PDA

View Full Version : @maniaci del caffè: dove NON bere caffè a Milano...

ciriccio
22-05-2010, 01:40
Oggi pensavo tra me e me:
ma come diavolo è possibile che qui... qui... ed anche li' il caffè faccia così schifo?
Voglio dire... per noi italiani è una bevanda davvero "importante" ed a volte ti ritrovi in alcuni posti che dovrebbero essere "esclusivi" dove ti propinano qualcosa di davvero imbevibile...

Ecco... per i milanesi... questo può essere un thread di consigli sui posti da evitare o da provare per gustare un buon caffè.

E per buon caffè intendo corto, con la cremina, un po' forte ma sempre dolce...con lo zucchero che rimane li' se lo metti... insomma per chi ne capisce... sa di cosa sto parlando.

Comincio io:

conoscete l'ultimo piano della Rinascente vero?

Quello con la terrazza fighissima ed i prezzi che sembrano avere unità di misure sbagliati? :asd:

ecco... li' io non andrei mai piu' a bere un caffè...

Sembra una considerazione da poco ma per alcune persone il caffè dopo un pasto è un qualcosa di sacrosanto e molto importante... quindi credo che questo thread possa essere utile.

p.s. a casa bevo solo idillyum e se proprio lo voglio piu' forte quello nero sempre iperespresso:p

Ma proprio non ci posso pensare a stasera... ed il bello è che il tipo (ovviamente non italiano...) mi fa:

lo vuole corto, lungo, macchiato etc etc?

Ed io: normale....

e mi arriva una cosa che riempie mezza tazza grande con un sapore davvero indefinibile... per fortuna l'ho preso al banco perchè altrimenti non lo so nemmeno quanto lo avrei pagato :asd:

L'ho lasciato li'...

a voi : )

afterburner
22-05-2010, 01:59
Ed io: normale....

e mi arriva una cosa che riempie mezza tazza grande con un sapore davvero indefinibile... per fortuna l'ho preso al banco perchè altrimenti non lo so nemmeno quanto lo avrei pagato :asd:

L'ho lasciato li'...

a voi : )

Mi son venuti i brividi di orrore solo dalla descrizione :asd:
Come quando nei film-telefilm americani arriva il poliziotto con "ecco il tuo caffe'" per il collega e gli passa un bicchierone di carta gigantesco tipo quelli usati per la cocacola nei fastfood.

Anch'io sono abbastanza un purista del caffe'.
Purtroppo non sono di milano e non posso essere di aiuto per quella citta' pero' voglio dare un suggerimento valido per tutta l'europa: mai, mai e poi MAI prendere un caffe' su un volo ryanair. La prima volta che ho volato ryan ho ben pensato di prendere un caffe', l'ho pagato se non sbaglio 5 euro e solo a pensare al sapore dell'acqua di fogna che mi hanno spacciato per caffe' mi tornano i conati di vomito.

Spantegu
22-05-2010, 02:00
fate la guida dei caffè davanti ar colosseo, 5 euro al turista niubbo :oink:

ozeta
22-05-2010, 06:59
ah che bellu cafè, sol in carcer ò sann fà :O

marcowheelie
22-05-2010, 09:23
ah che bellu cafè, sol in carcer ò sann fà :O

pure:O

M@gic
22-05-2010, 09:30
marò :eek:
è una cosa che mi perplime da anni :O
ma come cazz è possibile che sia difficilissimo prendere un buon caffè appenna mi allontano di un 100naio di km da casa?
per non parlare delle ciofeche che ho bevuto da Roma in su, una cosa inenarrabile, eppure le macchine sono le stesse e spesso anche il caffè....:D
vabbuò, faccio scaldare la Gaggia :O

LUVІ
22-05-2010, 09:36
Iscritto.
Mi interessa moltissimo!

:.Blizzard.:
22-05-2010, 11:00
Noi qui in casa prendiamo caffè espresso.

Vi consiglio il caffè coop, ho scoperto con grande sorpresa che oltre a costare poco (1 euro e 70 mi sembra) non è per niente male !

Scusate il piccolo OT :D

fastezzZ
22-05-2010, 12:38
Anche a me piace molto il caffe io e le mi a ragazza ci battiamo a tappeto tutti i bar di Forlì facendo le recensioni io per il caffè lei per il cappuccino :D.

ozeta
22-05-2010, 17:53
il problema fondamentale dell'espresso è l'acqua..per questo di città in città ha sempre un sapore diverso

ciriccio
22-05-2010, 18:01
Sì certo perchè il caffè non conta :asd:
come non conta il tempo... o non conta la pressione della macchina... o non conta la temperatura...
Comunque..., parlando di luoghi "importanti" e da turisti insomma... il bar che se non sbaglio si chiama proprio bar del duomo (che sta all'angolo tra piazza duomo e via orefici) non fa un caffè malvagio.
Altro caffè che mi piaceva quando frequentavo a piola era quello del pub irlandese di fronte al poli in piazza leonardo.
Può sembrare strano ma era di qualità (e poi i barman erano tutti italiani supernavigati).
Magari qualche studente di passaggio di qui trova utile l'informazione :asd:
Altro caffè superschifoso l'ho bevuto in quella trattoria milanese sui navigli, quella col menu di degustazione a 30 euro esposto fuori, sul lato opposto alla creperia...in pratica venendo da via vigevano sulla destra immediatamente prima del naviglio.
Ed altro caffè schifoso al bar che ci si trova sulla destra partendo da li' per raggiungere piazza XXIV maggio...

y4k
22-05-2010, 18:15
a s.domenico maggiore a napoli fanno un ottimo caffè con la cremina :O e dalle mie parti un ottimo black & white :O

Siddhartha
22-05-2010, 18:17
Noi qui in casa prendiamo caffè espresso.

Vi consiglio il caffè coop, ho scoperto con grande sorpresa che oltre a costare poco (1 euro e 70 mi sembra) non è per niente male !

Scusate il piccolo OT :D

ecco....mi interessa!!!
hai provato il caffè in grani da macinare??? :)
penso di aver provato almeno una decina di marche diverse per la macchina espresso casalinga, ma quello coop mai!!! :)

Tasslehoff
22-05-2010, 18:20
Di bar che fanno un caffè penoso se ne possono trovare in quantità in qualsiasi parte d'Italia, piuttosto voi dove avete trovato un buon caffè a Milano?

Io posso consigliare un bar/torrefazione in C.so Vercelli (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=corso+vercelli,+milano&sll=45.673793,9.67005&sspn=0.01165,0.01929&ie=UTF8&hq=&hnear=Corso+Vercelli,+Milano,+Lombardia&layer=c&cbll=45.466552,9.159636&panoid=X74TgQQE02FP1pXmXO5LxQ&cbp=12,29.01,,1,4.25&ll=45.47217,9.159787&spn=0,0.019205&z=16), proprio di fronte al McDonald.

Il locale è molto piccolo e l'unica cosa che si può ordinare è il caffè (che viene venduto anche in grani o macinato).
Il caffè viene preparato con una gigantesca macchina Faema d'altri tempi (altro pezzo di storia e innovazione milanese ormai persa per sempre... :( ) ed è veramente ottimo, almeno così mi è parso.

Consiglio una visita a tutti i milanesi amanti di questa bevanda perchè c'è una varietà di miscele davvero notevole. ;)

ciriccio
22-05-2010, 18:21
Raga se andate ot poi chiudono il thread perchè di thread che parlano di caffè ce ne sono altri...
Davvero... al massimo estendiamo il discorso ad altre città se volete ma qui cerchiamo solo di indicare quei posti dove magari uno si trova a passare (centro, posti particolari) ma sono assolutamente da evitare per il caffè!

edit: thanks Tasslehoff

y4k
22-05-2010, 18:29
Raga se andate ot poi chiudono il thread perchè di thread che parlano di caffè ce ne sono altri...
Davvero... al massimo estendiamo il discorso ad altre città se volete ma qui cerchiamo solo di indicare quei posti dove magari uno si trova a passare (centro, posti particolari) ma sono assolutamente da evitare per il caffè!

edit: thanks Tasslehoff

idea, si potrebbe fare una mappa :cool:

ciriccio
22-05-2010, 18:30
Beh ti cedo l'amministrazione del thread se vuoi :asd:
Poi incollo nel primo post :asd:

y4k
22-05-2010, 18:33
Beh ti cedo l'amministrazione del thread se vuoi :asd:
Poi incollo nel primo post :asd:

la mappa con google maps non la so fare, se qualcun altro ci riesce ben volentieri taggiamo le caffetterie migliori d'italia :O

Elbryan
22-05-2010, 19:05
State dando per scontato che chiunque riesca a partorire un giudizio sensato, oggettivo e ponderato sul caffè.

Direi che i thread come questo non avranno mai successo :)

:.Blizzard.:
22-05-2010, 19:28
ecco....mi interessa!!!
hai provato il caffè in grani da macinare??? :)
penso di aver provato almeno una decina di marche diverse per la macchina espresso casalinga, ma quello coop mai!!! :)

Purtroppo no, il caffè che prendo io è quello già macinato.
Quindi non saprei dirti.

Ad ogni modo ha un buon rapporto qualità/prezzo secondo me.

Magari provalo se ti capita ;)

Con questo chiudo l'OT, lasciamo il topic ai milanesi ! :D

Fil9998
22-05-2010, 20:00
bevo infatti tè, e me lo faccio solo con folgie comperate sfuse e in purezza per tipologia.

credo che un amante del caffè dovrebbe farselo da se allo stesso modo

CaFFeiNe
23-05-2010, 19:13
State dando per scontato che chiunque riesca a partorire un giudizio sensato, oggettivo e ponderato sul caffè.

Direi che i thread come questo non avranno mai successo :)

verissimo il caffe' ha talmente tante variabili....

prima di tutto il tipo di miscela, e le quantita' di caffe'
poi il barista, quanto si impegna, sia nel regolarlo a seconda del clima, sia quanto si impegna (con la macchina a braccetti OVVIAMENTE) a farlo...
poi ancora, conta la qualita' della macchinetta etc....
la giusta temperatura e pressione...

quella di napoli e dell'acqua è la solita legenda...molti bar a napoli come in altri posti d'italia hanno il depuratore/decalcificatore(sia per manutenzione della macchina,che ha ulteriori filtri sia perchè se non erro è per legge), che rendono l'acqua quasi "standard", senza contare temperatura e pressione che anche influenzano ;)

gia' solo il fatto che al nord il 90% delle macchinette sono automatiche, massimo semiautomatiche...(che avendo pressione standard... lo fanno sempre uguale, pero' non sempre perfetto)

poi al nord si prediligono miscele diverse... tendenzialmente molte o solo arabica, o cmq in percentuale alta... invece al sud le miscele contengono maggior quantita' di robusta(che anche partecipa nella maggior densita') .
inoltre c'è anche la preferenza di maggior lunghezza del caffe' al nord...

p.s. riguardo il caffe' americano... avete un idea sbagliata... è una miscela solo arabica, macinata in modo particolare, ed è bevuta al pari di un te'... ha infatti un gusto molto diverso, ed è un diverso tipo di bevanda.... quindi non c'entra nulla col caffe' nostrano