View Full Version : Il federalismo?Costa troppo consenso elettorale
Vi linko quest'editoriale del corriere (notoriamente comunista) con cui sono sostanzialmente d'accordo
http://www.corriere.it/editoriali/10_maggio_29/panebianco-costi-politici-tagli-editoriale_8cd948f6-6ae1-11df-9ae5-00144f02aabe.shtml
I costi politici dei tagli
Riforma seria: un assetto federale serio riduce i trasferimenti dalle regioni ricche a quelle povere
La manovra in atto sui conti pubblici non è soltanto una mossa necessaria per tranquillizzare i mercati e salvare la stabilità monetaria. È anche qualcos’altro: è una sorta di anticipazione, di prova generale, dei conflitti che si manifesteranno quando si tratterà di varare, con i decreti attuativi, il federalismo fiscale. Contenere e razionalizzare la spesa, ridurre il ruolo dell’intermediazione statale, eliminare gli sprechi? Semplice a parole, complicatissimo nei fatti. La resistenza della Lega sulla questione dell’abolizione di alcune Province è assai significativa. Così come è significativa la paura del partito berlusconiano che il blocco degli stipendi degli statali e le misure anti-sprechi possano aprire, soprattutto al Sud, grandi falle nel suo bacino elettorale.
Prendiamo il caso degli enti locali. I tagli indiscriminati, dice giustamente Luca Ricolfi (La Stampa, 28 maggio), trasmettono un senso di iniquità perché colpiscono allo stesso modo gli enti virtuosi e quelli viziosi. Verissimo, ma il fatto è che misure mirate, concentrate proprio là dove si annida lo spreco, sarebbero politicamente destabilizzanti: ovviamente, i tagli selettivi colpirebbero prevalentemente (non solo, ma prevalentemente) le istituzioni locali del Mezzogiorno. Tenuto conto che il consenso del Sud è decisivo al fine di vincere le elezioni, quale governo se li può permettere? Questa è la ragione per la quale da sempre (non solo oggi), quando si tratta di varare manovre di austerità, si ricorre a tagli e blocchi indiscriminati (alle università, agli enti locali, eccetera). Si ritiene (probabilmente, con ragione) che sia politicamente meno pericoloso permettere che un senso di iniquità si diffonda fra i virtuosi che scatenare la furibonda reazione dei viziosi. Se i tagli, infatti, si concentrassero su quei territori ed enti ove sono più forti gli sprechi dovrebbero colpirli ancor più pesantemente. È politicamente più accorto spalmare le misure restrittive su tutti, diluendone così l’impatto.
Due aspetti si sommano e frenano l’opera di razionalizzazione della spesa. C’è la volontà della politica di non rinunciare a nessuno degli strumenti locali di intermediazione di cui dispone. La Lega, con le sue posizioni in difesa delle Province o del controllo municipale sui servizi, non è diversa, sotto questo profilo, dai notabili politici meridionali: cambia solo il contesto in cui l’una e gli altri operano. E c’è poi, soprattutto, la questione del Mezzogiorno, che nessuno sa più come affrontare.
Ciò ci porta al problema del federalismo fiscale. È sempre stato presentato dai suoi sostenitori come la manna. Col federalismo fiscale, ci viene detto, si ridurranno le tasse, si razionalizzerà la spesa pubblica, migliorerà la qualità dei servizi sociali. Solo vantaggi, insomma, e nessuna controindicazione. Anche chi, come chi scrive, pensa che il federalismo fiscale sarebbe una buona cosa per il Nord, dubita fortemente che tutte queste belle conseguenze si avrebbero anche nel Centro-Sud. Per una ragione generale e per una più specifica. La ragione generale è che abitudini radicate e regole informali condizionano i comportamenti degli uomini assai più delle regole formali.
Se con le suddette abitudini e regole informali va a scontrarsi una nuova regola formale (poniamo, il federalismo) è assai probabile che quest’ultima abbia la peggio, che venga aggirata o piegata a vantaggio delle prime. Sono possibili eccezioni, naturalmente, ed è sperabile che il federalismo risulti appunto una di queste felici eccezioni. Ma lo scetticismo è lecito.
La ragione più specifica ha a che fare con le condizioni del Mezzogiorno. Il «non detto» del federalismo fiscale è che esso deve ridurre sensibilmente i trasferimenti dalle regioni ricche a quelle povere o, quanto meno, istituire rigidi paletti: così rigidi da obbligare il Sud (ma anche alcune regioni non virtuose del Centro e del Nord), a razionalizzare la spesa, migliorando altresì la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Ma come può avvenire questo miracolo?
Un acuto osservatore del Mezzogiorno (Massimo Lo Cicero, Il Riformista, 25 maggio) ha notato che il Sud sta all’Italia come la Grecia sta all’Unione europea. In entrambi i casi si tratta di obbligare il soggetto inadempiente a una dura disciplina. Ma c’è una cruciale differenza. Non è difficile per l’Unione emanare un diktat per obbligare il governo greco a cambiare registro (altra cosa è che il governo greco faccia davvero ciò che deve). Qui il ricatto, il diktat, è per così dire «esterno». Ma nel caso del Sud non c’è possibilità di ricatto esterno. Per il governo si tratta di incidere sulle proprie aree di consenso elettorale, rischiando di regalarle all’opposizione o al ribellismo sociale, o a entrambi.
Per il federalismo fiscale ci sono tre possibilità. Non si fa perché, a causa della crisi, non sono affrontabili i suoi costi di avvio. In tal caso, però, la stabilità del quadro politico è a rischio. La Lega, a causa della sua stessa ragione sociale, non può accettare questa soluzione. Oppure si fa un finto federalismo (tutto cambia nella forma e nulla nella sostanza: nessuno perde niente). Però anche un finto federalismo ha le sue controindicazioni.
Persino un finto federalismo costa. Può funzionare solo se si escogita qualche trucco che posponga il più possibile nel tempo il pagamento del conto (come ha fatto Obama con la riforma sanitaria). Infine, si fa un vero federalismo, sapientemente disegnato. Ma un vero federalismo non può che far saltare, per le ragioni dette, quanto meno a breve termine, gli equilibri politici nelle regioni che più dovrebbero modificare il proprio modus operandi. Chi se ne assumerà la responsabilità? Sulla carta ci sarebbe anche una quarta possibilità: si ricorre a soluzioni istituzionali diverse a seconda delle condizioni dei diversi territori (federalismo al Nord, controllo centralizzato sulla spesa al Sud). La migliore ricetta. Se non fosse per un piccolo dettaglio: è politicamente impraticabile.
Come al solito buone le idee scarsi i politici che dovrebbero realizzarle.Meglio le poltrone,anzi le cadreghe,che il bene del paese
whistler
29-05-2010, 16:57
Programma Lega Padana : FEDERALISMO (parlare del federalismo per 20 anni)
è solo demagogia per l elettorato leghista , berlusconi per fare le leggi che gli servono ha bisogno di stare al governo , se la sicilia o altre regione dovessero staccarsi dal pdl.. by bye dall altro lato anche senza la lega non può governare ma a quelli frega solo parla del federalismo e possono continuare a farlo all infinito chi ci va di mezzo sono i padani... :)
frankytop
29-05-2010, 17:26
L'articolo mi pare buono perchè illustra proprio come stanno le cose.
Tuttavia illustra solo che farebbe il sud nel caso in cui il federalismo venisse attuato ma non dice nulla di ciò che potrebbe accadere nel nord se il federalismo fallisse.
Spero che scriva un altro articolo in merito; secondo me nel nord se la Lega fallisse tradendo le aspettative della gente,la popolazione assumerebbe posizioni molto più radicali,la Lega verrebbe abbandonata e credo che ci sarebbe una profonda disgregazione sociale irrecuperabile nel paese che avrebbe percorsi imprevedibili come è logico aspettarsi e i sentimenti razzisti raggiungerebbero vette mai prima raggiunte.
Beh nulla è certo,ma il caos comunque è inesplorabile.
berserkdan78
29-05-2010, 17:40
Tuttavia illustra solo che farebbe il sud nel caso in cui il federalismo venisse attuato ma non dice nulla di ciò che potrebbe accadere nel nord se il federalismo fallisse.
Spero che scriva un altro articolo in merito; secondo me nel nord se la Lega fallisse tradendo le aspettative della gente,la popolazione assumerebbe posizioni molto più radicali,la Lega verrebbe abbandonata e credo che ci sarebbe una profonda disgregazione sociale irrecuperabile nel paese che avrebbe percorsi imprevedibili come è logico aspettarsi e i sentimenti razzisti raggiungerebbero vette mai prima raggiunte.
ma se la rivoluzione non la fanno neanche i morti di fame, come pretendi e credi che si mettano a farla i borghesucci del nord est?
whistler
29-05-2010, 17:45
Partendo dal presupposto che tutti vorremmo che non ci fossero più sprechi , e che ci sia una tassazione giusta.
