PDA

View Full Version : Da DVD ad AVI con la migliore qualità


Jesus Of Suburbia
02-06-2010, 09:56
Salve a tutti, forse un topic del genere è già presente nel forum, quindi chiedo scusa in caso di ridondanza.

vorrei sapere se qualcuno conosce un buon programma - se semplice da usare, meglio - per trasformare un DVD in un AVI.

Di fondamentale importanza sarebbe, per me, che la qualità del video d'uscita sia almeno pari a quella del video d'origine, con minore compressione possibile, e inoltre mi servirebbe anche un'opzione che crei un video singolo per ogni capitolo del DVD.

Sapete aiutarmi?
Grazie infinite...
Enzo.

mister pink
02-06-2010, 18:51
Per ottimizzare la qualità del filmato AVI di output (ovvero per ridurre al minimo la perdita di qualità) bisogna essere in grado di configurare manualmente il codec, impostando dei parametri ad hoc che dipendono anche dalla tipologia e qualità dell'originale. In parole povere bisogna avere un minimo di esperienza e conoscere almeno le nozioni di base in materia di video digitale.

Se sei alle prime esperienze in fatto di conversioni video, puoi provare con qualche programma fatto apposta per gli utenti inesperti:

http://www.bitripper.com/

http://www.trackback.it/articolo/bitripper-converte-da-dvd-ad-avi-in-pochi-click/4731/

http://convertdvdtoavi.com/

http://www.vocidalweb.it/2009/03/21/convertire-dvd-in-avi-rapidamente-da-dvd-a-divx-xvid-h264avc-mpeg4-mpeg2-wmv-flash-video-quicktime-mov/

Se non riesci ad ottenere buoni risultati, proveremo con altri programmi, ma ti avviso che, in tal caso, la procedura da seguire può risultare non propriamente semplice.

Inoltre, come hai ipotizzato nel tuo post, esiste un thread dedicato alle conversioni DVD -> AVI ed è tra quelli posti in evidenza:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=655892

Tuttavia, ad onor del vero, ultimamente non risulta molto frequentato, per cui si potrebbe anche continuare qui...

Jesus Of Suburbia
02-06-2010, 22:52
Mister Pink, innanzitutto grazie per l'interesse, ho usato bitripper ed ho ottenuto un buon AVI da 51 GB (!) partendo da un file originale di 49 minuti.

Visto che però da come scrivi l'argomento sembra "caldo" - tanto da farne una sorta di topic-guida - ti vorrei chiedere se questa cosa si possa fare per il mio REALE PROBLEMA, che non è quello abbastanza banale di rippare un DVD ma tutt'altro. Io te la butto lì, poi se tu o qualcun'altro avrà voglia modo e tempo di rospondere ne sarò molto contento. E non solo io.
Se infatti pensi che praticamente ho scandagliato tutta la rete e non sono riuscito a trovare una soluzione al mio inghippo penso che anche qualcun'altro prima o poi potrà servisti delle ipotetiche dritte che verranno postate qui!

Mi spiego (cercando di essere il più chiato possibile):

Devo fare un DVD video (attenzione non Dati o DVX, ma DVD video con tanto di menù, titoli ecc...) composto da svariati videoclip. Ogni videoclip deve essere un capitolo in maniera tale che quando, in riproduzione, premo il tasto skip, mi passi automaticamente da un video ad un altro. Cosa uso per fare questa cosa? Nero Vision della suite Nero 10.
I videoclip che utlizzo per fare questo mio DVD provengono da varie fonti: ci sono gli MPEG, gli AVI, i MKV e i WMV, mentre altri devo prenderli da un altro DVD (ecco a cosa mi serviva il rippaggio). Diciamo, per comodità, che per fare il DVD Y prendo 25 video singoli e 25 video dal DVD X.

- Prima cosa: Rippare i video del DVD X ed ottenere un formato che vada a genio a Nero Vision, quando poi successivamente dovrò metterli nel DVD Y. Il tutto cercando di perdere la minor qualità possibile del video di origine. Cosa utilizzo? Bitripper, scelgo la qualità migliore, ed ottengo un univo AVIone che pesa moltissimo, ma mi sta bene.

- Punto numero 2: Dividere il grande AVI da 51 GB in tanti piccoli AVI perchè, ripeto, questo grande AVI non è altro che una sequenza di video salvati come uno unico ma che in realtà a me servono singolarmente. Cosa uso per ottenere i video singoli? Io ho utilizzato sempre Nero Vision solo che mi presenta due problemi. O li salvo in qualità bassa e perdo tutta (ma propio tutta) la qualità video, o li salvo in DV e mi viene ad occupare uno sproposito. In entrami i casi il problema maggiore è quello che Nero non mi permette di salvare i video con un codec audio Mp3, cosa che mi servirà moltissimo nel passo che andiamo a trattare al punto numero 4. Quindi il primo grande dilemma è: Qual'è il programma che mi permette di prendere un AVI da 51 GB e dividerlo in tatti piccoli AVI che abbiano come audio un codec Mp3?

