PDA

View Full Version : Epic: abbiamo perso entusiasmo per il PC per colpa della pirateria

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
20-05-2010, 08:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/epic-abbiamo-perso-entusiasmo-per-il-pc-per-colpa-della-pirateria_32634.html

Il presidente di Epic Games conferma la predilezione per la piattaforma PC da parte della sua software house, ma ribadisce che la pirateria ha indotto Epic a spostare il suo focus sulle console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tengo famiglia
20-05-2010, 08:39
è una barzelletta?

FroZen
20-05-2010, 08:39
prevedo un momento caldo su questo 3d :D certo che fa pensare!Ma le colpe stanno un po' nel mezzo....

Chrno
20-05-2010, 08:41
è dimostrato che la pirateria aumenta le vendite...

Arkimedes84
20-05-2010, 08:41
"[Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano] ... più soldi".

GIA131
20-05-2010, 08:46
La pirateria fa la sua parte ma non è tutto purtroppo.Come detto girano più soldi su console. :mc: :mc:

R.O.N.I
20-05-2010, 08:50
sicuramente girano più soldi...basta vedere come prendono piede i DLC che al 75% sono vere bufale!
ma poi scusate, ma nel passato che non c'erano tutte ste protezioni anti-pirateria, sbaglio o i giochi venivano venduti lo stesso e nessuno si lamentava??

alexdal
20-05-2010, 08:50
C'e' il fatto che nelle software house lavorano umani che devono vivere, allevare famiglie, pagare il mutuo. Se non incassano come pagano gli stipendi?

Ora scriveranno i ragazzini figli del papa avvocato che dicono che non hanno i soldi per pagare i giochi e la pirateria e' giusta, ma poi hanno i 50 euro per pagarsi la discoteca, le sostanze del sabato sera, lo scooter nuovo e il vestito firmato e poi si lamentano dei prezzi di un gioco (che almeno ti da 20/30 ore di divertimento contro i 15 minuti ....)

bgerman1938
20-05-2010, 08:51
come se le console fossero immuni dalla pirateria.....

lospillo89
20-05-2010, 08:51
Chrno la pirateria può aumentare le vendite delle consolle, non certo dei pc...

IL_KILLER
20-05-2010, 08:54
unica console dove i giochi piratati non girano è la ps3.. quindi sviluppano tutti per tale console???ah no è vero..basta fare i giochi per una console (360 non per niente) e poi fare un porting per tutte le altre e così guadagnano bene faticando poco.
andate a rubare va..abbassate i prezzi finali e proponete qualcosa di nuovo.. avete BC2 come esempio,44 euro al dayone!

Nemesis2
20-05-2010, 08:57
Attivassero sistemi Palladium-style o sistemi di protezione delle Key del tipo SPU come nei sistemi Cell.

Si perderà la libertà nei pc, ma se questo serve a ridare slancio ad un settore ben venga la possibilità di scelta. Dopotutto con le console si stà dimostrando, vedi PS3, che attraverso lo scambio e l'usato... già forme di pirateria... la gente spende soldi per i giochi. Certo in presenza di alternative gratuite, non c'è competitività che regga contro un'offerta a prezzo zero.

Piuttosto è da ripensare il tipo di business, ma quello del settore entertainment come qualunque altro in cui il libero mercato anzicchè stimolare la concorrenza ha messo in piedi una serie di sistemi auto-protezionistici, in cui chi investe soldi si aspetti di guadagnare molto meno e cmq continui a farlo. Qui qualcuno vuole mantenere gli stessi indici e gli stessi rating passando sulla pelle di chiunque altro o qualunque altra cosa. Si torni a produrre a minor costi, ed è possibile, e ci si aspetti di guadagnare meno ma si faccia cmq investimenti... nel caso di specie nel setto videogames.

Certo il fatto che in molti settori sia più fruttuoso giocare con la finanza che fare impresa non aiuta questo discorso.

Argomento forse un poco OT, ma in linea con quanto scritto. Senza un modello nuovo, anche abbattendo a zero la pirateria i volumi di vendita non giustificherebbero poi gli investimenti, perchè si contrarrebbe la domanda, con meno gente disposta a investire nell'hw necessario e quindi meno potenziali clienti.

jokerellone
20-05-2010, 08:59
Si decidessero a fare un gioco nuovo non il solito remake ogni anno ut08 ut09 ut10 ut11.... no ma tanta fantasia neh ragazzi... Hanno fatto solo ultimamente gear of wars che ha venduto uno sfracello su tutte le piattaforme, quindi cosa vogliono?

unnilennium
20-05-2010, 09:00
la verità è che guadagnano di più, pirateria o meno, che c'è anche su console.
certo che epic ha fatto dei giochi storici, sarebbe un peccato fossero solo su console d'ora in poi...

beppe90
20-05-2010, 09:02

si aumenta le vendite del hardware nel mondo console e nel mondo pc, perchè la gente che sa di poter usufruire illegalmente di un gioco, acquista tranquillamente la sua console oppure la sua scheda video da 300€, tanto poi sa di non dover investire in nient'altro, ma in questo caso hai aumentato la vendita del hardware di altre aziende e sicuramente non hai aumentato, però, le vendite e il guadagno di quei poveracci che si sbattono anni per farti un videogioco che poi magari metà della gente si scarica illegalmente, perciò queste situazioni erano sono solo il realizzarsi di qualcosa che già si temeva.
Fino a un mese fa, dopo ben 9 anni, giocavo a DiRT2 sul mio bel pc con la mia 5850 fiammante, ma quando mi sono accorto che tutto girava nell'altra direzione sono passato a console(compro sempre giochi originali se non ho soldi più tosto non li compro), perchè di giochi su pc c'è ne sono sempre meno, è questo è davvero un peccato.:(

T3RM1N4L D0GM4
20-05-2010, 09:04
Non so a voi, ma legare il futuro del gaming su pc ai social networks non mi da fiducia....

Sberla101
20-05-2010, 09:08
BC2 44€ al DayOne??? Io all'euronics dove lavoro l'ho pagato 39....fai un po tu ;)

IL_KILLER
20-05-2010, 09:09
la cosa brutta è che hanno affermato "Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano più soldi". proprio amore per il proprio lavoro..io dico solo una cosa, i dlc ? con quelli che si fanno i soldi..15 euro due contenuti da poco e via,quando magari il gioco lo hai pagato COMPLETO a 50 euro..ma nel mondo del gaming per pc questo ragionamento fa storcere il naso.

II ARROWS
20-05-2010, 09:12
La pirateria uccide i piccoli sviluppatori indipendenti?

A me non sembra... Anzi, grazie alla diffusione di internet, i piccoli sviluppatori indipendenti stanno ottenendo una maggiore visibilità e "grandi" guadagni. Ultimo esempio World of Goo, che nel giro di poco tempo ha ottenuto un porting per Wii.

Hador
20-05-2010, 09:14
la verità è che guadagnano di più, pirateria o meno, che c'è anche su console.
certo che epic ha fatto dei giochi storici, sarebbe un peccato fossero solo su console d'ora in poi...il problema di epic, un po' come id, è che sono tanto bravi a fare motori grafici ma di fatto non fanno uscire un gioco decente da 10 anni, quelli che escono se vendono lo fanno per il nome, ma ne epic ne id non fanno scuola nel mondo fps da troppo tempo. Abbiamo l4d che ha venduto milioni di copie, idem bc2, su pc si vende de fai giochi belli. Gow è stato osannato su 360, quando è uscito su pc lo ho provato e non lo ho retto 2 ore... La verità è che unreal torunament era figo, quelli dopo sempre meno e ora è la concorrenza che detta legge, ma non a causa della pirateria, a causa del fatto che hanno avuto idee migliori. Su console, si sa, l'utenza è più facilona ma solo perchè è un pubblico nuovo rispetto a fps e simili, quando inizieranno a conoscere meglio il genere faranno più selezione e perderanno mercato anche li (oh poi il nuovo gioco visto in video sembra figo, speriamo in bene e che si siano ripresi).

-MiStO-
20-05-2010, 09:16
fonte?
forse spinge la vendita di hardware, molto probabilmente è un traino alla vendita di console...ma questa frase messa così, in modo assoluto, è una boiata
Vediamo se si riesce a mantenere un clima di dialogo costruttivo, anzichè flame e affermazioni provocatorie e guidate dai sentimenti.

Io ci provo linkandovi un articolo estremamente interessante, per chi volesse leggere qualcosa al riguardo (è lungo, vi avviso, ma ne vale davvero la pena, è molto completo e affronta le tematiche in modo completo e distaccato):

http://www.tweakguides.com/Piracy_1.html

Buona lettura ai buoni di volontà :)
bel link, ora mi ci dedico :)

montanaro79
20-05-2010, 09:17
Nessuno dice che moti giochi di queste società sono penosi e fatti col sedere ??
Ora voglio vedere i dati di vendita di un giochino che uscirà il 27 Luglio (si sto parlando di Starcraft 2)
Secondo me sarà uno dei giochi piu venduti sto provando la beta e devo dire che è eccezionale sia la parte del gioco sia la parte dell' potentissimo editor!!

Non mi venite a dire che il gioco venderà solo per la parte multyplayer... Ma venderà anche per il sigle avrà una 30 di missioni una storia fatta come si deve ed un AI invidiabile ...

Son proprio curioso di vedere cosa diranno di Starkraft2 e della pirateria ...

porradeiro
20-05-2010, 09:19
Premetto che non gioco su pc, ma vorrei che mi spiegaste questa cosa: alcuni di voi affermano che scaricare il gioco serva a provarlo per poi comprare l'originale, chi è che(con meno di 30 anni) farebbe una cosa simile? Secondo voi un utente medio che ha già il gioco installato e gratis si mette a spendere soldi per averlo????? Io mi immedesimo negli sviluppatori. Uno lavora e deve vedere tagliati i guadagni a causa della pirateria. Altro che amore per il proprio lavoro, questi il pane devono pure portarlo a casa!

fgpx78
20-05-2010, 09:20
Io credo sia giusto che ne facciano un problema di soldi, le aziende non sono certo associazioni di volontariato...
Riguardo al prezzo poi, sono liberi di vendere i giochi a 100€ se la gente li compra (ricordo PES 8 comprato al day one a 79€ x X360...79€ vi rendete conto? E non ce ne erano quasi più sugli scaffali...).
Il problema semmai è la qualità dei giochi...se il prezzo dovesse rispecchiare la qualità il 90% dei giochi verrebbero venduti sotto i 15€ :D

gas78
20-05-2010, 09:20
Discorso vecchissimo:
Le console portano piu' soldi. Questo e' quello che interessa a loro.
La pirateria c'e' sempre stata e sempre ci sara': in particolare in questo momento se le alternative sono pagare 60 euro un gioco o averlo a costo 0 (con le stesse funzionalita' o quasi) in molti decidono di tenersi quello a costo.
IMHO se proponessero lo stesso gioco a 20 euro farebbero molti piu' soldi di quelli che non fanno ora. Ma e' un discorso che non vogliono capire :rolleyes:

-MiStO-
20-05-2010, 09:23

A me non sembra... Anzi, grazie alla diffusione di internet, i piccoli sviluppatori indipendenti stanno ottenendo una maggiore visibilità e "grandi" guadagni. Ultimo esempio World of Goo, che nel giro di poco tempo ha ottenuto un porting per Wii.

secondo te un esempio positivo vuol dire solidità di un intero movimento/mercato?dai su un po' di buon senso...
per un world of goo che va bene ce ne saranno 5 che son falliti

edit: epic fa ottimi giochi, basta vedere che ut2004 in italia e in europa è ancora giocatissimo (da ben 6 anni e più)

questione prezzo giochi: certo, se i giochi costassero meno venderebbero di più, ne son convinto...ma non basterebbe comunque
esempio: unreal tournament 3, gioco epic uscito da 3 anni che ormai si può comprare a 10 euro o meno.ebbene c'è ancora gente che nonostante questo lo gioca pirata: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31617836&postcount=5045

Alucard83
20-05-2010, 09:25
Forse la EA dovrebbe guardare un attimino le vendite dei giochi Blizzard su PC.......

TheThane
20-05-2010, 09:27
Sarà che le console portano + soldi .. ma tanti di quelli che conosco hanno:
Wii taroccata, ps2/ps1 taroccata, nintendo ds o psp taroccata. L'unica che si salva è la ps3 :x!
In più i giochi taroccati per console sono molto più facili del pc, basta inserire il disco! Mentre per pc per uno non esperto non è cosi semplice certe volte applicare i crack (anche se tante volte è copia/incolla).
E anche vero che quando cè da regalare qualcosa, se uno ha una console si becca quasi sempre un gioco originale. Mentre pc è molto più problematico, dipende dal pc che ha ecc...

dannyb78
20-05-2010, 09:28
personalmente scarico tutto e se proprio il gioco mi piace molto prendo la key online quando costa meno di 20€.

imho se i giochi costassero 20€ la pirateria calerebbe all'istante. spesso compro giochi già finiti e che non giocherò più, li metto lì solo per collezione, ma solo quando li trovo a prezzi onesti.

d'altra parte è la stessa epic a dire che è preferibile un mercato di microtransazioni: perchè allora scelgono di vendere una copia a 80€ invece di venderne 4 a 20€???

sono loro stessi ad innescare questo meccanismo, contando sul fatto che dopo aver provato il gioco cracked se ti piace pur di giocarlo in multiplayer arrivi a pagarlo cifre che per un gioco non hanno proprio senso.

CaFFeiNe
20-05-2010, 09:32
secondo te un esempio positivo vuol dire solidità di un intero movimento/mercato?dai su un po' di buon senso...
per un world of goo che va bene ce ne saranno 5 che son falliti

edit: epic fa ottimi giochi, basta vedere che ut2004 in italia e in europa è ancora giocatissimo (da ben 6 anni e più)

questione prezzo giochi: certo, se i giochi costassero meno venderebbero di più, ne son convinto...ma non basterebbe comunque
esempio: unreal tournament 3, gioco epic uscito da 3 anni che ormai si può comprare a 10 euro o meno.ebbene c'è ancora gente che nonostante questo lo gioca pirata: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31617836&postcount=5045

arrows ha ragionissima... i gochi indipendenti hanno tutt da guadagnarci, tra donazioni e prezzi molto bassi, spesso riescono ad emergere, a differenza di prima.... proprio grazie alla rete...

montanaro79
20-05-2010, 09:32
@porradeiro
io lo ho fatto ... mi sono scaricato dei giochi gli ho provati e se valeva la pena gli ho comprati ... es:
Battman asylium scaricato e poi comprato
Settler 7 scaricato ma ... dopo 2 gg lo avevo finito O_O (pensavo fosse una demo invece il gioco era tutto li delusione )
Prototype scaricato fatto 3 missioni Noia ... cestinato
Street fighter4 scaricato e poi comprato !!
assassin created idem come prototype ...

è vero che i giochi vengono scaricati a GO GO ma poi c'è da vedere se vale la pena giocarli ...
e poi scusa l'unica console che non è piratata è la ps3 ..... tutte le altre psp, xbox, ds,wii sono tranquillamente piratabili (e acquistabili con modifica) per cui non prendiamoci per i fondelli ... -.- se tutte le case smettono di fare giochi per Pc ? cambierebbe qualcosa ? NO ...

blu(e)yes
20-05-2010, 09:34
ovviamente il focus lo spostano sulle console perchè vendono di più e a prezzi più alti rispetto agli stessi titoli che escono su pc... questa credo sia la vera realtà.

la pirateria è innegabile che è un fenmeno che esiste, ed è innegabile che anche sulle baie si trovino i titoli per console, quindi mi pare proprio che non sia a prescindere dal tipo di hardware che si utilizza per giocare.

pikkio
20-05-2010, 09:37
io di giochi ne avrò scaricati .. boh! dai 15 ai 20 circa .. penso . .forse più 15 che 20. Cmq, di quelli scaricati io mi ricordo solamente need for speed e .. no ok, solo need for speed se non l'avessi scaricato l'avrei comprato! gli altri li avrei lasciati tranquillamente sullo scaffale.
Se compro un gioco (specie se faccio uso del multiplayer) diventa il mio passatempo per qualche mese abbondante, e se qualche volta voglio svagarmi con qualcos'altro o lo scarico o .. o lo scarico! non lo comprerei comunque!
Doom III era fico, lo scaricai perchè sul mio PC non girava quasi per niente. Dopo qualche anno col PC nuovo e dopo aver perso i CD di doom3 non me la sentivo di spendere ancora 50 euro per quel vecchio gioco!

Inoltre da un po' di anni penso che abbiamo una sovraproduzione di giochi. Una volta c'erano Unreal Tournament, Quake3 arena, Medal of honor, e forse poco altro, per gli fps online. Ora ce ne sono una infinità, non sai cosa scegliere, sono di livello mediocre, e alla gente piace un po' di questo e un po' di quello, ... e allora magari comprano uno, ma provano anche l'altro e l'altro ancora per "completare" il gioco comprato.
La concorrenza spesso non è una buona cosa :\ manco per i giocatori (giocare seriamente ad un gioco con clan war e roba varia diventa sempre + difficile! i giochi durano meno, pochi mesi rispetto agli ANNI che alcuni giochi di tempo fa tutt'ora portano addosso, e ci si stanca di più :\ )

R.O.N.I
20-05-2010, 09:37
la pirateria c'è e ha il suo peso sul mercato...almeno fino a quando si parla di giochi medriocri. quando un videogioco è fatto con le pal_e, e non con quello che sta dietro, secondo me il discorso cambia. vedi ad esempio il 90% dei capolavori(non giochi) della blizzard, come anche di altre Shouse. comunque non è da generalizzare il discorso della pirateria secondo me, perchè bisognerebbe, a monte, distinguere tra 2 categorie di giochi: Single e Multyplayer...

gaxel
20-05-2010, 09:43

Grandi guadagni non saprei, al massimo rientrano nei costi... Braid ad esempio ha incassato poco più delle spese, prova a immaginare quanto incassano quelli sconosciuti.

La pirateria è il problema più grave in assoluto per il gaming su PC, su console c'è solo su Xbox360, ma ti castra patch, download, multiplayer e soprattutto Achievements (sembra una cavolata, ma ormai la gente non gioca se non ci sono achievements da completare), ergo... anche se qualcuno scarica, la maggior parte gioca, anche su Xbox360.

Invece su PC è una bolgia, su 10 videogiocatori 9.5 scaricheranno (quel mezzo è chi prima scarica poi se gli piace compra, magari usato... così la mette nel culo doppiamente alle software house).

E il probema è che è veramente dura contrastare la pirateria... se fai un DRM te lo crackano, se fai la graficona, tutti scaricano perché pensano che poi sul loro PC non gira, se fai servizi, la gente se ne sbatte, vuole i gioco, ecc... mai vista un'utenza più ingestibile di quella PC... probabilmente fanno bene a spostarsi su console e cellulari, guadagni maggiori e certi.

-MiStO-
20-05-2010, 09:45
arrows ha ragionissima... i gochi indipendenti hanno tutt da guadagnarci, tra donazioni e prezzi molto bassi, spesso riescono ad emergere, a differenza di prima.... proprio grazie alla rete...

hanno da guadagnarci in visibilità sicuramente nella loro prima uscita, ma non credo che si facciano "i soldi" per mantenersi ed autofinanziarsi
perchè una volta emersi devono mantenersi a galla...ed è qui che i nodi vengono al pettine
credi che gli sviluppatori di world of goo, se il loro prossimo gioco sarà un flop (di mercato, non certo di qualità), e spero proprio di no!, siano in grado di reggere la botta?
credi che possano permettersi di fare giochi per passione/in perdita per sempre?
io no, non ci credo

::::Dani83::::
20-05-2010, 09:45
@porradeiro
io lo ho fatto ... mi sono scaricato dei giochi gli ho provati e se valeva la pena gli ho comprati ... es:
Battman asylium scaricato e poi comprato
Settler 7 scaricato ma ... dopo 2 gg lo avevo finito O_O (pensavo fosse una demo invece il gioco era tutto li delusione )
Prototype scaricato fatto 3 missioni Noia ... cestinato
Street fighter4 scaricato e poi comprato !!
assassin created idem come prototype ...

è vero che i giochi vengono scaricati a GO GO ma poi c'è da vedere se vale la pena giocarli ...
e poi scusa l'unica console che non è piratata è la ps3 ..... tutte le altre psp, xbox, ds,wii sono tranquillamente piratabili (e acquistabili con modifica) per cui non prendiamoci per i fondelli ... -.- se tutte le case smettono di fare giochi per Pc ? cambierebbe qualcosa ? NO ...
Per quello ci sono le demo ;)
Come per tutte le altre cose comunque la maggior parte delle persone se possibile RUBA. Se non è possibile o è molto difficile farlo ne fa a meno o mette da parte un pò di soldi e se lo compra.
Rammento che per fare giochi "decenti" il 99% delle volte si spendono centinaia di migliaia di euro (se non milioni) e mesi/anni di vita a programmare un programma/gioco/s.o. ecc..

RedLeader
20-05-2010, 09:46
Nessuno vuole più sviluppare per PC? Bene, i pirati si compreranno una xbox360 e faranno la modifica per far girare comunque i giochi piratati.
Ci vuole un genio a capirlo o ste multinazionali ultramilionarie CI STANNO DAVVERO SERIE?
Ma che se ne vadano a cagher, tanto lo sappiamo tutti che è una scusa per entrare in un mercato dove, cito testualmente, "girano più soldi".

Bah... cose da pazzi...

Seph|rotH
20-05-2010, 09:46
La scoperta dell'acqua calda. L'incidenza della pirateria su console è infinitamente minore di quella su PC.

Ne è prova il fatto che i million seller su 360/PS3/Wii sono una valanga mentre quelli su PC si contano sulle dita di una manco monca.

Consideriamo anche il fatto che un gioco console costa mediamente 20-30 euro in più della controparte PC e il gioco è fatto.

Non li posso biasimare più di tanto.

gaxel
20-05-2010, 09:47
hanno da guadagnarci in visibilità sicuramente nella loro prima uscita, ma non credo che si facciano "i soldi" per mantenersi ed autofinanziarsi
perchè una volta emersi devono mantenersi a galla...ed è qui che i nodi vengono al pettine
credi che gli sviluppatori di world of goo, se il loro prossimo gioco sarà un flop (di mercato, non certo di qualità), e spero proprio di no!, siano in grado di reggere la botta?
credi che possano permettersi di fare giochi per passione/in perdita per sempre?
io no, non ci credo

Red Dead Redemption è costato 100 milioni di dollari... non credo proprio che sia possibile, per nessuno, fare videogiochi per passione o a tempo perso. A meno che uno non faccia iper-casual games, con grafica appena abbozzata, da sbattere sull'Apple Store.

-MiStO-
20-05-2010, 09:50
Red Dead Redemption è costato 100 milioni di dollari... non credo proprio che sia possibile, per nessuno, fare videogiochi per passione o a tempo perso. A meno che uno non faccia iper-casual games, con grafica appena abbozzata, da sbattere sull'Apple Store.
esattamente :)

Ishimaru-Keiji
20-05-2010, 09:51
Ragazzi ma vogliamo continuare a prenderci in giro?

Sapete quanti soldi prende la Epic con il fatto di avere la pubblicità ad Intel o a nVidia nel suo gioco?

Ditemi se a qualche gioco anche UNO solo, manca uno sponsor, credo nessuno, che sia Intel che sia nVidia che sia AMD o ATI, e ogni pezzo che voi comprate di queste marche per il vostro beneamato pc porta soldi nelle loro tasche abbastanza soldi per coprire le spese della programmazione progettazione e realizzazione di un gioco. Il resto quello che paghiamo per acquistare il gioco è TUTTO guadagno proprio perché per giocare a quel gioco dobbiamo upgradare il nostro beneamato pc con pezzi HW all'ultimo grido altrimenti col cavolo che lo giochi a 60 FPS e se non giochiamo a 60 FPS non siamo contenti. Quindi credo che per un gioco nuovo il prezzo corretto sia tra i 30 e i 45 euro a seconda del gioco, e dopo 6-8 mesi il prezzo debba cominciare a scendere sui 20-30 euro; perché parliamoci chiaro pur avendo quasi 80 titoli per pc tutti originali la maggior parte di questi tutti in edizioni limitate pagate oltre 60 euro, mi tira il culo pagare 49 euro per Batman (gioco stupendo eh) dopo oltre un anno che è uscito.

