View Full Version : Schermata blu Win7 al primo avvio
AngelKiller86
06-06-2010, 16:28
Ciao a tutti ragazzi.
Il mio problema sembra abbastanza complicato, ma nn credo che sia impossibile da risolvere.
In pratica ho un acer fisso e quando l'ho acquistato c'era Win Vista.
Provando Win7 altrove, mi sono deciso di installarlo anche da me.
Peccato che appena finisce l'installazione iniziale, quando dovrebbe apparire la preparazione del desktop per il primo avvio, spunta una schermata blu.
Da quello che ho letto nella schermata blu, l'errore fa riferimento all'atikmdag.sys
Riguarda penso la scheda video, ma mi voglio affidare a voi e alla vostra esperienza per poter risolvere questo problema.
Nello specifico ho:
AMD Athlon 64 X2 6000+;
4 gb DDR II
Ati radeon HD 2600 PRO
Se volete altre info sul pc, chiedete.
Vi ringrazio anticipatamente per le future risposte.
Grazie,
Gaetano
Problema con l'ATI Radeon, che versione hai di seven 32 o 64? probabilmente devi aggiornare i driver Catalyst sempre che ce ne siano di buoni per Seven :rolleyes:
AngelKiller86
06-06-2010, 16:38
Ho installato quella da 64.
Cmq come faccio ad aggiornare la scheda video se neanche si avvia il sistema operativo?
Se hai la possibilità di usare un altro pc dovresti scaricarteli e masterizzarli su un dispositivo usb e installarli all'inizio dell'installazione del OS LINK (http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-021736.htm)
AngelKiller86
06-06-2010, 16:51
In questo momento sto usando un altro pc. Ma non ho capito come potrei installarli una volta messi su un dispositivo USB.
intanto dal bios della mobo cerca di impostare i valori ddr manualmente (voltaggio, clock e timings) dato che molti sembra abbiano risolto prob di schermate blu con 7 x64 in questo modo
anche se molto probabilmente no nsarà il tuo caso è meglio sempre non escludere nulla
per i valori delle ram, apri il pc e controlli il o i banchi di ram che dovrebbero portare un adesivo con le specifiche, oppure andare sul sito del produttore e prenderle a lì.
questo è un link per la 2600 agp http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/CatalystAGPHotfix.aspx
questo è il link per la versione pci-ex http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit
se il sistema operativo ti dà la schermata blu subito dopo averlo installato allora dovrai installarlo con una vga compatibile, successivamente mettere la 2600, andare in modalità provvisoria, installare il driver manualmente (vedi sotto come fare) e poi bootare normalmente. successivamente reinstallare tutto il pacchetto software della vga tranne il driver video ;)
nel caso tu possa avviare in modalità provvisoria ancora meglio, senza bisogno della vga compatibile, perchè non dovrai far altro che estrarre l'eseguibile dei catalyst e installare manualmente il driver
successivamente fare il boot normale
questa seconda procedura è testata e funzionante, almeno a me ha risolto dei problemi legati alla schermata nera subito dopo il boot di 7 e ti spiego: disinstallando i vecchi drivers, il driver VGA Compatible di windows (ma non il wddm) mi dava schermata nera. allora andando in modalità provvisoria bootava tranquillamente, da lì prendevo l'eseguibile dell'installazione dei catalyst/nvidia e con 7zip davo extract; successivamente andavo in gestione periferiche alla voce VGA e davo aggiornamento driver con la ricerca manuale nella cartella che avevo estratto. et voilà.
AngelKiller86
06-06-2010, 17:30
cioè dovrei trovare un'altra scheda video per poter permettere che il sistema operativo continui l'installazione?
Cmq ho già provato in modalità provvisoria e mi dice che non posso continuare l'installazione in quella modalità. Poi cmq non sono molto pratico di Bios e quindi mi viene difficile andare a modificare certi parametri, anche perkè non saprei a che valori impostarli.
Tu sapresti darmi una dritta su tutto questo? Se puoi ovviamente
AngelKiller86
06-06-2010, 18:23
Allora ho appena fatto una prova.
Ho staccato la scheda video e ho attacato il cavo HDMI nella scheda video integrata (o almeno penso che sia così)
Ho finito l'installazione...quindi adesso mi basta installare i file per la scheda video e riattaccarla, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.