Detto questo , tu hai ben presente il livello di collusione e infiltrazione di cui dispongono la gente che trae vantaggio dagli sprechi da miliardi d euro? Non credere che siano il povero operaio o l ambulante faresti uno sbaglio imperdonabile. Se non si cambia la classe dirigente voi non potete fare un bel niente , spero che cominciate a capire che dovete abbandonare i leghisti , berlusconi e cercare nuova gente molto più onesta e competente. Disgregrazione sociale non ce ne sarà solo la vostra rabbia che finirà per spegnersi in poco tempo dato che tutta l italia non è leghista e vede le cose in un modo meno verde... diciamo
I sentimenti razzisti lasciali perdere che non portano bene , portano sempre a una brutta fine e drastica , Nessuno vuole gli sprechi anche perchè danneggiano anche noi , noi non ne usufruiamo se appunto sono sprechi sono sprechi finiscono nelle tasche di ladri , noi non ne fruiamo , fattelo entrare in testa.Passeranno altri 20 anni e starete ancora a parlare di federalismo... se poi non volete una tassazione giusta , più equa insomma , ma volete fare i furbi , resterete come siete ora.
Secondo me alla gente non interessa niente del federalismo fiscale, mentre fa molta presa l'idea di cacciare gli immigrati che rubano il lavoro, creano delinquenza, sfruttano lo stato sociale pagato dagli italiani e diffondono l'Islam. In più la LegaNord è alleata con il PDL che ha come motto quello di abbassare le tasse.
Senza entrare nel merito di quanto siano più o meno vere queste affermazioni penso che siano queste le motivazioni che spingono la gente a votare LegaNord.
whistler
29-05-2010, 17:50
Secondo me alla gente non interessa niente del federalismo fiscale, mentre fa molta presa l'idea di cacciare gli immigrati che rubano il lavoro, creano delinquenza, sfruttano lo stato sociale pagato dagli italiani e diffondono l'Islam. In più la LegaNord è alleata con il PDL che ha come motto quello di abbassare le tasse.
Senza entrare nel merito di quanto siano più o meno vere queste affermazioni penso che siano queste le motivazioni che spingono la gente a votare LegaNord.
Gli immigrati non rubano il lavoro , Diffondono l islam e che è una malattia? ( io non credo in nessuna religione)
creano delinquenza? chi? tutti? lo stato sociale serve a questo o forse intendi solo per gli italiani ? e se sono immigrati che lavorano perchè non ne debbono avere diritto? il motto del pdl è un altro. tenere silvio lontano dai tribunali.
Pucceddu
29-05-2010, 17:53
non dice nulla di ciò che potrebbe accadere nel nord se il federalismo fallisse.
Ma che vuoi che accada, ve la pjate inter'culo come dicono a roma :asd:
La vasella è già ben spalmata :asd:
Gli immigrati non rubano il lavoro , Diffondono l islam e che è una malattia? ( io non credo in nessuna religione)
creano delinquenza? chi? tutti? lo stato sociale serve a questo o forse intendi solo per gli italiani ? e se sono immigrati che lavorano perchè non ne debbono avere diritto? il motto del pdl è un altro. tenere silvio lontano dai tribunali.
E per fortuna che ho scritto
Sto dicendo che secondo me non interessa a nessuno del federalismo fiscale e che se non passa la LegaNord non perderà molti voti.
Già qualche mese fa ho sentito dire, riferito a un momento in cui Bossi era l'ago della bilancia: <<Questa è la volta buona, se la Lega non fa il federalismo ora non lo fa più. Se non lo fanno smetto di votare Lega.>>
E invece i leghisti ancora ad aspettare, ovviamente invano.
skywalker77
29-05-2010, 18:04
Ma al nord prendete a stento il 30% dei voti, ma che dovete fare?
I vostri stessi eroi della lega vi rubano sotto il naso e voi sorridete.....
Come diceva l'altro utente ve la pijate inder culo....dal clan Bossi......che per altri vent'anni vi racconterà le stesse cazzate e voi per altri vent'anni andrete in giro sul forum a fare figure barbine e a scrivere cagate, è il destino.
whistler
29-05-2010, 18:04
E per fortuna che ho scritto
Sto dicendo che secondo me non interessa a nessuno del federalismo fiscale e che se non passa la LegaNord non perderà molti voti.
scusami non sono stato attento..
Esiste la differenza tra ciò che è reale e ciò che viene percepito e la lega specula su ciò che viene percepito come reale. Hai mai visto Rocco e i suoi fratelli? è un film emblematico!
whistler
29-05-2010, 18:11
Esiste la differenza tra ciò che è reale e ciò che viene percepito e la lega specula su ciò che viene percepito come reale. Hai mai visto Rocco e i suoi fratelli? è un film emblematico!
quello di visconti? si! bel film;)
zerothehero
29-05-2010, 18:17
Fiat iustitia, et pereat mundus
Sempre meglio della melma. :O
quello di visconti? si! bel film;)
Si, quello di Visconti un ottimo film stracensurato e poi sparito, come quasi tutti i film di Visconti.
whistler
29-05-2010, 18:36
Di quale melma parliamo?
scusa ma che c'entra la fiat ???
