PDA

View Full Version : Delucidazioni impianto liquido EK


klaudione
25-05-2010, 18:42
Salve a tutti,
sono intenzionato a mettere il mio pc "sotto liquido" con un impianto EK. Avevo scelto il thermaltake 880i pro water, ma mi è stato vivamente sconsigliato, e ho passato le mie idee a EK. Avendo un sistema composto da Corsair 550W, MSI 790FX-GD70 , phenom II 955, 8GB RAM Corsair dominator e 2 Sapphire HD 5770, i componenti che ho scelto direttamente dal sito produttore EK sono:

WB CPU - Supreme HF full nickel

WB GPU - FC5770-Black+Acetal

Tanica - Bay spin reservoir-Acetal

Pompa - Laing DDC 1Plus (MCP 355) 350LPH

Radiatore - Magicool Xtreme IV (480)

4Ventole - NB Blacksilent XLP PWM 120mm

Agganci - 10/13mm Screw on fitting G1/4

Tubo - Masterkleer 13/10 UV-Blu Trasparent

Liquido - AT Protect UV Blue 1000ml

Data la prima esperienza ora arrivano le domande, manca qualcosa? Mettere "sotto liquido" le RAM serve/conviene? E soprattutto ho visto un aggancio tra schede video in Crossfire/SLi rigido che non riesco a trovare, dato che ho 2 HD 5770 in Crossfire quale metodo mi consigliate?

Scusate le tante domande, ma non vorrei farmi mancare nulla al momento dell'installazione!
Ringrazio tutti anticipatamente!

klaudione
28-05-2010, 15:55
up

J3DI
28-05-2010, 20:20
Il kit è completo, ti suggerirei di prendere anche un airbox per le ventole però, per massimizzarne la resa. Calcola il giusto numero di raccordi ( con eventuali curve a 45 o 90° ), la metratura di tubo ( prendine 3-4 mt. la prima volta si fanno parecchi sbagli ) e un paio di bocce di liquido.
L'utilità nel liquidare le ram è pari a zero, ti consiglio di lasciare stare.
I connettori sli/cf sono in vendita presso i migliori siti online di materiali per il watercooling, dove, peraltro, trovi tutti i prodotti EK.

klaudione
29-05-2010, 14:22
Ti ringrazio per la risposta esauriente. Per metratura di tubo e liquido erano in programma dato che nella prima esperienza minimo un errore si commette sempre anche se minimo.La ram era il mio più grande dubbio, ti ascolto e le lascio sotto il loro dissipatore. Per il crossfire ho trovato il prodotto dalla EK, stò solo aspettando la risposta da loro per sapere se compatibile con le HD5770. Ora leggendo in giro on-line ho trovato svariate persone che consigliano un fan controller (che sarei propenso ad acuistare per controllare le ventole del radiatore, per renderle silenziose di notte e dormire nel desiderato silenzio, vistoke il sistema girerebbe leggero) ma potrei riuscire a controllare anche la pompa? Giuro ultima domanda :) puoi gentilmente spiegarmi il fattore airbox? grazie mille anticipatamente!

Ishimaru-Keiji
29-05-2010, 15:38
allora usare un rheobus (o regolatore per le ventole) è consigliato, ti permette di avere silenzio quando ne hai bisogno e portata d'aria quando devi avere prestazioni maggiori, deduco che tu faccia un minimo di OC per volere un impianto a liquido. Per quanto riguarda l'airbox praticamente è uno spessore di circa 2,5 cm che va tra il radiatore e le ventole, serve per migliorare il flusso d'aria visto che cmq le ventole hanno un perno centrale sul quale ruotano che diminuisce il flusso d'aria perché "compre" parti dove la ventola spara aria.

Per quanto riguarda la pompa che ha cmq un filo 3 pin per la monitoria degli RPM oltre al molex di alimentazione quindi penso di si, se la colleghi al rheobus puoi controllare gli rpm della pompa stessa.

klaudione
29-05-2010, 17:03
Ringrazio voi veramente di cuore, ora appena lo shop EK avrà di nuovo a disposizione tutti i pezzi ke mi servono procederò a prendere il tutto.E per essere sicuro di poter controllare eventuali ventole aggiuntive, ho deciso di scegliere il rheobus della scythe il Kaze Master Pro, avendo sei canali vado sul sicuro anche per il futuro. Ancora grazie mille!!!!