PDA

View Full Version : Costruire una rete lan wireless tra pc connessi indipendentemente al router

Frafro90
29-05-2010, 15:20
Salve, premetto che non ho mai creato nulla che si avvicinasse a quanto di piu lontano ci sia ad una rete lan wireless.
Vi dico tutto il materiale che ho:
n°2 PC fissi con scheda di rete wireless TP-link da 54Mbps uno con XP home e l'altro con XP pro
n°1 Netbook http://www.acer.it/acer/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=60785&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=824&ctx1.att21k=1&CRC=3806825865 con XP pro

Tutte e tre le macchine sono aggiornate al service pack 3 e sono completamente indipendenti tra loro, ovvero, ogni macchina si connette al router ed a internet in modo indipendente. Ciò che vorrei fare è poter creare una rete con la quale posso accedere ai file che sono salvati negli altri pc.

Aspetto fiducioso vostre indicazioni:help:

Frafro90
30-05-2010, 14:00
up!

Frafro90
04-06-2010, 15:03
Up :help:

maxime
04-06-2010, 15:42
nei 2 PC con XP Pro apri Risorse del Computer e vai su
Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione
Spunta la voce "Utilizza condivisione file semplice" qualora non lo fosse già.
Su XP Home non lo devi fare perchè esiste SOLO la condivisione di file semplice.

A questo punto devi condividere una cartella, o una partizione (come ti fa più comodo); ti spiegherò come condividere una cartella, ma per la partizione è praticamente uguale.
Per farlo clicca di destro sulla cartella che vuoi condividere e scegli la voce "Condivisione e Protezione", e spunta "Condividi la Cartella in rete" e "Consenti agli utenti di rete di i modificare i file".
Di default la condivisione verrà chiamata con lo stesso nome della cartella.
Conferma con OK.

Per accedere alla condivisione di rete:
Se dal PC1 vuoi accedere alle cartelle condivise di PC2 (PC1 e PC2 sono nomi che ho "inventato" io, quelli reali li trovi facendo così: Pannello di controllo -> Sistema -> Nome computer. Il nome è quello accanto a "Nome Completo computer"), vai su Start -> Esegui e digita:
\\PC2
batti invio e ti sarà aperta una finestra con le condivisioni di PC2.

Il Bruco
04-06-2010, 19:21
Controlla prima:

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse sulla "Connessione alla rete locale"
Proprietà
Controlla che sia presente "Condivisione file e srampanti ....."
Questo su tutti i PC