PDA

View Full Version : Piccolo aiutino su scelta scheda audio budget 200 €

valentina.torrisi
29-05-2010, 00:52
Salve a tutti!
Ero intenzionata ad acquistare una scheda audio di fascia medio-alta in modo da sostituire in modo degno l'integrata che attualmente stò utilizzando.
Il budget di spesa è di circa 200 euro, ma se riesco a risparmiare qualcosa è meglio, ho letto varie discussioni sui forum e varie recensioni.
Mi sono fatta perciò un idea e sono arrivata sopratutto a valutare due modelli.
L' Asus Xonar Essence stx e la Creative X-Fi titanium Fatal1ty, ho letto molto bene sopratutto della prima ma anche della seconda non se ne parla affatto male. L'unica cosa che mi preoccupa è che ho letto che i driver dell'asus di gestione della scheda non sono un granchè. Confermate questa notizia?
Fondamentalmente che differenza c'è tra le due schede audio citate?
Cosa è che bisogna guardare tra le caratteristiche per capire la qualità di una scheda audio, quali sono i valori fondamentali?
L'utilizzo perlopiù sarebbe per ascoltare musica, programmini di creazione musica, film in dvd e a volte videogiochi per il mio fratellino.
Le casse che attualmente utilizzo sono le Logitech Z-5500.
Ho sentito parlare anche dell'auzuntech, cosa mi sapete dire a riguardo?
Inoltre sono ben accetti anche consigli di schede audio alternative rispetto a quelle a me citate in precedenza.
Scusate per tutte le domande, ma spero proprio che saprete aiutarmi in queste non facile scelta.
Un saluto a tutto il Forum.

TecnologY
29-05-2010, 02:18
Per le logitech io uso l'integrata, tuttavia se proprio vuoi non andare oltra una Xonar DX o D1 (che è la vercione PCI)

La STX non avrebbe senso poichè è per 2 canali (le logitech ne hanno 6), altrimenti dovresti collegarla in digitale ma così facendo tantovale tenere l'integrata.

Comuqneu c'è la sezione apposta per la scheda audio

valentina.torrisi
29-05-2010, 12:07
Per le logitech io uso l'integrata, tuttavia se proprio vuoi non andare oltra una Xonar DX o D1 (che è la vercione PCI)

La STX non avrebbe senso poichè è per 2 canali (le logitech ne hanno 6), altrimenti dovresti collegarla in digitale ma così facendo tantovale tenere l'integrata.

Comuqneu c'è la sezione apposta per la scheda audio

Scusa la domanda ma perchè non è meglio collegarle in digitale anzichè in analogico, non si guadagna qualcosa in termini di qualità?

M@gic
29-05-2010, 13:07
perchè, in linea di massima, tra una schedina decente ed una di buon livello la differenza di qualità è prossima allo zero una volta connesse in digitale :D

omega9
29-05-2010, 13:20
Ciao , sono tutte e 2 ottime schede la scelta è difficile , però fossi in te se l'utilizzo si presta + al lavoro punterei sulla Xonar , la Fatal1ty è stata progettata con il contributo di Jonhathan Wendel famoso campione di Championship gamer lo acquistata da un anno e non mi posso lamentare , ma la vedo + indicata per il gaming !;)

valentina.torrisi
29-05-2010, 19:41
che differenza c'è in termini di qualità tra una connessione analogica e una digitale?? quale è meglio x sfruttare appieno le potenzialità delle mie logitech z-5500??

TTklaz
29-05-2010, 23:10
In analogico la decodifica dell'audio avviene tramite il DAC (Digital to Analogic Converter) della scheda audio, e lo spedisce in analogico alle casse, ora scheda integrata = DAC spesso pessimo, scheda esterna di buona qualità = DAC molto migliore (si spera). In digitale, l'audio è inviato senza decodifica al DAC delle casse, quindi sia con una integrata che con una discreta non cambia proprio nulla, visto che la decodifica la fa l'impianto di casse

valentina.torrisi
30-05-2010, 11:46
In analogico la decodifica dell'audio avviene tramite il DAC (Digital to Analogic Converter) della scheda audio, e lo spedisce in analogico alle casse, ora scheda integrata = DAC spesso pessimo, scheda esterna di buona qualità = DAC molto migliore (si spera). In digitale, l'audio è inviato senza decodifica al DAC delle casse, quindi sia con una integrata che con una discreta non cambia proprio nulla, visto che la decodifica la fa l'impianto di casse

grazie per la precisazione ora mi è molto più chiaro! detto questo allora acquistando una scheda audio interna di buona qualità forse è meglio collegarle in analogico??

TTklaz
31-05-2010, 01:04
Grosso modo si, a meno che l'impianto delle casse non abbia un DAC molto buono (o un DAC esterno, tipo questo (http://www.fedeltadelsuono.net/news/images/Xindac/dac-8.jpg)), allora vai in digitale. Per levare i dubbi, che casse/amplificatore hai? :D

valentina.torrisi
31-05-2010, 12:04
Grosso modo si, a meno che l'impianto delle casse non abbia un DAC molto buono (o un DAC esterno, tipo questo (http://www.fedeltadelsuono.net/news/images/Xindac/dac-8.jpg)), allora vai in digitale. Per levare i dubbi, che casse/amplificatore hai? :D

ho le logitech z-5500!!:D

sacd
31-05-2010, 22:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745&page=223

Scusa per non aver visto prima la discussione, ma per la tua domanda c'è quella ufficiale nel link.