PDA

View Full Version : Come prevenire il furto dei dati con un HD esterno?


fbcyborg
19-05-2010, 21:38
Salve a tutti,

ho un problema, per così dire, di "sicurezza".
Ho un PC che devo condividere con altre persone e per motivi che ora non sto qui a spiegare dovrei fare in modo che le altre persone non possano in alcun modo copiare files da e verso i dischi USB esterni. O comunque vorrei almeno essere consapevole se questo è stato fatto.
Siccome non posso disabilitare le porte USB, esiste un modo per monitorare i files che provengono da un disco esterno, e come vengono usati (che programmi vengono utilizzati)?

WarDuck
20-05-2010, 11:31
Se hai un sistema operativo Windows Professional recente (non so se c'è anche in XP, penso di si comunque) dovresti poterlo fare usando account dedicati (di tipo user) ad ogni utente e imponendo restrizioni attraverso Group Policy:

http://img341.imageshack.us/img341/8128/gprimovibili.th.png (http://img341.imageshack.us/i/gprimovibili.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

fbcyborg
20-05-2010, 12:51
In questo caso sarebbe un problema. Purtroppo per motivi particolari, l'utenza è Amministrativa!!!! Certi programmi purtroppo se non sei amministratore sono caxxi amari per farli girare come utente, e non è detto che sia sempre possibile purtroppo.
È anche vero però, che non tutti sanno come andare a modificare quei parametri.

Comunque su WinXP ci sono i Criteri di Gruppo (Gpedit.msc) però non trovo la voce per disabilitare l'accesso a supporti rimovibili come nella schermata che hai fatto vedere tu. Sembrerebbe non esserci.

WarDuck
23-05-2010, 17:07
Mi sa che è stata introdotta con Vista, XP non ce l'ha, mi dispiace.

Non so se ci sono programmi che possono fare lo stesso...

fbcyborg
23-05-2010, 17:16
Grazie lo stesso :) non fa niente. Ti ringrazio per esserti interessato!