View Full Version : 2 pc collegati allo stesso modem, ma 1 più lento
ciao a tutti, vorrei subito esporvi il mio problema: io ho 2 pc collegati allo stesso modem (alice gate 2 plus) via ethernet, impostati ugualmente per quanto riguarda la connessione...
in uno ho vista (notebook) e sull'altro xp (pc fisso)... il problema principale che noto è questo: vi è un sovraccaricamento ecdessivo della cpu nel pc con vista, rispetto all'altro.. vi pongo un esempio che ho potuto verificare: con lo stesso numero di pagine internet aperte (erano giochi online) il notebook con vista mi dava circa il 70% della cpu utilizzata, mentre nell'altro avevo circa il 20%... e io non capisco da cosa possa essere dovuto... vi posto le prestazioni relative ai due pc, perchè non mi viene in mente nient'altro:
1) notebook vista:
Windows Vista Home Premium Service Pack 2
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5450 @1.66GHz 1.67 GHz
RAM: 2,00GB
2) pc fisso xp:
Windows XP Media Center Edition Versione 2002 Service Pack
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU 6300 @1.86 Ghz 1.86 Ghz
RAM: 2,50GB
per qualsiasi informazione necessitiate, sarò a disposizione
grazie
nuovoUtente86
01-06-2010, 13:14
che adattatori di rete hanno?
notebook vista: SiS191 Ethernet Controller
pc fisso xp: VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
queste info le ho trovate nelle "proprietà connessioni di rete", non ho capito se corrispondono ai cavi... in ogni caso:
notebook vista: cavo già in dotazione, quindi presumo di scarsa qualità
pc fisso xp: cavo con contatti in oro, acquistato separatamente, poichè necessitavo di una lunghezza maggiore per collegare il pc fisso
nuovoUtente86
01-06-2010, 13:53
prova ad aggiornare i driver
ho provato ad aggiornare il SiS191 Ethernet Controller (che è sul notebook che risulta lento) , ma mi dice che il driver più aggiornato è già installato...
Il Bruco
01-06-2010, 17:52
Prova a mettere 3 GB di RAM su Vista e lasciare 1,5 GB su XP e rifai le prove.
Il SO Vista per la sua gestione usa circa il 60% in più di RAM rispetto a XP
il fatto è che dovrei comprarla nuova... perchè lo "slot" per la memoria del fisso non credo sia compatibile con quella del portatile, vero? e quindi non potrei prendere il banco memoria dal fisso e metterlo sul portatile...
Il Bruco
01-06-2010, 20:20
Non avevo fatto attenzione che il Primo PC era un Notebook, le RAM non sono compatibili.
Puoi provare allora a diminuire a 1 GB quella del Fisso e rifare il confornto.
nuovoUtente86
01-06-2010, 20:30
Prova a mettere 3 GB di RAM su Vista e lasciare 1,5 GB su XP e rifai le prove.
Il SO Vista per la sua gestione usa circa il 60% in più di RAM rispetto a XP
questa è solo una leggenda: il pre-fetch di Vista utilizza solo apparentemente quella RAM, che è disponibile sempre on-demand. Inoltre ciò non ha nulla a che vedere con il carico della CPU, che dipende dal transito dei dati tra periferiche.
ragazzi nuovi consigli?
grazie ancora
gargamella
03-06-2010, 08:52
Dal portatile hai provato a collegarti in WiFi per vedere se cambia qualcosa?
Anni fa avevo un fisso con SiS 190 ed era un pianto, dovetti aggiungere una scheda di rete realtek.
Dal portatile hai provato a collegarti in WiFi per vedere se cambia qualcosa?
Anni fa avevo un fisso con SiS 190 ed era un pianto, dovetti aggiungere una scheda di rete realtek.
non sembra vero ma provando a fare come da te suggerito ho notato una lieve ma comunque importante riduzione, sia dell'utilizzo CPU che della RAM... ora riprovando ad utilizzare quelle applicazioni di cui palravo prima sulla rete e che sono in adobe flash player, anche sul notebook sembra che non vi siano più lag vari, come invece prima accadeva... infatti il processo di firefox ora occupa meno spazio che prima
ps: io avevo abbandonato il wireless perchè ho letto vari articoli su internet che ne sconsigliano l'utilizzo, in quanto ancora poco conosciuto e catalogato come pericoloso per le numerose onde elettromagnetiche che emette... e siccome io utilizzo praticamente tutto il giorno il pc ero tornato all'ethernet per paura di rischiare... voi che dite? è solo disinformazione o qualcosa di vero c'è???
thx per tutto
nuovoUtente86
06-06-2010, 17:00
Le frequenze e il tipo di esposizione alle onde wireless non sono assolutamente pericolose per la salute.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.