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View Full Version : [java]problemi con semplice programmino client server


Metal2001
27-05-2010, 10:37
Vorrei fare un piccolo programma client-server in cui un client,una volta connesso,invia stringhe di testo lette da tastiera al server fino a quando non digito una particolare stringa

Ecco i codici di client e server
Server

import java.io.BufferedReader;
import java.io.DataOutputStream;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStream;
import java.io.InputStreamReader;
import java.net.ServerSocket;
import java.net.Socket;
import java.util.logging.Level;
import java.util.logging.Logger;

/**
*
* @author giovanni
*/
public class Server {
public static void main(String args[]) {
ServerSocket ss = null;
Socket cs = null;
DataOutputStream dos = null;
try {
ss = new ServerSocket(22222);
while (true) {
System.out.println("Server in attesa di richieste...");
cs = ss.accept();
System.out.println("Un client si e' connesso...");
InputStream is = cs.getInputStream();
BufferedReader dis = new BufferedReader(new InputStreamReader(is));
System.out.println("Risposta del server: " + dis.readLine());

}
} catch (IOException ex) {
Logger.getLogger(Server.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
}
}
}


Client

import java.io.BufferedReader;
import java.io.BufferedWriter;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStreamReader;
import java.io.OutputStream;
import java.io.OutputStreamWriter;
import java.net.Socket;
import java.net.UnknownHostException;
import java.util.logging.Level;
import java.util.logging.Logger;

/**
*
* @author giovanni
*/
public class Client {
public static void main (String args[]) {
System.out.println("client");
Socket s = null;
String ss = new String();
InputStreamReader i = new InputStreamReader(System.in);
BufferedReader b = new BufferedReader(i);
try {
s = new Socket("localhost", 22222);
OutputStream s1out = s.getOutputStream();
BufferedWriter bw = new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(s1out));
while( ss == null ? "quit" != null : !ss.equals("quit"))
{
ss = b.readLine();
bw.write(ss);
}
s.close();
} catch (UnknownHostException ex) {
Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
} catch (IOException ex) {
Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
}
}
}



Sicuramente si tratterà di qualche errore stupido che ignoro,spero possiate aiutarmi
Grazie

wingman87
27-05-2010, 10:41
Quali sarebbero i problemi?

Metal2001
27-05-2010, 10:56
ops,ho dimenticato di scrivere il problema:D

il server non riceve i messaggi dal client,riceve solo un null quando il client si disconnette

Rsk
27-05-2010, 11:34
ops,ho dimenticato di scrivere il problema:D

il server non riceve i messaggi dal client,riceve solo un null quando il client si disconnette

Sei sicuro di poter utilizzare i BufferedReader e Writer per leggere e scrivere stream di byte da socket?

nuovoUtente86
27-05-2010, 11:45
Sei sicuro di poter utilizzare i BufferedReader e Writer per leggere e scrivere stream di byte da socket?

si che si può

deadlyomen17
27-05-2010, 11:55
come immaginavi, è un problema molto semplice.

il "b.readline()" ritorna una stringa SENZA fine linea ("\n" o "\r" o "\r\n", in base ai diversi sistemi operativi)

quindi quando tu mandi la tua stringa al server con "bw.write(ss)", non gli mandi il fine linea, quindi il server, che è in attesa con "din.readline()", resterà in attesa, proprio perchè "readline()" ritorna una stringa solo quando raggiunge il fine linea.

quindi la prima cosa da modificare, è appendere uno "\n" alla stringa ss

altra piccola cosa, bisogna fare il "flush()" all'output stream per mandare "subito" il messaggio al server.

a quel punto il tuo programmino funziona, ma c'è ancora un piccolo problema, ovvero che il server accetta un client, legge una sola riga mandata da questo, e poi esce e si mette in ascolto di un altro client...
come risolvere questo, spetta a te ;)

nuovoUtente86
27-05-2010, 12:00
a quel punto il tuo programmino funziona, ma c'è ancora un piccolo problema, ovvero che il server accetta un client, legge una sola riga mandata da questo, e poi esce e si mette in ascolto di un altro client
In realtà si genera un' eccezione di binding in quanto tenta di collegare un nuovo Ssocket su una porta ancora occupata, senza una chiamata a setReuseAddress().

