PDA

View Full Version : Eliminare Win CE e mettere Ubuntu/Xp

Xarabas87
03-06-2010, 19:05
Prima di tutto ciao a tutti.

Come da titolo volevo chiedere a voi esperti se fosse possibile e la procedura per cambiare sistema operativo ad un netbook troiaio ( che preciso mi č stato regalato con un altro acquisto, non l'avrei mai scelto altrimenti :D ) con le seguenti caratteristiche:

( http://epc.en.alibaba.com/product/294361325-209321678/Notebook_computer_with_WinCE_6_0_OS.html )

item code: 89103c
cpu: wm 8505 300Mhz
display: 7"
memory: ddr II 128/2gb nano-flash ( 256 mega per il sistema operativo e 1,6 giga in un'altra partizione )
scheda audio: ac97
slot per sd card (max 8 giga), 3 porte usb 2.0
comunicazione: ethernet e wifi

Non ha lettore cd e non riesco a fargli fare il boot nč da usb, nč da rete poichč con Win CE non č possibile entrare nella schermata pre caricamento del sistema operativo per cambiare l'ordine di boot.

Al momento c'č installata la versione di windows ce 6.0 vorrei mettere o una versione di ubuntu come la remix oppure una versione slim di xp visto che con quella presente ora non č possibile installare quasi tutte le applicazioni.

Grazie in anticipo a chi cercherą di aiutarmi.

minneapolis
05-06-2010, 17:06
IMHO su quell'affare Xp o Ubuntu non ci girano proprio.
Forse qualche versione leggera di Linux tirata all'osso, ma ho qualche dubbio.

Il motivo per cui non riesci a fare il boot da periferiche usb o da rete, probabilmente e' dovuto al fatto che il bios a bordo e' proprio impostato cosi'.

Comunque su un affare del genere non ci starei a perdere neanche tempo. Usalo cosi' come e'.

marchigiano
05-06-2010, 18:15
il WM8505 č un processore ARM quindi ci puoi installare solo programmi arm

windows č solo x86 quindi non va

invece linux c'č qualche versione per arm, vedi se la trovi. ma ovviamente non puoi metterci un linux x86

il boot da usb puoi farlo solo se č previsto da bios, ma ne dubito.

per curiositą č un omaggio acquistando del wino? :stordita:

goriath
08-07-2010, 13:42
per curiositą č un omaggio acquistando del wino? :stordita:

Il mio si:asd:...e credo anche il suo.

Comunque se cerchi in giro trovi il sistema per installarci Debian, Android e credo anche una versione di Ubuntu, non sono certo.

P.S. Non c'č un vero e proprio "bios" per i sistemi embedded, sarebbe pił giusto parlare di firmware trattandosi di SoC. L' OS controlla tutto ed il motivo per cui non riesci a bootare da USB sta nel fatto che WindowsCE non lo supporta, come non supporta unitą ottiche e di memorizzazione esterne (pen drive escluse), stampanti e via discorrendo...