PDA

View Full Version : Final destination 3D : perchè si vedeva male ?

robotics
27-05-2010, 08:59
Ciao a tutti, sono molto appassionato di cinema e soprattutto di effetti speciali e ieri sera ho visto al cinema Final Destination 3D.

Sono rimasto molto deluso non tanto dal film, ma dal fatto che il 3D non funzionava ! Dopo avere visto diversi film in 3D (per ultimo Avatar), non so quale fosse stata la causa, ma sia io che mia sorella dovevamo spesso togliere gli occhiali perchè senza si vedeva decisamente meglio, nonostante la leggera sfocatura delle immagini.

Non sono riuscito a scorgere nessun effetto 3D. Gli occhiali servivano solamente a ricomporre l' immagine, cioè a togliere la sfocatura dei bordi delle figure, ma decisamene non c'entrava nulla con Avatar, nonostante le tecniche di ripresa fossero le stesse.
Il film era buio e spesso quelle scene in cui un particolare sembra che esca dallo schermo cinematografico, non avevano quell' effetto !!

Non so da cosa sia dipeso tutto questo; gli occhiali che avevo li avevo già utilizzati un' altra volta e sono quelli con la scritta REAL 3D sulle bacchette.
Comunque chiedendo ad un' altra copia di ragazzi ho avuto la conferma di questa schifezza.

Qualcuno può avere un' idea se la colpa fosse della proiezione ??
Gli occhiali sono monouso o possono essere usati + volte ??

Qualcuno ha visto il film ed è rimasto soddisfatto ?

Grazie a tutti !!

roccia1234
27-05-2010, 10:22
molto probabilmente (anzi, sicuramente) è colpa della sala di proiezione. Io ho visto avatar in 3D all'arcadia di melzo. Con gli occhialini si vedeva alla perfezione: immagine definita e luminosità corretta.

prova a cambiare cinema o sala.

CecioCecio
27-05-2010, 10:54
E' la giusta punizione per essere andato a vedere una commercialata del genere :asd:

robotics
27-05-2010, 11:05
molto probabilmente (anzi, sicuramente) è colpa della sala di proiezione. Io ho visto avatar in 3D all'arcadia di melzo. Con gli occhialini si vedeva alla perfezione: immagine definita e luminosità corretta.

prova a cambiare cinema o sala.

Anch'io ho visto avatar all' Arcadia di Bellinzago ed era perfetto...
Diciamo che l' Arcadia utilizza occhiali ben diversi...costano 50€, non 1€ come quelli insacchettati...
Però comunque chi mi ha prestato gli occhialini (utilizzati alle Torri Bianche di Vimercate) mi ha confermato che anche con quelli Avatar era perfetto.

Mi hanno invitato a vedere Final Destination a Crema, ho accettato, ma ho avuto questa sorpresa...
Sicuramente la proiezione aveva qualcosa che non andava...però, a parte la coppia a cui ho chiesto, nessun altro si è lamentato.

E' vero, è una commercialata, però mi ispirava il 3D...

subaugusta
27-05-2010, 11:52
anche io ieri ho visto final destination 3d. Era il primo 3d che vedevo.
Tralasciando il film che è esattamente quello che mi aspettavo che fosse,
giuro che da me le sale 3d non vedranno più un soldo. Il sistema era il dolby digital 3d.
Ragazzi ma solo io ho l'impressione che sia tutta una fregatura?
A differenza dell'amico robotics io qualche effetto tridimensionale l'ho visto, ma niente di che. Niente che giustifichi il disagio ottico percepito per tutta la durata del film. Quando non c'erano scene di azione io e mia moglie ci toglievamo gli occhiali per far riposare gli occhi, i suoi addirittura lacrimavano. Le ho proposto anche di andare via.

Il biglietto è più caro, hai un senso di disagio (ma siamo sicuri che non faccia male?), ogni tanto devi toglierteli, per avere cosa?? Cosa?!?!
Niente.

Essendo stata la mia prima ed unica esperienza mi chiedo allora: è colpa del film, della tecnologia usata in quella sala o del marketing che vuole farci digerire questa ulteriore schifezza?

Ma il grande avatar al cinema è stata una bella serata o no?

Edit: mi dimenticavo di dire della grossa attenuazione di luminosità e colori che si prova una volta indossati gli occhialetti.

robotics
27-05-2010, 12:02
Ciao subaugusta, ti rispondo subito.

