PDA

View Full Version : Novellino+McMiniG4+Obiettivo muletto+upgrade leopard = taaaaanti problemi

Stappern
26-05-2010, 23:29
Allora salve a tutti ho da poco rimediato un macmini g4 (powerpc) con cpu a 1.25 1gb di ram 40gb hd e lettore dvd+masterizzatore

Volevo farne la mia postazione internet economica, ora ho installato tiger con tutti gli agiornamenti disponibili e dopo un primo impatto devo dire che non è male :D

cominciamo con i problemi

1) come si disistallano i programmi( non fustigatemi pls)

2)ho letto in giro che il suddetto mac non legge i dual layer e che quindi fare il passaggio a leopard potrebbe essere problematico

3)qualcuno di voi usa jdownloader su mac?(non riesco a farlo funzionare,lo faccio aprtire e rimane l'applicazione aperta sul dock e la cpu schizza al 80% e basta)

4)c'è qualcosa che dovrei sapere in particolare? :D

gracias

Dekkar
27-05-2010, 09:06
Allora salve a tutti ho da poco rimediato un macmini g4 (powerpc) con cpu a 1.25 1gb di ram 40gb hd e lettore dvd+masterizzatore

Volevo farne la mia postazione internet economica, ora ho installato tiger con tutti gli agiornamenti disponibili e dopo un primo impatto devo dire che non è male :D

cominciamo con i problemi

1) come si disistallano i programmi( non fustigatemi pls)

2)ho letto in giro che il suddetto mac non legge i dual layer e che quindi fare il passaggio a leopard potrebbe essere problematico

3)qualcuno di voi usa jdownloader su mac?(non riesco a farlo funzionare,lo faccio aprtire e rimane l'applicazione aperta sul dock e la cpu schizza al 80% e basta)

4)c'è qualcosa che dovrei sapere in particolare? :D

gracias

1) li butti nel cestino

2) mi sembra strano, magari ti risponde qlc che ne sa di più. Secondo me si fanno, non dovrebbe centrare l'os

3) io si, hai installato java?

4) control c e control v diventano mela c e mela v :P

Stappern
27-05-2010, 15:04
1) li butti nel cestino

2) mi sembra strano, magari ti risponde qlc che ne sa di più. Secondo me si fanno, non dovrebbe centrare l'os

3) io si, hai installato java?

4) control c e control v diventano mela c e mela v :P

si installato java(1,5 massimo pero per tiger!) tu usi questa versione o quella su 1.6?

ok ho una tastiera win quindi windows diventda mela, grazie :D

per mi sta venendo la grande sensazione che mi tocca installare leopard, il support mi sembra molto maggiore :( speriamo che la questione del dual layer non sia un problema.

in caso è vero che posso installare il so da un hard disk firewire?

an-cic
27-05-2010, 15:11
il problema non è tiger o leopard, il problema è il g4. quasi tutti gli ultimi programmi non vengono sviluppati per power pc, quindi devi cercare le versioni più vecchie dei sw.

l'os comunque puoi tranquillamente installarlo da hd firewire.

Stappern
27-05-2010, 15:17
il problema non è tiger o leopard, il problema è il g4. quasi tutti gli ultimi programmi non vengono sviluppati per power pc, quindi devi cercare le versioni più vecchie dei sw.

l'os comunque puoi tranquillamente installarlo da hd firewire.

si infatti ma cmq ho visto che per 10.5 ci stanno piu programmi comunque e almeno si puo installare java1.6 che è richiesto da parecchi programmi

ma tu sai mica se non legge i dual layer?

an-cic
27-05-2010, 15:20
credo che non hai capito........ il 10.5 gira sia su intel che su powerpc; se i programmi che ti servono sono nativi intel, non gireranno sul tuo mini anche se hai il 10.5 e l'applicazione supporta il 10.5 .

per il dual layer non ti so aiutare, mi spiace

Stappern
27-05-2010, 15:26
credo che non hai capito........ il 10.5 gira sia su intel che su powerpc; se i programmi che ti servono sono nativi intel, non gireranno sul tuo mini anche se hai il 10.5 e l'applicazione supporta il 10.5 .

per il dual layer non ti so aiutare, mi spiace

sisi ho capito ma ci sono comunque programmi per ppc che vanno solo su 10.5 e non su tiger,è questo che intendevo

Dekkar
27-05-2010, 15:35
io avevo un imac lampada g4 800 con 800 mega di ram piu o meno.
Leopard è durato poco.
OK che dalle specifiche era fuori standard... pero...

Per il dual layer prova a cliccare la mela in alto a sinistra nella barra, vai su informazioni poi vai su masterizzatore disco. Li dovrebbe dirti se l'hw supporta il dual layer.

Per esempio il mio dice : Masterizzatore DVD: -R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW

con jdownloader prova a vedere se hai scaricato la versione per tiger e ppc.
prova a cliccare su jdownloader nel dock e poi premre "mela n"

Stappern
27-05-2010, 20:12
ok risolto avviavo il programma dal coso caricato come se chiama :D una volta trasportata nelle applicazioni jdownloader parte senza problemi :doh:

a questo punto non so se la migrazione a leopard mi convenga..

Lostdog 81
27-05-2010, 20:39
Comunque detto tra noi: credo che non esista un lettore DVD che non legga i DL! Se poi aggiungiamo che praticamente tutti i film su questo formato lo sono (DL), capisci bene che la cosa è un po' strana... ;)

Dekkar
27-05-2010, 20:57
Comunque detto tra noi: credo che non esista un lettore DVD che non legga i DL! Se poi aggiungiamo che praticamente tutti i film su questo formato lo sono (DL), capisci bene che la cosa è un po' strana... ;)

si infatti è quello che pensavo, pero sai io se non sono convinto al 100% non sparo.

Comunque se fa come ho detto verifica di per se le condizioni del dvd rom.

Stappern
28-05-2010, 13:26
si ma infatti leggendo in giro sono rimasto basito cmq adesso prendo un film in dvd e faccio una prova

Stappern
28-05-2010, 20:49
come non detto ho rimediato un hard disk firewire quindi uso questo, per fare l'installazione a quanto ho capito basta che butto il file .dmg nell hard disk e poi con alt avviando il mac seleziono l'hd giusto?