View Full Version : chi gli e lo spiega ai berlusconiani?
indelebile
24-05-2010, 11:56
È una delle questioni sulle quali lo scontro fra chi invoca il rigore e chi le «ragioni della politica», vale a dire spesso le ragioni di bottega elettorale, rischia di essere più duro. E che potrebbe segnare una svolta radicale per un governo che nel passato aveva fatto una serie contestatissima di condoni di ogni genere. Le misure allo studio più importanti sarebbero tre. La prima, come dicevamo, è la fattura telematica che dovrebbe essere emessa per tutti gli importi superiori ai 3 mila euro e consentirebbe di lasciare, a disposizione degli investigatori, una scia indelebile. La seconda è il ripristino (non è chiaro da che soglia) della «tracciabilità» dei contanti, introdotta da Prodi con un tetto di 5 mila euro, invocata per anni come indispensabile da un pezzo della sinistra (che si spinse a teorizzare un abbassamento della soglia a 100 euro) e sbeffeggiata sul fronte opposto da Berlusconi che, considerandola una «misura di polizia», l’aveva abolita riportando in vita il limite europeo del 12.500 euro. La terza è sul fronte delle compensazioni Iva, fonte di molti abusi: stando ai progetti, non sarà più possibile il «fai da te» ma sarà richiesta una certificazione di un professionista che risulterà responsabile davanti alla legge. Di più ancora: l’accertamento fiscale per le imposte non pagate scatterà contestualmente all’immissione a ruolo, con l’esito di accorciare i tempi degli accertamenti di tre o quattro mesi. (http://www.corriere.it/politica/10_maggio_24/tagli-alla-spesa-pubblica_ad21009e-66f5-11df-a510-00144f02aabe.shtml)
repubblica di ieri
http://img689.imageshack.us/img689/7742/23289072.jpg
andiamo a cercare i topic o a cercare le dichiarazioni di berlusconi e soci su questa iniziativa ? :asd:
Dopo un po' di lavaggio di cervello da parte delle loro televisioni i berlusconiani si daranno ragione, come e' sempre accaduto.
In before:"In realtà non c'è mai stato dissenso ed ha ragione il nano" :O
first register
24-05-2010, 12:22
non capisco perchè silvio berlusconi è contrario alla tracciabilità dei pagamenti.
:stordita:
3000 euro mi pare una cifra più che ragionevole... anche qualcosa meno, diciamo una quantità di soldi oltre la quale girare con i contanti è davvero assurdo, tipo 300 euro... non 100 euro ecco, lo so che si prenderebbero tutte le visite mediche in nero ma diamine, se voglio spendere 150 euro in un negozio pagando in contanti vorrei avere il permesso di farlo.
ConteZero
24-05-2010, 12:51
non capisco perchè silvio berlusconi è contrario alla tracciabilità dei pagamenti.
Faccio solo notare che Anemone/Bertolaso & Co. sono stati beccati perché un funzionario di banca vedendo un blocco di assegni da 12.000 euro tutti aventi la stessa origine e la stessa destinazione decise che era il caso di fare la segnalazione anche se non strettamente necessaria.
Direi quindi che la tracciabilità è un modo per complicare la vita a questi figuri, che con un limite basso (3000 ? 5000 ?) si troverebbero impossibilitati a far passare sotto silenzio trasferimenti d'ingenti quantità di denaro.
ciriccio
24-05-2010, 12:53
3000 euro mi pare una cifra più che ragionevole... anche qualcosa meno, diciamo una quantità di soldi oltre la quale girare con i contanti è davvero assurdo, tipo 300 euro... non 100 euro ecco, lo so che si prenderebbero tutte le visite mediche in nero ma diamine, se voglio spendere 150 euro in un negozio pagando in contanti vorrei avere il permesso di farlo.
ma ragionevole cosa dai... ti rendi conto che qualsiasi movimento fai verrebbe segnalato?
qualsiasi cosa...
SunseeKer
24-05-2010, 12:54
mah , chissà per quale arcano mistero , proprio non riesco a capire perchè mai....:rolleyes:
ma xkè scusa che ti costa pagare col bancomat o altro?
Capisco un vecchietto ma te che sei giovane....
Lo sai poi se mettono 100 euro quante cose passeranno a 99.99€
Pagare con bancomat o carta di credito in giro non sempre e` sicuro, anzi i problemi di frodi e clonazioni sono molto piu` diffusi che su internet. Quindi problema sicurezza, e non solo da questo punto di vista (servirebbero ad esempio protezioni sicure contro lo smarrimento della carta o spese improvvise/troppo elevate/non autorizzate).
Occorrerebbe eliminare le spese di gestione e commissione di un conto elettronico personale, oltre a telematizzare praticamente tutti gli esercizi commerciali presenti sul territorio italiano per permettere il pagamento elettronico.
Servirebbe poi un sistema o comunque un modo per permettere in maniera semplice lo scambio monetario intrapersonale anche fra minori.
Una volta abbassata la soglia a 100 euro in ogni caso tanto vale eliminare completamente il denaro contante. Nel giro di pochi anni, senza neanche andare a compiere "retate" alla "colpirne uno per educarne 100", gran parte dell'evasione fiscale scomparirebbe.
Io non sarei contro (problemi privacy a parte, visto che la propria storia/profilo sarebbero immediatamente delineabili dai trasferimenti economici effettuati), solo che oggettivamente ci sarebbe un lavoro immane di adeguamento, non e` cosi` semplice.
Viceversa, per un'implementazione immediata trovo che abbassare l'attuale limite da 12500 a 3000 euro non abbia controindicazioni. 3000 euro sono una soglia ragionevolmente bassa per la stragrande maggioranza delle persone, a mio parere.
mattia.pascal
24-05-2010, 13:54
Pagare con bancomat o carta di credito in giro non sempre e` sicuro, anzi i problemi di frodi e clonazioni sono molto piu` diffusi che su internet. Quindi problema sicurezza, e non solo da questo punto di vista (servirebbero ad esempio protezioni sicure contro lo smarrimento della carta o spese improvvise/troppo elevate/non autorizzate).
Occorrerebbe eliminare le spese di gestione e commissione di un conto elettronico personale, oltre a telematizzare praticamente tutti gli esercizi commerciali presenti sul territorio italiano per permettere il pagamento elettronico.
Servirebbe poi un sistema o comunque un modo per permettere in maniera semplice lo scambio monetario intrapersonale anche fra minori.
Una volta abbassata la soglia a 100 euro in ogni caso tanto vale eliminare completamente il denaro contante. Nel giro di pochi anni, senza neanche andare a compiere "retate" alla "colpirne uno per educarne 100", gran parte dell'evasione fiscale scomparirebbe.
Io non sarei contro (problemi privacy a parte, visto che la propria storia/profilo sarebbero immediatamente delineabili dai trasferimenti economici effettuati), solo che oggettivamente ci sarebbe un lavoro immane di adeguamento, non e` cosi` semplice.
Viceversa, per un'implementazione immediata trovo che abbassare l'attuale limite da 12500 a 3000 euro non abbia controindicazioni. 3000 euro sono una soglia ragionevolmente bassa per la stragrande maggioranza delle persone, a mio parere.
Anche 1000 euro sarebbero una soglia ragionevole.
Questo è un mondo più irreale del Fade di Dragon Age :D :D :D
tdi150cv
24-05-2010, 14:02
io comincerei con il sistemare il titolo ... poi vedi tu ! ;)
svarionman
24-05-2010, 14:04
Io generalmente pago con il bancomat qualsiasi cifra sopra i 30€, quindi nessun tipo di problema.......pensare che negli stati uniti si paga con la carta di credito anche il cocktail nei locali o la coca-cola ai distributori automatici.
svarionman
24-05-2010, 14:04
io comincerei con il sistemare il titolo ... poi vedi tu ! ;)
In effetti...:asd:
fabry1981
24-05-2010, 14:06
ma ragionevole cosa dai... ti rendi conto che qualsiasi movimento fai verrebbe segnalato?
qualsiasi cosa...
Mbeh?! segnalato a chi? :read:
Paura che vengano a spifferare ai genitori dell'abbonamento alla pay-tv hard? :oink:
Saranno due anni che noi lavoratori dipendenti preghiamo per un provvedimento del genere...
E se il conto del dentista non prevederà il solito sconto in assenza di fattura, amen...
Nel giro di un paio d'anni, complice la concorrenza finalmente "libera", in assenza di furbetti, le tariffe tenderanno a scendere un pelino... si spera... :rolleyes:
:dissident:
24-05-2010, 14:07
qualsiasi cosa...
Embhe'? :confused:
Se non hai niente da nascondere, qual e' il problema? :mbe:
tdi150cv
24-05-2010, 14:12
In effetti...:asd:
ma sarà voluta probabilmente , dubito che la cultura della sinistra possa errare in tal senso ... ;)
tdi150cv
24-05-2010, 14:15
Mbeh?! segnalato a chi? :read:
Paura che vengano a spifferare ai genitori dell'abbonamento alla pay-tv hard? :oink:
Saranno due anni che noi lavoratori dipendenti preghiamo per un provvedimento del genere...