Io penso che se i prezzi diventassero questi la gente sarebbe ben invogliata a comprare titoli originali altrimenti non aspetterebbe come me i 3X2 al GS o le offerte su steam di natale e quant'altro. (anche se io i giochi preverico averli boxati.)

montanaro79
20-05-2010, 09:51
@Dani83
Le demo ????? si magari ... non esistono per tutti i giochi ... senza contare faccio un esempio ,la demo di Devil may cry non funzionava andava in crash mentre il gioco funziona alla perfezione ...

gaxel
20-05-2010, 09:54
@Dani83
Le demo ????? si magari ... non esistono per tutti i giochi ... senza contare faccio un esempio ,la demo di Devil may cry non funzionava andava in crash mentre il gioco funziona alla perfezione ...

Di un gioco, guardando i video, leggendo interviste e preview e magari anche le recensioni, senza guardare solo il numerino alla fine, si capisce perfettamente tutto... dal gameplay, all'aspetto tecnico. Non c'è bisogno di demo.

gaxel
20-05-2010, 09:55
Ragazzi ma vogliamo continuare a prenderci in giro?

Sapete quanti soldi prende la Epic con il fatto di avere la pubblicità ad Intel o a nVidia nel suo gioco?

Ditemi se a qualche gioco anche UNO solo, manca uno sponsor, credo nessuno, che sia Intel che sia nVidia che sia AMD o ATI, e ogni pezzo che voi comprate di queste marche per il vostro beneamato pc porta soldi nelle loro tasche abbastanza soldi per coprire le spese della programmazione progettazione e realizzazione di un gioco. Il resto quello che paghiamo per acquistare il gioco è TUTTO guadagno proprio perché per giocare a quel gioco dobbiamo upgradare il nostro beneamato pc con pezzi HW all'ultimo grido altrimenti col cavolo che lo giochi a 60 FPS e se non giochiamo a 60 FPS non siamo contenti. Quindi credo che per un gioco nuovo il prezzo corretto sia tra i 30 e i 45 euro a seconda del gioco, e dopo 6-8 mesi il prezzo debba cominciare a scendere sui 20-30 euro; perché parliamoci chiaro pur avendo quasi 80 titoli per pc tutti originali la maggior parte di questi tutti in edizioni limitate pagate oltre 60 euro, mi tira il culo pagare 49 euro per Batman (gioco stupendo eh) dopo oltre un anno che è uscito.

Io penso che se i prezzi diventassero questi la gente sarebbe ben invogliata a comprare titoli originali altrimenti non aspetterebbe come me i 3X2 al GS o le offerte su steam di natale e quant'altro. (anche se io i giochi preverico averli boxati.)

Non sono riuscito nemmeno ad arrivare in fondo per la fila di cavolate che stavi scrivendo...

gaxel
20-05-2010, 09:55
la pirateria c'era ed anche più forte 10 anni fa... a me sinceramente sembrano solo scuse.

10 anni fa c'era uguale a oggi, solo che i giochi costavano 1/10...

Elrim
20-05-2010, 09:56
le solite boiate, la verità è che persino i pirati non sono interessati ai giochi Epic recenti... dopo quell'epic fail di UT3 (su pc come su console, diciamolo), e quel gioco "consoloso"chiamato Gears of War col multiplayer a pagamento (mossa molto astuta su pc :asd:), che ha prodotto Epic per pc negli ultimi 3-4 anni?
Poi basta dire che su pc c'è la pirateria ecc..., chi ci sa fare vende milioni e milioni di copie (Valve, Blizzard, ecc....) gli altri forse è meglio che passino al mercato console (Ubisoft, Epic, in parte EA, ecc...).

gas78
20-05-2010, 09:57
Invece su PC è una bolgia, su 10 videogiocatori 9.5 scaricheranno (quel mezzo è chi prima scarica poi se gli piace compra, magari usato... così la mette nel culo doppiamente alle software house).

Interessante il discorso sull'usato. Pago 60 euro un gioco che dura una giornata e non posso rivenderlo perche' la SH non ci guadagna ?
E cmq torna il discorso di prima. Se facessero pagare meno i giochi originali nuovi nessuno li prenderebbe usati.
Certo, le SH non sono "opere di bene e di carita' " ed e' giusto che pensino ai propri profitti, ma non e' che gli utenti sono solo polli da spennare eh. ;)

hermanss
20-05-2010, 09:58
Prova del gioco completo per un certo tempo?

-MiStO-
20-05-2010, 09:59
la pirateria c'era ed anche più forte 10 anni fa... a me sinceramente sembrano solo scuse.
mah 10 ani fa c'erano i twilight, e il bimbetto che masterizzava i giochi psx
ora la questione è moooooolto più radicata e capillare: tutti hanno l'adsl e tutti possono scaricare un gioco in meno di mezza giornata
il fatto è che ORA ci sono alternative che allora non c'erano
e, per fortuna degli sviluppatori, ora ci sono anche mercati che allora non erano così sviluppati e redditizi (le console hanno fatto il boom proprio con psx)

Non sono riuscito nemmeno ad arrivare in fondo per la fila di vaccate che stavi scrivendo...

in effetti :asd:

mirkonorroz
20-05-2010, 10:00
Io ai demo di UT3 e LFS ho giocato per quasi un anno e poi li ho comprati.
IMHO (fantasia ON): I dirigernti si fissano uno stipendio X alto. Se X diminuisce cominciano a diminuire/licenziare personale ai bassi livelli (programmatori). Se si verifica troppo cominciano a dire che l'azienda va male, anche se il loro stipendio e' ripristinato a X. Finche' possono vanno avanto cosi', poi chiudono, ma il loro stipendio e' praticamente rimasto sempre X.

Interessante anche il discorso sui soldi che, a causa della pirateria, vanno ai venditori di HW al posto che alle software house. A queste ultime parte dei soldi, a volte, entrano dalla finestra proprio da alcune compagnie HW per fare andare meglio una certa scheda grafica piuttosto che un'altra, mi sembra.

Arkimedes84
20-05-2010, 10:01
Vediamo se si riesce a mantenere un clima di dialogo costruttivo, anzichè flame e affermazioni provocatorie e guidate dai sentimenti.

Io ci provo linkandovi un articolo estremamente interessante, per chi volesse leggere qualcosa al riguardo (è lungo, vi avviso, ma ne vale davvero la pena, è molto completo e affronta le tematiche in modo completo e distaccato):

Una buona lettura che esce dagli schemi del solito dibattito, grazie.

Notturnia
20-05-2010, 10:05
che bello vedere un sacco di gente che dice che rubare non è il problema.. che rubare è normale.. e che rubare genera pure soldi..
quanta meravigliosa ipocrisia..

capisco la epic.. e capisco perchè sia sempre più difficile avere un gioco ben fatto su pc..

fino a che la gente continuerà a pensare che rubare è giusto il mondo dei pc perderà sempre più qualità.. e la colpa è di chi la pensa come molti di quelli che hanno scritto qua..

Elrim
20-05-2010, 10:07
produrli? questi so problemi loro e dei loro modelli di business. allora dicano chiaramente che dato che non riescono ad avere dei modelli di business adatti, hanno bisogno di mungere quante più vacche possono e con le console gli riesce meglio.

è proprio questo il punto, si sono accorti che su console ci sono più mucche disposte a farsi mungere, a farsi mungere di più, e a farsi mungere anche a distanza di tempo a suon di DLC magari amputati dal gioco finale stile Assassin's Creed 2 o Bioshock 2, tanto le mucche da console non si lamentano nemmeno.
Onestamente, è dal 2004 che Epic non sforna un gioco dignitoso per pc, non credo che mancherà a molti.

StIwY
20-05-2010, 10:09
La Epic blatera blatera.......ma che io ricordi l'ultimo giocone fatto da loro ( per PC ) è stato il mitico, grande unico Unreal nel 1998........e poi ?..........-___-"

Si mettano al lavoro invece di sparare balle.

Tra l'altro, si sono fatti le ossa su PC, sono nati dal PC e ora ci sputano sopra.

mmx[ngg]
20-05-2010, 10:12
Sincero...scarico provo ed eventualmente compro perchè di spendere una media di 40 euro per un gioco che fa cagare (e ce ne sono tanti) o che dura un niente mi è passata la voglia. E poco cambia la piattaforma utilizzata perchè facevo così anche con la xbox. Alla fin fine nessuno mi obbliga a comprarli (li ho già scaricati...) ma se qualcosa merita va premiato. Non tutti fanno come me...sicuro...ma molti che conosco iniziano a farlo.

La pirateria ammazza il mercato nei pc ? La pirateria ammazzerà il mondo delle console perchè si sposterà inevitabilmente dove c'è mercato. E' anche e sopratutto una questione di target. L'utente su pc è spesso più smaliziato e adulto, quello su console lo è leggermente meno e si è anche più di bocca buona. La pirateria è inarrestabile (l'hanno dimostrato più volte) e spostare il target non è la soluzione...lo è solo a medio termine.

Qua il problema è che di giochi che meritino realmente ce ne sono sempre meno perchè guarda caso spendevo più quando avevo meno soldi che ora...
Non so se è anche un problema di età e di gusti che nel tempo si raffinano sempre più o se effettivamente nel tempo la qualità media dei giochi è calata ma tant'è.

Ho notato la pessima tendenza di puntate molto o troppo sulla grafica tralasciando una caratteristica fondamentale..un gioco è fatto per divertire non per essere guardato. La grafica un tempo era un'espediente che funzionava ma ora non mi colpisce più e non è un caso che sempre più spesso mi trovo a giocare a qualcosa che ha un certo numero di anni sulle spalle. Qua mancano idee e originalità e forse, cosa ancora più problematica, si punta troppo sui giochi "usa a getta" che durano un niente diffondendo una marea di DLC a pagamento per arrotondare e allungare la vita di un gioco. Un ragazzino lo infinocchi....un adulto no.

Infine, la PS3 è l'unica console non sbloccabile (in realtà ora han bypassato anche questa) e guarda caso è quella che ha venduto meno e non ho dubbi che se esistesse solo lei il suo sistema di protezione sarebbe durato poco o nulla.

Morale della favola...associare il termine pirateria con il calo di vendite su pc è come dire che un prete ruba le offerte della sua chiesa...una dichiarazione inutile che lascia il tempo che trova.

gaxel
20-05-2010, 10:13
le solite boiate, la verità è che persino i pirati non sono interessati ai giochi Epic recenti... dopo quell'epic fail di UT3 (su pc come su console, diciamolo), e quel gioco "consoloso"chiamato Gears of War col multiplayer a pagamento (mossa molto astuta su pc :asd:), che ha prodotto Epic per pc negli ultimi 3-4 anni?
Poi basta dire che su pc c'è la pirateria ecc..., chi ci sa fare vende milioni e milioni di copie (Valve, Blizzard, ecc....) gli altri forse è meglio che passino al mercato console (Ubisoft, Epic, in parte EA, ecc...).

Epic fa engine, infatti mi chiedo anche dove sia per loro tutto questo problema, non sviluppano giochi per PC da Gears of War... sta di fatto che un gioco come Gears of War costa parecchio, chiaro che molti soldi ritornano con le vendite dell'Unreal Engine 3.

Valve e Blizzard incassano principalmente con i giochi multiplayer, che per forza di cose non possono essere piratati (se si vuole giocare decentemente), e incassano soprattutto con Steam e l'abbonamento a WoW.

Per farti un esempio, Portal è stato reso gratuito fino al 24 maggio in occasione del lancio di Steam su Mac... bene, i download sono stati finora 1.5 milioni, in una settimana... 1.5 milioni... più di Crysis. Se fosse stato a pagamento, l'avrebbe preso qualche utente Mac, forse... magari molti di questi download è gente che lo aveva piratato e ha colto l'occasione al balzo.
Mentre in una sola settimana, l'11% di tutti gli acquisti Steam, arriva da utenti Mac... 11% in una settimana... hai idea di quanti soldi siano?
Ancora... Valve ha una gallina d'oro che si chiama Left 4 Dead, ma non sarei così sicuro che il grosso delle vendite arriva da Steam e non da Xbox360... il secondo è stato addirittura presentato alla conferenza Microsoft dello scorso E3 come grande esclusiva Xbox360.

Jammed_Death
20-05-2010, 10:14
ma dai qualcuno crede ancora a ste lamentele? ma perfavore...i bei giochi vendono sempre su pc, le porcherie non vendono perchè basta usare un po di cervello per non spendere 50 euro per un remake\trasposizione a basso costo che spesso arriva con anni di ritardo....e poi i dlc? escono il giorno stesso dell'uscita dei giochi, 3 dlc da 10 minuti e si spende quanto per il gioco completo...perchè qualche sito di videogames\informatica non posta un articolo sulle lamentele degli utenti che si sentono presi per il culo da videogioco caro+dlc al day one inutili e costosi+protezioni assurde+soluzioni reali proposte (e non ci spostiamo da un'altra parte per risolvere) e glielo manda a tutti sti cervelloni affamati di soldi?

la ea che è quella che si lamenta di più supera il milione di copie OGNI ANNO per i suoi titoli sportivi che sono sempre la solita minestra...E SI LAMENTA!!!

la pirateria uccide i creatori indipendenti di videogames? torchlight la settimana scorsa ha superato il mezzo milione di vendite...

ma basta non so nemmeno perchè commento, mi danno anche fastidio i commenti di quelli che stanno iniziando a credere a sti messaggi di panico delle software house

gaxel
20-05-2010, 10:16
Interessante il discorso sull'usato. Pago 60 euro un gioco che dura una giornata e non posso rivenderlo perche' la SH non ci guadagna ?
E cmq torna il discorso di prima. Se facessero pagare meno i giochi originali nuovi nessuno li prenderebbe usati.
Certo, le SH non sono "opere di bene e di carita' " ed e' giusto che pensino ai propri profitti, ma non e' che gli utenti sono solo polli da spennare eh. ;)

Mai pagato un gioco, PC o console, più di 40€, spesso sotto i 30€ (a meno che non volessi proprio farlo)... se vai da GS a comprarli i giochi, non è colpa mia.

L'usato, per chi sviluppa i giochi, è alla stregua della pirateria... i soldi che tu dai a GS non vanno alla software house, quindi per forza di cose stanno cercando di limitare il mercato dell'usato.

Evangelion01
20-05-2010, 10:16

Ottimo link, davvero interessante.
Proporrei alla redazione una traduzione per chi non mastica l' inglese, magari con qualche aggiunta. ne verrebbe fuori un articolo veramente gustoso.
Per quanto concerne epic, ha detto semplicemente la verità, ovvero che gli interessano i $ e di conseguenza vanno dove il vento tira di più...
Politica abbastanza ovvia, anche se quantomeno discutibile... :)

Manwë
20-05-2010, 10:18
Spostano l'attenzione sulle console perchè il mercato è composto per lo più da casual-gamers che sono disposti a spendere 50€ per un giochino programmato in 10 ore.
Mentre su pc la qualità richiesta è molto elevata, sia per il comparto grafico sia per la complessita del gioco stesso. Quindi investire migliaia di ore e milioni di euro in progetti che poi non vengono venduti tantissimo non ha senso da un punto di vista puramente commerciale.
E poi basta vedere il mondo delle applicazioni iphone per capire che per fare soldoni non è necessario offrire qualità e competenza di programmazione ;)

Evangelion01
20-05-2010, 10:19
L'usato, per chi sviluppa i giochi, è alla stregua della pirateria... i soldi che tu dai a GS non vanno alla software house, quindi per forza di cose stanno cercando di limitare il mercato dell'usato.

Infatti questo è assurdo e vergognoso... se pago un gioco, questo diventa mio, e ho diritto di farne ciò che voglio, anche rivenderlo.
E' come comprare un' auto nuova e non poterla rivendere usata perchè altrimenti la casa non ci guadagna. :rolleyes:

gaxel
20-05-2010, 10:20
produrli? questi so problemi loro e dei loro modelli di business. allora dicano chiaramente che dato che non riescono ad avere dei modelli di business adatti, hanno bisogno di mungere quante più vacche possono e con le console gli riesce meglio.

Cosa c'entra produrli?

Il costo di un videogioco AAA in questa generazione varia tra i 20 e i 30 milioni di dollari quando va bene (HL2 è costato 40, RDR 100 milioni)... il CEO di Ubisoft ha previsto che per la prossima generazione, il costo raddoppierà
http://www.edge-online.com/news/ubisoft-development-costs-to-double-next-gen

Questo perché i giochi diventano sempre più complessi e questo richiede pià risorse, sia tecniche, che di uomini, che di tempo, che di testing, ecc... ora... o stai 6 anni a sviluppare o triplichi le persone e ci stai due anni... una volta un gioco come Half Life o Unreal lo sviluppavano in un paio d'anni una dozzina di persone (Doom è stato sviluppato in sei mesi da quattro ragazzetti).

Pat77
20-05-2010, 10:21
Secondo me è sbagliata la pratica, scarico per valutazione, se poi merita compro, non siamo dei giudici e ci sono delle regole, che vengono violate dalla possibilità di violarle e dipinte come pratica atta a premiare le produzioni qualitative.
Riguardo a Epic, credo sia ormai chiaro che società indipendenti possono debuttare su Pc e diventare only Pc con titoli non molto costosi, grosse società non rientrano dai costi nemmeno sviluppando per tutte le piattaforme sul mercato.
Tutto dipende dall'investimento, Paradox, ad esempio, su Steam, vende bene e resta only Pc, Blizzard Idem, Valve quasi, ma è evidente che si focalizza sulla nostra piattaforma.
Fable 3 ritorna su Pc, Crysis è diventato multi per gli stessi motivi, ma sembra un multi intelligente, in grado di sfruttare la piattaforma.

Evangelion01
20-05-2010, 10:21
Spostano l'attenzione sulle console perchè il mercato è composto per lo più da casual-gamers che sono disposti a spendere 50€ per un giochino programmato in 10 ore.
Mentre su pc la qualità richiesta è molto elevata, sia per il comparto grafico sia per la complessita del gioco stesso. Quindi investire migliaia di ore e milioni di euro in progetti che poi non vengono venduti tantissimo non ha senso da un punto di vista puramente commerciale.
E poi basta vedere il mondo delle applicazioni iphone per capire che per fare soldoni non è necessario offrire qualità e competenza di programmazione ;)

E' vero anche questo... purtroppo sembra lo stesso processo che avviene in Tv.. abbassano la qualità per accontentare la fascia più grande. E' ovvio che sia così, certo è che a rimetterci alla fine è sempre chi non si accontenta del gf o dell' isola, sempre per stare in tema televisivo... e cmq imho il discorso è applicabile anche ai vg. :(

Manwë
20-05-2010, 10:23
Infatti questo è assurdo e vergognoso... se pago un gioco, questo diventa mio, e ho diritto di farne ciò che voglio, anche rivenderlo.
E' come comprare un' auto nuova e non poterla rivendere usata perchè altrimenti la casa non ci guadagna. :rolleyes:

Il tuo è un discorso logico e sensato, si basa sul più elementare dei diritti: la libertà.

Termine sconosciuto per chi considera i propri clienti come consumatori da spennare.

gaxel
20-05-2010, 10:24
ma dai qualcuno crede ancora a ste lamentele? ma perfavore...i bei giochi vendono sempre su pc, le porcherie non vendono perchè basta usare un po di cervello per non spendere 50 euro per un remake\trasposizione a basso costo che spesso arriva con anni di ritardo....e poi i dlc? escono il giorno stesso dell'uscita dei giochi, 3 dlc da 10 minuti e si spende quanto per il gioco completo...perchè qualche sito di videogames\informatica non posta un articolo sulle lamentele degli utenti che si sentono presi per il culo da videogioco caro+dlc al day one inutili e costosi+protezioni assurde+soluzioni reali proposte (e non ci spostiamo da un'altra parte per risolvere) e glielo manda a tutti sti cervelloni affamati di soldi?

la ea che è quella che si lamenta di più supera il milione di copie OGNI ANNO per i suoi titoli sportivi che sono sempre la solita minestra...E SI LAMENTA!!!

la pirateria uccide i creatori indipendenti di videogames? torchlight la settimana scorsa ha superato il mezzo milione di vendite...

ma basta non so nemmeno perchè commento, mi danno anche fastidio i commenti di quelli che stanno iniziando a credere a sti messaggi di panico delle software house

Non c'entra una fava la qualità del videogioco: se lo fai bello te lo comprano 10 e lo piratano 90, se lo fai brutto te lo compra 1 e te lo piratano 10.

E ti ricordo che sono fallite, per le poche vendite e la pirateria, le software house che hanno sviluppato Fallout, Torment, Deus Ex, Arcanum e Bloodlines, giusto per citarne qualcuna... non mi sembra siano giochi "brutti"

Spinoza
20-05-2010, 10:24
Chi dice che la pirateria aumenta le vendite è quanto meno un ingenuo...

inited
20-05-2010, 10:25
Intanto riimparassero a programmare su PC. Il port di Gears of War era di un'oscenità assoluta, con tutti i soldi che costava rimase buggato per oltre un anno. Se non hanno fatto il 2 è solo perché la gente voleva andare a prendere "Cliffy B" e bruciarlo in piazza, come ironizzavano su Penny Arcade anni fa, visto che aveva la faccia di bronzo di dire che il gioco era perfetto.

DukeIT
20-05-2010, 10:25
Qualcuno diceva che la soluzione per la pirateria su PC (che poi è la soluzione alla fuga delle SH vs le consolles) sia quella di abbassare i prezzi: verissimo!

Però... chi glielo fa di abbassare i prezzi dei giochi quando gli stessi, venduti su consolles costano ancora più che su PC e hanno percentuali di pirateria basse?
Piuttosto che combattere la pirateria su PC, faoriscono la migrazione degli utenti su consolle... e devo dire con successo. E' inutile dire che il PC è una macchina più completa quando semplicemente la gente si compra un PC per l'utiizzo quotidiano e, con i soldi risparmiati dal costo della semplice VGA, si compra una consolle.
La base di utenti "attrezzati" per giocare con un PC è ormai di molto inferiore al numero di possessori di consolles che pagano i giochi molto di più. Chi può pensare che vendere meno copie (minor base di utenti) ed ad un prezzo più basso (abbassando ulteriormente i prezzi dei giochi su PC) favorirebbe la ripresa del mercato dei giochi su PC? E' ovvio che non è così.
Dunque la soluzione qual'è se non quella di abbassare la percentuale di pirateria su PC ed alzare (non abbassare!) i prezzi dei giochi su PC? Sinceramente io non vedo soluzioni, tranne quella di accontentarsi di realizzazioni per PC meno curate e di basso costo, oppure di porting.

Personalmente penso che la strada possa essere solo questa: giochi più curati, adatti a macchine più prestanti (PC) e che le sfruttino veramente a fondo (non porting o vecchi motori riciclati) a prezzi però più alti, con "sistemi" anti-pirateria efficienti: cioè giochi migliori e "d'elite" ma più costosi. Altrimenti la battaglia contro le consolles è persa senza possibilità di soluzione.
IMHO

alexander.z3ro2
20-05-2010, 10:27
Mai pagato un gioco, PC o console, più di 40€, spesso sotto i 30€ (a meno che non volessi proprio farlo)... se vai da GS a comprarli i giochi, non è colpa mia.

Quindi io non potrei comprare una audi usata perchè la audi non ci guadagnerebbe?:mbe:

alexander.z3ro2
20-05-2010, 10:28

lol, ho fatto lo stesso commento più in basso :D

icoborg
20-05-2010, 10:29
bah che dire...io l'ultimo preso era dawn of war 2. l'ho preso per fede..ancora è incartato ..tempo di merda...
mi interessava AVP han fatto una cagata..
aspetto mw5 sperando non sia la solita cagata console...

riguardo ai prezzi ...giusto un appunto...microsoft mi pare in china o nel sudest asiatico per combattare la pirateria mise i suoi prodotti a costi ridicoli, come mai non lo fa anche da noi?

facessero quello che vogliono...ci sono millemila mod meglio dei giochi originali, mod che correggono i difetti, ormai son tutte ciofeche :asd:

gaxel
20-05-2010, 10:29

Non spariamo minchiate...

