PDA

View Full Version : Stipendio Nazionale di Calcio

SevenEleven
07-06-2010, 11:58
Vista la sparata odierna di Calderoli, mi chiedevo quanto si beccano dei miei soldi i calciatori della nazionale..

Con sponsor, pubblicità, vendite di prodotti, si riescono a coprire le spese?

7/11

fluke81
07-06-2010, 12:05
http://www.repubblica.it/speciali/mondiali/sudafrica2010/2010/06/07/news/polemica_abete_calderoli-4631987/?ref=HRER1-1

:fagiano:

yorkeiser
07-06-2010, 12:22
La nazionale italiana, a differenza dei club, è in attivo praticamente da sempre: per la semplice partecipazione al mondiale riceve soldi dalla FIFA, e parte di quei soldi vengono ripartiti tra i giocatori solo in caso di vittoria o comunque di ottimo piazzamento (non mi pare di aver sentito ancora nulla in proposito, ma per come siamo messi sportivamente parlando, la vedo dura che i giocatori beccheranno quei soldi).
Ci sono poi tutti gli introiti secondari (merchandising, pubblicità, non ho idea se c'è anche una quota sui diritti tv) che vanno alla federazione, non ai giocatori.
Dice bene Abete: se la classe politica italiana avesse un centesimo della competitività della nostra nazionale (di calcio, ma non solo), l'Italia (paese) sarebbe ben altro che la barzelletta odierna.
In definitiva: solita sparata inutile di Calderone.

_fred_
07-06-2010, 12:22
Più che lo stipendio, che viene pagato dai presidenti delle varie società e che quindi non ci interessa, bisognerebbe vedere quanto costa la spedizione, di cui non ho la più pallide idea però.

elect
07-06-2010, 12:26
Vista la sparata odierna di Calderoli, mi chiedevo quanto si beccano dei miei soldi i calciatori della nazionale..

Con sponsor, pubblicità, vendite di prodotti, si riescono a coprire le spese?

7/11

Io mi chiedo con quale faccia un politico italiano con il suo stipendo (/-i), con tutti i suoi privilegi, abbia il coraggio di criticare quello dei giocatori di calcio

Per carità, non che questi prendano poco, ma vedere che il bue dice cornuto all'asino fa un misto tra rabbia e pena

yorkeiser
07-06-2010, 12:34
Io mi chiedo con quale faccia un politico italiano con il suo stipendo (/-i), con tutti i suoi privilegi, abbia il coraggio di criticare quello dei giocatori di calcio

Per carità, non che questi prendano poco, ma vedere che il bue dice cornuto all'asino fa un misto tra rabbia e pena

Ma più che altro dimostra una palese ignoranza anche in campo sportivo: i giocatori non vengono pagati per andare in nazionale, vengono ricompensati solo in casi piuttosto rari (vittoria di un mondiale o un europeo o comunque piazzamenti importanti).
Quello che succede nei club, poi, a lui non deve interessare minimamente: sono soldi di privati, quindi se il Berlusca o il Moratti hanno voglia di gettare i loro patrimoni per pagare dei ragazzini piuttosto che darli in carità, affari loro.
Lo stipendio di Calderoli, invece, lo pago io, e a giudicare dai risultati sarei io a dovermi lamentare.

felix085
07-06-2010, 12:39
In realtà diamo molto di più di quello che pensiamo... Cip 6

Quanto alle società di calcio, Calderoli chiede che "ridimensionino gli ingaggi", tenuto conto che i Cip 6 "hanno drogato il mercato. Sugli stipendi dei calciatori non possiamo intervenire, sul Cip 6 sì ". Il Cip 6 è una delibera del Comitato Interministeriale Prezzi che stabilisce gli incentivi per l'energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e assimilate. Tra gli impianti che percepiscono gli incentivi sono previste anche le raffinerie. Calderoli fa dunque riferimento ai petrolieri italiani proprietari di società calcistiche. Tra questi, il presidente dell'Inter, Massimo Moratti.

Scalor
07-06-2010, 12:58
se i soldi dei premi derivano da diritti sulle trasmissioni, sponsorizzazioni, vendita di gadget, ecc ecc mi sta bene , se invece sono versati in qualche modo dallo stato italiano mi piace molto meno, anzi per niente !

al calcio non va versato nessun finanziamento pubblico !

Мир
07-06-2010, 12:58
Calderoli la butta li' per far concentrare l'attenzione dove non serve. Non credo che la nazionale sia fonte "immane" di sperpero.
Credo, invece, che i parlamentari lo siano molto di più. Basta ricordare che fra stipendio, indennità, rimborsi spese, ristoranti gratis ed altre amenità i nostri parlamentari costano più del doppio dei corrispondenti europei (Francia e Germania, per es.)

ConteZero
07-06-2010, 13:01
Calderoli la butta li' per far concentrare l'attenzione dove non serve. Non credo che la nazionale sia fonte "immane" di sperpero.
Credo, invece, che i parlamentari lo siano molto di più. Basta ricordare che fra stipendio, indennità, rimborsi spese, ristoranti gratis ed altre amenità i nostri parlamentari costano più del doppio dei corrispondenti europei (Francia e Germania, per es.)

