PDA

View Full Version : Macchine per lavorazione alluminio?

Lwyrn
04-06-2010, 20:39
Salve ! Spesso ho visto, in giro tra i progetti, macchine che, partendo da un progetto CAD, lavorano un blocco d'alluminio.
Qualcuno conosce aziende che fabbricano questi macchinari ? Qualche informazioni,che prezzi possono avere ?
Grazie !

DarkTiamat
04-06-2010, 21:20
Salve ! Spesso ho visto, in giro tra i progetti, macchine che, partendo da un progetto CAD, lavorano un blocco d'alluminio.
Qualcuno conosce aziende che fabbricano questi macchinari ? Qualche informazioni,che prezzi possono avere ?
Grazie !

I macchinari sono delle Cnc, ma che io sappia sono molto costose

Lwyrn
04-06-2010, 22:26
Beh che fossero costoso non lo metto in dubbio, ma ho letto che ne esistono alcune per gli hobbisti :D.
Ad oagni modo mi sembra di capire che per CRC si intenda le frese per l'allluminio in generale, o mi sbaglio ?

Ale.KK
05-06-2010, 11:18
cnc sono macchine a controllo numerico.. come normalissimo torni, fresatrici o più pregiate quelle con più teste che permettono la lavorazione su + assi agglomerando più macchine in una sola.

Che io sappia potresti provare a cercare un'occasione, magari qualche azienda che se ne vuole disfare. Credo comunque che un cnc sia per tutto ma non per l'hobbistica XD

DarkTiamat
05-06-2010, 12:35
Beh che fossero costoso non lo metto in dubbio, ma ho letto che ne esistono alcune per gli hobbisti :D.
Ad oagni modo mi sembra di capire che per CRC si intenda le frese per l'allluminio in generale, o mi sbaglio ?

No le cnc non sono solo per alluminio ma possono anche lavorare Teflon, Accaio ecc, potresti provare a farne una autocostruita, ma non credo sia facilissima, ma su internet ci dovrebbe essere qualche guida

red.hell
05-06-2010, 15:24
http://www.mcmspa.it/gestione/uploads/prodotti/1-clock-700-5-assi-tavola-tilting.jpg (tanto per postarne una)

alimentazione 380V, 20kW di potenza, qualche quintale di peso, necessità di locale areato e con norme di sicurezza sufficienti...

non sono proprio per l'hobbista... anche la versione più semplice può avere prezzi nell'ordine delle decine di migliaia di euro

stetteo
07-06-2010, 12:37
Guardati i lavori di G69T :D Non è proprio roba per hobbisti.

MartiniG.
08-06-2010, 10:14
Volendo te la puoi costruire, esiste un forum del fai da te
http://www.cncitalia.net/forum/