Apple si basa su essa) da 300 Euro?a quanto pare la storia dell'autocad pare sia solo un rumor infondato.
ho leto di ares, che dovrebbe in qualche modo sostituire autocad. pare che si lavori in formato dwg. ma è ancora in beta, ed è disponbile in ingelse e tedesco.
io sto provadno rhinoceros per mac, in beta anch'esso.
ma ad essere onesti, c'è qualche pecca a livello di visualizzazione, ed è estremamente pesante. considea che gira meglio rhinoceros au virtual box :rolleyes:
mi aspeto miglioramenti. ieri ho scaricato dal sito la nuova beta per mac. spero sia un pelino più performante rispetto a quella del mese scorso.
col mio 15'' raggiungo temperature assurde (anche 85° in idle). ma c'è qualcosa di molto strano. se monitorizzo le temperature tramite speedfan, installato sula virtual machine, queste calano di almeno 25° :mbe: tutto ciò è molto strano.

e daje :rolleyes:
mai sentito parlare di prospettiva aberrata? è quella della foto...

WarDuck
07-06-2010, 15:00
lo hai provato?
no.
è allora che parli?

Il suo giudizio è qualitativo ovvio, e anche a me ha fatto la stessa impressione.

Bello è bello, ma quella tastiera sembra piccola e sproporzionata per un 17".

rdv_90
07-06-2010, 15:03
lo hai provato?
no.
è allora che parli?

arrivano i fanboy :D

non serve averlo provato, basta guardarlo per vedere che è sproporzionato

entanglement
07-06-2010, 15:05
2250 €?

senza porte USB3
HD 5400 rpm
core i5

...

ma sono pazzi ? loro no, chi se lo compra forse ...

th3o|dm4n
07-06-2010, 15:08
arrivano i fanboy :D

non serve averlo provato, basta guardarlo per vedere che è sproporzionatolol :asd:
fanboy a me?
vatti a fare un giretto sui forum apple (anche qui sul foro) e vedi quanto sono fanboy apple :asd:
non perdo occasione per criticarli a livello prestazionale.
ma sul deisgn non ci trovo proprio nulla da dire. che volevate? una g15 montata su un mac? e dai...
dai tommà è sproporzionatissimo... e si vede.

P.S.= fatemi capire, apple vuole 1000€ per sostituire il disco rigido attuale con un SSD (che marca, spero almeno un Intel X25-G2... o uno con controller Sandforce... ma anche in questi 2 casi siamo a prezzi astronomicamente alti)??
ma anche no :asd:
la tastiera è molto comoda.
e il track-pad cosi "grosso" ha un senso. io piuttosto non mi soffermerei su queste piccolezze. son ben altre le cose da criticare :rolleyes:

però fan-boy apple a me... non ci credo no :asd:

rdv_90
07-06-2010, 15:10
lol :asd:
fanboy a me?
vatti a fare un giretto sui forum apple (anche qui sul foro) e vedi quanto sono fanboy apple :asd:
ma sul deisgn non ci trovo proprio nulla da dire. che volevate? una g15 montata su un mac? e dai...

potevano mettere le casse sotto o sopra e aggiungere un tastierino numerico ad esempio (cosa che fanno già su molti portatili)

Duncan
07-06-2010, 15:10
La tastiera non è piccola, sembra solo piccola... ho un 17" non unibody e si usa benissimo.

Inoltre è la stessa del 15" sembra piccola perché di lato, invece che ingrandire la tastiera, ci hanno messo le casse.

sonountoro
07-06-2010, 15:11
Ottimo prodotto, ma il titolo di migliore MBP questo giro spetta al 15" che per lo stesso prezzo può essere decisamente più performante, comprando nel negozio di fiducia hd e ram... Io però resto sempre innamorato del mio MBP13" late 2009, il miglior acquisto della mia vita.

beppe90
07-06-2010, 15:13
beh ottimo, come sempre, ma caro come sempre e design come sempre. Però infondo sono questi i punti forti della Mela no!!!:D

Apparte gli scherzi si sa che oltre al hardware questi pc, o meglio, Mac hanno qualcosa in più, come uno schermo che fa invidia ha molti di quelli dei concorrenti sul mercato e uno chassis unico nel suo genere, però dai se uno vuole la qualità questo c'è da spendere no!?

P.S.

non sono un fanboy, dico solo quel che vedo, non ho nemmeno mai avuto un IPod ;)

entanglement
07-06-2010, 15:14
2250 €?

senza porte USB3
HD 5400 rpm
core i5

...

tanto per dire: si può ottenere NETTAMENTE di più a livello hardware da un HP Envy ad un prezzo leggermente inferiore

http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks&series_name=ENVY17_series&a1=Category&v1=ENVY

th3o|dm4n
potevano mettere le casse sotto o sopra e aggiungere un tastierino numerico ad esempio (cosa che fanno già su molti portatili)non capovolgiamo la frittata, pliz :D
qui ci si lamentava della "sproporzionatezza" della tastiera, non dell'assenza del pad numerico.
senza pad numerico, scomodo è scomodo, ma ci si abitua in fretta.

WarDuck
fanboy a me?

Che a momenti sono più grandi i tasti del mio xps 13":

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1839/gen_s.jpg

:asd:

Duncan
potevano mettere le casse sotto o sopra e aggiungere un tastierino numerico ad esempio (cosa che fanno già su molti portatili)

Li mettono su quelli enormi che son portatili per modo di dire, oltretutto inguardabili con quelle tastiere enormi.

Duncan
07-06-2010, 15:16
tanto per dire: si può ottenere NETTAMENTE di più a livello hardware da un HP Envy ad un prezzo leggermente inferiore

http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks&series_name=ENVY17_series&a1=Category&v1=ENVY

Sempre i soliti discorsi, se si compra MAC non è per le prestazioni soltanto, ma per OS X che sull'HP non lo puoi mettere ed anche per il design e l'ergonomia.

Lotharius
07-06-2010, 15:17
@ th3o|dm4n

Porcaccia miseria, speravo di potermi liberare una volta per tutte di Windows e invece niente... Con Rhino, Cinema 4D, AutoCAD e Photoshop su Mac sarei stato davvero a posto...

Valutavo il MacBook 17 al posto di una workstation portatile come quelle di Lenovo o HP (che se non ci spendi almeno 3500 Euro non vale la pena, e in ogni caso tocca sorbirsi sempre Windows). Aumentando la RAM a 8Gb ci sarei stato larghissimo, e anche se non dispone di una Quadro il risparmio in termini di esborso mi sarebbe stato un'ottima attrattiva. Invece niente AutoCAD, upgrade hardware da ladri e temperature esagerate... Peccato davvero. :-\

rdv_90
non capovolgiamo la frittata, pliz :D
qui ci si lamentava della "sproporzionatezza" della tastiera, non dell'assenza del pad numerico.
senza pad numerico, scomodo è scomodo, ma ci si abitua in fretta.

:mbe: il pad era appunto per occupare un po' di spazio, almeno era più guardabile

Li mettono su quelli enormi che son portatili per modo di dire, oltretutto inguardabili con quelle tastiere enormi.

perchè un portatile 17" non è tale per modo di dire?

th3o|dm4n
Ma sull'usabilità mi fido di te, per carità... ti conosco troppo bene per dubitare del fatto che se avessi avuto problemi di usabilità li avresti diciamo "nascosti" o negati. ;)

Parlavo esteticamente... visto che cmq sti mac ambiscono a dire la loro anche sul piano dell'estetica.

Del fanboy a te, lo può dare solo chi non ti conosce extra-forum... di certo non io. :)puoi anche gridarlo :O

alla fine son gusti. a me la tastiera piace così com'è.
e non la trovo sproporzionata.:mbe: il pad era appunto per occupare un po' di spazio, almeno era più guardabileusalo per ruotare la telecamera o zoomare mentre modelli in 3d, poi ne riparliamo :D
usare due supporti (track-pad e mouse) mentre disegni non ha prezzo. su questo mi son dovuto ricredere.
mi sembrava di essere tom cruise in minority report :asd:

ringway
07-06-2010, 15:18
2250 €?

senza porte USB3
HD 5400 rpm
core i5

...

Apple non monterà mai USB3 finchè non sarà integrato nelchipset Intel.

Per quanto riguarda il prezzo è alto ma non troppo. Se si fà una comparativa dettagliata delle caratteristiche hardware con altri portatile il prezzo è in linea.
Poi è chiaro che se uno valuta solo i mhz e il modello di cpu come termine di paragone allora il discorso cade in partenza. Bisogna considerare la qualità del display, i materiali e la progettazione. In piu' metteteci il sistema operativo ....

Io da quando ho un macbook non potrei mai piu' rinunciare al pad multitouch in vetro e a tutte le features che puoi gestire su snow leopard ... è una vera libidine!

Parlare di queste macchine facendo dei semplici raffronti su carta è inutile e fuorviante.

Duncan
07-06-2010, 15:19
:mbe: il pad era appunto per occupare un po' di spazio, almeno era più guardabile

perchè un portatile 17" non è tale per modo di dire?

Sono sul mercato portatili anche più grossi di 17"... Oltretutto il Macbook Pro è uno dei più piccoli e leggeri come 17"

moli89.bg
07-06-2010, 15:21

Bhe oddio, oramai si trovano anche sui 15" (guardacaso ne ho uno) e sono qualcosa di estremamente utile, c'è poco da dire: soprattutto per portatili con un target simile, non certo netbook da chat o navigazione...

@tom: fanboy... :asd:

th3o|dm4n
07-06-2010, 15:25
@tom: fanboy... :asd:nu :cry:

piccolino
07-06-2010, 15:31
ma cos'è siamo all'asilo? perchè invece che sparare cazzate, non andate a vedere quanto costa un ssd da 512gb su trovaprezzi? e dove sono i moderatori per fermare i flamer?

rollo82
07-06-2010, 15:34
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... come si fa a mettere un disco da 5400 rpm in un portatile del genere???????????!!!!!!!

th3o|dm4n
07-06-2010, 15:35
ma cos'è siamo all'asilo? perchè invece che sparare cazzate, non andate a vedere quanto costa un ssd da 512gb su trovaprezzi? e dove sono i moderatori per fermare i flamer?eeeeeeeeeeh!
meno male che ci sei te a riportare l'ordine :D

ps: concordo sull'ssd.

rollo82
07-06-2010, 15:37
ma cos'è siamo all'asilo? perchè invece che sparare cazzate, non andate a vedere quanto costa un ssd da 512gb su trovaprezzi? e dove sono i moderatori per fermare i flamer?

si beh quando si parla di apple le discussione sono sempre bianche o nere... un ssd di serie è troppo anche per questi portatili dove uno cerca una certa capienza (almeno, su un 17" così dovrebbe essere). se uno vuole un ssd se lo compra, tanto il meccanico lo riutilizzi come esterno.

però dall'altra parte è anche vero che apple alle volte ti fa proprio cadere le palle per terra, poteva sforzarsi a mettere un 500gb da 7200rpm!!

Duncan
07-06-2010, 15:37
basta andare sul configuratore.. paghi 45 € in più e ti mettono il 500 GB 7.200 Rpm... :rolleyes:

rollo82
07-06-2010, 15:38
basta andare sul configuratore.. paghi 45 € in più e ti mettono il 500 GB 7.200 Rpm... :rolleyes:

lo so, ma mica comprano tutti su internet. e dovrebbe essere di default dai!

th3o|dm4n
07-06-2010, 15:40
mah! per me la porcata più immane è stata non inserire un adattatore per monitor esterno :rolleyes:

Duncan
07-06-2010, 15:41
Io non l'ho comprato il mio su internet, l'ho comprato in negozio ed ho richiesto CPU migliore e HD da 7.200 sul mio Macbook Pro...

hermanss
07-06-2010, 15:42
Bella macchinuccia non c'è che dire, ma il prezzo come al solito è supermegafantastellare.
4004 euri per un portatile? Bah

piccolino
07-06-2010, 15:42
mah! per me la porcata più immane è stata non inserire un adattatore per monitor esterno :rolleyes:

una volta lo mettevano, infatti sul mio di 3 anni fa c'è l'adattatore dvi-vga. ormai c'è la crisi:asd:

sauro82
07-06-2010, 15:45

Sì meglio così, ma sono pur sempre 2300 euro :(

Duncan
07-06-2010, 15:46
I prezzi son quelli, per avere OS X, alluminio e tante piccole finezze alla fine si paga.

dddddbbbbb
07-06-2010, 15:48
bello.

non subisco molto il fascino apple, e considerati i prezzi, non sono prodotti che al momento posso permettermi di acquistare per il gusto di provarli..

però mi piace molto la sensazione che da in foto questo 17"
e anche tra le specifiche ci sono cose che apprezzerei, se stessi cercando un prodotto simile:
- la cpu i5 di serie, lasciando comunque la possibilità di avere un i7 a chi proprio se avvertisse il bisogno
- lo switch automatico per la gpu
- la tastiera, proprio così com'è, senza tastierino numerico
- il touchpad grande
- il display in generale, il formato 16:10, la risoluzione, la possibilità di averlo non lucido (anche se non mi piace che ci sia il sovrapprezzo)
- il peso accettabile
- l'autonomia, si fa perdonare il fatto che la batteria non è sostituibile dall'utente

secondo me manca:
- una porta esata
- uno slot vuoto per aggiungere un secondo disco (potevano metterne uno da 1.8", per un ssd da aggiungere da se, a prezzi di mercato)

con questi due accorgimenti, avrei giudicato giusto il prezzo a cui è venduto

le porte usb 3 sarebbero state apprezzate in ottica futura, ma direi che è più grave la mancanza di una esata, che credo si potesse implementare con minore fatica e costi

anche un adattatore universale, da mini display port -> a tutti gli altri standard sarebbe stato gentile inserirlo
ma non credo che la mancanza possa essere oggetto di troppe critiche, l'utente può comprare quello di cui avrà bisogno

infine, i sovrapprezzi per gli upgrade di display opaco, ram, e soprattutto ssd.. li trovo di cattivo gusto!
e stonano con l'eleganza di questo prodotto

gr@z!
07-06-2010, 15:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2462/macbook-pro-17-unibody-core-i5-per-l-ammiraglia-apple_index.html

[...] il portatile offre tre porte USB 2.0, la porta FireWire 800 (abbandonata ormai da diverso tempo la FireWire 400, scelta discutibile in ottica di retrocompatibilità) e la porta mini DisplayPort. [..]

Ciao Andrea Bai.. mi spieghi perchè è una scelta discutibile in ottica retrocompatibilità? Abbiamo detto mille milioni di volte che basta un normalissimo cavetto Firewire 800 -> Firewire 400 e vai tranquillo.
Qual'è il problema compatibilità? Quello di spendere 15€ per comprare un tal cavetto se proprio necessita?

Il 1394B è compatibilissimo col 1394! Chi necessita compra uno stupidissimo cavetto!

leptone
07-06-2010, 15:52
Scusate ma non ho ancora letto i commenti, solo l'articolo, che per ora sono solo 46, ma diventeranno molti di più.
Come dicevo se fossi ricco io mi sarei comprato la versione completa da 4000 EURI con schermo opaco, SSD da 512 GB, 8GB ram ecc, insomma la configurazione top.
(Preciso che non ho mai comperato un solo prodotto apple in vita mia, nè la odio nè la amo, ma giudico ongi singolo prodotto, e cmq la apple è BRAVISSIMA x un semplice motivo, raggiunge lo scopo che si prefigge: fare tanti $$$$$ )

leptone
07-06-2010, 15:53
Scusate ma non ho ancora letto i commenti, solo l'articolo, che per ora sono solo 46, ma diventeranno molti di più.
Come dicevo se fossi ricco io mi sarei comprato la versione completa da 4000 EURI con schermo opaco, SSD da 512 GB, 8GB ram ecc, insomma la configurazione top.
(Preciso che non ho mai comperato un solo prodotto apple in vita mia, nè la odio nè la amo, ma giudico ongi singolo prodotto, e cmq la apple è BRAVISSIMA x un semplice motivo, raggiunge lo scopo che si prefigge: fare tanti $$$$$ )

Duncan
07-06-2010, 15:53
la mancanza dell'eSTA è relativa, con il FW800 si va veramente bene, anche la mancaza dell'USB3 è relativa grazie a questa porta.

rikyxxx
07-06-2010, 15:56
2250 €?

senza porte USB3
HD 5400 rpm
core i5

...

Quell'HP pesa mezzo kg in più, è spesso quasi il doppio rispetto al MBP 17" (3,87cm vs 2,5cm) e mettiamoci pure che in virtù della batteria a polimeri di litio (che l'HP non ha) anche l'autonomia sarà in favore del portatile Apple.

Ma nonostante tutto non hai esistato mezzo secondo a dare del pazzo a chi compra prodotti Apple salvo poi rivelarti un asino nel cercare di proporre un confronto serio e competente.

Trai tu stesso le dovute conclusioni e magari la prossima volta che ti viene in mente di metterti su un piedistallo a giudicare gli altri fai invece un bel bagnetto di umiltà.

azmodan79
07-06-2010, 15:57
5200 rpm su un 17" (e quindi implicitamente high-end) è un pò una forzatura, potevano fare i signori e offrirlo di serie (probabilmente il 5200 consuma meno e la differenza prestazionale è compensata dal guadagno in autonomia, qualcuno può confermarmi questo?).

Al posto del lettore DVD avrebbero potuto metterci uno slot per il secondo disco (SSD+5200 capiente=ottima combo), in questo modo chi voleva guardarsi i film se li schiaffava sul disco "lento" invece di usare DVD.

dddddbbbbb
07-06-2010, 16:01
la mancanza dell'eSTA è relativa, con il FW800 si va veramente bene, anche la mancaza dell'USB3 è relativa grazie a questa porta.

concordo circa usb 3, proprio perchè è stata correttamente implementata la firewire 800, che ha un passato e un presente
e come giustamente hanno fatto notare, è strana la critica del redattore circa la firewire implementata, che con un adattatore va bene anche per le 400

però resto dell'idea che una esata ci volesse, se (come credo, ma non ho fonti) è supportata dal chipset

Duncan
07-06-2010, 16:04
un eSata non è altro che una SATA con alimentazione inclusa nel connettore, quindi volendo potevano metterla, anche se continuo a non vederla indispensabile.

