PDA

View Full Version : (JAVA) classi DAO e metodi statici

n_people
27-05-2010, 13:49
ho dei Dao che si occupano delle operazioni sul db

in altre applicazioni ho visto che all'interno dei Dao vengono usati
metodi statici

cosa è meglio?

grazie

PGI-Bis
27-05-2010, 15:39
La questione è lunga e bizzarra ma in sintesi estrema un DAO o una qualsiasi altra definizione fatta con in Java con dei metodi statici non è mai la definizione di un oggetto, il che comporta tra l'altro che quel DAO non esprime mai un pluralità, non è combinabile eccetera eccetera.

Non è meglio o peggio, è solo una questione di conseguenze.

La decisione la prendi in base al modello. Se è previsto che tu possa avere più di un DAO, non puoi usare una classe con dei metodi statici.

Di solito però il DAO è unico.

n_people
27-05-2010, 16:01
La decisione la prendi in base al modello. Se è previsto che tu possa avere più di un DAO, non puoi usare una classe con dei metodi statici.

Di solito però il DAO è unico.

in quale caso si ha più di un DAO?
non capisco bene

n_people
27-05-2010, 16:33
azz ho trovato chilate di discussioni analoghe

diciamo che intanto li uso non statici e poi inizio a leggere le varie motivazioni

PGI-Bis
27-05-2010, 16:51
in quale caso si ha più di un DAO?
non capisco bene

Questo lo dice il modello di sistema cioè se è previsto che il tuo programma abbia più di un punto di accesso a delle sorgenti dato, dovrai avere più DAO e quindi non potrai usare una classe con dei metodi statici.

Di solito è unico, cioè il DAO lo scrivi proprio per unificare i collegamenti a diverse sorgenti dato.

Ci sarebbe anche un'altra differenza che riguarda non tanto il DAO "statico" in sè quando il rapporto tra questo DAO e chi lo vuole usare ma è una cosa lunga e direi neanche tanto interessante.