Premesso che fino a ieri sera andavo solo ed esclusivamente ai cinema Arcadia, Melzo o Bellinzago Lombardo, con immensa soddisfazione tanto che non ho mai visto un 3D tanto bello come Avatar.

Ieri ho cambiato cinema ed è stata una delusione.

Mi sono allora informato sui vari sistemi di proiezione e ti invito quindi a visitare questo sito : http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D.asp

Ora ho capito tutto..il 3D visto con gli occhialini usa e getta da 1€ fa veramente vomitare !!
Ti consiglio di provare un film in 3D in un cinema Arcadia, dove ti danno gli occhiali XPAND 3D (che se li vuoi acquistare cosano 50€) che devi rendere a fine film. Ti danno delle salviettine per sterilizzarli.

Lì ti godi veramente un vero 3D e non stanca gli occhi, fidati.

Io non so se ieri fosse un difetto della proiezione, se gli occhiali sono mono-uso e quindi i miei non andavano + bene visto che me li hanno regalati usati, se gli occhiali che avevo non fossero adeguati al tipo di proiezione...non so giustificare quanto ho visto.

So solo che d'ora in poi...solo ed esclusivamente ARCADIA, dove tra l'altro il biglietto costa meno.

Ti confermo che anch'io ieri era ho visto un film buio e senza effetti 3D !
Ho già scritto al cinema per lamentarmi; quello che ho visto ieri non vale 9€ spesi !

Prova i cinema Arcadia e vedrai che è un altro mondo !

killercode
27-05-2010, 12:16
Ciao subaugusta, ti rispondo subito.

Premesso che fino a ieri sera andavo solo ed esclusivamente ai cinema Arcadia, Melzo o Bellinzago Lombardo, con immensa soddisfazione tanto che non ho mai visto un 3D tanto bello come Avatar.

Ieri ho cambiato cinema ed è stata una delusione.

Mi sono allora informato sui vari sistemi di proiezione e ti invito quindi a visitare questo sito : http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D.asp

Ora ho capito tutto..il 3D visto con gli occhialini usa e getta da 1€ fa veramente vomitare !!
Ti consiglio di provare un film in 3D in un cinema Arcadia, dove ti danno gli occhiali XPAND 3D (che se li vuoi acquistare cosano 50€) che devi rendere a fine film. Ti danno delle salviettine per sterilizzarli.

Lì ti godi veramente un vero 3D e non stanca gli occhi, fidati.

Io non so se ieri fosse un difetto della proiezione, se gli occhiali sono mono-uso e quindi i miei non andavano + bene visto che me li hanno regalati usati, se gli occhiali che avevo non fossero adeguati al tipo di proiezione...non so giustificare quanto ho visto.

So solo che d'ora in poi...solo ed esclusivamente ARCADIA, dove tra l'altro il biglietto costa meno.

Ti confermo che anch'io ieri era ho visto un film buio e senza effetti 3D !
Ho già scritto al cinema per lamentarmi; quello che ho visto ieri non vale 9€ spesi !

Prova i cinema Arcadia e vedrai che è un altro mondo !

Sicuramente gli xpand sono meglio, ma non fino a questo punto, qui le cause possono essere due:
-Il film è fatto da schifo
-Il film è proiettato da schifo

robotics
27-05-2010, 12:25
Sicuramente gli xpand sono meglio, ma non fino a questo punto, qui le cause possono essere due:
-Il film è fatto da schifo
-Il film è proiettato da schifo

Ma io come faccio a saperlo se è proiettato da schifo ?
Non voglio rischiare di buttare altri 9€ (per un altro film s'intende).

Fatto da schifo non credo perchè ho letto nelle recensioni che hanno utilizzato le stesse tecniche e macchine da ripresa di Avatar !

Gli Xpand sicuramente sono meglio e non di poco...oltre al prezzo degli occhiali che non ha paragone, anche i proiettori sono ben diversi.
Ho letto che nel sistema REAL D ne va molto a discapito del 3D !

migna
27-05-2010, 12:34
credo che per tanto tempo non vedremo più il VERO 3d visto con avatar.

adesso son solo porcate fottisoldi. ma nemmeno a paragonarli, altro che fatto con le stesse tecniche di ripresa!:muro:

_fred_
27-05-2010, 12:55
/OT

Mi sono accorto or ora che hanno avuto il coraggio di fare l'ennesimo film su FD...:doh:

OT

subaugusta
27-05-2010, 13:23
robotics grazie mille per le tue considerazioni, ora ho il quadro della situazione più chiaro. Visito subito il sito che mi hai linkato e mi informo sui cinema qui a roma che utilizzano il sistema XPAND 3D.

Questa qui mi mette addosso un po' di ottimismo:
....con immensa soddisfazione tanto che non ho mai visto un 3D tanto bello come Avatar.

totoro
27-05-2010, 13:59
vi conviene controllare che il film sia effettivamente girato in stereoscopia, e che non sia stato convertito dopo per ragioni commerciali. Avatar e' stato girato con 2 macchine da presa (una per occhio), da qui l'effetto di profondita' cosi ben percepibile, altri film, invece, come Alice, subiscono un trattamento successivo che simula la profondita' ma con qualsiasi sistemi tu li vada a proiettare non daranno mai l'effetto di una vera ripresa stereoscopica
Ciao

robotics
27-05-2010, 14:16
vi conviene controllare che il film sia effettivamente girato in stereoscopia, e che non sia stato convertito dopo per ragioni commerciali. Avatar e' stato girato con 2 macchine da presa (una per occhio), da qui l'effetto di profondita' cosi ben percepibile, altri film, invece, come Alice, subiscono un trattamento successivo che simula la profondita' ma con qualsiasi sistemi tu li vada a proiettare non daranno mai l'effetto di una vera ripresa stereoscopica
Ciao

Ho visto appositamente questo film proprio perchè girato con le stesse telecamere di Avatar, perlomeno questo è quanto dichiarato.
Più che altro speravo di fare un confronto tra i 2 film, visto che la trama è identica agli altri 3 final destination....

subaugusta
27-05-2010, 19:38
porca miseria da una prima ricerca mi è sembrato che a roma nessun cinema adotti il sistema xpand3d.

robotics
28-05-2010, 09:02
porca miseria da una prima ricerca mi è sembrato che a roma nessun cinema adotti il sistema xpand3d.

Io fortunatamente abito nel Milanese e ho 2 cinema Arcadia nelle vicinanze.

Il fatto è questo, cioè chi ha sempre visto film con tecnologia Xpand 3D e passa al REAL D sicuramente rimane deluso.

Ieri lo staff del cinema dove ho visto Final Destination mi ha risposto dicendomi che probabilmente i miei occhialini, essedo usati, erano in cattivo stato e mi regalano 2 biglietti omaggio + 1 paio di occhialini nuovi !

Ormai il film l'ho visto e non voglio comunque approfittare della gentilezza di quelle persone, credo che d'ora in poi andrò solo nei cinema con Xpand... se devo pagare 9€ per vedere un film lo voglio vedere come si deve.

ReDBlacKSkY
28-05-2010, 09:46

non pensare che questo xpand sia la soluzione del problema...
l'importante è una sala dove ci sia un tecnico che sappia regolare di volta in volta l'impianto,poi che sia xpand, dolby o real 3d cambia poco :)

LaK-o-OnE
28-05-2010, 10:21
Anche secondo me è un problema di proiezione: per ora ho visto due film in 3d (s. valentino di sangue con real 3d e avatar con dolby 3d) e li ho visti bene.

robotics
28-05-2010, 11:05
Anche secondo me è un problema di proiezione: per ora ho visto due film in 3d (s. valentino di sangue con real 3d e avatar con dolby 3d) e li ho visti bene.

Lo staff del cinema mi ha risposto che la proiezione non aveva nulla che non andasse bene !

Io non ho visto effetti 3D ! Adesso sto apettando che un amico mi presti il Blue Ray del film che ha sia la versione 2D che 3D e vi saprò dire !
Il film prevede l' utilizzo di occhialini anaglifici.

killercode
28-05-2010, 11:23
Lo staff del cinema mi ha risposto che la proiezione non aveva nulla che non andasse bene !

Io non ho visto effetti 3D ! Adesso sto apettando che un amico mi presti il Blue Ray del film che ha sia la versione 2D che 3D e vi saprò dire !
Il film prevede l' utilizzo di occhialini anaglifici.