C.'a'.z'.a.
skywalker77
29-05-2010, 19:15
OT: A proposito di iustitia, ma l'Avatar di Speciale? Eri tu vero? AHAHAH:D
IN T: io di melma ne vedo tanta al governa e tanta altra che raggira quattro sempliciotti nelle valli e alla prima occasione, come un qualsiasi politico di professione, depreda le casse dello stato.
Di quale melma parliamo?
Presumo parli della melma al governo, quella che gli ha bloccato lo stipendio :fiufiu: .
Poco tempo fa diceva che se gli avessero alzato l'irpef sarebbe andato giù a Roma a far cosa.. :wtf:
Meno male che l'irpef non gliel'hanno toccata, l'hanno proprio immobilizzata :ahahah:
Ma che vuoi che accada, ve la pjate inter'culo come dicono a roma :asd:
La vasella è già ben spalmata :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=Iy9H8ltkAH8 :asd:
ma che dovete fare, sono anni che vi prendono per il culo e continuate ad adorarli :asd:
mattia.pascal
29-05-2010, 21:04
Scommetto che nel 2005 avresti scritto lo stesso.
Non ci sarà nessuna rivoluzione, basterà una sagra della salsiccia, un nuovo formaggio col riconoscimento IGP, e tutti saranno di nuovo felici e contenti.
Purtroppo avete sbagliato ad affidarvi alla lega per il federalismo. Per una riforma del genere ci vuole una maggioranza seria e competente. Voi avete eletto in parlamento yes man, veline e avete scelto come PDC una persona il cui ultimo pensiero è il bene del Nord e dell'Italia. E queste cose non sono certo io a supporle. Di cosa si sta discutendo in questi giorni? Di come suddividere la pressione fiscale tra lo stato e le regione. Di quanta percentuale di IVA lasciare in mano alle Regioni? NO.
Si sta discutendo delle intercettazioni.
Prima vi date la zappa sui piedi e poi vi lamentate.
http://www.youtube.com/watch?v=FIaf--4wBB0&feature=related
dantes76
29-05-2010, 23:54
OT: A proposito di iustitia, ma l'Avatar di Speciale? Eri tu vero? AHAHAH:D
IN T: io di melma ne vedo tanta al governa e tanta altra che raggira quattro sempliciotti nelle valli e alla prima occasione, come un qualsiasi politico di professione, depreda le casse dello stato.
si, era lui che giustifica un generale che usava aerei della GDF per i suoi cazzi.
whistler
30-05-2010, 11:55
Up per non dimenticare :)
Dream_River
30-05-2010, 12:15
L'articolo è scritto molto bene, in effetti mi fa pensare che se la Lega non fosse un partito razzista e xenofobo, io che il federalismo fiscale non lo voglio dovrei votare Lega :D
idt_winchip
30-05-2010, 12:39
L'articolo è scritto molto bene, in effetti mi fa pensare che se la Lega non fosse un partito razzista e xenofobo, io che il federalismo fiscale non lo voglio dovrei votare Lega :D
:asd:
Ma se fanno sto federalismo la Lega si potrebbe anche sciogliere dato che l'obiettivo è stato raggiunto.. rimane solo il razzismo e l'omofobia...
Dream_River
30-05-2010, 14:45
Ma se fanno sto federalismo la Lega si potrebbe anche sciogliere dato che l'obiettivo è stato raggiunto.. rimane solo il razzismo e l'omofobia...
Razzismo, omofobia e secessionismo regionale :read:
l'Emilia dalla Romagna
Il Friuli dal Venezia dal Giulia
il Valle dal d'Aosta
Il Lomb dalla Ardia
E via dicendo :sofico:
whistler
30-05-2010, 15:55
ti sembrano scemi? ahahahha
si chiederà al fiero popolo padano del tempo perchè con la crisi non ci sono soldi sino a quando renzo bossi non avrà l età per ritirarsi in campagna sulla sedia a rotelle, in quel momento sarà tutto pronto per il federalismo , ma poi per magia arriva il figlio di renzo bossi che si chiamerà umberto (già lo sò) e si ritorna da dove aveva lasciato il nonno...
:rotfl:
SinghaJoe
30-05-2010, 17:51
ma se la rivoluzione non la fanno neanche i morti di fame, come pretendi e credi che si mettano a farla i borghesucci del nord est?
i borghesucci del Nord Est, e anche quelli del Nord Ovest, si ammazzavano con insospettabile ferocia e crudeltà durante la da voi mitizziata "Resistenza", tanto che moltri stranieri rimasero scioccati da tanta sete di sangue.
Non credere che per lasciarsi andare alla violenza sia necessario essere dei morti di fame: quello è solo uno dei possibili fattori scatenanti, me non l'unico.
whistler
30-05-2010, 17:54
i borghesucci del Nord Est, e anche quelli del Nord Ovest, si ammazzavano con insospettabile ferocia e crudeltà durante la da voi mitizziata "Resistenza", tanto che moltri stranieri rimasero scioccati da tanta sete di sangue.