- Punto numero 3: Partendo sempre dal presupposto che quando andrò a masterizzare lavorerò con file .AVI quale programma posso utilizzare per convertire tutti gli altri video (quelli non presenti nel DVD X, per intenderci) e renderli uguali a quelli del DVD X? Perchè anche convertendoli in AVI col programma che uso io - SUPER VIDEO CONVERTER - spesso questi risultano asincro o illeggibili da Virtual Dub o da Nero Vision.

-Punto Numero 4: Ammettiamo che siamo risciti a rippare il maxivideo dal DVD di partenza, a dividerlo in tutte le parti che ci interessano senza perdere la qualità e a convertire tutti gli altri video che abbiamo in diecimila formati diversi in un unico formato che vale per tutti. Ora la tragedia sta nel fatto che dobbiamo normalizzarli perchè dovendo noi farne un unico DVD vogliamo che quando passeremo da un video ad un altro il volume sarà lo stesso. Come facciamo? Qui si spiega perchè servono file rigorosamente AVI in quanto per normalizzarne le tracce abbiamo bisogno di Virtual Dub che lavora solo con file di tipo AVI e si spiega anche la necessità di avere file AVI con codec audio MP3 in quanto una volta estratte le tracce da ogni singolo file (sai lo stress!) bisogna caricarle su MP3 Gain, normalizzarle allo stesso livello di DB e re-muxarle nel video originale Sempre con virutal DUB. I problemi qui sono tantissimi: Può succedere che i video che abbiamo convertito col nostro convertitore, anche se AVI, non vengano letti a pieno da Virutal Dub e spesso quando andiamo ad estrarre il file WAV dal nostro video questo non viene letto da MP3 GAIN, oppure può capitare che convertiamo il nostro video in AVI e ok, lo carichiamo su virtual dub e ok, demuxiamo e normalizziamo la traccia e ok, re-muxiamo e... stavolta Nero non ci legge il file!. Quindi la domanda sorge spontanea: non è che esista, per caso, un programmino in grado di fare questo la voro di "normalizzazione audio di video differenti" in automatico? Senza dover de-muxare / normalizzare / re-muxare ogni volta le tracce di ogni singolo video?

- Punto numero 5 e ultimo: Ora, siamo riusciti ad avere i nostri 50 video, tutti dello stesso formato, tutti allo stesso volume audio e tutti con una qualità audio video decente. Dobbiamo solo giocare un pò con il menù del DVD che vogliamo creare, le immagini ed i suoni di fondo, i pulsanti che ci piacciono di più ed il gioco è fatto.
Basta solo aggiungere i nostri video che abbiamo reso perfetti.

Pare Facile...




Seriamente. Capisco perchè non ho trovato una soluzione a questo mio problema in rete e capisco che non tutti sono disposti a perdere troppo tempo per un problema secondo me - quasi - irrisolvibile. Ma se qualcuno qui sarà in grado di darmi una mano gliene sarò davvero più che grato. Davvero, davvero, più che grato.

mister pink
03-06-2010, 13:26
...I videoclip che utlizzo per fare questo mio DVD provengono da varie fonti: ci sono gli MPEG, gli AVI, i MKV e i WMV, mentre altri devo prenderli da un altro DVD (ecco a cosa mi serviva il rippaggio)...

Sei partito chiedendo solo come fare la conversione da DVD ad AVI e adesso viene fuori tutto 'sto bel casotto...

Cercherò di darti qualche dritta, ma quello che vuoi fare non è tanto semplice. Tanto per cominciare, già il fatto di dover usare molti videoclip di diverso formato rende la cosa piuttosto problematica, perché sono pochi i sofware che garantiscono piena compatibilità per tutti i formati che ti interessano. Non so se Nero Vision riesce ad importare tutti quei formati.

Al limite, potrei consigliarti di provare DVD Flick:

http://www.dvdflick.net/

che accetta numerosi formati in input e che dovrebbe crearti automaticamente un capitolo per ogni videoclip che inserisci, con la possibilità di inserire anche dei semplici menu (che però non sono editabili).

...Prima cosa: Rippare i video del DVD X ed ottenere un formato che vada a genio a Nero Vision, quando poi successivamente dovrò metterli nel DVD Y. Il tutto cercando di perdere la minor qualità possibile del video di origine. Cosa utilizzo? Bitripper, scelgo la qualità migliore, ed ottengo un univo AVIone che pesa moltissimo, ma mi sta bene...

Hai ottenuto un file di quelle dimensioni perché hai applicato un profilo di compressione predefinito dal programma (diversamente dovresti configurare manualmente i codecs). Ma se ti sta bene così...