Sicuro? Proprio nulla?
Allora le possibilità sono diventate 4:
1)Potresti avere problemi di vista? (visione monoculare) NO perchè ne hai già visti altri di 3D
2)Potresti aver trovato un cinema in cui il film era proiettato veramente male ma proprio in maniera indegna che più indegna non si può NO perchè almeno l'immagine si ricomponeva
3)Potresti avere ricevuto occhiali tarocchi stile occhiali di cartone senza lenti :D Forse
4)Il film aveva pochissimi effetti 3D (stile l'era glaciale, giusto un paio di scene). Probabilmente

robotics
28-05-2010, 11:33
Sicuro? Proprio nulla?
Allora le possibilità sono diventate 4:
1)Potresti avere problemi di vista? (visione monoculare) NO perchè ne hai già visti altri di 3D
2)Potresti aver trovato un cinema in cui il film era proiettato veramente male ma proprio in maniera indegna che più indegna non si può NO perchè almeno l'immagine si ricomponeva
3)Potresti avere ricevuto occhiali tarocchi stile occhiali di cartone senza lenti :D Forse
4)Il film aveva pochissimi effetti 3D (stile l'era glaciale, giusto un paio di scene). Probabilmente

Infatti voglio vedere la versione Blue Ray per verificare quali scene sono effettivamente in 3D.
Però vedendo questo trailer non sembra che non ne abbia : http://www.youtube.com/watch?v=CqK2poMTlEs

Ora non ho qui gli occhialini, ma non sembra in 2D...

subaugusta
28-05-2010, 12:33
Una scena su tutte in cui è evidente il 3d è quella in cui il serpente del simbolo della medicina http://img68.imageshack.us/img68/2836/esculapiosn8.th.gif (http://img68.imageshack.us/i/esculapiosn8.gif/)si svolge dal bastone e ti viene incontro, come anche tutti i vari schizzi di sangue.
Non lo hai notato nemmeno lì?

robotics
28-05-2010, 12:39
Una scena su tutte in cui è evidente il 3d è quella in cui il serpente del simbolo della medicina http://img68.imageshack.us/img68/2836/esculapiosn8.th.gif (http://img68.imageshack.us/i/esculapiosn8.gif/)si svolge dal bastone e ti viene incontro, come anche tutti i vari schizzi di sangue.
Non lo hai notato nemmeno lì?

Direi proprio di no !!!!
Ho immaginato che uno degli effetti potrebbe essere stato quello, come anche per esempio il bastone infilato da dietro la nuca di uno degli spettatori della gara di auto oppure anche gli effetti di tutte le previsioni che il ragazzo aveva.

Io non li ho notati, era tutto molto buio e confuso..

Tra l'altro il tizio del cinema mi ha riferito che nel film c'erano spesso scene 2D messe apposta per fare riposare gli occhi. Questo non ha senso...se il film è girato con tecnica tipo Avatar significa che l'intero film è girato con 2 telecamere.

La clip di you tube mostra appunto che tutto è in 3D, non un pò si e un pò no.

jack89
29-05-2010, 13:44
Guarda ieri sono andato a vedere questo film e ti assicuro che il 3d si vedeva sicuramente saranno stati gli occhiali difettati, l'unica cosa che mi ha deluso è che al Medusa di Cerro Maggiore hanno cambiato gli occhialini da quelli del dolby digital 3d in quelli usa e getta del Real D 3D, quest'ultimi occhiali sono propio una schifezza nelle azioni veloci si vedeva tutto sfuocato idem le scritte sia all'inizio che alla fine :( , il miglior cinema resta cmq L'arcadia :D con gli XPand...

paolotennisweb
30-05-2010, 09:01
sono andato ieri sera a vederlo e sono rimasto piacevolmente sorpreso, avatar l'avevo visto in realD mentre questo in xpan3d, decisamente più realisticoe con una fotografia e colori impeccabili, 7,5€ spesi benissimo...... voto 9!

Aidoru2K
30-05-2010, 16:38
In FD3D il ricorso al parallasse negativo (cioè agli oggetti che escono dallo schermo) è molto frequente ed evidente. In AVATAR la maggior parte delle scene erano composte con parallasse positivo, cioè avevano profondità oltre lo schermo. Sono due modi diversi di pensare la fotografia stereoscopica che molti spettatori ancora non conoscono, e da qua nascono parecchi malintesi.

Comunque, se durante tutta la proiezione di FD3D non hai mai visto oggetti uscire dallo schermo, c'era qualcosa che non andava. Il motivo prevalente di problemi del genere è relativo alla capacità visiva del singolo spettatore, ma se non hai avuto esperienze simili in passato è difficile che quella sia la causa. Problemi con gli occhiali usa e getta mi sentirei di escluderli, a meno che non abbiano per errore montato due lenti con la stessa polarizzazione non c'è nulla che possa guastarsi.