Se MILLE parlamentari rinunciassero a 1000 euro l'uno sarebbe un risparmio di un milione di euro al mese, 14 milioni di euro l'anno (non dimentichiamoci tredicesima e quattordicesima... poverini).
La nazionale gioca una volta ogni quattro anni, quindi a meno che la nazionale non costi, di stipendio, 56 milioni di euro, direi che la palla è saldamente in mano ai politici.

Alien
07-06-2010, 13:09

e cosa c'entrano i provvedimenti ingiusti con gli stipendi dei calciatori?
Se moratti non avesse mai comprato l'Inter ma avesse speso quei soldi in mignotte il Cip 6 non sarebbe mai stato criticato?

Per non parlare delle tasse di concessione per le reti televisive del PdC e gli incentivi per la rottamazione per i padroni della Juventuse e così via...

_fred_
07-06-2010, 13:09

Bhe, ma cosa c'entra con la nazionale di calcio?

udria
07-06-2010, 15:10
Ma più che altro dimostra una palese ignoranza anche in campo sportivo: i giocatori non vengono pagati per andare in nazionale, vengono ricompensati solo in casi piuttosto rari (vittoria di un mondiale o un europeo o comunque piazzamenti importanti).
Quello che succede nei club, poi, a lui non deve interessare minimamente: sono soldi di privati, quindi se il Berlusca o il Moratti hanno voglia di gettare i loro patrimoni per pagare dei ragazzini piuttosto che darli in carità, affari loro.
Lo stipendio di Calderoli, invece, lo pago io, e a giudicare dai risultati sarei io a dovermi lamentare.

Il decreto salvacalcio non se lo ricorda nessuno? Ma secondo voi, chi è che paga i vari Moratti/Berlusconi etc seppur indirettamente? Noi tutti ovviamente, e per tutti intendo anche quelli che non vanno allo stadio e non fanno l'abbonamento alla paytv.

ronin17
07-06-2010, 15:38
haha pur di dare addosso alla lega si difendono i miliardari

LucaTortuga
07-06-2010, 15:39
Ma secondo voi, chi è che paga i vari Moratti/Berlusconi etc seppur indirettamente?
Dici che Calderoli è stato folgorato dall'apparizione di Marx sulla via di Ponte di Legno?

aeterna
07-06-2010, 15:48
Più che lo stipendio, che viene pagato dai presidenti delle varie società e che quindi non ci interessa, bisognerebbe vedere quanto costa la spedizione, di cui non ho la più pallide idea però.

beh, visto che ricompensiamo le medaglie dei campioni olimpici più di QUALUNQUE ALTRA nazione al mondo (perchè noi dobbiamo fare sempre i fighi della situazione), non oso pensare ai milioni di miliardi di soldi che sperperiamo per la nazionale dello sport più amato e seguito di questo paese.

yorkeiser
07-06-2010, 15:52
Il decreto salvacalcio non se lo ricorda nessuno? Ma secondo voi, chi è che paga i vari Moratti/Berlusconi etc seppur indirettamente? Noi tutti ovviamente, e per tutti intendo anche quelli che non vanno allo stadio e non fanno l'abbonamento alla paytv.

E cosa c'entra questo con la nazionale e i suoi giocatori?
Se Berlusconi, Moratti e amichetti vari vanno in rosso e non riescono a saldare i debiti dei loro club (che con la nazionale non c'entrano nulla), le loro società falliscono e si riparte dai dilettanti. Se Calderone se la fosse presa con i presidenti dei club per le loro spese folli, non avrei avuto nulla da obiettare... Ma cosa c'entra la nazionale, che è in attivo da sempre?
I giocatori della nazionale non prendono una lira per giocare in nazionale, state facendo un calderone.

haha pur di dare addosso alla lega si difendono i miliardari I giocatori della nazionale non prendono una lira per giocare in nazionale. Oh, pure Larussa si è accorto della boiata detta da Calderone, solo qua non ci si arriva (o non ci si vuole arrivare).

non oso pensare ai milioni di miliardi di soldi che sperperiamo per la nazionale
Non pensarci, infatti penseresti al nulla. Pensa piuttosto ai soldi di attivo che poi la Federcalcio rigira al Coni e servono a finanziare anche le altre discipline sportive, che con la scarsità di seguito che hanno, quelle sì, sarebbero costantemente in perdita.