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 16:05
Potete fare analisi colorimetriche qui su hwup? figo!

Il prodotto mi sembra alquanto in linea con le aspettative e il solito della casa per questo segmento:
Display di classe e autonomia superlativa.
E anche il prezzo mi sembra il solito..

Da sempre Apple le prestazioni da desktop replacement di alta categoria le lascia ai fornelletti delle marche più disparate: il MBP 17" NON E' un computer da portare in ufficio e migrare da spina in spina per compilarci documenti e quindi non può essere paragonato con portatili con schermi TN, ventolazze e 1 ora di autonomia (con profilo "massimo risparmio") solo perchè ha lo stesso processore.

Ipso facto chi lo usa come un portatile con schermo TN e senza batteria sta generalmente buttando nel cesso (tanti) soldi dietro ad un feticismo.

dotlinux
07-06-2010, 16:17
Ne abbiamo un paio in ufficio.
Sono STUPENDI da vedere, in queste foto non rende c'è poco da fare.
Però a differenza di quello che viene detto qui scordatevi di poterci montare il vostro filmino in hd.
Sia i video della 5d II che di un camcoder entry level (sotto i 20Mbit/s) mettono in grossissima crisi la macchina. :(

hermanss
07-06-2010, 16:21
@dotlinux: è pur sempre un notebook.

Con 2200€ o meglio ancora con 4000€ ci si fà una workstation da paura altro che mac.

th3o|dm4n
07-06-2010, 16:26
@dotlinux: è pur sempre un notebook.

Con 2200€ o meglio ancora con 4000€ ci si fà una workstation da paura altro che mac.
questi paragoni non hanno assolutamente senso.
è ovvio che se ti fai una workstation hai potenza bruta.
è un pò come andare in un concessionario di ferrari, ed esordire dicendo "ste macchine so na me**a. con metà dei soldi prendi una ducati e svicoli nel traffico da paura!" :rolleyes:

se uno si compra un notebook, a prescindere dal notebook, lo fa perché ha bisogno di qualcosa di versatile e trasportabile, non di un accrocco fisso.
valutiamo le cose per quello che sono.

DT84
07-06-2010, 16:37
Furto bello che buono.

A parte il display, nella configurazione di default fa tutto pena.

Gualmiro
07-06-2010, 16:37
Potete fare analisi colorimetriche qui su hwup? figo!

Il prodotto mi sembra alquanto in linea con le aspettative e il solito della casa per questo segmento:
Display di classe e autonomia superlativa.
E anche il prezzo mi sembra il solito..

Da sempre Apple le prestazioni da desktop replacement di alta categoria le lascia ai fornelletti delle marche più disparate: il MBP 17" NON E' un computer da portare in ufficio e migrare da spina in spina per compilarci documenti e quindi non può essere paragonato con portatili con schermi TN, ventolazze e 1 ora di autonomia (con profilo "massimo risparmio") solo perchè ha lo stesso processore.

Ipso facto chi lo usa come un portatile con schermo TN e senza batteria sta generalmente buttando nel cesso (tanti) soldi dietro ad un feticismo.

sottoscrivo

il fatto che sia un 17 pollici non è che rende automatica l'etichetta di desktop replacement (e quindi tutte le relative valutazioni in fatto del rapporto potenza/mobilità).

se si deve giudicare un portatile 17 pollici o più secondo certi parametri tipici dei desktop replacement allora è ovvio che sti 2200 e passa euri sono soldi buttati quando con 700-800 euro meno (ma anche 1000 a seconda delle marche) ti fai macchine di pari prestazioni

in merito al portaitle beh... non mi serve, il mio MBP 15" in firma di fine 2006 va ancora alla grande mi regala ancora 4 e passa ore di autonomia.
2200 euri comunque lo trovo un prezzo giusto per la macchina che è (se penso che il mio di listino stava a 2500, lo presi a 2250 subito dopo la tesi già che ero ancora studente :D).

P.S.: per i miei gusti grazie a dio non si lasciano fregare dalla moda del tastierino numerico sui portatili... non si può vedere :P mi sono preso una tastiera microsoft arc pure al PC fisso proprio per non avere il tastierino di mezzo, idem all'imac dove ti danno di serie quella BT senza tastierino
de gustibus :)

th3o|dm4n
07-06-2010, 16:39
sottoscrivo

il fatto che sia un 17 pollici non è che rende automatica l'etichetta di desktop replacement (e quindi tutte le relative valutazioni in fatto del rapporto potenza/mobilità).

se si deve giudicare un portatile 17 pollici o più secondo certi parametri tipici dei desktop replacement allora è ovvio che sti 2200 e passa euri sono soldi buttati quando con 700-800 euro meno (ma anche 1000 a seconda delle marche) ti fai macchine di pari prestazionifacciamo 1.200, 1.300 :)

Mepis
07-06-2010, 16:41
Serve solo per abbellimento, come tutta la linea Apple, monta lo sresso hardw. di altri notebook che trovi in giro a prezzi ragionevoli, forse meno eleganti ma la sostanza e quella.
Se poi vi piace abbellire il vostro salotto, o andare in giro con uno status symbol compratelo pure, magari insieme anche un bel orologio in diamanti, e un vestito dorato, e scarpe al platino.
Per me niente di nuovo dalla Apple, niente hardw. proprietario come una volta, che facevono i pc dalla testa ai piedi, diciamo come la Ferrari che fanno tutto a casa loro.

Gualmiro
07-06-2010, 16:41
facciamo 1.200, 1.300 :)

vabbè, non sono molto aggiornato sui notebook :p

se non fosse per vile necessità lavorativa, starei alla larga anche dai macbookpro... non mi piacciono i portatili;)

rikyxxx
07-06-2010, 16:42
Furto bello che buono.

A parte il display, nella configurazione di default fa tutto pena.

Cosa vuoi farci, non si possono avere solo laptop strafighi come il tuo inspiron 9400, quacuno li deve pur fare i prodotti scarsi...

demon77
07-06-2010, 16:42
Ne abbiamo un paio in ufficio.
Sono STUPENDI da vedere, in queste foto non rende c'è poco da fare.
Però a differenza di quello che viene detto qui scordatevi di poterci montare il vostro filmino in hd.
Sia i video della 5d II che di un camcoder entry level (sotto i 20Mbit/s) mettono in grossissima crisi la macchina. :(

Ci credo.. quel disco fisso è un legno della miseria!! :Prrr:
Per quei soldi un notebook dovrebbe avere BEN ALTRO equipaggiamento secondo me!
un SSD con prestazioni importanti per cominciare.. possibilmente affiancato ad un hdd meccanico con 7200 rpm

A quel punto il montaggio video già cambia faccia! (poi dipende dal video ovviamente)

entanglement
07-06-2010, 16:44
Sempre i soliti discorsi, se si compra MAC non è per le prestazioni soltanto, ma per OS X che sull'HP non lo puoi mettere ed anche per il design e l'ergonomia.

in realtà si potrebbe fare anche sull'HP :asd: :asd:

almeno: c'è chi ci riesce

e il design, ma qua è un'opinione personale, è un fattore del tutto secondario. questo ammesso e non concesso che apple sia nettamente superiore a chiunque altro, cosa non vera.

Apple non monterà mai USB3 finchè non sarà integrato nelchipset Intel.

Per quanto riguarda il prezzo è alto ma non troppo. Se si fà una comparativa dettagliata delle caratteristiche hardware con altri portatile il prezzo è in linea.
Poi è chiaro che se uno valuta solo i mhz e il modello di cpu come termine di paragone allora il discorso cade in partenza. Bisogna considerare la qualità del display, i materiali e la progettazione. In piu' metteteci il sistema operativo ....

Io da quando ho un macbook non potrei mai piu' rinunciare al pad multitouch in vetro e a tutte le features che puoi gestire su snow leopard ... è una vera libidine!

Parlare di queste macchine facendo dei semplici raffronti su carta è inutile e fuorviante.

si, c'è la user experience che è soggettiva.

p.s. il magic mouse e le gesture multitouch si possono attivare anche su linux e su qualsiasi pad synaptic, previo aggiornamento software :D

Quell'HP pesa mezzo kg in più, è spesso quasi il doppio rispetto al MBP 17" (3,87cm vs 2,5cm) e mettiamoci pure che in virtù della batteria a polimeri di litio (che l'HP non ha) anche l'autonomia sarà in favore del portatile Apple.

Ma nonostante tutto non hai esistato mezzo secondo a dare del pazzo a chi compra prodotti Apple salvo poi rivelarti un asino nel cercare di proporre un confronto serio e competente.

Trai tu stesso le dovute conclusioni e magari la prossima volta che ti viene in mente di metterti su un piedistallo a giudicare gli altri fai invece un bel bagnetto di umiltà.

oh abbiamo pescato il fanboy della giornata.

la pensassero tutti come te, HP, Dell, Lenovo, e compagnia a briscola avrebbero già chiuso i battenti perchè sono una massa di somari, giusto ?

vuoi la batteria Li-Poly ?

eccola qua

http://hp-laptop-batteries.com/universal-external-battery.htm

edit: con che marca/modello lo dovrei paragonare ? viene fuori alla fine che non si può paragonare con nient'altro, dico bene ?

hermanss
07-06-2010, 16:46
@th3o|dm4n:
è ovvio che paragonare un nb con una workstation non ha senso.
Però non ha neanche senso comprare un nb da 2200 e + euro appositamente per montaggio video o grafica come citato sopra.

demon77
07-06-2010, 16:46
facciamo 1.200, 1.300 :)

esatto.. e con quei soldi ti porti a casa un signor portatile!
Il costo di questo mac è fuori dal mondo per l'hardware che monta!! :doh:

th3o|dm4n
07-06-2010, 16:47
Serve solo per abbellimento, come tutta la linea Apple, monta lo sresso hardw. di altri notebook che trovi in giro a prezzi ragionevoli, forse meno eleganti ma la sostanza e quella.
Se poi vi piace abbellire il vostro salotto, o andare in giro con uno status symbol compratelo pure, magari insieme anche un bel orologio in diamanti, e un vestito dorato, e scarpe al platino.
Per me niente di nuovo dalla Apple, niente hardw. proprietario come una volta, che facevono i pc dalla testa ai piedi, diciamo come la Ferrari che fanno tutto a casa loro.vuoi una stretta di mano o una pergamena?
queste cose si sanno. lo sa pure chi compra prodotti apple.
perché ribadirle ogni volta?
ah si, perché fa tanto utente intelligente.
mentre l'utente mac è un utonto :D

DjLode
07-06-2010, 16:51
vuoi la batteria Li-Poly ?

eccola qua

http://hp-laptop-batteries.com/universal-external-battery.htm

E' esterna, ti è sfuggito?

DjLode
07-06-2010, 16:52
Il costo di questo mac è fuori dal mondo per l'hardware che monta!! :doh:

Nell'hardware ovviamente contempli solo quello che ti fa comodo, come tutte le volte che si fanno questi confronti vero? Cioè la batteria e la scocca (per dire 2 cose) per te non sono hardware vero?

th3o|dm4n
07-06-2010, 16:53
@th3o|dm4n:
è ovvio che paragonare un nb con una workstation non ha senso.
Però non ha neanche senso comprare un nb da 2200 e + euro appositamente per montaggio video o grafica come citato sopra.
c'è chi può permetterselo.
e c'è chi coi suoi soldi fa quel che vuole.
io mi potevo permettere un 15'' e ho preso quello.
ci sono pc notebook a prezzo inferiore con prestazioni uguali se non migliori?
non fa nulla.
a me andava di cambiare, di provare qualcosa di diverso. ho pagato 400 euro in più? non fa nulla. sono ben consapevole della differenza di prezzo.
ma non mi va di essere criticato e additato come uTonto, cosa che fanno in parecchi qua.

DjLode
07-06-2010, 16:55
ma non mi va di essere criticato e additato come uTonto, cosa che fanno in parecchi qua.

Perchè poi deve ancora arrivare quello che dice che l'utonto della mela vuole tutto pronto perchè non sa niente di pc...
Dovremmo fornire al buon Paolo una lista di cose dette e ridette, esce un articolo su un prodotto Apple, le si mette in calce e siamo a posto.

entanglement
07-06-2010, 16:58
E' esterna, ti è sfuggito?

no, non mi è sfuggito

non escludo, ma non ho controllato, che su altri modelli HP si possa scegliere come opzione. sono sicuro (perchè l'ho vista...) si possa scegliere come opzione su portatili lenovo professionali di fascia alta

Gualmiro
07-06-2010, 17:02
(...)e il design, ma qua è un'opinione personale, è un fattore del tutto secondario.(...)

opinione personale è il giudizio di merito sul design di una macchina piuttosto che di un'altra

il fatto che il design invece, nell'economia di una macchina, sia oggettivamente un fattore secondario beh... ma anche no :p

per te lo è, per altri non lo è, non è che c'è tanto da sindacare.
beninteso, discorso che vale per qualunque marca, è una cosa che trascende la apple

che tu ci creda o no, c'è chi in una cosa che reputa bella vede almeno sempre un'altra cosa dentro: l'utilità di essere bella, l'utilità di essere tale. (non parlo né di portatili né tantomeno di apple, parlo in genere di qualunque cosa tu possa possedere o in qualche modo apprezzare e/o fruirne)

far passare da bischero patentato qualcuno che, come te, valuta i propri gusti e le proprie esigenze in fatto di acquisti secondo parametri che legittimamente sono diversi dai tuoi o da quelli di chicchessia, beh.... è quantomeno ingeneroso dai ;)
ho capito quello che vuoi dire, ed hai le tue comprensibili ragioni per dirlo... ma qui si criticano portatili o si criticano i gusti delle persone?

Il costo di questo mac è fuori dal mondo per l'hardware che montano!!
si potrebbe dire che il costo dei PC è fuori dal mondo per il software che monta :Prrr:
eddai su, questi sillogismi son giochetti da bar sport... ;)

Abadir
07-06-2010, 17:02
Critiche che mi sento di muovere.
Hd da 5400rpm, ram da 1066mhz, scheda video :rolleyes: , tastiera.
Andiamo passiamo su tutto ma ho letto commenti di gente che diceva che la tastiera non è sproporzionata, imho è ORRIBILE.
Comunque prima che cominciate a rompere, ho capito che OSX è fantastico bla bla bla però chiedere altri soldi per montare un 7200rpm è una ladrata

th3o|dm4n
07-06-2010, 17:03
Perchè poi deve ancora arrivare quello che dice che l'utonto della mela vuole tutto pronto perchè non sa niente di pc...
Dovremmo fornire al buon Paolo una lista di cose dette e ridette, esce un articolo su un prodotto Apple, le si mette in calce e siamo a posto.onestamente, manco quando ero utente pc flammegiavo allegramente in questo modo. semplicemente avevo altre esigenze.

qui mi sembra sia ogni volta una battaglia a chi ha il Q.I. più alto :rolleyes:
è vero che parte degli utenti mac non ne capisce una cippa di computer (tipo fanciulle in erba che smanetano su facebook e msn, o casalinghe annoiate), ma è anche vero che taluni individui si trovano anceh tra le utenze pc, con la differenza che il numero di danni che possono fare usando un mac è limitato.
alla mia ex h consigliato un notebook mac (non categoria pro), visto ceh deve cambiare portatile.
cosi sta buona, non fa danni, e non mi chiama una volta a settimana perché ha fatto un macello. :)

Abadir
07-06-2010, 17:04
Andiamo passiamo su tutto ma ho letto commenti di gente che diceva che la tastiera non è sproporzionata, imho è ORRIBILE.
Comunque prima che cominciate a rompere, ho capito che OSX è fantastico bla bla bla però chiedere altri soldi per montare un 7200rpm è una ladrata

P.S. Un 7200rpm migliora la reattività di QUALSIASI sistema

Gualmiro
07-06-2010, 17:05

stavo difendendo troppo apple ultimamente... ahimé questo mi sento di condividerlo

th3o|dm4n
07-06-2010, 17:06
Comunque prima che cominciate a rompere, ho capito che OSX è fantastico bla bla bla però chiedere altri soldi per montare un 7200rpm è una ladratai riferimenti e le frecciate non mi sono mai piaciute.
la tastiera NON è sproporzionata. che cacchio di tastiera volete su un portatile?
una de novo?
vi entra in testa il concetto di "gusto personale"?
o il vostro gusto è UNICO?

sull'hd ti do ragione.
ma non mettiamoci a dire "son soldi buttati perché la tastiera è sproporzionata"... commenti del genere fanno ridere i polli.

Abadir
07-06-2010, 17:08
i riferimenti e le frecciate non mi sono mai piaciute.
la tastiera NON è sproporzionata. che cacchio di tastiera volete su un portatile?
una de novo?
vi entra in testa il concetto di "gusto personale"?
o il vostro gusto è UNICO?

sull'hd ti do ragione.

Ciao, non sapevo nemmeno chi era l'utente che l'aveva scritto quindi non era una frecciata ma se hai letto bene ho scritto IMHO :D.
A parte i gusti personali hai letto bene SPROPORZIONATO? Secondo te un tizio alto 150 cm con 47 di piede è OGGETTIVAMENTE proporzionato? Certo puoi essere un feticista dei piedi ma quì come dici te si rientra nei gusti personali

SingWolf
07-06-2010, 17:11
Nel caso l'utente avverta questa caratteristica come un limite, può provvedere a scegliere un display tradizionale "opaco" al momento dell'ordine, con un aggravio di 45 euro sul prezzo finale del sistema.

costa di più? :confused: :confused: :confused:

!fazz
possibile che non riuscite mai a commentare una news su apple senza accendere flame su flame?

facciamo così adesso qualsiasi messaggio che non parli solamente del nuovo portatile apple, che contenga confronti con qualsiasi altra macchina ecc ecc porterà a sanzioni

th3o|dm4n
Ciao, non sapevo nemmeno chi era l'utente che l'aveva scritto quindi non era una frecciata ma se hai letto bene ho scritto IMHO :Dripeto: che volevate una de novo? è comoda, i tasti son fantastici, è retroilluminata. manca il pad numerico. credo se ne possa fare tranquillamente a meno :)
hanno voluto dare più spazio per le casse? ci sarà un motivo. non credo che gli ingegneri alla apple siano una manica di deficenti!

criticate il criticabile oggettivamente.
Nel caso l'utente avverta questa caratteristica come un limite, può provvedere a scegliere un display tradizionale "opaco" al momento dell'ordine, con un aggravio di 45 euro sul prezzo finale del sistema.

costa di più? :confused: :confused: :confused:si, costa d più.
ecco, son le porcate come questa che mi sento di criticare :D

Abadir
07-06-2010, 17:12
ripeto: che volevate una de novo? è comoda, tasti son fantastici, è retroilluminata. manca il pad numerico. e allora?
hanno voluto dare più spazio per le casse? ci sarà un motivo. non credo che gli ingegneri alla apple siano una manica di deficenti!

criticate il criticabile oggettivamente.