Primo all'acquisto di un software tu non ne diventi proprietario, basta che ti leggi la licenza.

Secondo un videogioco, a differenza di qualunque prodotto "fisico" (come auto, vestiti, ecc...) non peggiora nel tempo... tra la versione usata, quella in scatola nuova o quella scaricata, non c'è alcuna differenza... al day one o 10 anni dopo. E quindi non conviene a nessuno comprare nuovo, se l'usato costa meno e si trova facilmente (a differenza di un'auto, che tra una nuova e una usata da 4-5 anni, magari da uno che la tirava parecchio senza tenerla a modo, c'è una bella differenza).

greensheep
20-05-2010, 10:30
ahha ma va cagare!!! basta basta scuse ridicole!! Lavorare lavorareeee

Jammed_Death
20-05-2010, 10:31
Non c'entra una fava la qualità del videogioco: se lo fai bello te lo comprano 10 e lo piratano 90, se lo fai brutto te lo compra 1 e te lo piratano 10.

"

e quelle che sviluppano giochi penosi perchè non falliscono? e le trasposizioni da console schifose?

ma vabbè tu preaquisti da steam a 60 euro quindi che ci parlo a fare con te

Elrim
20-05-2010, 10:33
Epic fa engine, infatti mi chiedo anche dove sia per loro tutto questo problema, non sviluppano giochi per PC da Gears of War... sta di fatto che un gioco come Gears of War costa parecchio, chiaro che molti soldi ritornano con le vendite dell'Unreal Engine 3.

Un Gears of War non costa più di un altro titolo a tripla A, anche perchè l'engine era già pronto. Siamo abbondantemente sotto i 30 milioni di dollari per GoW.

Valve e Blizzard incassano principalmente con i giochi multiplayer, che per forza di cose non possono essere piratati (se si vuole giocare decentemente), e incassano soprattutto con Steam e l'abbonamento a WoW.

Perchè, UT3 non è un multiplayer? GoW non ha un multiplayer (ah già, a pagamento :D ) Blizzard è sicuramente forte della rata mensile di WoW, ma anche mettendo da parte WoW, abbiamo titoli come Starcraft (il primo) che hanno venduto 10 milioni di copie, Diablo e Warcraft vari che si assestano tra i 2 e mezzo e i 5 milioni a seconda del capitolo. Scommettiamo che Starcraft 2 passerà il milione di copie vendute in meno di una settimana?
Valve ha venduto milioni di copie retail di tutti i suoi giochi, e benchè si guardi bene dal rivelare le cifre su Steam, sappiamo che il "vapore" cresce ogni anno di più e sfiora ormai il miliardo di dollari annuali.

Per farti un esempio, Portal è stato reso gratuito fino al 24 maggio in occasione del lancio di Steam su Mac... bene, i download sono stati finora 1.5 milioni, in una settimana... 1.5 milioni... più di Crysis. Se fosse stato a pagamento, l'avrebbe preso qualche utente Mac, forse... magari molti di questi download è gente che lo aveva piratato e ha colto l'occasione al balzo.
Mentre in una sola settimana, l'11% di tutti gli acquisti Steam, arriva da utenti Mac... 11% in una settimana... hai idea di quanti soldi siano?
Ancora... Valve ha una gallina d'oro che si chiama Left 4 Dead, ma non sarei così sicuro che il grosso delle vendite arriva da Steam e non da Xbox360... il secondo è stato addirittura presentato alla conferenza Microsoft dello scorso E3 come grande esclusiva Xbox360.

Certo, hanno mollato un titolo gratis, contando che Steam ha un bacino d'utenza che si aggira attorno ai 25 milioni di account, è verosimile che una buona fetta dei rimanenti ce l'avesse già. E l'Orange Box, anche in versione retail, ha venduto milioni di copie.
Il boom del Mac è quello che è proprio perchè sono le prime settimane, tra un mese sarà calma piatta, l'utenza mac è numericamente -quasi- insignificante, e a parte Valve e qualche SH indie, sono pochi i pesi massimi che convertiranno i giochi per mac, anche perchè l'hardware è quello che è, e Crysis su mac lo vedranno tra 15 anni, forse.
Per quanto riguarda L4D, il primo come il secondo, le vendite su pc sono assolutamente al livello di quelle su x-box, e anzi, la comunità giocante è largamente più ampia su pc.

Davvero, lasciate perdere le giustificazioni per le altre SH, Epic ha sparato una boiata perchè su pc non vende più, ma la brutta notizia è che i suoi titoli, anche fortemente basati sul single player come GoW, non li vogliono nemmeno i pirati.

alexander.z3ro2
20-05-2010, 10:33

Primo all'acquisto di un software tu non ne diventi proprietario, basta che ti leggi la licenza.

Secondo un videogioco, a differenza di qualunque prodotto "fisico" (come auto, vestiti, ecc...) non peggiora nel tempo... tra la versione usata, quella in scatola nuova o quella scaricata, non c'è alcuna differenza... al day one o 10 anni dopo. E quindi non conviene a nessuno comprare nuovo, se l'usato costa meno e si trova facilmente (a differenza di un'auto, che tra una nuova e una usata da 4-5 anni, magari da uno che la tirava parecchio senza tenerla a modo, c'è una bella differenza).

Se la licenza dicesse veramente questo allora la vendita dei giochi usati sarebbe proibita per legge, ed effettivamente acquistandolo si diventa proprietari della copia del software eseguibile per la quale paghiamo...

Un cd di un software che acquisto è un oggetto concreto che si può graffiare e "usurare" col tempo, per dirla tutta e per essere pignoli : D

gaxel
20-05-2010, 10:34
e quelle che sviluppano giochi penosi perchè non falliscono? e le trasposizioni da console schifose?

E chi te lo dice che non falliscono?
Sai quante software house vengono chiuse ogni anno?
Per darti un'idea, Infinity Ward si è appena auto-smantellata... Infinity Ward...
Core Design è stata chiusa perché faceva giochi mediocri... Core Design... Tomb Raider...
Gli sviluppatori di Hellgate London si sono già sciolti
Lo sviluppatore di Braid non sa se farà mai un seguito perché è appena rientrato nelle spese col primo, che gli è costato 200.000 dollari per due anni di lavoro (solo lui e un grafico).

ma vabbè tu preaquisti da steam a 60 euro quindi che ci parlo a fare con te

Se devi dire minchiate, non dirle per sentito dire...

mmx[ngg]
20-05-2010, 10:36

E ti ricordo che sono fallite, per le poche vendite e la pirateria, le software house che hanno sviluppato Fallout, Torment, Deus Ex, Arcanum e Bloodlines, giusto per citarne qualcuna... non mi sembra siano giochi "brutti"

Mi spiace ma dici una cavolata, almeno su Bloodlines. La casa è fallita in pratica già prima dell'uscita del gioco visti gli enormi ritardi e cosa ancora peggiore dalla fretta han rilasciato un gioco con una marea sterminata di bug...e io quello l'ho anche comprato. Qualcuno ha detto che non serve scaricare per provare..ci sono le recensioni..si ok. Peccato che i recensori di Bloodlines non hanno accennato al fatto che nella prima versione del gioco era impossibile finirlo a causa di un bug a metà del gioco che andava sistematicamente in crash. Bug risolto molto, troppo, tempo dopo.

gaxel
20-05-2010, 10:43
Un Gears of War non costa più di un altro titolo a tripla A, anche perchè l'engine era già pronto. Siamo abbondantemente sotto i 30 milioni di dollari per GoW.

Ne sei sicuro?
RDR è costato 100 milioni di dollari, l'engine è lo stesso di GTA IV, ergo... era già pronto. E comunque, l'UE3 fa parte dello sviluppo di Gears of War... che poi siano rientrati nelle spese con le vendite dell'engine non c'entra, anche HL2 è costato 40 milioni di dollari con il Source, ma in quel caso non sono stati altrettanto fortunati.

Perchè, UT3 non è un multiplayer? GoW non ha un multiplayer (ah già, a pagamento :D ) Blizzard è sicuramente forte della rata mensile di WoW, ma anche mettendo da parte WoW, abbiamo titoli come Starcraft (il primo) che hanno venduto 10 milioni di copie, Diablo e Warcraft vari che si assestano tra i 2 e mezzo e i 5 milioni a seconda del capitolo. Scommettiamo che Starcraft 2 passerà il milione di copie vendute in meno di una settimana?
Valve ha venduto milioni di copie retail di tutti i suoi giochi, e benchè si guardi bene dal rivelare le cifre su Steam, sappiamo che il "vapore" cresce ogni anno di più e sfiora ormai il miliardo di dollari annuali.

E quindi?
Vedi qualche software house che fa milioni di dollari producendo bei giochi single player?

Certo, hanno mollato un titolo gratis, contando che Steam ha un bacino d'utenza che si aggira attorno ai 25 milioni di account, è verosimile che una buona fetta dei rimanenti ce l'avesse già. E l'Orange Box, anche in versione retail, ha venduto milioni di copie.
Il boom del Mac è quello che è proprio perchè sono le prime settimane, tra un mese sarà calma piatta, l'utenza mac è numericamente -quasi- insignificante, e a parte Valve e qualche SH indie, sono pochi i pesi massimi che convertiranno i giochi per mac, anche perchè l'hardware è quello che è, e Crysis su mac lo vedranno tra 15 anni, forse.
Per quanto riguarda L4D, il primo come il secondo, le vendite su pc sono assolutamente al livello di quelle su x-box, e anzi, la comunità giocante è largamente più ampia su pc.

Crysis se non lo vedono è tutto di guadagnato, basta che un gioco supporti OpenGL e può girare su Mac... per il resto, a Valve non importa che giochi vendono su Mac, ma di venderli... se su Mac non ci stanno i titoli col "graficone" (che potrebbe essere la loro fortuna), ci andranno altri titoli... ce ne sono moti di più di questo tipo.

Davvero, lasciate perdere le giustificazioni per le altre SH, Epic ha sparato una boiata perchè su pc non vende più, ma la brutta notizia è che i suoi titoli, anche fortemente basati sul single player come GoW, non li vogliono nemmeno i pirati.

Non dico sicuramente che Epic faccia giochi single player eccelsi, anzi... e on giustifico Mike Capps, non è la pirateria il loro problema... è che non fanno giochi abbastanza validi da essere comprati da molta gente.

Però, indipendentemente da ciò, la pirateria è il danno maggiore per uno sviluppatore PC... e, come World of Goo ha dimostrato quando è stato venduto a un prezzo "a scelta", anche costassero 1€, verrebbero scaricati lo stesso.

Jammed_Death
E chi te lo dice che non falliscono?
Sai quante software house vengono chiuse ogni anno?
Per darti un'idea, Infinity Ward si è appena auto-smantellata... Infinity Ward...
si sono mangiati da soli per i soldi...ormai anche il mondo dei videogiochi è diventato posto per squali, casualmente campa solo la ea e un altro paio (ma tutti pronti a lamentarsi

Core Design è stata chiusa perché faceva giochi mediocri... Core Design... Tomb Raider...
Gli sviluppatori di Hellgate London si sono già sciolti
non stavamo parlando di bei giochi?

i primi tomb raider ok, poi hanno anche rotto...hellgate london non è mai partito realmente, che volevano fare? campare sulle interviste?

Lo sviluppatore di Braid non sa se farà mai un seguito perché è appena rientrato nelle spese col primo, che gli è costato 200.000 dollari per due anni di lavoro (solo lui e un grafico).
...

200000 dollari per un gioco sviluppato in 2??

Evangelion01

datti una calmata grazie.

Non del software, ma della licenza per poterlo usare, nonchè del supporto fisico, col quale , spero concorderai, debbo poterci fare ciò che voglio, dato che l' ho pagato. O sbaglio? Anche rivenderlo.

Intanto anche per i dischi esiste l' usura. Secondariamente il valore del gioco si abbassa col tempo, perchè semplicemente il prodotto INVECCHIA come tutto, è una legge di mercato... se fosse come tu dici i giochi costerebbero sempre uguale, anche dopo 10 anni, ma è evidente che non è così. L' esempio della macchina era solo un esempio appunto, per dire che è una politica assurda quella di contrastare l' usato. ;)

gaxel
20-05-2010, 10:45
Se la licenza dicesse veramente questo allora la vendita dei giochi usati sarebbe proibita per legge, ed effettivamente acquistandolo si diventa proprietari della copia del software eseguibile per la quale paghiamo...

Un cd di un software che acquisto è un oggetto concreto che si può graffiare e "usurare" col tempo, per dirla tutta e per essere pignoli : D

Del CD puoi farne una copia di backup identica in tutto e per tutto, della macchina non mi sembra.

Non c'è niente da dire, l'usato è un danno paragonabile alla pirateria per chi sviluppa, e un videogiocatore che ci tiene non dovrebbe mai comprare usato. Se lo fa, è come se scaricasse, sarà a posto con la coscienza dal punto di vista legale, ma non può esserlo verso chi ha sviluppato il gioco.

E di giochi nuovi a prezzi da usato se ne trovano ovunque...

Jammed_Death
20-05-2010, 10:45
datti una calmata grazie.

Non del software, ma della licenza per poterlo usare, nonchè del supporto fisico, col quale , spero concorderai, debbo poterci fare ciò che voglio, dato che l' ho pagato. O sbaglio? Anche rivenderlo.

)

non è così, leggi a fondo le licenze d'uso ;)
è quasi un noleggio

Ziogualty
20-05-2010, 10:47
Epic racconta balle assurde.
Il tutto non per fare soldi, ma come ammesso, per fare PIU' soldi.
Il mondo del gaming rispetto a 10 anni fa è diventato un mercato che definire "saturo" è dire poco.
Ogni mese, oggi, un qualunque giocatore di PC si vede uscire una media di 20, 30 titoli.
praticamente, per non fare fallire nessuno, il videogiocatore medio dovrebbe spendere 100/1500 euro al mese!
E' vero che molti "scaricano", ma il 90% dei giochi viene scaricato per la curiosità di vederlo e basta.

A meno che non si parli di dodicenni bimbominkia che giocano 12 ore al giorno anzichè studiare e fare sport, il giocatore "sano" di PC ha si e no qualche sera a settimana disponibile.

Moltissimi usano questo tempo sui MASSIVE MULTIPLAYER che non esistono in versione pirata e che portano alle loro software house soldi ogni mese.

Se avanza del tempo, non lo si spreca certo a giocare alle versioni pirata di giochi improbabili.
Al limite si sceglie un gioco supportato (patches) valido (comunità) e per farne parte appieno quei 40/50 euro li spende ma non più di una volta ogni mese/due mesi.
Titoli come Left for Dead, Bad Ciompany 2, lo Starcraft che verrà e simili, che vengono puntualmente straripagati dal botteghino.

Jammed_Death
20-05-2010, 10:48
Epic racconta balle assurde.
Il tutto non per fare soldi, ma come ammesso, per fare PIU' soldi.
Il mondo del gaming rispetto a 10 anni fa è diventato un mercato che definire "saturo" è dire poco.
Ogni mese, oggi, un qualunque giocatore di PC si vede uscire una media di 20, 30 titoli.
praticamente, per non fare fallire nessuno, il videogiocatore medio dovrebbe spendere 100/1500 euro al mese!
E' vero che molti "scaricano", ma il 90% dei giochi viene scaricato per la curiosità di vederlo e basta.

A meno che non si parli di dodicenni bimbominkia che giocano 12 ore al giorno anzichè studiare e fare sport, il giocatore "sano" di PC ha si e no qualche sera a settimana disponibile.

Moltissimi usano questo tempo sui MASSIVE MULTIPLAYER che non esistono in versione pirata e che portano alle loro software house soldi ogni mese.

o.

ne conosco peggiori...gente che scarica e non ascolta\gioca\guarda...solo per scaricare...quello è il vero cancro imho

gaxel
20-05-2010, 10:48
si sono mangiati da soli per i soldi...ormai anche il mondo dei videogiochi è diventato posto per squali, casualmente campa solo la ea e un altro paio (ma tutti pronti a lamentarsi

non stavamo parlando di bei giochi?

i primi tomb raider ok, poi hanno anche rotto...hellgate london non è mai partito realmente, che volevano fare? campare sulle interviste?

Bei giochi ne ho visti una manciata da HL2 a oggi... sono fallite o state chiuse o smantellate anche software house che hanno fatto bei giochi, ma che hanno venduto poco... quelli erano esempi per dire che falliscono anche software house che sviluppano giochi di successo.

200000 dollari per un gioco sviluppato in 2??

Sì... lo sviluppatore con quei soldi ci ha pagato il grafico (la maggior parte dei soldi è stata investita qui) e si è mantenuto vivo (e ha pagato la corrente e l'adsl per il PC su cui lavorava) per due anni.

Evangelion01
20-05-2010, 10:49
Del CD puoi farne una copia di backup identica in tutto e per tutto, della macchina non mi sembra.

Non c'è niente da dire, l'usato è un danno paragonabile alla pirateria per chi sviluppa, e un videogiocatore che ci tiene non dovrebbe mai comprare usato. Se lo fa, è come se scaricasse, sarà a posto con la coscienza dal punto di vista legale, ma non può esserlo verso chi ha sviluppato il gioco.

Eh, beh, aboliamo tutto il mercato dell' usato, d' altronde chi compra usato, non da soldi a chi produce il bene...
Ottima idea , sisi. :rotfl:
p.s. ad avere tutti i soldi per comprare solo nuovo... sarebbe bello.

ThePunisher
20-05-2010, 10:50
Se non fosse per Valve\Steam il mondo PC gaming avrebbe già chiuso i battenti da tempo.

Evangelion01
non è così, leggi a fondo le licenze d'uso ;)
è quasi un noleggio

quindi è proibito rivendere un gioco? :stordita:
E poi cosa vuol dire quel "quasi"?

icoborg
ne conosco peggiori...gente che scarica e non ascolta\gioca\guarda...solo per scaricare...quello è il vero cancro imho

no guarda quelli non contano proprio una fava....perche se non ascoltano / guardano / giocano quello che hanno scaricato...è come se non l'avessero fatto.

gaxel
Intanto anche per i dischi esiste l' usura. Secondariamente il valore del gioco si abbassa col tempo, perchè semplicemente il prodotto INVECCHIA come tutto, è una legge di mercato... se fosse come tu dici i giochi costerebbero sempre uguale, anche dopo 10 anni, ma è evidente che non è così. L' esempio della macchina era solo un esempio appunto, per dire che è una politica assurda quella di contrastare l' usato. ;)

Guarda che il danno dell'usato non è per i giochi vecchi di anni, ma è per i giochi che si trovano usati dopo 3-4 giorni dal dayone... o comunque nell'arco dei primi 6-12 mesi. Dopo fotte sega a tutti (il massimo dell'incasso di un gioco viene fatto nelle primissime settimane), tant'è che te li regalano con le riviste.

icoborg
20-05-2010, 10:51
Bei giochi ne ho visti una manciata da HL2 a oggi... sono fallite o state chiuse o smantellate anche software house che hanno fatto bei giochi, ma che hanno venduto poco... quelli erano esempi per dire che falliscono anche software house che sviluppano giochi di successo.

Sì... lo sviluppatore con quei soldi ci ha pagato il grafico (la maggior parte dei soldi è stata investita qui) e si è mantenuto vivo (e ha pagato la corrente e l'adsl per il PC su cui lavorava) per due anni.

mica vive in italia :asd:

gas78
20-05-2010, 10:52
[...]
[...]

Voglio andare anche io a lavorare da questo tizio: da 4000$/mese ad ogni sviluppatore per un gioco che non hai idea se uscira mai e se vendera' piu' di 10 copie...
Anzi, adesso mi metto in proprio e mi do 5000 Euro/mese.. poi mi lamento della pirateria se fallisco :rolleyes:
Quoto chi diceva "a lavorare" ;)

gaxel
20-05-2010, 10:53

Tecnicamente... questo è quello che fa il danno minore... perché se non avesse comunque comprato, è irrilevante che abbia il gioco o meno.

Il danno maggiore lo fa chi scarica perché può, altrimenti comprerebbe... e chi compra usato perché risparmia, ma nel caso non ci fosse usato... comprerebbe originale

Jammed_Death
20-05-2010, 10:54
quindi è proibito rivendere un gioco? :stordita:
non te lo so dire con certezza
qui ci dovrebbe essere tutto
http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_(informatica)

no guarda quelli non contano proprio una fava....perche se non ascoltano / guardano / giocano quello che hanno scaricato...è come se non l'avessero fatto.

secondo me contano di più perchè oltre a fare numero, poi non sanno nemmeno come è appunto il gioco\mp3\film e quindi non c'è nessuna possibilità di acquisto

rispetto chi si scarica il gioco\mp3\film e poi lo compra se gli è piaciuto perchè almeno usa il cervello e riconosce i meriti di chi sviluppa, ma magari non ha i 50 euro iniziali per la spesa

gaxel
20-05-2010, 10:55
Voglio andare anche io a lavorare da questo tizio: da 4000$/mese ad ogni sviluppatore per un gioco che non hai idea se uscira mai e se vendera' piu' di 10 copie...
Anzi, adesso mi metto in proprio e mi do 5000 Euro/mese.. poi mi lamento della pirateria se fallisco :rolleyes:
Quoto chi diceva "a lavorare" ;)

GUarda che il gioco lo ha sviluppato lui a sue spese, ha pagato solo il grafico... e i grafici costano quei soldi, mica chiedono 10€ l'ora... ma in che mondo vivi? :asd:

icoborg
20-05-2010, 10:56

secondo me contano di più perchè oltre a fare numero, poi non sanno nemmeno come è appunto il gioco\mp3\film e quindi non c'è nessuna possibilità di acquisto

rispetto chi si scarica il gioco\mp3\film e poi lo compra se gli è piaciuto perchè almeno usa il cervello e riconosce i meriti di chi sviluppa, ma magari non ha i 50 euro iniziali per la spesa

ma scusa se io scarico nmilla canzoni...non le ascolto...dopo X settimane le cancello per fare spazio...
di cosa avrei usufruito? anzi ho pagato elettricita all'enel.

Evangelion01
20-05-2010, 10:56

Boh, forse il link è errato, non c'è nulla...
Cmq fosse così, le enormi catene tipo gamestop che comprano/rivendono usato, commetterebbero illecito, e non credo sia così. ;)

GiulianoPhoto
20-05-2010, 10:57
ma perchè non sono onesti e dicono che su console si guadagna di piu??? bha

Vertex
20-05-2010, 10:58
Il fatto che molte software house continuino a produrre giochi per PC significa che il settore è ancora remunerativo. Probabilmente alla Epic sono rimasti scottati dal flop di UT3.
Prima di sparare sentenze dovrebbero capire cosa vuole realmente l'utenza PC.

Eulogy
20-05-2010, 11:01
"Continuiamo a sviluppare giochi per PC perché amiamo questa piattaforma, ma l'impatto della pirateria è sempre più forte. Ha ucciso tanti sviluppatori indipendenti e cambiato completamente il nostro modello di business, che adesso ha preso come focus le console"

Perchè nessuno ha il coraggio di dire, il guadagno che ricaviamo dalla vendita sui pc è nettamente inferiore a quello su console quindi, non vediamo il motivo dello sviluppare anche sul pc per un guadagno cosi "esiguo" invece di dare le colpe sempre e solo alla pirateria.

Per Capps il futuro del gaming su PC dipende dalle micro-transazioni e dai social network: "Insieme ad altri produttori, si discute sulla convenienza di tornare sulla piattaforma PC, e un po' tutti concordano sul fatto che un buon modello di business è quello delle micro-transazioni. La gente è più disposta a spendere piccole quantità per volta e lo fa soprattutto se proponi dei sistemi immediati per le interazioni e i pagamenti. Quindi, magari Facebook salverà un giorno il gaming su PC, ma non sarà mai bello graficamente come Gears of War".

Il futuro del gaming per pc sta cambiando e su quello non posso dire nulla ma, i social network non centrano nulla, li ha nominati cosi senza motivo per aggraparsi a qualcosa.
Ora per pc si stanno moltiplicando gli mmorpg e su questo mi sa che le aziende punteranno, basti vedere bioware, al posto di fare giochi soltanto in single player che vendono "meglio" su console.

Jammed_Death
ma scusa se io scarico nmilla canzoni...non le ascolto...dopo X settimane le cancello per fare spazio...
di cosa avrei usufruito? anzi ho pagato elettricita all'enel.

perchè fanno numero nei download...anzichè essere 100 che scaricano e 90 che acquistano sono 100 che scaricano e 10 che acquistano...trasformano la pirateria in appunto qualcosa di unicamente dannoso anzichè essere qualcosa per diffondere un po di conoscenza...chi scarica l'ultimo dei metallica in questo modo lo scarica per dire "ce l'ho"...invece c'è magari chi lo scarica per sentirlo e vedere com'è, per farsi un'idea e poi decidere di comprarlo...boh è un po filosofica come cosa :asd:

Boh, forse il link è errato, non c'è nulla...
Cmq fosse così, le enormi catene tipo gamestop che comprano/rivendono usato, commetterebbero illecito, e non credo sia così. ;)

ci sono i link ai vari tipi di licenza, mi pare quella dei videogames sia l'eula...in mezzo all'eula dovrebbe esserci una frase del tipo "è proibito noleggiare, prestare, rivendere, utilizzare in pubblico questo gioco senza autorizzazione"...ripeto non ne sono sicuro, l'avevo letto da qualche parte nei giorni che era scoppiato questo casino sulla vendita dell'usato...ora googlo un po e se trovo di più linko ;)

Evangelion01
Guarda che il danno dell'usato non è per i giochi vecchi di anni, ma è per i giochi che si trovano usati dopo 3-4 giorni dal dayone... o comunque nell'arco dei primi 6-12 mesi. Dopo fotte sega a tutti (il massimo dell'incasso di un gioco viene fatto nelle primissime settimane), tant'è che te li regalano con le riviste.

- chi ti dice che se io quel gioco non lo trovassi usato lo comprerei per forza nuovo, visti i costi?
- i soldi che magari prendo rivendendo un gioco, li posso reinvestire in un altro... sai quante volte ho fatto così? diversamente non avrei acquistato tanti altri giochi. Estendi il discorso, non fermarti alla "fase 1"
- il dover comprare tutto nuovo secondo te è giusto? :rolleyes:

gaxel
ma perchè non sono onesti e dicono che su console si guadagna di piu??? bha

Veramente c'è scritto :asd:

icoborg
20-05-2010, 11:03
perchè fanno numero nei download...anzichè essere 100 che scaricano e 90 che acquistano sono 100 che scaricano e 10 che acquistano...trasformano la pirateria in appunto qualcosa di unicamente dannoso anzichè essere qualcosa per diffondere un po di conoscenza...chi scarica l'ultimo dei metallica in questo modo lo scarica per dire "ce l'ho"...invece c'è magari chi lo scarica per sentirlo e vedere com'è, per farsi un'idea e poi decidere di comprarlo...boh è un po filosofica come cosa :asd:

eh si ma la filosofia con i soldi non c'entra nulla.
sono beni appunto non di possesso li possiedi nel momento in cui ne usufruisci..quindi se non li visiono non li ho.

Evangelion01
20-05-2010, 11:03
ci sono i link ai vari tipi di licenza, mi pare quella dei videogames sia l'eula...in mezzo all'eula dovrebbe esserci una frase del tipo "è proibito noleggiare, prestare, rivendere, utilizzare in pubblico questo gioco senza autorizzazione"...ripeto non ne sono sicuro, l'avevo letto da qualche parte nei giorni che era scoppiato questo casino sulla vendita dell'usato...ora googlo un po e se trovo di più linko ;)

Visto meglio... e ti ripeto, se una grande catena a livello internazionale lo fa alla luce del sole, non c'è nulla di illegale. Cmq linka che son curioso, è interessante. :)

gaxel
20-05-2010, 11:04
- chi ti dice che se io quel gioco non lo trovassi usato lo comprerei per forza nuovo, visti i costi?

Ripeto, non pago un gioco PC o console, anche nuovo, più di 40€ da un paio d'anni ormai...

- i soldi che magari prendo rivendendo un gioco, li posso reinvestire in un altro... sai quante volte ho fatto così? diversamente non avrei acquistato tanti altri giochi. Estendi il discorso, non fermarti alla "fase 1"

C'entra poco... io non sto parlando dal tuo punto di vista, che puoi anche fare trusti col commercialista per pagare meno (perfettamente legale) e dire "sono figo", danneggi esclusivamente lo stato e di conseguenza il resto della popolazione. Se un gioco lo compri usato e poi lo rivendi per comprarne uno usato, non dai soldi agli sviluppatori... quindi non ti lamentare se poi passano alle console, ai cellulari o chiudono.

- il dover comprare tutto nuovo secondo te è giusto? :rolleyes:

Senryu_91
20-05-2010, 11:07
Quante stronzate che spara Epic :|

gas78
20-05-2010, 11:07
GUarda che il gioco lo ha sviluppato lui a sue spese, ha pagato solo il grafico... e i grafici costano quei soldi, mica chiedono 10€ l'ora... ma in che mondo vivi? :asd:

Io vivo nel mondo in cui un grafico, al pari di un programmatore, al pari di tanti altri, prende meno di 10 euro l'ora e si ritiene fortunato di avere un lavoro. A questo punto pero' non so in che mondo vivi tu. ;)

IMHO se hai soldi per pagare 200000 $ un grafico per due anni di lavoro che non sai se rivenderai mai.. allora quelli sono soldi che hai in piu' e rientrare o no delle spese e' una questione del tutto secondaria.

icoborg
20-05-2010, 11:08
Io vivo nel mondo in cui un grafico, al pari di un programmatore, al pari di tanti altri, prende meno di 10 euro l'ora e si ritiene fortunato di avere un lavoro. A questo punto pero' non so in che mondo vivi tu. ;)

IMHO se hai soldi per pagare 200000 $ un grafico per due anni di lavoro che non sai se rivenderai mai.. allora quelli sono soldi che hai in piu' e rientrare o no delle spese e' una questione del tutto secondaria.

perche quelli sono le paghe all'italiana...dove l'informatica in tutti i suoi campi è strasottopagata.

alexander.z3ro2
20-05-2010, 11:08

LoL!

Oh signore onnipotente, perchè non ci hai fatti tutti pieni di soldi? :D

gaxel
20-05-2010, 11:11
LoL!

Oh signore onnipotente, perchè non ci hai fatti tutti pieni di soldi? :D

Non è mica obbligatorio comprare un gioco da 60€ la settimane eh...

Tranquillo che spendo molti meno soldi in videogiochi che in alimentari nell'arco di un anno, e non mangio tanto, ma quello devo farlo per forza.

alexander.z3ro2
20-05-2010, 11:15
Non è mica obbligatorio comprare un gioco da 60€ la settimane eh...

Tranquillo che spendo molti meno soldi in videogiochi che in alimentari nell'arco di un anno, e non mangio tanto, ma quello devo farlo per forza.

Si ok, io non fomento la pirateria, però c'è da rendersi conto qua che i prezzi sono proibitivi ad un certo punto.... amici miei sono foderati di console e comprano giochi di continuo, io non so come facciano... è bello fare la vita del mantenuto, e sinceramente da non mantenuto sono ben felice di poter giocare ogni tanto ad un titolo, ma preferisco pagarlo di meno (quindi usato) in maniera da poter arrivare alla fine del mese senza aver sputtanato un quinto di stipendio in giochi, per dire...

gaxel

Vai in USA e assumi un grafico a 10€ l'ora, a vedere chi trovi...

200.000$ sono i soldi che ha speso per pagare il grafico e mantenersi per due anni senza lavorare... lui ha detto che la maggior parte sono andati al grafico, ma mica tutti.

E comunque, i videogiochi costano così... motivo per cui in Italia non ne fanno.

Jammed_Death
Visto meglio... e ti ripeto, se una grande catena a livello internazionale lo fa alla luce del sole, non c'è nulla di illegale. Cmq linka che son curioso, è interessante. :)

per ora non trovo nulla, cioè non trovo una licenza d'uso da leggermi :asd: purtroppo non sono a casa dove ho i giochi, però ho trovato questo nella licenza d'uso di autocad

Ulteriori installazioni: Con esclusione delle versioni ad uso didattico, per studenti o di valutazione, è consentito predisporre una seconda copia del Software sul disco fisso di un secondo computer posseduto o controllato dall'utente, purché (1) l'originale e le seconde copie vengano utilizzate esclusivamente dalla stessa persona; (2) la seconda copia sia installata e utilizzata solo (i) per le versioni di rete, su un server secondario che renda il Software disponibile solo quando il server primario sul quale è installato il Software stesso non sia operativo, oppure (ii) su un computer portatile, di casa o un altro computer che non sia un server ubicato in un luogo diverso da quello in cui si svolge la normale attività lavorativa e solo allo scopo di continuare il lavoro quando non ci si trova nella sede in cui si svolge la normale attività lavorativa; (3) in ogni momento venga utilizzata solo una delle copie del Software; (4) la seconda copia sia utilizzata esclusivamente con l’eventuale meccanismo di protezione fornito unitamente al Software, e (5) il Software non sia concesso in licenza e/o contrassegnato come versione ad uso didattico o per studenti.

praticamente la fanno tanto lunga per dire che lo deve usare solo chi l'ha acquistato, quindi penso limiti la rivendita...poi non sono un avvocato e non compro usato quindi non vorrei dire una fesseria andando più nello specifico :D...se avete un gioco installato sottomano andate a leggere il contratto e vedete che dice...se non c'è scritto nulla per attuare la manovra del pagamento dell'usato dovranno modificare il contratto e non penso sia così semplice

comunque per fare un esempio, quando guardi un film all'inizio ci sono quelle 4 righe che dicono: non copiare, noleggiare, rivendere eccetera...però i film a noleggio ci sono e sono copie apposite per il noleggio...e le software house o comunque le major ottengano una percentuale dalla rivendita?

DukeIT
20-05-2010, 11:17
Mi ripeto, come ho scritto qualche messaggio indietro, a mio avviso la soluzione è:

- giochi più curati, con motori nuovi in grado di sfruttare le ultime librerie e creati appositamente per PC ed in grado di valorizzare un HardWare nettamente superiore;
- sistemi anti-pirateria più efficienti;
- prezzo più alto (sicuramente non più basso).

Altrimenti aspettiamoci giochi di scarsa qualità, porting da consolle e scarsi titoli.

Io sono perfettamente d'accordo che i prezzi dovrebbero scendere (però poi vogliamo realizzazioni impeccabili in particolare nei confronti di quelle per consolle che con HW da quattro soldi ha giochi incredibili), e che i sistemi anti-pirateria non dovrebbero essere problematici e/o invasivi come tendono ad essere ora e come potrebbero diventare in futuro (però è anche vero che l'alternativa è una pirateria diffusa a svantaggio di chi paga i prodotti), ma alla fine bisogna essere coerenti con quanto si vuole: se si vuole che le SH riprendano ad investire massicciameente per i PC e che le realizzazioni valgano quanto si paga, non vedo molte alternative che permettere a loro di guadagnare e di investire in progetti, soprattutto di avere possibilità di guadagno non dico simili a quelle del mercato per consolles, ma che almeno si avvicini, perchè indipendentemente se questi guadagni sono alti o bassi, semplicemente, se le SH non troveranno conveniente investire in giochi (buoni) per PC, si sposteranno sul mercato per consolle dove il guadagno è alto.

-MiStO-
ma fatemi capire: quindi piratare breed è lecito perchè tanto il tizio c'ha i soldi (ha pagato di tasca sua 200k$), e non deve mica per forza rientrarci?
state dicendo questo?

gaxel
Si ok, io non fomento la pirateria, però c'è da rendersi conto qua che i prezzi sono proibitivi ad un certo punto.... amici miei sono foderati di console e comprano giochi di continuo, io non so come facciano... è bello fare la vita del mantenuto, e sinceramente da non mantenuto sono ben felice di poter giocare ogni tanto ad un titolo, ma preferisco pagarlo di meno (quindi usato) in maniera da poter arrivare alla fine del mese senza aver sputtanato un quinto di stipendio in giochi, per dire...

Non comprare giochi in Italia... in UK, anche per console, con 100€ ne porti a casa anche 4 volendo. Oppure per PC comprali in digital delivery, si trovano a meno di 30€ al dayone.

Se no continua a comprare usato, ma non ti lamentare se poi la software house smette di sviluppare quel gioco o lo adatta alla massa.

mmx[ngg]
20-05-2010, 11:18
Gaxel toglimi una curiosità, quanti giochi compri all'anno ?

alexander.z3ro2
20-05-2010, 11:21
per ora non trovo nulla, cioè non trovo una licenza d'uso da leggermi :asd: purtroppo non sono a casa dove ho i giochi, però ho trovato questo nella licenza d'uso di autocad

praticamente la fanno tanto lunga per dire che lo deve usare solo chi l'ha acquistato, quindi penso limiti la rivendita...poi non sono un avvocato e non compro usato quindi non vorrei dire una fesseria andando più nello specifico :D...se avete un gioco installato sottomano andate a leggere il contratto e vedete che dice...se non c'è scritto nulla per attuare la manovra del pagamento dell'usato dovranno modificare il contratto e non penso sia così semplice

comunque per fare un esempio, quando guardi un film all'inizio ci sono quelle 4 righe che dicono: non copiare, noleggiare, rivendere eccetera...però i film a noleggio ci sono e sono copie apposite per il noleggio...e le software house o comunque le major ottengano una percentuale dalla rivendita?

ne esistono così tante versioni (anche della stessa eula, microsoft non mette neanche la licenza sul sito e molte volte non la consegna neanche all'acquisto, vista la diversificazione della stessa a seconda del contratto stipulato, ovvero del tipo di copia acquistata, ma sul sito ti spiega come reperirla... e dice che sono tutte sotto eula :D ) quindi una bozza generale penso sia difficile da trovare... però penso che se appunto esistono catene abnormi di commercio di giochi usati la cosa sia abbastanza legale...

DukeIT
20-05-2010, 11:21
Se no continua a comprare usato, ma non ti lamentare se poi la software house smette di sviluppare quel gioco o lo adatta alla massa.
Il discorso del mercato dell'usato dei giochi è assolutamente OT in un thread dove si discute della convenienza di una SH ad investire nel PC: Il mercato dell'usato esiste sia per PC che per consolle, quindi non crea assolutamente differenze.

gaxel
20-05-2010, 11:24
Il discorso del mercato dell'usato dei giochi è assolutamente OT in un thread dove si discute della convenienza di una SH ad investire nel PC: Il mercato dell'usato esiste sia per PC che per consolle, quindi non crea assolutamente differenze.

Vero... infatti anche su console arriveranno le mazzate a breve (giochi legati ad account specifici), ma lì è diverso, c'è comunque una fetta ampissima, se paragonata al PC, che i giochi li compra nuovi.

alexander.z3ro2
20-05-2010, 11:24

nah tranquillo, sono uno che gioca una volta ogni morte di papa quando si ricorda di avere un buon computer :D

Pensa che prima di Splinter Cell Conviction l'ultimo gioco a cui ho giocato è stato LoK defiance :D (tra l'altro quello l'ho preso nuovo : / )

Jammed_Death
20-05-2010, 11:25
tornando in topic quello che mi fa più tristezza è la parte sui social network...praticamente cosa vogliono fare? xbox720 e ps4 con i giochi 3d e su pc saremo ridotti a unrealville e locustville?

DukeIT
20-05-2010, 11:27
Vero... infatti anche su console arriveranno le mazzate a breve (giochi legati ad account specifici), ma lì è diverso, c'è comunque una fetta ampissima, se paragonata al PC, che i giochi li compra nuovi.Il problema è la percentuale di quanti comprano i giochi usati rispetto al nuovo. La fetta di chi compra "nuovo" è maggiore nel mercato consoole? E' ovvio visto che le vendite sono maggiori. Quello che manca sono i dati di vendita in percentuale dell'usato rispetto al nuovo nel mercato consolle ed in quello per PC, senza di questi si discute sul nulla.

gaxel
20-05-2010, 11:28
;32036810']Gaxel toglimi una curiosità, quanti giochi compri all'anno ?

Una marea, ma il costo medio non credo superi i 20€...

Difficilissimo che compri al dayone (nel 2009 non è mai successo mi sembra, nel 2010 ne ho presi 4, ma a prezzi intorno ai 30€) e quasi impossibile che compri sopra i 40€ (quest'anno è successo solo per Heavy Rain e Mass Effect 2 digital deluxe edition).

f0rest
20-05-2010, 11:30
Cliff Bleszinski, game designer di Epic -suo è Gears of War-, annuncia che non ha più senso sviluppare titoli su PC quando su console le vendite sono stratosferiche al confronto. (fonte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1685485)). Siamo ad inizio 2008.

Qualcuno spieghi a Mike Capps che il modello di business che stanno applicando al gaming su pc, da quando c'è stato il boom del segmento di mercato delle consolle, è sbagliato. Perchè se in un mercato c'è qualcuno che fa soldi (e mi pare che ci sono SH che ci guadagnano dai giochi per PC), è tutto fuorchè morto.

Evangelion01
20-05-2010, 11:31
Ripeto, non pago un gioco PC o console, anche nuovo, più di 40€ da un paio d'anni ormai...

E allora?

C'entra poco... io non sto parlando dal tuo punto di vista, che puoi anche fare trusti col commercialista per pagare meno (perfettamente legale) e dire "sono figo", danneggi esclusivamente lo stato e di conseguenza il resto della popolazione. Se un gioco lo compri usato e poi lo rivendi per comprarne uno usato, non dai soldi agli sviluppatori... quindi non ti lamentare se poi passano alle console, ai cellulari o chiudono.

Intanto non mi sto lamentando... possono fare quello che vogliono, cavoli loro.
Poi guarda che l' economia gira, non do soldi agli sviluppatori ma li do a un' altra persona che magari comprerà un altro gioco, e di conseguenza torneranno agli sviluppatori. E se non lo farà amen, nessuno ti dice che diversamente l' avrebbe preso nuovo.

ok non c'è altro da aggiungere.... :oink:
P.s. se mi dai tutti i soldi d'ora in poi anch'io comprerò solo nuovo. :asd:
p.p.s. end Ot, in effetti è un discorso a parte.

Evangelion01
20-05-2010, 11:35
tornando in topic quello che mi fa più tristezza è la parte sui social network...praticamente cosa vogliono fare? xbox720 e ps4 con i giochi 3d e su pc saremo ridotti a unrealville e locustville?

Lo scenario è spaventoso, già non sopporto quei giochini id***i, pensare che un futuro potrebbero rappresentare il gaming per pc è triste davvero.

gaxel
20-05-2010, 11:37
E allora?

E allora, siccome compro sicuramente più giochi di te, vuol dire che si trovano anche nuovi a prezzo da usato...

Ma ripeto, fai quello che vuole, sappi solo che comprare usato è come scaricare per la software house che sviluppa, poi ognuno interpreta la cosa come meglio crede.

Intanto non mi sto lamentando... possono fare quello che vogliono, cavoli loro.
Poi guarda che l' economia gira, non do soldi agli sviluppatori ma li do a un' altra persona che magari comprerà un altro gioco, e di conseguenza torneranno agli sviluppatori. E se non lo farà amen, nessuno ti dice che diversamente l' avrebbe preso nuovo.

Io dico solo che i soldi con cui tu paghi il gioco usato vanno a quella persona, non alla software house. Poi, che il mercato giri lo stesso è chiaro, ma se EA, Ubisoft e Valve (che è stata la prima con Steam) stanno principalmente castrando l'usato che la pirateria (a parte il DRM Ubisoft, che però torna utile anche con l'usato, forse di più)... un motivo ci sarà.

Eddie666
20-05-2010, 11:38
ben vengano piattaforme come steam, che a fronte di costi contenuti, permettono di fare qualche buon affare (personalmente ho preso molti più giochi su steam che non da negozo fisico)

gaxel
20-05-2010, 11:39
Lo scenario è spaventoso, già non sopporto quei giochini id***i, pensare che un futuro potrebbero rappresentare il gaming per pc è triste davvero.

Bè... conta che il gaming su PC è rappresentato da molti anni ormai dai mmorpg e dai simil The Sims :asd:

Senza contare che il futuro vedrà una unificazione dei giochi tra console, PC (Mac, Linux, Windows) e cellulari... i giochi AAA sotto l'aspetto tecnico, saranno sempre meno.

Ma basta solo ora che ti guardi il catalogo Steam o il catalogo Xbox360 (compresi i Live Arcade) o il catalogo PSStore (compresi i Minis)... poi conti quanti sono i giochi 3D evoluti e quanti i casual/indie, poi ne riparliamo.

200.000$ Braid, se vende 50.000 copie hai incassato abbastanza per andare in attivo, forse meno.
100.000.000$ Red Dead Redemption... quante copie deve vendere per incassare?
Braid gira su Windows, Mac, Xbox360, PS3 e volendo anche cellulari e console portatili
RDR girasolo su Xbox360 e PS3, forse forse su Windows e fanno il porting
Direi che sviluppare un gioco come Braid sia più furbo che svilupparne uno come RDR, tenendo conto anche che sono poche le software house con le risorse per farlo.

claudio4476
20-05-2010, 11:45
Con le console si guadagna di più? andate a chiederlo alla blizzard che con il solo wow porta a casa ancora oggi a 5 anni dall'uscita qualcosa come 13 euro al mese da circa 11 milioni di persone.
Una cosa del genere non la verdremo mai su di una console.
Il discorso non è che la pirateria stà rovinando il mondo dei videogiochi ma che sono le console che lo stanno distruggendo, titoli sempre più arcade, (non voglio offendere nessuno ma devi essere proprio un bimbominchia per farteli piacere)la grafica che resta la stessa per anni quando prima vi erano dei passi significativi nell'implemento grafico anche solo dopo 1 anno.....
fosse per me le brucerei tutte le console.

mmx[ngg]
20-05-2010, 11:47
Una marea, ma il costo medio non credo superi i 20€...

Difficilissimo che compri al dayone (nel 2009 non è mai successo mi sembra, nel 2010 ne ho presi 4, ma a prezzi intorno ai 30€) e quasi impossibile che compri sopra i 40€ (quest'anno è successo solo per Heavy Rain e Mass Effect 2 digital deluxe edition).

Bhe una marea è un po generico...posso essere 10 come 100.

Io da non mantenuto ho un budget stimato in circa 250 euro annui. Circa 10 giochi all'anno, 1 al mese più o meno. In realtà il "consumo" di videogames è spesso concentrato in alcuni periodi dell'anno..quelli infelici dove il tempo offre poche possibilità. Se dovessi comprare a scatola chiusa probabilmente tempo 1 anno e smetto di comprare videogames (smetto del tutto) perchè con certi bidoni il bugdet lo finisco in un nulla e neanche se gioco con 1 dito riesco a farmi durare certi titoli il tempo necessario a passare i periodi infelici. Tanto per citare una delle software house che si lamentano. Ubisoft ha rilasciato a "soli" 49,99 euro HAWX (ora c'è il 2..stesso prezzo). L'ho finito in 5 ore. Se andavo a donnine allegre tra l'arrivarci, la scelta e la consumazione finale ci metto di più e sono anche più soddisfatto. Siamo sicuri che è la pirateria ad ammazzarli ? Io continuo a spendere quella cifra sempre e comunque ma quei soldi finiscono a chi realmente li merita (i soldi di HAWX sono finiti su King's Bounty...dura un'eternità e costa anche meno).

Ah...aggiungo, naturalmente prima li ho presi, poi li ho provati e alla fine (il secondo) l'ho comprato. Se Ubisoft si fa soffiare dei soldi da una software house russa appena nata non è colpa della pirateria visto che anche il secondo è ampiamente disponibile in giro...

HostFat
20-05-2010, 11:49
Mah, io rimango dell'idea ... che al dell'argomento pirateria, su console si vende di più perchè semplicemente ci sono poche pretese.
Il tanto osannato Gears of War su console è stato un capolavoro, su PC è un gioco mediocre ... eppure è lo stesso gioco :D

gaxel
20-05-2010, 11:49
Con le console si guadagna di più? andate a chiederlo alla blizzard che con il solo wow porta a casa ancora oggi a 5 anni dall'uscita qualcosa come 13 euro al mese da circa 11 milioni di persone.
Il discorso non è che la pirateria stà rovinando il mondo dei videogiochi ma che sono le console che lo stanno distruggendo, titoli sempre più arcade, (non voglio offendere nessuno ma devi essere proprio un bimbominchia per farteli piacere)la grafica che resta la stessa per anni quando prima vi erano dei passi significativi nell'implemento grafico anche solo dopo 1 anno.....

WoW è un social network praticamente... e Blizzard è l'unica software house, assieme a Maxis, che fa quei numeri.

Jammed_Death
20-05-2010, 11:50
hawx al day one costava tra i 25 e i 30 euro senza protezione (mi pare solo il cd-key)...era una delle manovre di ubisoft per contrastare la pirateria all'ìnizio, ha fatto lo stesso con prince of persia e un altro titolo...prezzo basso e nessuna protezione...credo sia per questo che ha sclerato con i drm quest'anno :asd:

se l'hai pagato di più hai sbagliato dove comprarlo (e non parlo di prenderlo da play.com)

::::Dani83::::
20-05-2010, 11:51
Bè... conta che il gaming su PC è rappresentato da molti anni ormai dai mmorpg e dai simil The Sims :asd:

Senza contare che il futuro vedrà una unificazione dei giochi tra console, PC (Mac, Linux, Windows) e cellulari... i giochi AAA sotto l'aspetto tecnico, saranno sempre meno.

Ma basta solo ora che ti guardi il catalogo Steam o il catalogo Xbox360 (compresi i Live Arcade) o il catalogo PSStore (compresi i Minis)... poi conti quanti sono i giochi 3D evoluti e quanti i casual/indie, poi ne riparliamo.

200.000$ Braid, se vende 50.000 copie hai incassato abbastanza per andare in attivo, forse meno.
100.000.000$ Red Dead Redemption... quante copie deve vendere per incassare?
Braid gira su Windows, Mac, Xbox360, PS3 e volendo anche cellulari e console portatili
RDR girasolo su Xbox360 e PS3, forse forse su Windows e fanno il porting
Direi che sviluppare un gioco come Braid sia più furbo che svilupparne uno come RDR, tenendo conto anche che sono poche le software house con le risorse per farlo.
Troppo difficile arrivare a capire che il lavoro altrui va pagato.. voglio vedere quanti dei "furbi" che scaricano programmi e giochi andrebbero a lavorare gratis per qualche annetto :asd:

-MiStO-
20-05-2010, 11:51
wow è un caso più unico che raro:ed infatti è il modello di business che si cercherà di seguire per avere guadagni
la console non è la colpa, la console è l'alternativa più rapida ad una situazione di crisi (se non chiusura)

gaxel
20-05-2010, 11:52
Mah, io rimango dell'idea ... che al dell'argomento pirateria, su console si vende di più perchè semplicemente ci sono poche pretese.
Il tanto osannato Gears of War su console è stato un capolavoro, su PC è un gioco mediocre ... eppure è lo stesso gioco :D

Verissimo... infatti l'utenza PC è troppo esigente.
Basta che un gioco abbia qualche texture sbavata che fa cagare, di DRM o roba simile non ne vogliono sentir parlare, i DLC li odiano, se ti fanno servizi come Steam o Uplay li mandano a fa...lo.

Vogliono solo giochi iper fighi, che girino solo su macchine da 1000€, senza DRM a 20€... e una volta non era così... si giocava al gioco perché era divertente, non per cercare il pixel errato.

Ci credo che le software house passano alle console.

gaxel
20-05-2010, 11:53
;32037190']Bhe una marea è un po generico...posso essere 10 come 100.

Un marea :asd:

Io da non mantenuto ho un budget stimato in circa 250 euro annui. Circa 10 giochi all'anno, 1 al mese più o meno. In realtà il "consumo" di videogames è spesso concentrato in alcuni periodi dell'anno..quelli infelici dove il tempo offre poche possibilità. Se dovessi comprare a scatola chiusa probabilmente tempo 1 anno e smetto di comprare videogames (smetto del tutto) perchè con certi bidoni il bugdet lo finisco in un nulla e neanche se gioco con 1 dito riesco a farmi durare certi titoli il tempo necessario a passare i periodi infelici. Tanto per citare una delle software house che si lamentano. Ubisoft ha rilasciato a "soli" 49,99 euro HAWX (ora c'è il 2..stesso prezzo). L'ho finito in 5 ore. Se andavo a donnine allegre tra l'arrivarci, la scelta e la consumazione finale ci metto di più e sono anche più soddisfatto. Siamo sicuri che è la pirateria ad ammazzarli ? Io continuo a spendere quella cifra sempre e comunque ma quei soldi finiscono a chi realmente li merita (i soldi di HAWX sono finiti su King's Bounty...dura un'eternità e costa anche meno).

Ah...aggiungo, naturalmente prima li ho presi, poi li ho provati e alla fine (il secondo) l'ho comprato. Se Ubisoft si fa soffiare dei soldi da una software house russa appena nata non è colpa della pirateria visto che anche il secondo è ampiamente disponibile in giro...

Son due giochi completamente diversi... allora prendi PES o FIFA che ti durano anche di più...

JackZR
20-05-2010, 11:54
l'impatto della pirateria è sempre più forte. Ha ucciso tanti sviluppatori indipendenti
A me sembra che ultimamente le Indie siano quelle che vanno per la maggiore (vedi World of Goo tanto per citarne una), fanno dei bei giochi, anche con una bella grafica (anche se magari non 3D), multi-piattaforma, ma soprattutto a poco prezzo.

cambiato completamente il nostro modello di business, che adesso ha preso come focus le console
Il business è cambiato solo perchè ci fanno più soldi, è dimostrato che la pirateria fa meno danni della rivendita dell'usato.

Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano più soldi.
Esatto, la verità sta tutta qui.

un po' tutti concordano sul fatto che un buon modello di business è quello delle micro-transazioni
Ma tutti chi? Forse voi ma non credo proprio che gli utenti sian d'accordo, credo che chiunque preferisca pagare il gioco una volta e bona e non un tot ogni mese o ad ogni pseudo-pack che esce.

Quindi, magari Facebook salverà un giorno il gaming su PC, ma non sarà mai bello graficamente come Gears of War.
Ma che discorso è? Facebook salvare il gaming PC? Allora stiamo messi proprio male!

sicuramente girano più soldi...basta vedere come prendono piede i DLC che al 75% sono vere bufale!
ma poi scusate, ma nel passato che non c'erano tutte ste protezioni anti-pirateria, sbaglio o i giochi venivano venduti lo stesso e nessuno si lamentava??
E anche se c'erano le protezioni erano molto semplici da crackare...

C'e' il fatto che nelle software house lavorano umani che devono vivere, allevare famiglie, pagare il mutuo. Se non incassano come pagano gli stipendi?Non è vero che gli stipendi non li incassano anche perchè i giochi si vendono e rimangono in vendita per anni e anni, il discorso è che su console ci fanno di più e più infretta e quindi vogliono snobbare il PC.

Premetto che non gioco su pc, ma vorrei che mi spiegaste questa cosa: alcuni di voi affermano che scaricare il gioco serva a provarlo per poi comprare l'originale, chi è che(con meno di 30 anni) farebbe una cosa simile? Secondo voi un utente medio che ha già il gioco installato e gratis si mette a spendere soldi per averlo????? Io mi immedesimo negli sviluppatori. Uno lavora e deve vedere tagliati i guadagni a causa della pirateria. Altro che amore per il proprio lavoro, questi il pane devono pure portarlo a casa!
Per i giochi online (ormai quasi tutti) è quasi sempre d'obbligo l'originale, il fatto è che non è giusto dover comprare un gioco senza prima averlo provato e le case spesso non danno questa possibilità.

10 anni fa c'era uguale a oggi, solo che i giochi costavano 1/10...
Ma non direi proprio e cito un grande del ludico su PC:Elaine: cosa hai imparato da questa avventura?
Guybrush: che è sbagliato spendere 75.000 lire per un computer game.75.000 Lire nel 1990 non sono i 39.90€ di oggi...

Ottimo link, davvero interessante.
Proporrei alla redazione una traduzione per chi non mastica l' inglese, magari con qualche aggiunta. ne verrebbe fuori un articolo veramente gustoso.
Per quanto concerne epic, ha detto semplicemente la verità, ovvero che gli interessano i $ e di conseguenza vanno dove il vento tira di più...
Politica abbastanza ovvia, anche se quantomeno discutibile... :)
QUOTO.

Secondo me è sbagliata la pratica, scarico per valutazione, se poi merita compro, non siamo dei giudici e ci sono delle regole, che vengono violate dalla possibilità di violarle e dipinte come pratica atta a premiare le produzioni qualitative.
A me invece sembra una pratica più che lecita se la casa non fornisce una demo, chi è che spende 70€ in un gioco a scatola chiusa, senza neanche conoscerlo se non per i video visti su internet?

Spesso le licenze non stanno ne in piedi ne in terra, cmq un gioco è sì uguale sia al day one che dopo 10 anni ma col tempo perde il suo valore come tutto il resto e non è detto che dopo 10 anni funzioni ancora sui nuovi OS (cosi come la macchina potrebbe avere dei problemi).

gaxel
20-05-2010, 11:56
Quando scrivo che un gioco di 10 anni fa costava 1/10 di quelli attuali, intendo costi di sviluppo, non il prezzo per l'utente finale, quello si è abbassato e anche di molto, contando l'inflazione e gli aumenti vari di... ogni cosa.

Markk117
20-05-2010, 11:59
la verità è che scaricando puoi provare il gioco cosa che prima potevi fare con le demo e ora non +!!!
il problema è che i giocatori pc non si fanno abbindolare dai dlc inutili vogliono un gioco completo e basta.
Qundi per loro meno soldi.
Con completo intendo: singleplayer curato ( che è la spina dorsale di un gioco ), multiplayer <- purtroppo quest'ultimo per pc è sempre lasciato a metà o incompleto, vedi per esempio il supporto alla LAN! se spendo 50€ per un gioco che sono parecchi soldi! voglio essere libero di poterci giocare in Lan con gli amici senza starmi sempre a preoccupare dela connessione a internet che nei posti dove ci si ritrova non sempre c'è!
Solo questo aspetto porta a fare un semplice ragionamento: se devo smanettare tanto con un gioco per avere il mio suporto lan sia nella versione originale che qulla scaricata e molte volte la lan è fatta da fan e non da sviluppatori, perchè dovrei spendere i miei soldi per qualcosa che non soddisfa le mie esigenze?

Esempio? BadCompany 2 avevo fatto il preordine molto tempo prima che uscisse, appena scoprii che non aveva la lan lo cancellai dall'ordine, dissero che l'avrebbero forse messa poi... bene la lan non si fa vedere io non ci spendo i soldi!

Spero che sia stato abb chiaro con il mio esempio che non vuole dire scaricate i giochi anzi tutt'altro!

I giochi su pc vengono comprati quando davvero meritano. Per quanto riguarda le consolle... ci sono molti "Mamma mi compri il gioco nuovo ho fatto il bravo. e guarda il dpc con l'elmetto colotato lo compro "

mr touchdown
20-05-2010, 12:00
Beh, se il settore gaming pc è in crisi il fatto è dovuto alle case software che nn capiscono questo mercato.
Per esempio epic ci dice che il mercato pc è in crisi a causa della pirateria.
Tuttavia le console più vendute al mondo cioè il nintendo ds, psp, wii e xbox 360 si piratano alla grandissima.
Ci sono addirittura siti dove si fa il download libero dei giochi senza bisogno di torrent o jdownloader.
Il mercato pc è fatto di appassionati esigenti che hanno macchine da 1000 euro quindi se vogliono il successo in questo settore devono proporre prodotti all'altezza non conversioni.
Le console poi vendono di più per il semplice fatto che non costano 1000 euro e che non devi fare alcun settaggio ed aggiornamento.
Tutto qui! La pirateria nn c'entra niente e se non ci arrivano degli esperti del settore come epic siamo proprio messi male.

JackZR
20-05-2010, 12:00
Basta che un gioco abbia qualche texture sbavata che fa cagare, di DRM o roba simile non ne vogliono sentir parlare, i DLC li odiano, se ti fanno servizi come Steam o Uplay li mandano a fa...lo.

Vogliono solo giochi iper fighi, che girino solo su macchine da 1000€, senza DRM a 20€... e una volta non era così... si giocava al gioco perché era divertente, non per cercare il pixel errato.

Ma più che esigente direi che quella che hai descritto è la differenza tra un casual game ed un utente avanzato, appassionati ed esperti, poi è ovvio che è più semplice soddisfare i primi.

Quando scrivo che un gioco di 10 anni fa costava 1/10 di quelli attuali, intendo costi di sviluppo, non il prezzo per l'utente finale, quello si è abbassato e anche di molto, contando l'inflazione e gli aumenti vari di... ogni cosa.
Ah, in costi di sviluppo può anche essere però c'è anche da considerare che le tecnologie di sviluppo erano ben diverse.

Masamune
20-05-2010, 12:03
beh, se nn hai introiti miliardari e ti stanno sfilando la poltrona da sotto le kiappe, è normale che la colpa è di qualcun altro.
ma perchè giochi proposti a prezzi umani vendono a scatafascio?
perchè quando vengono proposti titoli in offerta gli acquisti salgono esponenzialmente?
perche g2play vende a rotta di collo?
probabilmente perchè il valore percepito del bene non è allineato con il suo prezzo di vendita.
e siamo pieni di titoli mediocri che uno scarica pirati e li disinstalla dopo 10 minuti. e se lo compro originale che faccio? nn lo posso manco ammollare usato al primo faggiano di passaggio?
alcuni, invece li compri e non ci puoi giocare se nn ci installi 18TB di patch da scaricare da server intasati.

mmx[ngg]
20-05-2010, 12:03
Un marea :asd:

Son due giochi completamente diversi... allora prendi PES o FIFA che ti durano anche di più...

PES o FIFA sono la stessa m***a dai tempi del 486. Han rotto le scatole e giusto i fissati li comprano per avere una grafica un pelo migliore ad ogni versione e le formazioni aggiornate...per il resto se prendi uno dei primi è la stessa roba. Da scaffale o al massimo c'è da prenderne uno ogni 5 anni giusto per avere qualcosa che non sembri da museo.

Quei titoli li ho presi perchè, almeno su PC, mancavano generi di quel tipo da un po e quindi mi sembravano una novità allettante. Fortunatamente ho potuto provare HAWX prima di comprarlo o buttavo i soldi nel cesso.

DEABlade
20-05-2010, 12:05
in passato le adsl andavano dalle 56 K alle 2 MB max... chi si metteva per 3-4 giorni a scaricare un gioco era un grande... ora con le velocità di downloads (700 KB/s - 1 MB/s) ti scarichi un gioco in 2-3 ore, il che vuol dire che ovviamente ti viene da scaricarne altri dato che ci metti meno tempo.
Come sempre la pirateria ha la sua colpa, ed è inutile negarlo, è anche comunque indispensabile pensare che i prezzi sono sì alti, ma in linea (DLC a parte).
ricordo ancora quando comprai FIFA 2000 a 110.000 lire (circa 55 €) il che non era poco.

mmx[ngg]
20-05-2010, 12:09
I giochi su pc vengono comprati quando davvero meritano. Per quanto riguarda le consolle... ci sono molti "Mamma mi compri il gioco nuovo ho fatto il bravo. e guarda il dpc con l'elmetto colotato lo compro "

Ecco....hai capito come funziona ma non dirlo alla EPIC o si incazzano se gli dimostri che sparano minchiate.

mmx[ngg]
20-05-2010, 12:10
in passato le adsl andavano dalle 56 K alle 2 MB max... chi si metteva per 3-4 giorni a scaricare un gioco era un grande... ora con le velocità di downloads (700 KB/s - 1 MB/s) ti scarichi un gioco in 2-3 ore, il che vuol dire che ovviamente ti viene da scaricarne altri dato che ci metti meno tempo.
Come sempre la pirateria ha la sua colpa, ed è inutile negarlo, è anche comunque indispensabile pensare che i prezzi sono sì alti, ma in linea (DLC a parte).
ricordo ancora quando comprai FIFA 2000 a 110.000 lire (circa 55 €) il che non era poco.

Guarda...HAWX (oggi ho preso di punta la Ubisoft) non vale neanche i soldi spesi a scaricarlo.

Evangelion01
20-05-2010, 12:13
E allora, siccome compro sicuramente più giochi di te, vuol dire che si trovano anche nuovi a prezzo da usato...

Sai per caso quanti giochi compro / ho comprato? Non sapevo avessi la sfera di cristallo... :D
E cmq l' usato costa solitamente meno, in ogni caso.

Ma ripeto, fai quello che vuole, sappi solo che comprare usato è come scaricare per la software house che sviluppa, poi ognuno interpreta la cosa come meglio crede.
de.

Esatto, ognuno interpreta la cosa. Io ci vedo l' esercizio di un diritto, poi non so te... e francamente poco mi interessa.

Io dico solo che i soldi con cui tu paghi il gioco usato vanno a quella persona, non alla software house. Poi, che il mercato giri lo stesso è chiaro, ma se EA, Ubisoft e Valve (che è stata la prima con Steam) stanno principalmente castrando l'usato che la pirateria (a parte il DRM Ubisoft, che però torna utile anche con l'usato, forse di più)... un motivo ci sarà.

Si , e il motivo è semplice... $ : ne vogliono sempre di più. ;)
D'altronde lo conferma anche epic con le sue dichiarazioni. Anche a costo di ledere un diritto personale, che è quello della libertà di ognuno di fare delle proprie cose ciò che vuole. :cool:

Evangelion01
20-05-2010, 12:16

Questo lo quoto, è un po' quello che sta accadendo al cinema... lavoro in una videoteca, e vedo quali sono i film più richiesti. Indovinate un po' ? Quelli con i migliori effetti speciali. :fagiano:
A sfavore della sostanza ci si preoccupa troppo dei fronzoli estetici. E nei vg è lo stesso. Son passati i bei tempi in cui il divertimento era il principale obiettivo e bastavano 2 pixel in croce. :cry:

ghiltanas
20-05-2010, 12:16
purtroppo queste notizie nn fanno piacere :(

la pirateria di sicuro pesa su queste scelte, cmq sia nn è tutta colpa sua se le varie sh si spostano verso le console

Evangelion01
20-05-2010, 12:20

Boh, a me sembra invece che i prezzi si siano rapportati ai tempi attuali.
Magari adesso è più facile comprare a meno attraverso canali che prima non esistevano. Ma se giri un po' per i negozi i prezzi generali non sono per niente bassi.

omega9
20-05-2010, 12:21
Troppi passaggi troppe mani troppi distributori troppa avidità , questa è la verità , guadagnare tutto e subito , questo è il motto + in voga degli ultimi tempi delle multinazionali che siano di giochi che di musica !:mad: I giochi ps3 almeno quelli cosidetti top costano dai 60 ai 70 euri , allucinante , per un software che dura 10 ore stirate e che difficilmente rigiochi , la pirateria è presente e pesante anche su consolle , la nintendo wii ad esempio ci va un attimo ad alterarla e scarichi giochi a nastro senza problemi , per non parlare di ps3 e xbox che se non giochi online con il piffero che ti beccano !!! Anno solo da abbassare i prezzi del singolo pezzo , ne vendono miglioni di copie in tutto il mondo sfruttando librerie esistenti motori grafici sfruttati all 'osso per anni e vogliono farci credere che non guadagnano :doh: Ci sono un sacco di modi per abbassare i costi di produzione , e il primo e di finirla di lamentarsi in interviste inutili !! :muro:

JackZR
20-05-2010, 12:22
;32037540']Guarda...HAWX (oggi ho preso di punta la Ubisoft) non vale neanche i soldi spesi a scaricarlo.
Hawx non è un brutto gioco il problema è che è troppo semplice e troppo corto (finito in due pomeriggi al massimo della difficoltà).

Hikaro
20-05-2010, 12:23
Un titolo su console arriva a costare oltre i mediamente si aggira intorno ai 60€, su pc invece 40€... non dicessero caxxate, sviluppare su pc è + impegnativo e meno remunerativo, e non c'entra la pirateria, poiché esiste anche su xbox 360

gaxel
20-05-2010, 12:23
Ah, in costi di sviluppo può anche essere però c'è anche da considerare che le tecnologie di sviluppo erano ben diverse.

I costi di sviluppo sono davvero aumentati in maniera esponenziale esagerati... pensa solo a Fallout 1 e a Fallout 3... e gli strumenti di sviluppo li paghi (se te li fai tu addio, spendi in anni di ricerca e sviluppo, vedi HL2 che è un gioco relativamente semplice che è costato 40 milioni di dollari principalmente per il Source)...

Per l'Unreal Engine 3 Epic vuole il 25% di tutti gli introiti sopra i 5000$... e sono pure economici rispetto ad altri (vuoi mettere un app sull'Apple Store? Dai il 40% degli introiti a Apple).

Evangelion01
20-05-2010, 12:24
la pirateria è presente e pesante anche su consolle , la nintendo wii ad esempio ci va un attimo ad alterarla e scarichi giochi a nastro senza problemi , per non parlare di ps3 e xbox che se non giochi online con il piffero che ti beccano !!!

E' verissimo, a moddare una wii ci vuol mezz' ora, una 360 in un' ora la fai...
imho è una palla la storia della pirateria.
Tutti i miei amici che hanno wii - 360 le hanno modificate. :mc:

Jammed_Death
20-05-2010, 12:25
Un titolo su console arriva a costare oltre i mediamente si aggira intorno ai 60€, su pc invece 40€... non dicessero caxxate, sviluppare su pc è + impegnativo e meno remunerativo, e non c'entra la pirateria, poiché esiste anche su xbox 360

inoltre su console vendono tutti i dlc, su pc qualcuno gratis lo mollano :D

otacon87
20-05-2010, 12:26
forse non capiscono che con numeri seriali, attivazioni online o addirittura telefoniche, obbligo di connessione per poter giocare salvare e procedure infinite mi inducono a spostare il mio focus sulla pirateria...

Cromwell
20-05-2010, 12:27
Gentilissime Software House,

fatemi un grandissimo piacere... abbandonate tutte e subito il mondo PC. Inizio ad averne a noia delle solite solfe.

Firmato
un normalissimo onesto giocatore PC con nessuna consolle in possesso (e nessuna intenzione di averne mai una)

bluefrog
20-05-2010, 12:50
Se tutti la pensassero come Epic allora le schede video ultrapotenti che ci sono e usciranno per pc vorrà dire che ce le daremo sui co-----i? Io comunque continuo a credere che un vero salto di qualità nella grafica e nell'ottimizzazione ci sarà con le prossime console (dx12?), di conseguenza ne gioverà parecchio anche il pc in questo senso.

Seph|rotH
20-05-2010, 12:52
Il problema del prezzo è un falso problema, perchè il prezzo dei videogiochi è rimasto grossomodo invariato negli ultimi 15 anni ed il prodotto videogioco è stato uno dei pochi che è stato convertito lire/euro in modo onesto. La percezione di essere molto caro deriva dal fatto che per molti altri beni è invece stata effettuata la conversione all'italiana (1000 lire = 1 euro) per cui altre spese sono improvvisamente raddoppiate e i soldi in saccoccia sono diminuiti, portandoci a pensare che il prezzo dei vg sia lievitato enormemente.

La triste realtà è che su PC le vendite sono ridicole perchè scaricare un gioco è facile in maniera ridicola. Il prezzo non c'entra nulla, altrimenti non si spiega perchè il gioco X, che esce su 360/PS3/PC contemporaneamente (e su PC costa pure meno) vende milioni di copie su 360/PS3 e poche migliaia su PC. O gli utenti console sono tutti ricchi, oppure su PC c'è un sacco di gente che compra su emule/utorrent.

E non citatemi i giochi Blizzard o Maxis perchè sono gocce nell'oceano. Per uno Starcraft 2 che venderà 5 milioni di copie ci sono altri 50 giochi altrettanto validi che non arrivano a nemmeno a 50 mila.

II ARROWS
20-05-2010, 12:56
Grandi guadagni non sapreiMa il tuo cervello sa riconoscere le virgolette quando le vede oppure le ignora?

