View Full Version : 24 Heures Du Mans - 12/13 giugno 2010
ilguercio
13-06-2010, 12:55
Tanto che è da buttare mi offro io di smaltirla per bene:O
johnnyc_84
13-06-2010, 12:55
non hanno mai avuto problemi di affidabilità quest'anno le peugeot...le audi hanno un c...o stratosferico
johnnyc_84
13-06-2010, 12:56
FAIL!:asd:
Se non finisce manco quella è una disfatta totale,non che così non lo sia.
già che disfatta...mi toccherà sentire i bimbiminkia fanboyauditroppoforte
:sbonk:
mt_iceman
13-06-2010, 12:56
quesnel piange :(
poveracci. un lavoro lungo un anno andato veramente in fumo
poveri francesi :( speravano di battere i tedeschi, senza aiuti :sofico:
a questo punto spero che sfondi anche audi e vinca l'aston martin con il motore a carburante nobile che non fa il rumore di uno sparachiodi. :asd:
X-ICEMAN
13-06-2010, 12:57
audi ftw :D
quoto e godo
non hanno mai avuto problemi di affidabilità quest'anno le peugeot...l
è lo sponsor di le mans che porta sfiga :D
mt_iceman
13-06-2010, 12:57
non hanno mai avuto problemi di affidabilità quest'anno le peugeot...le audi hanno un c...o stratosferico
eh no cazzo....;)
non è la prima volta che vince le mans il più affidabile.
onore a loro. è una corsa dove l'affidabilità è fondamentale.
in pegeout devono spararsi.
già che disfatta...mi toccherà sentire i bimbiminkia fanboyauditroppoforte
:sbonk:
presente :asd:
vale46wlf
13-06-2010, 12:58
si vabbè...tutte a loro oggi...
bè diciamo che questa non è propio sfiga eh, diciamo che non era cosi difficile aspettarselo, hanno chiesto troppo alla macchina...quante ore sono che vanno avanti con ritmi da qualifica? 4 o 5? è difficile pensare che la macchina regga tutto questo tempo a certe velocità
johnnyc_84
13-06-2010, 12:59
mi toccherà veder vincere gli autobus tedeschi...che pena...
tra l'altro le audi montano gli unici tdi che riescono a prenderle dagil aspirati a benzina :asd:
mt_iceman
13-06-2010, 12:59
è lo sponsor di le mans che porta sfiga :D
lol. in effetti lo scorso anno lo sponsor era x360. quest'anno ps3 :asd:
johnnyc_84
13-06-2010, 13:00
eh no cazzo....;)
non è la prima volta che vince le mans il più affidabile.
onore a loro. è una corsa dove l'affidabilità è fondamentale.
in pegeout devono spararsi.
guarda che non è la prima corsa di endurance di quest'anno
mt_iceman
13-06-2010, 13:01
guarda che non è la prima corsa di endurance di quest'anno
lo so. però non è colpa di audi se gli altri fondono. (io non tifo nessuno, anzi, fra le due preferivo pegeout)
che poi la n3 ha fuso dopo 2 e mezza. l'altra in mattinata. un po' troppo poco
ilguercio
13-06-2010, 13:02
a questo punto spero che sfondi anche audi e vinca l'aston martin con il motore a carburante nobile che non fa il rumore di uno sparachiodi. :asd:
:asd:
quesnel piange :(
poveracci. un lavoro lungo un anno andato veramente in fumo
qua ti quoto.dispiace veramente vederli cosi,solo per questo spero che riescano a rifarsi il prima possibile.
johnnyc_84
13-06-2010, 13:05
lo so. però non è colpa di audi se gli altri fondono. (io non tifo nessuno, anzi, fra le due preferivo pegeout)
che poi la n3 ha fuso dopo 2 e mezza. l'altra in mattinata. un po' troppo poco
il fatto che abbia fuso dopo sole 2 ore e mezza un motore ormai rodato da anni e anni di utilizzo può significare solo sfiga...difetto di produzione proprio su quel motore
Dumah Brazorf
13-06-2010, 13:06
Alla fine proprio l'Oreca è ancora in gara, però è dietro come avevo paventato.
simone89
13-06-2010, 13:06
Peccato per le peugeot:(
Adesso da quel poco che capisco vince l'audi a mani basse
Cmq se è vero che nelle altre gare di durata nn hanno mai avuto problemi è proprio sfiga.Quante macchine hanno disfatto?
Aviatore_Gilles
13-06-2010, 13:07
Cazzo che disfatta, mi dispiace un sacco. Stavano recuperando alla grande, almeno il 2° posto se lo meritavano :(
Questa è la dura legge di Le Mans.
Aviatore_Gilles
13-06-2010, 13:08
Cmq se è vero che nelle altre gare di durata nn hanno mai avuto problemi è proprio sfiga.Quante macchine hanno disfatto?
Tutte e 3 le ufficiali. Resta solo quella del team privato Oreca.
mt_iceman
13-06-2010, 13:11
Cmq se è vero che nelle altre gare di durata nn hanno mai avuto problemi è proprio sfiga.
c'è una bella differenza fra 12h e 24h
simone89
13-06-2010, 13:20
Vero ma 3 su 3 o è (anche) sfiga oppure pensavano di partecipare ad un gp di F1
Quindi o hanno fatto una macchina molto veloce ma inaffidabile tipo la mclaren di kimi del 2005 senza pensare all'affidabilità.Cmq questo penso sia impossibile se partecipi ad una 24h oppure, secondo me, può anche starci di beccare una giornata storta sopratutto in una 24h
il fatto che abbia fuso dopo sole 2 ore e mezza un motore ormai rodato da anni e anni di utilizzo può significare solo sfiga...difetto di produzione proprio su quel motore
su eurosport inglese han detto che qua hanno portato un motore con più potenza che però non si è rivelato affidabile come speravano :stordita:
Vero ma 3 su 3 o è (anche) sfiga oppure pensavano di partecipare ad un gp di F1
Quindi o hanno fatto una macchina molto veloce ma inaffidabile tipo la mclaren di kimi del 2005 senza pensare all'affidabilità.Cmq questo penso sia impossibile se partecipi ad una 24h oppure, secondo me, può anche starci di beccare una giornata storta sopratutto in una 24h
ok 1 auto su 3... ok 2 su 3 che è una giornata storta... 3 su 3 vuol dire che la macchina è inaffidabile :)
Capitan_Harlock_1979
13-06-2010, 13:28
sta recuperando la Pug Team Oreca? :eek:
superanima
13-06-2010, 13:30
audi ftw :D
Quando si corre in due e l'altro rompe, tu vinci. Ma da qui a fare del trionfalismo...
Capitan_Harlock_1979
13-06-2010, 13:30
Peugeot 908 HDI Team Oreca Matmut 3'19.079 :sbavvv:
sta recuperando la Pug Team Oreca? :eek:
si. stà facendo tutti tempi da qualifica uno dietro l'altro. è circa a 20 secondi dalla terza audi di Capello.
edit: 18s ora
Peugeot 908 HDI Team Oreca Matmut 3'19.079 :sbavvv:
e pensare che le peugeot ufficiali casomai con bourdais poteva fare anche di meglio !
le audi i miglior tempi sono di 3:21
Capitan_Harlock_1979
13-06-2010, 13:33
ma c'hanno messo michel vaillant dentro la pug di team oreca? :asd:
Quando si corre in due e l'altro rompe, tu vinci. Ma da qui a fare del trionfalismo...
quando la gara è essere affidabili, la vittoria è non rompere ;)
la peugeot faceva temponi, ma era ai pit stop ogni 10 giri...
superanima
13-06-2010, 13:38
Sarkozi deve avere telefonato :asd:
johnnyc_84
13-06-2010, 13:44
hanno fatto doppietta sia sebring che a spa
io non capisco perchè cambiano le gomme 1 alla volta... perchè non fanno come in F1 ? ci metterebbero molto meno.
Capitan_Harlock_1979
13-06-2010, 13:45
4 Peugeot FAILLLLLLLLLLLL
peugeot del team oreca out... motore ancora una volta.
Dumah Brazorf
13-06-2010, 13:45
La! Fuori un'altra...
superanima
13-06-2010, 13:46
Peugeot... bah.
io non capisco perchè cambiano le gomme 1 alla volta... perchè non fanno come in F1 ? ci metterebbero molto meno.
Perchè il regolamento permette solo due meccanici al cambio ruota. :)
sjk
noooo me la sono persa.. ma che ha fatto? ha tirato dritto?
simone89
13-06-2010, 13:49
4su 4 !
Mi sa che hanno sbagliato qualcosa in fase di progettazione:D
Ormai penso ke la sfiga nn centri niente
Dumah Brazorf
13-06-2010, 13:49
Nono, ha fiammato il motore.
Perchè il regolamento permette solo due meccanici al cambio ruota. :)
sjk
grazie :)
motore in fiamme. hanno accostato in pista.
3 motori e una sospensione.
3 motori, di cui uno subito, vuol dire che han sbagliato qualcosa...
Capitan_Harlock_1979
13-06-2010, 13:53
ma anche la oreca ha il motore nuovo come altri 3 peugeot ufficiali?
mt_iceman
13-06-2010, 13:54
non c'è 2 senza 3 e il 4 vien da sè :asd:
dispiace moltissimo, ma qui hanno scazzato qualcosa.
perdegola
13-06-2010, 13:58
comunque al via, quando tutti erano in fila, la peugeot in testa aveva fatto una strana fumata bianca sempre dalla bancata destra!
A beneficio di tutti (soprattutto di chi non legge la fottuta prima pagina :asd:, o di chi non ha possibilità di vedere il grandissimo lavoro di Eurosport) ripropongo il link al live timing:
Live Timing (http://www.lemans.org/fr/courses/24h-chrono-en-direct-2010.html).
Viene aggiornato ogni minuto (se si ha fretta o ansia... basta fare refresh o clicacre su una delle altre classifiche...)
Rimetto anche il link ad Audi tv: LINK (http://tv.audi.com/#/01)
Grande gara, come sempre.
Ah, ne approfitto per dire che è una gara di durata. Lo dico perchè molti commenti che ho letto sembrano provenire da utenti abbastanza "inesperti". Come qualcuno qui ha già detto, in una 24h (ma se vogliamo lo può essere anche in una gara "sprint") l'importante è arrivare, non essere i più veloci. Audi docet...
sjk
johnnyc_84
13-06-2010, 13:58
se partecipavano con le stesse 908 dell'anno scorso piazzavano 4 vetture ai primi 4 posti....
Dumah Brazorf
13-06-2010, 14:01
Apperò hanno appena detto che sono a qualche giro dal record di distanza fatto l'anno scorso dalle 908. Insomma ci hanno dato dentro come animale st'anno.
Dumah Brazorf
13-06-2010, 14:03
comunque al via, quando tutti erano in fila, la peugeot in testa aveva fatto una strana fumata bianca sempre dalla bancata destra!
A volte capita anche nelle F1, un rigurgitino di olio ma che non costituisce alcun problema tecnico.
johnnyc_84
13-06-2010, 14:04
Apperò hanno appena detto che sono a qualche giro dal record di distanza fatto l'anno scorso dalle 908. Insomma ci hanno dato dentro come animale st'anno.
quanti giri hanno fatto l'anno scorso i primi?
vale46wlf
13-06-2010, 14:12
anche aston martin fonde... i meccanici audi hanno manomesso tutti i motori prima della partenza:D
Gabriyzf
13-06-2010, 14:15
mi spiace per le velocissime 908: comunque Audi deve rivedere il suo progetto: si può vincere per :ciapet: ma se alla Peugeot non cappellavano, le prestazioni delle R15 sono troppo lontane da quelle delle 908 ;)
Secondo un calcolo empirico fatto questa notte da un utente del forum di Eurosport (di cui ho approfittato anche quest'anno... :cool: ) commentato dai bravissimi cronisti, si diceva che si potesse arrivare ai 400 giri.
Ma ora credo che non ce la possano fare.
Nel 2009 la Peugeot fece 382 giri.
sjk
mi spiace per le velocissime 908: comunque Audi deve rivedere il suo progetto: si può vincere per :ciapet: ma se alla Peugeot non cappellavano, le prestazioni delle R15 sono troppo lontane da quelle delle 908 ;)
vero, però i francesi devono imparare a finire le gare prima di poter sperare di vincerle;)
superanima
13-06-2010, 14:20
ma sbaglio o la F430 nr. 89 sta facendo un gran recupero sulla 997 in GT2?
johnnyc_84
13-06-2010, 14:22
vero, però i francesi devono imparare a finire le gare prima di poter sperare di vincerle;)
strano che l'anno scorso con la stessa macchina non abbiano rotto un solo bullone però...c'è qualcosa che non quadra
perché per culo?
hanno fatto una macchina sufficientemente veloce e con un ottima tenuta, non mi sembra aver vinto per culo.
Dumah Brazorf
13-06-2010, 14:24
Ni. E' una questione di compromessi. Più migliori l'affidabilità più paghi in prestazione. Non puoi dire che una 908 affidabile avrebbe performato allo stesso modo.
La R15 di quest'anno stà performando meglio della 908 dell'anno scorso, non la si può certo definire un cancello.
superanima
13-06-2010, 14:24
E a proposito di debacle, pure le Corvette... non è che ne escono bene.
Mezz'oretta... e le tre Audi saranno in parata.
A livello di immagine hanno fatto il botto (ed in Peugeot rosicheranno da matti). Mi spiace per Bourdais.
sjk
c'era fila al box audi, tutte e tre sono rientate a fare il tagliando assieme :asd:
già già...
Audi in modalità parata :D
E a proposito di debacle, pure le Corvette... non è che ne escono bene.
va beh, una è uscita per incidente di gara...
johnnyc_84
13-06-2010, 14:39
Mezz'oretta... e le tre Audi saranno in parata.
A livello di immagine hanno fatto il botto (ed in Peugeot rosicheranno da matti). Mi spiace per Bourdais.
sjk
sarà...sempre dei camioncini rimangono :asd:
Dumah Brazorf
13-06-2010, 14:40
Anyway, metà delle auto ritirare, gli anni scorsi c'è sempre stata quest'ecatombe?
comunque Audi ha già battuto ampiamente il record dello scorso anno di Peugeot con 382 giri. sono a 391 giri e mancano ancora 18 minuti, quindi altri 5 giri li fanno.
johnnyc_84
13-06-2010, 14:42
Anyway, metà delle auto ritirare, gli anni scorsi c'è sempre stata quest'ecatombe?
no...gira voce che il problema siano i nuovi restrittori imposti da regolamento... la peugeot non ha mai avuto tutte queste rotture su una macchina per giunta non nuova
johnnyc_84
13-06-2010, 14:44
comunque Audi ha già battuto ampiamente il record dello scorso anno di Peugeot con 382 giri. sono a 391 giri e mancano ancora 18 minuti, quindi altri 5 giri li fanno.
vabbè lo scorso anno hanno passeggiato...la prima audi è arrivata a 6 giri di distacco :asd:
=Kraven83=
13-06-2010, 14:45
Però checcavolo non fanno mai vedere i leader delle altre classi o le battaglie interessanti... solo le lmp1.
perdegola
13-06-2010, 14:45
Io decreto vincitrice...
... la giornalista bionda justine di eurosport!! :D
Dumah Brazorf
13-06-2010, 14:52
Però l'organizzazine deve decidersi, o limita pesantemente i gasoloni o crea una categoria a parte. Meglio la categoria a parte perchè il ciclo otto e quello diesel sono troppo diversi e comunque li si limiti non si può compararne le prestazioni.
Non è giusto che la migliore auto a carburante nobile non abbia la concreta possibilità di raggiungere la soddisfazione di un podio.
Sylvester
13-06-2010, 14:53
Omg, questo vorrà dire che Audi continuerà a martellarci ancora per un altro anno con i loro diesel :doh:
Segnalo anche la magra figura della M3 ufficiale (BMW Motorsport)...
sjk
johnnyc_84
13-06-2010, 14:56
per la verità lo scassone della r10 ha fatton una brutta fine...e navigava già in cattive acque
Però l'organizzazine deve decidersi, o limita pesantemente i gasoloni o crea una categoria a parte. Meglio la categoria a parte perchè il ciclo otto e quello diesel sono troppo diversi e comunque li si limiti non si può compararne le prestazioni.