Non credere che per lasciarsi andare alla violenza sia necessario essere dei morti di fame: quello è solo uno dei possibili fattori scatenanti, me non l'unico.
hahahahahahahahahah dentro ogni padano si nasconde un feroce mostro con la bava alla bocca quindi?
sarà federalismo solidale, i.e. cambieranno le carte in tavola ma non cambierà un cazzo, il sud fotte soldi ora e li fotterà fino alla fine dei tempi fino quando una crisi economica seria non scatenerà una balcanizzazione con nascita di due stati separati
sì, mi piace vincere facile :O
SinghaJoe
30-05-2010, 17:55
Purtroppo avete sbagliato ad affidarvi alla lega per il federalismo.
E a chi bisognerebbe affidarsi? A politici meridionali che campano di sprechi e clientele? A Fini che ha la sua base elettorale tra gli statali? Al PD votato dai parassiti della scuola e dai superprivilegiati magistrati?
Sentiamo se oltre a criticare sapete proporre qualcosa.
whistler
30-05-2010, 17:58
sarà federalismo solidale, i.e. cambieranno le carte in tavola ma non cambierà un cazzo, il sud fotte soldi ora e li fotterà fino alla fine dei tempi fino quando una crisi economica seria non scatenerà una balcanizzazione con nascita di due stati separati
non li fotterà più se si demolisce tutta questa classe dirigente legata la magna magna sin dal passato... ti pare poi che l europa o gli stati uniti assisterebbero a una guerra civile in italia seccessionistica?
o tu la vuoi per forza questa seccessione per altri motivi.... fammi capire
non li fotterà più se si demolisce tutta questa classe dirigente legata la magna magna sin dal passato... ti pare poi che l europa o gli stati uniti assisterebbero a una guerra civile in italia seccessionistica?
o tu la vuoi per forza questa seccessione per altri motivi.... fammi capire
e che dovrebero dire gli altri pauesi europei, bambini state bravi come siete stati finora?
io la secessione la voglio per una questione di sopravvivenza della nazione dove vivo, che è italia meno regno delle due sicilie
fare parte dell'europa di serie B per la punta malata dello stivale? amputare il piede che la metastasi si sta già facendo sotto, vedia mafia al nord
whistler
30-05-2010, 18:05
e che dovrebero dire gli altri pauesi europei, bambini state bravi come siete stati finora?
io la secessione la voglio per una questione di sopravvivenza della nazione dove vivo, che è italia meno regno delle due sicilie
fare parte dell'europa di serie B per la punta malata dello stivale? amputare il piede che la metastasi si sta già facendo sotto, vedia mafia al nord
Cominicia a non essere tanto sicuro che senza la sicilia o il sud sareste l europa di serie A. :rolleyes:
La metastasi è dovuta per via della gente che votate sono loro che ve la creano a loro fa comodo questo schifo , non lo capisci?
Cominicia a non essere tanto sicuro che senza la sicilia o il sud sareste l europa di serie A. :rolleyes:
La metastasi è dovuta per via della gente che votate sono loro che ve la creano a loro fa comodo questo schifo , non lo capisci?
sono matematicamente certo che senza il sud saremmo serie A, lo dicono i dati economici, inziano a dirlo anche politici insospettabili. mezzo secolo, e se ne inizia a parlare finalmente. non male la velocità di progressione....
whistler
30-05-2010, 18:14
sono matematicamente certo che senza il sud saremmo serie A, lo dicono i dati economici, inziano a dirlo anche politici insospettabili. mezzo secolo, e se ne inizia a parlare finalmente. non male la velocità di progressione....
e se ne parlerà per sempre. dopo 15 anni di nulla di fatto con berlusconi e la lega... che vuoi che accada.. credi anche tu alla favola della rivoluzione padana seccessione e siamo tutti più ricchi... di prima ? a quanto pare a te interessa solo questo...
basta demolire tutta questa classe dirigente e cambiarla... e gioveremmo tutti di miglioramenti.. o i miglioramenti li volete soltanto voi o credete spettino solo a voi?
mattia.pascal
30-05-2010, 18:26
E se cacciassimo tutti i negri saremmo un paese di classe AAA.:O
Il PD lo pagherebbe oro l'elettorato della Lega. Potrebbero far passare D'Alema per grande statista.
whistler
30-05-2010, 18:29
Il PD lo pagherebbe oro l'elettorato della Lega. Potrebbero far passare D'Alema per grande statista.