A parte i gusti personali hai letto bene SPROPORZIONATO? Secondo te un tizio alto 150 cm con 47 di piede è OGGETTIVAMENTE proporzionato? Certo puoi essere un feticista dei piedi ma quì come dici te si rientra nei gusti personali

Abadir
07-06-2010, 17:14

costa di più? :confused: :confused: :confused:

Conta che sicuramente hanno ordinato meno display opachi

th3o|dm4n
07-06-2010, 17:19
A parte i gusti personali hai letto bene SPROPORZIONATO? Secondo te un tizio alto 150 cm con 47 di piede è OGGETTIVAMENTE proporzionato? Certo puoi essere un feticista dei piedi ma quì come dici te si rientra nei gusti personalimi fai un favore? lo vai a vedere dal vivo? :D
ti assicuro che in foto non rende.
io reputo il design di apple non "bugiardo".
ovvero, non fa le cose tanto per fare, o perché fa fiQo, fa cool.
credo faccia le cose secondo un criterio.
qualcuno, non ricordo chi, ha criticato il trackpad, definendolo fin troppo enorme. e, di grazia, come dovrebbe essere fatto un trackpad con cui puoi interagire usando fino a 4 dita? :D
se lo fanno di dimensioni ridotte, poi solo un bambino di 7 anni potrà usarlo :asd:

Abadir
07-06-2010, 17:22
mi fai un favore? lo vai a vedere dal vivo? :D
qualcuno, non ricordo chi, ha criticato il trackpad, definendolo fin troppo enorme. e, di grazia, come dovrebbe essere fatto un trackpad con cui puoi interagire usando fino a 4 dita? :D
se lo fanno di dimensioni ridotte, poi solo un bambino di 7 anni potrà usarlo :asd:

Beh il trackpad ci sta bene che sia grande, però andiamo con l'esempio dei piedi ti ho messo un tantino in difficoltà :stordita:

PESCEDIMARZO
07-06-2010, 17:24

P.S. Un 7200rpm migliora la reattività di QUALSIASI sistema

Mi hai tolto le parole dalle punte dei polpastrelli!:D
Quoto parola per parola, ricordiamo pero' anche:
Un display fantastico
Un'autonomia molto buona.

Abadir
07-06-2010, 17:25
mi fai un favore? lo vai a vedere dal vivo? :D

Ah comunque oggi dovevo andare dal mediaworld per vedere ipad ma si è bucata la ruota della vespa, mi so girate e non so andato da nessuna parte.
Prometto solennemente che ci darò un occhiata

th3o|dm4n
07-06-2010, 17:27
Beh il trackpad ci sta bene che sia grande, però andiamo con l'esempio dei piedi ti ho messo un tantino in difficoltà :stordita:un attimino.
perché giustamente alcune foto sono in prospettiva aberrata.
è inutile stare a sindacare usando foto come parametro di valutazione.
vai li, poi se ne riparla :)
Ah comunque oggi dovevo andare dal mediaworld per vedere ipad ma si è bucata la ruota della vespa, mi so girate e non so andato da nessuna parte.
Prometto solennemente che ci darò un occhiatalol :asd:

hermanss
07-06-2010, 17:27
c'è chi può permetterselo.
e c'è chi coi suoi soldi fa quel che vuole.
io mi potevo permettere un 15'' e ho preso quello.
ci sono pc notebook a prezzo inferiore con prestazioni uguali se non migliori?
non fa nulla.
a me andava di cambiare, di provare qualcosa di diverso. ho pagato 400 euro in più? non fa nulla. sono ben consapevole della differenza di prezzo.

Ognuno è libero di comprare ciò che vuole con i propri soldi ci mancherebbe...chi ha detto il contrario. E' un opinione personale e non universale.

Dovremmo fornire al buon Paolo una lista di cose dette e ridette, esce un articolo su un prodotto Apple, le si mette in calce e siamo a posto.

*

th3o|dm4n
07-06-2010, 17:29
Ognuno è libero di comprare ciò che vuole con i propri soldi ci mancherebbe...chi ha detto il contrario. E' un opinione personale e non universale.eeeeeh :D
purtroppo pare che non tutti l pensino come te.
certi commenti parlano da soli! :O

suneatshours86
07-06-2010, 17:54
oltre all'i5 che ha di nuovo? scusate non capisco.. mi son perso qualcosa forse durante la lettura dell'articolo..

Capozz
07-06-2010, 17:57
Il computer è bellissimo, però il prezzo è folle, specialmente calcolando che ha un semplice GT330M come scheda video che è una ciofeca. Visti i 2200 euro era d'obbligo una quadro.

Giullo
07-06-2010, 17:59
più che una quadro avrei preferito una bella hd58xx mobile ;) (anche se poi sono delle 5770)

entanglement
07-06-2010, 18:02
ho capito quello che vuoi dire, ed hai le tue comprensibili ragioni per dirlo... ma qui si criticano portatili o si criticano i gusti delle persone?

oh una risposta assennata.

nel caso di beni di consumo emotivo, i due fattori sono strettamente interconnessi. quindi secondo me prima di comprare un portatile, in particolar modo un apple, bisognerebbe fare l'analisi del prezzo e capire in quel prezzo quanto c'è di giustificato da contenuti tecnologici e quanto è design/immagine/marketing/aria fritta. una volta soppesato il tutto, magari dell mette un 5% di aria fritta, magari apple un 15%, in questo specifico prodotto un 20% buono, ma ripeto, imho.

dunque, chi lo compra è imho un bischero :).

penso che il bischero suddetto non abbia problemi a prendere sonno, sapendo che lo considero tale...

GeraldoSale
07-06-2010, 18:07
Mi permetto solo di dire a quelli che giustificano il costo tirando fuori il corpo in alluminio che il suddetto elemento non ha costi molto alti nè come quotazione nè come lavorazione. Ora detto questo lo schermo è molto bello, il design è il solito apple che se piace piace se fa schifo continua a fare schifo. Sull'hd si è già detto tutto e non serve dire altro. Sulla dimensione della tastiera a me sembra abbastanza semplice in un'ottica di progettazione industriale usare un pezzo che già hai. Se è abbastanza grande per chi usa il 15' perchè ingrandirla per il 17'? Se funziona funziona e i costi vengono mantenuti bassi non dovendo produrre pezzi diversi per ogni portatile. Il prezzo è alto come si sa per tutti i prodotti apple che comunque vende bene. C'è chi lo comprerà per l'estetica, chi per le prestazioni e chi non lo comprerà affatto. Ma il tutto non giustifica a parer mio una guerra di commenti. Alla fine è un portatile e chi ci guadagna qualcosa è solo la apple :) Che ci sia di meglio a prezzi più bassi è probabile ma non importante. Dopotutto sono scelte commerciali e la apple non mi pare fallisca quindi va tutto bene.
Detto questo io sicuro non lo comprerò :D

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 18:29
Sì ma aridaje a parlare di hardware e number crunching puro.

Trovatemi un altro portatile con un buono schermo e performance come queste (che non sono stellari, diciamo semplicemente decenti) durare 7 ore in batteria e poi ne riparliamo.

Ripeto che è ovvio che ci siano 14000 portatili con prestazioni da gaming/number/grafica simili e prezzi molto più bassi (di riflesso quindi questo a prima vista può sembrare costoso) ma in pochi avranno uno schermo paragonabile e batteria simile.

E il MBP 17" è da sempre SOLO Schermo+Batteria. Sinceramente chissenefrega dell'HD veloce come flash e della scheda video da gamer sburo. Il MBP NON E' un desktop replacement, non è fatto per stare attaccato alla corrente per tutta la vita (anche perchè così facendo i polimeri si devastano ben peggio delle celle).

Un fotografo on location con un MBP può lavorare e vedere il risultato on the go su un ottimo schermo con una ottim autonomia.
E idem ogni professionista che ha bisogno di un ottimo schermo e/o buona autonomia, ovviamente senza aspettarsi performance esasperate da workstation, ha nel MBP17 il suo Nirvana e lo ad un prezzo tutto sommato non esorbitante considerando appunto le caratteristiche di schermo (sapete quanto costa un buono schermo calibrato/calibrabile come si deve e con quello spazio colore?) e autonomia (quanto la valutate l'autonomia in un lavoro?)...

Che poi ci siano i fashion victims che lo comprano a prescindere dalle esigenze che soddisfa, per tenerlo sempre e solo a casa, in risoluzione non nativa (così ha le scritte più grandi), ci sono, ne conosco uno, e sinceramente cavoli suoi e buon per lui che può permettersi di buttare 2000 euro nel feticcio.

GeraldoSale
07-06-2010, 18:36
Ma concordo. Solo che per quella cifra uno spera di avere anche un buon hd. Per fare un esempio generico se spendo 200.000 euro per una ferrari non mi aspetto solo che sia bella e abbia un bel motore ma anche che ogni parte sia curata, dalla pelle dei sedili alle cuciture dei tappettini. Quindi tutto qua. Per 2200 di base un hd un po' più performante è lecito aspettarselo. Che poi abbia uno schermo ottimo e una buona durata della batteria va bene e va bene anche che ci siano persone che ne faranno un utilizzo adeguato. Le mie erano considerazioni generali sul prodotto nel suo insieme. Non si possono mischiare le caratteristiche con l'uso. Se uno lo compra a 4000 euro per metterlo sulla scrivania collegato all'alimentatore per navigare è chiaro che il "problema" non è la apple che fa il portatile. Il tutto sempre a mio modestissimo parere.

masty_<3
07-06-2010, 19:49
Continuo e continuerò a ripetere che IMHO l'unica cosa decente fatta da apple continui a rimanere SOLO l'iphon(e). Sto computer è un salasso, una bruttura orrenda agli occhi di un qualunque essere umano, prestazionalmente scarso (vedi hd e scheda video), quindi pagherei 2200€ per un buon monitor? Suvvia... :rolleyes:

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 19:50
In utilizzo Un HD 7200 RPM consuma dai 6 ai 12 W
Uno da 5400 da 3 a 6.

Se questo in un desktop o in un desktop replacement non fa praticamente alcuna differenza in un pc realizzato con l'idea di consumare poco direi che cambia un casino.

La batteria dei MBP17 se non sbaglio e' attorno ai 70Wh.
=> 5 W in piu' = circa mezz'ora in meno.

@Masty: c'e' chi paga di piu' esclusivamente per un monitor.
Monitor Lacie di 3/4 anni fa con un gamut paragonabile costavano quella cifra.
Le cose belle si pagano. Se a te non interessano e' un altro discorso.

trecca
07-06-2010, 20:44
a quanto pare la storia dell'autocad pare sia solo un rumor infondato.

http://www.theapplelounge.com/software/autocad-mac-beta-immagini/

http://blogote.com/wp-content/uploads/2010/05/autocad_mac_screenshot.jpg

th3o|dm4n
07-06-2010, 20:52
http://www.theapplelounge.com/software/autocad-mac-beta-immagini/

http://blogote.com/wp-content/uploads/2010/05/autocad_mac_screenshot.jpgnon voglio immagini. voglio link per la beta :O

quella schermata l'avevo vista anche io, ma facendo ricerche in rete, pare sia un fake, non so a che proposito onestamente :wtf:

SUPERALEX
07-06-2010, 20:56
sbaglio o va quanto l'acerino da 500€:sofico: :sofico:
cmq io vorrei vedere tra qualche tempo con uso intenso che fine fa la batteria...la comodità dei portatili normali è poterla togliere e andare solo a corrente allungandogli la vita

Tozzo72
07-06-2010, 20:56
Io ho comprato (non per me) l'Acer che viene proposto nella comparativa. Esteticamente e a livello di materiali sicuramente l'Apple stravince. Stravince anche come durata della batteria (che però non può essere sostituita nè al volo nè in caso di sopravvenuta senescenza). La risoluzione e la qualità dello schermo sono a favore del Mac. Le porte invece sono a favore di Acer (non ha FW e Displayport ma 4 USB, HDMI e VGA). La tastiera dell'Acer non è retroilluminata ma ha il tastierino numerico; il pad è multigestures. Schede video simili ma 140Gb in più di HD (purtroppo sempre a 5400 giri). Il resto dell'hardware è pressochè identico.
L'Acer è costato 739 €. Considerando pro e contro delle due macchine potrei anche valutare il Mac se costasse il doppio dell'Acer ma il triplo mi pare veramente troppo.

th3o|dm4n
07-06-2010, 20:58
cmq io vorrei vedere tra qualche tempo con uso intenso che fine fa la batteria...la comodità dei portatili normali è poterla togliere e andare solo a corrente allungandogli la vitae meno male che qualche ora fa è passato fazz! :asd:

perché tu credi che le batterie dei portatili normali col tempo migliorino? suvvia :) state a fa i fan-boy al contrario, su.

ps: ma tra tanti portatili, proprio con l'acer volete fare il paragone? :fagiano:

trecca
07-06-2010, 20:59
non voglio immagini. voglio link per la beta :O

quella schermata l'avevo vista anche io, ma facendo ricerche in rete, pare sia un fake, non so a che proposito onestamente :wtf:
Leggi l'articolo che ho linkato ;)

http://www.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2010/05/autocad-mac-beta-5.jpg

http://blog.miragestudio7.com/wp-content/uploads2/2010/06/autocad_mac_os_x.jpg

e

http://www.youtube.com/watch?v=6-pDf4nFzbw

ciao

fbrbartoli
07-06-2010, 21:01
ma su un monitor da 17 pollici dovevano mettere anche il numpad come minimo. quella tastiera è ridicola, ti ci rimane lo spazio per stendere le tagliatelle. ma daii. Per 2200 un misero hd hitachi (che aveva il mio vaio z11 due anni fa su). Ridicoli come quasi sempre. Pagi solo il marchio e il case in alluminio ma per così poco è da pazzi spendere tutti quei soldi.

th3o|dm4n
07-06-2010, 21:06
Leggi l'articolo che ho linkato ;)

[...]

e

http://www.youtube.com/watch?v=6-pDf4nFzbw

ciaonon carica. puoi darmi altro link?

trecca
07-06-2010, 21:14
non carica. puoi darmi altro link?
Tutti i link vanno, sia l'articolo che il video di youtube... forse theapplelounge è un po' carico per l'annuncio dell'iPhone 4... riprova che funge :)

SUPERALEX
07-06-2010, 21:22
e meno male che qualche ora fa è passato fazz! :asd:

perché tu credi che le batterie dei portatili normali col tempo migliorino? suvvia :) state a fa i fan-boy al contrario, su.

ps: ma tra tanti portatili, proprio con l'acer volete fare il paragone? :fagiano:

nn è che migliorino ma si deteriorano principalmente col caloree con l'uso..se tu sei costretto a tenerla sempre sotto queste condizioni di certo nn gli fa bene..poi ovvio che si paragona all'acer è l'unico confronto sensato anzi dovevano mettere altri 6-7 modelli di altre marche

demon77
07-06-2010, 21:25
Nell'hardware ovviamente contempli solo quello che ti fa comodo, come tutte le volte che si fanno questi confronti vero? Cioè la batteria e la scocca (per dire 2 cose) per te non sono hardware vero?

:mbe: :mbe: :mbe:
cos'è il campionato mondiale di arrampicata sui vetri???? :rolleyes:

La scocca e la batteria sono hardware e come ma:

- NON contribuiscono alle prestazioni e per nessuna ragione al mondo possono giustifcare un simile prezzo

- la batteria è buona, per carità, ma gli altri portatili "dei poveri" non vanno a carbone, hanno anche loro batterie altrettanto buone che fanno il loro dovere in modo soddisfacente

- Apple ha un indiscusso ottimo design ma ci sono anche portatili "dei poveri" con un deisgn assolutamente gradevole e che comunque non ha nessun impatto sulle prestazioni

sai com'è, ballassero 50 euro nulla da dire ma visto che ne ballano 500 abbondanti.. :rolleyes: :rolleyes:
Poi uno si prende quel che vuole.. del resto vendono pure i cellulari vertu e un sacco di gente si è persino comprata la Multipla..
Ma ti prego non inventarti un modo per convincermi che quei soldi li vale.

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 21:38
mai sentito parlare di prospettiva aberrata? è quella della foto...

non per questo diventa bello.. è INGUARDABILE!

th3o|dm4n
07-06-2010, 21:39
non per questo diventa bello.. è INGUARDABILE!si è inguardabile, la apple fa cagare, e noi siamo tutti scemi :)
avete vinto,
bene, bravi, bis.

de gustibus etc etc ti dice qualcosa?
tra tante cose negative della apple, criticate l'unica cosa soggettiva?
e dai... se mi ci metto di impegno, pur essendo un possessore di macbook pro, riesco a trovarti almeno 7 punti negativi in 3 minuti.
potete fare di meglio.

DjLode
07-06-2010, 21:39

Tu parli di hardware. Adesso di prestazioni. Do you...

thedoctor1968
07-06-2010, 21:42
ragazzi che ne dite, io continuo a preferire lo schermo non lucido.. devo aggiungere 40 euro per averlo

Acid Queen
07-06-2010, 21:42
Io ho fatto l'ambulante, vendita di prodotti tipici nelle fiere.
La gente veniva a comprare quasi tutta al mio stand, non perchè i miei articoli fossero piu buoni degli altri, ma perchè costavano il doppio.
Stessa strategia apple con questi mbook pro...

th3o|dm4n
07-06-2010, 21:43
Tutti i link vanno, sia l'articolo che il video di youtube... forse theapplelounge è un po' carico per l'annuncio dell'iPhone 4... riprova che funge :)allora esiste :cry:

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 21:45
L'Acer è costato 739 €. Considerando pro e contro delle due macchine potrei anche valutare il Mac se costasse il doppio dell'Acer ma il triplo mi pare veramente troppo.