...Punto numero 2: Dividere il grande AVI da 51 GB in tanti piccoli AVI perchè, ripeto, questo grande AVI non è altro che una sequenza di video salvati come uno unico ma che in realtà a me servono singolarmente. Cosa uso per ottenere i video singoli?...Qual'è il programma che mi permette di prendere un AVI da 51 GB e dividerlo in tatti piccoli AVI che abbiano come audio un codec Mp3?...

Il software che ti serve è questo qui:

http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub

mentre le procedure da seguire sono descritte qui:

-------------------EDIT------------------------------------------------

...Punto numero 3: Partendo sempre dal presupposto che quando andrò a masterizzare lavorerò con file .AVI quale programma posso utilizzare per convertire tutti gli altri video (quelli non presenti nel DVD X, per intenderci) e renderli uguali a quelli del DVD X? Perchè anche convertendoli in AVI col programma che uso io - SUPER VIDEO CONVERTER - spesso questi risultano asincro o illeggibili da Virtual Dub o da Nero Vision...

Se usi DVD Flick puoi inserirli nel progetto del DVD in qualsiasi formato (AVI, MKV, MPG, WMV, ecc..). Altrimenti è un bel casino. Potresti utilizzare qualche convertitore universale, tipo questo:

http://www.videohelp.com/tools/XMedia_Recode

che è particolarmente adatto ad evitare la perdita di sincronia tra le tracce audio-video, anche se la sicurezza non te la può dare nessuno...

...Punto Numero 4: Ammettiamo che siamo risciti a rippare il maxivideo dal DVD di partenza, a dividerlo in tutte le parti che ci interessano senza perdere la qualità e a convertire tutti gli altri video che abbiamo in diecimila formati diversi in un unico formato che vale per tutti. Ora la tragedia sta nel fatto che dobbiamo normalizzarli perchè dovendo noi farne un unico DVD vogliamo che quando passeremo da un video ad un altro il volume sarà lo stesso. Come facciamo? Non è che esista, per caso, un programmino in grado di fare questo la voro di "normalizzazione audio di video differenti" in automatico? Senza dover de-muxare / normalizzare / re-muxare ogni volta le tracce di ogni singolo video?...

Su questo non so darti alcuna risposta. Che io sappia, la normalizzazione del volume audio te la devi fare un videoclip alla volta...

Aggiornamento: Ho tolto il link alle guide per Virtualdub perché ho scoperto che il sito divxdoor è stato manomesso ed ora contiene un codice virale che potrebbe creare problemi agli utenti che visitano sia la home page che le pagine secondarie... E' stata una brutta sorpresa. Era sempre stato un sito tranquillo con delle ottime guide che linkavo molto spesso. Cercherò di trovare delle guide simili altrove...

Flinston
03-06-2010, 13:36
Non so se posso eservi d'aiuto, ma credo forse di aver avuto lo stesso problema tempo fà. Io ho risolto il tutto con Encore di Adobe, molto articolato ma efficacissimo, e rispecchiava le mie esigenze, che credo siano anche le vostre.

Jesus Of Suburbia
04-06-2010, 10:48
Innanzitutto proverò XMedia recode, perchè se è in grado di darmi tutti AVI discreti posso editarli più farcilmente con Visrutal DUB per normalizzarli con MP3 e poi sempre in formato AVI caricarli tranquillamente su Nero Vision che mi permette di creare menù personalizzabili.

@ Flinston, il programma che hai citato tu può far fronte a TUTTI i problemi che ho elencato? Anche alla normalizzazione audio e alla conversione di vari formati in uno unico?
Non ci credo!:eek:

Flinston
22-06-2010, 08:03
Scusami per il ritardo nella risposta, ma problemi vari mi hanno impedito..
Per la parte audio ho sempre fatto fronte a Permiere di Adobe come anche per la parte di suddivisione delle tracce (molto affidabile e precisa), quindi il pacchetto Encore lo utilizzavo semplicemente per creare la tutta la parte grafica di presentazione e titoli di coda. Se hai provveduto precedentemente a posizionare i marcatori di tracce con Premiere, Encore automaticamente te li riconosce e fa si che ti vengano create le varie scene di selezione.
Scusa ancora per il ritardo e a risentirci presto. ;)

Jesus Of Suburbia
22-06-2010, 11:13
Grazie a tutti per il supporto; non fosse stato per voi non avrei mai risolto!
E visto che comunque, sai mai, a qualcuno potrebbe venire lo stesso cruccio, ho aperto questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2211309) in cui posto qui la mia mini guida per ebeti su come creare un DVD video partendo da fonti completamente diverse.

Se vi va datemi un vostro giudizio a riguardo, mi farebbe molto piacere sapere il parere di altri!

Grazie ancora.