Tutto il mondo lo pagherebbe ora sia quello della lega che quello del pdl... gli si può far credere di tutto e rimanere in poltrona decenni..
mattia.pascal
30-05-2010, 18:36
E a chi bisognerebbe affidarsi? A politici meridionali che campano di sprechi e clientele? A Fini che ha la sua base elettorale tra gli statali? Al PD votato dai parassiti della scuola e dai superprivilegiati magistrati?
Sentiamo se oltre a criticare sapete proporre qualcosa.
Intanto bisognerebbe combattere con tutte le forze la criminalità e la corruzione che si annida al SUD? Mi sembra ragionevole, sbaglio?
E cosa sta approvando la lega? Una bella legge sulle intercettazioni.
E lo sai dove si evade di più? Al sud.
E cosa ha fatto la lega appena al governo? Ha abrogato tutto quello che aveva fatto Visco contro l'evasione.
SinghaJoe
30-05-2010, 18:43
Intanto bisognerebbe combattere con tutte le forze la criminalità e la corruzione che si annida al SUD? Mi sembra ragionevole, sbaglio?
E cosa ha fatto la lega appena al governo? Ha abrogato tutto quello che aveva fatto Visco contro l'evasione.
Intanto la Lega è il partito che, ricattando opportunamente il PDL, è riuscito a far passare il federalismo fiscale.
E solo per questo merita il più alto rispetto da parte di chi è stufo di finanziare il parassitismo meridonale :yeah:
whistler
30-05-2010, 18:44
Intanto la Lega è il partito che, ricattando opportunamente il PDL, è riuscito a far passare il federalismo fiscale.
E solo per questo merita il più alto rispetto da parte di chi è stufo di finanziare il parassitismo meridonale :yeah:
Voglio il numero del tuo spacciatore , ORA.
i miglioramenti li volete soltanto voi o credete spettino solo a voi?
I miglioramenti spettano a chi lavora per pagarli e per ottenerli, indipendentemente dalla regione di appartenenza.
whistler
30-05-2010, 18:51
I miglioramenti spettano a chi lavora per pagarli e per ottenerli, indipendentemente dalla regione di appartenenza.
non lo sapevo! ma davvero? io tutte le mattine quando compro il pane dico paga la padania buonagiornata...
:rolleyes:
SinghaJoe
30-05-2010, 19:08
non lo sapevo! ma davvero? io tutte le mattine quando compro il pane dico paga la padania buonagiornata...
E dici una cosa vera :O
whistler
30-05-2010, 19:15
E dici una cosa vera :O
deve essere roba forte moderna non la semplice mariujuana o pasticche qualcosa di devastante....
mattia.pascal
30-05-2010, 19:24
Ti informo che ancora siamo nella fase dell'aria fritta. :D
:rolleyes:
Perchè devi rispondere con una sciocchezza ad un discorso che solo i pazzi non condividerebbero? Non serviva nemmeno rispondere, quella che ho scritto è una ovvietà da quanto è logica, ma tu ci devi sempre ficcare la rispostaccia sarcastica e/o maleducata e allora eccoti la mia: quando al sud le percentuali di lavoro nero ed evasione caleranno al livello del nord (e non ho parlato di reddito assoluto, solo di percentuali, perchè nessuno chiede che il sud produca quanto il nord) allora avrete tutto il diritto di pretendere i "miglioramenti"... fino ad allora sarebbe bene che si riconoscesse un minimo di gratitudine a chi, nonostante i vostri amministratori "allegri", ha permesso la costruzione di innumerevoli infrastrutture anche al sud. Io trovo davvero poco educato che un onesto lavoratore del sud se la prenda più con un onesto lavoratore del nord invece che con i suoi conterranei evasori o con gli amministratori...
thewebsurfer
30-05-2010, 19:51
:sbonk: ste baggianate solo tra di voi potete dirle, in osteria dopo 3 boccali, sappi che in tutto il resto del mondo siete una specie di fumetto che più vuole essere serio più fa ridere
quando hai finito con le cazzate ripassa
mattia.pascal
30-05-2010, 19:58
Eccomi.
Rispondimi su questo allora.
whistler
30-05-2010, 20:12
Perchè devi rispondere con una sciocchezza ad un discorso che solo i pazzi non condividerebbero? Non serviva nemmeno rispondere, quella che ho scritto è una ovvietà da quanto è logica, ma tu ci devi sempre ficcare la rispostaccia sarcastica e/o maleducata e allora eccoti la mia: quando al sud le percentuali di lavoro nero ed evasione caleranno al livello del nord (e non ho parlato di reddito assoluto, solo di percentuali, perchè nessuno chiede che il sud produca quanto il nord) allora avrete tutto il diritto di pretendere i "miglioramenti"... fino ad allora sarebbe bene che si riconoscesse un minimo di gratitudine a chi, nonostante i vostri amministratori "allegri", ha permesso la costruzione di innumerevoli infrastrutture anche al sud. Io trovo davvero poco educato che un onesto lavoratore del sud se la prenda più con un onesto lavoratore del nord invece che con i suoi conterranei evasori o con gli amministratori...
chi ti ha detto che non ce la prendiamo con gli evasori o con gli amministratori?
se poi ci dimostrate constantemente di non volere nessun cambiamento mandando silvio berlusconi al governo che te la prendi con il sud..
prenditevela con voi stessi , con questi politici e con questa classe dirigente non cambierà nulla e già così da 20 anni, ancora non ve ne rendete conto..