Ma semplicemente perche' non ti sono essenziali le features fondanti del Mac. E allora grazie al cavolo che non ti interessa.

@demon: le altre batterie generalmente non sono paragonabili (o meglio, diciamo che la costruzione generalmente non e' altrettanto efficiente) => valgono un aumento di prezzo non paragonabile. Semplice.
Tale e quale un vaio TZ (o come cavolo si chiama quello superportatile con prestazioni da computer medio) costa il triplo (anche quadruplo) di un portatile con le medesime prestazioni, ma meno portatile e autonomo. Oppure costa il quituplo (anche sestuplo) di un netbook con la stessa portabilita' ma ha prestazioni non paragonabili... e cosi' via...
Se vuoi il top lo paghi. Il MBP17" ha un elevatissimo rapporto prestazioni/portabilita', cosi' come altri portatili di top gamma (molti Vaio) che costano la stessa cifra e anche di piu'.

Quando si valuta un portatile bisogna valutare il rapporto prestazioni/portabilita'

PS: la batteria sul vecchio MBP17" aluminium e' sostituibile.

ARARARARARARA
07-06-2010, 21:47
Io vedendo questo pc mi sono sempre chiesto 2 cose:

1_ perchè la tastiera è nera? è semplicemente inguardabile, che la facciano bianca, fucsia, rosso fuoco, indaco, ciano, d'orata con lucine arancioni, di qualsiasi colore, ma non nera!

2_ ma a cosa serve tutto quello spazio intorno alla tastiera? la versione da 15 ha meno spazio e le casse ci stanno comunque, visto che c'è il posto non sarebbe bene mettere il tastierino numerico, sarebbe anche più bello da vedere, tutto quel vuoto ai lati sta malissimo complice il fatto che la tastiera nera è un pugno in un occhio!

demon77
07-06-2010, 21:50
Tu parli di hardware. Adesso di prestazioni. Do you...

Ma che discorso!
Le prestazioni sono direttamente proporzionali all'hardware che monti!!
E per HARDWARE ovviamente intendo ciò che conta: ram, hard disk, processore e via dicendo!

Certo è hardware pure la scocca in alluminio.. bella.. bella.. e quindi sono per quella i 500 e passa euro extra?? :doh:
Spero che Steve le ceselli a mano una per una..

Abadir
07-06-2010, 21:54
Io vedendo questo pc mi sono sempre chiesto 2 cose:

1_ perchè la tastiera è nera? è semplicemente inguardabile, che la facciano bianca, fucsia, rosso fuoco, indaco, ciano, d'orata con lucine arancioni, di qualsiasi colore, ma non nera!

2_ ma a cosa serve tutto quello spazio intorno alla tastiera? la versione da 15 ha meno spazio e le casse ci stanno comunque, visto che c'è il posto non sarebbe bene mettere il tastierino numerico, sarebbe anche più bello da vedere, tutto quel vuoto ai lati sta malissimo complice il fatto che la tastiera nera è un pugno in un occhio!

Mah...diciamo che è più un calcio nei maroni :O

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 21:56

La scocca e la batteria sono hardware e come ma:

- NON contribuiscono alle prestazioni e per nessuna ragione al mondo possono giustifcare un simile prezzo

- la batteria è buona, per carità, ma gli altri portatili "dei poveri" non vanno a carbone, hanno anche loro batterie altrettanto buone che fanno il loro dovere in modo soddisfacente

- Apple ha un indiscusso ottimo design ma ci sono anche portatili "dei poveri" con un deisgn assolutamente gradevole e che comunque non ha nessun impatto sulle prestazioni

sai com'è, ballassero 50 euro nulla da dire ma visto che ne ballano 500 abbondanti.. :rolleyes: :rolleyes:
Poi uno si prende quel che vuole.. del resto vendono pure i cellulari vertu e un sacco di gente si è persino comprata la Multipla..
Ma ti prego non inventarti un modo per convincermi che quei soldi li vale.

diciamo che, comprando un macbook in generale hai:
-assistenza efficientissima;
-qualità delle finiture impeccabile;
-qualità dello schermo ottima;
-sistema operativo stabilissimo e velocissimo (grazie ar cazzo, è stato sviluppato su 4 configurazioni hw, ci mancherebbe altro! ma vabbe, è il risultato che conta);
-batteria dall'ottima durata, dovuta anche al fatto che il sistema operativo è molto ottimizzato;
-design notevole, piace di piu di qualsiasi altro notebook;

Ma siccome Stefano Lavori, è MOLTO intelligente, ci piazza hw quasi fuori produzione, lo compra a molto meno di quello che vale (e gia vale poco perchè è vecchio) perche ormai pochi produttori montano hw cosi antico (ma tanto osx è cosi leggero ed ottimizzato che se non te ne intendi pensi che sia un missile) e poi con la scusa (valida) che è stupendo, costruito bene e tutto quello che volete metterci te lo fanno pagare 3 volte quello che costerebbe un altro notebook con lo stesso hw.

Non si dice che sia un'inculata prendere un macbook, ma neanche che sia il portatile rivoluzionario.. prima di spendere quei soldi bisogna valutarne le esigenze che ti porterebbero a quell'acquisto. Poi ci sono i niubbi, non conoscono cio che è sotto alla scocca, ma prendono il macbook perche è bello, veloce ed offre un risultato notevolmente al di sopra degli altri. Se ti piace di piu fai bene a prenderlo, se ti serve fai bene a prenderlo, se per te è migliore degli altri fai bene a prenderlo. Tutto dipende da cosa cerchi.

Il signor Lavori ha avuto l'idea della vita, lo guardi, lo tocchi, lo provi e dici:"E' belliffimo!" e poi lo compri. Chi sta dietro a guardare l hw?

C'è la crisi? A Steve non glie ne frega un cazzo! Il macbook costa 2000 euro? Sono tanti? Tanto lo prendi lo stesso!

Numero uno!

th3o|dm4n
07-06-2010, 21:57
Mah...diciamo che è più un calcio nei maroni :O:asd: abbiamo capito, non vi piace :asd:
possiamo parlare di altro? :D

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 21:59
Il MBP17" ha un elevatissimo rapporto prestazioni/portabilita'

no

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 22:00
Mah...diciamo che è più un calcio nei maroni :O

o una mano nel culo :sofico:

th3o|dm4n
07-06-2010, 22:05
novedi, sai qual'è il punto?
tu potrai anche avere ragione, visto che argomenti le tue motivazioni.
però, sai, è il tono che non va.

potresti dire le stesse identiche cose senza dare implicitamente del tonto ad un possessore di mbp.
cosa che tu hai fatto in tutti i tuoi post.
cos'è, sindrome del pene piccolo? la tua ragazza non te la da?

che sei furbo e fiQo perché non ti comprerai MAI un mac s'è capito.
hai esposto le tue motivazioni, tra l'altro validissime, che in parte condivido (sono possessore di un mbp, non sono mica scemo?).
però ora basta.
non se ne può più di sentire le stesse cose trite e ritrite, dai.
abbiate un pò di pietà. ci avete letteralmente frantumato le palle.

pure se esce il nuovo iphone, il discorso finisce sempre ed inevitabilmente sui macbook pro. ma cos'è?

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 22:12
vedi, sai qual'è il punto?
tu potrai anche avere ragione, visto che argomenti le tue motivazioni.
però, sai, è il tono che non va.

potresti dire le stesse identiche cose senza dare implicitamente del tonto ad un possessore di mbp.

hai esposto le tue motivazioni, tra l'altro validissime, che in parte condivido (sono possessore di un mbp, non sono mica scemo?).
però ora basta.

pure se esce il nuovo iphone, il discorso finisce sempre ed inevitabilmente sui macbook pro. ma cos'è?

si ma DICIASSETTE POLLICI non corrispondono a portabilità, avrà anche un i5, ma il rapporto prestazioni/portabilità non è elevatissimo!
DICIASSETTE POLLICI VHDO!

P.S. ho un imac, l ho acceso una volta, ho vomitato, purtroppo l anno prossimo mi toccherà usarlo perche mi serve logic pro per l'università e altre cose e forse prenderò un macbook (forse pro) per lo stesso motivo..
Se l'anno prossimo non andrò all'università, sicuramente non lo venderò, avrò piu soddisfazione a dargli fuoco.

th3o|dm4n
07-06-2010, 22:18
si ma DICIASSETTE POLLICI non corrispondono a portabilità, avrà anche un i5, ma il rapporto prestazioni/portabilità non è elevatissimo!
DICIASSETTE POLLICI VHDO!ma il discorso non era riferito solo a quello.
dico in generale.
per il 17'' concordo anche io. prima che me lo fregassero avevo un SAMSUNG 17''. era un massacro per la mia spalla ogni volta che lo portavo in giro.
però magari vedila come una postazione professionale mobile, non necessariamente come un portatile in senso stretto. personalmente preferisco il 15'', visto che sono spesso in giro. il 17'' non avrei potuto comunque permettermelo. però magari c'è chi va in giro meno spesso di me, e ha qualcosa in più sul conto corrente... esistono i cosiddetti target di riferimento. un prodotto non può andar bene per tutti. questo 17'' magari si rivolge ad una fascia a cui io e te non apparteniamo. ma non mi metto a dare del citrullo a chi se lo compra :D

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 22:22
no

no sto paio di balle.
Ha una batteria che dura una intera giornata lavorativa, piu' di QUALSIASI altro notebook con le stesse prestazioni, uno schermo luminoso e con colori non falsati dall'angolo di campo oltre che grande e comodo.
E' comunque sottile e leggero per essere un 17" e per avere quell'hardware: theodolmo con la sua spalla rotta dal 17" samsung non ce l'avrebbe avuta rotta con il MBP, non solo: magari si lamenta pure che a causa del grosso schermo e ventilazione necessaria per mantere l'hw performante la batteria durava poco, problema che non avrebbe avuto con il MBP17 e senza rinunciare ad adeguate performance.
Io ho un Acer 15" che non e' male, ma pesa piu' del mbp17, e' piu' spesso, dura un sesto in batteria. Quale dei due e' piu' portabile? E' ovvio poi che l'acer anche con lo stesso hardware costa la meta', e non e' questione di design: solo che se devo camminare per la citta' l'acer non lo riesco a portare sulle spalle (e non avrebbe molto senso dato che non avrei sufficiente autonomia per rivedermi le foto) il MBP17 magari si', questa io la chiamo portabilita' che per il MBP17" e', dasempre, nettamente superiore ai 17" (ma solitamente anche ai 15") della concorrenza, ed e' per questo che, da sempre, costa piu' dei 17" della concorrenza.

Portabilita' mica vuol dire solo "piccolo e leggero"... =_=

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 22:34
ma il discorso non era riferito solo a quello.
dico in generale.
per il 17'' concordo anche io. prima che me lo fregassero avevo un SAMSUNG 17''. era un massacro per la mia spalla ogni volta che lo portavo in giro.
però magari vedila come una postazione professionale mobile, non necessariamente come un portatile in senso stretto. personalmente preferisco il 15'', visto che sono spesso in giro. il 17'' non avrei potuto comunque permettermelo. però magari c'è chi va in giro meno spesso di me, e ha qualcosa in più sul conto corrente... esistono i cosiddetti target di riferimento. un prodotto non può andar bene per tutti. questo 17'' magari si rivolge ad una fascia a cui io e te non apparteniamo. ma non mi metto a dare del citrullo a chi se lo compra :D

io non ho dato assolutamente del citrullo a chi lo compra, se rileggi qualche post sopra ho detto che se ti è utile lo compri e fai bene, se ti piace esteticamente piu degli altri e lo compri fai bene. Quello che intendevo dire è che sicuramente non è portabile. Come hai detto tu è una postazione fissa che puo essere trasportata facilmente, questo assolutamente si e se tu hai questa esigenza hai fatto benissimmo a comprarlo, se avevi addirittura l esigenza di avere mac osx (per qualsiasi motivo, si che ci devi far girare programmi che vanno solo su mac osx o anche solo perche ti piace) allora non avresti potuto fare un acquisto migliore.
Io voglio solo essere obiettivo, elenco pregi e difetti cercando di dare meno opinioni personali possibili. Ho fatto acquisti probabilmente sbagliati, me ne sono accorto e lo dico. Ad esempio un htc hd2, avevo preso perche mi piaceva molto esteticamente e perche provandolo cosi sul momento in un centro commerciale mi sembrava funzionasse benissimo, al pari di un iphone. Mi sono sbagliato, lo dico apertamente, l ho sempre sostenuto, ma ho notato altri pregi nel frattempo che comunque mi hanno reso felice dell'acquisto e probabilmente lo rifarei se dovessi tornare indietro, consapevole dei pregi e dei difetti.

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 22:35
no sto paio di balle.
Ha una batteria che dura una intera giornata lavorativa, piu' di QUALSIASI altro notebook con le stesse prestazioni, uno schermo luminoso e con colori non falsati dall'angolo di campo oltre che grande e comodo.
E' comunque sottile e leggero per essere un 17" e per avere quell'hardware: theodolmo con la sua spalla rotta dal 17" samsung non ce l'avrebbe avuta rotta con il MBP, non solo: magari si lamenta pure che a causa del grosso schermo e ventilazione necessaria per mantere l'hw performante la batteria durava poco, problema che non avrebbe avuto con il MBP17 e senza rinunciare ad adeguate performance.
Io ho un Acer 15" che non e' male, ma pesa piu' del mbp17, e' piu' spesso, dura un sesto in batteria. Quale dei due e' piu' portabile? E' ovvio poi che l'acer anche con lo stesso hardware costa la meta', e non e' questione di design: solo che se devo camminare per la citta' l'acer non lo riesco a portare sulle spalle (e non avrebbe molto senso dato che non avrei sufficiente autonomia per rivedermi le foto) il MBP17 magari si', questa io la chiamo portabilita' che per il MBP17" e', dasempre, nettamente superiore ai 17" (ma solitamente anche ai 15") della concorrenza, ed e' per questo che, da sempre, costa piu' dei 17" della concorrenza.

Portabilita' mica vuol dire solo "piccolo e leggero"... =_=

Un computer portatile, spesso abbreviato in portatile, anche chiamato notebook o, più raramente, laptop, è un personal computer dotato di display, tastiera e alimentazione a batteria, tutto integrato nello stesso telaio e caratterizzato da dimensioni e peso ridotti in modo da permetterne un facile trasporto ed un uso in mobilità.

cit. by wikipedia

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 22:38
Un computer portatile, spesso abbreviato in portatile, anche chiamato notebook o, più raramente, laptop, è un personal computer dotato di display, tastiera e alimentazione a batteria, tutto integrato nello stesso telaio e caratterizzato da dimensioni e peso ridotti in modo da permetterne un facile trasporto ed un uso in mobilità.

cit. by wikipedia

E il MBP17 e', fra i 17", indubbiamente quello con le dimensioni e peso piu' ridotte, e la maggiore autonomia in batteria col miglior display.
Quindi, per quanto concerne wikipedia, direi che il MBP17 e' IL portatile per quella fascia (probabilmente l'unico davvero portatile), e per questo motivo costa piu' di altri pseudo-portatili che sono spessi il doppio, pesano il triplo e hanno letteralmente un quarto della batteria.
facile no?

ld50
07-06-2010, 22:40
la tastiera va benissimo il touchpad così grande è per le gesture, secondo me tanta gente che commenta non ha mai utilizzato un portatile.

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 22:42
E il MBP17 e', fra i 17", indubbiamente quello con le dimensioni e peso piu' ridotte, e la maggiore autonomia in batteria col miglior display.
Quindi, per quanto concerne wikipedia, direi che il MBP17 e' IL portatile per quella fascia (probabilmente l'unico davvero portatile), e per questo motivo costa piu' di altri pseudo-portatili che sono spessi il doppio, pesano il triplo e hanno letteralmente un quarto della batteria.
facile no?

se ti serve il miglior rapporto prestazioni/portabilità perche puntare su quella fascia? che senso ha?

John_Mat82
07-06-2010, 22:44
2250€.

Core i5-430m, 4gb ram, ATI hd 5650, hdd 640 wd, modem/lan/wifi/car reader
schermo 17.3" led backlight 1600x900.

Per l'amor del cielo, il case in alluminio è bello e robusto (ma per chi non deve menarsi in giro il portatile a poco serve) e lo schermo ha una risoluzione ben maggiore del mio.

Però ho speso 750€ (iva comp.) per quello che ho elencato di sopra.. Schermo migliore, OS apple, chassis in alluminio, touchpad multitouch e ok cpu un pelo + performante? Sarei disposto a spenderne 1300, 1500 massimo-massimo che sono già il doppio di quello che ho pagato io.. non 2250!!!!!!! Questi sono fuori..

wardenclyffe
07-06-2010, 22:48
bel prodotto....
troppo costoso.....

alla stessa cifra lenovo w 701.....

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 22:50
2250€.

Per l'amor del cielo, il case in alluminio è bello e robusto (ma per chi non deve menarsi in giro il portatile a poco serve) e lo schermo ha una risoluzione ben maggiore del mio.

Però ho speso 750€ (iva comp.) per quello che ho elencato di sopra.. Schermo migliore, OS apple, chassis in alluminio, touchpad multitouch e ok cpu un pelo + performante? Sarei disposto a spenderne 1300, 1500 massimo-massimo che sono già il doppio di quello che ho pagato io.. non 2250!!!!!!! Questi sono fuori..

si vede che non ti piace abbastanza da spendere quei soldi, poichè magari non ne hai cosi tanti da utilizzare per un portatile, (sono 2 stipendi di un lavoratore medio) magari non ti serve mac osx, hai optato per unno piu economico poichè le features che il macbookpro non erano indispensabili per il tuo utilizzo, beh hai fatto bene..

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 22:55
se ti serve il miglior rapporto prestazioni/portabilità perche puntare su quella fascia? che senso ha?

