View Full Version : Epic: abbiamo perso entusiasmo per il PC per colpa della pirateria
Totenrune
20-05-2010, 16:17
La verità è che i giocatori di pc sono, giustamente, più esigenti, e in 6 anni quanti bei giochi hanno fatto uscire queste case? Inoltre io vedo girare più giochi copiati di xbox 360 che di computer, e per finire, è dimostrato che un bel gioco su pc può vendere benissimo, come il gia citato bad company 2. :rolleyes:
mmx[ngg]
20-05-2010, 16:21
Vabbè andiamo OT ma in un mondo del genere se il tuo lavoro è qualificato non fai la fame e non finisci sui tetti. Gli attori italiani più scarsi prendono 100mila euro all'anno..e il cinema italiano è in crisi (e se non era in crisi ?). Con gli operai della Fiat hai fatto un paragone che non regge. E' come paragonare uno sviluppatore junior in java (per lui sviluppare codice equivale a 4 assegnazioni e 3 if) a uno che passa la vita a scrivere in c/asm/shader....roba che non si impara a scuola o per caso ma per passione / necessità. Questi son professionisti e fidati...son pagati bene e non fanno la fame. Poi naturale...le major prendono la fetta migliore ma nessuno di questi fa la fame e sicuramente non a causa della pirateria.
Son discorsi diversi...
A parte che la licenza di un videogioco "teoricamente" non lo rende di tua proprietà, ma un bene digitale è qualcosa che nel tempo non cambia mai... è sempre quello, mentre tutti gli esempi che fai tu sono soggetti ad usura...
Peccato che "praticamente" e non "teoricamente" i miei soldi, di mia proprieta', vanno nelle loro tasche quindi il bene di diritto diventa mio, noleggiassero anziche' vendere se non gli va' bene. Inoltre non e' vero che il bene digitale non si usura, il tempo "usura" il bene digitale, il prezzo cala perche' esce roba nuova, migliore ecc ecc, ti piacerebbe vedere pong o pac man sugli scaffali allo stesso prezzo del day one? Sarebbe ridicolo no?
Senza contare che quando un costruttore quando vende una casa la fa pagare di più di quanto ha speso, quindi lui ci ha già guadagnato abbastanza, tu poi puoi anche abbatterla... e questo vale per qualunque bene "usurabile", come anche le automobili (che non costano 50€) o un lampadario.
Guarda che le software house non e' che ci perdono, vorrebbero guadagnare di piu', si chiama avidita' ed e' questa l'unica cosa che non si usura col tempo.
Un videogioco (o un bene digitale come musica o film) invece costa diversi anni di lavoro e diversi milioni di dollari, e c'è la necessita di vendere tot copie per rientrare nei costi... se non arrivi a queste tot copie, sia perché molti comprano usato, sia perchè altri scaricano, sia perché fai un prodotto del menga, chiudi.
E' sempre stato cosi per tutti, o ce la fai o te ne vai, oppure ancora inventi scenate per cercare di vendere di piu' come in questo caso.
La verità è semplice: non si possono violare i diritti dei consumatori che legittimamente acquistano un bene perchè c'è la pirateria! Semplicemente perchè loro non sono i pirati.
E di una logica adamantina. Quando si acquista un software si devono avere delle garanzie di base, non ci si può trovare in balia di licenze capestro, qualsiasi sia la ragione.
Non ho mica scritto che le licenze sono giuste, anzi... per la legge italiana credo non siano nemmeno valide perché le puoi vedere solo dopo aver acquistato il prodotto, visto che te la fanno leggere durante l'installazione (per lo meno se lo compri in scatola).
Diverso invece il discorso di legare il gioco a uno specifico account e fornire DLC gratuiti o altra roba solo a chi si registra... come ad esempio il Cerberus Network di Mass Effect 2. Tu lo puoi anche rivendere, ma chi acquista usato deve rifarsi un account pagando il Cerberus Network se vuole i DLC gratuiti (visto che rivendere account non è legale).
E' un modo per guadagnare qualcosa anche dall'usato e secondo me fanno bene a farlo... poi si può anche trattare di ingordigia, ma può anche essere che quei soldi in più vengano spesi per finanziare nuovi brand "rischiosi", ad esempio nel caso di EA Mirror's Edge e Dead Space, piuttosto che puntare solo su brand già affermati.
;32041443']Vabbè andiamo OT ma in un mondo del genere se il tuo lavoro è qualificato non fai la fame e non finisci sui tetti. Gli attori italiani più scarsi prendono 100mila euro all'anno..e il cinema italiano è in crisi (e se non era in crisi ?). Con gli operai della Fiat hai fatto un paragone che non regge. E' come paragonare uno sviluppatore junior in java (per lui sviluppare codice equivale a 4 assegnazioni e 3 if) a uno che passa la vita a scrivere in c/asm/shader....roba che non si impara a scuola o per caso ma per passione / necessità. Questi son professionisti e fidati...son pagati bene e non fanno la fame. Poi naturale...le major prendono la fetta migliore ma nessuno di questi fa la fame e sicuramente non a causa della pirateria.
Nessuno fa la fame, ma i team vengono smantellati continuamente... e magari capita che uno come Warren Spector (Ultima Underworld, Wing Commander, System Shock, Thief e Deus Ex) finisca a fare Epic Mickey per la Disney solo su Wii.
Sarà anche una stupidaggine, ma se anche per assurdo non venga più pubblicato nessun gioco su pc (cosa che reputo comunque impossibile), le varie menti che stanno dietro alle tastiere di certo non staranno li a preparare torte o a saltare sulle tavolette o a giocare al centesimo clone di Gods of War, ma verrebbe spostato irrimediabilmente l'asse di interesse verso la ''modifica'' della console e la storia si ripeterebbe...
L'uomo ruberà sempre.
Peccato che "praticamente" e non "teoricamente" i miei soldi, di mia proprieta', vanno nelle loro tasche quindi il bene di diritto diventa mio, noleggiassero anziche' vendere se non gli va' bene. Inoltre non e' vero che il bene digitale non si usura, il tempo "usura" il bene digitale, il prezzo cala perche' esce roba nuova, migliore ecc ecc, ti piacerebbe vedere pong o pac man sugli scaffali allo stesso prezzo del day one? Sarebbe ridicolo no?
Infatti "tecnicamente" è un noleggio a tempo indeterminato...
Il tempo usura, ma l'usato inizia a vendere il giorno dopo l'uscita del gioco, un po' come le macchine a km zero... solo che per i videogiochi è molto pesa la cosa.
Guarda che le software house non e' che ci perdono, vorrebbero guadagnare di piu', si chiama avidita' ed e' questa l'unica cosa che non si usura col tempo.
Sì ok, le software house sono il male, come le multinazionali, e trattano l'acquirenti come una mucca da mungere... sempre i soliti discorsi.
Nessuno ti obbliga a comprare videogiochi, il mercato dell'usato c'è ed è fiorente, dei DLC puoi farne a meno, idem dei vestitini per l'avatar e puoi benissimo snobbare qualunque tipo di DRM o account obbligatorio...
Il concetto è un altro... se compri usato (o rivendi) stati dando soldi a qualcuno o facendo soldi sulle spalle di chi il videogioco l'ha sviluppato, come tutto per l'usato comunque. E' corretto che sia così, ma è anche corretto che le software house provino perlomeno a limitarlo, perché per loro può anche essere un danno rilevante, in un mercato in cui la pirateria (su PC) si succhia quasi il 90% delle potenziali copie.
E' sempre stato cosi per tutti, o ce la fai o te ne vai, oppure ancora inventi scenate per cercare di vendere di piu' come in questo caso.
Infatti se ne vanno o limitano il videogioco per chi compra usato.
Raul Lebeau
20-05-2010, 16:46
Risatone...
da domani per assurdo le sw non fanno videogiochi ad altro profilo per pc.
Tempo 2 giorni e Ati, Nvidia e intel insieme ai provider iniziano a produrre videogiochi drm free a 5€ che mangiano in testa ai vari crysis
No pirateria no adsl da millemila gigabit e no schede video da 500€ & co, dato che le imprese se ne sbattono così come di cambiare hw ogni anno per stare dietro alle esigenze dei videogames
Risatone...
da domani per assurdo le sw non fanno videogiochi ad altro profilo per pc.
