PDA

View Full Version : backup remoto con permessi

Paolosnz
07-06-2010, 08:15
da mac leopard vorrei fare il backup di determinate cartelle in remoto, ho provato vari software ma il problema è sempre con i permessi sulla cartella remota che vengono persi nel backuo schedulato....
c'è un software che memorizza le credenziali del repository?

_mr_
08-06-2010, 17:55
da mac leopard vorrei fare il backup di determinate cartelle in remoto, ho provato vari software ma il problema è sempre con i permessi sulla cartella remota che vengono persi nel backuo schedulato....
c'è un software che memorizza le credenziali del repository?

puoi spiegarti meglio? non ho capito esattamente quale sia il problema...cosa significa che vengono persi i permessi della cartella in remoto? non ti lascia fare il backup?
oppure intendi che la cartella di cui fai il backup, dal momento in cui viene copiata sul disco remoto, perde i suoi permessi? In questo caso penso che ci sia poco da fare: la gestione dei permessi è affidata al FS, ma se tu fai il backup su un disco il cui FS non è in grado ad esempio di riconoscere e gestire le ACL, le perderai (o almeno credo....)

Paolosnz
09-06-2010, 08:17
cerco di essere più chiaro, la destinazione del backup è un disco di rete a cui si accede con i permessi di admin, se lancio un bk con PsyncX oppure SilverKeep dando i permessi a mano riesco a fare il backup, ma se schedulo il bk non funziona..

Paolosnz
11-06-2010, 15:45
forse con ibackup c'è possibilità, infatti tra le opzioni c'è la possibilità d'impostare una destinazione remota e impostare user e password. Questa però funziona solo se il perrcoso è già stato montato altrimenti nada!! ad esempio se il backup parte dopo il boot ricevo l'errore " cartella di destinazione non montata" :(

Paolosnz
14-06-2010, 09:55
forse con ibackup c'è possibilità, infatti tra le opzioni c'è la possibilità d'impostare una destinazione remota e impostare user e password. Questa però funziona solo se il perrcoso è già stato montato altrimenti nada!! ad esempio se il backup parte dopo il boot ricevo l'errore " cartella di destinazione non montata" :(

con questa (http://jonathan.tron.name/2008/01/26/automount-shared-directory-on-leopard) guida monto un automatico il percorso del server dove fare il backup, ma non basta... ibackup la vuole montata sul desktop...

accetto suggerimenti :)

LucaTortuga
14-06-2010, 14:25
cerco di essere più chiaro, la destinazione del backup è un disco di rete a cui si accede con i permessi di admin, se lancio un bk con PsyncX oppure SilverKeep dando i permessi a mano riesco a fare il backup, ma se schedulo il bk non funziona..
Hai già provato ad aggiungere a quelli autorizzati (sul computer che gestisce il disco di rete) l'utente che usi normalmente su Mac?

Paolosnz
14-06-2010, 15:11
Hai già provato ad aggiungere a quelli autorizzati (sul computer che gestisce il disco di rete) l'utente che usi normalmente su Mac?

si tratta di un nas..
al momento l'unica strada che ho trovato è far montare la share al login ma questo comporta che l'utente vede la share sempre connessa.. e vede i backup degli altri

LucaTortuga
14-06-2010, 17:30
si tratta di un nas..
al momento l'unica strada che ho trovato è far montare la share al login ma questo comporta che l'utente vede la share sempre connessa.. e vede i backup degli altri
Anche sui NAS si possono impostare utenti e permessi relativi.
Almeno sul mio (WD MyBook WE) si può.
Dopodichè TM monta e smonta all'occorrenza, senza necessità di intervento dell'utente.

Paolosnz
14-06-2010, 19:10
Anche sui NAS si possono impostare utenti e permessi relativi.
Almeno sul mio (WD MyBook WE) si può.
Dopodichè TM monta e smonta all'occorrenza, senza necessità di intervento dell'utente.

mi spiego, il backup dovrebbe essere fatto con un account dedicato che nella stessa root crei la directory di backup con nome macchina e data di aggiornamento..
il fatto è che non vorrei che i vari utenti possano sfogliare i backup degli altri.
Come ho detto al momento sono riuscito a montare in automatico la share e a far fare i backup ma non voglio che si veda!
TM backuppa tutto io voglio backpare solo la cartella documenti o qualche altra

LucaTortuga
15-06-2010, 09:42
mi spiego, il backup dovrebbe essere fatto con un account dedicato che nella stessa root crei la directory di backup con nome macchina e data di aggiornamento..
il fatto è che non vorrei che i vari utenti possano sfogliare i backup degli altri.
Come ho detto al momento sono riuscito a montare in automatico la share e a far fare i backup ma non voglio che si veda!
TM backuppa tutto io voglio backpare solo la cartella documenti o qualche altra
TM backuppa quello che vuoi (basta escludere tutto il resto nel pannello delle opzioni).
E conserva i permessi dei file, per cui ogni utente potrà accedere soltanto alla propria "home directory" (e relative sottodirectory) ma non a quelle altrui.

Paolosnz
15-06-2010, 12:03
TM backuppa quello che vuoi (basta escludere tutto il resto nel pannello delle opzioni).
E conserva i permessi dei file, per cui ogni utente potrà accedere soltanto alla propria "home directory" (e relative sottodirectory) ma non a quelle altrui.

in effetti è vero basta escludere.. ma 1 vorrei una copia ad albero e non il file unico di tm e 2 con snowleopard e nas lacie non riesco a far partire il backup sulla cartella montata sul desktop.... :(