Perche' la portabilita' non significa solo piccolo e leggero ma significa tante altre cose.
Se uno il portatile lo deve usare per lavorare non sempre gli puo' bastare uno schermo micrometrico.
L'esempio che ho fatto prima del fotografo mi pare calzante, ma anche un architetto...etc... potrebbero volere lo schermo grande, potrebbero doverselo portare sempre in giro e non sempre in posti con le prese a portata di mano.
Il MBP17" e' portabile mlto piu' di molti 13" grazie allo schermo, alla batteria, alla refrigerazione garantita e passiva al fatto che in fin dei conti non pesa molto e non e' per niente spesso e a tanti altri piccoli accorgimenti.
L'Acer su cu sto scrivendo adesso e' MOLTO meno portatile del MBP17". Ha anche un hardware simile (al MBP dell'epoca) ed e' costato quasi la meta', ma non si puo' i certo dire che siano uguali dato che questo ha 1h in batteria e pesa 3kg e uno schermo che se sei di sbieco non leggi un tubo.

La portabilita' non e' solo diagonale. Le prestazioni non sono solo clock e gpu.

SAND
07-06-2010, 22:56
..quante page views mancano prima che cada la mannaia (retroattiva, quindi sospensioni anche su post precedenti alla segnalazione) del mod? Mhhh, dovrò preparare un'altra mail per Corsini se mi sospendono dopo questa mia polemica?

ARARARARARARA
07-06-2010, 23:02
bel prodotto....
troppo costoso.....

non paragoniamo la serie lenovo W700 ad un macbook pro per favore, il W700 è l'essenza stessa dei portatili ad uso grafico per chi lavora (e mi viene in mente un mio amico che ha un 17" dell precision da 2800€ perchè quando l'ha preso era il più trasportabile pc adatto alle sue esigenze, lo usa come un fisso che però può portarsi dietro in giro per il mondo nei suoi vari lavori), il W700 ha tutto, dal secondo monitor, al calibratore colore integrato fino alla tavolettina grafica wacom integrata, ha processore quad core ed è in fibre di carbonio e lega di magnesio altro che alluminio... è progettato per lavorare ha tutto ciò che serve e qualcosa in più, non ha solo l'essenziale e qualcosa in meno.

Chiuso OT, ma dovevo difendere il povero W700 che è stato paragonato a questo coso.

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 23:02
Perche' la portabilita' non significa solo piccolo e leggero ma significa tante altre cose.
Se uno il portatile lo deve usare per lavorare non sempre gli puo' bastare uno schermo micrometrico.
L'esempio che ho fatto prima del fotografo mi pare calzante, ma anche un architetto...etc... potrebbero volere lo schermo grande, potrebbero doverselo portare sempre in giro e non sempre in posti con le prese a portata di mano.
Il MBP17" e' portabile mlto piu' di molti 13" grazie allo schermo, alla batteria, alla refrigerazione garantita e passiva al fatto che in fin dei conti non pesa molto e non e' per niente spesso e a tanti altri piccoli accorgimenti.
L'Acer su cu sto scrivendo adesso e' MOLTO meno portatile del MBP17". Ha anche un hardware simile (al MBP dell'epoca) ed e' costato quasi la meta', ma non si puo' i certo dire che siano uguali dato che questo ha 1h in batteria e pesa 3kg e uno schermo che se sei di sbieco non leggi un tubo.

La portabilita' non e' solo diagonale. Le prestazioni non sono solo clock e gpu.

io non sono d'accordo, ci sono molti notebook molto piu portabili con prestazioni maggiori.

P.S. Questi non sono flame, sono discussioni, dopo c è chi le interpreta in altro modo.

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 23:04

che e' un mostro da 4kg (praticamente il doppio) e battery life praticamente nulla.
E' proprio quello che il MBP vuole EVITARE di essere.
Ti serve un mostro da far vagare di spina in spina per macinare numeri e processi? compra il fantastico Lenovo 701W.
Ti serve un portatile dal grande schermo e grande autonomia? compra il fantastico MBP.

La sua destinazione d'uso il MBP ce l'ha. Se evitaste di confonderla almeno voi che siete appassionati magari potremmo sperare che un giorno la gente acquisti con oculatezza anziche' buttarsi su quello che e' "belliffimo" e puntualmente fa migrare di presa in presa in costante carica 100%, per poi magari lamentarsi dopo 3 anni di questo uso che "la batteria non dura niente! Fa schifo!" la prima volta che gli fanno prendere un po' d'aria.

Raghnar-The coWolf-
07-06-2010, 23:05
io non sono d'accordo, ci sono molti notebook molto piu portabili con prestazioni maggiori.

Tipo?

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 23:13
che e' un mostro da 4kg (praticamente il doppio) e battery life praticamente nulla.
E' proprio quello che il MBP vuole EVITARE di essere.
Ti serve un mostro da far vagare di spina in spina per macinare numeri e processi? compra il fantastico Lenovo 701W.
Ti serve un portatile dal grande schermo e grande autonomia? compra il fantastico MBP.

La sua destinazione d'uso il MBP ce l'ha. Se evitaste di confonderla almeno voi che siete appassionati magari potremmo sperare che un giorno la gente acquisti con oculatezza anziche' buttarsi su quello che e' "belliffimo" e puntualmente fa migrare di presa in presa in costante carica 100%, per poi magari lamentarsi dopo 3 anni di questo uso che "la batteria non dura niente! Fa schifo!" la prima volta che gli fanno prendere un po' d'aria.

questo è verissimo, certo l'utente che dice che è "belliffimo", se gli interessa l'autonomia, la deve considerare nel suo acquisto. Se va solo per scegliere il piu bello e se ne frega se deve stare vicno alle prese di corrente ogni 3 ore fa un altro tipo di acquisto.. o magari fa lo stesso acquisto..

porradeiro
07-06-2010, 23:20
Ragazzi è inutile discutere. Uno smanettone non ammetterà mai che il suddetto mac sia bello, è troppo frustrato a pensare che solo loro capiscano di tecnologia. Vorrei ricordare a tutti i geni che criticano apple e i suoi prodotti, che non tutta la gente ama giocare al pc o escludere il bello dalla propria vita. IO non ho bisogno di una quadro o due vga per giocare, voglio QUALCOSA CHE FUNZIONI e che non sia di PLASTICACCIA come il 99% dei notebook in circolazione. Perché devo ripiegare su altro? perché dovrei criticare uno che spende 600 euro per vga e altrettanti per mantenere acceso il pc? Saranno anche affari suoi no? usatelo un mac per cortesia prima di criticare.

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 23:21
Tipo?

molti notebook da 15" di qualsiasi marca sono piu portabili e piu potenti.
Poi se ti serve per forza un 17" quello è il piu portabile, che di fatto non lo considero comunque portabile poichè è troppo ingombrante..
Prima si stava valutando in valore assoluto il rapporto portabilità/prestazioni e non è vero che il mbp17" è il migior compromesso.. ma se un vincolo obbligatorio è la diagonale di 17" allora sono d'accordo..

SaggioFedeMantova
07-06-2010, 23:24
Ragazzi è inutile discutere. Uno smanettone non ammetterà mai che il suddetto mac sia bello, è troppo frustrato a pensare che solo loro capiscano di tecnologia. Vorrei ricordare a tutti i geni che criticano apple e i suoi prodotti, che non tutta la gente ama giocare al pc o escludere il bello dalla propria vita. IO non ho bisogno di una quadro o due vga per giocare, voglio QUALCOSA CHE FUNZIONI e che non sia di PLASTICACCIA come il 99% dei notebook in circolazione. Perché devo ripiegare su altro? perché dovrei criticare uno che spende 600 euro per vga e altrettanti per mantenere acceso il pc? Saranno anche affari suoi no? usatelo un mac per cortesia prima di criticare.

:eek:

nonikname
08-06-2010, 00:00
MA con tutto lo spazio che avevano , perchè hanno fatto la tastiera così piccola?? Se uno è piccolo , ancora un po e può usare la tastiera con i gomiti sulla scocca!!...Genialate sull'altare del minimalismo a parte...invece , come ingegnerizzazione e caratteristiche hw , mi sembra costruito bene e ben bilanciato.. Lo schermo e la durata della batteria (e l'os??) sono i veri valori aggiunti di questo 17..

th3o|dm4n
08-06-2010, 00:20
MA con tutto lo spazio che avevano , perchè hanno fatto la tastiera così piccola?? Se uno è piccolo , ancora un po e può usare la tastiera con i gomiti sulla scocca!!...Genialate sull'altare del minimalismo a parte...invece , come ingegnerizzazione e caratteristiche hw , mi sembra costruito bene e ben bilanciato.. Lo schermo e la durata della batteria (e l'os??) sono i veri valori aggiunti di questo 17..porcaccia la vacca!
ancora con questa storia.
provatela sta benedetta tastiera, poi mi dite se è piccola e fa schifo.
non vi limitate a trarre conclusioni da delle semplici foto.

frankie
08-06-2010, 00:39
Bel display, buon peso e ottima autonomia

Ma 2249 sono decisamente troppi.

poi HD 5400 e 1000€ per un SSD...

damascato
08-06-2010, 01:52
Eccoci alle solite: é Apple, costa tanto, quindi fa schifo. Ha la tastiera piccola (SPROPORZIONATA han detto), non ha 45 USB per attaccarci volante, pedali e 4 stampanti e addirittura (ODDIO!) ha lo schermo lucido!

Io l'ho comprato qui in Australia dove vivo al corrispondente di 1800 euro (lo so, qui costa molto di meno) e non ho mai toccato con mano in portatile migliore, mai visto uno schermo con qualita' migliore (faccio il designer) e mai scrittocon tastiera migliore, piú spaziata e con una corsa dei tasti migliore. Non parliamo poi della durata della batteria.

Non potete permettervelo o pensate che un dell da 1000 euro sia la stessa cosa? Bene, ma non sputate su questo gioiello. Forse non avete mai usato un mac se non per 10 secondi al Mediaworld per poter dire "io l'ho provato e fa schifo". Oltretutto comprando un mac si paga anche per la possibilita' di usare il sistema operativo piu' stabile e intuitivo in circolazione. Vi piace Windows 7? Per carita', buon so. Ma l'usabilita' di osx e' altra cosa (vengo da 15 anni di assemblati DA ME e son passato a mac da 4 anni).

Oltretutto, tanto per dire, ho appena venduto il mio "vecchio" macbook pro con 2.5 anni di vita. Era ancora una scheggia con qualsiasi applicazione (professionale! Non Crysis!) senza aver mai formattato. Chi ha un pc portatile di 2.5 anni di vita che puo' dire la stessa cosa e puo' dire di averlo venduto al corrispondente di 650 euro?

giofal
08-06-2010, 02:24

In quella foto è stato usato un grandangolo con vista ravvicinata che ne ha alterato le proporzioni.

Anche miss Universo fotografata in quel modo apparirebbe bruttina...

cagnaluia
08-06-2010, 07:20
una macchina eccellente, peccato il prezzo un bel pò alto. peccato il disco un bel pò fuori specifiche minime...

Abadir
08-06-2010, 07:48

Insomma pure voi, tirate fuori qualcosa di nuovo per controcriticare :)

DUDA
08-06-2010, 07:54
Certamente un portatile molto bello, 2.300 neuri è semplicemente un prezzo che, per me, non ha senso...vuoi che con 1.500 euro non ci esca un portatile di pari prestazioni? Non sto a controllare, ma mi rifiuto di credere che per avere un portatile, con soluzioni non così poi innovative si debba spendere una cifra del genere.
Se poi invece il prezzo è giustificato dal corpo in alluminio ricavato dal pieno (molto probabile) e dal design sono più che d'accordo...è soggettivo.

Abadir
08-06-2010, 07:55
Eccoci alle solite: é Apple, costa tanto, quindi fa schifo. Ha la tastiera piccola (SPROPORZIONATA han detto), non ha 45 USB per attaccarci volante, pedali e 4 stampanti e addirittura (ODDIO!) ha lo schermo lucido!
Oltretutto, tanto per dire, ho appena venduto il mio "vecchio" macbook pro con 2.5 anni di vita. Era ancora una scheggia con qualsiasi applicazione (professionale! Non Crysis!) senza aver mai formattato. Chi ha un pc portatile di 2.5 anni di vita che puo' dire la stessa cosa e puo' dire di averlo venduto al corrispondente di 650 euro?

L'ho detto io che è sproporizionata, se non hai compreso il concetto leggiti l'esempio del piccoletto con i piedi del cestista.
L'hai rivenduto a 650€ dopo due anni e mezzo? Non parliamo di cifre assolute però vorrei sapere quanto l'avevi pagato.

Abadir
08-06-2010, 07:58
porcaccia la vacca!
ancora con questa storia.
provatela sta benedetta tastiera, poi mi dite se è piccola e fa schifo.
non vi limitate a trarre conclusioni da delle semplici foto.

Si però mi sembrate dei bambini che si agitano perchè qualcuno gli dice che il suo giocattolo ha qualcosa che non va.
Non tutti leggono gli articoli nello stesso momento e magari vedendo quell'obrobrio di foto corrono quì a commentare. Comunque concordo che la prospettiva di quella foto, diciamo che non fa bene alla tastiera

giofal
08-06-2010, 08:20
Si però mi sembrate dei bambini che si agitano perchè qualcuno gli dice che il suo giocattolo ha qualcosa che non va.
Non tutti leggono gli articoli nello stesso momento e magari vedendo quell'obrobrio di foto corrono quì a commentare. Comunque concordo che la prospettiva di quella foto, diciamo che non fa bene alla tastiera

Il punto è che se uno lo ha e può confermare che quella tastiera è la migliore mai vista su un portatile, venire a leggere che fa schifo, scritto da qualcuno che non l'ha mai nemmeno toccato, ma scrive giusto così perchè non ha niente di meglio da fare, un minimo di fastidio lo provoca.

Io ho il 15", ho cambiato il disco con un Intel SSD 160 e ho il computer più bello e potente del mondo.
Ben felice di aver speso ogni centesimo dei miei soldi. Lo devo ancora vedere un 15" tanto portabile, sottile e robusto (lo stesso discorso si applica al 17).

Con pochi aggiornamenti futuri (ram e ssd più moderni) conto di farci minimo 4-5 anni, per cui l'investimento non è nemmeno tanto oneroso.

malco
08-06-2010, 08:50
Ehy, l'ammiraglia con un fantastico core i5! Per montare l'i7 aspetteranno che esca "l'i9"

Abadir
08-06-2010, 08:54
Ehy, l'ammiraglia con un fantastico core i5! Per montare l'i7 aspetteranno che esca "l'i9"

Basta metterlo dal configuratore

th3o|dm4n
08-06-2010, 08:56
In quella foto è stato usato un grandangolo con vista ravvicinata che ne ha alterato le proporzioni.

Anche miss Universo fotografata in quel modo apparirebbe bruttina...è 5 pagine che ripeto che è stata usata una prospetiva aberrata, ma mi dicono che è brutto uguale. :stordita:

Io l'ho comprato qui in Australia dove vivo al corrispondente di 1800 euro (lo so, qui costa molto di meno) e non ho mai toccato con mano in portatile migliore, mai visto uno schermo con qualita' migliore (faccio il designer) e mai scrittocon tastiera migliore, piú spaziata e con una corsa dei tasti migliore. Non parliamo poi della durata della batteria.

Non potete permettervelo o pensate che un dell da 1000 euro sia la stessa cosa? Bene, ma non sputate su questo gioiello. Forse non avete mai usato un mac se non per 10 secondi al Mediaworld per poter dire "io l'ho provato e fa schifo". Oltretutto comprando un mac si paga anche per la possibilita' di usare il sistema operativo piu' stabile e intuitivo in circolazione. Vi piace Windows 7? Per carita', buon so. Ma l'usabilita' di osx e' altra cosa (vengo da 15 anni di assemblati DA ME e son passato a mac da 4 anni).

Oltretutto, tanto per dire, ho appena venduto il mio "vecchio" macbook pro con 2.5 anni di vita. Era ancora una scheggia con qualsiasi applicazione (professionale! Non Crysis!) senza aver mai formattato. Chi ha un pc portatile di 2.5 anni di vita che puo' dire la stessa cosa e puo' dire di averlo venduto al corrispondente di 650 euro?buongiorno collega :mano:

Insomma pure voi, tirate fuori qualcosa di nuovo per controcriticare :)voi con le vostre critiche sempre uguali, trite e ritrite, non ci stimolate :O

Non tutti leggono gli articoli nello stesso momento e magari vedendo quell'obrobrio di foto corrono quì a commentare. Comunque concordo che la prospettiva di quella foto, diciamo che non fa bene alla tastieralo dico ora, cercando di essere il più educato possibile: avate spaccato il ca**o in tre parti uguali, voi e questa minch*a di tastiera!
vi prego, trovategli un altro difetto :asd:

tutto quello che tu dici, per carità!
però non è possibile che sistematicamente ogni 6 commenti spunta il "ehperòquellatastierafaschifo", magari scritto da qualcuno che è convinto di esere il primo o di aver l'occhio di lince perché ha sgamato un difetto e viene qua tutto contento a scriverlo e a comunicarlo.
e pensare che la prima cosa che mi ha attirato in un mac è stata proprio la tastiera.

futu|2e
08-06-2010, 08:57
2249,00 Euro - IVA Inclusa

iLove apple

malco
08-06-2010, 09:05
Basta metterlo dal configuratore

Right. Consideravo che dato il prezzo "leggermente" alto potessero includerlo, poi non saranno i 180€ in più che incideranno

giofal
08-06-2010, 09:10
Ecco la prova.

La stessa modella fotografata con due obiettivi diversi, un grandangolo e un tele. E' stata fotografata su pellicola, non è un effetto digitale.

Così come il Macbook in questione, se si fanno foto ravvicinate con grandangolo chiunque ne esce brutto.

http://img.skitch.com/20100608-8gqd7a9p8sej96fs2qn9gxqscw.jpg

th3o|dm4n
08-06-2010, 09:11
Right. Consideravo che dato il prezzo "leggermente" alto potessero includerlo, poi non saranno i 180€ in più che inciderannosta storia del configuratore la vedo un furto :mbe:
ho la neta impressione che facciano pagare i pezzi più del dovuto... cioè, se paghi 180 euro in più per un i7, vanno aggiunti ai 2.200 euro senza scalare l'ipotetico prezzo dell'i5, o sbaglio?