Tempo 2 giorni e Ati, Nvidia e intel insieme ai provider iniziano a produrre videogiochi drm free a 5€ che mangiano in testa ai vari crysis
No pirateria no adsl da millemila gigabit e no schede video da 500€ & co, dato che le imprese se ne sbattono così come di cambiare hw ogni anno per stare dietro alle esigenze dei videogames
Questo è un altro discorso... Sony ci ha marciato con due console grazie alla piarateria, sviluppandole apposto in maniera che fossero facilmente crackabile, in modo da venderne il più possibile... non so quanto fossero contenti gli sviluppatori però.
Come non so quanto siano contente ATI e nVidia che tutti i più grandi sviluppatori di engine sono fermi ancora alle DirectX 9.
Infatti "tecnicamente" è un noleggio a tempo indeterminato...
Il tempo usura, ma l'usato inizia a vendere il giorno dopo l'uscita del gioco, un po' come le macchine a km zero... solo che per i videogiochi è molto pesa la cosa.
Se a qualcuno non e' piaciuto il videogioco o lo ha finito in un giorno e lo vuole vendere non vedo dov'e' il problema non puoi obbligarlo a tenerselo, la software house ha comunque intascato i soldi del primo acquirente. Sarebbe come intascarsi 2 copie anziche' 1, e qui i pirati sono loro.
Sì ok, le software house sono il male, come le multinazionali, e trattano l'acquirenti come una mucca da mungere... sempre i soliti discorsi.
I soliti :O , perche' non sono veri??????
Nessuno ti obbliga a comprare videogiochi, il mercato dell'usato c'è ed è fiorente, dei DLC puoi farne a meno, idem dei vestitini per l'avatar e puoi benissimo snobbare qualunque tipo di DRM o account obbligatorio...
Il concetto è un altro... se compri usato (o rivendi) stati dando soldi a qualcuno o facendo soldi sulle spalle di chi il videogioco l'ha sviluppato, come tutto per l'usato comunque. E' corretto che sia così, ma è anche corretto che le software house provino perlomeno a limitarlo, perché per loro può anche essere un danno rilevante, in un mercato in cui la pirateria (su PC) si succhia quasi il 90% delle potenziali copie.
Se il prodotto merita io lo compro, e nessuno puo' obbligarmi a non venderlo o a non prestarlo, non possono farlo altrimenti l'avrebbero gia' fatto no?
Saremo sempre in disaccordo e' inutile continuare, arrivera' il giorno che per comprare un gioco servira' un campione di dna da legare alla copia e per giocarci dovremo infilarci un tubo nel culo (per noi italiani sara' piu' facile siamo abituati) per farci riconoscere e poter continuare.
adrixillo
20-05-2010, 17:32
Povera Epic, ma cosa hanno sviluppato di decente su PC a parte Unreal? Che proprietà intellettuali, killer application hanno su PC? Patetici, ed hanno il coraggio di inscenare sti piagnistei.
Certo, come no...e allora perchè CD Projekt, piccolo gruppo di sviluppatori polacchi, ha fatto la storia (e i soldi) con un gioco PC (The Witcher)? Semplicemente perchè fino a che continueranno a rimpinzarci di orripilanti porting da console e giochi che si finiscono in 3 ore senza lasciare neanche un minimo di soddisfazione al giocatore la pirateria sarà sempre presente! Anzi, tra un po' anche i pirati si stuferanno di tanta robaccia e passeranno ad altro...il problema è molto, molto più a monte!
Evangelion01
20-05-2010, 17:57
Nessuno dice che siano il male o scemenze simili, ma che ci vedano come vacche da mungere , direi che è ovvio... non prendiamoci in giro suvvia. ;)
Gaxel, dai, sei 19 pagine che continui con la solita solfa dell' usato che danneggia gli sviluppatori e :blah:
1° NON stai facendo soldi sul lavoro di nessuno, indicami DOVE ho un guadagno se rivendo un gioco che ho usato... certo, se lo rivendo a più del nuovo sì, ma la cosa fa ridere... oltre che essere impossibile.
Al massimo RECUPERO PARTE della cifra iniziale che ho speso, il che è molto diverso da quello che scrivi tu.
2° dove sta scritto che è corretto limitare UN DIRITTO ? Per me non lo è , e la legge mi da ragione visto che l' usato è perfettamente legale. Se poi tu vuoi vederla così amen, ma di certo non puoi fare il moralizzatore su qualcosa che è un sacrosanto diritto, visto che per assurdo puoi estendere il discorso a pressochè qualunque bene materiale.
Senza contare che se tutti facessero come dici, ci sarebbero sprechi immani visto che l' usato spesso è buono ed evita di produrre rifiuti rimettendo in circolo merce ancora utilizzabile. o no? Pensa se tutti comprassero per es. frigoriferi nuovi per sovvenzionare i produttori ( secondo la tua ottica )... quanti rifiuti in più ci sarebbero? Quanto spreco in più? Vabbè, questo cmq è nuovamente OT, ma visto che stai a ribadire gli stessi concetti forse è il caso che te lo rammenti. ;)
Che poi vogliano limitare la pirateria ok, è un loro DIRITTO, ma un conto è arginare un fenomeno illegale ( e anche qui ci sarebbe da dire... ) un' altro è disincentivare con certi metodi un mercato legale che oltretutto alimenta indirettamente lo stesso medesimo mercato. :fagiano:
Evangelion01
20-05-2010, 18:11
Questo è un altro discorso... Sony ci ha marciato con due console grazie alla piarateria, sviluppandole apposto in maniera che fossero facilmente crackabile, in modo da venderne il più possibile... non so quanto fossero contenti gli sviluppatori però.
Tutto dipende. Considera questo esempio. Hai una base di 100 console non piratabili. Che però se lo fossero diventerebbero 1000. Tu cosa preferisci, 100 console con 1 gioco orginale a testa, o 1000 console con 120 giochi originali e 880 pirata? In quale dei due casi hai guadagni maggiori, come produttore hw e sw? ;)
Per la play la pirateria è stata fondamentale, mi ricordo che tutti i miei amici, io compreso, avevamo le più svariate modifiche. Ovviamente avevo anche giochi originali, ma se avessi dovuto prenderli tutti così, mi sarebbe servito un mutuo... :sofico:
Poi vabbè i tempi sono un po' cambiati...
Evangelion01
20-05-2010, 18:14
P.s. io ad es ho sempre preso molto usato, perchè diversamente NON avrei potuto comprare tanti giochi per mancanza di $. Invece poter recuperare almeno parte dell' investimento iniziale, mi permetteva con un piccolo sforzo di prendere un altro gioco nuovo. :read:
polli079
20-05-2010, 18:20
Son discorsi diversi...
A parte che la licenza di un videogioco "teoricamente" non lo rende di tua proprietà, ma un bene digitale è qualcosa che nel tempo non cambia mai... è sempre quello, mentre tutti gli esempi che fai tu sono soggetti ad usura...
Senza contare che quando un costruttore quando vende una casa la fa pagare di più di quanto ha speso, quindi lui ci ha già guadagnato abbastanza, tu poi puoi anche abbatterla... e questo vale per qualunque bene "usurabile", come anche le automobili (che non costano 50€) o un lampadario.
Un videogioco (o un bene digitale come musica o film) invece costa diversi anni di lavoro e diversi milioni di dollari, e c'è la necessita di vendere tot copie per rientrare nei costi... se non arrivi a queste tot copie, sia perché molti comprano usato, sia perchè altri scaricano, sia perché fai un prodotto del menga, chiudi.
Allora trova il modo di vendere, fai in modo che la gente preferisca acquistare nuovo che usato ma non pretendere di inserire clausole assurde.
Ci si nasconde dietro al discorso della licenza ma sono tutte frottole, la realtà è che vogliono imporre cosa io posso fare con quello che ho comperato.
La realtà è che ci vogliono mangiare tutti e tanto, soprattutto nella musica e nei film non per niente si pagano i diritti perfino ai morti, assurdo e paradossale a dir poco.
Cmq sul discorso dell'usato abbiamo detto entrambi la nostra quindi penso sia inutile continuare anche perchè siamo alquanto ot :D
Certo, come no...e allora perchè CD Projekt, piccolo gruppo di sviluppatori polacchi, ha fatto la storia (e i soldi) con un gioco PC (The Witcher)? Semplicemente perchè fino a che continueranno a rimpinzarci di orripilanti porting da console e giochi che si finiscono in 3 ore senza lasciare neanche un minimo di soddisfazione al giocatore la pirateria sarà sempre presente! Anzi, tra un po' anche i pirati si stuferanno di tanta robaccia e passeranno ad altro...il problema è molto, molto più a monte!
CD Project è il maggior publisher polacco e dell'est europeo
Children of Bodom
20-05-2010, 18:24
Grandi guadagni non saprei, al massimo rientrano nei costi... Braid ad esempio ha incassato poco più delle spese, prova a immaginare quanto incassano quelli sconosciuti.
La pirateria è il problema più grave in assoluto per il gaming su PC, su console c'è solo su Xbox360, ma ti castra patch, download, multiplayer e soprattutto Achievements (sembra una cavolata, ma ormai la gente non gioca se non ci sono achievements da completare), ergo... anche se qualcuno scarica, la maggior parte gioca, anche su Xbox360.
Invece su PC è una bolgia, su 10 videogiocatori 9.5 scaricheranno (quel mezzo è chi prima scarica poi se gli piace compra, magari usato... così la mette nel culo doppiamente alle software house).
E il probema è che è veramente dura contrastare la pirateria... se fai un DRM te lo crackano, se fai la graficona, tutti scaricano perché pensano che poi sul loro PC non gira, se fai servizi, la gente se ne sbatte, vuole i gioco, ecc... mai vista un'utenza più ingestibile di quella PC... probabilmente fanno bene a spostarsi su console e cellulari, guadagni maggiori e certi.questo non è vero.anche con la xbox 360 moddata puoi fare tutto quello che hai scritto non si può fare
omihalcon
20-05-2010, 18:44
ma non dire stupidit*!
Si forse nel mercato della musica: un cantante trae beneficio dal fatto che la gente scarica il suo album, ma solo perchè ha altre fonti di guadagno: i cioncerti e le % sulle passate in radio.
Ma nei videogiochi proprio no.
Lo dicevo già nella news del DRM di AC 2.... mia moglie lavora nel campo dei videogiochi: il pc rappresenta (per loro) solo il 5% !
E la loro branca che sviluppa giochi: prima li faceva per PC e poi li convertiva in consolle....ora fa il contrario...ne consegue che per pc i giochi saranno sempre meno ottimizzati.
Perche' una volta erano ottimizzati i giochi? Io gli unici giochi ottimizzati che ho visto giravano all' epoca delle GLIDE su Voodoo1/2. Quelli si' che volavano rispetto alla concorrenza.
La verità è che i giocatori di pc sono, giustamente, più esigenti, e in 6 anni quanti bei giochi hanno fatto uscire queste case? Inoltre io vedo girare più giochi copiati di xbox 360 che di computer, e per finire, è dimostrato che un bel gioco su pc può vendere benissimo, come il gia citato bad company 2. :rolleyes:
Quoto e non solo Xbox ma anche Nintendo DS perche' e' di moda e i giochi costano troppo!
Una volta i giochi erano di meno e piu' curati non come oggi che al day one ci vuole gia' la patch contro i bug.
E' tutta una questione di soldi, di non sbattersi e di dire quello che vuole l' azionista vuole sentire: guadagnare.
E allora quelli con i PC che fanno provano (e scaricano) e poi se gli piace al limite lo prendono.
Shotokhan
20-05-2010, 18:53
Queste persone o sono proprio tarate oppure lo fanno apposta! In quale mondo le consolle sono immuni alla pirateria? E poi come ha detto già qualcuno la pirateria aumenta le vendite!
Premetto che non gioco su pc, ma vorrei che mi spiegaste questa cosa: alcuni di voi affermano che scaricare il gioco serva a provarlo per poi comprare l'originale, chi è che(con meno di 30 anni) farebbe una cosa simile? Secondo voi un utente medio che ha già il gioco installato e gratis si mette a spendere soldi per averlo????? Io mi immedesimo negli sviluppatori. Uno lavora e deve vedere tagliati i guadagni a causa della pirateria. Altro che amore per il proprio lavoro, questi il pane devono pure portarlo a casa!
IO LO FACCIO DA ALMENO 5 ANNI IN QUA!
Oltre ad aver giocato ad alcuni titoli piratati durante i primi anni a contatto con il PC ho cominciato anch'io ad acquistare...non vorrei fare una mia bibliografia, ma insomma, ho ricevuto per il mio 15esimmo compleanno (anno 2003...io sono del 88) un mio personale PC(in realtà uno scrauso pentium II comprato nell 99 già ce l'avevo in casa, ma lo usavano i miei per lavori vari e io ci giocavo a giochi tipo bomberman, pacman etc...perchè avevo già il Sega Mega Drive e poi in seguito la PS1).
Allora non ricordo tutti i titoli che ho giocato perchè tanti erano prestati da amici (alcuni su cd masterizzati altri originali) insomma ho comunque ancora i primi giochi acquistati con i miei soldini all'epoca guadagnati per vari lavoretti:
Will Rock e in seguito su consiglio di un mio amico per un decente game di simulazione
Lock ON (non l'avrei mai finito, xkè non mi piaceva tanto, se non mi avesse prestato il suo joystick ma vabbè).
di seguito gli altri:
Halo Combat Evolved giocato per più di un anno (anche online e in un clan) scaricato e craccato deciso di acquistarlo perchè stuffo di ricercare ad ogni patch la crack.
Far Cry prestato da un mio amico su DVD maste (effettivamente l'avrei comprato volentieri se all'epoca avessi avuto qualche soldino in più e magari un hardware mifliore) .
Thief - Deadly Shadows scaricato ma anche qui come sopra...il 4 lo acquiterò sicuramente!
Ghost Recon Advanced Warfighter scaricato, completato il single player, ma siccome desideroso di provare le mie skill in multi, acquistato usato gamestop (online mi hanno fatto cmq il c**o :p ).
Ghost Recon Advanced Warfighter 2 comprato dopo circa un anno dall'uscita perchè il primo online (e anche halo) iniziava a stuffarmi...ovviamente l'avevo scaricato prima per vedere come si comportava.
F.E.A.R giocato con crack su dvd originale in prestito da un mio amico...non l'ho giocato in multi.
Timeshift preso con The Games Machine...mi ha stufatto dopo qualche mese.
Halo 2 acquistato a occhi chiusi sotto vacanze natalizie per ritrovare la gloria del primo...neanche un mese dopo l'ho praticamente regalato (5€) a un altro mio amico (insieme al primo, quello è ancora teoricamente mio :D ) perchè sia online che in single mi ha deluso...soldi buttati :rolleyes: .
Bioshock acquistato (versione custodia metallizzata) dopo rilascio patch 1.1...prima l'avevo scaricato per vedere se era effettivamente quello che tanto acclamavano...40€ spesi, soddisfatto in pieno!
The Witcher prestato originale da un mio amico...in attesa della ENHANCED PLATINUM EDITION :O .
F.E.A.R 2 anche qui mi sono fidato un po' delle recenssioni varie in giro e l'ho acquistato la demo l'ho provata e mi aveva convinto...non so com'era il multi del primo, ma questo non mi ha datto tutto sta soddisfazione; lo riprenderò magari più avanti...
Dead Space porting da schifo...graficamente, come storia, gameplay m'intriga, ma mi sono dedicato ad altro, se lo trovero a qualche bella offerta lo acquisterò...
Audiosurf "provato" e acquistato in seguito su Steam a pochi €...DIVERTENTISSIMO
SC: Double Agent provato prima, ma mai finito, acquistato a 4€, mi pare su Steam
Far Cry 2 scaricato e cestinato dopo 2 giorni di gioco...che schifo, non c'entra una tega col primo, in attesa di Far Cry 3 (semmai arriverà)
Bioshock 2...mmmh, non so, non mi convince tanto...sa da minestra riscaldata...per chi l'avesse acquistato: com'è il multi? (per dire, a me piace un sacco BC2...credete che potrei divertirmi col multi di Bioshock 2)
AC2 Il primo l'ho acqusitato per PS3 nuovo insieme a Mirror Edge (che poi ho rivenduto dopo averlo finito)...questo qua su pc non mi da tanto le stesse sensazioni del primo (almeno dopo un'ora di gioco)...che ripetitivo quanto vuoi, a me ha divertito...magari quando faranno un'offerta con tutti i DLC compresi su PStore ci farò un pensierino, per ora cestinato.