Jarni
07-06-2010, 15:55
Fabio Cannavaro: "Siamo un paese ridicolo"‎.

aeterna
07-06-2010, 16:03
Non pensarci, infatti penseresti al nulla. Pensa piuttosto ai soldi di attivo che poi la Federcalcio rigira al Coni e servono a finanziare anche le altre discipline sportive, che con la scarsità di seguito che hanno, quelle sì, sarebbero costantemente in perdita.

non è che non mi fido di te, è che avendo coscienza che viviamo nel paese delle 600.000 auto blu, e delle medaglie olimpiche più pagate del globo, non posso non pensare che anche tutto l'ambaradan della FIGC sia l'ennesimo pozzo senza fondo fatto di collusioni, impicci, sprechi, dipendenti in esubero, ecc.ecc.

sarebbe contro il nostro dna genetico se non fosse così.

per cui, meglio non saperli i costi della spedizione di buffon e soci per andare a tirare calci a un pallone, e vivere nella beata ignoranza di quanto ci costino suite imperiali, damigiane di spumante, donnine e premi vari.

Crazy rider89
07-06-2010, 16:09
per cui, meglio non saperli i costi della spedizione di buffon e soci per andare a tirare calci a un pallone, e vivere nella beata ignoranza di quanto ci costino suite imperiali, damigiane di spumante, donnine e premi vari.

pensa un po' che paghi Calderoli & co. per non fare una mazz...ah no volevo dire per dire str***ate come quella sul taglio degli stipendi ai parlamentari, tu per caso hai visto qualche riduzione? :asd:

aeterna
07-06-2010, 16:09
pensa un po' che paghi Calderoli & co. per non fare una mazz...

:stordita:

Wildhoney
07-06-2010, 16:15
vivere nella beata ignoranza di quanto ci costino suite imperiali, damigiane di spumante, donnine e premi vari.

ma aspettate si parla dei calciatori o di cosimo mele? :fagiano:

Gio22
07-06-2010, 16:29
ma la figc riceve i soldi per organizzare il viaggio,pagare l'albergo,i cuochi,i magazzinieri,i massaggiatori,lo staff tecnico,i medici,dal CONI oppure dalla lega calcio?

coni...?

fluke81
07-06-2010, 16:33
ma la figc riceve i soldi per organizzare il viaggio,pagare l'albergo,i cuochi,i magazzinieri,i massaggiatori,lo staff tecnico,i medici,dal CONI oppure dalla lega calcio?

coni...?

la figc è un organo federale, è legata con il coni ma ha un fottio di sponsor che pagano.Il Coni poi dal calcio ha sempre preso per finanziare gli altri sport.

Gio22
07-06-2010, 16:36
la figc è un organo federale, è legata con il coni ma ha un fottio di sponsor che pagano.Il Coni poi dal calcio ha sempre preso per finanziare gli altri sport.

questo ricordo che avveniva quando la schedina andava bene (cioè quando il superenalotto non esisteva)
ma confermi dunque che il trend è ancora quello che la figc,con i suoi utili,finanzi parte del mondo sportivo italiano ? tramite coni ovviamente.

yorkeiser
07-06-2010, 16:44

coni...?

La FIGC riceve soldi dalla FIFA, che organizza i mondiali. 8 milioni di euro solo per la partecipazione, a salire nel caso arrivi in finale. Con 8 milioni di euro credo che ce la si faccia tranquillamente ad organizzare una spedizione, considerando anche tutti gli introiti indiretti di merchandising, diritti tv e pubblicità.

fluke81
07-06-2010, 16:45
questo ricordo che avveniva quando la schedina andava bene (cioè quando il superenalotto non esisteva)
ma confermi dunque che il trend è ancora quello che la figc,con i suoi utili,finanzi parte del mondo sportivo italiano ? tramite coni ovviamente.

beh,totocalcio,totogol,ecc ci sono ancora, anche dalle scommesse penso peschino abbastanza:stordita:
http://www.ricevitorie.it/scommesse.asp

Il presente regolamento disciplina l'organizzazione e l'esercizio delle scommesse a totalizzatore e a quota fissa riservate al C.O.N.I. sulle competizioni sportive organizzate e svolte sotto il proprio controllo, ivi comprese le competizioni internazionali, i giochi mondiali, continentali, di area europea ed extraeuropea riguardanti gli sport olimpici.

:read:

Gio22
07-06-2010, 16:54
La FIGC riceve soldi dalla FIFA, che organizza i mondiali. 8 milioni di euro solo per la partecipazione, a salire nel caso arrivi in finale. Con 8 milioni di euro credo che ce la si faccia tranquillamente ad organizzare una spedizione, considerando anche tutti gli introiti indiretti di merchandising, diritti tv e pubblicità.

con 8 milioni si,considerando che c'è da aggiungere gli incassi delle amichevoli giocate in casa,gli sponsor ufficiali e non,i fornitori.

insomma la figc è in attivo.

beh,totocalcio,totogol,ecc ci sono ancora, anche dalle scommesse penso peschino abbastanza:stordita:
http://www.ricevitorie.it/scommesse.asp

Il presente regolamento disciplina l'organizzazione e l'esercizio delle scommesse a totalizzatore e a quota fissa riservate al C.O.N.I. sulle competizioni sportive organizzate e svolte sotto il proprio controllo, ivi comprese le competizioni internazionali, i giochi mondiali, continentali, di area europea ed extraeuropea riguardanti gli sport olimpici.

:read:

una bella mucca da mungere insomma :D ,ma il calcio lo è sempre stato.