PDA

View Full Version : rumori acuti e forti

albert75
06-06-2010, 22:08
raga la sparo grossa, prima stavo martellando in camera per fare un piccolo tavolino, dei fogli di truciolato spessi circa 1.5 cm, ho usato dei chiodi non tanto sottili ma un po spessi, e per farli entrare ho dovuto martellare con forza, il suono prodotto era talmente acuto da farmi male le orecchie...il punto e' questo, visto che nella stanza ho un ipad un monitor apple e anche un cellulare samsung wave con schermo amoled, volevo sapere se questi suoni forti possono in qualche modo rovinare qualche componente hardware del cellulare o degli altri oggetti informatici.. che dite?

Samos87
06-06-2010, 23:03
Secondo me no, ad ogni modo quelli si possono ricomprare, le tue Cellule Ciliate (http://it.wikipedia.org/wiki/Cellule_ciliate) invece no.

xenom
06-06-2010, 23:41
ci avevo pensato anch'io, ma penso di no. il mio cellulare è stato vittima di rumori molto forti ma il microfono non si è mai rovinato :D
immagino che sia perché il microfono, al contrario del nostro orecchio, ha una limitazione fisica. la membrana difficilmente si rompe, arriva a fine corsa e basta.

Tendenzialmente, come ha fatto notare albert, anche nel caso dell'orecchio è più facile che si danneggi il sistema nervoso di captazione sonora più che il timpano o la catena ossiculare...

albert75
07-06-2010, 00:16
sicuramente tengo piu' al mio timpano che al cellulare o al monitor, ma non intendevodanni al microfono, intendevo al display o altre componenti...
quindi il microfono anche se il cellulare non e in funzione e in presenza di forti rumori vibra? e la capsula auricolare? quindi si possono arrecare danni anche a queste componenti? ripeto il rumore era forte e secco tipo il classico rumore acciaio contro ferro ma bello pieno pieno..

gugoXX
07-06-2010, 01:01
I microfoni piu' economici (ma non solo) sono fatti con componenti allo stato solido, tipicamente piezoelettrici.
Non c'e' nulla che veramente si muove, nulla che si puo' veramente rompere per cause meccaniche.
Al piu', poiche' generano potenziale sempre, anche quando sono spenti, potrei pensare ad un'onda talmente forte da far loro generare un voltaggio tanto alto da romperli. Ma ammesso e non concesso che si possa generare un voltaggio consistente, varrebbe solo per un componente molto sottile.
E poiche' i componenti piezoelettrici sono di fatto accelerometri, e poiche' per avere un accelerometro preciso occorre che il componente sia sufficientemente lungo (in direzione dell'accelerazione da misurare), non avrebbe proprio senso fare un microfono il cui piezoelettrico sia corto.
Quindi direi che i microfoni sono salvi.

albert75
07-06-2010, 09:41
I microfoni piu' economici (ma non solo) sono fatti con componenti allo stato solido, tipicamente piezoelettrici.
Non c'e' nulla che veramente si muove, nulla che si puo' veramente rompere per cause meccaniche.
Al piu', poiche' generano potenziale sempre, anche quando sono spenti, potrei pensare ad un'onda talmente forte da far loro generare un voltaggio tanto alto da romperli. Ma ammesso e non concesso che si possa generare un voltaggio consistente, varrebbe solo per un componente molto sottile.
E poiche' i componenti piezoelettrici sono di fatto accelerometri, e poiche' per avere un accelerometro preciso occorre che il componente sia sufficientemente lungo (in direzione dell'accelerazione da misurare), non avrebbe proprio senso fare un microfono il cui piezoelettrico sia corto.
Quindi direi che i microfoni sono salvi.

IL DISPLAY amoled? e salvo? con la martellata ho prodotto un voltaggio? non un onda d urto?

xenom
07-06-2010, 09:53
IL DISPLAY amoled? e salvo? con la martellata ho prodotto un voltaggio? non un onda d urto?

ehm no lui diceva il voltaggio del piezo.

http://www.acoustics.org/press/137th/pirel1.jpg

per quanto riguarda lo schermo, per romperlo serve un'onda d'urto veramente forte.
Penso che comunque l'udito sia la prima cosa che viene danneggiata in casi di rumori veramente forti, piuttosto che qualsiasi altro oggetto

albert75
07-06-2010, 09:55
ehm no lui diceva il voltaggio del piezo.

http://www.acoustics.org/press/137th/pirel1.jpg

per quanto riguarda lo schermo, per romperlo serve un'onda d'urto veramente forte.
Penso che comunque l'udito sia la prima cosa che viene danneggiata in casi di rumori veramente forti, piuttosto che qualsiasi altro oggetto

beh il rumore era molto forte, pero l udito mio e' a posto, avevo paura che i display dei nuovi cellulari amoled sono molto sottili e non so nemmeno di che materiale sono..penso biologici mi sembra boh...puo' essere che assorbono le onde senza danni

xenom
07-06-2010, 10:13
beh il rumore era molto forte, pero l udito mio e' a posto, avevo paura che i display dei nuovi cellulari amoled sono molto sottili e non so nemmeno di che materiale sono..penso biologici mi sembra boh...puo' essere che assorbono le onde senza danni

intendi gli OLED? non sono aggiornatissimo ma mi sembra che semplicemente siano una matrice di led microscopici. In teoria dovrebbero essere i meno fragili, tant'è che avevo visto il video di un nuovo schermo oled pieghevole :eek: :oink: il tipo ci smartellava sopra e non si rompeva :asd:

più la tecnologia diventa compatta e in teoria meno fragile diventa. ormai anche i nuovi schermi sono tutti a stato solido

albert75
07-06-2010, 10:17
Mi inchino alla vostra saccenza.......ma perche non ho studiatooooooo:rolleyes:

DodoAlien
07-06-2010, 10:53
se noti problemi ad impianti elettrici dopo suoni acuti fossi in te brevetterei il sistema, studierei la frequenza e l'onda d'urto e venderei il tutto all'esercito...

:rotfl: