PDA

View Full Version : clear cmos ora scheda grafica non parte aiutoooooo

eternoragazzo
29-05-2010, 21:35
ragazzi ho fatto clear cmos con il ponticello e dopo ho levato la batteria sempre per resettare.. ora il pc nn parte.. cioè nn parte la scheda grafica perchè il dissipatore del processore gira e anche i led cosa è successo e cosa devo fare? grazie

ps sono dispaeratoooo

isomen
29-05-2010, 22:11
Prima di spostare il ponticello avevi scollegato l'alimentazione?
se si controlla che tutti i collegamenti siano a posto e soprattutto vga e ram, quando s'armeggia dentro i pc è facile allentare qualcosa.

;) CIAUZ

eternoragazzo
29-05-2010, 22:13
grazie per la risp.. si avevo staccato tutto... ma nn ho allentato niente il pc parte cioè il process.. sento l'hdd che fa qualcosa.. ma la ventola della scheda video nn parte ed è attaccata in dvi con adattatore vga per il mio monitor

palmaria64
29-05-2010, 22:14
q8 :D
EDIT:ops mi sono dmenticato di quotare la risposta di isomen

eternoragazzo
29-05-2010, 22:18
q8 :D

cioè??

isomen
29-05-2010, 22:29
Hai per caso una mobo che ha anche un video integrato?

;) CIAUZ

eternoragazzo
29-05-2010, 22:31
è no uffa.. anche voi pensate che è partita la mobo?

eternoragazzo
29-05-2010, 22:32
GA-MA790X-DS4 qst è la mia mobo...

isomen
29-05-2010, 22:43
GA-MA790X-DS4 qst è la mia mobo...

bastava che dicessi che nn hai video integrato.
Se hai scollegato prima l'alimentazione.... nn dovresti aver fatto danni, un clear cmos nn brucia le mobo o le vga, prova a togliere la vga e ad accendere il pc, dovresti sentire dei beep (primo segno che è vivo), poi rimetti la vga e se nn va provi a cambiare slot pci-e.

;) CIAUZ

eternoragazzo
30-05-2010, 01:47
provata su un altra pci express e niente la ventola della s video nn parte...ora se il processore parte con i led sulla mobo nn penso sia suo il problema, è possibile che sia la s video oppure che solo le pci express nn fungono? e tutto questo facendo un reset cmos? grazie

eternoragazzo
30-05-2010, 10:48
provata sulla mb un'altra sheda video pci express la ventola di qst parte ma nessuna immagine sul monitor.. poi se levo la ram e la s video e accendo il pc nessun bip... cosa vuol dire??

eternoragazzo
30-05-2010, 12:44
che ne pensate??

isomen
30-05-2010, 13:58
Che la ventola della sv nn giri è poco indicativo, con le sv moderne parte solo quando la temp arriva arriva ad una certa temperatura, ma il tuo problema sembra essere di mobo o probabilmente di bios, puoi provare a flasharlo?
puoi farlo creando un floppy o un cd (tipo quello delle asus) autoinstallante.

PS
però mi sembra strano che tu abbia fatto danno con un clear fatto come dio comanda

;) CIAUZ

eternoragazzo
30-05-2010, 22:37
isomen ho fatto apputno un semplice ponticello e poi ho provato levando la batteria per 30 minuti... nn ho il floppy come posso flashare il bios nn lo so fare.. grazie

isomen
31-05-2010, 13:21
Dalle specifiche risulta che la tua mobo ha 2 chip bios da 4 Mbit l'uno, quindi dovrebbe esserci un comando (uno o più tasti da premere subito dopo l'accenzione) per forzare il boot con il bios di riserva, però nn ricordo quale fosse il comando, spero che qualcun'altro sappia indicartelo... altrimenti dovrai trovarlo sul manuale o nel sito gigabyte.

