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View Full Version : [SPAZIO]Elettrovela solare giapponese "IKAROS"


jumpjack
18-05-2010, 10:31
A Solar Sail gathers sunlight as propulsion by means of a large membrane while a Solar “Power” Sail gets electricity from thin film solar cells on the membrane in addition to acceleration by solar radiation. What’s more, if the ion-propulsion engines with high specific impulse are driven by such solar cells, it can become a “hybrid” engine that is combined with photon acceleration to realize fuel-effective and flexible missions.

http://www.jspec.jaxa.jp/e/activity/ikaros.html

La vela verrà "tesa" dalla rotazione su sè stessa grazie alla presenza di masse "appese" tutte intorno, ed oltre a raccogliere il vento solare per usarlo come spinta, userà allo stesso tempo i fotoni per produrre elettricità per il motore a ioni.

Purtroppo il lancio, previsto per oggi, è stato rimandato almeno fino a venerdi' 21 per il maltempo (giovedi 23:30 ora italiana):
http://www.spacedaily.com/reports/Bad_weather_postpones_Japan_rocket_launch_999.html


Interessante il fatto che la missione, spinta dal vento solare, si muoverà verso il Sole! (per l'esattezza verso Venere). In che modo? Semplice: con la gravità!


Per seguire il lancio in diretta:
http://www.jaxa.jp/countdown/f17/live/index_e.html

Prossimo tentativo: From 6:30 a.m. on May 21 (Fri)

Posizione base di lancio in GoogleMaps. (GMT+09.00, attualmente l'Italia è GMT+02.00)

2010/05/21 06:30 locali = 2010/05/20 23.30 italiane

quelarion
18-05-2010, 16:51
A Solar Sail gathers sunlight as propulsion by means of a large membrane while a Solar “Power” Sail gets electricity from thin film solar cells on the membrane in addition to acceleration by solar radiation. What’s more, if the ion-propulsion engines with high specific impulse are driven by such solar cells, it can become a “hybrid” engine that is combined with photon acceleration to realize fuel-effective and flexible missions.

http://www.jspec.jaxa.jp/e/activity/ikaros.html

La vela verrà "tesa" dalla rotazione su sè stessa grazie alla presenza di masse "appese" tutte intorno, ed oltre a raccogliere il vento solare per usarlo come spinta, userà allo stesso tempo i fotoni per produrre elettricità per il motore a ioni.

Purtroppo il lancio, previsto per oggi, è stato rimandato almeno fino a venerdi' 21 per il maltempo (giovedi 23:30 ora italiana):
http://www.spacedaily.com/reports/Bad_weather_postpones_Japan_rocket_launch_999.html


Interessante il fatto che la missione, spinta dal vento solare, si muoverà verso il Sole! (per l'esattezza verso Venere). In che modo? Semplice: con la gravità!


Per seguire il lancio in diretta:
http://www.jaxa.jp/countdown/f17/live/index_e.html

Prossimo tentativo: From 6:30 a.m. on May 21 (Fri)

Posizione base di lancio in GoogleMaps. (GMT+09.00, attualmente l'Italia è GMT+02.00)

2010/05/21 06:30 locali = 2010/05/20 23.30 italiane

Non capisco bene l'utilitá della vela solare, se poi si é sempre vincolati ad un moto inerziale per arrivare a sfruttare solo in seguito la pressione del vento solare.
Mi sembra un sistema di propulsione terribilmente secondario, soprattutto pensando che piú ci si allontana dal Sole meno accelerazione si ottiene.

La combinazione con un propulsore ionico magari é meno svantaggiosa, ma mi domando se non sia piú efficiente un reattore nucleare.
Anche perché vela o pannello solare, se si va controvento, producono si energia, ma subiscono anche la pressione della radiazione solare...

jumpjack
19-05-2010, 14:44
Non capisco bene l'utilitá della vela solare, se poi si é sempre vincolati ad un moto inerziale per arrivare a sfruttare solo in seguito la pressione del vento solare.
è per una questione di peso e durata: non devi portarti appresso il carburante, e la sonda non muore quando il carburante finisce: e' virtualmente eterna (almeno finche' non si rompe) :read:

lo svantaggio è che è leeeeeenta. :rolleyes:

pero' è interessante che si passi finalmente dalla navigazione a... remi (cioe' senza motori di spinta, ma solo motori direzionali) alla navigazione a vela.

