View Full Version : La Epic Games si schiera contro il PC!
CAPT.HOOK
20-05-2010, 10:14
Notizia scandalo da Epic!
“Il presidente di Epic Games conferma la predilezione per la piattaforma PC da parte della sua software house, ma ribadisce che la pirateria ha indotto Epic a spostare il suo focus sulle console.”
"Continuiamo a sviluppare giochi per PC perché amiamo questa piattaforma, ma l'impatto della pirateria è sempre più forte. Ha ucciso tanti sviluppatori indipendenti e cambiato completamente il nostro modello di business, che adesso ha preso come focus le console", ha detto Mike Capps, presidente di Epic Games, in un'intervista pubblicata sull'ultimo numero della rivista Edge.
"Se si torna indietro fino a sei anni fa, Epic era una compagnia che operava esclusivamente nel mondo PC. Abbiamo fatto solamente un titolo per console, la versione per il lancio di PlayStation 2 di Unreal Tournament, e per il resto tutti i nostri giochi erano per PC. Ma se oggi si va nei nostri forum la gente si lamenta e pensa che odiamo il PC, dicendo che siamo una compagnia che sviluppa giochi solo per console. Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano più soldi".
Per Capps il futuro del gaming su PC dipende dalle micro-transazioni e dai social network: "Insieme ad altri produttori, si discute sulla convenienza di tornare sulla piattaforma PC, e un po' tutti concordano sul fatto che un buon modello di business è quello delle micro-transazioni. La gente è più disposta a spendere piccole quantità per volta e lo fa soprattutto se proponi dei sistemi immediati per le interazioni e i pagamenti. Quindi, magari Facebook salverà un giorno il gaming su PC, ma non sarà mai bello graficamente come Gears of War".
I dubbi esposti da Capps e da Epic Games erano già stati anticipati da altri produttori storici di videogiochi per PC come id Software, Valve e Crytek, tutte software house che stanno spostando il loro focus sulle console.
By Hwupgrade! ;)
Sono abbastanza shoccato! :eek:
Sul fatto che la differenza la faccia o meno la pirateria non mi esprimo, non ho dati precisi per farlo, al massimo posso dire la mia idea, ma non conta nulla.
Al di la del motivo però la questione è semplice:
Gli sviluppatori (ed i produttori) guadagnano 2 volte tanto su Console?
Si sviluppa per console principalmente.
Mica stanno li a pettinare le bambole (o forse si :D).
Non è una novità. E non è neanche particolarmente bello.
Endy.
Concordo, non ci vedo alcuno scandalo: io produco dove ho più guadagno, fine.
Non capisco perchè ce la si dorebbe prendere con Epic per questa situazione: Crytek si è spostata su console, Id su console, n mila altre case su console, non è che lo fanno perchè gli stiamo antipatici, ma perchè hanno mutui da pagare, famiglie da sfamare, beni da mantenere.
Forse che qualcuno di noi non anela ad avere più soldi da spendere in beni di lusso?
CAPT.HOOK
20-05-2010, 10:37
Non capisco perchè ce la si dorebbe prendere con Epic per questa situazione: Crytek si è spostata su console, Id su console, n mila altre case su console, non è che lo fanno perchè gli stiamo antipatici, ma perchè hanno mutui da pagare, famiglie da sfamare, beni da mantenere.
Forse che qualcuno di noi non anela ad avere più soldi da spendere in beni di lusso?
:asd: Ma quanto sei simpatico!
John Carmack ha una famiglia da sfamare? :doh:
Forse sarebbe meglio dire che deve fare benzina allo yatch da 100m!
Dreammaker21
20-05-2010, 10:39
Dopotutto, e lo dico sempre, non è la prima volta che l'industria dei videogiochi abbandona una piattaforma per spostarsi su una più remunerativa.
Negli anni Sessanta e Settanta impazzavano i coin-op e le console domestiche annaspavano negli insuccessi. Negli anni Ottanta ed inizi Novanta si intravede un progressivo equilibrio tra PC, che hanno avuto il boom proprio in quegli anni, e le Console, mentre i coin-op cominciano il loro declino.