;) CIAUZ

eternoragazzo
31-05-2010, 16:09
cioè qst comando lo richiamo da rtastiera? ma se quando accendo il pc la tast nn funziona come faccio... e che ricerca dovrei fare ?

isomen
31-05-2010, 16:26
cioè qst comando lo richiamo da rtastiera? ma se quando accendo il pc la tast nn funziona come faccio... e che ricerca dovrei fare ?

Nn ricordo quale fosse il comando, mi sembra (se ricordo bene) che fosse scritto solo sul manuale cartaceo... e nn in quello scaricabile in pdf.

Il comando (uno o più tasti da premere) permetteva di forzare il boot con il bios di backup... adesso cercando in rete sembra che la cosa sia automatica.

Da quello che mi hai scritto in pm nn credo che sia stato il clear a fare danni... ma per quale motivo l'hai fatto? il danno potrebbe esserci stato prima?

;) CIAUZ

eternoragazzo
31-05-2010, 16:40
motivo perchè le ram non andavano in dual channle ma solo in set normale... dopo il clear cmos è nato qst problema.. ho fatto la prova delle ram.. e poi scusami se tolgo le ram dovrebbe fare un bip no? di solito quando ci sono errori partono qst bip invece niente .. e poi la s video era ferma...

isomen
31-05-2010, 16:50
motivo perchè le ram non andavano in dual channle ma solo in set normale... dopo il clear cmos è nato qst problema.. ho fatto la prova delle ram.. e poi scusami se tolgo le ram dovrebbe fare un bip no? di solito quando ci sono errori partono qst bip invece niente .. e poi la s video era ferma...

Se togliendo totalmente la ram nn hai nessun beep è un brutto sintomo, che riporta alla mobo... spero di sbagliarmi.

;) CIAUZ

eternoragazzo
01-06-2010, 09:46
no nn ti sbagli.. ma infatti vorrei capire come flesshare il dual bios della mia scheda madre... almeno per tagliare testa al toro ecco

isomen
01-06-2010, 11:22
no nn ti sbagli.. ma infatti vorrei capire come flesshare il dual bios della mia scheda madre... almeno per tagliare testa al toro ecco

Cercando in rete nn sono riuscito a trovare una foto abbastanza dettagliata da capire se i chip bios sono saldati alla mobo o meno, perché se nn fossero saldati (mi sembra cmq che siano 2 distinti e nn uno diviso solo internamente), basterebbe che sostituissi il chip main bios con quello backup bios.

Per il cd autoinstallante ti ho detto quello che sapevo/ricordavo... ma tieni presente che se la mobo è danneggiata potrebbe essere impossibile da farsi o cmq nn servire a niente.

PS
quando accendi il pc il led delle unita ottiche si accende?
se si puoi provare con il cd autoinstallante e puoi trovare altre info qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472)

PS2
sei sicuro che l'ali sia funzionante? un ali morente può avere la forza di far girare le ventole... ma nn di far partire il pc (mi è successo... e quando è morto definitivamente si è portato dietro mezzo pc)

;) CIAUZ

klassmetal
01-06-2010, 16:51
ma hai riportato il ponticello nella posizione originale dopo aver effettuato il clear cmos?

eternoragazzo
01-06-2010, 17:02
oddio ma nn credo sia l'alimentatore.. e come faccio a vederlo..?? e poi perchè mi si dovrebbe rompere se prima fungeva? cioè facendo un cmos senza ali che si può rompere

eternoragazzo
01-06-2010, 17:03
ma hai riportato il ponticello nella posizione originale dopo aver effettuato il clear cmos?

il ponticello nn esisteva me lo sono fatto prestare la mia s madre nnlo aveva...

eternoragazzo
01-06-2010, 17:06
PS
quando accendi il pc il led delle unita ottiche si accende?
se si puoi provare con il cd autoinstallante e puoi trovare altre info qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472)

;) CIAUZ

unità ottiche ne ho una sola di lettore dvd e cmq si si apre e si chiude

isomen
01-06-2010, 17:14

oddio :doh: se ha ridato corrente alla mobo con il jumper in posizione di clear... credo che può salutarla

oddio ma nn credo sia l'alimentatore.. e come faccio a vederlo..?? e poi perchè mi si dovrebbe rompere se prima fungeva? cioè facendo un cmos senza ali che si può rompere

è come una lampadina, si accende 1000 volte... una volta nn si accende più, perché è fulminata
facendo un cmos senza ali nn fai nessun danno, visto che la corrente deve essere staccata, il fatto è che quando un ali muore può farlo da solo o portarsi dietro altri componenti (credo che per un istante possa dare tensioni molto superiori a quelle dovute).

;) CIAUZ

isomen
01-06-2010, 17:23
unità ottiche ne ho una sola di lettore dvd e cmq si si apre e si chiude

Se si apre e si chiude significa solo che è alimentato, ma se lampeggia il led che ha sul frontalino è sintomo che sta cercando il cd/dvd e questo indica una minima funzione vitale della mobo (sarebbe quello che serve perché l'operazione del cd autoinstallante vada a buon fine).

;) CIAUZ

isomen
01-06-2010, 17:35
Se decidi di provare la via del cd o cmq anche per avere un opinione autorevole sul tuo problema ti consiglio d'invitare FreeMan a visitare il thread, è l'autore della guida che ti ho linkato sopra (se vuoi posso anche mandargli un pm io).

;) CIAUZ

FreeMan
01-06-2010, 17:39
Mi ha già contattato in pvt però non do consulenze private e qui non saprei cosa altro dire oltre quanto avete già detto.. mai detto di essere il mega esperto di bios eh :D

>bYeZ<

isomen
01-06-2010, 17:53
Mi ha già contattato in pvt però non do consulenze private e qui non saprei cosa altro dire oltre quanto avete già detto.. mai detto di essere il mega esperto di bios eh :D

>bYeZ<

Bhè... sicuramente nn sei l'ultimo arrivato :D

cmq speravo potessi aiutarci nell'edit del file autoexec.bat, soprattutto la stringa per forzare il flash con la sua mobo... se puoi, altrimenti scusa per il disturbo.

;) CIAUZ

eternoragazzo
02-06-2010, 12:09
allora appena accendo il pc lampeggia la lucetta tipo 7 volte poi nn lampeggia più...

eternoragazzo
02-06-2010, 12:13
allora sono 11 lampeggiamenti :) e poi basta.. allora se mi aiutate a capire come fare qst bott da cd tipo una piccola guida ve ne sarei grato.. prima ho letto di una stringa di comandi ehm io nn ci capisco molto quindi ve ne sarei immensamente grato se potete aiutarmi.. grazie ancora

isomen
02-06-2010, 14:09
allora sono 11 lampeggiamenti :) e poi basta.. allora se mi aiutate a capire come fare qst bott da cd tipo una piccola guida ve ne sarei grato.. prima ho letto di una stringa di comandi ehm io nn ci capisco molto quindi ve ne sarei immensamente grato se potete aiutarmi.. grazie ancora

Ho preparato una cartellina con tutti i file per creare un cd d'avvio con nero, nn ho aggiunto nessun comando per forzare il flash, spero funzioni ugualmente... dove posso inviartela?

;) CIAUZ

eternoragazzo
03-06-2010, 11:29
isoman ma tu sei un genio.. ma ce ne fossero come te mamma mia.. nn so come ringraziarti per l'aiuto allora il mio indirizzo è [email protected]

grazie immensamente

isomen
03-06-2010, 13:06
Magari lo fossi, purtroppo ho masterizzato l'iso ed ho provato ad avviare con quel cd il pc 3, la mobo è una gigabyte (anche se abbastanza vetusta è dual bios)... ma purtroppo si ferma a A:\
se risolvo il problema t'invio l'iso già pronto da masterizzare.

