View Full Version : [python+wxPython] Creare una barra stile deframmentatore Windows
Ciao,
mi ritrovo a fare pratica con le wxPython da qualche ora per creare l'interfaccia per un simulatore.
Mi piacerebbe inserire una barra (stile deframmentatore di Windows, o barre di progresso dei programmi p2p) per mostrare lo status di alcuni componenti del programma.
Ho provato a cercare su google (anche se non avevo idea di cosa cercare esattamente) e non ho trovato molto a riguardo. A parte la mia idea di affiancare una serie di label colorate diversamente, esiste qualcosa di più funzionale nelle wxPython? o una classe pronta che permetta di fare ciò?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare
Le progress bar puoi averle usando wx.ProgressDialog [1] che crea una dialog con un Gauge e puoi anche mettergli un breve messaggio e un tasto per annullare l'operazione in corso (il tutto molto semplicemente) o usare direttamete wx.Gauge [2]
Ciao.
[1] http://www.wxpython.org/docs/api/wx.ProgressDialog-class.html
[2] http://www.wxpython.org/docs/api/wx.Gauge-class.html
ciao Opcode, grazie della risposta.
Purtroppo quella che serve a me non è una vera e propria barra di progresso, perchè io devo alternare spazi bianchi a spazi colorati (deve emulare in un certo senso proprio quelle barre che citavo nel primo post per indicare dove c'è spazio vuoto e dove invece ci sono dati), il tutto variandolo nel tempo a seconda dei casi
banryu79
04-06-2010, 14:51
Ciao Dânêl.
Premetto che non conosco le wxPython. Però, da come l'hai descritto, il tuo sembra il classico caso in cui uno ha bisogno di scriversi un componente GUI personalizzato.
Probabilmente è quello che devi fare, posto il fatto di non trovare ciò che ti serve già pronto sul web.
Se così fosse si tratta di studiare bene la logica e il modello che occorre rappresentare, e scriversi il componente da se'.
Se non ti serve niente di complesso potrebbe darsi che tu te la possa cavare con poco lavoro (dipende da come sono fatte ste wxPython, che non conosco).
Crearlo non dovrebbe essere nulla dell'altro mondo, almeno credo :stordita:
però ovviamente se c'era qualcuno che ci avesse già pensato era meglio evitarsi 1 pò di lavoro e c'era la remota possibilità che qui qualcuno conoscesse già qualche classe o componente già pronto :D
Ciao Dânêl.
il tuo sembra il classico caso in cui uno ha bisogno di scriversi un componente GUI personalizzato.
Penso anche io, non mi pare che le wx forniscano una barra come la vuoi tu.
O, comunque non ne sono a conoscenza.
Mi spiace,
ciao!
vedrò allora di inventarmi qualcosa. In fondo per il momento mi vanno bene anche una serie di label affiancate, variandone il colore a seconda dei casi in runtime. Non sarà il massimo della finezza, ma mi accontento.
Quando approfondirò per bene le Wxpython allora magari mi creo un componente personalizzato "più pulito"
Grazie delle risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.