deadlyomen17
27-05-2010, 12:14
In realtà si genera un' eccezione di binding in quanto tenta di collegare un nuovo Ssocket su una porta ancora occupata, senza una chiamata a setReuseAddress().

non si genera l'eccezione perchè il server crea il socket fuori dal while, quindi una sola volta.

ss = new ServerSocket(22222);
while (true) {
System.out.println("Server in attesa di richieste...");
cs = ss.accept();
System.out.println("Un client si e' connesso...");
InputStream is = cs.getInputStream();
BufferedReader dis = new BufferedReader(new InputStreamReader(is));
System.out.println("Risposta del server: " + dis.readLine());

}


semplicemente si mette in ascolto di altri client sulla stessa porta
è la base da cui partire per rendere il server multiclient...

nuovoUtente86
27-05-2010, 12:23
non si genera l'eccezione perchè il server crea il socket fuori dal while, quindi una sola volta.

ss = new ServerSocket(22222);
while (true) {
System.out.println("Server in attesa di richieste...");
cs = ss.accept();
System.out.println("Un client si e' connesso...");
InputStream is = cs.getInputStream();
BufferedReader dis = new BufferedReader(new InputStreamReader(is));
System.out.println("Risposta del server: " + dis.readLine());

}


semplicemente si mette in ascolto di altri client sulla stessa porta
è la base da cui partire per rendere il server multiclient...

ops l' avevo letto distrattamente dentro il while.

Metal2001
27-05-2010, 15:00
ho modificato il client come mi avete detto ma il risultato non cambia anche se durante un tentativo mi è spuntato qualcosa di diverso da null nel server

ecco il codice del client modificato


public class Client {
public static void main (String args[]) {
System.out.println("client");
Socket s = null;
String ss = new String();
InputStreamReader i = new InputStreamReader(System.in);
BufferedReader b = new BufferedReader(i);
try {
s = new Socket("localhost", 22222);
OutputStream s1out = s.getOutputStream();
BufferedWriter bw = new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(s1out));
while( ss == null ? "quit" != null : !ss.equals("quit"))
{

ss = b.readLine();
bw.write(ss+"\n\r");
s1out.flush();
}
s.close();
} catch (UnknownHostException ex) {
Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
} catch (IOException ex) {
Logger.getLogger(Client.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
}
}
}



anche in questo caso sarà una stupidaggine,ma purtroppo mastico java da circa 2 mesi e solo ora sto iniziando a fare qualcosa di serio
se mi corregete il codice dato che si tratta di un paio di righe me lo salvo e me lo prendo come riferimento in futuro
grazie

deadlyomen17
27-05-2010, 15:31
ecco cosa devi cambiare:
bw.write(ss+"\n");
bw.flush();

in alternativa (ti conviene) usare PrintWriter piuttosto che BufferedWriter, userai direttamente il metodo "println(String s)" che scrive nel buffer la stringa s e il fine linea automaticamente.

Metal2001
27-05-2010, 16:25
ecco cosa devi cambiare:
bw.write(ss+"\n");
bw.flush();

in alternativa (ti conviene) usare PrintWriter piuttosto che BufferedWriter, userai direttamente il metodo "println(String s)" che scrive nel buffer la stringa s e il fine linea automaticamente.
grazie,ora funziona tutto,ho modificato il server in modo che il client manda i messaggi che deve mandare e appena invio la stringa "quit",il client si chiude e il server chiude la connessione

deadlyomen17
27-05-2010, 16:27
grazie,ora funziona tutto,ho modificato il server in modo che il client manda i messaggi che deve mandare e appena invio la stringa "quit",il client si chiude e il server chiude la connessione

bene...a questo punto sarebbe interessante renderlo multiclient...un server che serve più client, come avviene normalmente..