Ecco la prova.

La stessa modella fotografata con due obiettivi diversi, un grandangolo e un tele. E' stata fotografata su pellicole, non è un effetto digitale.

Così come il Macbook in questione, se si fanno foto ravvicinate con grandangolo chiunque ne esce brutto.

[stracut]

Riccardo82
08-06-2010, 09:12
non capisco perchè sto accanimento contro quelli che comprano questi portatili .. se sono belli e funzionano saranno stracazzi loro se spendono 2250 euro, io non butterei mai via soldi per una cosa del genere ma quello non centra nulla con la recensione di sto portatile che come dico sembra molto bello e sicuramente farà il suo dovere.. detto questo con 1800 euro ti compri un pc della madonna e osx lo fai andare ugualmente anche nativo.. (come faccio io) strasaluti

Abadir
08-06-2010, 09:13
è 5 pagine che ripeto che è stata usata una prospetiva aberrata, ma mi dicono che è brutto uguale. :stordita:

buongiorno collega :mano:

voi con le vostre critiche sempre uguali, trite e ritrite, non ci stimolate :O

lo dico ora, cercando di essere il più educato possibile: avate spaccato il ca**o in tre parti uguali, voi e questa minch*a di tastiera!

però non è possibile che sistematicamente ogni 6 commenti spunta il "ehperòquellatastierafaschifo", magari scritto da qualcuno che è convinto di esere il primo o di aver l'occhio di lince perché ha sgamato un difetto e viene qua tutto contento a scriverlo e a comunicarlo.
e pensare che la prima cosa che mi ha attirato in un mac è stata proprio la tastiera.

Ho citato tre grosse lacune

Ram da 1066mhz
Hard Disk da 5400rpm
Scheda video da cestone del supermercato

Nessuno mi ha cagato manco di stricio, state ancora a replicare quelli che dicono che la tastiera non va tanto bene

th3o|dm4n
08-06-2010, 09:14
non capisco perchè sto accanimento contro quelli che comprano questi portatili .. se sono belli e funzionano saranno stracazzi loro se spendono 2250 euro, io non butterei mai via soldi per una cosa del genere ma quello non centra nulla con la recensione di sto portatile che come dico sembra molto bello e sicuramente farà il suo dovere.. detto questo con 1800 euro ti compri un pc della madonna e osx lo fai andare ugualmente anche nativo.. (come faccio io) strasalutiaridaje :asd:

Ho citato tre grosse lacune

Ram da 1066mhz
Hard Disk da 5400rpm
Scheda video da cestone del supermercato

Nessuno mi ha cagato manco di stricio, state ancora a replicare quelli che dicono che la tastiera non va tanto benesbagli. sull'hd io stesso ho detto che potevano metterne uno da 7200.
sulla ram non condivido. perché dici che non va bene?
sulla vga, beh ahimè... purtroppo alla apple hanno sempre economizzato su quella.
ma sono anche dell'opinone che una quadro in un portatile del genere farebbe salire le temperature oltre la soglia consentita... e già così sono elevate.

Abadir
08-06-2010, 09:15
sta storia del configuratore la vedo un furto :mbe:
ho la neta impressione che facciano pagare i pezzi più del dovuto... cioè, se paghi 180 euro in più per un i7, vanno aggiunti ai 2.200 euro senza scalare l'ipotetico prezzo dell'i5, o sbaglio?

Lo sconto è già inserito nei 180€, altrimenti lo paghersti 300

Abadir
08-06-2010, 09:17
lo dico ora, cercando di essere il più educato possibile: avate spaccato il ca**o in tre parti uguali, voi e questa minch*a di tastiera! vi prego, trovategli un altro difetto :asd:

Che educazione complimenti :rolleyes:

th3o|dm4n
08-06-2010, 09:18
Che educazione complimenti :rolleyes:
ero ironico.

Abadir
08-06-2010, 09:19
aridaje :asd:

sbagli. sull'hd io stesso ho detto che potevano metterne uno da 7200.
sulla ram non condivido. perché dici che non va bene?
sulla vga, beh ahimè... purtroppo alla apple hanno sempre economizzato su quella.
ma sono anche dell'opinone che una quadro in un portatile del genere farebbe salire le temperature oltre la soglia consentita... e già così sono elevate.

E chi ha detto un quadro, visto che stiamo nella fascia media qualcosina di meglio si trova senza manco spendere di più.
Una ram da 1333mhz in modo da velocizzare ancora di più OSX fa schifo?

th3o|dm4n
08-06-2010, 09:25
E chi ha detto un quadro, visto che stiamo nella fascia media qualcosina di meglio si trova senza manco spendere di più.
Una ram da 1333mhz in modo da velocizzare ancora di più OSX fa schifo?no.
poi però non avrebbe senso farne uno di fascia ancora più alta :asd: se metti un i7 e ram più performante.
a sto punto, mettiamoci un monitor da 19'', una batteria che dura 16 ore e un subwoofer al centro.

siamo tutti d'accordo che la configurazione standard può essere migliorata.
a caro prezzo.

ps: non so, qualcuno nelle prime pagine proponeva una quadro. non eri te? :wtf:

DonFrignolo
08-06-2010, 09:26
-Prestazioni: decisamente ottime per un portatile

-Design: bello il monoscocca e il concetto di minimalismo, vero che la tastiera anche se perfetta nei dettagli, potrebbe avere anche il tastierino numerico, lo spazio non mancava di certo.

-Prezzo: molto alto, come da tradizione apple il prezzo è fuori dalle tasche di molti. Con la dotazione top di gamma si raggiungono cifre da city car...

Per un uso domestico non credo valga la spesa in quanto (sistema operativo a parte) in configurazione base si trovano sul mercato soluzioni più economiche più o meno della stessa qualità e alle volte con configurazioni migliori (Sony vaio ecc.)
Anche in ambito professionale si deve farlo lavorare parecchio per rientrare dall'investimento e giustificarne la spesa.
Alla fine credo che la ficosità dell'acquisto sia ancora di peso per scegliere un prodotto come questo

masty_<3
08-06-2010, 09:46
@Masty: c'e' chi paga di piu' esclusivamente per un monitor.
Monitor Lacie di 3/4 anni fa con un gamut paragonabile costavano quella cifra.
Le cose belle si pagano. Se a te non interessano e' un altro discorso.
Guarda, non me ne intendo affatto di monitor, però mi spieghi come potresti sfruttarlo un simile monitor con quell'hw che si ritrova?
2250€.

Nuovo???

Clap clap clap, bel discorsetto, bravo, clap

th3o|dm4n
08-06-2010, 09:51
Guarda, non me ne intendo affatto di monitor, però mi spieghi come potresti sfruttarlo un simile monitor con quell'hw che si ritrova?
che non sia il top delle prestazioni ci può anche stare. però non lo dipingete come una carcassa perché siete ridicoli. questo accanimento è davvero fuori luogo.
sei venuto qua a fare flame? :mbe:
nonostante io stesso sia un possessore di un mac (sono un neo-switcher), nonostante io stesso critichi alcune cose dei mac (come ho già detto in precedenza, sono un mac-user, ma non sono scemo) gli do ragione per buona parte del discorso.
abbassate i toni, perché questo "io so furbo che ho un pc e tu sei tonto che hai un mac" lo si percepisce fin troppo nei vostri commenti.

Duncan
08-06-2010, 09:54
IO ho un 17" e lo uso normalmente per sistemare le foto che faccio... usare quel bel monitor serve a me.

Duncan
08-06-2010, 10:07
E' fatta con un grandangolo, precisamente:

Canon 40D
Lunghezza focale 18mm (equivale a 28,8 mm in Full Frame)
Apertura a 4,5
Scatto a 1/50
ISO 400

Poi per togliersi il dubbio basta andare in un centro commerciale e vederlo...

P.S.: poi si vede benissimo ad occhio.. non c'è una linea orizzontale parellala all'altra, son tutte distorte dalla focale corta usata, visto che l'obiettivo non è eccezionale.

th3o|dm4n
08-06-2010, 10:14
cmq giusto per far salire il sangue in testa a tom (:asd:)

questo è un unibody 17 no?

non mi pare sia una foto fatta con un grandangolo...

ma la tastiera è comunque sproporzionata...

http://www.mr-gizmo.com/wp-content/uploads/2009/01/apple_17inch_unibody_macbookpro.jpg

Comunque, a parte ste cazzate...
il vero punto debole secondo me è e resta l'HDD... e il costo per passare agli SSD che ti da Apple che è vergognoso visto che si tratta di SSD della preistoria.argh! ti prego, basta :asd: o a fine giornata mi verrà un'ulcera.
dite che è sproporzionata perché siete abituati a vedere un 17'' munito di pad numerico, che qua manca.
mettiamola così, ti faccio una metafora sportiva: non è il tennis. quindi il fatto che manchi la racchetta non è necessariamente un difetto :asd:

quella dell'ssd è una critica sensata.

ps: ti devo un pugno in un occhio. ricordamelo quando ti vedo :asd:

th3o|dm4n
08-06-2010, 10:18
:asd:effetivamente il nero stona un pò :stordita: io l'avrei fatta bianco ghiaccio.
i precedenti modelli di che colore hanno la tastiera? ma è retroilluminata?
si ha difficoltà a fare una tastiera bianca retroilluminata?
chi mi illumina? :D

th3o|dm4n
08-06-2010, 10:23
:sbonk: :sbonk:

comunque dal vivo stona meno la tastiera... domenica l'ho visto insieme all'iPad...

settore iPad con centinaia di persone, settore Mac deserto :asd:

ti lascio immaginare...te credo!
pure mia mamma era a conoscenza dell'uscita dell'iPad :asd:

Duncan
08-06-2010, 10:26
hai ragione, errore mio che non ho usato exif reader... o peggio... non ho guardato bene il dettaglio della scocca del portatile in se x se soffermandomi solo sulla tastiera.

Capita anche ai migliori :D

th3o|dm4n
08-06-2010, 10:28
hai ragione, errore mio che non ho usato exif reader... o peggio... non ho guardato bene il dettaglio della scocca del portatile in se x se soffermandomi solo sulla tastiera.mah :stordita: guarda, è quello che sta facendo l'80% degli utenti di questo thread :asd:

giofal
08-06-2010, 10:29

Comunque, a parte ste cazzate...
il vero punto debole secondo me è e resta l'HDD... e il costo per passare agli SSD che ti da Apple che è vergognoso visto che si tratta di SSD della preistoria.

Ma non è nemmeno questo il problema...
Apple ti permette di mettere il disco che vuoi.
Compri il disco/ssd che vuoi e lo sostituisci.
E' un'operazione di 10 minuti spiegata nel manuale utente.
Non invalida la garanzia e il disco in dotazione lo usi come esterno su box usb o firewire.

th3o|dm4n
08-06-2010, 10:32
Ma non è nemmeno questo il problema...
Apple ti permette di mettere il disco che vuoi.
Compri il disco/ssd che vuoi e lo sostituisci.
E' un'operazione di 10 minuti spiegata nel manuale utente.
Non invalida la garanzia e il disco in dotazione lo usi come esterno su box usb o firewire.
si... ad un prezzo esorbitante per la qualità dell'ssd che offre.
non ci siamo.

@johnp1983: andiamo sul thead dell'iPhone 4? :D scommettiamo che tra breve anche li si inizierà a parlare della tastiera del macbook? :asd:

Abadir
08-06-2010, 10:35
si... ad un prezzo esorbitante per la qualità dell'ssd che offre.
non ci siamo.

@johnp1983: andiamo sul thead dell'iPhone 4? :D scommettiamo che tra breve anche li si inizierà a parlare della tastiera del macbook? :asd:

Dai, è così piccola che tra poco la mettono come full qwerty fisica su Iphone :ciapet:

giofal
08-06-2010, 10:36
buono, ma per chi vuole tutto e subito e non vuole aprirsi il suo mac nuovo di pacca...

avrei messo degli ssd non preistorici come quei toshiba che mettono loro... almeno dei cloni degli ocz vertex. :)

Ho già detto che ci puoi mettere il disco che vuoi.

Apple te lo permette, ti spiega come si fa è un'operazione semplicissima e il Macbook nuovo di pacca rimane nuovo di pacca, mica lo consumi a cambiare l'hard disk...

Coloro che non vogliono fare questo non si porranno certo il problema di quello che c'è dentro.

th3o|dm4n
08-06-2010, 10:42
Dai, è così piccola che tra poco la mettono come full qwerty fisica su Iphone :ciapet:lol :asd:

rikyxxx
08-06-2010, 10:56

http://www.mr-gizmo.com/wp-content/uploads/2009/01/apple_17inch_unibody_macbookpro.jpg

Non vedi che la foto ha invece la classica deformazione a barilotto dei grandangoli.

Guarda la scocca dello schermo, la parte superire: ti sembra che sia dritta???

damascato
08-06-2010, 11:25
L'ho detto io che è sproporizionata, se non hai compreso il concetto leggiti l'esempio del piccoletto con i piedi del cestista.
L'hai rivenduto a 650€ dopo due anni e mezzo? Non parliamo di cifre assolute però vorrei sapere quanto l'avevi pagato.

Nono, non importa quanto l'avevo pagato. Importa che un non mac vale ZERO dopo 3 anni, anche il migliore e piu' raffinato. Semplicemente e' considerato antiquariato. Un mac no.

Raghnar-The coWolf-
08-06-2010, 11:33
Non potete permettervelo o pensate che un dell da 1000 euro sia la stessa cosa? Bene, ma non sputate su questo gioiello. Forse non avete mai usato un mac

Ecco questa è una critica fuoriluogo ai non-mac users che si sente spesso in queste pagine, ed è una emerita cavolata.

Non è che se uno usa il Mac dopo un po' viene fulminato sulla via di Damasco e portato a spendere 2000 euro nel feticcio preferito. O meglio, se lo fa è un demente (de-mens) che si lascia sventolare dal consumismo più sfrenato al grido di "il desiignn, l'unibodi e il polish del sistema!!111!!!"

Semplicemente questo MBP soddisfa certe esigenze, che certe persone (come Masty che critica(va) lo schermo) non hanno ed è inutile che gli vengano soddisfatte a prezzi esosi.
L'utente quadratico medio (anche mac utente, prob.) non distingue se non sotto confronto diretto un TN lampadato da un ISP a LED RBG, figuriamoci distinguere il gamut di questo schermo da un comunque buono Toshiba TrueBrite o un Vaio Lucido e quindi sentirsi appagati e utilizzare con coscienza lo strumento professionale che è uno schermo di questo tipo.
L'utente quadratico medio di 17" non ha bisogno di autonomia di 7 ore, perchè generalmente in questa fascia sta cercando un portatile da tenere a casa e spostare dal salotto alla Camera e saltuariamente portarselo in ufficio/vacanze.

Quindi un utente quadratico medio con senso critico e sale in zucca (quindi in effetti non proprio quadratico medio :asd: ), che sta cercando un desktop replacement e non ha l'occhio per gli schermi eccezionali non viene colto da visioni di steve jobs notturne che lo spingono verso un prodotto che costa il quadruplo rispetto a un equivalente che, bene o male, soddisfa comunque le sue esigenze da utente quadratico medio che cerca un desktop replacement.

@Masty: guarda che non sarà come una workstation ma non è che è una schifezza inservibile. Le fotografie le gestisci anche se sono da 25MPixel e oltre con quell'hardware, i filmati comunque hai un certo margine, anche se ovviamente non puoi aspettarti prestazioni edquivalenti a una stazione di montaggio da 50k euro.

th3o|dm4n
08-06-2010, 11:35
Ecco questa è una critica fuoriluogo ai non-mac users che si sente spesso in queste pagine, ed è una emerita cavolata.

Non è che se uno usa il Mac dopo un po' viene fulminato sulla via di Damasco e portato a spendere 2000 euro nel feticcio preferito. O meglio, se lo fa è un demente (de-mens) che si lascia sventolare dal consumismo più sfrenato al grido di "il desiignn, l'unibodi e il polish del sistema!!111!!!"

[bla vari ed assortiti]
:wtf:

Raghnar-The coWolf-
08-06-2010, 11:39
:wtf:

qual'è il problema?
In effetti il concetto rimane il solito molto semplice: il MBP soddisfa alcune esigenze, se queste esigenze le si hanno allora per definizione è la macchina che fa per il consumatore, altrimenti è, per definizione, una spesa inutile.

Solo che per parlare con chi ritiene che Apple sia come una religione "una volta provata non torni più indietro" bisogna fare un po' di parafrasi.

th3o|dm4n
08-06-2010, 11:40
qual'è il problema?
In effetti il concetto rimane il solito molto semplice: il MBP soddisfa alcune esigenze, se queste esigenze le si hanno allora per definizione è la macchina che fa per il consumatore, altrimenti è, per definizione, una spesa inutile.

Solo che per parlare con chi ritiene che Apple sia come una religione "una volta provata non torni più indietro" bisogna fare un po' di parafrasi. problema erano i 111, non quello che hai scritto :D

comunque, facendo un sunto di tutti i commenti letti, ognuno ha i suoi motivi per comprarlo/non comprarlo/screditarlo/osannarlo.
mi sembrano tanto quei discorsi maschi vs femmine che non vedranno mai la fine.

Raghnar-The coWolf-
08-06-2010, 11:43
problema erano i 111, non quello che hai scritto :D

gli 111 sono nel lolspeak :asd:

damascato
08-06-2010, 12:17

Semplicemente questo MBP soddisfa certe esigenze, che certe persone (come Masty che critica(va) lo schermo) non hanno ed è inutile che gli vengano soddisfatte a prezzi esosi.
L'utente quadratico medio (anche mac utente, prob.) non distingue se non sotto confronto diretto un TN lampadato da un ISP a LED RBG, figuriamoci distinguere il gamut di questo schermo da un comunque buono Toshiba TrueBrite o un Vaio Lucido e quindi sentirsi appagati e utilizzare con coscienza lo strumento professionale che è uno schermo di questo tipo.
L'utente quadratico medio di 17" non ha bisogno di autonomia di 7 ore, perchè generalmente in questa fascia sta cercando un portatile da tenere a casa e spostare dal salotto alla Camera e saltuariamente portarselo in ufficio/vacanze.

