PDA

View Full Version : Urgente: Notebook a 399€

sz1
07-06-2010, 13:34
Avrei urgentemente necessità di un notebook.
mi serve solo per internet, word ed excel.
non volevo spendere più di 399€
per ora ho trovato questa offerta sul web, secondo voi è buona:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2060570&langId=-1&category_rn=1504

se volessi un 17 pollici dovrei perforza prenderne uno con una scheda video intel 4500, se ne perde molto rispetto la 4570?

qualcuno conosce un posto dove è presente un 17 pollici a quel prezzo?
su internet ho visto che parlano di un modello di Dell e di Acer, ma non gli trovo.

Grazie in anticipo

jandg
07-06-2010, 17:06
qualcuno conosce un posto dove è presente un 17 pollici a quel prezzo?
su internet ho visto che parlano di un modello di Dell e di Acer, ma non gli trovo.

Se vai sul sito della Dell e scegli Inspiron 17, quello più a destra costa €399.

sz1
07-06-2010, 21:54
ma com'è la scheda video integrata?

e se invece preferirei restare su un 15" e sempre massimo 399€?

jandg
07-06-2010, 23:00
ma com'è la scheda video integrata?
Non lo so, ma per solo internet, Word e Excel non hai bisogno di una scheda dedicata.

e se invece preferirei restare su un 15" e sempre massimo 399€?Allora hai molto, ma molto più scelta, anche se alcune marche hanno una scheda integrata per quel prezzo. Tipo il Samsung r530 oppure Dell Inspiron 15
La Dell ha anche un Inspiron 1546 con scheda video per quel prezzo, però ha come S.O. Vista, che sconsiglio. Non so se telefonando lo puoi cambiare in Windows 7.
Per il resto ci sono vari HP/Compaq, Acer, Asus, Lenovo, Toshiba, ecc.

Dovresti selezionarli anche su qualche altra caratteristica (autonomia batteria, qualità schermo, fattura, potenza processore, ...), altrimenti non ne esci più.

sz1
08-06-2010, 14:44
l'unica cosa che non mi interessa è la durata della batteria.

Comunque mi è venuto un dubbio da principiante (come in effetti sono)
ma i portatili non hanno esclusivamente schede video integrate?

jandg
08-06-2010, 16:53
No, ci sono anche molti portatili che hanno la scheda video dedicato.

Una scheda video integrato significa che i chip e i circuiti che gestiscono la grafica sono parte integrante della scheda madre e non si può cambiare almeno di non cambiare l'intera scheda madre. Una scheda video dedicato vuol dire che i chip e circuiti sono saldati su una scheda a parte. Nei desktop in genere sono cambiabili. In molti portatili questa scheda video anche se non fa parte della scheda madre è direttamente saldata su di essa invece di essere collegato tramite un connettore, e quindi non si può cambiare lo stesso.

Le schede integrate in genere vanno bene per uso ufficio, internet e qualche grafica 2D. Le schede video dedicate in genere sono migliori, ma la qualità varia da media a ottima.
Per leggere qualcosa in più vedi questo articolo (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070924)

sz1
08-06-2010, 19:29
A, ecco. Avevo capito, erroneamente, che avevano una scheda come quella dei fissi intercambiabile.
Tornando a noi com'è questo portatile per 399€?
Un altra cosa: sul sito del venditore c'è scritto che ha sceda video ati 4570, ma sul sito internet del produttore c'è invece scritto intel 4500, di chi mi devo fidare?