Non è giusto che la migliore auto a carburante nobile non abbia la concreta possibilità di raggiungere la soddisfazione di un podio.
Il compromesso lo vedo difficile.
Ricordo le vicende aspirato/turbo in F1, oppure 2T/4T nella MotoGP... Ad un certo punto l'una soverchiava l'altra.
L'evoluzione tecnica renderebbe il compromesso valido si e no per una stagione.
Forse più equa la divisione delle categorie.
sjk
sjk
non aveva avuto problemi all'inizio che gli hanno fatto perdere parecchi giri (il problema che ha causato il piccolo incidente all'audi numero 7.
Dumah Brazorf
13-06-2010, 14:59
Prova di affidabiltà anche per le Porsche GT3 RS, nessun ritiro per loro. Invece le Ferrari 430 GT sono state decimate.
johnnyc_84
13-06-2010, 15:00
Il compromesso lo vedo difficile.
Ricordo le vicende aspirato/turbo in F1, oppure 2T/4T nella MotoGP... Ad un certo punto l'una soverchiava l'altra.
L'evoluzione tecnica renderebbe il compromesso valido si e no per una stagione.
Forse più equa la divisione delle categorie.
sjk
facciamo pari cilindrata ed entrambi sovralimentati e vediamo chi vince
superanima
13-06-2010, 15:08
Prova di affidabiltà anche per le Porsche GT3 RS, nessun ritiro per loro. Invece le Ferrari 430 GT sono state decimate.
Non è vero, la 997 nr. 80 si è ritirata. La F430 ha fatto II e IV, vedi te.
Non è vero, la 997 nr. 80 si è ritirata. La F430 ha fatto II e IV, vedi te.
e la porsche 1°, 3° e 5° :asd:
porsche ritirate 1
ferrari ritirate 3
E a proposito di debacle, pure le Corvette... non è che ne escono bene. :(
porsche ritirate 1
ferrari ritirate 3
meglio le Ferracci non ce dubbio :O
superanima
13-06-2010, 15:22
porsche ritirate 1
ferrari ritirate 3
Resta comunque non vero quanto scritto sopra. :)
+Benito+
13-06-2010, 15:22
probabilmente i diesel
superanima
13-06-2010, 15:23
sjk
le sinergie con Peugeot iniziano a vedersi :asd:
johnnyc_84
13-06-2010, 15:23
probabilmente i diesel
forse per i rifornimenti...se non castri il benzina con una flangia in aspirazione non credo ci sia storia
superanima
13-06-2010, 15:25
meglio le Ferracci non ce dubbio :O
devo forse ricordarti che 1 (UNA) sola Ferrari (ovviamente privata) presente alla 24h del Ring ha fatto il secondo posto assoluto, solo un mese fa? ;)
Gabriyzf
13-06-2010, 15:29
sarebbe una bella lotta: credo ci sarebbe un bell'equilibrio tra le superiori prestazioni dei benzina, compensate dal minor consumo dei diesel.
mt_iceman
13-06-2010, 15:48
quesnel che va ai box audi a complimentarsi con loro è davvero un'immagine di sport stupenda. altro che f1
Resta comunque non vero quanto scritto sopra. :)
scusa eh..
Porsche in gara 6, ritirate 1 = 16,6%
Ferrari in gara 5, ritirate 3 = 60%
affermare che le porsche sono state molto più affidabili delle Ferrari, e che queste lo siano state poco, non mi sembra errato.
ilguercio
13-06-2010, 15:49
Tripletta Audi,che pacco le Peggiò:muro:
sarebbe una bella lotta: credo ci sarebbe un bell'equilibrio tra le superiori prestazioni dei benzina, compensate dal minor consumo dei diesel.
mmm le prestazioni del benzina sarebbero sicuramente molto maggiori rispetto al consumo di carburante.
un 5.5 l turbo a benzina svilupperebbe davvero tanti cavalli.
superanima
13-06-2010, 15:50
scusa eh..
Porsche in gara 6, ritirate 1 = 16,6%
Ferrari in gara 5, ritirate 3 = 60%
affermare che le porsche sono state molto più affidabili delle Ferrari, e che queste lo siano state poco, non mi sembra errato.
:)
fdA40-99
13-06-2010, 15:50
Contento per l'AUDI, contento per le "Pegiò", dispiaciuto per risultato della AF Corse: un grazie a Fisichella per aver mandato lungo l'auto alla curva Indianapolis; cambiate pilota prossimo anno. :muro:
Ma visto che ha dominato per anni nel mondiale GT2 e l'anno scorso, quest'anno ci si accontenta.
Spantegu
13-06-2010, 15:51
tutto ruota intorno al rapporto g di carburante su J di energia del gasolio.
a parità di quantità di carburante il diesel vince sempre, ovviamente se limitassero la quantità max non vuol dire che la vettura con motore diesel vincerà sempre, il motore diesel 10 anni fa era più pesante di un motore benzina, oggi bisogna vedere. probabilmente con una spesa considerevole si potrebbe realizzare un gran motore benzina.
pero' ormai il benzina dal punto di vista economico non ha più nulla da dire, il carburante dell'area euro sarà il biodiesel, non so se è utile per una grande azienda pubblicizzare qualcosa di obsoleto.
Aviatore_Gilles
13-06-2010, 15:51
quesnel che va ai box audi a complimentarsi con loro è davvero un'immagine di sport stupenda. altro che f1
Vero, è stata l'immagine più bella della 24 ore. :)
Spantegu
13-06-2010, 15:54
è stata una 24 ore da ricordare, peccato per wurz potevamo vedere un finale tipo daytona 24 del 2009.
grandissimo Alesi, piedone, pensavo che le speedcar fossero un gioco invece è rimasto allenatissimo.
:)
quanto sei puntiglioso...
solo un ritiro per Porsche, le Ferrari invece si sono più che dimezzate.
così va meglio ?
mt_iceman
13-06-2010, 15:59
Contento per l'AUDI, contento per le "Pegiò", dispiaciuto per risultato della AF Corse: un grazie a Fisichella per aver mandato lungo l'auto alla curva Indianapolis; cambiate pilota prossimo anno. :muro:
Ma visto che ha dominato per anni nel mondiale GT2 e l'anno scorso, quest'anno ci si accontenta.
fisichella ha avuto un problema all'impianto frenante.
informarsi prima di sentenziare.
Capitan_Harlock_1979
http://www.youtube.com/watch?v=dAoXt4fDaM4
johnnyc_84
a parità di quantità di carburante il diesel vince sempre, ovviamente se limitassero la quantità max non vuol dire che la vettura con motore diesel vincerà sempre, il motore diesel 10 anni fa era più pesante di un motore benzina, oggi bisogna vedere. probabilmente con una spesa considerevole si potrebbe realizzare un gran motore benzina.
pero' ormai il benzina dal punto di vista economico non ha più nulla da dire, il carburante dell'area euro sarà il biodiesel, non so se è utile per una grande azienda pubblicizzare qualcosa di obsoleto.
il motore diesel rimarrà sempre più pesante rispetto a quello a benzina perchè deve sopportare pressioni e quindi sollecitazioni molto maggiori
superanima
13-06-2010, 16:00
Cosa che faceva ogni volta pure Frank Williams, e probabilmente tanti altri. Suvvia.
mt_iceman
13-06-2010, 16:00
cmq mi auguro che in futuro possano rientrare un po' di marchi ufficiali a battagliare con audi e peugeot nell'lmp1
mt_iceman
13-06-2010, 16:01
Cosa che faceva ogni volta pure Frank Williams, e probabilmente tanti altri. Suvvia.
di quanto tempo fa parliamo. intendevo la situazione attuale.
F1R3BL4D3
13-06-2010, 16:01
Peccato perché le Ferrari in altre gare l'anno scorso erano state molto forti (si erano portate a casa un bel po' di risultati ed i team erano contenti dell'affidabilità dei mezzi).
Considerando poi che per la 430 è ormai ora di andare in pensione...
superanima
13-06-2010, 16:04
Peccato perché le Ferrari in altre gare l'anno scorso erano state molto forti (si erano portate a casa un bel po' di risultati ed i team erano contenti dell'affidabilità dei mezzi).
Considerando poi che per la 430 è ormai ora di andare in pensione...
Beh, aspetterei a mandarla in pensione, torno a dire:
http://adac.24h-rennen.de/Live-Ranking.4243.0.html
1 sola Ferrari presente, davanti a 34 Porsche.
il motore diesel rimarrà sempre più pesante rispetto a quello a benzina perchè deve sopportare pressioni e quindi sollecitazioni molto maggiori
Non se entrambi turbo. Comunque i nuovi regolamenti previsti per il 2011 dovrebbero cambiare radicalmente i valori in campo, con un abbassamento delle cilindrate e dei frazionamenti per equilibrare le potenze.
F1R3BL4D3
13-06-2010, 16:11
:stordita: Beh, Ferrari a quanto ne so introdurrà dal prossimo anno le 458.
johnnyc_84
Non se entrambi turbo. Comunque i nuovi regolamenti previsti per il 2011 dovrebbero cambiare radicalmente i valori in campo, con un abbassamento delle cilindrate e dei frazionamenti per equilibrare le potenze.
il motore diesel di suo ha bisogno di rapporti di compressione più elevati per garantire l'autoaccensione del carburante...mi riferivo a questo
superanima
...ormai il benzina dal punto di vista economico non ha più nulla da dire, il carburante dell'area euro sarà il biodiesel, non so se è utile per una grande azienda pubblicizzare qualcosa di obsoleto.
Scordi le norme antinquinamento, per le quali, secondo le stesse case, sarà molto difficile produrre motori diesel economicamente sostenibili già per l'Euro 6.
Di fatto è proprio questa caratteristica della gara LM (che premia i motori diesel) a tenere lontani i maggiori costruttori. Peugeot lo fa per ragioni di orgoglio ed esigenze nazionali, Audi perché, tutto sommato, si trova a battagliare solo contro Peugeot. E lo si è visto bene oggi: una perde, l'altra vince.
Resta intatto l'enorme fascino di questa corsa, ma il suo valore tecnologico e sportivo è piuttosto basso.
simone89
13-06-2010, 16:18
Quindi dite che la coppia maggiore del diesel nn aiuti?
Magari su un 5.5l è cmq elevata per entrambi i motori ma cilindrate minori forse potrebbe favorire i diesel
Preciso che nn sono esperto di motori quindi abbiate pietà se ho detto cavolate:D
ma da questo cosa si dovrebbe dedurre?cioe',mi pare un po troppo "meccanico" il tuo ragionamento sulla Ferracci :mbe:
johnnyc_84
13-06-2010, 16:22
Quindi dite che la coppia maggiore del diesel nn aiuti?
Magari su un 5.5l è cmq elevata per entrambi i motori ma cilindrate minori forse potrebbe favorire i diesel
Preciso che nn sono esperto di motori quindi abbiate pietà se ho detto cavolate:D
a quanto ne so io i motori diesel più hanno cilindrate grandi e meglio è
simone89
13-06-2010, 16:32
Vero ma se nn sbaglio questo è per erogare un valore accettabile di cavalli infatti sono tutti turbo
Però più è alta la coppia più è difficile metterla a terra.
Qquindi mettiamo che al massimo le ruote scaricano x .
Il motore disel sviluppa x di coppia mentre il benza 3/4x forse in queste condizioni il diesel compensa il maggior peso...
Poi nn so se è un discorso che si può fare però mi sembra abbastanza sensato
ilguercio
13-06-2010, 16:35
http://dl.dropbox.com/u/1087972/lemans%20lol.jpg
:rotfl:
johnnyc_84
13-06-2010, 16:36
Vero ma se nn sbaglio questo è per erogare un valore accettabile di cavalli infatti sono tutti turbo
Però più è alta la coppia più è difficile metterla a terra.
Qquindi mettiamo che al massimo le ruote scaricano x .
Il motore disel sviluppa x di coppia mentre il benza 3/4x forse in queste condizioni il diesel compensa il maggior peso...
Poi nn so se è un discorso che si può fare però mi sembra abbastanza sensato
dimentichi che un peso inferiore ti consente di gestire meglio la zavorra e quindi la distribuzione dei pesi
johnnyc_84
13-06-2010, 16:37
http://dl.dropbox.com/u/1087972/lemans%20lol.jpg
:rotfl:
il solito hackerino da strapazzo fanboy audi bimbominkia :asd:
non sono le stesse auto che hanno corso a Le Mans.
anche la bmw con l'm3 se per questo ha vinto la 24h al nur ma a le mans ha fatto una figura non proprio eccelsa...
ilguercio
13-06-2010, 16:48
il solito hackerino da strapazzo fanboy audi bimbominkia :asd:
Intanto ha gufato per bene:asd:
simone89
13-06-2010, 16:52
dimentichi che un peso inferiore ti consente di gestire meglio la zavorra e quindi la distribuzione dei pesi
Giuosto però ora nn so quanto sia l'eventuale differenza tra i due, cmq penso che se le cilindrate sono alte il benzina riesca cmq a generare abbastanza coppia.
Se li fanno 5.5l turbo per me vince il benza...
Però ora che ci penso i benzina se turbo ho paura che tirano fuori potenze assurde...
superanima
13-06-2010, 17:00
non sono le stesse auto che hanno corso a Le Mans.
anche la bmw con l'm3 se per questo ha vinto la 24h al nur ma a le mans ha fatto una figura non proprio eccelsa...
sì ma si parlava della F430, ed essendo che un modello "prossimo alla pensione" è stata capace di mettere in fila 34 Porsche solo un mese fa, ma soprattutto tutti i plotoni ufficiali tedeschi, salvo 1, nella gara di casa. Ed oggi è riuscita ancora a classificarsi II e IV (senza scordare l'incredibile rimonta della Risi, prima di ritirarsi) beh, ... Poi oh, qualcuno può anche insistere a definirla "baracca", sono gusti :asd:
sì ma si parlava della F430, ed essendo che un modello "prossimo alla pensione" è stata capace di mettere in fila 34 Porsche solo un mese fa, ma soprattutto tutti i plotoni ufficiali tedeschi, salvo 1, nella gara di casa. Ed oggi è riuscita ancora a classificarsi II e IV (senza scordare l'incredibile rimonta della Risi, prima di ritirarsi) beh, ... Poi oh, qualcuno può anche insistere a definirla "baracca", sono gusti :asd:
il MODELLO che ha corso alla 24h del Nurburgrind non è la stessa auto che ha corso ieri ed oggi a Le Mans, idem per le Porsche, quindi che senso ha il tuo paragone ? andiamo a paragonare allora una f430 di serie con una 997rs, visto che hanno lo stesso nome di quelle che corrono a le mans :muro: avrebbe senso ?
a livello estetico è sempre una 430, ma quello che c'è sotto no.
tornando a le mans, mi sembra evidente che le porsche in questa occasione siano state sia più affidabili che più veloci sul giro secco... quindi per il prossimo anno devono aggiornare il progetto in ferrari.
Spantegu
13-06-2010, 17:15
si è proprio l'idea che ho io, il motore turbodiesel è vincente posato sul banco motore, il gasolio contiene più energia per grammo rispetto alla benzina.
il motore turbobenzina perde significato con la quantità massima di Joule limitata da un ipotetico regolamento, ma io non conosco il peso di un 4 cilindri turbo VS i pesi di un 10 cilindri aspirato.
anzi credo che un piccolo motore turbobenzina in quanto a peso se lo magna un motore a gasolio, ma a parità di potenza ovviamente il motore a gasolio consuma meno ( qualcuno mi aiuti a cercare i Joule del gasolio ci sono anche su wikipedia inglese ma non sono riuscito a ritrovarli )
a questo punto oltre ad aver limitato la quantità massima di energia consumabile dovrebbero calcolare il peso giusto di zavorra perchè è chiaro che un diesel inciderebbe negativamente troppo su telai leggeri.
il problema è la qualifica perchè un regolamento da formula libre di questo tipo non impone restrittori, e ovviamente ci sarebbe l'impennata di CV.
superanima
13-06-2010, 17:27
il MODELLO che ha corso alla 24h del Nurburgrind non è la stessa auto che ha corso ieri ed oggi a Le Mans, idem per le Porsche, quindi che senso ha il tuo paragone ? andiamo a paragonare allora una f430 di serie con una 997rs, visto che hanno lo stesso nome di quelle che corrono a le mans :muro: avrebbe senso ?
a livello estetico è sempre una 430, ma quello che c'è sotto no.
tornando a le mans, mi sembra evidente che le porsche in questa occasione siano state sia più affidabili che più veloci sul giro secco... quindi per il prossimo anno devono aggiornare il progetto in ferrari.
ascolta Ludus, smettiamola con questa polemica, anche perché qui nessuno ha definito baracche le porsche o le audi, mentre qualche buontempone si è messo a farlo sulle Ferrari. Evitiamo quindi di rigirare la frittata. Oggi è andata meglio a Porsche. E basta.
E non è vero che la Porsche è stata superiore sul giro, visto che la Risi ha fatto segnare tempi inferiori (3:59.152) e pure la Corvette nr. 63 (3:58.384), ma piuttosto il servizio Chrono si limita a riportare i tempi solo delle auto giunte alla fine. Questo per completezza di informazioni.
ascolta Ludus, smettiamola con questa polemica, anche perché qui nessuno ha definito baracche le porsche o le audi, mentre qualche buontempone si è messo a farlo sulle Ferrari. Evitiamo quindi di rigirare la frittata. Oggi è andata meglio a Porsche. E basta.
E non è vero che la Porsche è stata superiore sul giro, visto che la Risi ha fatto segnare tempi inferiori (3:59.152) e pure la Corvette nr. 63 (3:58.384), ma piuttosto il servizio Chrono si limita a riportare i tempi solo delle auto giunte alla fine. Questo per completezza di informazioni.
Mmmmhhh..... se ne hai voglia, clicca qui (http://www.lemans.org/fr/courses/24h-chrono-en-direct-2010.html), e controlla i vari files .pdf relativi alle singole ore. ;)
sjk
+Benito+
13-06-2010, 19:59
"bio"diesel, così come E85 basato su barbabietole con diffusione a livello del futuro dell'europa apre scenari agricoli quantomeno sconfortanti.
Comunque tra i due credo che per il diesel ci sia meno futuro.
"bio"diesel, così come E85 basato su barbabietole con diffusione a livello del futuro dell'europa apre scenari agricoli quantomeno sconfortanti.
Comunque tra i due credo che per il diesel ci sia meno futuro.Io vedo ben messo il metano, ce n'e' in abbondanza e non comporta nessuno sbattimento tecnologico per rispettare anche le piu' infami restrizioni ambientali, poi va a nozze coi turbocompressori.
Per fare motori a nafta in futuro serviranno ingenti fondi per riuscire a limitare le emissioni, gia' con le euro 6 si stanno rendendo conto di dover lavorare non poco, le future saranno ancora piu' problematiche.
Tornando al thread, Audi merita dei gran complimenti, solo ieri mattina sembrava che dovessero andare incontro ad una solenne legnata, parevano lentissime, mentre stando al nuovo record di percorrenza si deduce che fossero le Peugeot ad essere troppo spinte.
superanima
13-06-2010, 20:25
Mmmmhhh..... se ne hai voglia, clicca qui (http://www.lemans.org/fr/courses/24h-chrono-en-direct-2010.html), e controlla i vari files .pdf relativi alle singole ore. ;)
sjk
E dove credi che abbia preso i tempi che ho riportato? :fagiano:
Spantegu
13-06-2010, 20:31
leggendo quattroruote, un giornale abbastanza libero da condizionamenti politici, si vocifera di vetture ibride, ma non tra 20 anni come qualcuno ipotizzava fino a 2 anni fa, ma circolanti già dal 2014.
questo comporta motori elettrici per l'utilizzo cittadino e motori a combustione per la fase extraurbana, quindi una ottimizzazione di questi ultimi più per le velocità costanti che per le accelerazioni da semaforo :asd: abbinati a cambi automatici CVT.
credo che la discussione tra Francia e Germania sulla quantità di gasolio bio da aggiungere a quello normale si sia già conclusa con un compromesso, la mercedes non voleva una percentuale troppo alta che ritiene aggressiva sui materiali plastici del motore.. in realtà c'è di mezzo la politica perchè chi andrà a produrre la maggior parte del biodiesel saranno le campagne francesi :)
ma è allo studio la produzione di biodiesel tramite alghe che potrebbe rendere noi italiani competitivi nel mercato \m/
E dove credi che abbia preso i tempi che ho riportato? :fagiano:
Ah ok! Pensavo ti fosse sfuggito... ;)
...ma piuttosto il servizio Chrono si limita a riportare i tempi solo delle auto giunte alla fine.
Comunque il servizio non riporta solo i tempi delle auto giunte alla fine, ma di tutte le auto arrivate alla fine di ogni ora di gara, quindi hai a disposizione i migliori tempi (teorici) di ognuna delle 24 ore. Quindi un potenziale di 24 crono su cui fare confronti.
Scusa per l'incomprensione.
sjk
P.S.: mi viene un dubbio: hai guardato i files .pdf, non la tabella a colori, vero?
P.P.S.: hanno aggiunto anche i "best sector", e "tous les chronos" (ma non va il link). Ulteriori termini di paragone.
Ecco il link funzionante (bastava aggiungere ".pdf" alla fine del link non funzionante. L'ho fatto manualmente... :stordita:
Tous les chronos (http://www.lemans.org/iframes/24hdumans/2010/chronos/2010_24_Heures_du_Mans_24_Heures_du_Mans_Race_lapbylap.pdf).
Chi ne ha voglia, si sbizzarrisca. ;)
LA CLASSIFICA FINALE
http://i47.tinypic.com/1zfslc2.jpg
sjk
... per la partecipazione a questo thread. Mi sono sentito meno "solo". :D
Quello del 2009 aveva solo quattro pagine...
Arrivederci al 2011!!!
sjk
perdegola
13-06-2010, 21:07
:mano:
johnnyc_84
13-06-2010, 21:07
io vedo bene un bel turbogas su una vettura endurance :asd: potente e compatto. sistemi del genere si usano già con successo sui carri armati moderni
mt_iceman
13-06-2010, 21:30
Arrivederci al 2011!!!
sjk
*
simone89
13-06-2010, 21:38
:cincin:
Slayer86
13-06-2010, 21:38
è stato il primo anno per me che ho seguito la 24 ore... bhe sono rimasto entusiasta che se dopo la rottura della pegeout n1 ho mollato dato che ormai era tutto deciso...
Bhe l'anno prox mi organizzerò meglio e mi spalmerò sul divano per 24 ore filate! :D
johnnyc_84
13-06-2010, 21:46
l'anno prossimo a Le Mans!
:cincin:
Gabriyzf
13-06-2010, 21:47
arrivederci :)
Spantegu
13-06-2010, 22:42
concludo con questo commento delirante apparso sullo shoutbox della gazzetta:
Giuse.Mc4ever | domenica 13 giugno 2010, 20:07
Non eccezionale non mi pare che sia stata una 24 ore entusiasmante quest'anno. Anche come forze in campo, Audi doveva essere ed Audi è stato, anche se ha vinto non certo con l'equipaggio migliore
:banned:
superanima
13-06-2010, 22:52
Scusa per l'incomprensione.
Di nulla, figurati. Ciao.
X-Wanderer
13-06-2010, 22:53
peccato per il Leone :( :cry:
comunque molto bella ed emozionante :)
alla prossima ragazzi :D
superanima
13-06-2010, 23:05
Un'ultima riflessione, per Ferrari non credo sia più proponibile, troppo impegnata in F1 per richiederle pure una partecipazione seria nei prototipi, ma forse, visto il crescente rinato interesse in questa formula, nei prossimi anni sarebbe bello tornare a vedere una Alfa Romeo in forma ufficiale. Chissà.
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 09:08
Arrivederci al 2011!!!
sjk
Vero, quest'anno c'è stata più partecipazione. :)
Peccato che la LMS non venga in Italia, speriamo nel prossimo futuro. :)
Ottimo 3d, ti aspettiamo nel 2011 per il prossimo :D
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 09:10
Un'ultima riflessione, per Ferrari non credo sia più proponibile, troppo impegnata in F1 per richiederle pure una partecipazione seria nei prototipi, ma forse, visto il crescente rinato interesse in questa formula, nei prossimi anni sarebbe bello tornare a vedere una Alfa Romeo in forma ufficiale. Chissà.
Alfa Romeo ha un budget talmente ridicolo che è impensabile una sua partecipazione.
Ferrari neanche, talmente assorbita dalla F1, da dimenticarsi totalmente della categoria che il suo fondatore tanto amava.
Peccato, una LMP1 Ferrari V12 sarebbe una goduria.
simone89
14-06-2010, 10:36
Senza dimenticare il ritorno d'immagine che avrebbe la 24h, solo così la massa si accorgerebbe di questa splendida gara
MA ora come ora la Ferrari punta tutto sulla F1
Vero, quest'anno c'è stata più partecipazione. :)
Peccato che la LMS non venga in Italia, speriamo nel prossimo futuro. :)
Ottimo 3d, ti aspettiamo nel 2011 per il prossimo :D
una volta c'era, ma come al solito in italia è meglio togliere la 1000km di monza, così la gente va allo stadio anzichè in autodromo....
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 11:25
una volta c'era, ma come al solito in italia è meglio togliere la 1000km di monza, così la gente va allo stadio anzichè in autodromo....
Eh lo so, per quello spero in un ritorno :)
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 11:26
Senza dimenticare il ritorno d'immagine che avrebbe la 24h, solo così la massa si accorgerebbe di questa splendida gara
MA ora come ora la Ferrari punta tutto sulla F1
Una gara come questa comunque non è per la massa, ma per un pubblico appassionato.
Quello che mi rende felice sono state le 238.150 presenze a Le Mans, segno che ci sono tante persone che amano questa corsa :)
simone89
14-06-2010, 11:31
Guarda ho sempre seguito la F1 fin da piccolo però ora che capisco un pò di più mi piacerebbe cedere anche altre competizioni...
Però ora se mi chiedono di andare a vedere la 24h o il gp di F1 opto per la prima:D
Sapete quanto costa un biglietto?
Una gara come questa comunque non è per la massa, ma per un pubblico appassionato.
Vero ma secondo me piacerebbe anche a quelli meno appassionati, ovvio che nn seguono 24h di fila ma almeno l'inizio e la fine:)
In ogni caso io vedo che la F1 ormai è molto snobbata anche dai giovani e dalla massa
In uni nn conosco persone che seguono la F1 al massimo sanno i risultati:(
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 11:42
La F1 ha perso fascino, ne ha perso talmente tanto che dovrebbe pure cambiare nome. Io la seguo con interesse, ma non ho più quella passione che avevo un tempo, che mi faceva fremere, che mi teneva incollato fin dalle prove del venerdì, che faceva rimandare tutti gli appuntamenti pur di seguirla.
Peccato per le Peugeot. Certo che scassare tutte le auto..:doh:
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 11:58
Hanno avuto problemi al motore 3 vetture su 4. Però c'è il punto di domanda su quella uscita per un problema alle sospensioni, il motore avrebbe retto fino alla fine? altrimenti sarebbe stato un 4 su 4.
Probabilmente, per sopperire al calo di potenza dovuto ai nuovi restrittori, hanno effettuato qualche modifica che ha affaticato troppi i motori.
Guarda ho sempre seguito la F1 fin da piccolo però ora che capisco un pò di più mi piacerebbe cedere anche altre competizioni...
Però ora se mi chiedono di andare a vedere la 24h o il gp di F1 opto per la prima:D
Sapete quanto costa un biglietto?
65 Euro il week end (prezzo intero), 42 Euro la domenica (sempre prezzo intero). Tutto sommato, pochissimo!
Con 470 Euro c'è il biglietto Pitwalk (http://ticket.lemans.org/catalogue/produit_ticket.asp?id=BED6F485-90F1-4CC3-8A0B-9AD349A56DED)... :eek:
In questo splendido pieghevole (http://www.lemans.org/wpphpFichiers/1/1/ressources/Pdf/24heures_auto_2010/2010_05_28_billetterie-24heures-du-mans-2010.pdf), tutto il tariffario.
sjk
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 12:19
65 Euro il week end (prezzo intero), 42 Euro la domenica (sempre prezzo intero). Tutto sommato, pochissimo!
Con 470 Euro c'è il biglietto Pitwalk (http://ticket.lemans.org/catalogue/produit_ticket.asp?id=BED6F485-90F1-4CC3-8A0B-9AD349A56DED)... :eek:
In questo splendido pieghevole (http://www.lemans.org/wpphpFichiers/1/1/ressources/Pdf/24heures_auto_2010/2010_05_28_billetterie-24heures-du-mans-2010.pdf), tutto il tariffario.
sjk
Sono pieghevoli anche le ragazze nella prima facciata? :oink:
ilguercio
14-06-2010, 12:27
Sono pieghevoli anche le ragazze nella prima facciata? :oink:
Immagino di si.
Cazzo se costa poco il WE.
simone89
14-06-2010, 12:44
Grazie!
Avete idea di quanto costerebbe passare i 3 giorni in francia compreso ostello e il treno?
Indicativamente, giusto per farmi un'idea se posso permettermelo:D
superanima
14-06-2010, 12:55
Alfa Romeo ha un budget talmente ridicolo che è impensabile una sua partecipazione.
Ferrari neanche, talmente assorbita dalla F1, da dimenticarsi totalmente della categoria che il suo fondatore tanto amava.
Peccato, una LMP1 Ferrari V12 sarebbe una goduria.
Ovviamente al momento è impensabile, anche perché non avrebbe nulla di valido nella sua gamma che giustifichi un simile impegno. Dovranno prima dotarsi di modelli nuovi e, magari essere presenti sul mercato americano.
Riguardo a Ferrari, non vedo che interesse potrebbe avere - oggi - in una competizione come questa. Te la vedi una Ferrari col diesel?
Ma soprattutto, oggi non è pensabile che una casa possa seguire contemporaneamente ad altissimi livelli due forme di competizione così diverse. Lo si era visto già negliultimi anni in cui correva ancora nei Prototipi: Ferrari scelse la F1, Porsche i prototipi. Competizione che oltretutto ha abbandonato già da qualche tempo.
Aviatore_Gilles
14-06-2010, 13:32
Grazie!
Avete idea di quanto costerebbe passare i 3 giorni in francia compreso ostello e il treno?
Indicativamente, giusto per farmi un'idea se posso permettermelo:D
Ma quale ostello. Ti noleggi un bel camper e ti fai 3 giorni in autodromo, con grigliate e birre a volontà :D
simone89
14-06-2010, 14:08
Non sono mai andato in autodromo:cry:
Mio padre nn è proprio appassionato di corse però ho iniziato a seguirle grazie a lui mentre i miei amici non hanno tutto questo interesse ma sicuramente qualcuno verrebbe!
Per far festa si combina sempre gente...
Siccome nn ho proprio idea di come muovermi vorrei capire almeno quanto potrebbe costarmi, ad esempio noleggiare un camper 3/4 gg quanto costa?
Gabriyzf
14-06-2010, 14:41
si trovano da qualche parte le velocità massime raggiunte dalle macchine nel punto più veloce del circuito?
perdegola
14-06-2010, 14:44
La F1 ha perso fascino, ne ha perso talmente tanto che dovrebbe pure cambiare nome. Io la seguo con interesse, ma non ho più quella passione che avevo un tempo, che mi faceva fremere, che mi teneva incollato fin dalle prove del venerdì, che faceva rimandare tutti gli appuntamenti pur di seguirla.
le stesse mie sensazioni!
fdA40-99
14-06-2010, 20:25
fisichella ha avuto un problema all'impianto frenante.
informarsi prima di sentenziare.
Si, ma il caro Fisichella quando prende una Ferrari trasmigra la propria sfortuna all'interno del veicolo che guida come pochi altri piloti nella storia dell'automobilismo mondiale. :asd:
Gabriyzf
14-06-2010, 22:35
Si, ma il caro Fisichella quando prende una Ferrari trasmigra la propria sfortuna all'interno del veicolo che guida come pochi altri piloti nella storia dell'automobilismo mondiale. :asd:
sfortuna???:sofico:
ripeto la richiesta: nessuna indicazione sulle velocità max. a Le Mans?
fdA40-99
14-06-2010, 22:37
sfortuna???:sofico:
Io la vedo così: se tocca una vettura di colore rosso prima o poi qualcosa di negativo succederà. :D
X-Wanderer
14-06-2010, 23:06
questa è la prima corsa che seguo VERAMENTE con passione ed interesse...
e mi dispiace molto per peugeot....
comunque mi è piaciuta davvero un sacco... seguirla in streaming con altre persone dal tutto il mondo per poi discutere e parlare insieme è stato favoloso :)
la F1 non l'ho mai seguita davvero... molti ne parlano come di qualcosa che si è rovinato, venduto, "marcito"... voi che ne pensate?
fdA40-99
14-06-2010, 23:35
questa è la prima corsa che seguo VERAMENTE con passione ed interesse...
e mi dispiace molto per peugeot....
comunque mi è piaciuta davvero un sacco... seguirla in streaming con altre persone dal tutto il mondo per poi discutere e parlare insieme è stato favoloso :)
la F1 non l'ho mai seguita davvero... molti ne parlano come di qualcosa che si è rovinato, venduto, "marcito"... voi che ne pensate?
Mi divertiva di più molti anni fa ma va detto che se la responsabilità è veramente dell'elettronica questa ha garantito una maggiore sicurezza per i piloti, mentre i circuiti ed il regolamento potrebbero essere modificati per venire incontro ad entrambi le componenti (spettacolo e sicurezza). Inoltre se abbassassero i prezzi non credo che nessuno si lamenterebbe: la FOTA ne aveva fatto un cavallo di battaglia solo per attirarsi qualche simpatia mentre ad oggi non è cambiato niente. Se mi devo divertire mi basta in effetti anche il Superstars Series o la formula GT.
P.S. Io purtroppo non ho molto in simpatia le case automobilistiche francesi per cui non posso condividere il tuo dispiacere, eh eh eh.
Giuseppe Tubi
15-06-2010, 11:24
Scusate nel caso che ne aveste già parlato, ma sono stato via e adesso non posso leggermi tutto il thread (e purtroppo non ho potuto seguire la corsa come avrei voluto, grrr...). Non ho sentito parlare per nulla di Pescarolo. Come mai le sue vetture non erano presenti? O la scuderia ha cambiato nome? Non ho nemmeno mai sentito i commentatori fare il suo nome, eppure è un grande della 24H...
A proposito di commentatori, li ho trovati un po' carenti nel tenere aggiornati gli spettatori sulla classifica. Spesso dicevano il primo e il secondo e poi passavano a parlare d'altro seguendo le immagini. Ricapitolare gli eventi un po' più spesso non sarebbe stato male. Peccato, anche perchè le tabelle di Eurosport erano troppo veloci per poterle meditare e a caratteri troppo piccoli per poterle leggere su un televisore normale.
1 3 LMP1 Peugeot Sport Total Peugeot 908 HDi - FAP LAMY Pedro 34 348
2 7 LMP1 Audi Sport Team Joest Audi R15 TDI CAPELLO Dindo 23 348
3 2 LMP1 Team Peugeot Total Peugeot 908 HDi - FAP MONTAGNY Franck 52 345
4 1 LMP1 Team Peugeot Total Peugeot 908 HDi - FAP GENE Marc 32 345
5 9 LMP1 Audi Sport North America Audi R15 TDI BERNHARD Timo 39 344
6 4 LMP1 Team Oreca Matmut Peugeot 908 HDi - FAP PANIS Olivier 39 344
7 009 LMP1 Aston Martin Racing Lola Aston Martin BARAZI Juan 23 342
8 008 LMP1 Signature Plus Lola Aston Martin RAGUES Pierre 43 341
9 8 LMP1 Audi Sport Team Joest Audi R15 TDI FAESSLER Marcel 26 337
10 007 LMP1 Aston Martin Racing Lola Aston Martin 336
11 15 LMP1 Kolles Audi R10 TDI ALBERS Christjan 40 331
12 13 LMP1 Rebellion Racing Lola Rebellion Coupe BELICCHI Andrea 8 329
13 12 LMP1 Rebellion Racing Lola Rebellion Coupe PROST Nicolas 28 328
14 6 LMP1 AIM Team Oreca Matmut Oreca 01 - AIM AYARI Soheil 37 327
15 14 LMP1 Kolles Audi R10 TDI BOUCHUT Christophe 10 326
16 5 LMP1 Beechdean Mansell Ginetta - Zytek 09S MANSELL Nigel 41 324
...
54 92 LMGT2 JMW Motorsport Aston Martin Vantage BELL Robert 7 268
Velocità rilevate il mercoledì.
Certo che ottanta km di differenza tra le prime e le ultime, sono un dato che fa riflettere sull'attenzione che devono mettere i piloti in corsa.
Link (http://www.lemans.org/iframes/24hdumans/2010/chronos/2010_24_Heures_du_Mans_24_Heures_du_Mans_Free_Practice_speed.pdf).
sjk
Scusate nel caso che ne aveste già parlato, ma sono stato via e adesso non posso leggermi tutto il thread (e purtroppo non ho potuto seguire la corsa come avrei voluto, grrr...). Non ho sentito parlare per nulla di Pescarolo. Come mai le sue vetture non erano presenti? O la scuderia ha cambiato nome? Non ho nemmeno mai sentito i commentatori fare il suo nome, eppure è un grande della 24H...
A proposito di commentatori, li ho trovati un po' carenti nel tenere aggiornati gli spettatori sulla classifica. Spesso dicevano il primo e il secondo e poi passavano a parlare d'altro seguendo le immagini. Ricapitolare gli eventi un po' più spesso non sarebbe stato male. Peccato, anche perchè le tabelle di Eurosport erano troppo veloci per poterle meditare e a caratteri troppo piccoli per poterle leggere su un televisore normale.
In pratica è una diatriba tra lui ed il team Sora, con cui doveva correre.
Le Mans – Clamoroso: Henri Pescarolo licenziato da Pescarolo Sport – Sora Racing?
Ad inizio 2010, Jean Py, annunciò la presenza di due esemplari di Pescarolo Judd al via della Le Mans Series, ma sono passati i mesi e nessuna Pescarolo Sport si è vista ancora in pista.
Ma un giornale francese, sebbene famoso per aver in passato annunciato Sebastien Loeb alla 24 Ore di Le Mans 2010 su Pescarolo, per poi venir smentito una settimana dopo alla conferenza stampa Peugeot, sembra che questa volta ci ha visto giusto.
Oeust France ha infatti rivelato la clamorosa notizia che Henri Pescarolo non sia più parte del team Pescarolo Sport. Già da tempo si sapeva che non scorreva buon sangue tra il vecchio Henri e Jean Py, boss di Sora Racing che ha rilevato il team la scorsa stagione, tanto che, il giornale aggiunge, Henri Pescarolo aveva citato in giudizio Py lo scorso autunno, e quest’ultimo di risposta lo ha licenziato per comportamento scorretto.
Inoltre, le vetture, sempre secondo il giornale, sono a Le Mans sotto i teloni, senza alcun lavoro di sviluppo previsto per il prossimo futuro. A questo punto la domanda più grande è se e soprattutto in quali condizioni ci saranno alla 24 Ore di Le Mans?
Infine, sembra che ci siano in corso trattative per la cessione del team a Gravity Sports Management, diretta da Eric Boullier, attualmente team principal di Renault in Formula 1.
