PDA

View Full Version : vCenter e ripartire le VM

Peca's
26-05-2010, 03:07
Salve,
è un periodo che mi sento ispirato e prima della scadenza di prova di esx vorrei capire di più sulla tecnologia.
Inizio col descrivere l'ambiente di test:
- n.2 Server (A e B) identici anche nello spazio di base. A e B oltre a condividere le prestazioni, sono anche il backup l'uno dell'altro.
- n.1 storage condiviso

Partendo da queste specifiche vi farei alcune domande perchè non ho ben capito il funzionamento di vCenter. Ho letto documenti e visto i video sul sito di vmware, ma continuo a non comprendere.
Mi spiego. Quando installo ESX sul server A e poi su B ho 2 server distinti che vivono la loro vita senza sapere nulla l'uno dell'altro. Ma poi arriva vCenter che dovrebbe condividere i 2 sistemi come fossero 1.

come e dove risiede? Su un server ho capito... percui devo prevedere un terzo server su cui far girare vCenter.
quando creo una VM questa risiede fisicamente sul filesystem di A o B. Se mi crolla A, come fa B a farmi sopravvivere la VM?
lo storage condiviso è un msa2312sa con backpanel con n.2 uscite SAS. Questo significa che non posso collegare allo storage più di n.2 server giusto? Percui un giorno che volessi più potenza posso solo cambiare i server(tenendo uguale la configurazione dello storage).
è un pensiero sensato riservare 1 o 2 TB di spazio sullo storage per le VM invece di metterle direttamente su ESX?

Grazie per l'aiuto e per le risposte.

menk
26-05-2010, 20:15
puoi prendere in considerazione di avere un'unità di storage dedicata.
A seconda della spesa sostenibile, puoi valutare un'unità nas entry level (come ad esempio qnap) o unità + evolute (ad esempio Netapp)

menk
26-05-2010, 20:18
ah, virtual center puoi farlo girare anche su una macchina client windows xp, non c'è bisogno di un server dedicato (io lo utilizzo si una macchina virtualizzata residente su vsphere)..
tieni conto che con vcenter crei di fatto un cluster di host, con tutti i vantaggi annessi (a seconda delle possibilità di spesa puoi valutare gli addon del caso).

Peca's
28-05-2010, 10:38
ah, virtual center puoi farlo girare anche su una macchina client windows xp, non c'è bisogno di un server dedicato (io lo utilizzo si una macchina virtualizzata residente su vsphere)..
tieni conto che con vcenter crei di fatto un cluster di host, con tutti i vantaggi annessi (a seconda delle possibilità di spesa puoi valutare gli addon del caso).
Si beh l'obiettivo è quello del cluster di server ma non capisco come mi funzionerebbe. Cioè se installo vCenter su un client con XP o 7 allora il client dovrebbe essere sempre acceso, se invece come fai tu dedico una VM sullo stesso cluster si potrebbe fare. Ma nella mia configurazione ancora non ho capito se posso o meno inserire altri server fisici oltre ai 2 previsti. Nel mio caso lo storage è connesso ai server tramite 2 interfacce SAS pertanto un terzo server non avrebbe il medesimo accesso. Lo potrebbe avere solo se uno dei 2 server gli condivide le risorse in rete.

La configurazione è stata pensata per uso da fileserver che fanno tanto traffico sui SAS e poi in rete(ced in fibra) su altri server che elaborano o ai client.

Un'altra cosa... La configurazione iniziale prevede, per motivi di spazio iniziale, l'installazione di 1 server e lo storage. Poi appena si libera lo spazio, l'installazione del server aggiuntivo. Da qui la domanda del precedente post. Inizialmente le VM risiederanno sul primo server, poi installo il secondo, installo vCenter su un terzo server e vedo i 2 vSphere. Ma poi come bilancio le prestazioni e le VM se queste sono solo sul filesystem del primo? Quando il primo si spegne o si rompe si porta dietro anche le VM?

Grazie.

Peca's
28-05-2010, 15:37
Ho capito alcune cosette oggi... I miei 2 sever chiacchierano tra loro via switch dedicato avendo 4 porte di rete cadauno(8 porte in tutto) in gigabit/rame probabilmente. Questo mi permetterebbe di inserire anche altri server nel cluster anche se i nuovi server non condivideranno lo storage ma solo le prestazioni.