PDA

View Full Version : Che differenza c’è fra il PDL che candida condannati e il PD che candida condannati?

luxorl
26-05-2010, 09:12
Codice epico

di Marco Travaglio

Ultimissime dalla Sardegna. Mentre il governatore Cappellacci è indagato per lo scandalo delle pale eoliche, il Pd risponde da par suo con una bella lezione sulla questione morale: candida alla guida della Provincia di Cagliari il presidente uscente Graziano Milia, che il 9 marzo è stato condannato dalla Corte d’appello a un anno e quattro mesi di reclusione per abuso d’ufficio per un mega-scandalo di licenze edilizie facili, sanatorie indebite e autorizzazioni paesaggistiche fuorilegge perpetrate tra il 1999 e il 2003.

Scandalo che aveva coinvolto l'Ufficio regionale per la tutela del paesaggio diretto dall'architetto Lucio Pani e la giunta comunale di Quartu Sant’Elena (di cui Milia era sindaco). Pani, controllore e controllato, secondo l’accusa era riuscito – grazie a una fitta rete di amicizie e complicità – a farsi autorizzare la costruzione a Baccu Mandara del complesso turistico-sportivo abusivo “Green Blue Center”, a ottenere indebitamente il terreno e a sbloccare concessioni indebite in sanatoria ed è stato condannato a 6 anni e 4 mesi.

Milia, che ha annunciato ricorso in Cassazione, è stato pure interdetto dai pubblici uffici, pur godendo della sospensione condizionale della pena. Ma, se venisse eletto e la condanna fosse confermata in Cassazione, decadrebbe da presidente perché perderebbe il diritto di elettorato attivo e passivo, risultando incandidabile. Un capolavoro. Si ripete paro paro il caso di Vincenzo De Luca, condannato in primo grado per smaltimento abusivo di rifiuti e rinviato a giudizio due volte per associazione per delinquere, concussione e truffa, dunque candidato dal Pd a governatore della Campania, dunque puntualmente sconfitto da Caldoro del Pdl, curiosamente incensurato. Ma con una fondamentale differenza: questa volta, memore forse della cantonata presa in Campania, Antonio Di Pietro non sosterrà Milia, diversamente dagli altri partiti del centrosinistra (sette liste), alcuni dei quali avevano giurato che mai l’avrebbero appoggiato e invece han deciso di appoggiarlo.

L’Idv corre da sola candidando il deputato Federico Palomba, vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, che non solo è incensurato, ma è addirittura un ex magistrato. Così almeno il centrodestra degli scandali e delle speculazioni non potrà sventolare la questione morale in faccia al centrosinistra e gli elettori di centrosinistra che non vogliono imputati o condannati nelle istituzioni avranno un’alternativa credibile all’astensione.

A questo punto, a costo di essere noiosi, ripetiamo la domanda rimasta senza risposte sul caso Campania: che differenza c’è fra Berlusconi che candida condannati e imputati e il Pd che candida condannati e imputati? Con quale faccia l’opposizione può condurre una battaglia contro il malaffare dilagante, per esempio contro gli scempi ambientali di cui è complice la nuova giunta della Sardegna, se consegna un’istituzione fondamentale come la Provincia del capoluogo a un tizio condannato in appello proprio per complicità in uno scempio ambientale? Per il “Codice etico” del Pd sono incandidabili i condannati non definitivi “solo” per reati di criminalità organizzata, terrorismo, armi, droga, sfruttamento della prostituzione e omicidio colposo per inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro”, per corruzione e concussione.

E l’abuso d’ufficio? Un reato minore? È quello commesso dal “pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge… ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto…, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale”. Siamo certi che favorire se stessi o gli amici abusando di un pubblico potere e violando la legge sia una quisquilia? Non è abbastanza odioso, nel paese dei privilegi e del familismo amorale, avvantaggiare qualcuno a discapito di altri e, in questo caso, anche dell’ambiente? La risposta dei berluscones la conosciamo. Chissà qual è, se c’è, quella del Pd.

IFQ di oggi

Stigmata
26-05-2010, 09:14
grande travaglio, vergogna pd

^TiGeRShArK^
26-05-2010, 09:17
Eh ma a voler fare i duri e puri non si governa il paese! (Cit.) :O

dave4mame
26-05-2010, 09:23
che differenza?

uhm.. il numero di casi, direi.