Quindi un utente quadratico medio con senso critico e sale in zucca (quindi in effetti non proprio quadratico medio :asd: ), che sta cercando un desktop replacement e non ha l'occhio per gli schermi eccezionali non viene colto da visioni di steve jobs notturne che lo spingono verso un prodotto che costa il quadruplo rispetto a un equivalente che, bene o male, soddisfa comunque le sue esigenze da utente quadratico medio che cerca un desktop replacement.

@Masty: guarda che non sarà come una workstation ma non è che è una schifezza inservibile. Le fotografie le gestisci anche se sono da 25MPixel e oltre con quell'hardware, i filmati comunque hai un certo margine, anche se ovviamente non puoi aspettarti prestazioni edquivalenti a una stazione di montaggio da 50k euro.

Qui non si e' ancor inteso che quando si compra un Mac non si compra solo l'hardware, come si fa per un pc, si compra anche OSX. E l'esperienza d'uso che ne deriva e' incomparabile con quella che si puo' avere con windows. Gia' exposé e stacks, per esempio, fanno la differenza. Ok, su win7 si possono installare programmini che emulano exposé, ma avete mai provato a usarli? Io si sul mio mac precedente e non mi venite a dire che funzionano con la stessa reattivita' e fluiditá. Sono quasi snervanti con tutte le impostazioni che hanno.

Hardware a parte, chi trae il vantaggio maggiore da un mac, é proprio l'utente medio che non sa dove mettere le mani quando succede qualcosa di imprevisto. Su mac mediamente non succede nulla di imprevisto.

Altra considerazione: quando l'utente medio compra un computer con windows, mediamente trova preinstallato norton o qualche altra porcata di antivirus (lo so esistono anche kaspersky e nod, ma non vengono preinstallati) che blocca le funzioni vitali del computer, lo imballa e annoia con infiniti popup di warnings vari. Lo stesso utente medio non sa nemmeno disinstallarlo (disisntallare davvero norton e' roba quasi da power user, poi...) e installarcene un altro piu' leggero e migliore. Per non parlare del costo di sottoscrizione annuo a un servizio antivirus (o di security in generale). Costo che con OSX non si deve sostenere.

Un utente mac, ammettiamo almeno questo, non si trova a dover combattere con queste cose. Possiamo ammettere che questo migliora l'esperienza d'uso o vogliamo negare pure questo?

E' vero, se facciamo un paragone 1:1 sull'hardware, un mac costa molto di piú (anche se l' 1:1 di fatto non esiste, vedi, costruzione, finiture, unibody e batteria) ed é vero. Ma quello che si paga, purtroppo per noi utenti, non é solo l'hardware.

Abadir
08-06-2010, 12:24
Nono, non importa quanto l'avevo pagato. Importa che un non mac vale ZERO dopo 3 anni, anche il migliore e piu' raffinato. Semplicemente e' considerato antiquariato. Un mac no.

Dai rispondi che sono curioso 2000€, 2500€?

th3o|dm4n
08-06-2010, 12:24
Qui non si e' ancor inteso che quando si compra un Mac non si compra solo l'hardware, come si fa per un pc, si compra anche OSX.
sta storia non l'ho mai capita. perché se compri un portatile non MAC non te lo danno il sistema operativo? :wtf:

non ha molto senso questo paragone.
sull'exposè ti do ragione. come anche quella cavolata di software che in teoria avrebbe dovuto emulare il multi-touch del track-pad apple.

Dai rispondi che sono curioso 2000€, 2500€?:asd:

damascato
08-06-2010, 12:29
Dai rispondi che sono curioso 2000€, 2500€?

2200, diciamo che ho speso di netto 1550. Non li valeva ai tempi quel computer, che e' durato 3 anni secchi?

Abadir
08-06-2010, 12:30
Qui non si e' ancor inteso che quando si compra un Mac non si compra solo l'hardware, come si fa per un pc, si compra anche OSX. E l'esperienza d'uso che ne deriva e' incomparabile con quella che si puo' avere con windows. Gia' exposé e stacks, per esempio, fanno la differenza. Ok, su win7 si possono installare programmini che emulano exposé, ma avete mai provato a usarli? Io si sul mio mac precedente e non mi venite a dire che funzionano con la stessa reattivita' e fluiditá. Sono quasi snervanti con tutte le impostazioni che hanno.

Hardware a parte, chi trae il vantaggio maggiore da un mac, é proprio l'utente medio che non sa dove mettere le mani quando succede qualcosa di imprevisto. Su mac mediamente non succede nulla di imprevisto.

Altra considerazione: quando l'utente medio compra un computer con windows, mediamente trova preinstallato norton o qualche altra porcata di antivirus (lo so esistono anche kaspersky e nod, ma non vengono preinstallati) che blocca le funzioni vitali del computer, lo imballa e annoia con infiniti popup di warnings vari. Lo stesso utente medio non sa nemmeno disinstallarlo (disisntallare davvero norton e' roba quasi da power user, poi...) e installarcene un altro piu' leggero e migliore. Per non parlare del costo di sottoscrizione annuo a un servizio antivirus (o di security in generale). Costo che con OSX non si deve sostenere.

Un utente mac, ammettiamo almeno questo, non si trova a dover combattere con queste cose. Possiamo ammettere che questo migliora l'esperienza d'uso o vogliamo negare pure questo?

E' vero, se facciamo un paragone 1:1 sull'hardware, un mac costa molto di piú (anche se l' 1:1 di fatto non esiste, vedi, costruzione, finiture, unibody e batteria) ed é vero. Ma quello che si paga, purtroppo per noi utenti, non é solo l'hardware.

Ripeto quanto già detto in altre discussioni. Il sistema operativo Apple è immune in quanto non diffusissimo (ci arriva al 20% del mercato?) e programmato, ottimizzato per mezza configurazione hardware. Sarei curiosissimo di sapere cosa succederebbe se OSX si trovasse sull'80% dei computer del mondo.

damascato
08-06-2010, 12:31
sta storia non l'ho mai capita. perché se compri un portatile non MAC non te lo danno il sistema operativo? :wtf:

non ha molto senso questo paragone.
sull'exposè ti do ragione. come anche quella cavolata di software che in teoria avrebbe dovuto emulare il multi-touch del track-pad apple.

:asd:

Appunto, compri la licenza d'uso di osx, che he puoi usare (efficientemente) solo su un Apple. Sul Mac posso installarci (efficientemente) anche Windows, tanto per dire.

Abadir
08-06-2010, 12:33
2200, diciamo che ho speso di netto 1550. Non li valeva ai tempi quel computer, che e' durato 3 anni secchi?

Allora dopo 3 anni hai beccato il 29,50% dell'investimento iniziale (non mi interessa il netto mi interessa il prezzo di mercato).
Vuoi dire che attualmente se compro un notebook da 900€ e lo tengo con cura, tra tre anni non ci becco 250€?

th3o|dm4n
Appunto, compri la licenza d'uso di osx, che he puoi usare (efficientemente) solo su un Apple. Sul Mac posso installarci (efficientemente) anche Windows, tanto per dire.ho i miei dubbi... io sto avendo parecchi problemi. non è per nulla stabile.

qualcuno ti direbbe che è riuscito a installare mac os x anche su un pc :D

Abadir
Appunto, compri la licenza d'uso di osx, che he puoi usare (efficientemente) solo su un Apple. Sul Mac posso installarci (efficientemente) anche Windows, tanto per dire.

Già, mi domando perchè non si possa fare il contrario :)

damascato
08-06-2010, 12:36
Ripeto quanto già detto in altre discussioni. Il sistema operativo Apple è immune in quanto non diffusissimo (ci arriva al 20% del mercato?) e programmato, ottimizzato per mezza configurazione hardware. Sarei curiosissimo di sapere cosa succederebbe se OSX si trovasse sull'80% dei computer del mondo.

Se OSX fosse sull'80% dei computer avrebbe (probabilmente) bisogno di essere protetto come windows.

Ma a me, utente, interessa il perche' io non abbia bisogno di un antivirus o la realta' che di fatto, io non lo debba usare?

damascato
08-06-2010, 12:38
Allora dopo 3 anni hai beccato il 29,50% dell'investimento iniziale (non mi interessa il netto mi interessa il prezzo di mercato).
Vuoi dire che attualmente se compro un notebook da 900€ e lo tengo con cura, tra tre anni non ci becco 250€?

Dopo 3 anni un pc non te lo compra nessuno a meno che non sia disperato. Compri lo stesso hardware, se non meglio, con 500 euro.

damascato
08-06-2010, 12:40
Già, mi domando perchè non si possa fare il contrario :)

La risposta non sta nell'inferiorita' tecnica del pc (che non esiste). Sta nel fatto che Apple produce Hardware (o meglio, lo mette insieme) e SO, Microsoft no.

OSX e' ottimo anche perche' tarato su una gamma di hardware molto limitata e pienamente ottimizzato per quella stessa gamma.

SUPERALEX
08-06-2010, 13:18
io nn uso antivirus e nn ho problemi...ricordo vari demotivational posters che starebbero a pennello qua dentro:D

damascato
08-06-2010, 13:23
io nn uso antivirus e nn ho problemi...ricordo vari demotivational posters che starebbero a pennello qua dentro:D

Un po' come dire: io non uso il preservativo e vado a p*****e :D :D :D

Abadir
08-06-2010, 13:25
Dopo 3 anni un pc non te lo compra nessuno a meno che non sia disperato. Compri lo stesso hardware, se non meglio, con 500 euro.

[OT]
Scusa, ma francamente sei di una presunzione e di una saccenza incredibile. C'è gente meno sborona,spaccona,ricca a questo mondo che magari non si può permettere o non vuole permettersi un computer dal costo di 2200€, ne tantomeno uno da 500€.
A me una persona che addita come disperato una persona che compra un PC da 250€, mi sa propro che non ha capito proprio una mazza di come gira il mondo.
[OT]

th3o|dm4n
08-06-2010, 13:26
le news della apple son fantastiche :asd:

damascato
08-06-2010, 13:29
[OT]
Scusa, ma francamente sei di una presunzione e di una saccenza incredibile. C'è gente meno sborona,spaccona,ricca a questo mondo che magari non si può permettere o non vuole permettersi un computer dal costo di 2200€, ne tantomeno uno da 500€.
A me una persona che addita come disperato una persona che compra un PC da 250€, mi sa propro che non ha capito proprio una mazza di come gira il mondo.
[OT]
Con 250 euro un computer te lo compri nuovo se vuoi oggigiorno, apri un qualsiasi volantino

Dare a me del classista poi... che ridere se mi conoscessi :D :D
Chi diavolo sta giudicando qualcuno perche' non si puo' permettere 2200 euro di computer?

Abadir
08-06-2010, 13:30

Sinceramente dare del disperato a uno che decide di prendersi un PC da 250€ mi sembra un eccesso di autostima.

damascato
08-06-2010, 13:31

Perfettamente d'accordo. Sempre gli stessi commenti fuori luogo da persone che un mac non lo hanno mai visto, né tanto meno usato.

Abadir
08-06-2010, 13:33
Con 250 euro un computer te lo compri nuovo se vuoi oggigiorno, apri un qualsiasi volantino

Dare a me del classista poi... che ridere se mi conoscessi :D :D
Chi diavolo sta giudicando qualcuno perche' non si puo' permettere 2200 euro di computer?

Io non ho giudicato chi spende 2200€ ho criticato oggettivamente alcune cose che mi sembrano fuori posto su una macchina del genere, son gli altri chi stanno criticando.
Ho aperto diversi volantini in questi ma a parte gli scrausi netbook con atom270 a 250-300€ non vedo notebook. Magari questo disperato non si vuole cecare (e lo so che si fa fatica ad usare un net perchè ne possiedo uno)

damascato
08-06-2010, 13:34
Sinceramente dare del disperato a uno che decide di prendersi un PC da 250€ mi sembra un eccesso di autostima.

Autostima? Ma che c'entra? Sai che significa autostima?

Io ho dato del disperato a uno che si piglia un computer di 3 anni coi prezzi che ci sono oggi, tutto qui. Disperato perche' dovrebbe venire a dare 250 a te quando con gli stessi soldi si comprerebbe un laptop nuovo...

damascato
08-06-2010, 13:34

Io ho dato del disperato a uno che si piglia un computer di 3 anni coi prezzi che ci sono oggi, tutto qui. Disperato perche' dovrebbe venire a dare 250 a te quando con gli stessi soldi si comprerebbe un laptop nuovo...

Abadir
08-06-2010, 13:36

Autostima, si perchè può essere solo eccesso di autostima dato che non penso che hai dato del disperato a quello che ti ha dato 650€ per un mac di tre anni :rolleyes:

damascato
08-06-2010, 13:38
scusate il doppio post, ho internet shapeato (banda tagliata, qui dove vivo fanno ste porcate....)

Un dell Inspiron 9300 17" pagato 1800 euro dopo due anni sono riuscito a venderlo per miracolo a 200 euro..

cvd

Abadir
08-06-2010, 13:40
scusate il doppio post, ho internet shapeato (banda tagliata, qui dove vivo fanno ste porcate....)

cvd

Insegnali tu l'arte del saper vendere :stordita:

Abadir
08-06-2010, 13:41
Un dell Inspiron 9300 17" pagato 1800 euro dopo tre anni sono riuscito a venderlo per miracolo a 200 euro..

1 sola persona non fa testo :O

damascato
08-06-2010, 13:42
Autostima, si perchè può essere solo eccesso di autostima dato che non penso che hai dato del disperato a quello che ti ha dato 650€ per un mac di tre anni :rolleyes:

Torniamo al vero punto a cui volevo arrivare, offese, appellativi ed epiteti a parte: un mac dopo 3 anni e' ancora un buon computer (lo usavo pesantemente con cs4, essendo designer) e ha mercato, un pc dopo 3 anni e' un rudere. Sempre che le plastiche abbiano retto.

damascato
08-06-2010, 13:48
1 sola persona non fa testo :O

Perfettamente d'accordo, se non fosse che ho smerciato hardware per pc per 10 anni, parecchio anche su questo forum, e ho una vaga idea del calo di valore di componentistica e computer nel tempo.

Poi sono stato, un po' per necessita', uno di quelli che qualcuno ha definito "folgorati sulla via di Damasco" che si é reso conto della differenza tra un computer per giocare e smanettarci e un computer da usare.

Abadir
08-06-2010, 13:52
Torniamo al vero punto a cui volevo arrivare, offese, appellativi ed epiteti a parte: un mac dopo 3 anni e' ancora un buon computer (lo usavo pesantemente con cs4, essendo designer) e ha mercato, un pc dopo 3 anni e' un rudere. Sempre che le plastiche abbiano retto.

Offese? Da parte mia non ne ho viste

Perfettamente d'accordo, se non fosse che ho smerciato hardware per pc per 10 anni, parecchio anche su questo forum, e ho una vaga idea del calo di valore di componentistica e computer nel tempo.

Poi sono stato, un po' per necessita', uno di quelli che qualcuno ha definito "folgorati sulla via di Damasco" che si é reso conto della differenza tra un computer per giocare e smanettarci e un computer da usare.

Beh ecco perchè sai vendere

Non c'e' bisogno... il mio socio ha venduto meno di due mesi fa' il suo PBook 15" di 4 anni a 300 euro. Il prezzo di mercato sarebbe stato di 450. Ma avendo batteria asfittica e alimentatore con i fili pelati quello e' quello che gli hanno dato. Io sono passato all'unibody non senza paura di trovarmi male arrivando da anni di Windows e portatili anche di fascia alta. I miei must erano schermo full HD, autonomia e leggerezza (L'inspiron mi ha sbriciolato una spalla ai suoi tempi)... devo dire che ora come ora non tornerei indietro.

Beh mi sembra ovvio che lo stato di un oggetto ne modifichi il valore.

Abadir
08-06-2010, 13:52

Definisci usare

v1nline
08-06-2010, 14:00
che brutto!

damascato
08-06-2010, 14:03
Definisci usare

Accendere il computer e fare quello per cui lo si e' acceso.

No manutenzione, no tweaks, no overclock, so scelta driver tra 100 versioni diverse, no paura che un virus ti crei problemi o che programmi che non vuoi si installino da soli e sia impossibile levarli.

th3o|dm4n
08-06-2010, 14:04
Sinceramente dare del disperato a uno che decide di prendersi un PC da 250€ mi sembra un eccesso di autostima.ma magari era un tantino ironico? :D

Perfettamente d'accordo. Sempre gli stessi commenti fuori luogo da persone che un mac non lo hanno mai visto, né tanto meno usato.beh non è che dai mac user vedo impegno :asd:

sono anni che sta storia va avanti. i botta e risposta son sempre gli stessi, ogni tanto con qualceh piccola variazione sul tema. ma il succo è quello.
oggi è la tastiera. ieri era l'attacco magnetico del cavo-batteria. domani sarà l'entrata usb a sinistra piuttosto che a destra :O

damascato
08-06-2010, 14:06
Non e' "saper vendere", era il prezzo di mercato del mio mac.

Come quando vendi una macchina. Il suo valore da quattroruote e' quello, lo stato e il saper vendere possono variare al valutazione, ma non distorcerla.

th3o|dm4n
08-06-2010, 14:12
beh oddio, a me m'hanno fregato il samsung R710. aveva un anno e mezzo di vita, e avrebbe retto egregiamente anche per altri 6 mesi, se non di più.
lo usavo per progettazione cad e modellazione e rendering.
un pò di attenzione e andava da dio.

dipende dalla macchina di partenza. se compri uno scassone non t'aspettare che invecchi bene.

Raghnar-The coWolf-
08-06-2010, 14:14

Io ho sempre comprato PC usati e MAC nuovi.
Gli unici PC nuovi che ho comprato sono parti che ho assemblato.
Dopo 3 anni il mio Laptop attuale funziona ancora egregiamente, l'altro vecchio ha deciso di mollarmi all'8avo compleanno. Mi piacerebbe vedere un bello studio serio di affidabilità di questi famosi Mac. Io so solo che i Mac Intel esistono da meno tempo di quanto sono mediamente durati i miei Laptop.

