PDA

View Full Version : Unire due partizioni occupate da diverso S.O

mikketto87
18-05-2010, 18:02
Salve ragazzi sono nuovo in questo forume...
Avrei alcune domande su come unire due partizioni entrambe occupate da due sistemi operativi... mi spiego meglio:
Ho una partizione C: di 160Gb con dentro salvato Windows 7 Professional e un' altra partizione sempre di 160Gb con salvato il sistema operativo Ubuntu...
Vorrei diminuire la partzione con dentro salvato Ubuntu da 160Gb a 30Gb, e aggiungere i 130Gb rimanenti dentro alla partizione C: in modo tale da avere 290Gb per Windows 7 Professional.
E' possibile effettuare questa operazione tramite qualche programma come partition magic? o devo formattare enrambi i S.O prima di procedere all' unione di qst partizioni? Spero di essere stato chiaro e attendo una vostra risposta...
Grazie in anticipo...

UtenteSospeso
18-05-2010, 18:57
Se hai Ubuntu dovresti avere anche una partizione SWAP, comunque per Win7 290GB mi sembrano eccessivi.
Potresti casomai ridurre si quella di Ubuntu, ma anche quella di Win7 a 80-100GB , creare una partizione solo per i dati da utiilizzare con Win 7, dentro questa partizione puoi spostarci tutte le directry dell'utente che usi, Desktop, Documenti, Download etc etc .
In ogni caso non puoi usare Partition Magic, non funziona con le partizioni di Win Vista/7 e comunque è obsoleto ( lo ho abbandonato con l'arrivo di Vista ), usane uno attuale tipo Paragon Partition Manager 10 o DiskDirector .

mikketto87
18-05-2010, 19:26
Quindi dici che con Paragon Partition Manager 10 riuscirei a spostare dei Gb presenti nella partizione di ubuntu a quelli di windows7? Senza avere dei problemi con dei file system?

Danilo Cecconi
18-05-2010, 21:38
Si, ma prima meglio fare un backup di tutto o almeno di ciò che è più importante, quando si va a modificare le partizioni il rischio che qualcosa vada storto c'è sempre e dopo son dolori!! ;)

Pincox
19-05-2010, 16:50
gparted, ultima versione no quella in ubuntu.. Se hai intenzione di effettuare l'ibernazione con ubuntu, se non c'è l'hai creati quella di swap nel frattempo.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.