View Full Version : Crash continui
Hulkamania
05-06-2010, 18:01
Ciao a tutti.
Un mio amico ha un fastidioso problema: mentre lavora al pc, e in qualunque contesto, capita spesso che compaia una schermata blu a cui segue il riavvio del pc.
Questo pc è stato acquistato da pochi mesi (è assemblato) e il problema è sempre stato presente. Il sistema operativo installato è Windows 7 a 32 bit.
Sono andato a vedere di persona il suo pc, e in effetti a un certo punto è comparsa la fatidica schermata blu.
A quel punto ho scaricato un paio di programmi per analizzare i report dei file .dmp generati in seguito ad ogni errore, e ho ricavato il report che vi metto in allegato.
Speravo che da questi emergessero problemi a un qualche driver in particolare, invece mi sembra trattarsi di file sempre diversi, una volta del TCP/IP, una volta del kernel ecc., insomma non riesco a trovare un filo conduttore per poter stabilire che cosa genera il problema.
Qualcuno che magari ha esperienza in questo genere di problemi saprebbe darmi qualche info utile?
Grazie mille.
Contemax59
05-06-2010, 19:18
Mai visti tanti crash :(
Indubbiamente c'è qualcosa a livello hardware che proprio non va, per cui dovresti postare tutti i dettagli della sua configurazione.
Il sistema operativo era preassemblato o lo ha installato lui?
Ciauz
Hulkamania
06-06-2010, 11:14
Mai visti tanti crash :(
Indubbiamente c'è qualcosa a livello hardware che proprio non va, per cui dovresti postare tutti i dettagli della sua configurazione.
Il sistema operativo era preassemblato o lo ha installato lui?
Ciauz
Volevi dire "il sistema operativo era preinstallato" o "il pc era preassemblato"?:D
Be' cmq il sistema operativo l'ha installato lui; il pc era preassemblato.
Vi posterò i dettagli della configurazione, non appena me li sarò fatti dare.
Scusa ma per caso il tuo amico si chiama Tafazzi? :D
Non capisco cosa stia aspettando ancora a rimandarlo indietro e farselo cambiare un catorcio del genere, visto che sarà ancora in garanzia
Hulkamania
06-06-2010, 12:22
Scusa ma per caso il tuo amico si chiama Tafazzi? :D
Non capisco cosa stia aspettando ancora a rimandarlo indietro e farselo cambiare un catorcio del genere, visto che sarà ancora in garanzia
Eheh hai ragione ma, siccome usa prevalentemente il portatile perché si sposta frequentemente, la cosa non gli ha pesato più di tanto finora.
Cmq sicuramente lo farà, ma prima vorremmo capire, se possibile, di cosa si tratta esattamente.
intanto nel report ho riscontrato un errore che dava anche a me, e forse posso aiutarti...
potresti fornire qualche dettaglio a livello software intanto, tipo:
che antivirus/firewall hai?
la scheda video/madre/audio/ecc. sono aggiornate?
hai fatto girare memtest o altro sulla ram?
se è un preassemblato avrà il suo sistema operativo oem installato o una partizione, oppure dei dvd, di ripristino
consiglio prima cosa di reinstallare la versione dell'os (con schifezze oem varie che poi rimuoverà manualmente) dell'oem
così da vedere se per caso possa essere il supporto dvd, da cui ha installato, ad essere danneggiato, oppure avere un'iso corrota o non so che altro
alternativa a questa: prendere un nuovo supporto dvd o scaricare una nuova iso, magari direttamente da ms, oppure chiederla al rivenditore da cui ha acquistato il portatile
provare, anche temporaneamente, ad utilizzare una distro linux su una piccola partizione del disco
il files .dmp si analizzano con windows debugging tools aka windebugger aka windbg che trovi sul sito microsoft
nota bene: per aprire il programma, dopo averlo installato, digitare "windbg" senza le "" nel search dell'orb della barra di win
devi scaricare il programma e i symbols
aprire il programma e dare il path dei symbols
analizzare il file .dmp
ovviamente poi quello che si raccomanda è:
1) togliere overclock se presente ed anche se fosse di 1mhz
2) scan bad sector con hdtune, ma meglio con l'utility del produttore del disco -> fare sempre uno scan approfondito dato che il "quick" fallisce sempre mentre lo scan approfondito rileva tutto
3) memtest alle memorie -> testare un banco alla volta con voltaggi e settaggi manuali, mai quelli automatici
4) stress test, tenendo d'occhio le temperature, della cpu e delle ram con prime95
5) avere il bios aggiornato ad uno dichiarato stabile
6) drivers aggiornati e installati correttamente
7) antivirus aggiornato
8) vac e firewall attivi
9) non utilizzare pulitori di registro automatici, giusto driver sweeper per pulire, da modalità provvisoria, i rimasugli dei drivers video -> anche se non credo che i problemi rilevati siano imputabili alla vga
Contemax59
06-06-2010, 19:11
i files .dmp si analizzano con windows debugging tools aka windebugger aka windbg che trovi sul sito microsoft
A questo proposito consiglio WHOCRASHED (http://www.resplendence.com/downloads) fa tutto lui ed è Free.
Ciauz
Hulkamania
08-06-2010, 13:09
intanto nel report ho riscontrato un errore che dava anche a me, e forse posso aiutarti...
potresti fornire qualche dettaglio a livello software intanto, tipo:
che antivirus/firewall hai?
la scheda video/madre/audio/ecc. sono aggiornate?
hai fatto girare memtest o altro sulla ram?
L'antivirus è quello di Avira. Il firewall è quello di Windows.
Sì, gli ho fatto installare i nuovi driver.
Sì gli ho fatto provare memtest ma sembra non aver individuato nulla.
Hulkamania
08-06-2010, 13:10
A questo proposito consiglio WHOCRASHED (http://www.resplendence.com/downloads) fa tutto lui ed è Free.
Ciauz
Sì infatti ho usato proprio quello.;)
Hulkamania
08-06-2010, 13:11
Appena possibile cercherò di darvi più dettagli riguardo all'hardware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.