PDA

View Full Version : Sapphire 5970.... disperato.

*Guyver*
06-06-2010, 04:13
Salve ragazzi...

Non scrivo mai, ma seguo molte discussioni...

Questa volta a mio malgrado sono costretto, e spero mi possiate dare una mano perchè le ho provate TUTTE ma non c'e' verso..

...vi espongo rapido il problema.

Ho da poco rifatto il pc (cfg: ud7, i7 930, 5970, enermax 1250, dominator gt2000cl8 win7 64bit ultimate) tutto ovviamente a liquido.

Procio e scheda madre alla grande... ma la 5970 seppur con temp da polo nord (vrm compresi) (ek waterblock +backplate) tutte le volte ke starto o un bench o un gioco si pianta.... in 2d è tutto stabilissimo.

Ho solo notato che abbassando al minimo il clock delle memorie non si pianta...
Anche disabilitando il catalist AI riesco a tenere qualche minuto ma poi il risultato è lo stesso...

Possibili siano le memorie della video? come risolvo?

scusate... e grazie ancora :(

-Guy

randy88
06-06-2010, 13:38
fai un test alle memorie.

io avevo un programmino leggerissimo, e affidabile.

questo qui per l'esattezza:
http://computer-acquisti.com/blog/video-memory-stress-test-testa-la-scheda-video/

alla fine del test, nelle varie scritte ti segnala se le ram creano errori, o no.

unnilennium
06-06-2010, 13:54
fai il test delle memorie, ma cmq potrebbe anche essere il driver video installato male, oppure proprio la versione particolare che ti causa il problema, prova coi driver del cd della vga per cominciare,e fai qualche test...

Crodino
08-06-2010, 02:23
molto probabilmente le ram della vga :(, fai i test come ti hanno consigliato gli altri, e se sono quelle , mandala in rma

*Guyver*
08-06-2010, 13:41
Allora...

Testate le ram, testato TUTTI I DRIVER.... installati in maniera impeccabile (driver sweeper in safe mode dopo ogni disinstallazione + ccleaner)...

L'unico modo di farla funzionare e' disabilitando il catalist AI... disabilitando quindi una gpu e perdendone quindi in prestazioni...

L'alimentazione nn è.... ho provato il mio vecchio enermax galaxy 1000W e l'errore si ripete...

Ieri sera l'ho pure smontata, cambiata pasta... controllato tutti i thermal pad se facevano contatto... li ho pure sostituiti per scrupolo...

MA NIENTE...

mi suicidio.... aiutatemi :(

Grazie,

-Guy

randy88
08-06-2010, 14:11
è allucinante, sembrerebbe un problema del crossfire.

domanda SPERO inutile: hai installato gli application profile(i mini drivers per il cross)??

*Guyver*
08-06-2010, 14:44
Provata sia con, che senza....

Si pianta su ogni applicazione 3d....

...non riesco a capire se il problema è di origine software o hardware...

...le temperature sono molto basse... Ho letto un po' in giro e diverse persone riscontrano questo problema sotto win7-64....... ma non so se realmente è il sistema operativo a crearmi questo problema...

...non so' piu' che provare...

-Guy

registerrob
25-10-2010, 05:54

...le temperature sono molto basse... Ho letto un po' in giro e diverse persone riscontrano questo problema sotto win7-64....... ma non so se realmente è il sistema operativo a crearmi questo problema...

-Guy

Ciao, come hai risolto poi? io ho il tuo stesso problema...

frusciante85
26-10-2010, 13:19

-Guy

secondo me hai un problema con i driver..dovresti provare a formattare e reinstallare tutto..inoltre se hai ancora problemi dopo il formattone e ti crashano tutti e dico tutti i giochi allora è la vga..se te ne crasha 1 su 3 è "normale" per farlo andare disabilita il catalyst a.i. e aspetta driver migliori.Io per esperienza personale non cambiavo driver quando mi trovavo bene perchè anche pulendo con tutti i programmini vari il catalyst mi dava errore o non funzionavano a dovere.L'unico modo è farsi un immagine del disco fisso vergine non sverginato dai catalyst e caricarlo ogni volta che si è costretti a cambiar driver..Io facendo cosi ho avuto vita facile dopo un mese di smadonnamenti

samcoolrunner
28-10-2010, 17:38
Ciao, mi aggiungo alla discussione, stesso problema..dopo pochi minuti si piantava il pc e dovevo riavviare.... dopo svariati test ho escluso alimentatore, una scheda video e le ram.
Anche le mie due 5970 sono a liquido, domani le smonto e provo a mettere quella sotto ( al momento quella che da' noie ) sopra.
Vediamo se e' la scheda che mi ha abbandonato , se e' lo slot pci andanto... o la scheda madre...
Hai risolto Guyver?