Entra

View Full Version : Unire due partizioni occupate da diverso S.O

mikketto87
18-05-2010, 17:02
Salve ragazzi sono nuovo in questo forume...
Avrei alcune domande su come unire due partizioni entrambe occupate da due sistemi operativi... mi spiego meglio:
Ho una partizione C: di 160Gb con dentro salvato Windows 7 Professional e un' altra partizione sempre di 160Gb con salvato il sistema operativo Ubuntu...
Vorrei diminuire la partzione con dentro salvato Ubuntu da 160Gb a 30Gb, e aggiungere i 130Gb rimanenti dentro alla partizione C: in modo tale da avere 290Gb per Windows 7 Professional.
E' possibile effettuare questa operazione tramite qualche programma come partition magic? o devo formattare enrambi i S.O prima di procedere all' unione di qst partizioni? Spero di essere stato chiaro e attendo una vostra risposta...
Grazie in anticipo...

UtenteSospeso
18-05-2010, 17:57
Se hai Ubuntu dovresti avere anche una partizione SWAP, comunque per Win7 290GB mi sembrano eccessivi.
Potresti casomai ridurre si quella di Ubuntu, ma anche quella di Win7 a 80-100GB , creare una partizione solo per i dati da utiilizzare con Win 7, dentro questa partizione puoi spostarci tutte le directry dell'utente che usi, Desktop, Documenti, Download etc etc .
In ogni caso non puoi usare Partition Magic, non funziona con le partizioni di Win Vista/7 e comunque è obsoleto ( lo ho abbandonato con l'arrivo di Vista ), usane uno attuale tipo Paragon Partition Manager 10 o DiskDirector .

mikketto87
18-05-2010, 18:26
Quindi dici che con Paragon Partition Manager 10 riuscirei a spostare dei Gb presenti nella partizione di ubuntu a quelli di windows7? Senza avere dei problemi con dei file system?

Danilo Cecconi
18-05-2010, 20:38
Si, ma prima meglio fare un backup di tutto o almeno di ciò che è più importante, quando si va a modificare le partizioni il rischio che qualcosa vada storto c'è sempre e dopo son dolori!! ;)

Pincox
19-05-2010, 15:50
gparted, ultima versione no quella in ubuntu.. Se hai intenzione di effettuare l'ibernazione con ubuntu, se non c'è l'hai creati quella di swap nel frattempo.