Gli amministratori allegri di cui parli ci sono e ci saranno finchè qualcuno non si sveglia, e non è la lega nord che sveglia perchè fa parte integrante del sistema che gli permette di stare al governo. E, come qualche utente ti faceva notare, "lavorano" per smontare la lotta alle mafie.
Oggi, a Cuneo, ho visto una scritta illuminante:
La padania lavora, Roma ruba.
l'hanno corretta con:
La padania lavora a Roma e ruba.
SinghaJoe
30-05-2010, 22:29
:sbonk: ste baggianate solo tra di voi potete dirle, in osteria dopo 3 boccali, sappi che in tutto il resto del mondo siete una specie di fumetto che più vuole essere serio più fa ridere
Non sapevo che esistesse un portavoce del "resto del mondo", e nemmeno che frequentasse questo forum.
SinghaJoe
30-05-2010, 22:36
Oggi, a Cuneo, ho visto una scritta illuminante:
La padania lavora, Roma ruba.
l'hanno corretta con:
La padania lavora a Roma e ruba.
Prove?
Nonostante i ragli degli invidiosi, la Lega è ancora quella messa meglio a livello di classe dirigente. Tantissimi amministratori locali sono bravi e apprezzati, oltre che ovviamente onesti, e per questo vincono regolarmente le elezioni.
E si c'è il "caso Trota". Imbarazzante, ma si è comunque preso i voti e in Italia pure un imbecille se viene votato si prende onori e oneri del politico.
Ma non basta un caso singolo per giudicare tutto un partito. Soprattutto se tutti gli altri stanno messi mooooooooolto peggio :O
whistler
30-05-2010, 22:41
Prove?
Nonostante i ragli degli invidiosi, la Lega è ancora quella messa meglio a livello di classe dirigente. Tantissimi amministratori locali sono bravi e apprezzati, oltre che ovviamente onesti, e per questo vincono regolarmente le elezioni.
E si c'è il "caso Trota". Imbarazzante, ma si è comunque preso i voti e in Italia pure un imbecille se viene votato si prende onori e oneri del politico.
Ma non basta un caso singolo per giudicare tutto un partito. Soprattutto se tutti gli altri stanno messi mooooooooolto peggio :O
Abbiamo maroni condannato per restistenza a pubblico ufficiale , bossi finanziamento illecito mi pare , gentilini va be quello è un nazista , tosi istigazione all odio razziale GRAN BELLA GENTE.
Prove?
cut
Gli amministratori allegri di cui parli ci sono e ci saranno finchè qualcuno non si sveglia, e non è la lega nord che sveglia perchè fa parte integrante del sistema che gli permette di stare al governo. E, come qualche utente ti faceva notare, "lavorano" per smontare la lotta alle mafie.
Eccoteli quelli che stanno moooooooooooooooooooooooolto peggio.
Puoi continuare a credere nelle favole che ti raccontano se vuoi, lo stesso bossi dava del mafioso a b.. poi improvvisamente se n'è dimenticato.
Il trota è solo l'inizio dello sdoganamento voluto da b dei deficienti votati in massa. Un altro esempio è uno che comincia sempre per b (http://www.youtube.com/watch?v=g_VfYTwetwc), ma ce ne sono anche altri.
http://img696.imageshack.us/img696/6623/fotodafotocamera003.jpg
Prima del "ma andate a cagare" avrei aggiunto prima tutto questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1766966
E poi "ma andate a cagare" l'avrei scritto mooooooooooooooooooooooooooooooooolto più grande :O
ConteZero
30-05-2010, 22:54
Domanda secca...
...fino a ieri (ma anche oggi) per essere "competitivi" all'estero anziché essere "ecosostenibili" le fabbriche inquinavano al sud (l'ha ammesso anche Bossi).
Domani senza la campania da usare come discarica come contano di mantenere la competitività ?