Credete che oggi una società possa essere interessata a commercializzare i propri prodotti sulla piattaforma dei coin-op? No benchè tali giochi siano contraddistinti da precise peculiarità tecniche, estetiche e di gameplay a nessuno può interessare come sbocco di mercato.
Secondo me è finito su PC il tempo delle esclusive tripla AAA, dovremo accontentarci o di giocare a titoli indi (peraltro molto belli) oppure ai blockbuster delle console.
Dreammaker21
20-05-2010, 10:40
Bè il sistema è piramidale, non è che tutti i programmatori vanno in giro sulla ferrari :D
Ti ha già risposto Dreammaker21 :).
Ma ti dirò di più: fosse anche che tutti quelli che lavorano alla iD hanno la Ferrari o lo yatch, cosa ci sarebbe di male nel voler inseguire ancora più ricchezza?
E' un sistema che si applica a tutto: i petrolieri cacano soldi dal sedere, eppure continuano a voler arricchirsi.
Ripeto: nessuno di noi farebbe il contrario di fronte alla scelta di poter incamerare più soldi.
CAPT.HOOK
20-05-2010, 10:50
Ma ti dirò di più: fosse anche che tutti quelli che lavorano alla iD hanno la Ferrari o lo yatch, cosa ci sarebbe di male nel voler inseguire ancora più ricchezza?
E' un sistema che si applica a tutto: i petrolieri cacano soldi dal sedere, eppure continuano a voler arricchirsi.
Ripeto: nessuno di noi farebbe il contrario di fronte alla scelta di poter incamerare più soldi.
Ma io non ti volevo contraddire...stai facendo tutto da solo!
Volevo solo fare una precisazione, non e' certo la fame l'esigenza che patisce certa gente. Cerchiamo di essere realisti. Per il resto concordo con te ;)
Dreammaker21
20-05-2010, 10:54
Tra l'altro, nessuno ci impone di comprare i giochi e di compartecipare al loro lucro.
Cambiano hobby se proprio non ci va giù il nuovo modello di business, quello che a me scoccia è che ora il mercato si muove su una direttrice simile a quello delle altre industrie della creatività, dove la banalizzazione dei brand avviene con frequenza (anche se è errato credere che "allora" i giochi erano tutti belli/di qualità).
Fin ora a dei buoni/ottimi titoli ho giocato anche oggi nel 2010.
nonsochisono
20-05-2010, 11:07
perchè sulla 360 non esiste la pirateria? :asd: sulla ps3 è questione di tempo..
sarà che preferiscono le console perchè fanno pagare di piu i giochi e i rispettivi pacchetti da 10-15 euro l'uno? :boh:
Athlon 64 3000+
20-05-2010, 11:12
Francamente ne ho veramente le scatole piene di sentire ogni volta usare la scusa della pirateria per dire è la rovina del PC quando è una balla bella e buona.
Il fatto che Gears of War abbia venduto poco era perchè è stato pubblicizzato poco è anche perchè era infestato da bug(E io che lo ho preso originale ne so qualcosa).
perchè sulla 360 non esiste la pirateria? :asd: sulla ps3 è questione di tempo..
sarà che preferiscono le console perchè fanno pagare di piu i giochi e i rispettivi pacchetti da 10-15 euro l'uno? :boh:
Sono 4 anni che dicono esser questione di tempo :D.
nonsochisono
20-05-2010, 11:19
questo è vero :O ma meglio! tanto riescono vedrai :Prrr: la sparo grossa...entro fine anno la ps3 verrà bucata,trapanata,e arriveranno valanghe di blu-gay piratati. :sofico:
fidati,fidati... :sbonk:
Etchelon
20-05-2010, 11:25
Ma io non ti volevo contraddire...stai facendo tutto da solo!
Quando si tratta di parlare di PC vs console diventi un amore eh?
Questa notizia non è niente di che, non è la prima nè sicuramente l'ultima che sentiremo a riguardo.
Il mondo gira così: se fare A porta più soldi che fare B, tutti faranno A.
