View Full Version : pascal,assembly,html e poi??
Ansem_93
28-05-2010, 19:48
Raga io frequento il corso informatico al bus (Reggio emilia).
al momento sono in 3°,e ho studiato pascal(purtroppo non ancora la ricorsione :( ),assembly (uno sputo),html e css.L'anno prossimo faremo java,quindi quest'estate vorrei studiarmi qualcosa di diverso.
Voi che linguaggi mi consigliate?tenete conto che in informatica me la cavo relativamente bene(ho 8 perchè la prof è una cosa oscena:mad: ).
Mi avevano parlato di botnet,ma guardando nel topic dei consigli non l'ho visto :confused:
C# non lo conosco,e lo dovrei imparare da 0.secondo voi è utile impararlo?o meglio java così mi metto avanti per l'anno prossimo?
Perry_Rhodan
28-05-2010, 20:29
Rigorosamente IMHO e da non informatico ;) :
Io ti consiglierei Python, molto potente e adatto a chi inizia, ti permetterà di avere un primo approccio, diciamo "informale", a tematiche che svilupperai ampiamente in seguito,
e, visto che hai già una buona infarinatura con linguaggi "classici", ti consiglierei il più classico di tutti, il C puro ( Non C++ ) che ti permetterà di familiarizzarti con una sintassi che ritroverai in java, C++ e C# .
PS: comunque aspetta i consigli dei professionisti ;) .
Dipende da quelli che sono i tuoi obiettivi. Vuoi imparare un linguaggio che ti sia utile nel mondo del lavoro? Allora potresti imparare c# o php (quest'ultimo però è parecchio brutto). Vuoi imparare un linguaggio radicalmente diverso da quelli che hai studiato anche se non ti servirà nel mondo del lavoro? Allora potresti imparare lisp, haskell, erlang o f#.
In ogni caso python è un'ottima scelta.
DevilMalak
28-05-2010, 21:45
Non so a quanto ti possa servire studiare un nuovo linguaggio in 3 mesi che poi sarà dura che toccherai mentre studierai Java a scuola (visto che sarà meglio allenarsi con Java, no?;))
Se proprio vuoi studiare un linguaggio avvantaggiati con Java... secondo me
L'anno prossimo studierai Javascript e non Java, sono due cose differenti. Javascript è C-like quindi imparerai un pò la sintassi di base. Inoltre al quinto anno studierai Ajax, PHP e MySql, Access e Delphi anche dall'anno prossimo.
Ti chiederai come mai so tutte queste cose, faccio il bus e sono all'ultimo anno :D
Ansem_93
28-05-2010, 23:18
L'anno prossimo studierai Javascript e non Java, sono due cose differenti. Javascript è C-like quindi imparerai un pò la sintassi di base. Inoltre al quinto anno studierai Ajax, PHP e MySql, Access e Delphi anche dall'anno prossimo.
Ti chiederai come mai so tutte queste cose, faccio il bus e sono all'ultimo anno :D
ottimo :) javascript non è java?!questa cosa mi sconvolge.Spero di riuscire a fare tutto quello che dici,visto che al momento ho una prof che si chiama carriera al maschile :muro:
a questo punto mi butto su java e al massimo mi ritrovo un poco avvantaggiato l'anno prossimo :)
DevilMalak
29-05-2010, 04:37
Io mi diplomai lo scorso anno (Abacus) e in informatica feci Java (OOP in fin dei conti) in quarta e programmazione web (Javascript/html/css, SQL/PHP o ASP) in quinta. In Sistemi in quinta dedicammo pure una parte a Java (giusto un pò di programmazione client/server :))
ottimo :) javascript non è java?!questa cosa mi sconvolge.Spero di riuscire a fare tutto quello che dici,visto che al momento ho una prof che si chiama carriera al maschile :muro:
a questo punto mi butto su java e al massimo mi ritrovo un poco avvantaggiato l'anno prossimo :)
Haha ho presente il professore :hic: e ci siamo capiti :D
Comunque java e jacascript son due cose totalmente diverse, cerca su internet e capirai velocemente.
Se hai qualche domanda chiedi pure.
Ciau
khelidan1980
30-05-2010, 16:42
ottimo :) javascript non è java?!questa cosa mi sconvolge.
Cosa ti turba, che hanno lo stesso prefisso?? :D
pabloski
30-05-2010, 19:15
al momento sono in 3°,e ho studiato pascal(purtroppo non ancora la ricorsione :( ),assembly (uno sputo),html e css.L'anno prossimo faremo java,quindi quest'estate vorrei studiarmi qualcosa di diverso.
Voi che linguaggi mi consigliate?
mi associo al coro di quelli che consigliano java....visto che dovrai comunque studiarlo almeno ti trovi avvantaggiato
però imho se ti interessa approfondire meglio la conoscenza del calcolatore ( intendo proprio a livello di come ragiona la cpu ) faresti bene ad addentrarti un pò più nell'assembly o al limite nel C
alla fin fine i linguaggi sono differenti per sintassi, paradigma di programmazione, funzioni della standard library ma la logica di base te la fanno capire il C e l'assembly
Mi avevano parlato di botnet,ma guardando nel topic dei consigli non l'ho visto :confused:
mi sa che si sono confusi....una botnet è un insieme di computer su cui è installato un malware che trasforma i computer in marionette nelle mani di un hacker
C# non lo conosco,e lo dovrei imparare da 0.secondo voi è utile impararlo?o meglio java così mi metto avanti per l'anno prossimo?
considera che C# è partito come clone di java.....entrambi sono adatti agli stessi scopi e hanno davvero molte cose in comune
che poi conoscere c# possa essere utile un domani nel mondo del lavoro è vero ma vale lo stesso per java
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.