Battlefield Bad Company 2 PREORDINATO da un shop in UK a 35€ mi pare...moooooolto soddisfatto :D (gioco praticamente solo a questo negli ultimi giorni)
SC: Conviction...quando lo metteranno su "giochi per il mio pc" o magazine del genere, se avrò tempo e voglia, lo comprerò...x ora cestinato.
Come puoi vedere non è solo o scarico tutto o compro tutto non è cosi biano o nero...io personalmente mi ritengo anche fortunato di avermi fatto anche una sostanziale cultura su quello che erano i giochi di qualche anno fa senza spendere un patrimonio...
Di un gioco, guardando i video, leggendo interviste e preview e magari anche le recensioni, senza guardare solo il numerino alla fine, si capisce perfettamente tutto... dal gameplay, all'aspetto tecnico. Non c'è bisogno di demo.
Le demo o non ci sono o (ultimamente) son blindate...cmq, non sempre dalle recensioni ci si fa un idea chiara, almeno per quanto mi riguarda...
piccolo OT ma la tipa nel tuo avatar è mica Sasha Grey??? :mbe: :D
Vediamo se si riesce a mantenere un clima di dialogo costruttivo, anzichè flame e affermazioni provocatorie e guidate dai sentimenti.
Io ci provo linkandovi un articolo estremamente interessante, per chi volesse leggere qualcosa al riguardo (è lungo, vi avviso, ma ne vale davvero la pena, è molto completo e affronta le tematiche in modo completo e distaccato):
http://www.tweakguides.com/Piracy_1.html
Buona lettura ai buoni di volontà :)
Letta l'introduzione...ora mi ci dedico. Grazie.
Children of Bodom
20-05-2010, 18:56
se mi fanno i prezzi che faceva steam sotto natale allora sono anche disposto a comprarli.tipo mass effect pagato meno di 4 euro,ecc
se mettessero questi prezzi la pirateria non ci sarebbe,poche storie
IO LO FACCIO DA ALMENO 5 ANNI...!
le prove (halo e halo 2 non ci sono appunto...e GRAW l'ho prestato in giro...)
http://host.presenze.com/miniature/052010/20100520080325dsc00782jpg.jpg (http://host.presenze.com/image.php?id=61692)
Children of Bodom
20-05-2010, 19:14
Guarda che i prezzi dei giochi pubblicati su Steam mica li fissa Valve. Sono le software house che vendono tramite Steam a fissare il prezzo. Possono anche esserci 1000 Steam diversi, ma se Activision decide che COD 10 va venduto a 60 euro, i 1000 Steam lo mettono a 60 euro.
Cla.ah non li decide valve?e come si spiega il fatto che in certi negozi i giochi li trovi a prezzi piu bassi che su steam?
Quando con la prossima generazione di console si avrà una grafica strepitosa,il game su pc sarà praticamente morto.
L'ultimo cavallo di battaglia del gamer pc è la grafica migliore,tolta quella cosa rimane??mouse e tastiera e qualche simulazione in più.
Evangelion01
20-05-2010, 19:18
Quando con la prossima generazione di console si avrà una grafica strepitosa,il game su pc sarà praticamente morto.
L'ultimo cavallo di battaglia del gamer pc è la grafica migliore,tolta quella cosa rimane??mouse e tastiera e qualche simulazione in più.
Si si, giusto qualche esclusivetta di poco conto... :rotfl:
Children of Bodom
20-05-2010, 19:20
C'è questa convinzione che le console abbiano rovinato il gaming su PC, che prima di Xbox e PS2 (manco cito Xbox360 e PS3) si basava su cloni di Doom e The Sims... ora sui mmorpg.
Come se i giochi di nicchia, RTS, tattici, avventure, RPG, ecc... prima delle console vendessero milioni di copie... il ho visto fallire software house con i controcazzi in favore di software house che sviluppavano giochi fichi e stupidi ben prima che Microsoft decidesse di mettere piede nel mondo console.
Appunto... un gioco come Crysis è a mala pena rientrato nelle spese, infatti col seguito corrono ai ripari verso le console. E Crysis se lo merita di non essere acquistato eprché è un giochetto... il problema è che, siccome conta solo la grafica, quelli seri, ma che non hanno un budget paragonabile a Crytek/EA, vengono snobbati e chiudono.
Poi i giocatori PC si lamentano delle console che non c'entrano una fava... il gaming PC muore esclusivamente per colpa dei giocatori PC. Punto.per forza,hanno fatto un gioco che è un mattone e che ancora oggi dopo 3 anni non gira al max neanche con le ultime schede video.
Children of Bodom
20-05-2010, 19:22
ma non dire stupidit*!
Si forse nel mercato della musica: un cantante trae beneficio dal fatto che la gente scarica il suo album, ma solo perchè ha altre fonti di guadagno: i cioncerti e le % sulle passate in radio.
Ma nei videogiochi proprio no.
Lo dicevo già nella news del DRM di AC 2.... mia moglie lavora nel campo dei videogiochi: il pc rappresenta (per loro) solo il 5% !
E la loro branca che sviluppa giochi: prima li faceva per PC e poi li convertiva in consolle....ora fa il contrario...ne consegue che per pc i giochi saranno sempre meno ottimizzati.e allora la sony che vendeva valanghe di psx e ps2 grazie alla pirateria?
Mauro B.
20-05-2010, 19:26
quanto è ridicolo! non gli bastano le ricchezze accumulate, andassero a zappare!
vendono i giochi oltre i 50 euro!!! significa che non sanno cosa significhi il termine "lavoro" come tanti altri umanoidi che sfruttano il sacrificio altrui per sciocca avidità... le conseguenze purtroppo si vedono!
Mauro B.
20-05-2010, 19:28
andasse a farsi fottere! lurido avido!
Originariamente inviato da: mar2226
Si si, giusto qualche esclusivetta di poco conto...
Infatti il mondo pc straborda di esclusive multimilionarie,ma per favore.
Children of Bodom
20-05-2010, 19:32
L'ultimo cavallo di battaglia del gamer pc è la grafica migliore,tolta quella cosa rimane??mouse e tastiera e qualche simulazione in più.altra balla.pensi che ati e nvidia si stiano a girare i pollici?su pc avrai sempre grafica migliore e a una risoluzione migliore
Children of Bodom
20-05-2010, 19:33
Si si, giusto qualche esclusivetta di poco conto...
Infatti il mondo pc straborda di esclusive multimilionarie,ma per favore.wow,starcraft2...vuoi che continuo?
Ma per piacere...ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Ti ricordo che ci sono aziende che ci guadagnano non solo su mouse e tastiera e periferiche varie, ma anche tutto il comparto hardware. Se un domani come dici tu il game su pc sarà morto (o quasi) aziende come nvidia e ati smetteranno di investire/sviluppare hardware (VGA) per il pc e da li anche Intel e Amd seguirebbero perchè non ci sarebbe assolutamnete bisogno di chissa che processori o schede video per giocare a quei 4 titoli tipo Farmville & Co...e secondo te queste 3 major qua (e sono solo CPU e GPU a farla breve...metti anche produttori di mobo, ram, PSU in più tutti quelli del reparto cooling che hanno fatto cassa, praticamente solo col PC) SE NE STARANNO LI CON LE MANI INCROCIATE? Ma va la...
Children of Bodom
20-05-2010, 19:52
Ti ricordo che ci sono aziende che ci guadagnano non solo su mouse e tastiera e periferiche varie, ma anche tutto il comparto hardware. Se un domani come dici tu il game su pc sarà morto (o quasi) aziende come nvidia e ati smetteranno di investire/sviluppare hardware (VGA) per il pc e da li anche Intel e Amd seguirebbero perchè non ci sarebbe assolutamnete bisogno di chissa che processori o schede video per giocare a quei 4 titoli tipo Farmville & Co...e secondo te queste 3 major qua (e sono solo CPU e GPU a farla breve...metti anche produttori di mobo, ram, PSU in più tutti quelli del reparto cooling che hanno fatto cassa, praticamente solo col PC) SE NE STARANNO LI CON LE MANI INCROCIATE? Ma va la...sì infatti,è contro il loro interesse che il gioco su pc fallisca.intel ati e nvidia oltre a prendere soldi dai prodotti per pc,prendono soldi anche dalle console,dato che c'è un pezzo loro dentro ognuna e se il gaming su pc fallisce l'unico guadagno che avrebbero arriverebbe solo dalle console,con conseguente perdita di milioni di dollari se non miliardi
riva.dani
20-05-2010, 19:58
Ti ricordo che ci sono aziende che ci guadagnano non solo su mouse e tastiera e periferiche varie, ma anche tutto il comparto hardware. Se un domani come dici tu il game su pc sarà morto (o quasi) aziende come nvidia e ati smetteranno di investire/sviluppare hardware (VGA) per il pc e da li anche Intel e Amd seguirebbero perchè non ci sarebbe assolutamnete bisogno di chissa che processori o schede video per giocare a quei 4 titoli tipo Farmville & Co...e secondo te queste 3 major qua (e sono solo CPU e GPU a farla breve...metti anche produttori di mobo, ram, PSU in più tutti quelli del reparto cooling che hanno fatto cassa, praticamente solo col PC) SE NE STARANNO LI CON LE MANI INCROCIATE? Ma va la...
Aggiungo: chi volete che produca l'hw delle console? Le VGA di Xbox360 e PS3 sono rispettivamente Ati e nVidia. Senza contare che tali VGA sono un derivato delle versioni desktop. Solo che le schede discrete le aggiornano ogni anno (con incrementi prestazionali a volte notevoli) mentre le console ogni quanto si aggiornano? Per tale motivo le console non avranno MAI più potenza di un PC di fascia alta.
Non so se qualcuno l'ha già nominato, ma a chi non la conosce consiglio di informarsi sulla storia di Torchlite...
moddingpark
20-05-2010, 20:00
I dubbi esposti da Capps e da Epic Games erano già stati anticipati da altri produttori storici di videogiochi per PC come id Software, Valve e Crytek, tutte software house che stanno spostando il loro focus sulle console.
A dire la verità, aziende come id Software e Valve, se hanno rilasciato giochi anche per le console, l'hanno fatto solo per aumentare i margini di guadagno (anche se ad esempio, l'Orange Box ha sicuramente venduto di più per PC che per 360 o PS3). Figuratevi, Redazione, se aziende storiche del settore come Valve e id spostano la loro produzione su console per la pirateria.
per children of bodom:
Continua pure
Children of Bodom
20-05-2010, 20:43
per children of bodom:
Continua purebè deve uscire anche diablo 3,le prossime espansioni di wow,ecc.tutte esclusive multimilionarie
epic che fà quasi esclusivamente giochi Multi e quindid evi comrpare originali dice ste minchiate pure lei...ma avete rotto ilc axxo..cambaite disco e imprate a non fare mezze cacate come UT3 che magari ne vendete di +
fraussantin
20-05-2010, 20:56
per forza,hanno fatto un gioco che è un mattone e che ancora oggi dopo 3 anni non gira al max neanche con le ultime schede video.
io sono del partito che la pirateria non è il primo male.
pero per quanto riguarda crisis devo dire di si.
perche come gioco e mediocre, non ha un online giocabile, e dura una settimana.
pero tutti se lo sono scaricato per provare il pc.
e mentre se lo sono scaricato , se lo sono pure giocato.
le sh devono mettersi in testa che un utente non puo spendere 50 euro per giocare 7 giorni.
vogliamo almeno giochi da 1 mese (e gia mi pare troppo poco)
modern 1,2 ha venduto tanto per l'online che (dice ) è favoloso.
perche per l'off-line da 5 ore restava sullo scaffale.
rmarango
20-05-2010, 21:03
Beh, se il settore gaming pc è in crisi il fatto è dovuto alle case software che nn capiscono questo mercato.
Sul fatto che le case software non capiscano il mercato ho dei grossi dubbi...
perchè non dice pure quanto hanno guadagnato con la vendita del motore grafico su PC??? coda di apglia?? io epnso proprio di si...ma tanto i manager guadagnano milioni 8vedi Activision) e si lamentano sempre dal'alto dei loro 740.....la crisi tocca tutti e loro nond evonoe sserne toccati, pena la solita menata sulla pirateria??? poi da una casa che fà quasi esclusivamente giochi MP, sono proprio panzane belle e buone...io li ho tutti originali i loro giochi, tranne UT3...chissà come mai vero?
rmarango
20-05-2010, 21:34
L'uomo ruberà sempre.
Non capisco perche' generalizzare, le cifre parlano da sole, ma noi facciamo finta di non capire o cosa ? AESVI ha pubblicato di recente il report, nasuelia ha postato l'articolo di tweagames che dice tutto, gaxel te l'ha pure tradotto sinteticamente...eppure siamo solo capaci di generalizzare.
II ARROWS
20-05-2010, 21:50
Infatti adesso lo ricompro anche per 360 che hanno abbassato il prezzo...
Comunque, a me tutto ricorda qualcos'altro in qualunque campo... sta di fatto che Braid è un gioco decisamente originale, per quello che si vede in giro, e tacciarlo come un clone di Mario è insensato.Io non lo compro perché il 28 dicembre scorso avrebberro dovuto metterlo a metà prezzo ma invece hanno deciso che l'Europa, solo per quel giorno, avrebbe avuto un altro "regalo" (un video musicale di merda da scaricare*). Avevo anche caricato la postepay di mia sorella all'ultimo momento per comprarlo.
Ora non lo compro fino a quando non lo mettono davvero a metà prezzo.
E poi rileggi quello che ho scritto, non ho mai detto "clone". Ho parlato di CITAZIONI.
*il video potrebbe anche essere stato dei Beatles, nel caso levate "di merda".
Totenrune
20-05-2010, 22:56
"SOLO" mouse e tastiera? Ovvero, tutti gli fps, tutti gli strategici, tutti i giochi di ruolo. Ogni tanto però fa pure bene all'umore leggere qualche post ridicolo come il tuo :)
leoneazzurro
20-05-2010, 23:32
è dimostrato che la pirateria aumenta le vendite...
Ma anche no
Ora scriveranno i ragazzini figli del papa avvocato che dicono che non hanno i soldi per pagare i giochi e la pirateria e' giusta, ma poi hanno i 50 euro per pagarsi la discoteca, le sostanze del sabato sera, lo scooter nuovo e il vestito firmato e poi si lamentano dei prezzi di un gioco (che almeno ti da 20/30 ore di divertimento contro i 15 minuti ....)
Non esageriamo
personalmente scarico tutto e se proprio il gioco mi piace molto prendo la key online quando costa meno di 20€.
imho se i giochi costassero 20€ la pirateria calerebbe all'istante. spesso compro giochi già finiti e che non giocherò più, li metto lì solo per collezione, ma solo quando li trovo a prezzi onesti.
d'altra parte è la stessa epic a dire che è preferibile un mercato di microtransazioni: perchè allora scelgono di vendere una copia a 80€ invece di venderne 4 a 20€???
sono loro stessi ad innescare questo meccanismo, contando sul fatto che dopo aver provato il gioco cracked se ti piace pur di giocarlo in multiplayer arrivi a pagarlo cifre che per un gioco non hanno proprio senso.
@porradeiro
io lo ho fatto ... mi sono scaricato dei giochi gli ho provati e se valeva la pena gli ho comprati ... es:
Battman asylium scaricato e poi comprato
Settler 7 scaricato ma ... dopo 2 gg lo avevo finito O_O (pensavo fosse una demo invece il gioco era tutto li delusione )
Prototype scaricato fatto 3 missioni Noia ... cestinato
Street fighter4 scaricato e poi comprato !!
assassin created idem come prototype ...
è vero che i giochi vengono scaricati a GO GO ma poi c'è da vedere se vale la pena giocarli ...
e poi scusa l'unica console che non è piratata è la ps3 ..... tutte le altre psp, xbox, ds,wii sono tranquillamente piratabili (e acquistabili con modifica) per cui non prendiamoci per i fondelli ... -.- se tutte le case smettono di fare giochi per Pc ? cambierebbe qualcosa ? NO ...
io di giochi ne avrò scaricati .. boh! dai 15 ai 20 circa .. penso . .forse più 15 che 20. Cmq, di quelli scaricati io mi ricordo solamente need for speed e .. no ok, solo need for speed se non l'avessi scaricato l'avrei comprato! gli altri li avrei lasciati tranquillamente sullo scaffale.
Se compro un gioco (specie se faccio uso del multiplayer) diventa il mio passatempo per qualche mese abbondante, e se qualche volta voglio svagarmi con qualcos'altro o lo scarico o .. o lo scarico! non lo comprerei comunque!
;32035956']Sincero...scarico provo ed eventualmente compro perchè di spendere una media di 40 euro per un gioco che fa cagare (e ce ne sono tanti) o che dura un niente mi è passata la voglia. E poco cambia la piattaforma utilizzata perchè facevo così anche con la xbox. Alla fin fine nessuno mi obbliga a comprarli (li ho già scaricati...) ma se qualcosa merita va premiato. Non tutti fanno come me...sicuro...ma molti che conosco iniziano a farlo.
HAWX è brutto perché in modalità non assistita la percezione degli avversari e il controllo dell'aereo è totalmente sfasata...
E gli aerei sono grandi mille volte la loro dimensione effettiva. Fortuna non l'ho pagato. :asd:
IO LO FACCIO DA ALMENO 5 ANNI IN QUA!
Oltre ad aver giocato ad alcuni titoli piratati durante i primi anni a contatto con il PC ho cominciato anch'io ad acquistare...non vorrei fare una mia bibliografia, ma insomma, ho ricevuto per il mio 15esimmo compleanno (anno 2003...io sono del 88) un mio personale PC(in realtà uno scrauso pentium II comprato nell 99 già ce l'avevo in casa, ma lo usavano i miei per lavori vari e io ci giocavo a giochi tipo bomberman, pacman etc...perchè avevo già il Sega Mega Drive e poi in seguito la PS1).
Allora non ricordo tutti i titoli che ho giocato perchè tanti erano prestati da amici (alcuni su cd masterizzati altri originali) insomma ho comunque ancora i primi giochi acquistati con i miei soldini all'epoca guadagnati per vari lavoretti:
Will Rock e in seguito su consiglio di un mio amico per un decente game di simulazione
Lock ON (non l'avrei mai finito, xkè non mi piaceva tanto, se non mi avesse prestato il suo joystick ma vabbè).
di seguito gli altri:
Halo Combat Evolved giocato per più di un anno (anche online e in un clan) scaricato e craccato deciso di acquistarlo perchè stuffo di ricercare ad ogni patch la crack.
Far Cry prestato da un mio amico su DVD maste (effettivamente l'avrei comprato volentieri se all'epoca avessi avuto qualche soldino in più e magari un hardware mifliore) .
Thief - Deadly Shadows scaricato ma anche qui come sopra...il 4 lo acquiterò sicuramente!
Ghost Recon Advanced Warfighter scaricato, completato il single player, ma siccome desideroso di provare le mie skill in multi, acquistato usato gamestop (online mi hanno fatto cmq il c**o :p ).
Ghost Recon Advanced Warfighter 2 comprato dopo circa un anno dall'uscita perchè il primo online (e anche halo) iniziava a stuffarmi...ovviamente l'avevo scaricato prima per vedere come si comportava.
F.E.A.R giocato con crack su dvd originale in prestito da un mio amico...non l'ho giocato in multi.
Timeshift preso con The Games Machine...mi ha stufatto dopo qualche mese.
Halo 2 acquistato a occhi chiusi sotto vacanze natalizie per ritrovare la gloria del primo...neanche un mese dopo l'ho praticamente regalato (5€) a un altro mio amico (insieme al primo, quello è ancora teoricamente mio :D ) perchè sia online che in single mi ha deluso...soldi buttati :rolleyes: .
Bioshock acquistato (versione custodia metallizzata) dopo rilascio patch 1.1...prima l'avevo scaricato per vedere se era effettivamente quello che tanto acclamavano...40€ spesi, soddisfatto in pieno!
The Witcher prestato originale da un mio amico...in attesa della ENHANCED PLATINUM EDITION :O .
F.E.A.R 2 anche qui mi sono fidato un po' delle recenssioni varie in giro e l'ho acquistato la demo l'ho provata e mi aveva convinto...non so com'era il multi del primo, ma questo non mi ha datto tutto sta soddisfazione; lo riprenderò magari più avanti...
Dead Space porting da schifo...graficamente, come storia, gameplay m'intriga, ma mi sono dedicato ad altro, se lo trovero a qualche bella offerta lo acquisterò...
Audiosurf "provato" e acquistato in seguito su Steam a pochi €...DIVERTENTISSIMO
SC: Double Agent provato prima, ma mai finito, acquistato a 4€, mi pare su Steam
Far Cry 2 scaricato e cestinato dopo 2 giorni di gioco...che schifo, non c'entra una tega col primo, in attesa di Far Cry 3 (semmai arriverà)
Bioshock 2...mmmh, non so, non mi convince tanto...sa da minestra riscaldata...per chi l'avesse acquistato: com'è il multi? (per dire, a me piace un sacco BC2...credete che potrei divertirmi col multi di Bioshock 2)
AC2 Il primo l'ho acqusitato per PS3 nuovo insieme a Mirror Edge (che poi ho rivenduto dopo averlo finito)...questo qua su pc non mi da tanto le stesse sensazioni del primo (almeno dopo un'ora di gioco)...che ripetitivo quanto vuoi, a me ha divertito...magari quando faranno un'offerta con tutti i DLC compresi su PStore ci farò un pensierino, per ora cestinato.
Battlefield Bad Company 2 PREORDINATO da un shop in UK a 35€ mi pare...moooooolto soddisfatto :D (gioco praticamente solo a questo negli ultimi giorni)
SC: Conviction...quando lo metteranno su "giochi per il mio pc" o magazine del genere, se avrò tempo e voglia, lo comprerò...x ora cestinato.
Come puoi vedere non è solo o scarico tutto o compro tutto non è cosi biano o nero...io personalmente mi ritengo anche fortunato di avermi fatto anche una sostanziale cultura su quello che erano i giochi di qualche anno fa senza spendere un patrimonio...
Le demo o non ci sono o (ultimamente) son blindate...cmq, non sempre dalle recensioni ci si fa un idea chiara, almeno per quanto mi riguarda...
piccolo OT ma la tipa nel tuo avatar è mica Sasha Grey??? :mbe: :D
Letta l'introduzione...ora mi ci dedico. Grazie.
Bravi, 5 giorni a testa di premio per ricordarvi, come abbiamo detto piú volte e come é ribadito in un thread sticky in prima pagina, che queste cose non sono ammesse su questo forum.
andasse a farsi fottere! lurido avido!
E 3 giorni anche qui, Moderiamo i toni.
Pier2204
20-05-2010, 23:51
Bè... conta che il gaming su PC è rappresentato da molti anni ormai dai mmorpg e dai simil The Sims :asd:
Senza contare che il futuro vedrà una unificazione dei giochi tra console, PC (Mac, Linux, Windows) e cellulari... i giochi AAA sotto l'aspetto tecnico, saranno sempre meno.
Ma basta solo ora che ti guardi il catalogo Steam o il catalogo Xbox360 (compresi i Live Arcade) o il catalogo PSStore (compresi i Minis)... poi conti quanti sono i giochi 3D evoluti e quanti i casual/indie, poi ne riparliamo.
200.000$ Braid, se vende 50.000 copie hai incassato abbastanza per andare in attivo, forse meno.
100.000.000$ Red Dead Redemption... quante copie deve vendere per incassare?
Braid gira su Windows, Mac, Xbox360, PS3 e volendo anche cellulari e console portatili
RDR girasolo su Xbox360 e PS3, forse forse su Windows e fanno il porting
Direi che sviluppare un gioco come Braid sia più furbo che svilupparne uno come RDR, tenendo conto anche che sono poche le software house con le risorse per farlo.
Un produttore indipendente dispone di risorse limitate, è chiaro che deve fare il punto sul bilancio per restare sul budget prefissato..
Non credo che sia una questione di "furbizia" dipende cosa vuoi fare e che risorse disponi..
Mi sono appena finito Mass Effect 2, i ringraziamenti di coda durano 10 minuti, non so quante persone hanno lavorato alla produzione ma direi alcune centinaia, tra programmatori, direttori artistici, dialoghi, sceneggiatura, musica, coordinatori, test, produzione ecc.. Certamente Bioware ha potuto far conto sulle risorse da produzione Holliwoodiana di EA, ma anche questa deve avere una certezza di vendere molte copie per rientrare della spesa, il rischio di un flop è sempre presente...
Purtroppo i titoli a tre A costano molto, come nel cinema bisogna che una Major ti finanzi, altrimenti ti attacchi, puoi avere l'idea geniale ma se non hai i soldi per produrre quello che hai in mente fai poco, sono finiti i tempi di George Lucas che andava a chiedere i soldi in banca senza garanzie per produrre Star Wars...
Tornando in topic, direi che ci sia un concorso di colpe, Epic non ha prodotto nulla di rilevante nell'ultimo periodo e la pirateria è comunque una piaga, chiaramente Epic parla solo della pirateria...
wolverine
21-05-2010, 00:02
Pirateria o meno, preferiscono sviluppare per le console, dove l'utenza/mercato è maggiore ($$$).. poi vabbè, gli utenti console sono abituati a farsi "pelare sottile sottile".. :asd:
polli079
21-05-2010, 07:14
Cmq penso che la sia normale per una società spostarsi dove il guadagno è maggiore, indipendentemente da quanto guadagna attualmente.
Penso che sia essenziale che lo scopo primario di una sh è appunto il puro guadagno, solo quello.
Per quanto riguarda il discorso sulle società che vedono i consumatori sono come vacche da mungere bhè, è ovvio che sia così e per chi pensa il contrario temo viva in un mondo tutto suo se non ha ancora capito quale è lo scopo principale di qualsiasi società (in campo lavorativo).
Purtroppo c'è gente (solitamente fan di qualche titolo) che pensa che la loro società preferità sia mossa da scopi umanitari e che tutto quello che fa lo fa per il cliente non per il puro guadagno.
Seph|rotH
21-05-2010, 08:32
ah non li decide valve?e come si spiega il fatto che in certi negozi i giochi li trovi a prezzi piu bassi che su steam?
Perchè altrimenti i certi negozi chiuderebbero da un giorno all'altro.
Devi pensare a Steam come a un vetrina, come se fosse il negozio di videogiochi sotto casa. Steam vende per conto terzi e prende una % su ogni vendita, esattamente come un negozio fisico. Ma non è Steam che fissa i prezzi.
Cla.
HIVE mind
21-05-2010, 08:41
sarebbe anche molto interessante sapere come è suddiviso il costo di un videogioco (come per tutti gli altri beni del resto)
INVENTO
i 55 euri circa del buon crysis (come poteva essere qualunque altro gioco)
- 11,00 euro la proprietà intellettuale e idea
- 12,00 euro per lo sviluppo software, test e testi
- 10,00 euro la produzione fisica dell'hardware-carta-confezione
- 11,00 euro la protezione
- 11,00 iva... dannata iva
forse qualcuno più esperto di me saprebbe suddividerla meglio, e magari uno che compra se vede una sproporzionata rispetto all'altra fa le sue considerazioni...
se su 50 euro di gioco 25 li pago per la protezione e antipirateria il gioco resta nello scaffale... io pago per giocare e divertirmi, per progeggermi ci sono le forze dell'ordine e i militari, le medicine e i miei anticorpi :Prrr:
sbaglio forse? con un buon multiplayer e un signor prezzo il gioco si vende da solo e la pirateria resta un problema di nicchia..... e per un buon prezzo intendo massimo 35 euro che sono 70.000 lire circa, cosi tanto per ricordare...
ma qua si aprirebbe poi un altro discorso, ma il thread è gia flammoso di suo :D
embassy81
21-05-2010, 11:58
concordo... e aggiungo,
- se al gioco da PC eliminassero le spese inutili, quali antipirateria, che non serve, perchè NON serve, il gioco calerebbe di prezzo. (rompe le scatole a chi paga, e aumenta la voglia di bypassarlo a chi di dovere)
- a prezzo +basso la gente comprerebbe di più
- "aprendo il mercato" dell'usato, vedi idea dell'ea, con pagamento per rilascio della Key, il giochi per pc "girerebbero parecchio" (costi + bassi all'utente, guadagno anche sull'usato, longevità di vendita per la SwHouse)
a questo aggiungiamo che:
parte del mercato console, credo che abbia la console per comodità (accendi e giochi) e "costi", ma:
console + 10 giochi = 800€ circa (abbonamenti internet a parte)
PC + 10 giochi (venduti a prezzi intelligenti 30/35€) = 1200€ (wow a parte non si pagano abbonamenti)
tutti costi al "nuovo" aprendo le porte dell'usato anche al PC .... credo che poca gente che proprio non ha voglia di sbattersi un pochino, continuerebbero a usare una console "perdendo" qualità (grafica) nell'esperienza videoludica
morale parte del mercato console, torna su pc.
Il risultato dell'equazione la lascio a voi
Arkimedes84
21-05-2010, 12:38
INVENTO
E dove la metti la pubblicità?
Crysis (ma non solo lui) è stato uno dei giochi più pubblicizzati di sempre, con milioni investiti.
leoneazzurro
21-05-2010, 15:49
Sospensione di IIArrows rimossa: lui intendeva che il gioco gli era stato regalato. Le mie scuse per averlo sanzionato ingiustamente.
No ma dico solo io mi ricordo di John Romero che collezionava auto di lusso alla faccia dei pochi quadagni e vogliamo parlare di FX che vende giochi buoni a prezzi umani ma dai facciamola finita
Blackmesa89
21-05-2010, 19:19
La solfa dell'abbassamento dei prezzi non ha più significato ormai.Purtroppo manca la consapevolezza della gente.Esistono molteplici motivi che portano una persona ad hackerare,nobili o meno.Sta di fatto che è un fenomeno che non può arginarsi se non dalla consapevolezza comune(che permettetemi non esiste).Per quanto mi riguarda non possiamo ignorare ciò che sta accadendo.I prezzi possono scendere anche ad 1 euro per gioco,ma c'è gente che lo scaricherebbe comunque.Il fatto è che CI SONO I MEZZI per permettere questo.Quindi ci sono:
-chi hakera perchè è un bimbominkia e vuole tutto e subito.
-chi hackera perchè il costo di un singolo gioco è disumano
-chi hackera per forma di protesta contro una particolare restrizione o drm messo ad hock
-chi hackera per puro principio di nascita
Alla fine hackerano tutti,fini nobili o meno.Questo è uno schifo.
La solfa dell'abbassamento dei prezzi non ha più significato ormai.Purtroppo manca la consapevolezza della gente.
Infatti.
Mi ricordo anni fa che per avere un gioco originale o ci si rivolgeva direttamente al negozio con il nuovo (e non c'era l'usato) oppure si aspettavano mesi e si sperava di rivederlo in qualche rivista.
Ora esistono veramente TANTE alternative per avere un gioco a prezzi onesti.
Dai siti di vendita online, dall'usato, dai prezzi bassi di alcuni negozi, dalle riviste più avanti, da Steam, ecc.
Onestamente è da un po' di tempo che un gioco non lo pago più di 35 euro su XBox (quando nuovi costano 70).
Io ho perso interesse nelle confezioni.
Oramai aspetto le offerte di steam per acquistare giochi.
L'unico che ho acquistato a prezzo pieno è stato Dragon Age, ma parliamo di un gioco da 70+ ore, quindi i 50€ li valeva tutti.
Evangelion01
22-05-2010, 09:40
Onestamente è da un po' di tempo che un gioco non lo pago più di 35 euro su XBox (quando nuovi costano 70).
Ma ultime novità? :stordita:
sì sì i costi per singolo prodotto moltiplicati per il quantitativo venduto determinerebbe dei risultati tra il sorprendente ed il ridicolo.
Sono AVIDI!
Se i giochi costassero 10 euro (e dopo alcuni anni raggiungono tale prezzo) ne venderebbero il 1000% in più in tempi immediati, quantitativo tale non solo da ammortizzare brevemente i costi complessivi, ma in grado di quantuplicare i guadagni stessi...
E' l'avidità di questi tizi a SOLLECITARE LA PIRATERIA, sebbene accampino scuse SPECIOSE.
Qual è la peggiore delle VIGLIACCHERIE in sostanza!?: "O COMPRATE AL PREZZO CHE DICIAMO NOI, O NON PRODUCIAMO + GIOCHI PER PC".
Bel modo di ricattare le persone: STILE MAFIA!
Però se lo espliciti, attenzione, i loro compiacenti PICCIOTTI TI BANNANO! (stile mafia)
Dott.Wisem
22-05-2010, 10:59
sarebbe anche molto interessante sapere come è suddiviso il costo di un videogioco (come per tutti gli altri beni del resto)
INVENTO
[...]Per la scatola + dvd + eventualmente un po' di carta per i sempre più striminziti manualetti che talvolta vengono messi direttamente in PDF, gli costerà forse neanche 1,50 euro in tutto. Altrimenti come farebbe FX Interactive a vendere dei giochi ricchi di contenuti, come ad esempio Runaway 2 (che contiene 2 DVD con Runaway 1 & 2 + Artbook + Manuale completo + Sistema di indizi interattivo) a 9,95 euro (iva compresa!!) e guadagnarci lei (FX Interactive), la software house (Pendulo Studios) e il rivenditore finale? Io l'ho comprato a volo, insieme ad altri bei titoli della FX, sempre a prezzo analogo... Se lo meritano l'acquisto, davvero. Non capiscono come facciano molti a scaricare un loro gioco e riuscire a dormire la notte o guardarsi la mattina allo specchio senza sentirsi una m... :muro:
Ma ultime novità? :stordita:
Praticamente sì, a parte i più famosi che vanno sulle 45 euro i primi periodi di vendita.
(chiaramente in UK e multilingua)
sì sì i costi per singolo prodotto moltiplicati per il quantitativo venduto determinerebbe dei risultati tra il sorprendente ed il ridicolo.
Sono AVIDI!
Se i giochi costassero 10 euro (e dopo alcuni anni raggiungono tale prezzo) ne venderebbero il 1000% in più in tempi immediati, quantitativo tale non solo da ammortizzare brevemente i costi complessivi, ma in grado di quantuplicare i guadagni stessi...
E' l'avidità di questi tizi a SOLLECITARE LA PIRATERIA, sebbene accampino scuse SPECIOSE.
Qual è la peggiore delle VIGLIACCHERIE in sostanza!?: "O COMPRATE AL PREZZO CHE DICIAMO NOI, O NON PRODUCIAMO + GIOCHI PER PC".
Però se lo espliciti, attenzione, i loro compiacenti PICCIOTTI TI BANNANO! (stile mafia)
Non ne sono così sicuro.
Dal mio punto di vista il mercato dei videogames è da un po' di tempo saturo.
Infatti prima si rivolgevano alla fascia 10-20 anni, all'epoca della Play 1 si è sfondati fino a 30-35 anni mentre il GameBoy nel frattempo ha preso sempre più la fascia anche inferiore. Ora Nintendo praticamente ha dovuto per forza attirare altri mercati (altrimenti non avrebbe avuto tanto spazio) e punta dagli 8 anni ai 90 anni con la Wii.
Quest'anno c'è stato un calo abbastanza netto del mercato dei videogames (e infatti escono queste dichiarazioni che, secondo me, non fanno che effetto contrario attirando antipatie).
Si sta se non si è già arrivati alla saturazione. Il motivo principale è la mancanza di tempo. A parte qualcuno che conosco tutti gli altri giocano moderatamente, chi per famiglia, chi per lavoro, chi per studio e esami!
Sicuramente con giochi a 10 euro nuovi ne comprerei un po' ma dopo poco tempo mi renderei conto di non riuscirci a starci dietro, già ora faccio fatica!
Poi un certo quantitativo di pirateria ci sarà sempre, come detto qui:
http://punto-informatico.it/2881442/PI/News/videogame-quasi-gratis-non-abbastanza.aspx
Per la scatola + dvd + eventualmente un po' di carta per i sempre più striminziti manualetti che talvolta vengono messi direttamente in PDF, gli costerà forse neanche 1,50 euro in tutto. Altrimenti come farebbe FX Interactive a vendere dei giochi ricchi di contenuti, come ad esempio Runaway 2 (che contiene 2 DVD con Runaway 1 & 2 + Artbook + Manuale completo + Sistema di indizi interattivo) a 9,95 euro (iva compresa!!) e guadagnarci lei (FX Interactive), la software house (Pendulo Studios) e il rivenditore finale? Io l'ho comprato a volo, insieme ad altri bei titoli della FX, sempre a prezzo analogo... Se lo meritano l'acquisto, davvero. Non capiscono come facciano molti a scaricare un loro gioco e riuscire a dormire la notte o guardarsi la mattina allo specchio senza sentirsi una m... :muro:
In Italia incide TANTO la distribuzione. I distributori italiani sono avidissimi.
leoneazzurro
23-05-2010, 20:26
Sono AVIDI!
Noto una non tanto velata polemica con l´operato dello staff, che é sanzionabile. Quindi, 5 giorni.
Ah, ovviamente nessuno qui ha alcunché a vedere con le software houses, magari si ha piú a che fare con il rispetto delle leggi e la buona educazione.
Darrosquall
24-05-2010, 08:49
questo è stato postato? http://corporate.newzoo.com/press/GamesMarketReport_FREE_030510.pdf
è una ricerca che dimostra che il mercato pc può essere equiparato, in termini di guadagno, ad un mercato di sole ps3 e un mercato di sole 360.
E questo escludendo mmorpg, giochi da cellulare, browser game e affini. Solo giochi pc.
Si può vedere che la percentuale di guadagni per pc sia del 20 per cento circa, mentre quello console del 60 per cento, considerando DS, PSP, 360, PS3 e Wii. Quindi un 60 per cento da dividere in 5 categorie.
Su pc escono sempre tantissimi giochi di genere, poi se son cambiati i vostri gusti e non apprezzati avventure grafiche, rts, fsp online seri, beh, affari vostri.
Telltales, Introversion, Tripwire, e qualche altro migliaio di indipendenti di son fatti delle risate astronomiche quando hanno sentito che la pirateria soffoca i piccoli team indipendenti :asd:
questo è stato postato? http://corporate.newzoo.com/press/GamesMarketReport_FREE_030510.pdf
è una ricerca che dimostra che il mercato pc può essere equiparato, in termini di guadagno, ad un mercato di sole ps3 e un mercato di sole 360.
E questo escludendo mmorpg, giochi da cellulare, browser game e affini. Solo giochi pc.
Si può vedere che la percentuale di guadagni per pc sia del 20 per cento circa, mentre quello console del 60 per cento, considerando DS, PSP, 360, PS3 e Wii. Quindi un 60 per cento da dividere in 5 categorie.
Su pc escono sempre tantissimi giochi di genere, poi se son cambiati i vostri gusti e non apprezzati avventure grafiche, rts, fsp online seri, beh, affari vostri.
Telltales, Introversion, Tripwire, e qualche altro migliaio di indipendenti di son fatti delle risate astronomiche quando hanno sentito che la pirateria soffoca i piccoli team indipendenti :asd:
Wow! :eek:
Questo è da ricordare per le future discussioni sulla pirateria. :D
dragotic
24-05-2010, 14:25
Già, su console gireranno più soldi...anche perchè una console la paghi 200,00 euro e dura un buon 5-6 anni, o più. Un pc lo paghi minimo 800,00 euro e già dopo 2 annetti devi di nuovo spender altri soldi perchè diventa obsoleto per i giochi di ultimissima generazione....giocare su pc è più costoso, è ovvio poi che si ricorre più alla pirateria, rispetto alle console...è un pozzo senza fondo....
robyhalo
01-06-2010, 11:48
io ho perso l'entusiamo per la epic dall ultimo gioco comprato unreal tournament 3 e che dire se poi sono uno sfegatato fan della serie una vera delusione
ovvio:
la metà degli utenti PC non utilizza il PC per i giochi;
la residuale metà degli utenti PC che utilizza i giochi dispone di una CONSOLE;
l'insieme dei possessori di PC che utilizzano giochi su medesima piattaforma, diminuisce ulteriormente se si considerano i soli giochi prodotti da EIDOS... .
Ergo: certo le lumache sono tante, ma escono solo a condizione che sia estate, la strada sia stata bagnata da una buriana, e abbiano avuto il tempo di moltiplicarsi. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.