PDA

View Full Version : D90: scelta obiettivi e flash, 500euro disponibili

runk
28-05-2010, 19:09
Ho finalmente preso la D90 e devo scegliere gli obiettivi (ho preso il solo corpo).
Principalmente faccio ritratti e paesaggi, ma mi diletto in tutto.

Potenzialmente parlando, con 500 euro voi cosa prendereste? io la vedo così:

18-105VR (ne ho uno di seconda mano come nuovo a circa 100euro)
35mm DX 200euro
Nissin Di866 200euro

come la vedete come spesa?

djdiegom
28-05-2010, 19:30
Ho finalmente preso la D90 e devo scegliere gli obiettivi (ho preso il solo corpo).
Principalmente faccio ritratti e paesaggi, ma mi diletto in tutto.

Potenzialmente parlando, con 500 euro voi cosa prendereste? io la vedo così:

18-105VR (ne ho uno di seconda mano come nuovo a circa 100euro)
35mm DX 200euro
Nissin Di866 200euro

come la vedete come spesa?

Che per poco più di 100€ il 18-105 va benissimo da tenerti come lente tuttofare/da viaggio...magari invece il prenderla nuova e da sola, non in Kit, rendeva la questione diversa.
Per il resto, IMHO, se già sei certo di prendere il flash, e sei veramente interessato ad un fisso, valuterei qualcosa di più lungo...
Mi spiego: in generale, o almeno io, si valuta di prendere il 35mm, di cui peraltro si dice solo bene, perchè è uno dei fissi luminosi economici più "corti" possibile...in pratica uno pensa: "Mi prendo un obiettivo luminoso, siccome lo prendo per usarlo in prevalenza in interni, tanto vale prenderlo il più corto possibile così riduco il rischio di essere troppo "lungo" a chiuso".
Invece se hai già il flash, per interni puoi abbinare quello al 18-105, e sui fissi puoi prenderne uno più lungo ad ritratto/macro/altro.

Bada che il mio discorso non è del tutto esatto perchè:

-non è detto che uno prenda un fisso solo per la luminosità, i vantaggi possono anche essere in termini di nitidezza/sfocato/ingombro/fate voi
-magari ti piace proprio il 35mm come quando inquadrato, e di uno più lungo non te ne faresti niente
- hai un budget limitato e già il 35mm lo esaurirebbe

runk
28-05-2010, 19:58
Che per poco più di 100€ il 18-105 va benissimo da tenerti come lente tuttofare/da viaggio...magari invece il prenderla nuova e da sola, non in Kit, rendeva la questione diversa.
Per il resto, IMHO, se già sei certo di prendere il flash, e sei veramente interessato ad un fisso, valuterei qualcosa di più lungo...
Mi spiego: in generale, o almeno io, si valuta di prendere il 35mm, di cui peraltro si dice solo bene, perchè è uno dei fissi luminosi economici più "corti" possibile...in pratica uno pensa: "Mi prendo un obiettivo luminoso, siccome lo prendo per usarlo in prevalenza in interni, tanto vale prenderlo il più corto possibile così riduco il rischio di essere troppo "lungo" a chiuso".
Invece se hai già il flash, per interni puoi abbinare quello al 18-105, e sui fissi puoi prenderne uno più lungo ad ritratto/macro/altro.

Bada che il mio discorso non è del tutto esatto perchè:

-non è detto che uno prenda un fisso solo per la luminosità, i vantaggi possono anche essere in termini di nitidezza/sfocato/ingombro/fate voi
-magari ti piace proprio il 35mm come quando inquadrato, e di uno più lungo non te ne faresti niente
- hai un budget limitato e già il 35mm lo esaurirebbe

innanzitutto grazie, magari tutti i commenti che ricevo su hwu fossero come i tuoi ;)

avevo scelto il 35mm perchè oltre al prezzo ed al fatto che se ne parla molto bene, io non mi immagino a fare ritratti a focali più spinte. Mi spiego meglio: usando la bridge ho notato che scatto spesso e volentieri max a 50mm, il 35 mi sembra un'ottima via di mezzo e dovrebbe essere più versatile come fisso, un passo indietro o avanti, non 3-4. Il mio discorso potrebbe essere smontato, e per questo chiedevo consigli qui. Tra i fissi, anche potendo scegliere non prenderei altro imho. Tra l'altro dovrebbe essere più incline di un 50, di un 85 o altro per fare paesaggi, o sbaglio?

Il 18-105 lo volevo proprio come tutto fare, ho trovato quest'offerta e quindi vorrei prenderlo.

Il flash è fondamentale per quello che devo fare e non credo che il nissin abbia rivali per qualità/prezzo.

grazie mille

djdiegom
28-05-2010, 21:06
No no, se ti trovi bene allora nulla da dire, tra l'altro anche io sono stato ad un soffio da prendere il 35mm, poi per coincidenze "astrali" ho virato su altro. :D
Guarda io ti consiglio di prendere subito 18-105 e flash, che intanto per la luminosità sei a posto. Poi vedi, se hai bisogno di maggiori qualità, specialmente all'aperto, puoi valutare un fisso, ma a quel punto potresti anche valutare un grandangolare se prediligi i paesaggi.
Ora, mi pare di passare per quello che sconsiglia il 35mm, quando è esattamente il contrario :D, spiegami bene che uso ne faresti così possiamo consigliarti meglio:

- lo useresti per un uso 360° quando capita?
- lo useresti principalmente quando la luce è poca, ed avendolo già lo useresti anche quando vuoi maggiore qualità, cioè nitidezza, sfocato,etc..? (in generale intendo, esterni, interni, tutto)
- lo prederesti solo per le qualità quali nitidezza/sfocato/etc, dato che per la luminosità avresti già il flash?

runk
28-05-2010, 22:00
lo vorrei per nitidezza, luminosità e sfocato, faccio foto di moda e mi sembra un bell'obiettivo, è sopratutto la focale che mi piace parecchio, avendo i soldi non sò se prenderei altro, quindi non è solo perchè è economico.

il grandangolare sarà una spesa SICURA, ma futura, possibilmente il tokina 11-16...e lo userei sia per moda che per paesaggi...

djdiegom
28-05-2010, 22:29
Allora direi che può certamente valerne la pena.
Personalmente col 35mm arriverei al massimo a stringere fino al mezzobusto ma, trattandosi di foto di moda, immagino che si tratterà di figure prevalentemente intere, quindi...come non detto. :)

runk
28-05-2010, 22:31
Allora dato il suo costo modesto direi che può certamente valerne la pena.
Personalmente col 35mm arriverei al massimo a stringere fino al mezzobusto ma, trattandosi di foto di moda, immagino che si tratterà di figure prevalentemente intere, quindi...come non detto. :)

si, infatti difficilmente faccio primi piani, quasi sempre figura intere e mezzo busto.

djdiegom ti ringrazio davvero per i consigli, il peccato è che ti sei fatto sentire solo tu, gli altri dormono :D

grazie ancora, ti terrò aggiornato, intanto penso di prendere il 18-105 a breve...

djdiegom
28-05-2010, 22:37
E' solo la combinazione ora/giorno della settimana che è sfavorevole; sicuramente interverranno altri, in diversi possiedono questo il 35mm in questione, mi viene subito in mente Hornet75 ma ovviamente non è l'unico!

Vinc
29-05-2010, 10:00
Il flash non lo conosco (uso un Metz 48 che potresti valutare come possibile scelta: secondo me è molto buono).
Ho sia il 18-105VR che il 35 e credo che siano entrambi un'ottima scelta sia per resa assoluta che per rapporto qualità/prezzo.

lo_straniero
29-05-2010, 10:56
direi che meglio di cosi non potevi chiedere con il tuo budget :D

runk
29-05-2010, 11:08
Il flash non lo conosco (uso un Metz 48 che potresti valutare come possibile scelta: secondo me è molto buono).
Ho sia il 18-105VR che il 35 e credo che siano entrambi un'ottima scelta sia per resa assoluta che per rapporto qualità/prezzo.

grazie del commento, più mi dite che va bene e più mi convinco pure io :)

direi che meglio di cosi non potevi chiedere con il tuo budget :D

:D aspettavo proprio un tuo commento!

ma sto nissin? me ne parli in breve dato che lo hai?! thaaaankssssss :ciapet:

lo_straniero
29-05-2010, 11:20
grazie del commento, più mi dite che va bene e più mi convinco pure io :)

:D aspettavo proprio un tuo commento!

ma sto nissin? me ne parli in breve dato che lo hai?! thaaaankssssss :ciapet:

con il nissin mi sono trovato molto bene.

Mi manca solo uno stativo con l' ombrello :sofico:

come flash e potente e ha un sacco di impostazioni...magari se trovi anche un sb900 usato puoi andare su quello ...cmq per ora non esiste di meglio a quel prezzo....speriamo sia longevo :)

ovviamente io e oneysky abbiamo fatto un po da cavia :asd: visto lo snobbismo iniziale da parte di tutti :D ..qui trovi il 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162619

ora ormai hanno preso fiducia in molti grazie anche a noi :asd:

runk
29-05-2010, 11:31
con il nissin mi sono trovato molto bene.

Mi manca solo uno stativo con l' ombrello :sofico:

come flash e potente e ha un sacco di impostazioni...magari se trovi anche un sb900 usato puoi andare su quello ...cmq per ora non esiste di meglio a quel prezzo....speriamo sia longevo :)

ovviamente io e oneysky abbiamo fatto un po da cavia :asd: visto lo snobbismo iniziale da parte di tutti :D ..qui trovi il 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2162619

ora ormai hanno preso fiducia in molti grazie anche a noi :asd:

a pelle il nissin mi piace di più dei vari sb900 o metz 48 ecc ecc :D

devo dirti la verità, ho visto il flash grazie a te e al tuo post, ma come al solito temevo prezzi da capogiro, poi sono andato su trovaprezzi :ciapet:

lo_straniero
29-05-2010, 12:26
a pelle il nissin mi piace di più dei vari sb900 o metz 48 ecc ecc :D

devo dirti la verità, ho visto il flash grazie a te e al tuo post, ma come al solito temevo prezzi da capogiro, poi sono andato su trovaprezzi :ciapet:

trovaprezzi e un amico/nemico

prezzi piu bassi del web quindi :cool: :sofico: ..ma quando devi rivendere li diventa molto nemico :asd: :cry:

runk
29-05-2010, 12:43
trovaprezzi e un amico/nemico

prezzi piu bassi del web quindi :cool: :sofico: ..ma quando devi rivendere li diventa molto nemico :asd: :cry:

non me lo dire :mad: