PDA

View Full Version : regolamento interno aziendale: legalità?


vermaccio
06-06-2010, 11:05
L'azienda per cui lavoro, così come molte aziende, ha un regolamento interno. ul timamente, complice la crisi economica, tale regolamento è stato pesantemente modificato a sfavore del lavoratore. Qualcuno sa dirmi che valenza legale hanno tali regolamenti specialmente quando interessano il fattore economico?

Ad esempio: prima se si effettuava una missione (es: recarsi presso un altra azienda) con la propria macchina ci si riferiva alle tabelle aci mentre ora è stato messo un massimale che dimezza i valori delle tabelle aci. Inoltre prima non veniva pagato l'uso della propria auto se ci si doveva spostare sino a 20km dalla sede, ora sono diventati 50 (guarda caso quando ora dobbiamo andare a 30Km invece di 15).

insomma se l'azienda la prossima volta modificasse in (caso limite estremo per farvi capire il concetto) "il compenso docuto all' uso dell'auto privata è 1centesimo ogni 100km e nulla è dovuto se lo spostamento effettuato in macchina è minore di 5000Km" tali regole sono obbligatorie? mi pare strano che l'azienda possa legiferare come vuole senza che nessuno possa dir nulla. insomma il regolsmento interno mi pare uno strapotere dell'azienda.

avete una legislazione di riferimento sul valore di tali regolamenti o su come possano essere attivati senza che alcuno posa opporsi?

gik25
09-06-2010, 22:52
se la normativa aziendale non è palesemente contra legem, ovvero non viola condizioni contrattuali stabilite nel CCNL o nella contrattazione decentrata/locale (qualora esistente ed operante), è valido, in linea di principio.

Beh, tanti regolamenti affermano di non pagare gli straordinari prima delle 21. Immagino sia molto contra legem, lo spero almeno...

mrhanky
09-06-2010, 23:06
si devi confrontare quello che dice il tuo contratto con il regolamento aziendale, ovviamente l'azienda non può scendere di propria iniziativa al di sotto delle normative vigenti, è un po' come quelli che nei parcheggi custoditi mettono il cartello "noi non siamo responsabili di niente"....