Sei un idealista di comodo: critichi tanto le case che abbandonano "il nobile PC" per "arricchirsi vilmente con le volgari console", solo perchè non lavori nel campo.
L'alternativa è che sei piuttosto ingenuo e non capisci che non ci sono obblighi morali al dover continuare lo sviluppo su PC. Se un gioco esce per la nostra piattaforma è perchè c'è ancora mercato. Non perchè c'è un ideale. Gli ideali sono per gli appassionati che sviluppano i loro giochini per i fatti loro e li pubblicano gratis.
Visto che non sei uno sviluppatore e per il mondo del PC non stai facendo una mazza (a parte arricchire i produttori di hardware :rotfl: ) quello che sarebbe giusto fare è lodare chi rimane sul PC, non criticare chi se ne va, visto che di buoni motivi ce ne sono fin troppi.
se ne parla ampiamente anche qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195486
Questa notizia non è niente di che, non è la prima nè sicuramente l'ultima che sentiremo a riguardo.
Sei un idealista di comodo: critichi tanto le case che abbandonano "il nobile PC" per "arricchirsi vilmente con le volgari console", solo perchè non lavori nel campo.
L'alternativa è che sei piuttosto ingenuo e non capisci che non ci sono obblighi morali al dover continuare lo sviluppo su PC. Se un gioco esce per la nostra piattaforma è perchè c'è ancora mercato. Non perchè c'è un ideale. Gli ideali sono per gli appassionati che sviluppano i loro giochini per i fatti loro e li pubblicano gratis.
Visto che non sei uno sviluppatore e per il mondo del PC non stai facendo una mazza (a parte arricchire i produttori di hardware :rotfl: ) quello che sarebbe giusto fare è lodare chi rimane sul PC, non criticare chi se ne va, visto che di buoni motivi ce ne sono fin troppi.
quoto tutto
CAPT.HOOK
20-05-2010, 11:34
Personalmente non mi auguro il male altrui per risollevare le sorti del PC.
Come dice Dreammaker, oggi siamo nel 2010 e di giochi belli gia' ne abbiamo visti diversi. I blockbuster dele console vengono trasportati anche nell'universo PC e di conseguenza sono rari i casi in cui ci perdiamo delle perle videoludiche. Non mi sento di lamentarmi ma nemmeno di puntare continuamente il dito contro la pirateria che ormai e' diventata piu' una favola per i bambini che la piaga catastrofica che tutti accusano. La pirateria e' sempre esistita ma si continuava a creare un qualcosa di buono sia nel mondo PC che in quello console. Quello che e' variato e' l'impegno messo nel produrre versioni PC all'altezza dell'hw e delle esigenze dei giocatori, fatto che a portato a un inasprimento dei toni da ambe le parti. Perche' oggi come oggi un giocatore PC si sente piu' che altro come l'ultima ruota del carro e la poca dedizione nei suoi confronti nel dargli un prodotto all'altezza non e' piu' tollerabile ne giustificabile con scuse inscenate nel solito bistrattato teatrino.
Io direi a quelle SH:
Fate BENE la vostra parte e noi FAREMO BENE la nostra! ;)
CAPT.HOOK
20-05-2010, 11:39
Ma di cosa stai parlando?
Io ho postato solo un articolo di stamattina apparso su HWupgrade per discuterne con voi.
Non vedo proprio il motivo di tanto astio!
Non ho intenzione di risponderti e so bene che non e' la prima volta che tenti di PROVOCARMI. Forse e' meglio finirla ;)
II ARROWS
20-05-2010, 11:39
C'è la discussione della notizia, non si apre un altra discussione per parlare della stessa cosa...
akfhalfhadsòkadjasdasd
20-05-2010, 11:41
Secondo me non se ne vedrà mai tanta come sulla 360. Il principale fattore di arginamento, anche se ci fosse qualcosa come un iso loader riamne sempre la dimensione di roba da scaricare, e siccome gran parte dei pirati scarica solo tanto per poter dire di avere il gioco... vabe.. fai un po tu.
Riguardo la Epic avrei preferito una scusa che suonasse tipo: "ci spostiamo su console perché è più facile sviluppare, possiamo fare meglio pubblicità, ed è un mercato più grande e renumerativo"
CAPT.HOOK
20-05-2010, 11:44
C'è la discussione della notizia, non si apre un altra discussione per parlare della stessa cosa...
Ma quella sta nelle NEWS! Non c'e' una discussione nella sezione!
Dico bene?
mi fa ridere questa gente qua
Ma se oggi si va nei nostri forum la gente si lamenta e pensa che odiamo il PC, dicendo che siamo una compagnia che sviluppa giochi solo per console
è chiaro che si sviluppa nella piattaforma dove girano più soldi.. non c'è niente di male, anzi.. lo farei io stesso, come lo fareste voi e anche la gente che dice "no no fanculo la id, epic, etc che sviluppano per consolle" :)
quelli che se la prendono nei chap sono nvidia e amd(ati) TEORICAMENTE perchè se non ci sono tanti giochi pc degni di questo nome chi se le compra più le loro gtx? ma avete notato che da quando si parla di pirateria e della morte del pc come piattaforma di gioco stanno uscendo sempre più giochi sponsorizzati da nvidia, ati loro stesse stanno sviluppando hw per consolle dispositivi mobile etc etc, ergo finchè questa gente qui sponsorizza (da leggersi paga) le case per avere i giochi per il pc il mercato non cambierà di una virgola :p
Dark Queen
20-05-2010, 11:54
Uhmmmm la tua mi sembra solo una mera provocazione!! Se non sbaglio anche ieri nel thread di Crysis 2 hai fatto lo stesso.
Io ti suggerirei di non continuare...l'istigazione a flame non è ben vista dai MOD!
se ne parla ampiamente anche qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195486
quoto tutto
Le provocazioni e gli insulti non vanno incitati, tantomeno quotati.
Tra l'altro, nessuno ci impone di comprare i giochi e di compartecipare al loro lucro.
Cambiano hobby se proprio non ci va giù il nuovo modello di business, quello che a me scoccia è che ora il mercato si muove su una direttrice simile a quello delle altre industrie della creatività, dove la banalizzazione dei brand avviene con frequenza (anche se è errato credere che "allora" i giochi erano tutti belli/di qualità).
Fin ora a dei buoni/ottimi titoli ho giocato anche oggi nel 2010.
ti quoto in tutto, il punto è che il videogioco si è trasformato da prodotto per appassionati a prodotto di massa (è dal punto di vista di chi li produce questo è certamente un bene) e per accontentare i gusti di tutti si tende generalmente a banalizzare i contenuti.
Per questo ed anche per altri motivi mi sono dedicato ad altri hobby dopo una lunga carriera di vidiogiocatore :p ... però all'inizio dell'anno ho giocato a un gioco dall'impatto emotivo straordinario come The Witcher e sperò che vengano prodotti ancora giochi di questo livello su console o su PC non ha molta importanza per me
fherendil
20-05-2010, 12:20
Che vadno pur sulle Console,cosi il nessun produttore farà giochi per PC,è il mondo del PC non si evolverà,cosi tutti i bimbiminchia si lamenteranno fra 10 anni perchè hanno ancora la 360,invece della 520 o della ps3000
Dreammaker21
20-05-2010, 12:37
ti quoto in tutto, il punto è che il videogioco si è trasformato da prodotto per appassionati a prodotto di massa (è dal punto di vista di chi li produce questo è certamente un bene) e per accontentare i gusti di tutti si tende generalmente a banalizzare i contenuti.
Per questo ed anche per altri motivi mi sono dedicato ad altri hobby dopo una lunga carriera di vidiogiocatore :p ... però all'inizio dell'anno ho giocato a un gioco dall'impatto emotivo straordinario come The Witcher e sperò che vengano prodotti ancora giochi di questo livello su console o su PC non ha molta importanza per me
Ti quoto anche io, a The Wicther devo ancora giocare, però è un titolo che viene riconosciuto come fantastico quasi all'unanimità.
Qualcuno suggerirebbe che infatti è uscito solo si PC :D
Come dice Dreammaker21,
Fate BENE la vostra parte e noi FAREMO BENE la nostra! ;)
Fixo e Quoto CAPT. Hookers. :D
Le provocazioni e gli insulti non vanno incitati, tantomeno quotati.
io non vedo nessun insulto
vedo solo un ragionamento semplice semplice che condivido:
se fare A porta più soldi che fare B, tutti faranno A
nessun obbligo morale per epic e chicchessia di sviluppare per pc, possono scegliere di andare dove credono sia più redditizio e conveniente per loro
e appoggio anche il discorso di lodare ed appoggiare chi sceglie di restare sul mercato pc, piuttosto che insultare chi se ne va: mi sembra decisamente più costruttivo come linea guida, non ti pare?
dimmi dove vedi insulti / flame :)
CAPT.HOOK
20-05-2010, 12:55
io non vedo nessun insulto
vedo solo un ragionamento semplice semplice che condivido:
se fare A porta più soldi che fare B, tutti faranno A
nessun obbligo morale per epic e chicchessia di sviluppare per pc, possono scegliere di andare dove credono sia più redditizio e conveniente per loro
e appoggio anche il discorso di lodare ed appoggiare chi sceglie di restare sul mercato pc, piuttosto che insultare chi se ne va: mi sembra decisamente più costruttivo come linea guida, non ti pare?
dimmi dove vedi insulti / flame :)
Adesso mi dici dove ho insultato chi lascia il mercato PC!
Coraggio, sottolinea quel post e la parte in cui faccio un simile riferimento!
Per il resto non mi interessa, ma non mettetemi in bocca parole che non ho detto perche' non e' ne onesto ne educato! ;)
Adesso mi dici dove ho insultato chi lascia il mercato PC!
Coraggio, sottolinea quel post e la parte in cui faccio un simile riferimento!
Per il resto non mi interessa, ma non mettetemi in bocca parole che non ho detto perche' non e' ne onesto ne educato! ;)
mi dici dove vedi che mi sto riferendo a te? :)
il mio è un discorso generale: meglio lodare chi resta che insulare chi se ne va
CAPT.HOOK
20-05-2010, 13:10
mi dici dove vedi che mi sto riferendo a te? :)
il mio è un discorso generale: meglio lodare chi resta che insulare chi se ne va
Ma Echelon si riferiva proprio a me! Vai a ripassare..:D
Ma Echelon si riferiva proprio a me! Vai a ripassare..:D
se il suo post voleva essere un attacco indiretto a te chiedo venia, non era mia intenzione :)
polli079
20-05-2010, 13:25
Da utente pc, fanno bene.
Sono una società e come tutte le società l'obiettivo è guadagnare, se nel campo consolle si guadagna di più è giusto che si spostino li, solo dei fessi rimarrebbero dove il guadagno è minore.
Luiprando
20-05-2010, 13:25
a me dispiace solo che questo significa rallentare in maniera decisa tutto il sistema tecnologico che sta dietro ad un videogioco...
tutte le innovazioni grafiche e non saranno molto più lente perchè si avrà a che fare con macchine che sono cmq fisicamente vecchie.
o esce una nuova console ogni 2 anni (o perchè no magari upgradabile nell'hardware) oppure vedremo vere rivoluzioni solo ogni 5-6-7 anni con buona pace di ATI e nvidia.
insomma si avrà uno stagnamento dell'evoluzione e per me questo non è bello... mica vivrò in eterno, no? :D
Dopo tre messaggi già questa discussione era andata a male.
La simpatia del tuo interlocutore era forse tema di discussione?
C'era qualcosa nel suo modo di obiettare che meritasse questo commento.
Non mi pare.
Come sopra: il carattere del tuo interlocutore è tema di discussione? Non credo.
Discussione chiusa, due ammonizioni. Continuate in news, se volete, MA BADANDO BENE A DISCUTERE DELLA NOTIZIA E NON DEGLI INTERLOCUTORI.
E cercando di essere il più obiettivi e moderati possibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.