Crazy rider89
26-05-2010, 09:37
purtroppo è la realtà...

Rambo87
26-05-2010, 09:44
PD e PDL sono uguali, ragazzi. Cambia solo il fattore "B.".

aeterna
26-05-2010, 09:47
quindi secondo travaglio quale è il partito giusto da votare?

questo no, quell'altro no... ma ancora non ho capito dove vuole che mettiamo la crocetta.

Rambo87
26-05-2010, 09:50

questo no, quell'altro no... ma ancora non ho capito dove vuole che mettiamo la crocetta.

Mah...! Probabilmente per Di Pietro, essendo Travaglio di sinistra. :mbe:

PS: FRASE IRONICA. GUARDATE LA FACCINA.

^TiGeRShArK^
26-05-2010, 09:53

Forse ti sfugge che sia Di Pietro che Travaglio sono di destra. :)
Ilvio &co. sono gli eredi del PSI di Bottino Craxi e della peggiore e corrotta democrazia cristiana. :)

aeterna
26-05-2010, 09:56

ah ok. beh se lo dicesse chiaramente sarebbe + onesto, così dà l'impressione di stare facendo qualcosa di poco pulito

guyver
26-05-2010, 10:05
ah ok. beh se lo dicesse chiaramente sarebbe + onesto, così dà l'impressione di stare facendo qualcosa di poco pulito

Non capisco come possa essere cosi "serena" a dare il tuo voto a dei corrotti corruttori in odor di mafia...

io a prescindere il mio voto ad un corrotto non lo darei nemmeno fosse il papa...

probabilmente siamo (siete!!) tutti assuefatti che votare un mafioso o una persona onesta, forse è meglio il mafioso non si sa mai un favorino...

A quando qualche casalese in parlamento? :rolleyes:

Bah!!!! a calci in culo gli prenderei tutti quei ladri che con il nostro voto mangiano ancor di più... tutti nelle miniere di osmio (cit)

LucaTortuga
26-05-2010, 10:07

Perchè, secondo te, la funzione di un giornalista è dirti dove mettere la crocetta?
Sperare che tu, una volta al corrente dei fatti che ti racconta, formuli in merito un pensiero autonomo è sperare troppo?

recoil
26-05-2010, 10:11
che differenza?

quando vuoi fare la morale non importa se l'avversario ha il doppio o il triplo dei condannati. fossero anche 10 volte tanto è il principio che conta
questo PD si sta dimostrando sempre più inutile e ridicolo. ha fatto bene IdV a correre da sola, va dato un segnale

Sikillo
26-05-2010, 10:12
Come dice Grillo: PD=PD-L

dave4mame
26-05-2010, 10:24
quando vuoi fare la morale non importa se l'avversario ha il doppio o il triplo dei condannati. fossero anche 10 volte tanto è il principio che conta
questo PD si sta dimostrando sempre più inutile e ridicolo. ha fatto bene IdV a correre da sola, va dato un segnale

la domanda era quale fosse la differenza, non se questa fosse significativa... :

Inugami
26-05-2010, 10:32

Ma che cazzo di discorso di merda è questo?

E' un giornalista/opinionista/osservatore; scrive di fatti e ne da un opinione.
Non è che deve dirti cosa votare o deve evitare di parlare di qualcosa se no non voti quello che vuole.

Ma che razza di idea distorata e malata avete di stampa? :mbe:

SuperTux
26-05-2010, 10:34
Non capisco come possa essere cosi "serena" a dare il tuo voto a dei corrotti corruttori in odor di mafia...

io a prescindere il mio voto ad un corrotto non lo darei nemmeno fosse il papa...

probabilmente siamo (siete!!) tutti assuefatti che votare un mafioso o una persona onesta, forse è meglio il mafioso non si sa mai un favorino...

A quando qualche casalese in parlamento? :rolleyes:

Bah!!!! a calci in culo gli prenderei tutti quei ladri che con il nostro voto mangiano ancor di più... tutti nelle miniere di osmio (cit)

Abbiamo Cosentino come rappresentante della camorra, dell'utri per la mafia e fino a poco fa c'era pannuzzi per la ndrangheta..

