PDA

View Full Version : HD MORTO ?!?

viger68
20-05-2010, 18:42
Ciao a tutti ho un problemone con un Seagate barracuda da 320 Gb Sata:( ...praticamente sulla macchina dove era installato il BIOS non lo riconosce più:muro:
Ho già provato a cambiare porta Sata, a cambiare cavetto di alimentazione e cavo SATA..come ultima prova ho provato a collegarlo ad un altro PC e neanche li riesce a vederlo:cry: :cry:

Avete qualche altro suggerimento?? ci sono dei dati molto importanti da recuperare.

N.B. Ho notato anche uno strano rumorino provenire dall'HD, e come se volesse avviarsi e ciclicamente sento un piccolo "bip"

Perseverance
20-05-2010, 20:43
Da come descrivi il problema sembra un guasto elettronico al circuitino che stà sotto l'hardisk. Potresti cercare un hardisk identico da un amico ad esempio, svitare il circuitino e sostituirlo al tuo, quindi avviare il disco e copiazzare tutto su dei DVD, poi cestinare l'hardisk rimettendo il circuitino funzionante nell'hardisk funzionante.

Danilo Cecconi
20-05-2010, 21:03
Ciao a tutti ho un problemone con un Seagate barracuda da 320 Gb Sata:( ...praticamente sulla macchina dove era installato il BIOS non lo riconosce più:muro:
Ho già provato a cambiare porta Sata, a cambiare cavetto di alimentazione e cavo SATA..come ultima prova ho provato a collegarlo ad un altro PC e neanche li riesce a vederlo:cry: :cry:

Avete qualche altro suggerimento?? ci sono dei dati molto importanti da recuperare.

N.B. Ho notato anche uno strano rumorino provenire dall'HD, e come se volesse avviarsi e ciclicamente sento un piccolo "bip"

Se fa parte di uno di questi modelli, leggi attentamente questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

viger68
21-05-2010, 11:17
Se fa parte di uno di questi modelli, leggi attentamente questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

grazie della dritta ma ahime e un seagate 7200.10:( :(

qualche altro consiglio??:cry: :cry:

Perseverance
21-05-2010, 12:43
Nella tua città ci sono diversi centri che recuperano i dati nell'hardisk. I prezzi sono molto alti. Se i dati non sono così vitali puoi, come detto, tentare il recupero da te!

Secondo me il danno è elettronico. Siccome è morto, smontalo e prendilo in mano, accendi il computer e "ascoltalo". Dovrebbe vibrare quando mette in rotazione i piatti.

Però devi dirci di più, con queste poche informazioni non è facile. Segui questi consigli e riportaci tutto nei minimi dettagli: http://www.dinoxpc.com/articolo/p=2_749.htm

Se riesci a trovare uno schema elettrico dell'hardisk puoi ponteggiare quà e là sui contatti del PCB e testare varie cose. Di solito non si trovano schemi elettrici, ma moltissime persone hanno delle guide "hack" fatte a puntino tipo questa -> http://www.dataclinic.co.uk/data-recovery/DRF-Maxtor-DiamondMax-Plus9.pdf che un utente consigliava molti anni fà!

-edit-
Qual'è il modello esatto del tuo hardisk????

viger68
21-05-2010, 20:47
@perseverance

comincio con il ringraziarti per le guide linkate, poi ci do un occhiata;)
il modello esatto è il seguente:

SEAGATE BARRACUDA 7200.10 320 GB

spero che basti come sigla:D
per quanto riguarda il rumore, appoggiando la mano sulla parte superiore sento "i piatti girare" e si scalda un pochino quindi non penso sia un problema di alimentazione:( come avevo spiegato nel post precedente sembra che il disco cerchi di inizializzarsi ma non riuscendoci ripete ciclicamente questa procedura:muro: :muro:

quindi secondo te non ci sono speranze?? :cry: :cry:

edit:
non essendo mio il disco il proprietario mi dice che prima della dipartita aveva sentito degli strani rumori meccanici

Perseverance
22-05-2010, 22:02
La questione è: ci sono dei dati importanti da estrarre? Quanto importanti?
Come seconda cosa, puoi comprare un nuovo hardisk identico (tanto gliene serve uno nuovo cmq), smontare il PCB del nuovo e metterlo nel vecchio, se funziona copi tutto l'hardisk su DVD, rimuovi il PCB e lo rimetti a quello nuovo, e quello vecchio lo usi come giocattolo. Un hardisk come il tuo l'ho trovato solo qui -> www.c-time.it/trovaprezzi/land.asp?QTY=1&ProdID=11159
Gira anche qualche negozio, fiere...forse lo troverai!

Se i dati non sono vitali puoi mandarlo allo sfascio allegramente e comprarne uno nuovo.

viger68
23-05-2010, 09:51
La questione è: ci sono dei dati importanti da estrarre? Quanto importanti?
Come seconda cosa, puoi comprare un nuovo hardisk identico (tanto gliene serve uno nuovo cmq), smontare il PCB del nuovo e metterlo nel vecchio, se funziona copi tutto l'hardisk su DVD, rimuovi il PCB e lo rimetti a quello nuovo, e quello vecchio lo usi come giocattolo. Un hardisk come il tuo l'ho trovato solo qui -> www.c-time.it/trovaprezzi/land.asp?QTY=1&ProdID=11159
Gira anche qualche negozio, fiere...forse lo troverai!

Se i dati non sono vitali puoi mandarlo allo sfascio allegramente e comprarne uno nuovo.

grazie ci provero..:O