E se il conto del dentista non prevederà il solito sconto in assenza di fattura, amen...
Nel giro di un paio d'anni, complice la concorrenza finalmente "libera", in assenza di furbetti, le tariffe tenderanno a scendere un pelino... si spera... :rolleyes:
si oppure , cosa piu' probabile visto come vanno le cose nel paese da decenni , ti si aumentano ancora di piu' le tariffe per far fronte alle tasse che si dovrebbero obligatoriamente pagare in toto ...
Per carità giusto che si paghino le tasse ma attualmente per come funziona il sistema si rischia solo di gravare ancor di piu' sul consumatore finale ...
è triste in particolare perchè non se ne vede la soluzione ... :(
a meno di bloccare i listini per qualche anno soluzione che pero' vedrebbe "cadere" di consensi il governo nel giro di un nano secondo. (un po' quello che si doveva fare nel cambio euro ...)
yorkeiser
24-05-2010, 14:22
qualsiasi cosa...
Io in vita mia 3k euro tutte di un fiato le avrò spese sì e no 4/5 volte, te?
si oppure , cosa piu' probabile visto come vanno le cose nel paese da decenni , ti si aumentano ancora di piu' le tariffe per far fronte alle tasse che si dovrebbero obligatoriamente pagare in toto ...
se aumentassero le tariffe, pagherebbero anche più tasse (anche perchè più guadagli più la % di tasse è alta).
quindi non avrebbero tutta questa convenienza ad alzare le tariffe.
svarionman
24-05-2010, 14:33
Per quanto riguarda le tariffe, basterebbe smetterla di opporsi alla liberalizzazione degli ordini e delle tariffe.......
Anche 1000 euro sarebbero una soglia ragionevole.
3000 euro o al limite anche 2500 euro sono una soglia abbastanza elevata da non complicare la vita a nessuno a mio parere, tranne i malintenzionati. Con 1000 puoi avere "difficolta`" anche per acquistare un pc completo di fascia media od una TV. Dico difficolta` fra virgolette perche' ad oggi uno non e` tenuto ad avere bancomat e carte di credito. Quando diventera` obbligatorio, il limite si potra` tranquillamente abbassare.
qualsiasi cosa...
Io sono dipendente, non ho nulla da nascondere, molti evasori sì... ripeto, fatto salvo un limite minimo di buonsenso (tu giri mai con 3000 euro nel portafogli?), il resto che venga pure controllato.
Perchè non è come in america che passi la carta e vai via anche da starbucks, qui devi digitare il pin e aspettare eoni che esca lo scontrino. Perchè io giro sempre con dei contanti, hai visto mai che manca la linea?
Perchè, soprattutto, voglio essere libero di pagare come voglio entro limiti logici... solo un pazzo girerebbe con 3000 euro nel portafogli, ma che non possa pagare un paio di scarpe con un paio di banconote da 50 euro è altrettanto assurdo.
300 euro (300, non 3000) mi pare un limite ragionevole, se ne può parlare, ma non andiamo agli opposti tipo massimo 50 euro o nessun controllo fino a 5 milioni di euro...
tdi150cv
24-05-2010, 14:41
se aumentassero le tariffe, pagherebbero anche più tasse (anche perchè più guadagli più la % di tasse è alta).
quindi non avrebbero tutta questa convenienza ad alzare le tariffe.
proprio perchè trattasi di percentuale si avrebbe un certo aumento delle tariffe ... a loro non cambierebbe nulla solo una nuova scusante per aumentare le tariffe ...
qualsiasi cosa...
poverino....te reggo il moccolo se vuoi.
[...]
300 euro mi pare un limite ragionevole, se ne può parlare, ma non andiamo agli opposti tipo massimo 50 euro o nessun controllo fino a 5 milioni di euro...
Tu non fai mai acquisti online? Non ti e` mai capito di pagare in contrassegno alla consegna con contanti? La soglia e` appunto per i pagamenti in contanti, non per i soldi che puoi tenere "nel portafoglio". Non capisco perche' si continui a fare questo esempio.
24-05-2010, 14:45
proprio perchè trattasi di percentuale si avrebbe un certo aumento delle tariffe ... a loro non cambierebbe nulla solo una nuova scusante per aumentare le tariffe ...
Beh in teoria a quel punto pero' dovrebbe diminuire la tassazione sui redditi dei loro clienti e quindi il problema non si porrebbe
berserkdan78
24-05-2010, 14:59
qualsiasi cosa...
non so te, ma la gente normale di solito non spende 3000 euro tutto in una botta.
e di solito non le spende proprio, visto che equivale a minimo 2 stipendi.
NO, è la percentuale che varia in funzione del reddito: più guadagni più la % è alta.
per dire, chi guadagna 20000€ all'anno paga il 23%, chi guadagna 100000 paga il 33% ecc.
berserkdan78
24-05-2010, 15:01
Per carità giusto che si paghino le tasse ma attualmente per come funziona il sistema si rischia solo di gravare ancor di piu' sul consumatore finale ...
è triste in particolare perchè non se ne vede la soluzione ... :(
a meno di bloccare i listini per qualche anno soluzione che pero' vedrebbe "cadere" di consensi il governo nel giro di un nano secondo. (un po' quello che si doveva fare nel cambio euro ...)
cioe' te in pratica stai deicendo che in italia nessun professionista paga le tasse?
tdi150cv
24-05-2010, 15:02
Beh in teoria a quel punto pero' dovrebbe diminuire la tassazione sui redditi dei loro clienti e quindi il problema non si porrebbe
si America ... sai che si fa prima a mettere che a togliere ... ;)
berserkdan78
24-05-2010, 15:04
scuse di cosa? nessuno e' obbligato a comprare nientee, in un regime di concorrenza. quindi o abbassi le tariffe oppure quello che le abbassa ti frega. e' semplice.
io voglio essere libero di pagare come azzo voglio -.-
la carta di credito io non la uso mai sennon su internet...pago anche 500 euro in contanti...non vedo dove sia il problema...
per non parlare poi del fatto che un sacco di volt emi si sono smagnetizzate le carte...i contanti non si smagnetizzano :O
fabry1981
24-05-2010, 15:12
la carta di credito io non la uso mai sennon su internet...pago anche 500 euro in contanti...non vedo dove sia il problema...
per non parlare poi del fatto che un sacco di volt emi si sono smagnetizzate le carte...i contanti non si smagnetizzano :O
E' vero, ma in Italia certe volte si smaterializzano... :D Per poi rimaterializzarsi in Svizzera in braccio a qualche spallone...
E non si parla di esperimenti di entanglement al Cern... :sofico:
qualsiasi cosa...
Ma segnalato a chi? Ma che stai dicendo?
I movimenti sono registrati. In tal modo sono reperibili nel caso ne faccia richiesta l'autorità giudiziaria o la finanza.
E' evidente che sarebbe un bel colpo contro l'evasione fiscale, le attività in nero e altre forme di uso sporco del denaro.
tdi150cv
24-05-2010, 15:22
cioe' te in pratica stai deicendo che in italia nessun professionista paga le tasse?
ossignur ... mi evidenzi dove scrivo questo ?
tdi150cv
24-05-2010, 15:24
scuse di cosa? nessuno e' obbligato a comprare nientee, in un regime di concorrenza. quindi o abbassi le tariffe oppure quello che le abbassa ti frega. e' semplice.
gia ... è risaputo infatti che dentisti , commercianti , venditori di case , etc. etc. etc. tendano al ribasso rispetto ai loro colleghi ...
diciamo che quel "per come stanno ora le cose in Italia" indica che oramai su tutto i venditori di qualsiasi genere di cose si mettono daccordo e stop ...
tdi150cv
24-05-2010, 15:28
ba ... se servisse a limitare l'evasione sarei anche daccordo sui pagamenti solo elettronici , il problema è che poi fatta la legge si trova l'inganno ...
voglio dire che ne sai che al dentista paghi effettivamente con carta e non contanti in nero ?
O metti al bando gli euri di carta , cosa assurda , oppure comunque sarebbe ancora come prima.
servono solo controlli maggiori , basta con i condoni e via con i controlli a tappeto sui redditi. Non è possibile che la gente giri in ferrari a reddito zero ...
24-05-2010, 15:33
si America ... sai che si fa prima a mettere che a togliere ... ;)
Infatti ho scritto "dovrebbe", perche' so bene che qui e' utopia
Tu non fai mai acquisti online? Non ti e` mai capito di pagare in contrassegno alla consegna con contanti? La soglia e` appunto per i pagamenti in contanti, non per i soldi che puoi tenere "nel portafoglio". Non capisco perche' si continui a fare questo esempio.
Non capisco perchè ti sei preso la briga di cambiarmi il nick nel quote... vabbè.
L'esempio è talmente evidente da non necessitare spiegazioni, ma se ti servono: tu vai in banca a prelevare 1000 euro in contanti e te li tieni a casa? Con tutti i rischi del mondo di perderli o di farteli rubare? Beato te che puoi permettertelo, io una cosa che costa 1000 o 3000 euro non la pago certo in contrassegno, uso la carta o un assegno.
300 euro mi sembrano una buona soglia che consente anche gli acquisti in contrassegno. Fai pure 500 se vuoi, oltre mi pare davvero assurdo pagare in contanti (che vanno prelevati e portati a casa o in negozio con tutti i rischi annessi al trasporto di valori).
Non capisco perchè ti sei preso la briga di cambiarmi il niko nel quote... vabbè.
Scusa, l'avevo cancellato per sbaglio e mi sono sbagliato a riscriverlo.
L'esempio è talmente evidente da non necessitare spiegazioni, ma se ti servono: tu vai in banca a prelevare 1000 euro in contanti e te li tieni a casa? Con tutti i rischi del mondo di perderli o di farteli rubare? Beato te che puoi permettertelo, io una cosa che costa 1000 o 3000 euro non la pago certo in contrassegno, uso la carta o un assegno.
Secondo me e` esagerata tutta questa preoccupazione, perche' non si parla di cifre a quattro zeri, ma di un ammontare tutto sommato limitato ancora gestibile a mano; ovvio non portandoselo in giro "nel portafogli".
Senza contare che come detto precedentemente, non c'e` ancora l'obbligatorieta` per nessuno ad aprire un conto corrente bancario con relativi servizi. C'e` tutta una categoria di lavoratori occasionali a cui cio` non conviene, anche per via dei costi fissi annuali (ancora, come precedentemente menzionato, in particolare per studenti e minori).
300 euro mi sembrano una buona soglia che consente anche gli acquisti in contrassegno. Fai pre 500 se vuoi, oltre mi pare davvero assurdo pagare in contanti (che vanno prelevati e portati a casa o in negozio con tutti i rischi annessi al trasporto di valori).
Chi dice che i soldi in contanti siano stati prelevati tutti insieme? Magari ci sono perche' frutto di piccoli risparmi e regali da parte di altri accumulati nel tempo (ripropongo ancora l'esempio del giovane/studente/lavoratore occasionale).
io mi ricordo un volete voi pronunciato da silvio poco meno di 1 mese fa in cui si offendeva prodi xkè aveva messo la tracciabilità... va be' io sto all'estero e credo di aver sentito un tg comunista...
http://www.youtube.com/watch?v=6ozKPMimLV8
io mi ricordo un volete voi pronunciato da silvio poco meno di 1 mese fa in cui si offendeva prodi xkè aveva messo la tracciabilità... va be' io sto all'estero e credo di aver sentito un tg comunista...
http://www.youtube.com/watch?v=6ozKPMimLV8
ba ... se servisse a limitare l'evasione sarei anche daccordo sui pagamenti solo elettronici , il problema è che poi fatta la legge si trova l'inganno ...
voglio dire che ne sai che al dentista paghi effettivamente con carta e non contanti in nero ?
ma il discorso è:
- quello che è tracciabile si può scaricare
- quello che paghi in contanti no.
Quindi può anche comprarsi l'attrezzatura dello studio in nero, ma poi NON la scarica.
chiaro? ;)
berserkdan78
24-05-2010, 18:17
ossignur ... mi evidenzi dove scrivo questo ?
be, hai detto che in pratica se cambiano modalita' di pagamento i professionisti dovrebbero rialzare i prezzi perchè non potrebbero piu' "nascondere" i pagamenti.
mah , chissà per quale arcano mistero , proprio non riesco a capire perchè mai....:rolleyes:
Gia', povero Berlusconi.
Ha proprio bisogno di questa legge per motivi personali :rolleyes:
Avviso ai culturalmente, moralmente, intellettivamente etc. superiori.
Si scrive:
"chi glielo spiega ai berlusconiani?"
e non:
"chi gli e lo spiega ai berlusconiani?"
Poveri noi teleimboniti che ancora facciamo caso a queste quisquilie.
MadJackal
24-05-2010, 22:41
Si scrive:
e non:
Prima poi la smetterete di andare OT cercando di far deragliare i thread e risponderete alle domande che vi vengono fatte.
E su dai, con tutto questo astio... Evidentemente Tremonti ritiene che il governo Prodi avesse fatto una cosa buona e giusta. Non c'è bisogno di arrabbiarsi. :boh:
dave4mame
24-05-2010, 22:49
l'idea è senz'altro buona (e lo era anche prima...), magari ci sarebbe da fare una pensata su quale sia il "cutoff" più corretto.
poi rimarrebbe il problemino di come fare a farlo rispettare....
nonchè, pensandoci bene, quello di mettere in piedi la struttura che gestisca il flusso di dati.
MadJackal
24-05-2010, 22:55
nonchè, pensandoci bene, quello di mettere in piedi la struttura che gestisca il flusso di dati.
Ah beh, in effetti dopo i continui blocchi dei sistemi quando sono partiti con la posta certificata la fiducia nei tecnici dei ministeri è... andata offline :asd:
Gia', povero Berlusconi.
Ha proprio bisogno di questa legge per motivi personali :rolleyes:
Bè, dopo una serie del tipo
1° Legge n. 367/2001. Rogatorie internazionali. Limita l'utilizzabilità delle prove acquisite attraverso una rogatoria. La nuova disciplina ha lo scopo di coprire i movimenti illeciti sui conti svizzeri effettuati da Cesare Previti e Renato Squillante, processo "Sme-Ariosto 1" (corruzione in atti giudiziari).
2° Legge n. 383/2001 Abolizione dell'imposta successioni e donazioni per grandi patrimoni. Il governo Prodi l'aveva abolita per patrimoni fino a 350 milioni di lire
3° Legge n.61/2001 Abolizione del falso in bilancio. Ciò consente a Berlusconi di essere assolto nei processi "All Iberian 2" e "Sme-Ariosto2".
4° Legge 248/2002 Introduce il "legittimo sospetto" sull'imparzialità del giudice, quale causa di ricusazione e trasferimento del processo. La Corte di cassazione, incarica un altro giudice. La norma è sistematicamente invocata dagli avvocati di Berlusconi e Previti nei processi che li vedono imputati.
5° Decreto legge n. 282/2002 Introduce una norma che consente alle società sportive (tra cui il Milan) di diluire le svalutazioni dei giocatori sui bilanci in un arco di dieci anni, con notevoli benefici economici in termini fiscali.
6° Legge n. 289/2002 (Legge finanziaria 2003). Condono fiscale. A beneficiare del condono tutte le imprese del gruppo Mediaset di Berlusconi.
7° Legge n.140/2003 E' il primo tentativo di immunità per Berlusconi. Introduce il divieto di processare : il presidente della Repubblica, della Corte Costituzionale, del Senato, della Camera, del Consiglio. La legge è dichiarata incostituzionale dalla sentenza della Consulta n. 13 del 2004.
8° Decreto-legge n.352/2003 (cosiddetto "Decreto-salva Rete 4"). Introduce una norma ad hoc per consentire a rete 4 di continuare a trasmettere in analogico.
9° Legge n.350/2003 (Finanziaria 2004). Legge 311/2004 (Finanziaria 2005). Nelle norme sul digitale terrestre, è introdotto un incentivo statale all'acquisto di decoder. A beneficiare è la società Solari. Società di Paolo e Alessia Berlusconi.
10° Legge 112/2004 Il capo dello Stato, Ciampi dice che il sistema consente, a causa della sua dimensione, a chi ne detenga il 20% Berlusconi di disporre di strumenti di comunicazione in misura tale da dar luogo alla formazione di posizioni dominanti.
11° Legge n.308/2004. Estensione del condono edilizio alle aree protette a seguito decreto legge n. 269/2003, ammettendo le zone protette tra le aree condonabili. E quindi anche alle aree di Villa Certosa di Berlusconi.
12° Legge n. 251/2005 Introduce una riduzione dei termini di prescrizione. La norma consente l'estinzione per prescrizione dei reati di corruzione in atti giudiziari e falso in bilancio nei processi "Lodo Mondadori", "Lentini", "Diritti tv Mediaset". Berlusconi
13° Decreto legislativo n. 252 del 2005 si inseriscono norme che favoriscono fiscalmente la previdenza integrativa individuale, a beneficio anche della società assicurative di proprietà Berlusconi.
14° Legge 46/2006 Introduce l'inappellabilità da parte del pubblico ministero per le sole sentenze di proscioglimento. La Corte Costituzionale la dichiara parzialmente incostituzionale con la sentenza n. 26 del 2007.
15° Legge n.124/2008 Sospende il processo penale per le alte cariche dello Stato. Legge approvata poco prima fine processo avvocato inglese Davis Mills (testimone corrotto), Berlusconi (corruttore) è coimputato. Mills e condannato anche in appello a quattro anni e sei mesi di carcere. La Consulta, sentenza n. 262 del 2009, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1 della legge per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione
16° Decreto legge n. 185/2008. Aumentata dal 10 al 20 per cento l'IVA sulla pay tv "Sky Italia", il principale competitore privato del gruppo Mediaset.
17° Aumento dal 10 al 20% quota di azioni proprie che ogni società può acquistare e detenere. Permette a Mediaset controllo Fininvest.
18° Disegno di legge sul "processo breve". Berlusconi ne beneficerebbe nei processi per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.
Ammetto che parto prevenuto :stordita:
marchigiano
25-05-2010, 02:57
Direi quindi che la tracciabilità è un modo per complicare la vita a questi figuri, che con un limite basso (3000 ? 5000 ?) si troverebbero impossibilitati a far passare sotto silenzio trasferimenti d'ingenti quantità di denaro.
che cazzata... fanno più assegni ga 3000€ no? tra l'altro avevano i contanti e li hanno cambiati in assegni... sono proprio incapaci se vanno in galera se lo meritano
sono d'accordo ma dato che lo stato risparmia sulla zecca e le banche sul trasporto e gestione in sicurezza del contante, deve dare la carta di credito gratis a tutta la gente e non far pagare le commissioni ai negozianti
tra l'altro sperare che queste soluzioni diminuiscano l'evasione è pura fantasia, non ha funzionato con prodi e non funzionerà nemmeno ora
ora voglio vedere se lo spacciatore ha il pos :rolleyes: o il pizzo o le zoccole le pagano con la visa :rolleyes: queste misure servono solo a rompere le scatole alla gente onesta che magari deve comprare qualcosa e si ritrova il pos rotto o la linea telefonica saltata o un black out e non possono fare niente...
la criminalità organizzata già oggi non usa assegni e bonifici, continueranno a usare il contante e se questo sparisce useranno oro diamanti opere d'arte...
ConteZero
25-05-2010, 03:16
che cazzata... fanno più assegni ga 3000€ no? tra l'altro avevano i contanti e li hanno cambiati in assegni... sono proprio incapaci se vanno in galera se lo meritano
Ti voglio ad andare in banca e chiedere dieci libretti per poter scrivere tutti quegli assegni.
E ti voglio pure a depositarli cercando di non dare nell'occhio... in tre mesi -giorno per giorno- forse ce la fai.
Per il "liquido" è ancora più facile... o te lo nascondi nei vasi di casa (stile Poggiolini) o devi comunque versarlo... e non puoi versare € 300.000 IN CONTANTI senza che da qualche parte non cominci ad illuminarsi uno schermo (a meno di non fare il certosino che ogni giorno deposita... 3.000 euro, così in cinque mesi di depositi giornalieri forse ce la fai a depositarli tutti).
No, dai, poveracci.. pensate al povero anemone, costretto ad andare in giro, invece che con 80 assegni da 12 sacchi, con 240 assegni da 3000 euro.... sai che faticata?!?!?!?!
LuVi
entanglement
25-05-2010, 07:47
portali te 2-3 milioni di euro in svizzera in assegni da 2999 €
soprattutto glielo spieghi te al funzionario di banca, che ti serve averlo tutto in tagli piccoli ? :asd:
sono d'accordo ma dato che lo stato risparmia sulla zecca e le banche sul trasporto e gestione in sicurezza del contante, deve dare la carta di credito gratis a tutta la gente e non far pagare le commissioni ai negozianti
più o meno come in francia. NESSUNO paga commissioni per pagamenti con la carta di credito... e la gente la usa anche per il caffè ed anche per il biglietto dell'autobus.
in francia, NON esistono distributori di benzina funzionanti a contanti...
in giappone sono ancora più avanti: per i micropagamenti (autobus, giornale o cose così) hanno un RFID con il loro numero di conto corrente direttamente nel cellulare.
in nessuno dei due casi questo sistema è stato pagato dallo stato. lo stato si è limitato ad ottenere l'abolizione delle commissioni
tra l'altro sperare che queste soluzioni diminuiscano l'evasione è pura fantasia, non ha funzionato con prodi e non funzionerà nemmeno ora
in francia e giappone, per evasione fiscale c'è il CARCERE con PIGNORAMENTO DEI BENI. così come negli stati uniti, e nel resto del mondo civile. non so se ti rendi conto che è l'italia un'eccezione maltollerata
ora voglio vedere se lo spacciatore ha il pos :rolleyes: o il pizzo o le zoccole le pagano con la visa :rolleyes: queste misure servono solo a rompere le scatole alla gente onesta che magari deve comprare qualcosa e si ritrova il pos rotto o la linea telefonica saltata o un black out e non possono fare niente...
certo, sono tossici e puttanieri la spina dorsale di questo paese ...:rolleyes:
tra l'altro sperare che queste soluzioni diminuiscano l'evasione è pura fantasia, non ha funzionato con prodi e non funzionerà nemmeno ora...
invece funzionava benissimo: quello che è tracciato lo puoi scaricare. quello che non lo è non lo puoi scaricare.
ConteZero
25-05-2010, 09:38
Non solo c'è il carcere ed il congelamento dei beni... c'è il congelamento dei beni alla notifica.
Per la serie "lei è indagato per evasione fiscale, i suoi conti sono stati congelati fino alla fine della procedura di riscontro" (e se non gli comunichi TUTTI i tuoi conti e te ne trovano altri si fa festa).
^TiGeRShArK^
25-05-2010, 09:41
Si scrive:
e non:
giusto, per te che è importante imparare a memoria le poesie, ovviamente, anzichè discutere NEL MERITO, è importante cavillare su un banale errore. :)
E poi avete anche il coraggio di fare i vittimisti. :)
tdi150cv
25-05-2010, 10:08
ma il discorso è:
- quello che è tracciabile si può scaricare
- quello che paghi in contanti no.
Quindi può anche comprarsi l'attrezzatura dello studio in nero, ma poi NON la scarica.
chiaro? ;)
certo , ammesso che il problema sia questo ...
a mio avviso il problema principale è che molti professionisti vengono pagati in nero ...
Poi parliamoci chiaro la possibilità di fare dei controlli c'è anche adesso. Se nel mio studio c'è una macchina per le radiografie ci dovrà pure essere una ricevuta no !? qualcuno dovrà averla fatta uscire dai suoi magazzini.
Quindi se ad oggi non esistono controlli , e non perchè non ci sono le possibilità di farli , perchè poi le cose dovrebbero cambiare ?
girodiwino
25-05-2010, 10:08
A parte per le cifre veramente basse a che cosa serve il contante? Io non ho un conto corrente ma ho da parte i soldi degli stipendi: quando devo fare acquisti di una certa entità (>500€) li carico comunque sulla postepay per evitare brutte sorprese.
Quando ti fregano la carta hai la possibilità di bloccarla tempestivamente, se ti fregano la banconota con il piffero che i soldi li rivedi.
Per quanto riguarda l'evasione comunque troveranno altri metodi, probabilmente basati su acquisti fittizi.
Si scrive:
e non:
L'ICI come tutte le patrimoniali sono solo un sopruso dello stato che si arroga il diritto di decidere come devi spendere i tuoi soldi.
Vero però i fischi o gli applausi non dovrebbero mai essere talli da impedire all'oratore di parlare.
:huh:
:asd:
sulla tracciabilita sono d'accordo vorrei solo far notare che esistono i tagli da 500 euro... come caxxo fai a obbligare la tracciabilita al di sotto di questo taglio ?? :sofico:
circa i prlievi in un cc normale al di sotto di una certa cifra in deposito i soldi diminuiscono invece di aumentare per cui per assurdo conviene farli marcire sotto il materasso... e chiudere il cc:p :p
circa le carte di credito la commissione è intorno al 3 % per i commercianti sul totale importo pagato non sul loro margine che puo essere anche di poco superiore a questa cifra a seconda della tipologia di venduto:mad:
inoltre puo' sembrare strano ma usare il bancomat o la carta di credito
puo' rendere difficile capire quanto si è speso per cui è piu facile "sforare"
se invece ho i soldini nel salvadanaio mi rendo fisicamente conto i quansdo stanno per finire :)
sembra un cazzata ma è vero
entanglement
25-05-2010, 10:27
inoltre puo' sembrare strano ma usare il bancomat o la carta di credito
puo' rendere difficile capire quanto si è speso per cui è piu facile "sforare"
se invece ho i soldini nel salvadanaio mi rendo fisicamente conto i quansdo stanno per finire :)
sembra un cazzata ma è vero
di solito la gente tende a non navigare "a vista" sulle proprie finanze.
soprattutto ti assicuro che se vai in scoperto sul tuo, la banca ti fa passare la voglia di ricascarci ...
soprattutto ti assicuro che se vai in scoperto sul tuo, la banca ti fa passare la voglia di ricascarci ...
eppure io ho piu volte sentito questa frase (con debite varianti)
<< finchè il bancomat da, io prelevo...>> :muro:
so anche di datori di lavoro che pagano lo stipendio settimanalmente perche il dipendente non arriva a fine mese altrimenti
entanglement
25-05-2010, 10:50
eppure io ho piu volte sentito questa frase (con debite varianti)
<< finchè il bancomat da, io prelevo...>> :muro:
cazzi loro quando non da più. di norma non faccio elemosine e mi sono dato come target di mettere da parte almeno il 50% del netto, sottratto l'affitto. ovviamente parlo per me
so anche di datori di lavoro che pagano lo stipendio settimanalmente perche il dipendente non arriva a fine mese altrimenti
è vero, in irlanda è la norma. fossi datore di lavoro con dipendenti del genere non ci penserei neanche a pagare settimanalmente dei cretini con le mani bucate, piuttosto li tengo in cima alla lista se ho bisogno di far fare straordinario.
cazzi loro quando non da più. di norma non faccio elemosine e mi sono dato come target di mettere da parte almeno il 50% del netto, sottratto l'affitto. ovviamente parlo per me
è vero, in irlanda è la norma. fossi datore di lavoro con dipendenti del genere non ci penserei neanche a pagare settimanalmente dei cretini con le mani bucate, piuttosto li tengo in cima alla lista se ho bisogno di far fare straordinario.
se permetti il tuo è un ragionamento un "pelino menefreghista" (per quanto possa essere anche condivisibile )
ti posso dire io<< quadagno 500000 euro al mese e me ne sbatto di chi ne prende 800 anzi magari mi servono per qualche lavoretto a cottimo in nero>>
capirai che come "livello di pensiero è abbastanza del cazzo" XD
entanglement
25-05-2010, 11:33
se permetti il tuo è un ragionamento un "pelino menefreghista" (per quanto possa essere anche condivisibile )
ti posso dire io<< quadagno 500000 euro al mese e me ne sbatto di chi ne prende 800 anzi magari mi servono per qualche lavoretto a cottimo in nero>>
capirai che come "livello di pensiero è abbastanza del cazzo" XD
bè ma non è menefreghista: se uno "strutturalmente" non riesce a farsi bastare lo stipendio, può essere motivato e interessato a fare turni di straordinario.
basandosi sempre sull'assunto che la paga base sia ragionevole ovviamente. ma qua stiamo parlando di alcuni dipendenti che ci stanno dentro ed altri no, a parità di paga base.
e non è un "livello di pensiero del cazzo": all'imprenditore cosa frega se chi fa il turno è mario bianchi o luigi rossi ? gli importa che il lavoro sia fatto bene. punto. e per inciso, purtroppo, non guadagno 500000€ al mese
sta discussione mi ricorda sempre la fiaba della formica e della cicala...
bè ma non è menefreghista: se uno "strutturalmente" non riesce a farsi bastare lo stipendio, può essere motivato e interessato a fare turni di straordinario.
basandosi sempre sull'assunto che la paga base sia ragionevole ovviamente. ma qua stiamo parlando di alcuni dipendenti che ci stanno dentro ed altri no, a parità di paga base.
e non è un "livello di pensiero del cazzo": all'imprenditore cosa frega se chi fa il turno è mario bianchi o luigi rossi ? gli importa che il lavoro sia fatto bene. punto. e per inciso, purtroppo, non guadagno 500000€ al mese
sta discussione mi ricorda sempre la fiaba della formica e della cicala...
bah non sono per una fava d'accordo... p.s. non guadagno manco 5000000 € al mese
marchigiano
25-05-2010, 15:56
Per il "liquido" è ancora più facile... o te lo nascondi nei vasi di casa (stile Poggiolini) o devi comunque versarlo... e non puoi versare € 300.000 IN CONTANTI senza che da qualche parte non cominci ad illuminarsi uno schermo (a meno di non fare il certosino che ogni giorno deposita... 3.000 euro, così in cinque mesi di depositi giornalieri forse ce la fai a depositarli tutti).
mai sentito parlare di cassette di sicurezza? mai sentito che una persona può aprire anche 10 conti correnti?
NESSUNO paga commissioni per pagamenti con la carta di credito... e la gente la usa anche per il caffè ed anche per il biglietto dell'autobus.
in francia, NON esistono distributori di benzina funzionanti a contanti...
in giappone sono ancora più avanti: per i micropagamenti (autobus, giornale o cose così) hanno un RFID con il loro numero di conto corrente direttamente nel cellulare.
in nessuno dei due casi questo sistema è stato pagato dallo stato. lo stato si è limitato ad ottenere l'abolizione delle commissioni
invece in italia la carta di credito costa, ti mette gli interessi del 20% se vai in passivo, più chiede il 2-3% al commerciante, più costi fissi ,telefonate varie ecc... poi si chiedono perchè in italia si usa poco la carta... :rolleyes: mica so fessi gli italiani
certo, sono tossici e puttanieri la spina dorsale di questo paese ...:rolleyes:
un momento ma fino a ieri non era la mafia il cancro dell'italia? ora sti poveri puttanieri e drogati li vuoi tassare... poverini... inutile ricordare che prostituzione e stupefacenti sono pilastri cardine della mafia...
invece funzionava benissimo: quello che è tracciato lo puoi scaricare. quello che non lo è non lo puoi scaricare.
si... vai a chiedere a un qualsiasi direttore di banca :rolleyes: perchè prima la droga la pagavano con bonifico... dopo è arrivato super-prodi e magicamente non si è drogato più nessuno....
anzichè discutere NEL MERITO, è importante cavillare su un banale errore. :)
senti chi parla :asd:
Io non ho un conto corrente ma ho da parte i soldi degli stipendi: quando devo fare acquisti di una certa entità (>500€) li carico comunque sulla postepay per evitare brutte sorprese
e 1€ per la ricarica....
sulla tracciabilita sono d'accordo vorrei solo far notare che esistono i tagli da 500 euro... come caxxo fai a obbligare la tracciabilita al di sotto di questo taglio ?? :sofico:
ma infatti... al massimo abolirei il taglio da 500€ e magari anche da 200, già il nero diverrebbe un filo più problematico da trasportare
circa i prlievi in un cc normale al di sotto di una certa cifra in deposito i soldi diminuiscono invece di aumentare per cui per assurdo conviene farli marcire sotto il materasso... e chiudere il cc:p :p
circa le carte di credito la commissione è intorno al 3 % per i commercianti sul totale importo pagato non sul loro margine che puo essere anche di poco superiore a questa cifra a seconda della tipologia di venduto:mad:
quoto...
e vai altri soldi alle banche... tra l'altro da ricordare la perla del duo bersani-prodi, l'abolizione della CMS, alla fine la fanno pagare a tutti non solo quelli che sconfinano... come le ricariche telefoniche, ora abbiamo le tariffe maggiorate :rolleyes: grazie bersani!!!!! :muro:
girodiwino
25-05-2010, 16:01
e 1€ per la ricarica....
Infatti è per questo che quando la uso è per cifre relativamente grosse: su 500€ mi pare sia lo 0.2%. è peggio di zero, questo è sicuro ;)
ma infatti... al massimo abolirei il taglio da 500€ e magari anche da 200, già il nero diverrebbe un filo più problematico da trasportare
Su questo sono perfettamente d'accordo, peraltro se la memoria mi sostiene in UK hanno abolito da poco i tagli maggiori proprio per rendere la vita più difficile ai delinquenti
a mio avviso per togliere un po' di nero basterebbe renere effettivement conveniente per il cliente esigere lo scontrino o la fattura
se potessi scaricarmi il 60% della ricevuta del dentista... (dentista tanto per dire...):p :p :p :p
quest'anno ho cambiato le finestre... col il 55% di "sconto stato" ( in xx anni ma chi se frega) e iva al 10 non ci ho nemmeno pensato al nero...
e la ditta installatrice si è pure fatta tutta la pratica..:cool:
ConteZero
25-05-2010, 16:09
L'uomo con 300.000 euro in un conto corrente... wow :asd:
Immagino quanto sia pratico mettere 300.000 euro (che sono comunque 600 banconote da 500 euro, quindi un po'di spazio lo occupano) in una cassetta di sicurezza e dover andare in banca a "prelevare" dalla cassetta ogni volta che tocca fare degli acquisti di una certa entità...
L'uomo con 300.000 euro in un conto corrente... wow :asd:
Immagino quanto sia pratico mettere 300.000 euro (che sono comunque 600 banconote da 500 euro, quindi un po'di spazio lo occupano) in una cassetta di sicurezza e dover andare in banca a "prelevare" dalla cassetta ogni volta che tocca fare degli acquisti di una certa entità...
:asd: :asd:
ma proda a darmi 600 pezzi da 500 e vedrai che magia :p :p :p
ConteZero
25-05-2010, 16:16
ma proda a darmi 600 pezzi da 500 e vedrai che magia :p :p :p
Ma quale magia ?
Vai a comprarci l'auto ed il concessionario non può accettarti i soldi perché non può versarli tutti insieme (e se li versa deve spiegare da dove vengono = siamo da capo).
entanglement
25-05-2010, 16:23
e vai altri soldi alle banche... tra l'altro da ricordare la perla del duo bersani-prodi, l'abolizione della CMS, alla fine la fanno pagare a tutti non solo quelli che sconfinano... come le ricariche telefoniche, ora abbiamo le tariffe maggiorate :rolleyes: grazie bersani!!!!! :muro:
al massimo grazie vodafone. ti ricordo che eravamo l'UNICO PAESE AL MONDO con dei "costi di ricarica". per tradurre il concetto a Bruxelles hanno dovuto inventare un nuovo termine, perchè non esisteva, e non è uno scherzo
entanglement
25-05-2010, 16:24
se potessi scaricarmi il 60% della ricevuta del dentista... (dentista tanto per dire...):p :p :p :p
proprio il dentista... se sbaglia qualcosa e ti fa un danno, tu non hai in mano niente, e l'assicurazione di categoria non ti da una lira.
bello eh ?
Ma quale magia ?
Vai a comprarci l'auto ed il concessionario non può accettarti i soldi perché non può versarli tutti insieme (e se li versa deve spiegare da dove vengono = siamo da capo).
chi ha parlato di auto...:)
hd2lover
25-05-2010, 16:31
TV? viaggi? benzina? pc? smartphone? spesa supermercato mensile? spese condominiali eccezionali? abbigliamento?
Saluti
ConteZero
25-05-2010, 16:32
Difatto con una legge seria sulla tracciabilità la valuta non giustificabile sarebbe inutilizzabile.
Di sicuro nessuno ti venderebbe una casa (o qualsiasi bene di un certo valore) in "cash" se poi si trovasse impossibilitato a depositare in banca il corrispettivo (e/o se dovesse impegnarsi nell'operazione di "riciclaggio").
Ancora ancora 700 euro di smartphone li fai passare, ma voglio vedere come fai a "passare" € 5.000 di crociera (con un massimale cash di 500 euro).
Costringi l'agente a fare dieci versamenti da 500 per non far scattare la soglia (perché sé scatta può spuntargli un tizio a chiedergli "ma chi è che le ha pagato 5.000 euro per la crociera) ?
Cosa gli dici ? "Le faccio io la spesa fino a 5.000 euro ?"
Difatto con una legge seria sulla tracciabilità la valuta non giustificabile sarebbe inutilizzabile.
Di sicuro nessuno ti venderebbe una casa (o qualsiasi bene di un certo valore) in "cash" se poi si trovasse impossibilitato a depositare in banca il corrispettivo (e/o se dovesse impegnarsi nell'operazione di "riciclaggio").
boh dalle mie parti con 300k quasi non ci compri casa :sofico: :sofico: :sofico: per cui figurati
poi una domanda ma questa legge sulla tracciabilita è valida pure nel burundi ??? ;)(primo paese che mi è venuto in mente) non dico piu nulla
ConteZero
25-05-2010, 16:41
boh dalle mie parti con 300k quasi non ci compri casa :sofico: :sofico: :sofico: per cui figurati
poi una domanda ma questa legge sulla tracciabilita è valida pure nel burundi ??? ;)(primo paese che mi è venuto in mente)
No, se riesci a passare la doganda con 300.000 euro in valigia puoi usarli come ti pare... in Burundi.
mai sentito parlare di cassette di sicurezza? mai sentito che una persona può aprire anche 10 conti correnti?
e secondo te le cassette di sicurezza o i conti sono anonimi?
entri in banca, dici che apri un conto o una cassetta e via.
il giorno dopo arriva un altro, dice "quallo è il mio conto, datemi i soldi" e la banca lo paga. :D
E se conti e cassette sono intestati, c'è appiccicato sopra il codice fiscale del proprietario.
fra_italia
25-05-2010, 16:54
................
invece in italia la carta di credito costa, ti mette gli interessi del 20% se vai in passivo, più chiede il 2-3% al commerciante, più costi fissi ,telefonate varie ecc... poi si chiedono perchè in italia si usa poco la carta... :rolleyes: mica so fessi gli italiani
fai una gran confusione tra carte di credito revolving e carte di credito a saldo. Queste ultime non costano assolutamente nulla al cliente, nemmeno il bollo statale se sono emesse dalla stessa banca del conto corrente.
riguardo tariffe telefoniche stai scherzando?
e la TIM8, la TIM10, la Wind9, la 3Power10, e la seppur non più presente Easy Day Special della Vf sono tutte tariffe MOLTO più economiche di quelle presenti prima del decreto Bersani, tariffe così basse prima non esistevano.
riguardo le banche:
dimentichi che dall'introduzione del decreto Bersani sono nati conti correnti a costo ZERO dovuto all'introduzione della portabilità delle domiciliazioni e all'eliminazione del costo di chiusura conto che ha portato concorrenza fra gli istituti bancari.
Casomai parliamo della Robin Hood Tax di Tremonti.... se veramente vuoi parlare di costi sull'utente finale e della reintroduzione delle commissioni di max scoperto da parte del gov. Berlusconi.
Perché se si parla con cognizione di causa bene, altrimenti meglio tacere e andare allo stadio a fare il tifo.
tdi150cv
25-05-2010, 16:58
e secondo te le cassette di sicurezza o i conti sono anonimi?
entri in banca, dici che apri un conto o una cassetta e via.
il giorno dopo arriva un altro, dice "quallo è il mio conto, datemi i soldi" e la banca lo paga. :D
E se conti e cassette sono intestati, c'è appiccicato sopra il codice fiscale del proprietario.
non vorrei dirtelo ma ci sono anche le cassette di sicurezza anonime ...
non solo esistono pure carte di credito anonime ...
infine ripeto che in giro ci sono persone nonchè LIBRI , fatalità tra i piu' venduti in Italia , che si occupano solo di come eludere il fisco ...
ergo ripeto serve ben altro per fermare il nero ...
mancano proprio le basi , gli accordi internazionali e cosi' a occhio e croce mancano gli interessi a fermare sta gente.
ConteZero
25-05-2010, 17:07
infine ripeto che in giro ci sono persone nonchè LIBRI , fatalità tra i piu' venduti in Italia , che si occupano solo di come eludere il fisco ...
ergo ripeto serve ben altro per fermare il nero ...
mancano proprio le basi , gli accordi internazionali e cosi' a occhio e croce mancano gli interessi a fermare sta gente.
Domanda: Come li "carichi" i soldi su una carta di credito anonima ?
fra_italia
25-05-2010, 17:08
............
.
hai perfettamente ragione, però lo scopo non è bloccare il nero al 100% che è impossibile, è rendere la vita più difficile al 60-70% di quelli che evadono e che non hanno interesse e/o conoscienza per essere in grado di ottenere carte di credito anonime e/o portare contanti all'estero. Diciamo che l'architetto, il parrucchiere, l'orefice ecc ricadrebbero nel 70% di coloro che rientrerebbero fra i contribuenti.
A questo punto la GdF potrebbe concentrarsi sul malavitoso, l'imprenditore con holding all'estero dato che gli altri non sarebbero più potenziali evasori.
tdi150cv
25-05-2010, 17:15
fai una gran confusione tra carte di credito revolving e carte di credito a saldo. Queste ultime non costano assolutamente nulla al cliente, nemmeno il bollo statale se sono emesse dalla stessa banca del conto corrente.
riguardo tariffe telefoniche stai scherzando?
e la TIM8, la TIM10, la Wind9, la 3Power10, e la seppur non più presente Easy Day Special della Vf sono tutte tariffe MOLTO più economiche di quelle presenti prima del decreto Bersani, tariffe così basse prima non esistevano.
riguardo le banche:
dimentichi che dall'introduzione del decreto Bersani sono nati conti correnti a costo ZERO dovuto all'introduzione della portabilità delle domiciliazioni e all'eliminazione del costo di chiusura conto che ha portato concorrenza fra gli istituti bancari.
Casomai parliamo della Robin Hood Tax di Tremonti.... se veramente vuoi parlare di costi sull'utente finale e della reintroduzione delle commissioni di max scoperto da parte del gov. Berlusconi.
Perché se si parla con cognizione di causa bene, altrimenti meglio tacere e andare allo stadio a fare il tifo.
dici che le tariffe sono oggi piu' convenienti ?
mi trovi una tariffa migliore del mio abbonamento personal sera attivato nel 1997 ? :O :D
mi trovi una tariffa migliore del mio abbonamento personal sera attivato nel 1997 ? :O :D
i miei avevano una tariffa incredibile sul telefono di casa negli anni 80... maledetti governi tutti che le hanno alzate, anzi, che non hanno fatto nulla per bloccarle... voglio pagare ancora 1 lira al minuto!!! :D
tdi150cv
25-05-2010, 17:21
Domanda: Come li "carichi" i soldi su una carta di credito anonima ?
non ne ho idea ... mai usate , ma su cartasi.it trovi tutte le informazioni , anonime e non serve CC
fra_italia
25-05-2010, 17:24
oddio, praticamente tutte, hai uno dei peggiori piani telefonici in commercio.
Nuovo Personal Sera abbonamento (vecchio piano non più attivabile)
tariffazione a secondi, scatto alla risposta di lire 200+iva
- lun-ven 8.00-16.00 lire/min 595+iva
- resto lire/min 195+iva
- Europa, Usa, Canada sempre 24 h su 24 lire/min 595+iva
- Sms: 195+iva
TIM8: 8cent al min (con microscatti da 15sec di 2cent) + 16 cent di scatto alla risposta, sms 8cent
TIM 10: idem
Easy Day Special: 15cent al min tariffati al sec senza scatto alla risposta
3 Power 10: 10cent al min tariffati al sec, niente scatto alla risposta, SMS 10 cent
e l'elenco è lungo..... veramente, senza polemica, cambia quel piano, ce lo avevo anch'io è fuori mercato
tdi150cv
25-05-2010, 17:25
hai perfettamente ragione, però lo scopo non è bloccare il nero al 100% che è impossibile, è rendere la vita più difficile al 60-70% di quelli che evadono e che non hanno interesse e/o conoscienza per essere in grado di ottenere carte di credito anonime e/o portare contanti all'estero. Diciamo che l'architetto, il parrucchiere, l'orefice ecc ricadrebbero nel 70% di coloro che rientrerebbero fra i contribuenti.
A questo punto la GdF potrebbe concentrarsi sul malavitoso, l'imprenditore con holding all'estero dato che gli altri non sarebbero più potenziali evasori.
no , qui ragazzi non ci siamo ...
ma credete che il dentista si mette a rischiare personalmente per pagare poche tasse ? Si qualcuno lo farà ma sono sempre meno ...
Suvvia sappiamo bene la funzione del commercialista , di tante finte denominazioni sociali con sedi fittizie chissà dove , etc. etc. etc.
Un professionista non rischia in prima persona ma si affida al banchiere di San Marino , al commercialista che trova il modo per ovviare alla maggior parte delle tasse , prestanomi e robe simili ... sono queste le cose da segare al volo.
Ma se non riusciamo a identificare uno che chiede le agevolazioni per il nido in quanto risulta a reddito zero ma che nella realtà gira con il cayenne , dove vogliamo andare ???
voi tracciate pure ...
tdi150cv
25-05-2010, 17:27
oddio, praticamente tutte, hai uno dei peggiori piani telefonici in commercio.
Nuovo Personal Sera abbonamento (vecchio piano non più attivabile)
tariffazione a secondi, scatto alla risposta di lire 200+iva
- lun-ven 8.00-16.00 lire/min 595+iva
- resto lire/min 195+iva
- Europa, Usa, Canada sempre 24 h su 24 lire/min 595+iva
- Sms: 195+iva
TIM8: 8cent al min (con microscatti da 15sec di 2cent) + 16 cent di scatto alla risposta, sms 8cent
TIM 10: idem
Easy Day Special: 15cent al min tariffati al sec senza scatto alla risposta
3 Power 10: 10cent al min tariffati al sec, niente scatto alla risposta, SMS 10 cent
e l'elenco è lungo..... veramente, senza polemica, cambia quel piano, ce lo avevo anch'io è fuori mercato
guarda io pago 12 centesimi al minuto ... dopo le 16 ... e a me va benissimo in quanto non chiamo mai prima.
è una vita che cerco qualcosa a meno e non si trova assolutamente come abbonamento.
cioè magari trovi di meglio per il giorno ma ti penalizza la sera , momento in cui lo uso di piu'.
ConteZero
25-05-2010, 17:27
non ne ho idea ... mai usate , ma su cartasi.it trovi tutte le informazioni , anonime e non serve CC
Pensaci un attimo; in un paese dove qualsiasi movimentazione sopra i 500 euro dev'essere tracciabile come fai a spostare i soldi DENTRO la CC ?
Forza che c'arrivi...
guarda io pago 12 centesimi al minuto ... dopo le 16 ... e a me va benissimo in quanto non chiamo mai prima.
è una vita che cerco qualcosa a meno e non si trova assolutamente come abbonamento.
cioè magari trovi di meglio per il giorno ma ti penalizza la sera , momento in cui lo uso di piu'.
e vabbè ho capito, ma che discorsi fai, allora se esistesse una tariffa dove si spende sempre 50 cent al minuto tranne che dalle 18 alle 19 dove si spende 2 cent, diresti che visto che tu telefoni sempre dalle 18 alle 19 è una buona tariffa? :D anzi, diresti che hanno alzato le tariffe?? :)
Pensaci un attimo; in un paese dove qualsiasi movimentazione sopra i 500 euro dev'essere tracciabile come fai a spostare i soldi DENTRO la CC ?
Forza che c'arrivi... beh 600 "minirate" da 499 euro no ?:p
tdi150cv
25-05-2010, 17:33
e vabbè ho capito, ma che discorsi fai, allora se esistesse una tariffa dove si spende sempre 50 cent al minuto tranne che dalle 18 alle 19 dove si spende 2 cent, diresti che visto che tu telefoni sempre dalle 18 alle 19 è una buona tariffa? :D anzi, diresti che hanno alzato le tariffe?? :)
devo dirti che sono piu' economiche ? NO !
ti dico che per l'uso che ne faccio io sono piu' alte ora ...
tdi150cv
25-05-2010, 17:35
Forza che c'arrivi...
ma ti diro che ovviamente essendo un dipendente non sono pratico di evasione ... e te lo dico anche con un po' di invidia :D :sofico: :ciapet:
ma non credo sia troppa fatica far finire dei soldi su una carta anonima attraverso un bonifico internazionale ...
ma ti diro che ovviamente essendo un dipendente non sono pratico di evasione ... e te lo dico anche con un po' di invidia :D :sofico: :ciapet:
.
mah guarda ho la piva... il mio lavoro mi piace... se avessi una busta paga e un capo stronzo mi farei le pippe sino all annichilimento dell ammenicolo....
pensa se il capo fosse pure normale :sofico: :sofico: :sofico:
tdi150cv
25-05-2010, 17:43
mah guarda ho la piva... il mio lavoro mi piace... se avessi una busta paga e un capo stronzo mi farei le pippe sino all annichilimento dell ammenicolo....
pensa se il capo fosse pure normale :sofico: :sofico: :sofico:
ma sai che l'erba del vicino è sempre piu' verde ...
diciamo che per seguire la moda avessi io la piva comprerei subito il best sellers :"come pagare zero tasse" :D
ConteZero
25-05-2010, 17:47
beh 600 "minirate" da 499 euro no ?:p
Si, giornaliere.
Sai che culo andare giornalmente in banca a fare il versamento da 499 euro.
In DUE ANNI E MEZZO (togliendoci domeniche e festivi) ce la fai...
ma non credo sia troppa fatica far finire dei soldi su una carta anonima attraverso un bonifico internazionale ...
Un bonifico internazionale (fatto dall'Italia) che è NOMINATIVO, di quelli in cui dai un documento d'identità ed il codice fiscale...
Riprova, sarai più fortunato.
tdi150cv
25-05-2010, 17:56
Un bonifico internazionale (fatto dall'Italia) che è NOMINATIVO, di quelli in cui dai un documento d'identità ed il codice fiscale...
Riprova, sarai più fortunato.
un bonifico internazionale fatto dall'italia ? :confused:
che senso ha ???
scusa ma non è piu' facile per sta gente avere un cc estero ?
eddai su San Marino vive ancora su ste cose ... prestanomi e conti fantasma ... e dico San Marino perchè la conosco discretamente e conosco alcuni loschi traffici ... ma credo che tra lussemburgo , svizzera e compagnia ne siano accadute di cose assolutamente impensabili.
Fermo restando che una carta di credito anonima estera ti risolve ogni problema a questo punto ... te la fai fare in Svizzera e chi puo' controllarti ?
cosi' son le 4 cose che mi saltano in mente ma dubito ci siano problemi a ricaricare una CC per chi sa come muoversi ...
Si, giornaliere.
Sai che culo andare giornalmente in banca a fare il versamento da 499 euro.
In DUE ANNI E MEZZO (togliendoci domeniche e festivi) ce la fai...
ohhhhhhhhhhhh porca eva
io non ne voglio sapere quanto quadagni o che razzo fai nella virta
ma un versamento al giorno di 500 euro (pr poi farci il cazzo che vuoi ) non lo definirei propriamente culo
anche solo per rispetto nei confronti di chi lavorando si fa un mazzo tanto ;)
ConteZero
25-05-2010, 18:06
un bonifico internazionale fatto dall'italia ? :confused:
che senso ha ???
scusa ma non è piu' facile per sta gente avere un cc estero ?
eddai su San Marino vive ancora su ste cose ... prestanomi e conti fantasma ... e dico San Marino perchè la conosco discretamente e conosco alcuni loschi traffici ... ma credo che tra lussemburgo , svizzera e compagnia ne siano accadute di cose assolutamente impensabili.
Fermo restando che una carta di credito anonima estera ti risolve ogni problema a questo punto ... te la fai fare in Svizzera e chi puo' controllarti ?
cosi' son le 4 cose che mi saltano in mente ma dubito ci siano problemi a ricaricare una CC per chi sa come muoversi ...
Again... con i fondi tracciati l'unico modo di spostare soldi (svizzera, lussemburgo, san marino) è in liquidità.
La scena di uno che prova a passare la frontiera con una tangente di 300.000 euro nelle valigie è abbastanza suggestiva.
Se poi parliamo di estero su estero ok, ma i soldi non puoi comunque usarli facilmente, perché non puoi comprare beni e servizi nominativi in Italia (in quanto il pagamento verrebbe comunque tracciato nel passaggio al venditore e si risalirebbe al proprietario della CC anonima).
Fai conto di avere 500.000 euro su una CC anonima, fai conto di voler comprare una Ferrari... fai conto di andare alla Ferrari e di sceglierla, al momento del pagamento t'intestano l'auto, gli dai la CC e si effettua la transazione.
All'erario spunta "accredito di 100.000 euro sul conto della concessionaria Ferrari di Verona, origine : CC anonima", perché il concessionario DEVE tracciare il versamento.
Tempo venti minuti ci sono i finanzieri in concessionaria a chiedere a chi è stata intestata l'auto venduta.
MadJackal
25-05-2010, 18:07
ohhhhhhhhhhhh porca eva
ma un versamento al giorno di 500 euro (pr poi farci il cazzo che vuoi ) non lo definirei propriamente culo
What?
Guarda che mi sa che "culo" era inteso come "rompimento di bolas". :stordita:
ConteZero
25-05-2010, 18:12
ohhhhhhhhhhhh porca eva
Non lo definisco culo manco io, per mettere da parte 500 euro ci metto qualche mese...
Però noi non siamo evasori che combattono con tangenti... quella gente cifre come 500 euro neanche le vede.
What?
Infatti.
Con una tracciabilità del genere Anemone avrebbe dovuto passare i prossimi trent'anni a fare avanti ed indietro dalla banca.
What?
mah potessi imboscarmi 500 € al giorno 10 min di coda allo sportello li farei volentieri
(del resto vado ogni giorno a comprare il giornale)
forse i vostri giri d'affari sono talmente alti che muoversi per soli 500 € è effettivamente un "rompimento di bolas" :eek:
ConteZero
25-05-2010, 18:20
mah potessi imboscarmi 500 € al giorno 10 min di coda allo sportello li farei volentieri
forse i vostri giri d'affari sono talmente alti che muoversi per soli 500 € è effettivamente un "rompimento di bolas" :eek:
Again, per noi no, ma per evasori che ogni giorno girano tangenti di 20.000 euro come fossero noccioline si.
Per una persona che non deve lasciar traccia dei passaggi di denaro essere limitato a versamenti di massimo cinquecento euro è un limite invalicabile.
Questo vale tanto per il corruttore quanto per il corrotto, tanto per l'evasore quanto per chi deve far sparire il denaro.
MadJackal
25-05-2010, 19:22
Esattamente il contrario, sono così basse che verso 500€ una volta l'anno. A parte che il mio magro stipendio finisce subito sul conto, quindi non vedo perchè dovrei fare la fila per versare qualcosa... Al massimo per prelevare :asd:
Il punto non siamo noi - sono quelli che lo dovrebbero fare tutti i giorni per versare la tangente o far sparire i soldi. Noi di sicuro non abbiamo bisogno di andare in banca tutti i giorni a versare 500€...
tdi150cv
25-05-2010, 19:29
Again... con i fondi tracciati l'unico modo di spostare soldi (svizzera, lussemburgo, san marino) è in liquidità.
La scena di uno che prova a passare la frontiera con una tangente di 300.000 euro nelle valigie è abbastanza suggestiva..
per carità ... ma non lo darei per scontato ... altrimenti non mi spiego come possano avvenire i pagamenti per le attività piu' losche e se ci riescono loro ...
Se poi parliamo di estero su estero ok, ma i soldi non puoi comunque usarli facilmente, perché non puoi comprare beni e servizi nominativi in Italia (in quanto il pagamento verrebbe comunque tracciato nel passaggio al venditore e si risalirebbe al proprietario della CC anonima).
Fai conto di avere 500.000 euro su una CC anonima, fai conto di voler comprare una Ferrari... fai conto di andare alla Ferrari e di sceglierla, al momento del pagamento t'intestano l'auto, gli dai la CC e si effettua la transazione.
All'erario spunta "accredito di 100.000 euro sul conto della concessionaria Ferrari di Verona, origine : CC anonima", perché il concessionario DEVE tracciare il versamento.
Tempo venti minuti ci sono i finanzieri in concessionaria a chiedere a chi è stata intestata l'auto venduta.
perchè credi che il tizio fermato a reddito zero con 3 ferrari in garage le abbia prese dal concessionario ferrari di bologna e intestate a lui ?
non credo proprio ... altrimenti avremo veramente un gdf da mandare a zappare la terra
ConteZero
25-05-2010, 19:36
per carità ... ma non lo darei per scontato ... altrimenti non mi spiego come possano avvenire i pagamenti per le attività piu' losche e se ci riescono loro ...
In genere estero su estero (stile Previti) o con apposite operazioni di compravendita fittizie.
perchè credi che il tizio fermato a reddito zero con 3 ferrari in garage le abbia prese dal concessionario ferrari di bologna e intestate a lui ?
non credo proprio ... altrimenti avremo veramente un gdf da mandare a zappare la terra
Le intestano a società e persone di comodo.
Diventa ovviamente più difficile con la tracciabilità perché nessuna società comprerebbe mai un veicolo pagandolo CASH!
Rendendo di fatto impossibile l'acquisto cash è ovvio che il corrispettivo di un auto deve venire da un conto tracciato, ed è altrettanto ovvio che se c'è un conto tracciato i soldi da qualche parte arrivano.
Và da sé che basta seguire le mollichine per trovare l'origine dei soldi, ed il proprietario.
In genere estero su estero (stile Previti) o con apposite operazioni di compravendita fittizie.
Diventa ovviamente più difficile con la tracciabilità perché nessuna società comprerebbe mai un veicolo pagandolo CASH!
Rendendo di fatto impossibile l'acquisto cash è ovvio che il corrispettivo di un auto deve venire da un conto tracciato, ed è altrettanto ovvio che se c'è un conto tracciato i soldi da qualche parte arrivano.
Và da sé che basta seguire le mollichine per trovare l'origine dei soldi, ed il proprietario.
Contezero al ministro delle finanze o a capo della GdF!
Olè! :) :D
tdi150cv
26-05-2010, 11:18
a sicuramente ... ma se quelle mollichine non le si segue puoi avere tutte le leggi del mondo che a capo non ne arrivi ...
questo è il concetto. L'evasione non cesserà mai se l'organo preposto al suo controllo non se ne preoccupa piu' di tanto ...
Questo per dire che le possibilità di beccare ogni evasore ci sono gia ... bisogna volerlo ...
johnnyc_84
26-05-2010, 11:23
io in genere pago col bancomat pure 10 euri...lo trovo molto più comodo dell'avere il portafogli pieno di banconote e monetine e monetazze...e poi mi secca andare a prelevare di continuo
Ragazzi, vorrei chiarirvi un po' le idee perché mi pare che le abbiate confuse:
3 o 4 anni fa ho dovuto sviluppare dei programmi per registrare le operazioni fatte da alcune tipologie di aziende (orafi, antiquari, recupero crediti) ai fini dell'antiriciclaggio per poi eventualmente segnalare le operazioni sospette all'ABI.. la norma in sé era farraginosa (non si capiva se si dovevano registrare le fatture o i pagamenti superiori a 12500 euro o entrambi, anche se fatti con assegni, Riba, giroconti o altro) ma una cosa era chiara:
se una serie di operazioni di importo inferiore ai 12500 erano correlabili tra di loro, dovevano essere comunque segnalate
In soldoni: se facevo al solito cliente 3 fatture di 12000 euro lo stesso giorno o anche in 3 giorni di fila dovevo segnalare le operazioni come correlate tra di loro (per un totale di 36mila euro).
Quindi, a meno che possiate dimostrare il contrario (avete un negozio e i 499 euro il giorno guarda caso sono gli incassi giornalieri che risultano dal registratore di cassa o dal registro dei corrispettivi, quindi tassati) le n operazioni sono considerate collegate e siete voi a dover dimostrare il contrario.
a sicuramente ... ma se quelle mollichine non le si segue puoi avere tutte le leggi del mondo che a capo non ne arrivi ...
si, ma se le mollichine proprio non ci sono, diventa più difficile seguirle... ti pare?
quindi ben venga l'obbligo di lasciare mollichine in giro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.