E' invece possibile che, per qualche motivo, fosse stata scambiata la sequenza dei fotogrammi L e R, nel proiettore o nello Z-Screen, il filtro polarizzatore. Il risultato è un effetto detto pseudostereoscopia: praticamente, parallasse positivo e negativo sono invertiti. Ovviamente, tutti gli spettatori in sala dovrebbero aver avuto lo stesso problema.

La diminuzione di luminosità è invece normale, e comunque prevista in postproduzione: i film 2D sono pensati per essere proiettati a 14ft/l, mentre quelli in 3D a circa 4,5. La colorimetria viene fatta appositamente, i colori veri che il regista ha intenzione di far vedere sono quelli che percepisci con gli occhiali.

robotics
31-05-2010, 08:55
Guarda, non ho mai avuto problemi nel vedere film in 3D anche se, ripeto, li ho sempre visti al cinema Arcadia con sistema Xpand.

In Real D è stata le 1° volta con questo film.

Vi assicuro che effetti 3D non ne ho visti e alla fine del film ho anche chiesto ad altri 2 ragazzi che mi hanno risposto che in effetti il film non si vedeva molto bene.

Mia sorella ha avuto gli stessi problemi miei e lei, a differenza di me, ha visto Avatar con il sistema REAL D, quindi abituata a quel sistema.

Quella sera spesso le scene si vedevano meglio senza occhiali..mettendo gli occhiali spariva quell'effetto di sfocatura, ma non percepivo effetti 3D....esempio, il simbolo della medicina, invece di uscire dallo schermo, l' ho visto sdoppiato.

Forse lo sbaglio mio è stato quello di utilizzare occhiali prestati da altra gente e quindi già utilizzati, ma non mi sembravano rovinati.

Personalmente credo di essere sufficentemente in grado di percepire il 3D; ho anche diversi film a casa visualizzabili con occhiali anaglifici e non ho mai alcuni tipo di problema.

Però è anche vero che il cinema mi ha assicurato che quella sera non vi sono stati problemi di proiezione...

Boh, non so proprio più cosa pensare...

cocis
31-05-2010, 12:09
io avevo mezza intenzione di andarea vedere questo film .. ma avevo lettodi lasciar perdere... :stordita:

robotics
01-06-2010, 11:22
Ieri sera mi sono visto uno spezzone di FD3D in versione Blue Ray, fatta per occhiali anaglifici e devo dire che effettivamente il 3D c'è e si vede !!

Aveva ragione il tizio del cinema quando affermava che c'erano spesso scene in 2D ed effettivamente è vero, ci sono molte scene piatte.

Stasera lo vedrò tutto, posso dire comunque che non è buio e i particolari si vedono.
Facendo scorrere velocemente alcune scene iniziali, si vede il motore che esce dallo schermo e finisce addosso alla ragazza e si vede la gomma dell' auto che esce dallo schermo prima di finire tra il pubblico, cose che al cinema non si sono percepite, perlomeno quando l'ho visto io !

windino77
12-06-2010, 00:59
Ho avuto lo stesso problema anch'io(stesso film+stessi occhiali), poi ho scoperto che capovolgendo gli occhiali, come per magia tutto si sistemava. Evidentemente poteva trattarsi di un'inversione di polarità delle lenti poste sugli occhiali. :cool:

Senza Fili
12-06-2010, 01:32
io avatar, alice, e quasi tutti gli altri film in 3d li ho visti con gli occhialini monouso real3d: si sono visti benssimo. Avatar comunque come effetto 3d era molto superiore ad altri tipo the hole3d.

windino77
12-06-2010, 09:39
A proposito ieri sera ho visto The Hole, stesso difetto di Final Destination 3d ho dovuto capovolgere gli occhiali Real 3d per vederlo bene. Ho provato anche un paio di masterimage che porto sempre dietro(me li hanno dati con avatar) ed ho avuto lo stesso effetto, cioè ho dovuto capovolgerli per vedere il film. A sto punto sto pensando di avere qualche problema io(visto che tutti gli spettatori del cinema non si lamentavano) anche se avatar l'ho visto senza problemi.

Avete qualche suggerimento? :muro:

Grazie

windino77
18-06-2010, 09:21
Allora ragazzi nessun suggerimento?????

Qualche oftalmologo ;) che mi possa suggerire qualcosa???

:mc:

totoro
18-06-2010, 11:34
Ciao prova a contattare direttamente i produttori

Cinema Sales and Technical Support
P: 888-3D-HELPP (888-334-3577)
E: [email protected]

Magari ti assumono come beta tester :D