Ma la cosa interessantissima sarà quando riusciranno a inventare l'equivalente spaziale dei motori fuoribordo! :eek: :) Speriamo che non ci vorranno altri 60 anni!! :rolleyes:

Il motore a ioni? Nauticamente parlando, equivarrebbe a un motore a puzzette... :(

quelarion
19-05-2010, 14:54
è per una questione di peso e durata: non devi portarti appresso il carburante, e la sonda non muore quando il carburante finisce: e' virtualmente eterna (almeno finche' non si rompe) :read:

lo svantaggio è che è leeeeeenta. :rolleyes:

pero' è interessante che si passi finalmente dalla navigazione a... remi (cioe' senza motori di spinta, ma solo motori direzionali) alla navigazione a vela.

Ma la cosa interessantissima sarà quando riusciranno a inventare l'equivalente spaziale dei motori fuoribordo! :eek: :) Speriamo che non ci vorranno altri 60 anni!! :rolleyes:

Il motore a ioni? Nauticamente parlando, equivarrebbe a un motore a puzzette... :(

non é vero che non devi portarti il combustibile, perché il motore a ioni é un motore elettromagnetico che comunque espelle materia per generare la spinta.
La vela solare avrebbe due funzioni, da una parte funzionare da pannello solare e dare energia al motore a ioni, dall'altra (ma solo nella fase di allontanamento dal sole) funzionare da vera e propria vela, trasferendo impulso dalla radiazione solare alla vela stessa.
Il problema é che se si é in avvicinamento al sole la vela rallenterebbe il moto. Come andare controvento con la barca, il motore acceso e la vela spiegata...

Athlon
19-05-2010, 17:02
non é vero che non devi portarti il combustibile, perché il motore a ioni é un motore elettromagnetico che comunque espelle materia per generare la spinta.
La vela solare avrebbe due funzioni, da una parte funzionare da pannello solare e dare energia al motore a ioni, dall'altra (ma solo nella fase di allontanamento dal sole) funzionare da vera e propria vela, trasferendo impulso dalla radiazione solare alla vela stessa.
Il problema é che se si é in avvicinamento al sole la vela rallenterebbe il moto. Come andare controvento con la barca, il motore acceso e la vela spiegata...


in reealta' nelle manovre orbitali una vela fa sempre comodo , quando sei in orbita puoi variare la tua distanza dal sole variando la tua velocita' orbitale , quindi oriantando a 45° la vela rispetto al sole la si puo' sfruttare sia per aumentare la velocita' orbitale ( quindi allonatanarsi dal sole) che per diminuire la velocita' orbitale (quindi avvicinarsi al sole)

RaouL_BennetH
19-05-2010, 17:46
Incredibile, non l'ho sottomano adesso, ma ho un vecchissimo libro di fantascienza in cui si parla di astronauti che vengono addestrati da un comandante terribile ed ubriacone a volare nello spazio mediante la vela a ioni.

Il libro è una raccolta di racconti di fantascienza e si chiama :"Il passo dell'ignoto"

Il racconto in particolare è: "La vela dello spazio" di Jack Vance


Sono sicuro che sia stato scritto prima degli anni '70 .

quelarion
19-05-2010, 18:31
in reealta' nelle manovre orbitali una vela fa sempre comodo , quando sei in orbita puoi variare la tua distanza dal sole variando la tua velocita' orbitale , quindi oriantando a 45° la vela rispetto al sole la si puo' sfruttare sia per aumentare la velocita' orbitale ( quindi allonatanarsi dal sole) che per diminuire la velocita' orbitale (quindi avvicinarsi al sole)

si ma stiamo sempre parlando di viaggiare verso il sistema solare interno per inerzia... non mi pare una grossa miglioria delle tecniche attuali di fionda gravitazionale.
Quello che serve é un sistema di propulsione che permetta di ridurre notevolmente i tempi di volo (per le missioni umane chiaramente)

jumpermax
19-05-2010, 20:50
non é vero che non devi portarti il combustibile, perché il motore a ioni é un motore elettromagnetico che comunque espelle materia per generare la spinta.
La vela solare avrebbe due funzioni, da una parte funzionare da pannello solare e dare energia al motore a ioni, dall'altra (ma solo nella fase di allontanamento dal sole) funzionare da vera e propria vela, trasferendo impulso dalla radiazione solare alla vela stessa.
Il problema é che se si é in avvicinamento al sole la vela rallenterebbe il moto. Come andare controvento con la barca, il motore acceso e la vela spiegata...