MILANO – Eppur si muove…Henri Pescarolo, rimasto in balia degli eventi nati tra il gruppo Sora e di Genii Capital, ha deciso di non gettare la spugna, anzi: in un comunicato scritto da lui stesso sul sito pescarolo2011.com, il team manager francese rilancia il suo nome per il 2011, anno che dovrebbe segnare la rinascita del team delle ceneri della stagione corrente, l’unica dopo 44 anni senza il nome di Pescarolo tra i protagonisti di Le Mans.
“Nel 2010 sarà la prima volta in 44 anni che non sarò attore nella 24 ore di Le Mans!“, scrive Pescarolo nella nota, “33 volte come pilota con quattro vittorie e dieci alla testa del team Pescarolo Sport, conquistando tre podi. E alla fine di questa lunga storia? Un 2010 senza i musi verdi delle Pescarolo ufficiali sulla griglia di partenza. Per me e credo per molti appassionati è assolutamente intollerabile”
“Ci sarà un grande buco nella pit-lane“, prosegue Pescarolo, “I meccanici, gli ingegneri, gli amministratori di una delle migliori squadre nell’endurance resterà a casa il prossimo 13 giugno. Ad essere sincero, non ho ancora capito perché Pescarolo Sport ha dichiarato forfait con le due Pescarolo LMP1 qualificate di ufficio alla 24 ore di Le Mans. Come ho già spiegato, non siamo mai stati consultati prima di questa decisione“.
Henri Pescarolo, privato di ogni potere decisionale dopo l’acquisizione di Sora, poche ore dopo il ritiro dai negoziati di Genii Capital per l’accordo con Pescarolo Sport, dichiarò di essere venuto a conoscenza dei colloqui tra il boss di Sora Jean Py e la società di investimenti solo attraverso i giornali. A tutto ciò si aggiunge la volontà di Sora di dedicarsi al progetto di scuola guida sostenuto dall’ACO, a discapito dell’impegno nelle competizioni. “La costruzione delle vetture per la scuola è stata un’idea eccellente, ma questa deve aggiungersi alla competizione e non sostituirla!“.
“Tutto ciò che ho costruito con il mio team in 10 anni ora è in pericolo“, conclude Pescarolo, “Mantenete la fiducia, non perdete la speranza, continuate a sostenerci. Io farò tutto il possibile per ricominciare la storia nel 2011“.
Qui il suo sito: www.pescarolo2011.com (http://www.pescarolo2011.com/)
Questa è l'indiscrezione. L'ho visto ai box, ma parlava molto vagamente della sua mancata partecipazione, rimandando all'anno prossimo.
I commentatori di Eurosport li trovo bravissimi: certo che ripetere la classifica per 24 h magari sarebbe noioso... ;)
Concordo sulle scritte piccole in tv: ho una "normale" tv CRT 29" (non piccolissima, dunque) ed oramai ogni evento sportivo è diventato inguardabile, tra bande nere e scritte minuscole. Urge investimento!!
Ciao
sjk
Aviatore_Gilles
15-06-2010, 12:05
Sul servizio offerto da Eurosport tanto di cappello. 24 ore di diretta continua, con commentatori assolutamente preparati e competenti, mai noiosi.
Uno dei pochi momenti in cui sono soddisfatto del servizio Sky.
Gabriyzf
15-06-2010, 13:43
Velocità rilevate il mercoledì.
Certo che ottanta km di differenza tra le prime e le ultime, sono un dato che fa riflettere sull'attenzione che devono mettere i piloti in corsa.
Link (http://www.lemans.org/iframes/24hdumans/2010/chronos/2010_24_Heures_du_Mans_24_Heures_du_Mans_Free_Practice_speed.pdf).
sjk
molto, molto interessante.
Quindi le audi pareggiano le peugeot come velocità: pensavo fossero molto più lente.
Comunque se già così si sfiorano i 350 km/h, credo che se non ci fossero le chicane, si arriverebbe ben oltre i 400 km/h , come una volta ;)
X-Wanderer
15-06-2010, 20:18
e io che pensavo che le peugeot andassero sensibilmente più veloce delle audi... evidentemente il record di giro non l'avranno fatto grazie alla velocità maggiore :p
Gabriyzf
15-06-2010, 20:36
e io che pensavo che le peugeot andassero sensibilmente più veloce delle audi... evidentemente il record di giro non l'avranno fatto grazie alla velocità maggiore :p
stesso mio pensiero ;)
johnnyc_84
16-06-2010, 09:43
beh la velocità di punta non è mica tutto (non c'è più il lungo rettilineo di un tempo)...piuttosto avranno un motore più elastico e sicuramente con una coppia maggiore
DarKilleR
17-06-2010, 14:18
cercando in giro non so come sono capitato su questa:
La Mazda 787, vettura con motore rotativo Wankel, la vettura si presentava con un quadrirotore di circa 2600 cc.
Alla prima gara a Le Mans 1990 ebbe problemi di affidabilità, con perdita di olio e cavi elettrici fusi per problemi di raffreddamento.
Mazda si ripresentò nel 1991 con la 787B vettura che sprigionava 700 cv @ 9000 rpm e ben 930 cv @ 10500 rpm. Alla seconda uscita alla Le Mans vinse approfittando anche un po' dei problemi di affidabilità delle altre vetture.
Un video per gustarne il suono unico :D
http://www.youtube.com/watch?v=ox2wgHqrNy0
Aviatore_Gilles
17-06-2010, 14:29
Se non sbaglio i motori Wankel sono stati banditi dalle competizioni, peccato!
Il sound è unico, sembra quello di una moto :D
cercando in giro non so come sono capitato su questa:
La Mazda 787, vettura con motore rotativo Wankel, la vettura si presentava con un quadrirotore di circa 2600 cc.
Alla prima gara a Le Mans 1990 ebbe problemi di affidabilità, con perdita di olio e cavi elettrici fusi per problemi di raffreddamento.
Mazda si ripresentò nel 1991 con la 787B vettura che sprigionava 700 cv @ 9000 rpm e ben 930 cv @ 10500 rpm. Alla seconda uscita alla Le Mans vinse approfittando anche un po' dei problemi di affidabilità delle altre vetture.
Un video per gustarne il suono unico :D
http://www.youtube.com/watch?v=ox2wgHqrNy0Quella macchina e' una figata, mi piace cosi' tanto che l'ho presa anche giocando a GT4, il wankel e' un motore speciale!
perdegola
17-06-2010, 21:22
Quella macchina e' una figata, mi piace cosi' tanto che l'ho presa anche giocando a GT4...
anche io!! :D
Come potenza e coppia a quanto arrivano oggi le 908 o le R15?
anche io!! :D
Come potenza e coppia a quanto arrivano oggi le 908 o le R15?Potenza nell'ordine dei 650/700CV, coppia ben oltre 1000Nm, non so se viene limitata elettronicamente come per i modelli di serie per evitare di tritare i cambi anzitempo. Come accelerazione a bassa velocita', percorrenza in curva e frenata le nuove sono meglio delle gruppo C, ma giusto perche' ci sono vent'anni di sviluppo di mezzo, col vecchio regolamento penso che stando alle regole del '92 si passerebbero i 1000CV in assetto da gara, con gli step precedenti si arriverebbe vicini ai 1500, dato che la C9 era un 5l biturbo, con la tecnologia di oggi ci si potrebbero aspettare 300CV/l affidabili su 24h, moooolti di piu' su motori usa e getta da qualifica.
Sul Wankel sono al buio, di recente l'ha usato giusto la Mazda, l'ultima creazione e' la Furai, veramente un bel ferro.
Se non sbaglio i motori Wankel sono stati banditi dalle competizioni, peccato!
Il sound è unico, sembra quello di una moto :D
mi pare che la FIA l'abbia bannato per evitare che andasse in F1 il concetto... ma la le mans series dovrebbe essere indipendente, non so che abbiano fatto in proposito
Gabriyzf
18-06-2010, 09:35
mi pare che la FIA l'abbia bannato per evitare che andasse in F1 il concetto... ma la le mans series dovrebbe essere indipendente, non so che abbiano fatto in proposito
:asd:
DartBizu
18-06-2010, 10:22
Perchè ? :confused:
Un motivo di costi ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.