PDA

View Full Version : CPU e schede madri

davide4491
06-06-2010, 16:42
Salve a tutti.
In passato ho assembato alcuni pc AMD, quando ancora i processori non erano dual, quad o six core, ora vorrei farmi un pc desktop per casa che abbia delle caratteristiche abbastanza spinte, anche se non più per giocare, ma per alcuni programmi di calcolo, disegno e analisi che uso per lavoro.
La mia domanda a voi esperti è la seguente:
dove posso reperire informazioni riguardanti processori e schede madre e la loro integrazione, per informazioni non intendo la compatibilità socket ma ad esempio se guardo le caratteristiche di questo athlon che costa Euro 55,70 Iva Inclusa.

* Frequenza operativa: 2800MHz
* Bus (FSB): 2000MHz
* Cache L1: 2x128Kb
* Cache L2: 2x1Mb
* Tecnologia: 0,045 Micron
* Socket: AM3
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
* Supporto alla tecnologia DDR2/DDR3
mentre se guardo questo da 130 euro:

* Cache L1: 4x128Kb
* Cache L2: 4x512Kb
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
noto che la frequenza operativa è la stessa, l'unica cosa che cambia è la cache L1!!

Insomma mi servirebbe qualche guida esaustiva per capire cosa sono i paramentri fondamentali per CPU e schede madri.
Per guida intendo qualcosa che spieghi e non dei semplici elenchi di caratteristiche che si trovano facilmete sul sito del produttore.

Spero di non avervi annoiato troppo con la mia questione.
Grazie a tutti.

Gatzu
06-06-2010, 18:20
Salve a tutti.
In passato ho assembato alcuni pc AMD, quando ancora i processori non erano dual, quad o six core, ora vorrei farmi un pc desktop per casa che abbia delle caratteristiche abbastanza spinte, anche se non più per giocare, ma per alcuni programmi di calcolo, disegno e analisi che uso per lavoro.
La mia domanda a voi esperti è la seguente:
dove posso reperire informazioni riguardanti processori e schede madre e la loro integrazione, per informazioni non intendo la compatibilità socket ma ad esempio se guardo le caratteristiche di questo athlon che costa Euro 55,70 Iva Inclusa.

* Cache L1: 2x128Kb
* Cache L2: 2x1Mb
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
mentre se guardo questo da 130 euro:

* Cache L1: 4x128Kb
* Cache L2: 4x512Kb
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
noto che la frequenza operativa è la stessa, l'unica cosa che cambia è la cache L1!!

Insomma mi servirebbe qualche guida esaustiva per capire cosa sono i paramentri fondamentali per CPU e schede madri.
Per guida intendo qualcosa che spieghi e non dei semplici elenchi di caratteristiche che si trovano facilmete sul sito del produttore.

Spero di non avervi annoiato troppo con la mia questione.
Grazie a tutti.

Beh in realtà per farti un'idea il nome del processore puo' dirti piu' cose della descrizione ( se analizzato con bemchmark comparativi che trovi in rete naturalmente).

I due processori da te postati sono un Athlon II X2 240 il primo e un Athlon II X4 630 il secondo.
Naturalmente l'X4 per il tuo utilizzo è molto piu' indicato poichè ha 4 CPU che ti aiuterebbero ad eseguire i programmi di calcolo piu' velocemente.

SALUT.

davide4491
06-06-2010, 19:20
Grazie per la risposta, ma il secondo processore è un:

http://www.bow.it/Processori_Desktop/120129/AMD_Phenom_II_X4_925_Socket_AM3_Box.html

Capisci come può essere confuso anche un occhio attento, confondere le caratteristiche diu processori che hanno un anno di differenza!!

mentre il primo è proprio quello che dici tu. La mia domanda però è comunque un altra:
dove posso reperire guide dettagliate sulla spiegazione dei parametri caratteristici dei processori e schede madri.
FSB, chipset, Chache L1... etc etc..
Un quad core è più efficiente solo se i programmi che utilizzi possono girare in quad core, altrimenti non hai beneficio ma addirittura peggioramento della situazione giusto?? Io lo reputo ragionevole infatti se il programma non è capace di distribuire il carico di lavoro allora tanto vale avere un single core bello potente. Oppure il processore si occupa di ripartire il lavoro su più core?
grazie ancora

Gatzu
06-06-2010, 19:32
Grazie per la risposta, ma il secondo processore è un:

Capisci come può essere confuso anche un occhio attento, confondere le caratteristiche diu processori che hanno un anno di differenza!!

mentre il primo è proprio quello che dici tu. La mia domanda però è comunque un altra:
dove posso reperire guide dettagliate sulla spiegazione dei parametri caratteristici dei processori e schede madri.
FSB, chipset, Chache L1... etc etc..
Un quad core è più efficiente solo se i programmi che utilizzi possono girare in quad core, altrimenti non hai beneficio ma addirittura peggioramento della situazione giusto?? Io lo reputo ragionevole infatti se il programma non è capace di distribuire il carico di lavoro allora tanto vale avere un single core bello potente. Oppure il processore si occupa di ripartire il lavoro su più core?
grazie ancora

Dalla descrizione che hai dato tu non è espressa la cache L3 di 6 Mbyte quindi quello da te descritto,magari causa una tua svista, è la descrizione di un Athlon II X4 630.
In qualsiasi caso per programmi di calcolo aritmentico ci pensa i sistema operativo a ripartire il lavoro tra i vari processori.
Chiaro che esistono programmi piu' ottimizzati di altri, ma a naso dal tuo utilizzo un processore multicore ti darebbe migliori prestazioni.
Purtroppo la conoscenza te la fai leggendo tante e tante recensioni dei processori.

SALUT.

davide4491
07-06-2010, 23:06
Grazie per le risposte.
Si la svista non è mia ma del sito del venditore che non specifica cache L3, dopo altra ricerca ho visto che manca questa caratteristica.
Leggerò i test di bench che dite...

grazie ancora

davide