Mi viene da pensare che in avvicinamento al sole l'effetto gravitazionale sia una spinta già sufficiente...
La massa è di 1,98 × 10^30 ^30Kg
quindi la forza di gravità è G*MsMo/r^2

implica che l'accelerazione di gravità è G*Ms/r^2
Ponendoci a 150 milioni di km ossia 1,5*10^11 m
quindi G* 0,84*10^8
ora essendo G pari a 6,6*10^-11 otteniamo 5,5*10^-3m/s^2
E' un valore piccolo è vero, ma è comunque sempre un'accelerazione costante nel vuoto...

quelarion
19-05-2010, 23:15
Mi viene da pensare che in avvicinamento al sole l'effetto gravitazionale sia una spinta già sufficiente...
La massa è di 1,98 × 10^30 ^30Kg
quindi la forza di gravità è G*MsMo/r^2

implica che l'accelerazione di gravità è G*Ms/r^2
Ponendoci a 150 milioni di km ossia 1,5*10^11 m
quindi G* 0,84*10^8
ora essendo G pari a 6,6*10^-11 otteniamo 5,5*10^-3m/s^2
E' un valore piccolo è vero, ma è comunque sempre un'accelerazione costante nel vuoto...

I tempi di volo per Venere sono di circa 5 mesi per inerzia. E Venere é piuttosto vicino. Usare la vela solare per decelerare puó essere d'aiuto, ma dubito che cambi la sostanza.
Quello che serve per le missioni umane é di stare sotto i 4/5 mesi A/R (almeno mi pare che questa sia l'idea per Marte).

Senza contare che Marte é probabilmente l'unico pianeta potenzialmente visitabile, viste le condizioni su Venere e Mercurio, e in quel caso l'attrazione gravitazionale del Sole non ti porta direttamente lá...

Piuttosto pare che sia una buona soluzione sfruttare l'orientamento della vela per ottenere una traiettoria iperbolica molto schiacciata ed utilizzare il Sole come fionda gravitazionale, ad esempio per una missione nel pianeta Solare esterno, visto che si riuscirebbe ad avere una velocitá superiore a quella di fuga. Ma si tratta probabilmente di soluzioni non adattabili per una missione con personale umano a bordo.

Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_sail#A_flight_example)

jumpjack
20-05-2010, 09:19
non é vero che non devi portarti il combustibile, perché il motore a ioni é un motore elettromagnetico che comunque espelle materia per generare la spinta.
in questo caso particolare si', io parlavo della propulsione a vela in generale.

si ma stiamo sempre parlando di viaggiare verso il sistema solare interno per inerzia... non mi pare una grossa miglioria delle tecniche attuali di fionda gravitazionale.

Come dicevo, non migliora ne velocità nè prestazioni, è solo una questione di carburante e peso.

Quello che serve é un sistema di propulsione che permetta di ridurre notevolmente i tempi di volo (per le missioni umane chiaramente)
questo è poco ma sicuro. ;-) La nostra tecnologia di navigazione spaziale è l'equivalente di quella di navigazione marittima di un paio di milioni di anni fa: mettiamoci a cavallo di un pezzo di legno, buttiamolo nel mare e vediamo dove ci porta. :rolleyes:

Con la vela siamo arrivati a 4000 anni fa. :read:

demonbl@ck
20-05-2010, 21:47
Allora tra 3/4 d'ora ci siamo? :D

elevul
21-05-2010, 01:29
Allora tra 3/4 d'ora ci siamo? :D

No, tra 24 ore e 3/4... :asd:

jumpjack
21-05-2010, 08:16
No, tra 24 ore e 3/4... :asd:

no, aveva ragione lui, il 21 giapponese è il 20 nostro, siamo 7 ore indietro!
Dovrebbe essere partita stanotte!

jumpjack
21-05-2010, 08:20
Trovato.

E' partita!

Launch Result of
the Venus Climate Orbiter "AKATSUKI" (PLANET-C)
aboard H-IIA Launch Vehicle No.17

May 21, 2010 (JST)

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.
Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA)

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. and the Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) launched the Venus Climate Orbiter "AKATSUKI" (PLANET-C) aboard H-IIA Launch Vehicle No. 17 (H-IIA F17) at 6:58:22 a.m. on May 21, 2010 (Japan Standard Time, JST) from the Tanegashima Space Center.

The launch vehicle flew smoothly, and, at about 27 minutes and 29 seconds after liftoff, the separation of the AKATSUKI was confirmed.

We would like to express our profound appreciation for the cooperation and support of all related personnel and organizations that helped contribute to the successful launch of the H-IIA F17.

At the time of the launch, the weather was light cloudiness, a wind speed was 2.4 meters/second from the north-north-east, and the temperature was 21.2 degrees Celsius.

http://www.jaxa.jp/press/2010/05/20100521_h2a-f17_e.html

SaettaC
21-05-2010, 08:47
uao :D

johnnyc_84
21-05-2010, 09:33
aspettiamo con ansia la velocità di curvatura :asd: