View Full Version : switch nuovo ed ora lan lentissima
Ciao, siccome in camera mi arrivano due cavi di rete lan ed ora me ne serviva un altro, ho pensato di risolvere comprando uno switch (dlink 1008d), ho collegato due pc ed esso e tutto funziona solo che il trasferimento dei file è lentissimo rispetto a prima.
Immagino sia "colpa" dello switch, c'è qualcosa che posso fare?
nuovoUtente86
21-05-2010, 19:52
hai connesso i 2 cavi di provenienza allo switch?
hai connesso i 2 cavi di provenienza allo switch?
Allo switch ho attaccato 3 cavi, uno che proviene dal modem/router ed altri due dei rispettivi pc
Ecco un piccolo schemino per farvi capire meglio
http://utenti.multimania.it/registred/Varie/Rete1.JPG
Inizialmente PC1 e PC2 erano attaccati direttamente al modem router e nessun problema di velocità, ora che sono collegati allo switch lo scambio dei file è lentissimo (anche se si tratta di file piccoli ad es foto)
Tutti i pc hanno ip fisso.
hai provato a settre 100 mb full duplex su entrambe le schede d rete
i cavi sono di tipo incrociato?
nuovoUtente86
23-05-2010, 12:16
le schede negoziano in automatico il full con gli switch.
I cavi devono essere cross tra gli switch, se non sono autosense, e diritti nel tratto pc-switch.
hai provato a settre 100 mb full duplex su entrambe le schede d rete
i cavi sono di tipo incrociato?
Si tutte e due le schede sono su 100 mb full.
I cavi sono tutti dritti standard T568B
Per rifare una prova ho ricollegato i due pc direttamente al router e nessun problema con il trasferimento, il responsabile dunque sembra essere lo switch, magari domani provo a fare altri due cavi di rete cosa dite?
Ho risolto!
Su un pc ho dovuto settare la scheda di rete su Autosense
Sull'altro invece su 100 full mode
In questo modo ci vogliono 12.4 secondi per trasferire un file di 90 mb, che non so se sia un valore "normale" ma è mooolto piu veloce di prima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.