Trasformano la val brembana in una nuova discarica ?
berserkdan78
31-05-2010, 01:11
dov'è che sarebbe "passato" questo federalismo fiscale?:D :D :D
thewebsurfer
31-05-2010, 01:27
Non sapevo che esistesse un portavoce del "resto del mondo", e nemmeno che frequentasse questo forum.
esiste eccome, si chiama razionalità. Spero per te che prima o poi tu faccia la sua conoscenza, semmai torna indietro e chiedi informazioni, perché mi pare che tu sia ampiamente fuori mano. :)
SinghaJoe
31-05-2010, 02:48
dov'è che sarebbe "passato" questo federalismo fiscale?:D :D :D
Federalismo fiscale in Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Federalismo_fiscale#Federalismo_fiscale_in_Italia)
In Italia il federalismo fiscale, che non era espresso nella Costituzione del 1948, è oggi previsto a seguito della riforma del titolo V operata con la legge cost. n. 3/2001, dall’art. 119 della Costituzione, che ne contiene i princìpi, ed è entrato in funzione a seguito dell'approvazione della Legge 42/2009.
:read: :read:
Stavi facendo una prova allo specchio ammettilo.
Delle cazzate padane siamo ormai abituati; ripassa quando vuoi, anche se non hai finito di dire cazzate :D
ConteZero
31-05-2010, 07:32
Federalismo fiscale, legge 3 del 2001 ?
Quella varata dalla lega con il CSX ?
Ed allora tutti questi anni la LN che ha fatto ? :asd:
mattia.pascal
31-05-2010, 14:19
Stavi facendo una prova allo specchio ammettilo.
Delle cazzate padane siamo ormai abituati; ripassa quando vuoi, anche se non hai finito di dire cazzate :D
Ma infatti vedi se ha risposto a quello che ho scritto.
blamecanada
31-05-2010, 19:37
Federalismo fiscale, legge 3 del 2001 ?
Quella varata dalla lega con il CSX ?
Una pessima legge che ha peggiorato la gestione dello Stato, fatta per ingraziarsi i voti leghisti :muro:.
berserkdan78
31-05-2010, 19:45
Federalismo fiscale in Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Federalismo_fiscale#Federalismo_fiscale_in_Italia)
:read: :read:
:D :D :D :D :D :D e quello sarebbe il federalismo fiscale? non mi pare sia stato attuato granchè.
CaFFeiNe
31-05-2010, 23:23
hai mai pensato che quell'economia tanto forte, è anche partecipazione delle mafie del sud?
a milano gira piu' cocaina che a napoli... chi pensi che la venda li'... i calabresi, al massimo qualche napoletano...
per non parlare dell'edilizia...
le mafie del sud... sono al nord, quasi piu' presenti che al sud... al sud sono presenti fisicamente... ma i loro capitali sono tutti al nord...
entanglement
07-06-2010, 21:57
tradotto, da quest'articolo io deduco che:
prima di tutto si è preso atto che c'è una parte del paese che campa a spese di un'altra
questa non è una situazione transitoria, ma ampiamente consolidata...
che viene mantenuta col ricatto elettorale
mi sono perso qualcosa ?
perchè ho un'idea abbastanza precisa di quanto mi è stato trattenuto con l'IRPEF quest'anno :mad:
SinghaJoe
07-06-2010, 22:04
prima di tutto si è preso atto che c'è una parte del paese che campa a spese di un'altra
mi sono perso qualcosa ?
No
hai mai pensato che quell'economia tanto forte, è anche partecipazione delle mafie del sud?
a milano gira piu' cocaina che a napoli... chi pensi che la venda li'... i calabresi, al massimo qualche napoletano...
per non parlare dell'edilizia...
le mafie del sud... sono al nord, quasi piu' presenti che al sud... al sud sono presenti fisicamente... ma i loro capitali sono tutti al nord...
se vabbè, adesso l'industria del nord campa sulla mafia del sud... dopo di questa le ho veramente sentite tutte sul meridione :fagiano:
mi sono perso qualcosa ?
perchè ho un'idea abbastanza precisa di quanto mi è stato trattenuto con l'IRPEF quest'anno :mad:
sì, ti sei perso i contributi :)
mattia.pascal
08-06-2010, 01:20
se vabbè, adesso l'industria del nord campa sulla mafia del sud... dopo di questa le ho veramente sentite tutte sul meridione :fagiano:
La mafia prende i soldi derivanti da attivita` illegali e li investe al nord, all'estero, dovunque convenga. Costruisce alberghi, centri commerciali, villette a schiera, ristoranti, locali notturni. Alcuni imprenditori del Nord hanno legami fortissimi con la criminalita` organizzata. E naturalmente investendo si radicano nel territorio a allargano i propri tentacoli. O credi che l' imprenditore puro e casto del Nord, se ha anche il minimo presentimento che i soldi non sono pulitissimi, rifiuti un contratto, un subappalto di milioni. Mi stupisco che ancora nel 2010 questi concetti siano poco chiari. Ma secondo te i miliardi di euro che derivano dal traffico di droga i mafiosi li tengono sotto il materasso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.