Garantiamo il pluralismo :O

Stigmata
26-05-2010, 10:40

...e di "voto", aggiungerei... come se ci fosse bisogno di qualcuno che ci dica chi votare dato che da soli non sappiamo decidere.

luxorl
26-05-2010, 11:14
Perchè, secondo te, la funzione di un giornalista è dirti dove mettere la crocetta?
Sperare che tu, una volta al corrente dei fatti che ti racconta, formuli in merito un pensiero autonomo è sperare troppo?

*

Stavo per scrivere la stessa cosa.

svarionman
26-05-2010, 11:17
Ma che cazzo di discorso di merda è questo?

E' un giornalista/opinionista/osservatore; scrive di fatti e ne da un opinione.
Non è che deve dirti cosa votare o deve evitare di parlare di qualcosa se no non voti quello che vuole.

Nella discussione sul DDL intercettazioni si è quasi arrivato a dire che le informazioni devono essere date dal governo, piuttosto che dai giornalisti....quindi fai te....:rolleyes:

SquallSed
26-05-2010, 11:24

*

eppure sembra un concetto semplice.

questo conferma il livello delle tue conoscenze.

zappy
26-05-2010, 11:33
che differenza?

vero, ma questo non vuol dire che si può accettare, specie vista la situazione generale del paese.

fabry1981
26-05-2010, 11:55

:eek: :eek: :eek:
:confused: :confused: :confused:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma tu non eri quello che se la prendeva con Santoro perchè non faceva informazione?!?!
Fossi in te comincerei a leggere qualche quotidiano in più, invece di pendere dalle labbra dei tuoi "informatissimi" colleghi universitari, perchè hai le idee davvero molto confuse...

SquallSed
26-05-2010, 12:00

Ma tu non eri quello che se la prendeva con Santoro perchè non faceva informazione?!?!
Fossi in te comincerei a leggere qualche quotidiano in più, invece di pendere dalle labbra dei tuoi "informatissimi" colleghi universitari, perchè hai le idee davvero molto confuse...

:asd:

pierodj
26-05-2010, 12:21

veramente Travaglio è di destra, come ha detto e scritto più volte...
e anche Di Pietro non è propriamente di sinistra... :fagiano:

non vuole che la metti da nessuna parte, il suo scopo (come quello di qualunque giornalista che non scriva per il rotolo) non è mica quello di indicarti dove mettere la crocetta...
a quello si spera che ci arrivi da sola con la formulazione di un tuo pensiero autonomo... :rolleyes:

CUBIC84
26-05-2010, 13:27
...

aeterna
26-05-2010, 13:51

eppure a mio avviso dice molto chiaramente e ripetutamente dove NON si deve affiggere quella crocetta, se leggi senza sforzarti troppo tra le righe.
sembra si muova da tempo in una linea sottile tra il fare giornalismo classico (quello dei fatti nudi e crudi) e il fare politica (commenti, presunzioni, deduzioni, e conclusioni) , al punto tale che si trova al centro di una forte ambiguità, tra i suoi fans che si sentono sempre COSTRETTI a giustificarlo dicendo che egli sputtana tutti, al resto della popolazione che osservando quello che dice e scrive, giunge alla comprensibile conclusione che si sia specializzato solo verso una certa parte che non staremo ora a specificare.

se uscisse da questa presunta ambiguità, sempre che il mio ragionamento sia valido, attirerebbe molte + simpatie perchè apparirebbe in modo chiaro e limpido all'audience. io la considereri una dimostrazione di rispetto.

majino
26-05-2010, 14:05
eppure a mio avviso dice molto chiaramente e ripetutamente dove NON si deve affiggere quella crocetta, se leggi senza sforzarti troppo tra le righe.

molto chiaramente oppure tra le righe? :) no, perchè dire che "tizio caio e sempronio hanno fatto questo e detto quest'altro", non necessariamente implica "non votate tizio caio e sempronio".

sembra si muova da tempo in una linea sottile tra il fare giornalismo classico (quello dei fatti nudi e crudi) e il fare politica (commenti, presunzioni, deduzioni, e conclusioni)

quindi, per te, chi fa un editoriale, non è un giornalista ma un politico? :D

, al punto tale che si trova al centro di una forte ambiguità, tra i suoi fans che si sentono sempre COSTRETTI a giustificarlo dicendo che egli sputtana tutti, al resto della popolazione che osservando quello che dice e scrive, giunge alla comprensibile conclusione che si sia specializzato solo verso una certa parte che non staremo ora a specificare.

fans? :D non stiamo giocando milan-inter... perchè, scusa, travaglio non ti sembra che attacchi in modo trasversale? :)

se uscisse da questa presunta ambiguità, sempre che il mio ragionamento sia valido, attirerebbe molte + simpatie perchè apparirebbe in modo chiaro e limpido all'audience. io la considereri una dimostrazione di rispetto.

fortunatamente, il ruolo di un giornalista non è quello di attirare più simpatie. fortunatamente direi. secondo il tuo ragionamento, fede, è simpaticissimo :)

ma forse ho capito male, ti prego, dimmi che non intendevi dire che travaglio dovrebbe schierarsi apertamente per un partito in modo da risultare più simpatico all'audience. dimmi che ho capito male.

whistler
26-05-2010, 14:12
l elettore medio pdl non riesce a concepire giornalisti liberi competenti e che fanno il loro lavoro con determinazione. i loro modelli sono fede feltri vespa sallusti :rolleyes: belpietro questi non sono giornalisti.
Non riescono , semplice.

leonardo73
26-05-2010, 14:13

si si come no ... come era di sinistra Montanelli e come tra poco diventerà di sinistra anche Fini ... che tempi bui che stiamo vivendo :(

eidt:

l elettore medio pdl non riesce a concepire giornalisti liberi competenti e che fanno il loro lavoro con determinazione. i loro modelli sono fede feltri vespa sallusti :rolleyes: belpietro questi non sono giornalisti.
Non riescono , semplice.

così dimostri lo stesso limite ... quelli citati da te sono giornalisti, faziosi, di destra, ma pur sempre giornalisti ed hanno la stessa funzione di travaglio, santoro, gabbanelli & co.

whistler
26-05-2010, 14:16
si si come no ... come era di sinistra Montanelli e come tra poco diventerà di sinistra anche Fini ... che tempi bui che stiamo vivendo :(

sono di destra , ma la destra di travaglio non esiste in italia , la destra liberale , qui c è il sultanato di berlusconi che compra chi vuole , e chi non si adegua diventa comunista... per quanto mi riguarda non è che sia motivo di vergogna:rolleyes: come non lo è essere di destra.

aeterna
26-05-2010, 14:17
ma forse ho capito male, ti prego, dimmi che non intendevi dire che travaglio dovrebbe schierarsi apertamente per un partito in modo da risultare più simpatico all'audience. dimmi che ho capito male.

lo vediamo tutti che tipi di interventi faccia, conditi di sarcasmo, battutine, giudizi morali... oh no? magari sbaglio.

quindi se prosegue su questa linea allora si, deve chiarire da che parte sta, come lo hanno chiarito i colleghi che lavorano per l'unità o la padania.

per rispetto degli ascoltatori, non per simpatia.
il rispetto è una cosa importante.

questo intendevo.

fabry1981
26-05-2010, 14:18

Beh, ricordati che Travaglio non dice UNA SINGOLA PAROLA che non sia supportata da fatti oggettivi come atti processuali, intercettazioni telefoniche, etc...
Alla luce di questo, in effetti, non hai tutti i torti..
Tra le righe lui dice: "Se sei un mafioso, un corruttore, un evasore fiscale, etc, sappi che questi potrebbero essere degli ottimi referenti politici!" :D
E ti indica chiaramente sia quelli di destra, che quelli di centro, che quelli di sinistra...
E anche quelli di DiPietro, checchè facciate orecchie da mercante...
Perchè io, ligure, me lo ricordo bene che durante le ultime regionali IFQ si occupò, come altre testate, anche di un non limpidissimo candidato IDV al consiglio regionale...
Poi non sarà mica colpa sua se, dal punto di vista puramente numerico, il CDX ha tutti sti inquisiti e condannati puntualmente candidati ad ogni tornata elettorale... :read:
Comincino ad evitare i poco di buono, se vogliono togliere al buon Marco gli argomenti di discussione... ;)

aeterna
26-05-2010, 14:23
Beh, ricordati che Travaglio non dice UNA SINGOLA PAROLA che non sia supportata da fatti oggettivi come atti processuali, intercettazioni telefoniche, etc...

questa la considero una leggenda metropolitana, perchè di verbi condizionali ne ho letti e ascoltati parecchi nei suoi interventi.

LucaTortuga
26-05-2010, 14:24
sembra si muova da tempo in una linea sottile tra il fare giornalismo classico (quello dei fatti nudi e crudi) e il fare politica (commenti, presunzioni, deduzioni, e conclusioni) , al punto tale che si trova al centro di una forte ambiguità, tra i suoi fans che si sentono sempre COSTRETTI a giustificarlo dicendo che egli sputtana tutti, al resto della popolazione che osservando quello che dice e scrive, giunge alla comprensibile conclusione che si sia specializzato solo verso una certa parte che non staremo ora a specificare.

Sarà... io questa "ambiguità" non la vedo.
E, francamente, ti dirò che non me ne frega assolutamente nulla di quale sia l'orientamento politico di Travaglio.
D'altra parte, non penso affatto che abbia scelto di specializzarsi su "una parte": piuttosto, mi pare evidente che sia quella "parte" ad aver scelto un ruolo da protagonista nell'ambito di cui si occupa Travaglio, ossia la cronaca giudiziaria.
Condivido con lui l'idea che chi si dimostra disonesto sia inadatto alla gestione della cosa pubblica, al di là della proposta politica che mette in campo: aspetto, quest'ultimo, di cui Travaglio non si occupa minimamente e che, per il sottoscritto, risulta fondamentale nella scelta positiva di chi votare.

whistler
26-05-2010, 14:30

eidt:

così dimostri lo stesso limite ... quelli citati da te sono giornalisti, faziosi, di destra, ma pur sempre giornalisti ed hanno la stessa funzione di travaglio, santoro, gabbanelli & co.

Non sono assolutamtne faziosi , vorreste farli passare per faziosi perchè ci siete abituati alla propaganda , ma io ho visto santoro andare contro berlusconi contro veltroni contro d alema , travaglio idem... dov è la faziosità? se per te essere fazioso signifca non essere allineato ed essere uno yes man ben vengano i faziosi , non ci serve la propaganda, la propaganda sfrenata è tipica dei regimi , è il governo berlusconi populista che mira a costruirsi solo il consenso ne è la prova.

leonardo73
26-05-2010, 14:30
sono di destra , ma la destra di travaglio non esiste in italia , la destra liberale , qui c è il sultanato di berlusconi che compra chi vuole , e chi non si adegua diventa comunista... per quanto mi riguarda non è che sia motivo di vergogna:rolleyes: come non lo è essere di destra.

ma quale destra liberale ... guarda lasciamo stare che travaglio è di destra, destra.

whistler
26-05-2010, 14:31
Sarà... io questa "ambiguità" non la vedo.
E, francamente, ti dirò che non me ne frega assolutamente nulla di quale sia l'orientamento politico di Travaglio.
D'altra parte, non penso affatto che abbia scelto di specializzarsi su "una parte": piuttosto, mi pare evidente che sia quella "parte" ad aver scelto un ruolo da protagonista nell'ambito di cui si occupa Travaglio, ossia la cronaca giudiziaria.
Condivido con lui l'idea che chi si dimostra disonesto sia inadatto alla gestione della cosa pubblica, al di là della proposta politica che mette in campo: aspetto, quest'ultimo, di cui Travaglio non si occupa minimamente e che, per il sottoscritto, risulta fondamentale nella scelta positiva di chi votare.

Giusto bravo.;)

chi se nefrega di cosa pensa travaglio saranno fatti suoi. ci serve come giornalista e basta. come tale offre un servizio di un altissimo livello che se lo sognano i yes man azzurri.

leonardo73
26-05-2010, 14:32
Non sono assolutamtne faziosi , vorreste farli passare per faziosi perchè ci siete abituati alla propaganda , ma io ho visto santoro andare contro berlusconi contro veltroni contro d alema , travaglio idem... dov è la faziosità? se per te essere fazioso signifca non essere allineato ed essere uno yes man ben vengano i faziosi , non ci serve la propaganda, la propaganda sfrenata è tipica dei regimi , è il governo berlusconi populista che mira a costruirsi solo il consenso ne è la prova.

leggi bene quello che ho scritto che stai prendendo due cantonate in un solo post.

ciao

whistler
26-05-2010, 14:33
ma quale destra liberale ... guarda lasciamo stare che travaglio è di destra, destra.

A me non m interessano le sue idee politiche , visto che è così di destra come mai non piace ai berlusconiani...?

Mi serve e ci serve come giornalista.

whistler
26-05-2010, 14:33
leggi bene quello che ho scritto che stai prendendo due cantonate in un solo post.

ciao

non c è niente di male a prendere cantonate...;)

aeterna
26-05-2010, 14:35
visto che è così di destra come mai non piace ai berlusconiani...?

io nella cabina elettorale insieme a lui non ci sono mai entrata, tu si?
è proprio questa l'amibiguità di cui parlo.
evitare di prendere posizione, in generale serve a rafforzare la propria immagine di indipendenza, e quindi vendere di più o potersi muovere liberamente dove ci pare senza farci fazioni nemiche.
poi se vale per lui non lo so.

leonardo73
26-05-2010, 14:35
non c è niente di male a prendere cantonate...;)

no basta rendersene conto per tempo :)

Stigmata
26-05-2010, 14:37
io nella cabina elettorale insieme a lui non ci sono mai entrata, altre persone si che possano testimoniare cosa vota lui?

quindi il re sòla e fede potrebbero essere comunisti! :eekk:

whistler
26-05-2010, 14:38
io nella cabina elettorale insieme a lui non ci sono mai entrata, altre persone si che possano testimoniare cosa vota lui?

Ma scusami che cosa cavolo te ne può fregare mai! ti deve interessare come gionalista perchè come tale è molto bravo. fatti le tue idee ascolta tutte le campane possibili , formati un tuo pensiero e voti. fregatene di cosa vota lui.

whistler
26-05-2010, 14:39
no basta rendersene conto per tempo :)

Sei d accordo con me che santoro e travaglio sono degli ottimi giornalisti e che servono alla rai e alla qualità della nostra democrazia ? pur essendocene anche altri allo stesso livello lirio abbate massimo fini gabanelli gatti lerner e altri che dimentico

aeterna
26-05-2010, 14:43
Ma scusami che cosa cavolo te ne può fregare mai! ti deve interessare come gionalista perchè come tale è molto bravo. fatti le tue idee ascolta tutte le campane possibili , formati un tuo pensiero e voti. fregatene di cosa vota lui.

il problema lo crea chi dice ad esempio che travaglio è credibile perchè essendo di destra critica la destra, o chi lo denigra perchè dice che critica la destra perchè lui è di sinistra.

lui non è + un semplice giornalista, ma un leader che ha un mare di persone che lo segue, sostiene e difende a prescindere da tutto. un seguito di persone che si getterebbero da un ponte se lui glielo dicesse, come succede a grillo.

siccome non può non sapere di come la sua immagine giunga al pubblico, ho l'inevitabile impressione che giochi su questa ambiguità invece di chiarire che gioco sta giocando.

questa è la mia impressione

whistler
26-05-2010, 14:48
il problema lo crea chi dice ad esempio che travaglio è credibile perchè essendo di destra critica la destra, o chi lo denigra perchè dice che critica la destra perchè lui è di sinistra.

lui non è + un semplice giornalista, ma un leader che ha un mare di persone che lo segue, sostiene e difende a prescindere da tutto. un seguito di persone che si getterebbero da un ponte se lui glielo dicesse, come succede a grillo.

siccome non può non sapere di come la sua immagine giunga al pubblico, ho l'inevitabile impressione che giochi su questa ambiguità invece di chiarire che gioco sta giocando.

questa è la mia impressione

Il leader di chi ? chi ha bisogno di leader? i sudditi hanno bisogno di leader siamo tutti cittadini abbiamo solo bisogno di amministratori (politici) e basta le figure carismatiche vanno prese con moderazione, fatti il tuo di pensiero. Chi critica travaglio per le cose che hai detto tu fa ridere i polli lo critichino invece negli argomenti e li smentiscano , può capitare di smentirlo perchè sbaglia anche lui.

leonardo73
26-05-2010, 14:53
A me non m interessano le sue idee politiche , visto che è così di destra come mai non piace ai berlusconiani...?

Mi serve e ci serve come giornalista.

sapessi a me quanto interessa, ma visto che lo si definisce di sinistra ci tengo a sottolineare che è di destra, molto di destra.

poi per quanto mi riguarda i giornalisti hanno tutti la stessa funzione ovvero la creazione e manipolazione dell'opinione pubblica, la differenza è il settore a cui si rivolgono e gli interessi che coprono per questo travaglio non piace ai berlusconiani e piace invece tanto ai fan anti-berlusca.

Sei d accordo con me che santoro e travaglio sono degli ottimi giornalisti e che servono alla rai e alla qualità della nostra democrazia ? pur essendocene anche altri allo stesso livello lirio abbate massimo fini gabanelli gatti lerner e altri che dimentico

ma va la ... la qualità della nostra democrazia non viene certo difesa dai nuovi paladini alla guzzanti o gabbanelli o santoro ... ma capisco che crederci fa dormire sonni tranquilli.

ora vediamo quanto ci vuole perchè qualcuno mi dia del berlusconiano :D

whistler
26-05-2010, 15:00
la qualità di una democrazia non si misura ANCHE dalla libertà dell informazione e la pluralità della stessa?

Io non dormo manco per niente sogni tranquilli ne mi faccio plagiare da nessuno.
c è sempre il telecomando (per ora) guarda quello che più ti piace;)
ciao.

ciccio er meglio
26-05-2010, 15:03

travaglio dice semplicemente le cose come stanno, racconta cose che altri giornali e telegiornali non dicono. Sta a noi decidere chi votare. NOn è nemmeno obbligatorio leggerlo se ci sta antipatico ;)

leonardo73
26-05-2010, 15:09
la qualità di una democrazia non si misura ANCHE dalla libertà dell informazione e la pluralità della stessa?

tecnicamente si, ma tu continui a guardare il dito ...

Io non dormo manco per niente sogni tranquilli ne mi faccio plagiare da nessuno.
c è sempre il telecomando (per ora) guarda quello che più ti piace;)
ciao.

la televisione non la guardo praticamente più e i miei sonni sono infatti molto più tranquilli, ma anche così non credo di poter evitare il plagio o meglio la programmazione neuro linguistica ... quindi fai un po tu.

Stigmata
26-05-2010, 15:22
poi per quanto mi riguarda i giornalisti hanno tutti la stessa funzione ovvero la creazione e manipolazione dell'opinione pubblica, la differenza è il settore a cui si rivolgono e gli interessi che coprono per questo travaglio non piace ai berlusconiani e piace invece tanto ai fan anti-berlusca.

l'informazione chi la fa allora, secondo te? il sito dell'ansa?

thewebsurfer
26-05-2010, 15:36

invece il limite lo dimostri tu, che c'entra belpietro con la destra?e sallusti?
loro sono giornalisti, si, ma giornalisti di berlusconi. sono una sua appendice, non si muoverebbero una virgola dalla sua opinione, a loro la libertà di stampa non interessa, a loro interessa saper compiacere il padrone, perché è per lui che sono lì a riempirsi il conto corrente.
Il discorso è questo, punto. Ora c'è chi questi non li considera giornalisti, c'è chi li considera giornalisti faziosi, e chi non li considera neanche uomini, ma la realtà è oggettiva.

leonardo73
26-05-2010, 15:55
l'informazione chi la fa allora, secondo te? il sito dell'ansa?

anche cappuccetto rosso contiene informazioni (non è una battuta).
mentre il processo di creazione della notizia prevede che questa venga comunicata e quindi diventa rilevante il comportamento dell'oggetto della comunicazione.

quindi, per cercare di evitare di rimanere trappola della sindrome della palombella (quanto è antipatico nanni moretti e quanto è stato avanti per lungo tempo) l'unico modo è quello di mettere sempre sotto critica stringente qualunque notizia data da un giornalista avendo coscienza che i giornalisti hanno tutti la stessa funzione.

leonardo73
26-05-2010, 15:57
ma la realtà è oggettiva.

si si come no :D

Stigmata
26-05-2010, 16:01
mentre il processo di creazione della notizia prevede che questa venga comunicata e quindi diventa rilevante il comportamento dell'oggetto della comunicazione.

Quindi il semplice comunicare "è successo il fatto X" comporta il dare una connotazione di qualche genere alla notizia, senza poter raccontare il fatto in maniera asettica? Teoria interessante... non sono d'accordo ma è interessante.

thewebsurfer
26-05-2010, 16:04
si si come no :D

avrai sicuramente qualche problema di percezione se credi che belpietro sia un giornalista che va in tv ad esprimere la sua opinione, o che il suo giornale sia un apparato d'informazione.
perché questa brutta razza di ipouomini esiste proprio per far tendere la gente a pensarla come te, quanto più sono faziosi belpietro, fede e minzolini, quanto più si discostano dalla realtà dei fatti, tanto più nel confronto atto da un individuo apolitico sembrano faziosi Travaglio, Santoro e Ezio Mauro, quando invece nella maggior parte delle volte si limitano a fornire un punto di vista diverso dalla pseudoinformazione del nano

leonardo73
26-05-2010, 16:06
Quindi il semplice comunicare "è successo il fatto X" comporta il dare una connotazione di qualche genere alla notizia, senza poter raccontare il fatto in maniera asettica? Teoria interessante... non sono d'accordo ma è interessante.

non posso certo millantare che sia una mia teoria :)
comunque tutto è racchiudibile in questa semplice domanda: quale informazione diventa una notizia e quale no e perchè?

ciao

Stigmata
26-05-2010, 16:07
Una accade solamente e l'altra viene anche raccontata, direi...

leonardo73
26-05-2010, 16:07
avrai sicuramente qualche problema di percezione se credi che belpietro sia un giornalista che va in tv ad esprimere la sua opinione, o che il suo giornale sia un apparato d'informazione

si si ho problemi di percezione, contento? :D

leggere anche gli altri miei post per vedere come la penso ti deve fare troppa fatica e quindi non spreco tempo ad argomentare, senza offesa.

leonardo73
26-05-2010, 16:10
Una accade solamente e l'altra viene anche raccontata, direi...

mai come oggi è vero che se qualcosa non diventa notizia non esiste nemmeno come informazione, per cui la differenza è enorme.

ma la domanda era: quale informazione diventa una notizia e quale no e perchè?
ovvero perchè un certo "fatto" viene raccontato ed un altro no?

ciao

majino
26-05-2010, 16:50

se il problema è questo, beh, è un finto problema :) sono decisamente limitati sia i primi che i secondi. entrambi, potrebbero, provare a criticarlo o a lodarlo entrando nel merito di ciò che dice... sarebbe tutto mooolto più semplice, e avulso da tifo calcistico.

ah, e ripeto, chi cazzo se ne frega di cosa vota travaglio, o di dove è schierato travaglio. non mi cambia niente saperlo o non saperlo quando leggo qualcosa scritta da lui. a te invece cambia? :)

aeterna
26-05-2010, 16:55
a te invece cambia? :)

si, potrei smettere di considerarlo, nella mia umilissima testolina,

un grandissimo paraculo.

majino
26-05-2010, 16:57
si, potrei smettere di considerarlo, nella mia umilissima testolina,

un grandissimo paraculo.

mmm... e sarebbe un paraculo nel caso in cui votasse...?

Dream_River
26-05-2010, 19:00
Che differenza c'è fra un condannato per abuso di ufficio e uno per mafia?

Nessuna ovviamente, se voi sapreste che vostro figlio alle elementari a come insegnante una persona accusato di:

A) Diffamazione
B) Abuso su Minori
C) Ingiuria

Cambierebbe qualcosa? Spero di no! non vorrete mica dire che nella vostra etica ci sono reati minori e reati maggiori, vero?

Ironia a parte, Travaglio a dimostrato da tempo di voler sacrificare la propria professionalità in nome di qualche ideale, ormai non ci si può aspettare più granché di diverso

Rambo87
26-05-2010, 21:00

Siete permalosetti. Le faccine non le guardate mai? La mia affermazione era ironica.

PS: Vi faccio altre tre faccine e vediamo se questa volta afferrate il concetto, anzichè sparare le cose a minchia per il semplice gusto di screditare chi non la pensa come voi: :mbe: :mbe: :mbe:
Altre tre. Non si sa mai. :mbe: :mbe: :mbe:

fba00
26-05-2010, 21:26

no ma fammi capire,sia pdl che pd candinano personaggi condannati od in odor di condanna,ma è travaglio che fà qualcosa di poco pulito? :asd:

sid_yanar
26-05-2010, 21:49
bell'articolo davvero, il dilemma posto da travaglio dovrebbe far riflettere.

Solertes
26-05-2010, 22:07
Cioè Travaglio sostiene AttaK Palomba....un uomo una poltrona?
Certo il resto del panorama dei candidati è desolante....ma almeno il buon gusto di non nominare il candidato dell'Itaglia dei favori....pogaridadi :O