View Full Version : Ubuntu Lucid: insopportabili click audio se vado avanti col brano
Opteranium
20-05-2010, 22:17
salve di nuovo... in questi giorni vi tormento.
sarò breve: quando vado avanti sulla barra di progresso del brano audio (tipo dal minuto 2 al minuto 5..) le casse scoppiettano, come quando stacchi lo spinotto ad altoparlanti accesi.... davvero odioso!
che si può fare? Prima, con la 9.04, non lo faceva. E usavo Rhythmbox come adesso. E tutti i pacchetti aggiuntivi (restricted-extras, gstreamer e compagnia) li ho installati.
Inoltre ho una M-Audio Revolution 5.1 che dovrebbe essere supportata da anni..
ciao e grazie
Opteranium
20-05-2010, 22:29
per ora mi rispondo da solo: pare che la colpa sia di Rhythmbox, visto che se li apro con VLC non lo fà...
voi che dite, sarà quello? E, se si, c'è modo di farlo tornare a posto? Non vorrei cambiarlo, mi ci trovo bene.
jeremy.83
21-05-2010, 11:19
Potresti provare banshee che ha funzionalità simili se non migliori a rhythmbox.
Ma ho paura che sia un problema dei codec audio della distro che fanno a pugni con la tua scheda audio, visto che VLC, usando codec propri, non presenta questo problema.
Ciao.
Opteranium
21-05-2010, 13:49
con banshee fà uguale...
allora è un problema di codec? e che faccio? con ogni altro player sarà la solita musica (ahahahaha, battutaaaaaaaa.....). bah!
si accettano soluzioni, anche omeopatiche ;)
jeremy.83
21-05-2010, 14:23
hai già provato con i repo medibuntu?
Opteranium
21-05-2010, 14:56
già messi anche quelli.
e se provassi (oddio!) ad aggiornare alsa?
jeremy.83
21-05-2010, 15:16
io prima proverei a bypassare pulseaudio.
Opteranium
21-05-2010, 16:26
sai già la mia prossima domanda... :D
jeremy.83
21-05-2010, 17:18
sai già la mia prossima domanda... :D
eh... :)
pensavo bastasse un sudo apt-get remove pulseaudio, ma
1) Sono su 7 e al momento ho virtualizzato una ubuntu Studio 10.04 e provando a cancellare pulseaudio da synaptic mi voleva portar via pure il desktop come dipendenza... :mbe:
2) Ho paura che dalla versione 10.04 l'intero desktop sia integrato con pulseaudio, e quindi avrei qualche perplessità
Una volta esisteva una bella gui per gnome che ti permetteva di scegliere il server audio, ma mi sa che su ubuntu l'hanno zappata.
Io però sono sempre più convinto che il tuo problema sia legato a quel maledetto pulseaudio
Stasera però provo sulla mia Ubuntu installata sul desktop
Opteranium
21-05-2010, 17:50
no, infatti... anche guardando in giro avevo letto che era stato integrato in gnome, per cui togliendo lui si potava tutto O_O
ci sarebbe questa pagina http://www.pulseaudio.org/wiki/PerfectSetup che, almeno dal titolo, promette bene. Magari provo a studiarmela, vediamo
Opteranium
22-05-2010, 18:14
credo di aver scoperto con cosa me lo fà... con i file mp3! E sia audio che video (usando Totem, che si appoggia anche lui a gstreamer)
con i flac, ac3, aac, dts, ogg no. Ma perché, dico io...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.