Qui non si e' ancor inteso che quando si compra un Mac non si compra solo l'hardware, come si fa per un pc, si compra anche OSX.

E allora dato che OSX nel Macbook bianco lo paghi 300 euro e nel MBP17" lo paghi 1000, sei un bel cretino a comprare il MBP17" per OSX.
Comprare un MBP17" e usarlo come desktop replacement da salotto è assurdamente costoso e ridicolo.
Comprare un MBP17" e usarlo come portatile allora stai avendo quello per cui hai pagato.

damascato
08-06-2010, 14:19
Io ho sempre comprato PC usati e MAC nuovi.
Gli unici PC nuovi che ho comprato sono parti che ho assemblato.

E allora dato che OSX nel Macbook bianco lo paghi 300 euro e nel MBP17" lo paghi 1000, sei un bel cretino a comprare il MBP17" per OSX.
Comprare un MBP17" e usarlo come desktop replacement da salotto è assurdamente costoso e ridicolo.
Comprare un MBP17" e usarlo come portatile allora stai avendo quello per cui hai pagato.

Ho detto, rileggi please, non lo si compra SOLO per l'hardware. Se leggi solo quello che vuoi leggere...

Sai quanti pc che ho assemblato io con pezzi usati... decine....

damascato
08-06-2010, 14:20
il mio inspiron 9300 dopo 2 anni e mezzo abbondanti l'ho venduto a 800 :)

Ti prego, fammi conoscere chi te lo ha comprato, ha fatto un affarone!

damascato
08-06-2010, 14:20
il mio inspiron 9300 dopo 2 anni e mezzo abbondanti l'ho venduto a 800 :)

Ti prego, fammi conoscere chi te lo ha comprato, ha fatto un affarone!

damascato
08-06-2010, 14:24
beh oddio, a me m'hanno fregato il samsung R710. aveva un anno e mezzo di vita, e avrebbe retto egregiamente anche per altri 6 mesi, se non di più.
lo usavo per progettazione cad e modellazione e rendering.
un pò di attenzione e andava da dio.

dipende dalla macchina di partenza. se compri uno scassone non t'aspettare che invecchi bene.

Perfettamente d'accordo. Dipende dalla macchina di partenza. Quello che sostengo fin d'all'inizio.

Come sostengo pure che col mac puoi levare l'attenzione (leggasi manutenzione)

Raghnar-The coWolf-
08-06-2010, 14:45
Ho detto, rileggi please, non lo si compra SOLO per l'hardware. Se leggi solo quello che vuoi leggere.

Un oggetto lo si compra quando soddisfa certe esigenze.
Il Macbook Pro costa tanto per soddifare esigenze di prestazioni E mobilità.
Comprarlo come desktop replacement è uno spreco di soldi e risorse e vengono fuori i commenti infantili "costa troppo gnè gnè" da un lato e da monaco buddhista take away "se non ce l'hai non puoi capire" dall'altro.

Entrambi i lati sono puro consumismo ignorante: se non analizzi le esigenze che hai e che l'oggetto soddisfa per abbandonarti a sentimentalismi stai facendo del consumismo ignorante.

Allo stesso modo un PC usato soddisfa certe esigenze soprattutto in termini di prestazioni e costi e quindi vale tanti soldi quanto ne vale un Macbook usato che soddisfa le stesse esigenze di prestazioni e costi e l' "esigenza" (se così possiamo parlarne) di OSX .
Tuttavia uno funziona in regime di libera concorrenza con strumentazione nuova, l'altra abbiamo un regime di monopolio.
Per questo motivo in un caso abbiamo che la domanda è inferiore all'offerta e nell'altro caso il contrario e quindi i prezzi sono ben diversi.

Non perchè Mac ha il blasone magico di affidabilità garantita al contrario dei PC.
Un Macbook usato tenuto sotto carica 24/7 avrà la batteria a puttane tanto quanto un PC usato tenuto sotto carica 24/7.
Un buon PC trattato come si deve avrà le componenti in ordine quanto un buon Macbook trattato bene.

In questi anni ho comprato diversi Laptop PC usati, specialmente riscattando quelli che mi davano le aziende dove ho lavorato, dato che sapevo come erano stati tenuti ed il loro regime di lavoro ed il prezzo molto vantaggioso. Difatti i miei Laptop PC, che ho comprati usati, mi sono durati TUTTI ulteriori diversi anni prima di necessitare anche solo di manutenzione (un L3000 che avevo comprato addirittura l'ho tenuto diversi anni senza formattare per tenermi la Suite Adobe che vi era installata :D). Sono un miracolato? No, semplicemente so cosa sto comprando.

th3o|dm4n
08-06-2010, 14:45
incollo un posto di un utente nel thread dell'iPhone 4.
credo sia parecchio esplicativo sulla tipologia di rapporti che intercorre tra mac user e non.

invidia e odio, ecco cosa produce apple in un forum come questo..
bah, siete tutti patetici, voi che criticate di fronte a persone che non ascoltano;
voi che ancora difendete, di fronte a persone che tanto non ascoltano.
e soprattutto, voi che volete instillare i vostri gusti nelle altre persone.. io con i miei soldi ci faccio il cazzo che mi pare e nessuno può impormi niente, se vuoi mi puoi consigliare pacatamente, ma impormi, NO!

poco ortodosso, ma efficace :D

leoneazzurro
08-06-2010, 20:48
Aridagli con flame e annessi in un thread su Apple. E meno male che l´ultima volta c´era stata una strage, a quanto pare qui destinata a rieptersi.

Ma siccome Stefano Lavori, è MOLTO intelligente, ci piazza hw quasi fuori produzione, lo compra a molto meno di quello che vale (e gia vale poco perchè è vecchio) perche ormai pochi produttori montano hw cosi antico (ma tanto osx è cosi leggero ed ottimizzato che se non te ne intendi pensi che sia un missile) e poi con la scusa (valida) che è stupendo, costruito bene e tutto quello che volete metterci te lo fanno pagare 3 volte quello che costerebbe un altro notebook con lo stesso hw.

Non si dice che sia un'inculata prendere un macbook, ma neanche che sia il portatile rivoluzionario.. prima di spendere quei soldi bisogna valutarne le esigenze che ti porterebbero a quell'acquisto. Poi ci sono i niubbi, non conoscono cio che è sotto alla scocca, ma prendono il macbook perche è bello, veloce ed offre un risultato notevolmente al di sopra degli altri. Se ti piace di piu fai bene a prenderlo, se ti serve fai bene a prenderlo, se per te è migliore degli altri fai bene a prenderlo. Tutto dipende da cosa cerchi.

Il signor Lavori ha avuto l'idea della vita, lo guardi, lo tocchi, lo provi e dici:"E' belliffimo!" e poi lo compri. Chi sta dietro a guardare l hw?

C'è la crisi? A Steve non glie ne frega un cazzo! Il macbook costa 2000 euro? Sono tanti? Tanto lo prendi lo stesso!

Numero uno!

La prima parte del post originale aveva un perché, il resto é flame. Ammonizione.

però ora basta.

Idem con patate

DICIASSETTE POLLICI VHDO!

P.S. ho un imac, l ho acceso una volta, ho vomitato, purtroppo l anno prossimo mi toccherà usarlo perche mi serve logic pro per l'università e altre cose e forse prenderò un macbook (forse pro) per lo stesso motivo..
Se l'anno prossimo non andrò all'università, sicuramente non lo venderò, avrò piu soddisfazione a dargli fuoco.

Altro flame, seconda ammonizione e tre giorni di vacanza.

..quante page views mancano prima che cada la mannaia (retroattiva, quindi sospensioni anche su post precedenti alla segnalazione) del mod? Mhhh, dovrò preparare un'altra mail per Corsini se mi sospendono dopo questa mia polemica?

Ah, era una polemica? Ma perché, poi, i moderatori possono sospendere solo i post segnalati o quelli successivi?

Ammonizine anche qui

è 5 pagine che ripeto che è stata usata una prospetiva aberrata, ma mi dicono che è brutto uguale. :stordita:

buongiorno collega :mano:

voi con le vostre critiche sempre uguali, trite e ritrite, non ci stimolate :O

lo dico ora, cercando di essere il più educato possibile: avate spaccato il ca**o in tre parti uguali, voi e questa minch*a di tastiera!

Seconda ammonizione e tre giorni di vacanza come sopra

Ammonizione, usare atteggiamenti simili non é costruttivo

[OT]
[OT]

Ammonizione: se ci si sente offesi, si segnala e si attende, non si attacca a propria volta.

E quim, evitiamo frasi facilmente fraintendibili

E questo non é flame? ammonizione

Qui ci va l´ammonizione, con la prossima dato la recidiva si va dai cinque giorni in su.

2250 €?

senza porte USB3
HD 5400 rpm
core i5

...

oh una risposta assennata.

nel caso di beni di consumo emotivo, i due fattori sono strettamente interconnessi. quindi secondo me prima di comprare un portatile, in particolar modo un apple, bisognerebbe fare l'analisi del prezzo e capire in quel prezzo quanto c'è di giustificato da contenuti tecnologici e quanto è design/immagine/marketing/aria fritta. una volta soppesato il tutto, magari dell mette un 5% di aria fritta, magari apple un 15%, in questo specifico prodotto un 20% buono, ma ripeto, imho.

dunque, chi lo compra è imho un bischero :).

penso che il bischero suddetto non abbia problemi a prendere sonno, sapendo che lo considero tale...

E qui invece imho ci va una sospensione di 3 giorni.

cmq io vorrei vedere tra qualche tempo con uso intenso che fine fa la batteria...la comodità dei portatili normali è poterla togliere e andare solo a corrente allungandogli la vita

Evitiamo anche qui di fare flame gratuito, ché questi thread non ne hanno bisogno. Grazie.

Abadir
08-06-2010, 21:19
Dai però è fantastico postare sulle discussioni Apple, è come tornare a scuola quando si faceva baccano in classe e venivi punito dal prof/maestra :D

Comunque tornando In Topic, mi piacerebbe sapere alla fabbrica quanto viene a costare questo MAC

Abadir
08-06-2010, 21:21
Comprarlo come desktop replacement è uno spreco di soldi e risorse e vengono fuori i commenti infantili "costa troppo gnè gnè" da un lato e da monaco buddhista take away "se non ce l'hai non puoi capire" dall'altro.

Entrambi i lati sono puro consumismo ignorante: se non analizzi le esigenze che hai e che l'oggetto soddisfa per abbandonarti a sentimentalismi stai facendo del consumismo ignorante.

Allo stesso modo un PC usato soddisfa certe esigenze soprattutto in termini di prestazioni e costi e quindi vale tanti soldi quanto ne vale un Macbook usato che soddisfa le stesse esigenze di prestazioni e costi e l' "esigenza" (se così possiamo parlarne) di OSX .
Tuttavia uno funziona in regime di libera concorrenza con strumentazione nuova, l'altra abbiamo un regime di monopolio.
Per questo motivo in un caso abbiamo che la domanda è inferiore all'offerta e nell'altro caso il contrario e quindi i prezzi sono ben diversi.

Non perchè Mac ha il blasone magico di affidabilità garantita al contrario dei PC.
Un Macbook usato tenuto sotto carica 24/7 avrà la batteria a puttane tanto quanto un PC usato tenuto sotto carica 24/7.
Un buon PC trattato come si deve avrà le componenti in ordine quanto un buon Macbook trattato bene.

In questi anni ho comprato diversi Laptop PC usati, specialmente riscattando quelli che mi davano le aziende dove ho lavorato, dato che sapevo come erano stati tenuti ed il loro regime di lavoro ed il prezzo molto vantaggioso. Difatti i miei Laptop PC, che ho comprati usati, mi sono durati TUTTI ulteriori diversi anni prima di necessitare anche solo di manutenzione (un L3000 che avevo comprato addirittura l'ho tenuto diversi anni senza formattare per tenermi la Suite Adobe che vi era installata :D). Sono un miracolato? No, semplicemente so cosa sto comprando.

Applauso, idee espresse in modo chiaro, corretto ed efficace :)

Ghiacciodj
09-06-2010, 10:31
Il difetto di tutti gli apple che ho provato era che dopo un tot di ore di funzione ci potevo tranquillamente cucinare sopra.. temperature incredibili... Però fa fiko... :D
Il problema dei Mac è che funzionano da dio (nella maggior parte dei casi) ma usano sempre hardware vecchio di almeno 1/2 anni..
Quindi la decisione sta: spendere - ma comprare una macchina con hw aggiornatissimo oppure spendere tanto però avere una macchina che l'unico problema che avrà sarà quello della batteria scarica... :D
Per non parlare dei prezzi che sono sempre stati cosi e saranno cosi... La differenza che fa sembrare macchine incredibili questi mac è anche questo.
Poi se c'è gente che li compra ovvio che verranno venduti sempre :D
(un mio semplice pensiero) :D

berserkmir
09-06-2010, 14:42
Impossibile comparare un apple ad un pc fanno cose diverse, il pc è sicuramente piu versatile ma bisogna saperlo usare, con apple ai la pappa pronta e non ti devi sbattere a fare quasi nulla e paghi pure caro perche l'unica cosa che fanno è impedirti di andare oltre il loro recinto, ma comunque se ti serve qualcosa di particolare son cacchi tua. Alla fine nessuno a ragione o torto dipende per cosa e come lo usi.

moli89.bg
09-06-2010, 14:48
cut

Il problema dei Mac è che funzionano da dio (nella maggior parte dei casi) ma usano sempre hardware vecchio di almeno 1/2 anni..
cut
Mha, monta un i5, non mi pare poi tanto vecchio eh :fagiano:
Impossibile comparare un apple ad un pc fanno cose diverse, il pc è sicuramente piu versatile ma bisogna saperlo usare, con apple ai la pappa pronta e non ti devi sbattere a fare quasi nulla e paghi pure caro perche l'unica cosa che fanno è impedirti di andare oltre il loro recinto, ma comunque se ti serve qualcosa di particolare son cacchi tua. Alla fine nessuno a ragione o torto dipende per cosa e come lo usi.

E le H ? :stordita:

Simock85
11-06-2010, 13:32
Fa sorridere che configurando un Dell Studio 17" non si riesca ad arrivare a quella cifra nemmeno montando un i7 820QM, 8GB di ram, 2 dischi da 512GB a 7200RPM e scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 560v.
Sarà una bella macchina, non lo metto in dubbio, avrà il suo perchè, mi sta bene, ma il prezzo è eccessivo anche calcolando tutti gli altri parametri, quali design, maggiore portabilità, monitor (probabilmente) migliore.

Raghnar-The coWolf-
11-06-2010, 13:57
Fa sorridere che configurando un Dell Studio 17" non si riesca ad arrivare a quella cifra nemmeno montando un i7 820QM, 8GB di ram, 2 dischi da 512GB a 7200RPM e scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 560v.

Comprarlo come desktop replacement è uno spreco di soldi e risorse

Volume Occupato: 2.6 Litri vs 3.5 Litri
Peso: 3kg vs a partire da 3.2kg (finendo a più di 4kg)
Autonomia: 7h abbondanti (fonte HWUpgrade) vs 2h scarse (fonte notebookreview.com)

Il 25% in meno di volume e il 10% del peso (almeno), il triplo dell'autonomia (a stare buoni), lo schermo IPS full HD valgono un migliaio di euro?
Se lo usi come desktop replacement da salotto sicuramente no, se lo usi come portatile probabilmente sì.

Duncan
11-06-2010, 13:57
Sul dell non ci va Mac OS X, l'autonomia se ho visto bene non è paragonabile, anche come dimensioni e peso.

Se tutti questi fattori sopra per l'utente sono importanti la differenza è giustificata, almeno secondo il mio modesto parere.

Simock85
11-06-2010, 14:54
Il 25% in meno di volume e il 10% del peso (almeno), il triplo dell'autonomia (a stare buoni), lo schermo IPS full HD valgono un migliaio di euro?
Se lo usi come desktop replacement da salotto sicuramente no, se lo usi come portatile probabilmente sì.
Ho messo la batteria a 9 celle sul dell, da 85Wh, l'autonomia raddoppia, senza ovviamente avvicinarsi alle 7 ore, mi sta bene. Ma ho parlato mi sembra di maggiore portabilità, questo includeva volume peso e autonomia. Giustissimo.
Lo schermo IPS, beh lo invidio avendo uno studio 17 con un classico TN di AOC. Anche dandoti ragione, ammettendo che sono 2 categorie di prodotti differenti (e infatti il mio studio sta spesso sulla scrivania e vado in giro con un netbook), io i prezzi continuo a trovarli eccessivi.

Raghnar-The coWolf-
11-06-2010, 15:32
Ho messo la batteria a 9 celle sul dell, da 85Wh, l'autonomia raddoppia

anche il peso però :asd:
La batteria del MBP è di 95kWh su un computer ottimizzato all'inverosimile.

Anche dandoti ragione, ammettendo che sono 2 categorie di prodotti differenti (e infatti il mio studio sta spesso sulla scrivania e vado in giro con un netbook), io i prezzi continuo a trovarli eccessivi.

Se sono 2 prodotti differenti difficile paragonarli come prezzi.

damascato
13-06-2010, 21:58
Il fatto che non sia plastica, rispetto a un dell?

Credo che andare avanti con queste discussioni sia totalmente inutile. A mio avviso, pur prescindendo dall'osx (che e' ridicolo, visto che win e osx son 2 sistemi diversi), non esiste un portatile ottimizato e costruito come un macbook pro. Punto.

E' ESATTAMENTE dire che una BMW 330 e' uguale a una Fiat con motore 3.0. Magari le prestazioni in velocita' sono le stesse, ma vuoi mettere guidare una macchina con finiture e confort perfetti o una macchina tutta plastica? Puo' non importare niente delle finiture e del confort, considerarli superflui, perfettamente legittimo, ma non si puo' nemmeno dire che le due vetture siano uguali.

Se vogliamo poi analizzare il fatto che tutte e 2 ti portano da A a B, allora ok... sono uguali, ma per il resto no.

Io non capisco perche' questo tipo di ragionamento debba essere perfettamente applicabile a un'automobile e non a un computer