PS
A TUTTI... sono molto ben accetti consigli

;) CIAUZ

eternoragazzo
03-06-2010, 16:00
grazie per lo sforzo isomen... oltre a dire che sono nelle tue mani altro nn so cosa fare e cmq se nn ci i riesce ti ringrazio lo stesso per l'aiuto

isomen
03-06-2010, 22:01
grazie per lo sforzo isomen... oltre a dire che sono nelle tue mani altro nn so cosa fare e cmq se nn ci i riesce ti ringrazio lo stesso per l'aiuto

In qualsiasi modo provi (di quelli che conosco e tutti usati da floppy), nn riesco a far partire l'utility di flash in modo automatico da cd, se qualcuno mi dasse una dritta farei volentieri altri tentativi... ma così nn sò più cosa provare.

;) CIAUZ

eternoragazzo
03-06-2010, 23:30
ho scoperto stasera che sono in garanzia fino a dicembre 2010 nn riesco a trovare un assistenza in italia.... è possibile che la gigabyte nn ha un appoggio qui? e come dovrei fare?

isomen
04-06-2010, 00:08
ho scoperto stasera che sono in garanzia fino a dicembre 2010 nn riesco a trovare un assistenza in italia.... è possibile che la gigabyte nn ha un appoggio qui? e come dovrei fare?

Buona notizia (che è ancora in garanzia), ma se nn puoi appoggiarti al negozio dove l'hai acquistata (anche se fosse online), credo che dovrai rivolgerti al centro assistenza di Amburgo in Germania.

;) CIAUZ

eternoragazzo
04-06-2010, 17:15
ho sentito la gigabyte ora tramite email e mi ha detto che per forza devo andare dal rivenditore.. quegli scemi mi avevano detto invece il contrario.. domani li chiamo e me li cucco... certo me ne devo fare una nuova di s madre perchè prima che la rivedo sai quanto ci vuole.. appena mi ritorno o me la vendo o bo... cmq domani mattina provo l'alimentatore... un mio amico me lo presta e ti faccio sapere ok? grazieeeee

isomen
04-06-2010, 18:15
ho sentito la gigabyte ora tramite email e mi ha detto che per forza devo andare dal rivenditore.. quegli scemi mi avevano detto invece il contrario.. domani li chiamo e me li cucco... certo me ne devo fare una nuova di s madre perchè prima che la rivedo sai quanto ci vuole.. appena mi ritorno o me la vendo o bo... cmq domani mattina provo l'alimentatore... un mio amico me lo presta e ti faccio sapere ok? grazieeeee

Bhè si, prima di mandarla in rma è bene che tu faccia tutte le prove del caso... se potessi provare anche altra ram e un'altra cpu sarebbe l'ideale.

;) CIAUZ

eternoragazzo
06-06-2010, 16:10
niente nn va è la s madre uffa... sabato vado dal negozio che me l'ha data e tramite loro la spedisco

isomen
06-06-2010, 18:21
niente nn va è la s madre uffa... sabato vado dal negozio che me l'ha data e tramite loro la spedisco

Se dovessero farti storie digli che ti rivolgi al codacons (o un'altra associazione in difesa dei consumatori)... usufruire della garanzia è un tuo diritto.

;) CIAUZ

eternoragazzo
08-06-2010, 09:57
fatto allora domani vado li al negozio e spedisco.. ti aggiornerò anche in pvt grazie mille di tutto sei stato un grande

eternoragazzo
20-06-2010, 11:05
alla fine mi è stato detto che era il processore che nn faceva partire la s madre faso contatto con i pin mha! quindi s madre va bene dopo un reset cmos fatto bene...

isomen
20-06-2010, 12:36
alla fine mi è stato detto che era il processore che nn faceva partire la s madre faso contatto con i pin mha! quindi s madre va bene dopo un reset cmos fatto bene...

Molto strana la cosa, visto che la cpu nn l'avevi toccata... cmq tutto è bene quello che finisce bene.

;) CIAUZ