PDA

View Full Version : dvd piegati = pericolosi per il lettore


tailss
20-05-2010, 19:05
Salve, non so se ho realmente un problema, ma provo cmq a descriverlo.

Ho scoperto che ho lasciato per qualche giorno un paio di pile di dvd dual layer registrabili, inseriti in confezioni di plastica a doppio alloggiamento per cd/dvd, su di una superficie leggermente bombata, cioè non perfettamente piana (era il coperchio di uno scanner), e con notevole disappunto ho notato che ora le confezioni, non essendo rigide, hanno assunto la stessa conformazione della superficie su cui poggiavano, i.e. si sono storte e bombate a loro volta .

Controllando in seguito i dvd contenuti all'interno non mi sembra che si notino distorsioni permanenti ed evidenti nel disco vero e proprio.

Non posso io misurare e verificare in maniera precisa e incontrovertibile le possibili inclinazioni, non avendo strumenti adatti, ma a occhio sembrerebbe di no.

Non è che rischio problemi di meccanica del drive di lettura o del masterizzatore (tipo vibrazioni eccessive o sfregamenti vari) utilizzando dei dvd anche leggermente o impercettibilmente storti, e quindi sarebbe meglio buttarli e sostituirli?

Boh, è un evenienza a cui non avevo mai pensato, visto che ho sempre evitato situazioni simili e il fatto è avvenuto solamente per caso.

Grazie per i consigli.

M@gic
21-05-2010, 08:26
se il problema non è visibile ad occhio nudo è improbabile che possa in qualche modo influire sul lettore

Space99
21-05-2010, 15:35
concordo ;) e aggiungo che la prova migliore resta quella di sentire se vibra durante la rotazione. Non vorrei allarmarti ma qualche anno fa il mio lettore raggiunta la velocita max durante la lettura mi ha praticamente frullato il cd inserito con relativa pioggia di poltiglia sparsa per tutto il case (se trovo la foto..),cmq nessun danno, apparte la sostituzione del lettore ,pero' ecco ...controlla bene. Cmq i dvd odierni sono molto piu' bilanciati e duraturi che i modelli vecchi.
cia

tailss
23-05-2010, 00:33
Ma nel caso che citi originariamente era un problema di cd sbilanciato/storto o di lettore sbilenco/guasto?

Non è che i casini erano altri? Questa del cd pelato come una patata non l'avevo mai sentita. :confused:

Cmq non mi hai allarmato, nono :asd:

UtenteSospeso
23-05-2010, 08:47
A me è capitato che un disco si è frantumato nel lettore, quindi occhio.
Attenzione anche nell'aprire forzatamente il lettore mentre gira il disco potrebbe essere pericoloso.

Il lettore funziona ancora.

tailss
23-05-2010, 16:15
Capisco, ma torno a dire: siete sicuri che fosse il caso di un disco dalla superficie impercettibilmente fuori asse (o presunto tale), o c'erano anche altre cause che hanno provocato la distruzione "pirotecnica" del cd/dvd? :what:

A un mio conoscente ad esempio si incastrò un dvd nel drive perché vi aveva applicato un'etichetta adesiva che evidentemente faceva troppo spessore, ma non è esploso nulla ...

boh, vedremo :)

M@gic
23-05-2010, 16:52
supporti sbriciolati li ho visti anch'io...:D
ma ho dei cd/dvd leggermente piegati e non m'è successo ancora niente, tra l'altro, mentre li uso, il lettore neanche vibra
suppongo che in caso si flessioni pericolose, sul case del pc transiterebbe una scossa tellurica rilevabile...:D

Space99
23-05-2010, 22:37
Ma nel caso che citi originariamente era un problema di cd sbilanciato/storto o di lettore sbilenco/guasto?

Non è che i casini erano altri? Questa del cd pelato come una patata non l'avevo mai sentita. :confused:

Cmq non mi hai allarmato, nono :asd:

:D ...suvvia non volevo allarmarti ...poi i tuoi dvd sono dual layer percio' anche un po corazzati. Vivi sereno e semmai usali per dati poco importanti,;) .