CoreDump
20-05-2010, 13:03
Il problema del prezzo è un falso problema, perchè il prezzo dei videogiochi è rimasto grossomodo invariato negli ultimi 15 anni ed il prodotto videogioco è stato uno dei pochi che è stato convertito lire/euro in modo onesto. La percezione di essere molto caro deriva dal fatto che per molti altri beni è invece stata effettuata la conversione all'italiana (1000 lire = 1 euro) per cui altre spese sono improvvisamente raddoppiate e i soldi in saccoccia sono diminuiti, portandoci a pensare che il prezzo dei vg sia lievitato enormemente.

La triste realtà è che su PC le vendite sono ridicole perchè scaricare un gioco è facile in maniera ridicola. Il prezzo non c'entra nulla, altrimenti non si spiega perchè il gioco X, che esce su 360/PS3/PC contemporaneamente (e su PC costa pure meno) vende milioni di copie su 360/PS3 e poche migliaia su PC. O gli utenti console sono tutti ricchi, oppure su PC c'è un sacco di gente che compra su emule/utorrent.

E non citatemi i giochi Blizzard o Maxis perchè sono gocce nell'oceano. Per uno Starcraft 2 che venderà 5 milioni di copie ci sono altri 50 giochi altrettanto validi che non arrivano a nemmeno a 50 mila.

Il discorso del prezzo e una cosa soggettiva a mio parere, 70 euro per un gioco "normale" su ps3 non mi sembrano affatto pochi
senza contare i vari dlc spesso venduti a prezzi fuori dal mondo, detto cio non credo che la pirateria sia l'unico problema della vendita
di giochi sul pc, non dico che non incida la pirateria sia chiaro ma ci sono altre cause, molti videogiocatori da pc sono passati
progressivamente alle console perche offrono una semplicita d'uso maggiore, senza stare a smanettare tra driver/SO e HW,
inoltre le console spesso prendono un parco di giocatori non hardcore che cmq non giocherebbero sul pc ( alcuni neanche lo hanno )
e da qui quindi un parco vendite per chi produce giochi maggiore che sul pc, sempre dal lato sviluppo poi le console offrono il vantaggio
di avere un HW praticamente unico il che non e poco :O

II ARROWS
20-05-2010, 13:04
Lo sviluppatore di Braid non sa se farà mai un seguito perché è appena rientrato nelle spese col primo, che gli è costato 200.000 dollari per due anni di lavoro (solo lui e un grafico).Sì, boom. E la marmotta confezionava la cioccolata.

Ma che cosa mangiava questo tipo? Caviale e Tartufo per tre pasti al giorno? :rolleyes:
Suvvia, una cosa è che ci sono spese, un altra è che un gioco con riferimenti così pesanti a Super Mario (senza manco mettere un ringraziamento alla fine), senza essere stato denunciato da Nintendo possa avere una spesa così grande per solo 2 persone...

Si sono beccati uno stipendio di 50 000 $ all'anno! Non sono mica bruscolini, beccarli io quei soldi...

II ARROWS
20-05-2010, 13:08
Hawx non è un brutto gioco il problema è che è troppo semplice e troppo corto (finito in due pomeriggi al massimo della difficoltà).HAWX è brutto perché in modalità non assistita la percezione degli avversari e il controllo dell'aereo è totalmente sfasata...
E gli aerei sono grandi mille volte la loro dimensione effettiva. Fortuna non l'ho pagato. :asd:

gaxel
20-05-2010, 13:08
Sì, boom. E la marmotta confezionava la cioccolata.

Ma che cosa mangiava questo tipo? Caviale e Tartufo per tre pasti al giorno? :rolleyes:
Suvvia, una cosa è che ci sono spese, un altra è che un gioco con riferimenti così pesanti a Super Mario (senza manco mettere un ringraziamento alla fine), senza essere stato denunciato da Nintendo possa avere una spesa così grande per solo 2 persone...

Si sono beccati uno stipendio di 50 000 $ all'anno! Non sono mica bruscolini, beccarli io quei soldi...

Primo: 50.000$ l'anno è uno stipendio quasi normale per un sviluppatore o un grafico in USA (lì hanno un costo della vita un pelino più alto)... e nel suo caso il grafico era freelance, ergo... voleva più soldi, come qualunque "artigiano" che non ha lo stipendio assicurato, la 13esima, le ferie e la mutua pagate e il commercialista da pagare.

Secondo: Lui si è dovuto mantenere, che non significa mangiare e basta: l'affitto, la corrente elettrica, l'acqua calda, il ricaldamento, ecc...

Poi, io mi attengo a quello che ha detto lui... 200.000 sono tanti, ma ha sviluppato un gioco, che con Mario c'azzecca come Deus Ex c'azzecca con Doom... non spariamo sempre vaccate così, tanto per farlo.

Axios2006
20-05-2010, 13:16
Mi permetto di far notare alcune cose in ordine sparso:

1) sviluppare per pc richiede di ottimizzare il gioco per più famiglie di schede video, processori... sulla console no (singola architettura, lo ottimizzi una volta solo).

2) al minimo bug i giocatori pc pretendono (giustamente) la patch.... su console no.

3) il prezzo iniziale di vendita è più alto su console

4) i costruttori di console potrebbero "incentivare" economicamente a produrre giochi per console

5) la pirateria su console esiste e come... anzi vi è il rischio che si alimenti il mercato dei dvd illegali (da torrent è gratis... dal marocchino sotto casa no)

6) troppo comodo accusare la pirateria di tutto: fate giochi intelligenti che durano più di 6 ore e dimezzate i prezzi.

pepo154
20-05-2010, 13:22
Secondo me la questione è da ribaltare.
Cioè le vendite su PC alla fine fine sono rimaste stabili se non aumentate.
Quello che dall'altra parte è esploso è il mondo console.
Quindi dal mio punto di vista la pirateria centra ben poco. Se prima si vendeva 2 su pc e 3 su console, con quest'ultima generazione di console, tra Wii, XBox e Play si vede 3 su PC e 9 su console.

Quindi il problema non è direttamente collegato alla pirateria, le software house di videogiochi chiudono perché semplicemente ora sviluppare un gioco COSTA TANTO. OVUNQUE. Non è perché è su XBox allora costa meno (il kit di sviluppo non lo regala Microsoft e fare un videogioco non è solo programmazione, anzi), costa tanto ovunque!

Ora i videogiochi hanno una profondità ben diversa rispetto a 20 anni fa.
Vedetela un po' come il mercato dell'auto, 100 anni fa c'erano centinaia di produttori di automobili semplicemente perché costava poco progettarle e produrle. Ora i costi sono talmente elevati che i produttori veri e propri sono meno di 10! (se non meno tra acquisizioni e gruppi).
Quindi rientrare nei costi è per forza più difficile.
Un gioco alla Doom ora non lo riusciresti a vendere a 60€, probabilmente però appena uscito costava così! Ora al massimo vanno bene per giochi da sviluppatori indipendenti a 15 euro o 10!

Danno sempre per scontato che 1 download illegale = 1 copia non venduta.
Non entrano nell'ottica che il 90% della gente comunque quel gioco non l'avrebbe mai e poi mai comprato.
E' ancora più amplificato rispetto alla musica.
Per un videogioco ci vuole tempo, e tanto, da dedicare SOLO a lui. Una persona (escludendo gli hardcore) tra studio e lavoro/famiglia è già tanto se viaggia tra 1 e 3 titoli al mese, con 3 già siamo a livelli di gioco medio-alti (per una persona normale).
Che ci siano 20 giochi a testa per utente scaricati non fa minimamente testo.
Alla fine ho visto persone con Gigabyte su Gigabyte di librerie di giochi per il DS mai giocati.

Poi si va sempre avanti per luoghi comuni... il casual gamer esiste ovunque, sia su PC che su Console. Su PC si sposta sui giochini online o su giochi di sviluppatori indipendenti abbastanza piccoli e su console c'è ma, a parte la Wii, su altre console non lo vedo così prepotente.
Alla fin fine:
- la maggior parte dei giochi sono multipiattaforma tra PC e XBox/Play. Se il 90% dei titoli che vedo sono multipiatta e vendono per la maggior parte su console allora le console sono casual games? :mbe:
C'è qualcosa che non mi torna.
Se GTA vende più su XBox allora è casual?
- Un giocatore hard è spesso anche casual.
- Se la gente si sta rivolgendo in massa sulle console è perché qualche vantaggio c'è. Parliamoci chiaro, a parte Steam, su console la gente è "più comoda" specialmente ora che il pc è sempre più relegato a ruolo di "terminale per l'accesso al web" e quindi ne basta anche uno poco potente.
Poi pach enormi, bug, forum per capire cosa non va, ecc.
Su console si mette il disco e si parte, non va si riporta indietro.
- gli hard core gamer non contano! Perché tutti fanno i ragionamenti guardando il proprio caso e estendendolo alla massa? Tu sei un hardcore gamer? Rappresenti il 2%? Allora inizia a ragionare da utente che rappresenta il 2%! Chiunque, anche TU, investiresti sul restante 90% da sviluppatore!
- oggi sei hard perché hai tanto tempo perché sei disoccupato o in vacanza da scuola, domani nasce un figlio o parte il periodo esami e diventi un giocatore normale, quindi non guardiamo solo da un punto di vista che solitamente è temporaneo...

Kumalo
20-05-2010, 13:25
Ma fallisse ache la Epic, si buttano sul mondo console solamente perche' pieno di 15enni che si digeriscono titoli approssimativi e decisamente monotoni. I titoli che valgono guarda caso fatti sempre dagli stessi THQ, Infinity Ward, ProjectK e altri vendono "MILIONI" di copie e nessuno si lamenta, loro hanno fatto 1 gioco decente il resto merda e ora si lamentano? Ma invece di sviluppare i motori grafici e darli a compagnie amatoriali che creano mezzi aborti si mettessero a lavorare per creare un gioco degno di questo nome!

Cmq mai sentita la mancanza dei giochi epic su pc e la finissero co sta storia della pirateria ho 50 amici con la XBOX e 49 con la modifica e con i giochi piratati, si coprono dietro progetti approssimativi e prodotti scadenti brava Epic

epyx
20-05-2010, 13:52
Spiace constatare che hanno ragione. E non è una questione di Epic o non Epic. Tutte le SH che prima sviluppavano per pc ora rivolgono le proprie attenzioni prima al mercato console, e poi riversano il codice su pc con porting non sempre propriamente ineccepibili.
Anche Crytek non ha impiegato tantissimo tempo ad uniformarsi al gruppo (e lasciate stare il team esclusivo per pc - mi piacerebbe proprio vederlo). Sarebbe da stolti precludersi un mercato florido e pulsante se non fosse antieconomico come dicono

fraussantin
20-05-2010, 13:54
Per Capps il futuro del gaming su PC dipende dalle micro-transazioni e dai social network: "Insieme ad altri produttori, si discute sulla convenienza di tornare sulla piattaforma PC, e un po' tutti concordano sul fatto che un buon modello di business è quello delle micro-transazioni. La gente è più disposta a spendere piccole quantità per volta e lo fa soprattutto se proponi dei sistemi immediati per le interazioni e i pagamenti. Quindi, magari Facebook salverà un giorno il gaming su PC, ma non sarà mai bello graficamente come Gears of War"

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e lo chiamano gaming quello?????

wijjyu
20-05-2010, 13:55
faccio un copia incolla da un mio commento su tom's
Ragazzi la storia di Facebook è un po' campata in aria ma Capps non ha tutti i torti per quanto riguarda la pirateria. Su console la gente compra 5 milioni di copie di mw2 a 70€ cad mentre su pc no, ora capisco che mw2 non è l'esempio migliore perchè molti l'hanno boicottato, però moltissimi in pochi giorni l'hanno scaricato via torrent dato che come ricorderete ci sono stati più di 5 milioni di download. Allora vuol dire che 5 mln di persone possono permettersi 70€ di gioco e lo prendono su console mentre altri 5 mln non lo se lo possono permettere? daaaaiii... Significa semplicemente che l'occasione fa l'uomo ladro, essendoci la possibilità di spendere 0 moltissimi pagano 0. E non prendiamocela con DRM, poco supporto e bla bla bla, anche se qualcuno boicotta e anche a ragione si tratta comunque di una causa minoritaria, senza pirateria moltissimi comprerebbero, non avendo alternative. Ricordate che il numero di giocatori pc può tranquillamente superare il numero di giocatori console, quello che conta per gli sviluppatori però è il numero di paganti...

Consiglio
20-05-2010, 14:04
Non è la pirateria, ma sono le console che hanno rovinato il gioco sul pc...RIDICOLI!

II ARROWS
(lì hanno un costo della vita un pelino più alto)Allora se per "pelino" intendi "due volte tanto", questo rende il costo di sviluppo una barzelletta.
che con Mario c'azzecca come Deus Ex c'azzecca con Doom... non spariamo sempre vaccate così, tanto per farlo.Ma l'hai giocato? :doh: In demo, visto qualche video recensione...
È pieno zeppo di riferimenti alla serie di Super Mario.

elevul
Wtf, 4 giorni di ritardo? Seriosly? :mbe:
La news è del 16: http://www.thesixthaxis.com/2010/05/16/epic-president-the-moneys-on-console
E THG l'ha presentata il 18: http://www.tomshw.it/cont/news/epic-snobba-il-pc-i-soldi-si-fanno-su-console/25344/1.html

Va bene essere un po in ritardo, ma 4 giorni? :mbe:

Capozz
20-05-2010, 14:09
Semplicemente programmando su console guadagnano di più e si sbattono meno.

Seph|rotH
20-05-2010, 14:12
Il discorso del prezzo e una cosa soggettiva a mio parere, 70 euro per un gioco "normale" su ps3 non mi sembrano affatto pochi
senza contare i vari dlc spesso venduti a prezzi fuori dal mondo, detto cio non credo che la pirateria sia l'unico problema della vendita
di giochi sul pc, non dico che non incida la pirateria sia chiaro ma ci sono altre cause, molti videogiocatori da pc sono passati
progressivamente alle console perche offrono una semplicita d'uso maggiore, senza stare a smanettare tra driver/SO e HW,
inoltre le console spesso prendono un parco di giocatori non hardcore che cmq non giocherebbero sul pc ( alcuni neanche lo hanno )
e da qui quindi un parco vendite per chi produce giochi maggiore che sul pc, sempre dal lato sviluppo poi le console offrono il vantaggio
di avere un HW praticamente unico il che non e poco :O
Curioso però che ci siano milioni di persone che comprano il gioco X per 360/PS3 a prezzo, ricordo, maggiorato e quattro gatti che comprano lo stesso gioco per PC a prezzo inferiore (salvo svegliarsi improvvisamente quando esce un gioco Blizzard/Maxis e diventare milioni come per magia).

Insomma, girala come vuoi ma la pirateria, su PC, incide eccome e manco poco. Le console non sono esenti, ma la mole di gente che compra originale è comunque tale da permettere guadagni non indifferenti, cosa che non accade evidentemente lato PC.

wijjyu
20-05-2010, 14:16
Curioso però che ci siano milioni di persone che comprano il gioco X per 360/PS3 a prezzo, ricordo, maggiorato e quattro gatti che comprano lo stesso gioco per PC a prezzo inferiore (salvo svegliarsi improvvisamente quando esce un gioco Blizzard/Maxis e diventare milioni come per magia).

Insomma, girala come vuoi ma la pirateria, su PC, incide eccome e manco poco. Le console non sono esenti, ma la mole di gente che compra originale è comunque tale da permettere guadagni non indifferenti, cosa che non accade evidentemente lato PC.
Esatto, sono in pochi a piratare su console, su pc lo fanno tutti, semplicemente perchè c'è la possibiità. L'occasione fa l'uomo ladro. E sono in pochi che dopo aver scaricato un gioco se lo comprano, e anche se sono tanti che il gioco non se lo comprerebbero comunque, è innegabile che se non ci fosse la possibilità di piratare molti comprerebbero il gioco

Igor_94
20-05-2010, 14:18
ma andatevene a fanc....o!!! la pirateria è sempre esistita ce per pc come anche per consolo (x360, ps3, wii, psp e nintend) -.-""""

gaxel
20-05-2010, 14:19
Allora se per "pelino" intendi "due volte tanto", questo rende il costo di sviluppo una barzelletta.
Ma l'hai giocato? :doh: In demo, visto qualche video recensione...
È pieno zeppo di riferimenti alla serie di Super Mario.

L'ho giocato sì, comprato e giocato... però non ho giocato molto a Mario... e a parte il saltare sui nemici per ucciderli o accedere a zone inaccessibili, cosa che hanno fatto tutti dopo Mario, non vedo altri riferimenti.

Tutta la fase della manipolazione del tempo non conta nulla? L'aspetto grafico non conta nulla?

A questo punto tutti gli FPS sono cloni di Wolfenstein 3D, anzi... no... di Ultima Underworld, visto che è questo che ha ispirato ID a fare il primo FPS.

mmx[ngg]
20-05-2010, 14:28
Esatto, sono in pochi a piratare su console, su pc lo fanno tutti, semplicemente perchè c'è la possibiità. L'occasione fa l'uomo ladro. E sono in pochi che dopo aver scaricato un gioco se lo comprano, e anche se sono tanti che il gioco non se lo comprerebbero comunque, è innegabile che se non ci fosse la possibilità di piratare molti comprerebbero il gioco

Scusa, cerca su google "torrent xbox360" (va bene anche il tasto mi sento fortunato...pensa te). Dici che per console è difficile piratare qualcosa ? :doh:

Console = Gioco = Bimbo = Mantenuto = Genitori = Spesa / Regalo

E' un'equazione lunga ma non complessa, per pc il discorso è più articolato e spesso l'equazione è diversa (parliamo di dati medi...ovvio che entrambi i mercati hanno agli estremi le stesse situazioni).

omihalcon
20-05-2010, 14:29
La pirateria c'e' sempre stata e ci sta pure per le console.
Mi sento dire da piu' parti che si tende a comprare l' hardware (console) e poi scaricare i giochi "perche' sono troppo cari".
Il successo di una console deriva anche dalla possibilita' di piratare e dalle mode del momento.

chi si ricorda di Geoff Crammond?
Beh! Ho un numero di TGM, quando si faceva il vaporware di GP3, su cui c'e' lui a fianco ad una fiammante Ferrari stradale del periodo...

Secondo me "loro" si lamentano perche' non riescono a guardagnare abbastanza soldi da fare la bella vita....
Con questo NON sto dicendo che non bisogna pagare che lavora anzi... secondo me e' una conseguenza del mercato globale....
Perche' non sviluppano i giochi in China cosi' la manodopera costa meno (che a noi ci e' stata tolta) e possono sfruttare la gente?
Forse cosi' ci saranno giochi con meno bug... (per il prezzo no perche' speculano alla grande).
Ma un gioco in china quando costa? 50 euro come da noi?

Seph|rotH
20-05-2010, 14:33
;32039233']Scusa, cerca su google "torrent xbox360" (va bene anche il tasto mi sento fortunato...pensa te). Dici che per console è difficile piratare qualcosa ? :doh:

E' un'equazione lunga ma non complessa, per pc il discorso è più articolato e spesso l'equazione è diversa (parliamo di dati medi...ovvio che entrambi i mercati hanno agli estremi le stesse situazioni).
E' sicuramente meno difficile su PC, visto che il PC non ha bisogno di nessuna modifica al "ferro" per far girare i giochi piratati.

E resta comunque il fatto che, su console, per 1 milione di persone che scaricano il gioco X, ce ne sono almeno il triplo che lo comprano originale, mentre su PC per 1 milione di persone che scaricano il gioco X, ce n'è forse 1/3 (forse) che lo compra originale.

Non è una differenza da poco.

gaxel
20-05-2010, 14:38
;32039233']Scusa, cerca su google "torrent xbox360" (va bene anche il tasto mi sento fortunato...pensa te). Dici che per console è difficile piratare qualcosa ? :doh:

Il videogiocatore americano, su tutte le piattaforme, ha 35 anni di età media e per il 41% è composto da donne.

Bisognerebbe smetterla con 'sta favoletta che con le console ci giocano i bimbetti e con il PC gli adulti fichi... a livello planetario semmai è il contrario.

icoborg
20-05-2010, 14:40

gaxel ma discorsi del menga fai eh?
eoni fa c'era campioni del bit...che ti infilavano dei giochi dentro 4k....ora a meno di contaminazione radioattiva di tutte le madri e padri dei programmatori penso che il livello di intelligenza sia lo stesso...è la voglia di fatica che manca.

e poi la concorrenza è diventata assurda. e sono aumentate le forme di intrattenimento, questo non viene mai preso in considerazione ad esempio nel discorso cinema cd/dvd.
una volta c'erano 3 console l'amiga e i pc piuttosto standard e spartani, adesso c'è internet
social minchia, wow, giochi online, wii, nds , ppt bot e cct....
le persone che possono spendere sono piu o meno le stesse, i soldi sono meno, c'è poco da smoccolare, la torta e quelli i dividendi sono meno.

Luiprando
a me dispiace solo che questo significa rallentare in maniera decisa tutto il sistema tecnologico che sta dietro ad un videogioco...

tutte le innovazioni grafiche e non saranno molto più lente perchè si avrà a che fare con macchine che sono cmq fisicamente vecchie.

o esce una nuova console ogni 2 anni (o perchè no magari upgradabile nell'hardware) oppure vedremo vere rivoluzioni solo ogni 5-6-7 anni con buona pace di ATI e nvidia.

insomma si avrà uno stagnamento dell'evoluzione e per me questo non è bello... mica vivrò in eterno, no?

Adelantez
Boh io alle console proprio non sono interessato, avevo comprato una ps2 ma stava li solo a prendere polvere.....
Con il passare del tempo ho sempre meno voglia di spendere grosse cifre x videogiochi, ho fissato la mia cifra massima di spesa x vg in 20 Euro. Qualsiasi cosa costi sopra sta cifra viene automaticamente scartata( e non scarico giochi piratati). Infatti di solito compro su steam quando ci sono le offerte speciali. Li si possono comprare vg decenti a prezzi ragionevoli(ho comprato pure torchlight x quelli che dicono che non c'è spazio x i publisher indipendenti).
Mi preoccupa solo che non ci sia un vero concorrente di steam in ambito di digitali delivery. La verità è che oltre ad un pubblico di ragazzini che compra qualsiasi cosa a prezzi a mio giudizio folli, esiste un pubblico più adulto che sa dare valore ai soldi che spende(xchè li guadagna lavorando) e pretende un trattamento diverso dai ragazzini. Certo che alle software house fanno + comodo i ragazzini a cui possono rifilare ciofeche a 80 euro, ma poi non possono lamentarsi se l'utente pc smaliziato non cade nella trappola. In conclusione la pirateria è un problema, ma anche le truffe legalizzate che certe software house rifilano agli utenti/utonti lo sono. Se le software house vogliono fare "soldi facili" lo facciano, ma evitino di fare i martiri.

icoborg
20-05-2010, 14:43
Mi permetto di far notare alcune cose in ordine sparso:

1) sviluppare per pc richiede di ottimizzare il gioco per più famiglie di schede video, processori... sulla console no (singola architettura, lo ottimizzi una volta solo).

2) al minimo bug i giocatori pc pretendono (giustamente) la patch.... su console no.

3) il prezzo iniziale di vendita è più alto su console

4) i costruttori di console potrebbero "incentivare" economicamente a produrre giochi per console

5) la pirateria su console esiste e come... anzi vi è il rischio che si alimenti il mercato dei dvd illegali (da torrent è gratis... dal marocchino sotto casa no)

6) troppo comodo accusare la pirateria di tutto: fate giochi intelligenti che durano più di 6 ore e dimezzate i prezzi.

eh gia la prox volta usero soldi buggati per comprare :asd:

Seph|rotH
20-05-2010, 14:47
Boh io alle console proprio non sono interessato, avevo comprato una ps2 ma stava li solo a prendere polvere.....
Con il passare del tempo ho sempre meno voglia di spendere grosse cifre x videogiochi, ho fissato la mia cifra massima di spesa x vg in 20 Euro. Qualsiasi cosa costi sopra sta cifra viene automaticamente scartata( e non scarico giochi piratati). Infatti di solito compro su steam quando ci sono le offerte speciali. Li si possono comprare vg decenti a prezzi ragionevoli(ho comprato pure torchlight x quelli che dicono che non c'è spazio x i publisher indipendenti).
Mi preoccupa solo che non ci sia un vero concorrente di steam in ambito di digitali delivery.
Guarda che i prezzi dei giochi pubblicati su Steam mica li fissa Valve. Sono le software house che vendono tramite Steam a fissare il prezzo. Possono anche esserci 1000 Steam diversi, ma se Activision decide che COD 10 va venduto a 60 euro, i 1000 Steam lo mettono a 60 euro.

Cla.

gaxel
20-05-2010, 14:48
gaxel ma discorsi del menga fai eh?
eoni fa c'era campioni del bit...che ti infilavano dei giochi dentro 4k....ora a meno di contaminazione radioattiva di tutte le madri e padri dei programmatori penso che il livello di intelligenza sia lo stesso...è la voglia di fatica che manca.

Ci sono ancora... solo che se uno fa un gioco in 4k non se lo fila nessuno perché non è Crysis. L'esplosione dei causal games (o indie, se vogliamo qualcosa di più complesso) è avvenuta grazie al Live Arcade di Xbox360... poi tutto è arrivato di conseguenza. Di giochi per cellulare ce n'erano anche prima, vedi il Nokia nGage o di console portatili, solo che non se le filava nessuno o quasi... con l'avvento del Live Arcade che ha iniziato a fare numeri pesanti... tutti sono andati dietro.

e poi la concorrenza è diventata assurda. e sono aumentate le forme di intrattenimento, questo non viene mai preso in considerazione ad esempio nel discorso cinema cd/dvd.
una volta c'erano 3 console l'amiga e i pc piuttosto standard e spartani, adesso c'è internet
social minchia, wow, giochi online, wii, nds , ppt bot e cct....
le persone che possono spendere sono piu o meno le stesse, i soldi sono meno, c'è poco da smoccolare, la torta e quelli i dividendi sono meno.

Una volta giocavano in pochissimi ora giocano tutti, direi che la torta sia diventata molto, ma molto più grande.

Solo che su PC non ci gioca nessuno perché bisogna comprarlo (o assemblarselo) adatto.... e la massa non lo fa. Conviene sviluppare un giochetto per iPhone, piuttosto che sbattersi a fare qualcosa di complesso per PC. Per lo meno finché su PC non inizieranno a fare i numeri che fanno con l'Apple Store (e direi che di iPhone in giro ce n'è meno che di PC in grado di far girare un gioco moderno decentemente).

pepo154
20-05-2010, 14:48
Il videogiocatore americano, su tutte le piattaforme, ha 35 anni di età media e per il 41% è composto da donne.

Bisognerebbe smetterla con 'sta favoletta che con le console ci giocano i bimbetti e con il PC gli adulti fichi... a livello planetario semmai è il contrario.

Come non quotare!

gaxel
20-05-2010, 14:51
Guarda che i prezzi dei giochi pubblicati su Steam mica li fissa Valve. Sono le software house che vendono tramite Steam a fissare il prezzo. Possono anche esserci 1000 Steam diversi, ma se Activision decide che COD 10 va venduto a 60 euro, i 1000 Steam lo mettono a 60 euro.

Cla.

Activision è un caso a parte... solitamente Steam vende a un prezzo standard (50€ per gioco, parlando di quelli di punta). Il produttore può poi scegliere di cambiarlo.

gaxel
20-05-2010, 14:56

Steam è una fucina di gioellini indie/casual a prezzi stracciati... Trine, World of Goo, Machinarium, Braid, ecc...

Questi sono i giochi originali, non quelli da 50€... poi, chiaro... se uno vuole la ubergrafica in DX11, non si deve lamentare dei prezzi.

Mi preoccupa solo che non ci sia un vero concorrente di steam in ambito di digitali delivery.

Direct2Drive, Impulse, game.co.uk sono solo alcuni, che fanno prezzi spesso più concorrenziali di Steam... solo che se cerchi una piattaforma di gioco, c'è poco da fare, Steam è l'unica o quasi, comunque la migliore.

kirylo
20-05-2010, 14:57
1) sulle console è più difficile piratare i giochi. ( aggiornamenti obbligati dei firmware per giocare on-line e bann più dannosi)

2) Sui marketplace delle console c'è molto più mercato ( visibilità per il gamer, facilità d'acquisto, centralità del servizio, eterogenità di offerta (avatar, sfondi, dlc, etc...)) rispetto a quello del PC.

3) Bene o male la piattaforma su cui si sviluppa rimane immutata (nessun problema di driver, directx, risorse etc ..).

4) Prezzi dei giochi su console sono più elevati.

5) comprare e mantenere una console costa molto meno che comprare e mantenere un PC, che in genere non è neanche attaccato alla tua TV HD.

... ormai le console fanno da padrone. Forse in futuro giocheremo tutti nel Cloud ...

http://www.onlive.com/

fraussantin
20-05-2010, 15:18
1) sulle console è più difficile piratare i giochi. ( aggiornamenti obbligati dei firmware per giocare on-line e bann più dannosi)

2) Sui marketplace delle console c'è molto più mercato ( visibilità per il gamer, facilità d'acquisto, centralità del servizio, eterogenità di offerta (avatar, sfondi, dlc, etc...)) rispetto a quello del PC.

3) Bene o male la piattaforma su cui si sviluppa rimane immutata (nessun problema di driver, directx, risorse etc ..).

4) Prezzi dei giochi su console sono più elevati.

5) comprare e mantenere una console costa molto meno che comprare e mantenere un PC, che in genere non è neanche attaccato alla tua TV HD.

... ormai le console fanno da padrone. Forse in futuro giocheremo tutti nel Cloud ...

http://www.onlive.com/
sul punto 5 non sarei troppo convinto , va a finire che chi prende una console spende quanto uno che ha un pc medio(poi chi si piglia una vga ultimo modello e un i7 extreme e naturale che spende di piu).
magari tutta questa ignoranza in campo di pc che ci sta in giro , ha convinto molti che un pc costa 3 volte di una console.cosa non vera.
perche ormai tutti hanno un pc in casa scacio(su facebook ormai ci stanno pure le 90enni).
con le 200 euro in piu che ti costa una console , e i 10-20 euro che paghi in piu a gioco , ci prendi un pc medio (intel q +4850)..... e giochi a tutto

gaxel
20-05-2010, 15:21
sul punto 5 non sarei troppo convinto , va a finire che chi prende una console spende quanto uno che ha un pc medio(poi chi si piglia una vga ultimo modello e un i7 extreme e naturale che spende di piu).
magari tutta questa ignoranza in campo di pc che ci sta in giro , ha convinto molti che un pc costa 3 volte di una console.cosa non vera.
perche ormai tutti hanno un pc in casa scacio(su facebook ormai ci stanno pure le 90enni).
con le 200 euro in piu che ti costa una console , e i 10-20 euro che paghi in piu a gioco , ci prendi un pc medio (intel q +4850)..... e giochi a tutto

Sono d'accordo sui prezzi dei giochi, per lo meno in Italia, visto che la massa non compra all'estero... ma una console costa quanto una buona scheda video.

PConly92
20-05-2010, 15:22
Ma loro proprio non devono parlare perché sviluppando su pc sono diventati quelli che sono adesso...
Poi come ha già detto qualcuno se fai bei giochi su pc vendi tanto (vedi wow bc2 lfd etc.) se fai porting da console semplicissimi per bimbi**** è sicuro che su pc non vendi una mazza! Secondo me il pc è un piattaforma seria per chi se ne intende e se sfruttata bene rende tanto!
Riguardo ai prezzi: non acquistate in italia! ci sono un sacco di siti che ti vendono giochi pc al day one a 35 euro spedito!
ps. ma se il gaming su pc muore ati nvidia intel amd dopo cosa faranno?? a chi venderanno il loro bel hardware??!:confused:

gaxel
20-05-2010, 15:25
Ma loro proprio non devono parlare perché sviluppando su pc sono diventati quelli che sono adesso...
Poi come ha già detto qualcuno se fai bei giochi su pc vendi tanto (vedi wow bc2 lfd etc.) se fai porting da console semplicissimi per bimbi**** è sicuro che su pc non vendi una mazza! Secondo me il pc è un piattaforma seria per chi se ne intende e se sfruttata bene rende tanto!
Riguardo ai prezzi: non acquistate in italia! ci sono un sacco di siti che ti vendono giochi pc al day one a 35 euro spedito!
ps. ma se il gaming su pc muore ati nvidia intel amd dopo cosa faranno?? a chi venderanno il loro bel hardware??!:confused:

Se il gaming su PC muore venderanno più console... ATI e nVidia fanno le schede video per quelle console.

Senza contare che su 600.000.000 di chip grafici che verranno venduti nel 2010, più del 50€ sono Intel... e il 30% circa sono ATI e nVidia... si metteranno a afre chip per portatili, cellulari o NetBook, che a breve esploderanno.

Blackmesa89
20-05-2010, 15:27
Non ho mai lasciato un commento sul forum,mi sono sempre limitato a leggere le varie news e i commenti degli appassionati del settore.Ad ogni modo credo che si stia arrivando a un punto di non ritorno sopratutto per gli utenti che amano solo ed ESCLUSIVAMENTE il mondo pc.La mancanza di rispetto ma sopratutto DI TUTELA verso queste persone mi porta davvero un forte sgomento e mi lascia perplesso su un possibile scenario futuro di questa piattaforma.La pirateria non è giustificabile ma purtroppo siamo milioni di individui nel mondo e ognuno protegge (anche illegalmente)le proprie esigenze.Come fare?Qualcuno suggeriva di passare al mondo console....che di fatto è un mondo ancora più piratato proprio perchè ha avuto un boom molto grande e la pirateria si dimostra sempre un mezzo facile e di gran lunga preferibile da molti.Ma anche se non fosse così probabilmente NON passerò mai AD UNA CONSOLE,e non la trovo per nulla una soluzione possibile.Le proprie passioni non si mettono in discussione e se un giorno questa piattaforma morirà,non mi appoggierò ad un altra per sostituirla.Il mondo PC MERITA DI PIù e si trova costretto a essere ripudiato da console di generazioni (permettetemelo)inferiori e ad accettare porting osceni.Prima le software house prendevano il pc come punto di riferimento e si sviluppava su quello con i relativi porting ...adesso si sviluppa su console e poi si fa il porting su pc....crysis 2 ne è un esempio.Come posso io che possiedo un pc di ultima generazione accettare un porting preso da console?Come diceva il cristo nel tempio e io lo modifico ad hock "date alle console quello che è delle console,ma date ai pc le cose che sono PER I PC."è una mia opinione condivisibile o meno.

PConly92
20-05-2010, 15:28
Se il gaming su PC muore venderanno più console... ATI e nVidia fanno le schede video per quelle console.

Senza contare che su 600.000.000 di chip grafici che verranno venduti nel 2010, più del 50€ sono Intel... e il 30% circa sono ATI e nVidia... si metteranno a afre chip per portatili, cellulari o NetBook, che a breve esploderanno.

behh su console non penso che guadagnano cosi tanto come sui componenti pc! li progettano una scheda ogni 4-5 anni su pc ogni anno-6mesi e vendono tantissimo
e sono sicuro che non si faranno sfuggire questo delizioso mercato!
riguardo il resto ti quoto;)

Seph|rotH
20-05-2010, 15:28
Ma anche no.

il 360, anche avendolo voluto prendere al day one, costava 399 nella versione più fica. Con 399 euro non ci prendi un pc per giocare neanche piangendo in turco (a meno che giocare voglia dire 1024*768 coi dettagli al minimo e senza nessun AA) e comunque non ti dura 5-6 anni.

PConly92
20-05-2010, 15:33
Ma anche no.

il 360, anche avendolo voluto prendere al day one, costava 399 nella versione più fica. Con 399 euro non ci prendi un pc per giocare neanche piangendo in turco (a meno che giocare voglia dire 1024*768 coi dettagli al minimo e senza nessun AA) e comunque non ti dura 5-6 anni.

cosa cosa????!!! ti do in esempio il mio pc acquistato l'anno scorso e pagato in totale 500 euro!
e ti assicuro che gioco a tutto a 1280x1024 con dettagli massimi (tranne crysis a high) e quasi sempre con antialiasing 2x-4x.... cosa che le console odierne si sognano!!!;)
senza mettere che io i giochi per pc al day one gli pago max 35-40euro spedito (a volte anche meno) e i consolari a 70euro!
edit. ahhh per non parlare delle mille mod ottime che mi gioco sempre gratis

mmx[ngg]
20-05-2010, 15:38

Mi verrebbe da fare un commento simile al primo ma al posto dei bimbi metterci le donne ma evito per ovvi motivi :D

Parlando seriamente, il popolo di videogamers al femminile è spuntato fuori grazie a Nintendo e sopratutto grazie alla Wii che ha saputo offrire qualcosa di realmente allettante e alternativo. Il discorso comunque non cambia più di tanto, non è una questione di essere fighi o cosa...la media degli utilizzatori di videogames su pc è più smaliziata (e meno allocca ?) tutto qui. Se realmente il mercato si spostera su console quella gente si spostera anche li e giù con la pirateria. La storia non cambia, per cambiarla c'è da puntare su altro. Qualità, servizi, supporto, prezzi responsabili (le major non fanno certo la fame). Quindi la soluzione di Epic o di altri è solo un pretesto per guadagnare di più ma, come ho detto prima, solo a medio termine.

Il blocco andando online ? Bypassato anche quello e forse cloud sarà realmente l'unico sistema per abbattere la pirateria ma a pagarne le spese non saranno solo gli utenti...

Parlando dei giochi in 4k. Tempo fa aveva fatto scalpore un FPS sviluppato dai Farbrausch in circa 100k. Per realizzarlo c'erano voluti 2 mesi di lavoro sfruttando tecnologie che erano state sviluppare nel corso del tempo in più di 9 mesi. Quasi 1 anno di lavoro di circa una decina di persone e non è chiaro quante ore al giorno ci avevano dedicato. Restando in quella cerchia di persone c'è ne stata una che ho avuto il piacere di conoscere che ora lavora alla NCSoft e secondo la sua opinione l'impegno nello sviluppare un gioco è nettamente inferiore a quanto era richiesto nella realizzazione degli intro. In pratica ci si sbatte meno. Qui vogliono le vacche grasse e non guardano in faccia a nessuno.

polli079
20-05-2010, 15:39
Pirateria o meno, se si guadagna di più è ovvio che si spostino sul lato consolle, solo dei folli rimarrebbero dove si guadagna di meno.
Passione, attaccamento a una piattaforma e baggianate simili sono tutte favole, chi produce videogame punta ai soldi, possibile che ci siano ancora persone che pensano che alle sh siano interessati realmente agli utenti?Riuscissero a vendere con pacman ci propinerebbero ancora quello.

gaxel
20-05-2010, 15:42
cosa cosa????!!! ti do in esempio il mio pc acquistato l'anno scorso e pagato in totale 500 euro!
e ti assicuro che gioco a tutto a 1280x1024 con dettagli massimi (tranne crysis a high) e quasi sempre con antialiasing 2x-4x.... cosa che le console odierne si sognano!!!;)
senza mettere che io i giochi per pc al day one gli pago max 35-40euro spedito (a volte anche meno) e i consolari a 70euro!

L'anno scorso Xbox360 costava 179€...
I siti che ti spediscono i giochi per PC, ti spediscono anche quelli console a 30-40€

Ok per le mod.

pepo154
20-05-2010, 15:42

Nessuno ha letto il mio lungo post in cui scrivevo tutto quello che avevo da dire, comunque riprenderò un punto.

TU non sei la gente, la gente vuole altro.
TU rappresenti una minoranza.
Tutti ragionano sul proprio caso e lo estendono alla popolazione mondiale.

Al 90% delle persone se gli chiedi "preferisci avere i dettagli al massimo (già ti guardano così :mbe: ) o spendere in una volta sola 250 euro (costo di un'XBox) e non pensarci più?"
Secondo voi cosa risponde?

Un pc a 500 euro?
Si certo, mettiamo anche il caso che sia così.
Però 5 anni non li dura. Assolutamente non li dura.
Sia come hardware sia come software. Insomma ogni 2 anni esce un nuovo Windows, poi Microsoft obbliga la compatibilità solo all'ultimo... Anche quello è un costo in più (lasciando stare la piratazione) ma soprattutto uno SBATTIMENTO in più.

Vai a chiedere al 90% della gente di scegliere una scheda video!?
Cosa vuoi che risponda?
Quanti modelli ci sono dietro? Quante conoscenze servono?

L'ho già scritto nel mio post: ora è esploso il mondo console semplicemente perché è aumentato lo share! Prima erano 4 gatti e 2 erano su pc e 2 su console, ora sono 20 su console e 4 su pc (gioco puro intendo).

Io personalmente ho un po' di amici che sono passati da PC a Mac e contemporaneamente hanno preso una console.

Ho un po' di amici che crescendo hanno avuto sempre meno tempo da dedicarci a queste cose e hanno console (nemmeno modificate).
E rappresentano la MAGGIORANZA.

Prova a chiedere ad un ragazzo del GameStop chi compra maggiormente. I 30/35 enni!
Dove sono tutti questi 15 enni con le console bimbiminkia?
Io mi sono tolti TANTI sfizi lavorando, i genitori non stanno dietro a tutte queste cose!
E un 30 enne, a volte, nemmeno ha voglia di stare dietro ad un pc, vuole arrivare la sera a casa, dopo tutto il giorno in ufficio, e giocare.

[K]iT[o]
20-05-2010, 15:45
Il futuro del gaming su PC è giochi offline a prezzi contenuti, massimo 20 euro anche al lancio (e non dopo un anno dall'uscita per console) e che possibilmente funzionino (cosa rara), mentre per gli online abbonamenti, possibilmente a prezzi accessibili a tutti, un po' come Eve Online o WoW.

Se dovessi fare un'analisi, direi che la maggior parte degli utenti pc che conosco non acquistano giochi PC per due motivi principali: hanno il pc comprato nei supermercati, con schede video ignobili assolutamente non in grado di far girare nulla più di farmville, e non riescono a farli funzionare (vuoi per drivers, bugs, protezioni esotiche).

fraussantin
20-05-2010, 15:46
Ma anche no.

io credevo che un utente di un forum sapesse leggere,(:D)

io ho detto che se uno si deve prendere un pc scacio per andare su facebook (e lo hanno tutti, ) poi ci metti il costo della console , e i soldi che ti rubano per i giochi ,(10-20 euro in piu a gioco ) al massimo spendi uguale, ma imho di piu.

e ti puoi mandare i messaggini offensivi mentre giochi on.line:D

unica cosa per cui comprerei le console e per mw2( l'ho visto da un mio amico e on line e uno spettacolo su console.......... mai visto un ammasso di niubbi del genere tutti assieme:D)

il Caccia
20-05-2010, 15:48
io in soldoni dico che anche chiudessero il mercato videogiochi pc chissenefrega, se l'evoluzione è giocare con le console giocheremo con le console.
se i prezzi saranno troppo alti (anzi, lo sono già...) basta non acquistare e festa finita.
come vorrei che nessuno acquistasse giochi (per qualsiasi piattaforma) o hardware per un paio di mesi, giusto per far capire chi ha il coltello dalla parte del manico...finora gli è sempre andata di lusso...non durerà all'infinito...neppure tutto sto mercato console.

polli079
20-05-2010, 15:49
Cmq l'unico modo per arginare la pirateria è un ottimo online perchè per quanto si dica, la maggior parte della gente che scarica non compra se non ha qualcosa in più.
Purtroppo alcuni generi non possono avere multiplayer.

manicomic
20-05-2010, 15:49
Giusto, se il mercato pc non consente un ritorno economico adeguato a causa in larga parte della pirateria è giusto che le software house abbandonino questa piattaforma.
Se domani l'xbox oppure un'altra console a causa della pirateria diventerà non conveniente per le software house giusto che la abbandonino.
E' vero che la pirateria esiste un pò su quasi tutti i sistemi ma su pc raggiunge vette incredibili, praticamente non conosco nessuno, dico nessuno che acquista giochi per pc originali... li scaricano tutti, anche i giochi che volendo si possono trovare a 10/20 euro, che poi la scusa del prezzo non sta ne in cielo ne in terra, se un gioco costa 50 euro ed una persona non vuole spenderli per un gioco rinuncia a giocarci, non lo scarica da emule.
Io ho abbandonato il pc per passare alla ps3 come piattaforma di gioco perchè trovo piu' piacevole giocare sulla tv, con il pad e senza noie di installazione ed altro e se trovo troppo spendere 70/80 euro per un gioco, e per me che sono un semplice impiegato con affitto ed auto da pagare lo sono, ci rinuncio ed al limite ripiego su giochi in fascia economica magari cercando qualche promozione in giro, infatti per i miei giochi ho speso sempre tra i 20 ed i 35 euro, che non sono spiccioli, ma è una cifra assolutamente adeguata alla qualità ed al lavoro che c'è dietro il prodotto che sto acquistando, del resto basta pensare che per andare una sera in disco bere un paio di drink ci vogliono almeno 20/25 euro, e parliamo di discoteche normali se si cerca il locale o la serata esclusiva bisogna spendere molto di piu', non capisco come si possa dire che i giochi costino tanto.

fraussantin
20-05-2010, 15:52
Al 90% delle persone se gli chiedi "preferisci avere i dettagli al massimo (già ti guardano così :mbe: ) o spendere in una volta sola 250 euro (costo di un'XBox) e non pensarci più?"
Secondo voi cosa risponde?

.

che risoluzione hanno i cod su xbox???

Capozz
20-05-2010, 15:56
Che poi oh, parliamoci chiaro, la scusa della pirateria è solo una chiacchiera.
La prima Play Station è andata avanti solo grazie ai giochi copiati. Stesso discorso per la PS2, l'Xbox360 si modifica con un paio di caxxate e pure li giochi piratati a scatafascio, l'unica che si salva è la PS3.
Semplicemente i signori delle SH vogliono soldi facili sbattendosi poco...i giochi costano di più e la programmazione/ottimizzazione è molto più facile.

pepo154
20-05-2010, 15:59
Giusto, se il mercato pc non consente un ritorno economico adeguato a causa in larga parte della pirateria è giusto che le software house abbandonino questa piattaforma.
Se domani l'xbox oppure un'altra console a causa della pirateria diventerà non conveniente per le software house giusto che la abbandonino.
E' vero che la pirateria esiste un pò su quasi tutti i sistemi ma su pc raggiunge vette incredibili, praticamente non conosco nessuno, dico nessuno che acquista giochi per pc originali... li scaricano tutti, anche i giochi che volendo si possono trovare a 10/20 euro, che poi la scusa del prezzo non sta ne in cielo ne in terra, se un gioco costa 50 euro ed una persona non vuole spenderli per un gioco rinuncia a giocarci, non lo scarica da emule.
Io ho abbandonato il pc per passare alla ps3 come piattaforma di gioco perchè trovo piu' piacevole giocare sulla tv, con il pad e senza noie di installazione ed altro e se trovo troppo spendere 70/80 euro per un gioco, e per me che sono un semplice impiegato con affitto ed auto da pagare lo sono, ci rinuncio ed al limite ripiego su giochi in fascia economica magari cercando qualche promozione in giro, infatti per i miei giochi ho speso sempre tra i 20 ed i 35 euro, che non sono spiccioli, ma è una cifra assolutamente adeguata alla qualità ed al lavoro che c'è dietro il prodotto che sto acquistando, del resto basta pensare che per andare una sera in disco bere un paio di drink ci vogliono almeno 20/25 euro, e parliamo di discoteche normali se si cerca il locale o la serata esclusiva bisogna spendere molto di piu', non capisco come si possa dire che i giochi costino tanto.

Che poi basta comprare in UK i giochi e costano massimo 35 euro spediti per XBox/Play ecc.

Su PC gli unici che conosco che comprano sono quelli con STEAM. Direi che è stata la più grossa evoluzione degli ultimi anni.

Poi a dire la verità non riesco a capire tutto questo quasi odio tra pc e console. Chi me lo può spiegare? :p
Cioè alla fine uno prende quello che gli è più comodo e quello che offre il mercato.
Insomma una famiglia comprerà la familiare e un single comprerà la 2 posti sportiva, ma non per questo si sparano al semaforo :D

Poi smettiamola anche di dire che sviluppare un gioco costa poco!
E' una baggianata.
Sviluppare il codice può costare meno ma non assolutamente tutto il resto (che è la maggioranza).
Insomma i giochi che 15 anni fa vendevano a 70 mila o 100 mila oggi al massimo si potrebbero vendere a 10/20 euro, nessuno se li filerebbe!
Ora sviluppare costa e TANTO specialmente se è un gioco fatto come si deve (che poi sono quelli che vendono e non poco ovunque).
Ora la gente alla minima baggianata, come si diceva pagine fa, alla minima "texture fuori posto" si lamenta.

bollicina31
20-05-2010, 16:01
conosco persone che hanno la ps2 gli scafali pieni di giochi... il rpoblema è trovarne uno originale :D
idem per 360

II ARROWS
20-05-2010, 16:03
L'aspetto grafico non conta nulla?A parte che ti consiglio di rigiocarlo perché non notare i riferimenti è proprio da essere ciechi.

E l'aspetto grafico ricorda Yoshi's Island...

gaxel
20-05-2010, 16:05
Che poi basta comprare in UK i giochi e costano massimo 35 euro spediti per XBox/Play ecc.

Su PC gli unici che conosco che comprano sono quelli con STEAM. Direi che è stata la più grossa evoluzione degli ultimi anni.

Poi a dire la verità non riesco a capire tutto questo quasi odio tra pc e console. Chi me lo può spiegare? :p
Cioè alla fine uno prende quello che gli è più comodo e quello che offre il mercato.
Insomma una famiglia comprerà la familiare e un single comprerà la 2 posti sportiva, ma non per questo si sparano al semaforo :D

C'è questa convinzione che le console abbiano rovinato il gaming su PC, che prima di Xbox e PS2 (manco cito Xbox360 e PS3) si basava su cloni di Doom e The Sims... ora sui mmorpg.

Come se i giochi di nicchia, RTS, tattici, avventure, RPG, ecc... prima delle console vendessero milioni di copie... il ho visto fallire software house con i controcazzi in favore di software house che sviluppavano giochi fichi e stupidi ben prima che Microsoft decidesse di mettere piede nel mondo console.

Poi smettiamola anche di dire che sviluppare un gioco costa poco!
E' una baggianata.
Sviluppare il codice può costare meno ma non assolutamente tutto il resto (che è la maggioranza).
Insomma i giochi che 15 anni fa vendevano a 70 mila o 100 mila oggi al massimo si potrebbero vendere a 10/20 euro, nessuno se li filerebbe!
Ora sviluppare costa e TANTO specialmente se è un gioco fatto come si deve (che poi sono quelli che vendono e non poco ovunque).
Ora la gente alla minima baggianata, come si diceva pagine fa, alla minima "texture fuori posto" si lamenta.

Appunto... un gioco come Crysis è a mala pena rientrato nelle spese, infatti col seguito corrono ai ripari verso le console. E Crysis se lo merita di non essere acquistato eprché è un giochetto... il problema è che, siccome conta solo la grafica, quelli seri, ma che non hanno un budget paragonabile a Crytek/EA, vengono snobbati e chiudono.

Poi i giocatori PC si lamentano delle console che non c'entrano una fava... il gaming PC muore esclusivamente per colpa dei giocatori PC. Punto.

gaxel
20-05-2010, 16:06
A parte che ti consiglio di rigiocarlo perché non notare i riferimenti è proprio da essere ciechi.

E l'aspetto grafico ricorda Yoshi's Island...

Infatti adesso lo ricompro anche per 360 che hanno abbassato il prezzo...

Comunque, a me tutto ricorda qualcos'altro in qualunque campo... sta di fatto che Braid è un gioco decisamente originale, per quello che si vede in giro, e tacciarlo come un clone di Mario è insensato.

polli079
20-05-2010, 16:06

Vabbè questo discorso è valido per qualsiasi bene, è come dire che da domani ti vietano di vendere la macchina perchè comprando usato danneggi la casa produttrice.
Sulla pirateria sono d'accordo con te ma sull'usato secondo me le sh dimostrano solo la loro ingordigia.

gaxel
20-05-2010, 16:08
Vabbè questo discorso è valido per qualsiasi bene, è come dire che da domani ti vietano di vendere la macchina perchè comprando usato danneggi la casa produttrice.
Sulla pirateria sono d'accordo con te ma sull'usato secondo me le sh dimostrano solo la loro ingordigia.

Scusa eh... ma se tu vendi una copia e poi quella gira ad altre 3 persone, tu hai incassato 1 invece che 4. A questo punto se lo scaricavano era uguale. Stesso discorso se lo presto il gioco...

Non dico che non sia giusto o corretto farlo, dico che le software house fanno bene a contrastarlo perché loro ci perdono.

pepo154
20-05-2010, 16:12
C'è questa convinzione che le console abbiano rovinato il gaming su PC, che prima di Xbox e PS2 (manco cito Xbox360 e PS3) si basava su cloni di Doom e The Sims... ora sui mmorpg.

Come se i giochi di nicchia, RTS, tattici, avventure, RPG, ecc... prima delle console vendessero milioni di copie... il ho visto fallire software house con i controcazzi in favore di software house che sviluppavano giochi fichi e stupidi ben prima che Microsoft decidesse di mettere piede nel mondo console.

Appunto... un gioco come Crysis è a mala pena rientrato nelle spese, infatti col seguito corrono ai ripari verso le console. E Crysis se lo merita di non essere acquistato eprché è un giochetto... il problema è che, siccome conta solo la grafica, quelli seri, ma che non hanno un budget paragonabile a Crytek/EA, vengono snobbati e chiudono.

Poi i giocatori PC si lamentano delle console che non c'entrano una fava... il gaming PC muore esclusivamente per colpa dei giocatori PC. Punto.

Guarda ti quoto in tutto.
Grazie di aver dato la spiegazione sulla prima parte.
Anche perché le console esistono da SEMPRE. Sono nate con i PC e andate di pari passo in parallelo.

The Pein
20-05-2010, 16:16
Perchè si riesce a scaricare facilmente e anche per chi non è buono un tutorial su come crakkare ecc. il gioco lo si trova.... ;)
Per me va bene così com'è il mercato.....Prezzi alti e chi vuole se lo compra e chi non vuole spendere, s'attacca al tram e sta zitto :)

Se fossi una SH: "col cazzo che abbasso i prezzi", anzi dovreste essere contenti di quello che vi danno, altrochè....

zap-e
20-05-2010, 16:20
notizia vecchiotta,ho già espresso il mio parere su Tom's (http://www.tomshw.it/cont/news/epic-snobba-il-pc-i-soldi-si-fanno-su-console/25344/1.html?pag_commenti=9) (il mio nick é Lmao),probabilmente molti di voi postano anche lì. tuttavia mi va di sottolineare il link che ha postato nasuellia,che ringrazio,e suggerisco a tutti di farsi un giro da quelle parti prima di venire a sparare minchi@te qui. in quei pochi post che ho letto ce n'è gia abbastanza,di minchi@te.

chi insiste sul fatto che si usi la pirateria come scusa,si legga almeno questa pagina (http://www.tweakguides.com/Piracy_4.html). sicuramente la pirateria non é l'unica causa,ma non si può rimanere indifferenti di fronte ai numeri riportati in quell'articolo.

gaxel
20-05-2010, 16:23
notizia vecchiotta,ho già espresso il mio parere su Tom's (http://www.tomshw.it/cont/news/epic-snobba-il-pc-i-soldi-si-fanno-su-console/25344/1.html?pag_commenti=9) (il mio nick é Lmao),probabilmente molti di voi postano anche lì. tuttavia mi va di sottolineare il link che ha postato nasuellia,che ringrazio,e suggerisco a tutti di farsi un giro da quelle parti prima di venire a sparare minchi@te qui. in quei pochi post che ho letto ce n'è gia abbastanza,di minchi@te.

chi insiste sul fatto che si usi la pirateria come scusa,si legga almeno questa pagina (http://www.tweakguides.com/Piracy_4.html). sicuramente la pirateria non é l'unica causa,ma non si può rimanere indifferenti di fronte ai numeri riportati in quell'articolo.

Da qui si evince che non solo su console si vende 10 volte di più, ma i giochi console vengono scaricati 10 volte di meno (ad essere ottimisti) dei giochi PC.

ilmassa1
20-05-2010, 16:26
Una cosa importante, la Valve ha detto che i pirati sono consumatori non contenti, e che grazie a loro sono cresciuti ultimamente (durante un'intervista).
Ma quelli che fanno giochi non si sono mai posti una domanda ?
Perchè la Valve vende tanto su PC ?
Forse perchè oltre ad update gratuiti rende un gioco anche molto compatibile (anche se l'engine è un po vecchio)?
O anche perchè vende i giochi a basso prezzo ?

Vedete Killing Floor che è indipendente e ha venduto moltissimo su PC.

La verità è che sono loro a fare errori, nel non supportare il consumatore, e cercare di creare DRM inutili (che vengono puntualmente craccati e danneggiano il compratore).
Dovrebbero vendere i loro titoli ad un prezzo decente, e garantire agli utenti degli update sostanziosi e gratuiti.

polli079
20-05-2010, 16:28
Scusa eh... ma se tu vendi una copia e poi quella gira ad altre 3 persone, tu hai incassato 1 invece che 4. A questo punto se lo scaricavano era uguale. Stesso discorso se lo presto il gioco...

Non dico che non sia giusto o corretto farlo, dico che le software house fanno bene a contrastarlo perché loro ci perdono.

Ma come fanno bene?Allora facciamo che ogni bene che compri non puoi prestarlo ne venderlo, ti serve un trapano che ha il tuo amico?Compralo!Ti serve un compressore per gonfiare le gomme?Compralo!Ti serve la macchina e vuoi prendere quella di un tuo parente/conosciente, giammai!Comprala!
Va bene tutto gaxel ma un conto è appropriarsi di cose in modo gratuito un conto è obbligare una persona che compra una cosa a non poterci fare quello che vuole.
Continuiamo così e il prossimo passo sarà l'uso a tempo dei giochi così anche se uno gioca allo stesso titolo per troppo tempo non arreca "danno" alla sh.

gaxel
20-05-2010, 16:31
Ah, per chi diceva che World of Goo è un esempio di gioco che ha venduto molto, nonostante sia costato poco, che i giochi buoni, senza DRM a poco vendono e non vengono scaricati, ecc... ecco una parte di quell'articolo:

I've saved an excellent example for last. As an indication that not only is the scale of piracy generally high across all types of games, but more importantly, that it seems to have little to do with DRM, big greedy game companies, or the high price of games, let's take a look at a game called World of Goo, recently released by a small independent developer called 2D Boy consisting of a team of 3 people. It's available as a digital download, selling for less than $20 on Steam, it has no intrusive DRM, and it's received nothing but praise, reflected in a Metacritic Score of 90%/95%. This should be precisely the recipe for preventing piracy according to some, but unfortunately the truth is less convenient: the developer of the game has stated that World of Goo has an approximate piracy rate of 90%. Regardless of the precise level of piracy, the key point to consider is that World of Goo addresses every single item on the checklist of excuses which people usually present for pirating games - yet it is still being pirated quite heavily.

Master Mystery
20-05-2010, 16:32
Sicuuuuuro, PIRATERIA!!
Mica le decine di milioni di dollari che ho avuto per tenere l'esclusiva della Microsoft!!

Ah poi c'è la PS3.. che non è piratabile.. però, oh, su CONSOLE vendo di più!!

Il tipo non sta parlando di se stesso, è come un impiegato ben pagato, e come questo dice le cose che il capo desidera sian dette.

I discorsi sulla pirateria sono senza senso, è come se i BAR si lamentassero perchè i supermercati vendono bevande e gelati a molto meno. Ok, ci sono molte più persone che vanno al supermercato per comprare un litro di acqua a 40cent di gente che paga 2 o 3€ un bicchiere di acqua di rubinetto in un bar perchè ha sete, però, ehi, la gente continua comunque ad andare nei bar, e se vieti la vendita di bevande nei supermercati questi si portano l'acqua da casa, non cambia un ca...!!

gaxel
20-05-2010, 16:33
Una cosa importante, la Valve ha detto che i pirati sono consumatori non contenti, e che grazie a loro sono cresciuti ultimamente (durante un'intervista).
Ma quelli che fanno giochi non si sono mai posti una domanda ?
Perchè la Valve vende tanto su PC ?
Forse perchè oltre ad update gratuiti rende un gioco anche molto compatibile (anche se l'engine è un po vecchio)?
O anche perchè vende i giochi a basso prezzo ?

Vedete Killing Floor che è indipendente e ha venduto moltissimo su PC.

La verità è che sono loro a fare errori, nel non supportare il consumatore, e cercare di creare DRM inutili (che vengono puntualmente craccati e danneggiano il compratore).
Dovrebbero vendere i loro titoli ad un prezzo decente, e garantire agli utenti degli update sostanziosi e gratuiti.

Sempre dall'articolo:

A quick search on Mininova currently reveals around 30 active torrents for The Orange Box, a game package released in November 2007 of which Portal was a part. For those who don't know, The Orange Box is famous for being one of the best gaming deals of 2007/2008 - five major games in one package (Half Life 2, HL2: Episode 1, HL2: Episode 2, Team Fortress 2, Portal) all for the price of a standard game, distributed via Steam with no intrusive DRM, and receiving nothing but praise from reviewers and gamers alike. Yet here are people who not only pirated this game, but are also requesting support for it.

Paolobody
20-05-2010, 16:33

ma non dire stupidit*!

Si forse nel mercato della musica: un cantante trae beneficio dal fatto che la gente scarica il suo album, ma solo perchè ha altre fonti di guadagno: i cioncerti e le % sulle passate in radio.

Ma nei videogiochi proprio no.
Lo dicevo già nella news del DRM di AC 2.... mia moglie lavora nel campo dei videogiochi: il pc rappresenta (per loro) solo il 5% !
E la loro branca che sviluppa giochi: prima li faceva per PC e poi li convertiva in consolle....ora fa il contrario...ne consegue che per pc i giochi saranno sempre meno ottimizzati.

gaxel
20-05-2010, 16:34
Ma come fanno bene?Allora facciamo che ogni bene che compri non puoi prestarlo ne venderlo, ti serve un trapano che ha il tuo amico?Compralo!Ti serve un compressore per gonfiare le gomme?Compralo!Ti serve la macchina e vuoi prendere quella di un tuo parente/conosciente, giammai!Comprala!
Va bene tutto gaxel ma un conto è appropriarsi di cose in modo gratuito un conto è obbligare una persona che compra una cosa a non poterci fare quello che vuole.
Continuiamo così e il prossimo passo sarà l'uso a tempo dei giochi così anche se uno gioca allo stesso titolo per troppo tempo non arreca "danno" alla sh.

Se ti sforzi anche di leggere quello che scrivo forse è meglio...

ilmassa1
20-05-2010, 16:35
Io World of Goo l'ho comprato, ma 20 euro (dato che da noi si fa il cambio 1:1), è troppo per un gioco nuovo e che uno non sa se sarà bello (quando lo presi non c'erano demo).
Anche Killing l'ho comprato e costava di meno e mi ha soddisftatto di più (credo che Killing sia molto più lungo da progettare).
Neanche L4D costa come World of Goo ed è un titolo Valve che dovrebbe farsi pagare solo per il nome.
Il prezzo in uscita per un gioco del genere dovebbe essere 12-15 euro, e successivamente 7 .
Anche perchè c'è una copia fatta in flash gratuita e che funziona identicamente (non credo che dietro ci sia un lavoro immane).

Metti i titoli EA che sono i più costosi e a mio parere, dovrebbero costare 25-30 euro (o almeno essere convertiti decentemente come prezzo).
Se poi vediamo il mercato console dove i prezzi sono più alti proprio perchè si pirata di meno, mi vengono i dubbi.
Ma come fa un gioco di quattro ore a costare 70-80 euro ?(con praticamente un guadagno eterno, perchè basta copiarlo e venderlo, non ci serve altro sforzo del programmatore).

polli079
20-05-2010, 16:41
Se ti sforzi anche di leggere quello che scrivo forse è meglio...

Letto tutto e anche più volte, tu accetti il discorso, per te fanno anche bene e ragionando così dovrebbero farlo tutti i produttori di qualsiasi bene.
Ripeto, condivido la tua idea sulla pirateria ma sull'usato è un'immane boiata e non è assolutamente normale e comprensibile perchè se così fosse non esisterebbe il mercato dell'usato, per nessun prodotto, a partire dagli utensili per arrivare alle case e si, perchè se ti sei dimenticato se tu compri una casa usata il costruttore non ci guadagna!

Max1mo
20-05-2010, 16:43
Ti quoto, si sta' oltrepassando la soglia del ridicolo. Se io voglio prestare, regalare o vendere un qualcosa di mio nessuno ha il diritto di vietarmelo. Rosicassero pure questa non e' pirateria.

Seph|rotH
20-05-2010, 16:50
500 euro non sono 399. E comunque con quel PC tra un lustro giocherai al massimo a pac-man sul mame.

Cla.

Master Mystery
20-05-2010, 16:52
Esempio pratico:

Adesso Portal è gratis su steam, MA CI SONO ANCORA I TORRENT!!
Su youtube ci sono video musicali e canzoni. Ma ne esistono anche i torrent!
Su fileshack.com ci sono ancora i TRAILER originali per la presentazione di HL2, ma ci sono pure i torrent!

Dire "Eh ma su torrent io trovo l'orange box!!" quando costa una miseria e hai il supporto ufficiale del caso se te lo compri, non significa che l'orange box non abbia venduto, significa che non te lo saresti comunque comprato.

Maxt75
20-05-2010, 16:52
Io giocavo al PC sin da quando c'erano 10 giochi sugli scaffali , quelli tradotti erano pochi e non erano nemmeno protetti e giravano copie in ogni dove.
Ora gioco al PC, sullo scaffale ci sono decine e decine di titoli, sono quasi tutti tradotti, i giochi sono protetti, ma vengono scaricati e utlizzati lo stesso.
In futuro giocherò ancora su PC e andrò a comprarmi altri giochi che mi interessano, superando a piè pari tutte le previsioni-baggianate che servono ai siti internet, per riempire gli spazi delle news e ai tizi che parlano negli articoli, di mettersi un po' in luce.

State sereni e non preoccupatevi di tifare PC o console, preoccupatevi di alcuni nuovi giochi che segnalano per terra il percorso da fare o scrivono dietro alle casse la parola ''RIPARO''. Questo è preoccupante, non le altre storie.

Horizont
20-05-2010, 16:53
abbiamo perso entusiasmo per il PC per colpa della pirateria

http://crazygreek.co.uk/misc/oh_rly.jpg

gaxel
20-05-2010, 17:00
Letto tutto e anche più volte, tu accetti il discorso, per te fanno anche bene e ragionando così dovrebbero farlo tutti i produttori di qualsiasi bene.
Ripeto, condivido la tua idea sulla pirateria ma sull'usato è un'immane boiata e non è assolutamente normale e comprensibile perchè se così fosse non esisterebbe il mercato dell'usato, per nessun prodotto, a partire dagli utensili per arrivare alle case e si, perchè se ti sei dimenticato se tu compri una casa usata il costruttore non ci guadagna!

Son discorsi diversi...

A parte che la licenza di un videogioco "teoricamente" non lo rende di tua proprietà, ma un bene digitale è qualcosa che nel tempo non cambia mai... è sempre quello, mentre tutti gli esempi che fai tu sono soggetti ad usura...

Senza contare che quando un costruttore quando vende una casa la fa pagare di più di quanto ha speso, quindi lui ci ha già guadagnato abbastanza, tu poi puoi anche abbatterla... e questo vale per qualunque bene "usurabile", come anche le automobili (che non costano 50€) o un lampadario.

Un videogioco (o un bene digitale come musica o film) invece costa diversi anni di lavoro e diversi milioni di dollari, e c'è la necessita di vendere tot copie per rientrare nei costi... se non arrivi a queste tot copie, sia perché molti comprano usato, sia perchè altri scaricano, sia perché fai un prodotto del menga, chiudi.

Adelantez
20-05-2010, 17:04
La storia che un non può vendere un vg usato non regge da qualsiasi parte si veda. L'esempio più calzante lo si può fare con un altro bene in un certo senso simile : un libro.
Se io compro un bene principalmente immateriale come un libro lo posso rivendere liberamente usato, perchè non dovrebbe essere posssibile con un software?
Le software house non hanno scusanti di sorta, a meno che l'avidità non sia una scusa accettabile.

gaxel
20-05-2010, 17:08
La storia che un non può vendere un vg usato non regge da qualsiasi parte si veda. L'esempio più calzante lo si può fare con un altro bene in un certo senso simile : un libro.
Se io compro un bene principalmente immateriale come un libro lo posso rivendere liberamente usato, perchè non dovrebbe essere posssibile con un software?
Le software house non hanno scusanti di sorta, a meno che l'avidità non sia una scusa accettabile.

Con la differenza che per i libri, per lo meno quelli cartacei, non c'è una pirateria così elevata... i videogiochi devono fare i conti con pirateria e usato, che insieme ammazzano le vendite.

Il 90% delle copie di World of Goo sono pirata, se fosse stato in scatola, quell'altro 10% probabilmente avrebbe avuto una percentuale di usato... e addio World of Goo 2 (se mai arriverà).

mmx[ngg]
20-05-2010, 17:08
Son discorsi diversi...

A parte che la licenza di un videogioco "teoricamente" non lo rende di tua proprietà, ma un bene digitale è qualcosa che nel tempo non cambia mai... è sempre quello, mentre tutti gli esempi che fai tu sono soggetti ad usura...

Senza contare che quando un costruttore quando vende una casa la fa pagare di più di quanto ha speso, quindi lui ci ha già guadagnato abbastanza, tu poi puoi anche abbatterla... e questo vale per qualunque bene "usurabile", come anche le automobili (che non costano 50€) o un lampadario.

Un videogioco (o un bene digitale come musica o film) invece costa diversi anni di lavoro e diversi milioni di dollari, e c'è la necessita di vendere tot copie per rientrare nei costi... se non arrivi a queste tot copie, sia perché molti comprano usato, sia perchè altri scaricano, sia perché fai un prodotto del menga, chiudi.

Infatti... :

- I cantanti son tutti dei barboni
- Gli attori fan la fila al supermercato..ma non per comprare ma per chiedere l'elemosina
- Ora gli sviluppatori di videogiochi girano nudi o al massimo con le foglie di fico perchè tra il vestirsi e il mangiare han preferito la seconda

Dai dai...su. Io guadagno il triplo di ogni mio amico ma quando parlo con chiunque piango sempre miseria.

gaxel
20-05-2010, 17:10
;32041282']Infatti... :

- I cantanti son tutti dei barboni
- Gli attori fan la fila al supermercato..ma non per comprare ma per chiedere l'elemosina
- Ora gli sviluppatori di videogiochi girano nudi o al massimo per le foglie di fico perchè tra il vestirsi e il mangiare han preferito la seconda

Dai dai...su. Io guadagno il triplo di ogni mio amico ma quando parlo con chiunque piango sempre miseria.

I cantanti prendono pochissimo dalle vendite dei dischi, il grosso lo fanno per i diritti, i concerti, le apparizioni in tv e radio, ecc..
Gli attori prendono uno stipendio fisso, indipendentemente da quanto poi il film venda (e conta il cinema, non i dvd/bluray)

In entrambi i casi, se il cd o il film non vendono, ad essere licenziati sono quelli che lavorano dietro le quinte... idem per gli sviluppatori... EA, Ubisoft e Activision vanno avanti... i team di sviluppo vengono smantellati o ridimensionati... presente la gente che sta sui tetti incazzata con la FIAT? Ecco, non è che Agnelli pianga miseria...

Adelantez
20-05-2010, 17:14
Con la differenza che per i libri, per lo meno quelli cartacei, non c'è una pirateria così elevata... i videogiochi devono fare i conti con pirateria e usato, che insieme ammazzano le vendite.

Il 90% delle copie di World of Goo sono pirata, se fosse stato in scatola, quell'altro 10% probabilmente avrebbe avuto una percentuale di usato... e addio World of Goo 2 (se mai arriverà).

La verità è semplice: non si possono violare i diritti dei consumatori che legittimamente acquistano un bene perchè c'è la pirateria! Semplicemente perchè loro non sono i pirati.
E di una logica adamantina. Quando si acquista un software si devono avere delle garanzie di base, non ci si può trovare in balia di licenze capestro, qualsiasi sia la ragione.