View Full Version : (JAVA) classi DAO e metodi statici
n_people
27-05-2010, 13:49
ho dei Dao che si occupano delle operazioni sul db
in altre applicazioni ho visto che all'interno dei Dao vengono usati
metodi statici
cosa è meglio?
grazie
La questione è lunga e bizzarra ma in sintesi estrema un DAO o una qualsiasi altra definizione fatta con in Java con dei metodi statici non è mai la definizione di un oggetto, il che comporta tra l'altro che quel DAO non esprime mai un pluralità, non è combinabile eccetera eccetera.
Non è meglio o peggio, è solo una questione di conseguenze.
La decisione la prendi in base al modello. Se è previsto che tu possa avere più di un DAO, non puoi usare una classe con dei metodi statici.
Di solito però il DAO è unico.
n_people
27-05-2010, 16:01
La decisione la prendi in base al modello. Se è previsto che tu possa avere più di un DAO, non puoi usare una classe con dei metodi statici.
Di solito però il DAO è unico.
in quale caso si ha più di un DAO?
non capisco bene
n_people
27-05-2010, 16:33
azz ho trovato chilate di discussioni analoghe
diciamo che intanto li uso non statici e poi inizio a leggere le varie motivazioni
in quale caso si ha più di un DAO?
non capisco bene
Questo lo dice il modello di sistema cioè se è previsto che il tuo programma abbia più di un punto di accesso a delle sorgenti dato, dovrai avere più DAO e quindi non potrai usare una classe con dei metodi statici.
Di solito è unico, cioè il DAO lo scrivi proprio per unificare i collegamenti a diverse sorgenti dato.
Ci sarebbe anche un'altra differenza che riguarda non tanto il DAO "statico" in sè quando il rapporto tra questo DAO e chi lo vuole usare ma è una cosa lunga e direi neanche tanto interessante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.